Via Ca’ di Cozzi, 41 37124

Tel. 045.8301509 Fax. 045.8342622 e-mail: [email protected] www.atoveronese.it

Ufficio Stampa Anna Martellato 349.3311341 [email protected]

COMUNICATO STAMPA

AATO METTERÀ IN FUNZIONE IL SISTEMA FOGNARIO DELLA COMUNITÀ MONTANA PROGETTI ANCHE A SANT’ANNA D’ALFAEDO E

VERONA – Sant’Anna d’Alfaedo, San Mauro di Saline e . Ma anche Peschiera, , , San Vito al Mantico, San Vito di . Sono in tutto nove i Comuni in cui si concentrerà il lavoro di Gardesana Servizi (per la zona del Garda) e quello Acque Veronesi (per tutto il resto del territorio), le due società di gestione dell’AATO Veronese, ossia l’autorità d’Ambito, ente pubblico che governa il servizio idrico integrato a Verona e provincia. Il costo totale dei lavori sarà di quasi 6milioni di euro.

BOSCO CHIESANUOVA, AATO RENDE FUNZIONALE IL SISTEMA FOGNARIO PREDISPOSTO DALLA COMUNITÀ MONTANA. Arzarè Regno Corbiolo. Queste frazioni di Bosco Chiesanuova saranno oggetto di lavori da parte di Acque Veronesi. L’Autorità d’Ambito ha infatti approvato il progetto, del costo totale di 250mila euro, che vedrà l’allacciamento delle frazioni al collettore di Fondovalle. Un progetto complesso e suddiviso in vari stralci. In un primo momento l’intervento prevede al posa di un tratto di nuova fognatura, per rendere funzionale il sistema fognario già predisposto a suo tempo dalla Comunità Montana della Lessinia per il trasferimento al depuratore di Verona dei reflui prodotti a Lughezzano e Arzarè. La nuova fognatura si allaccerà alla rete esistente e sarà lunga più di un chilometro, recapitando i reflui verso valle fino al depuratore di Verona. Alle 200 utenze ad oggi servite se ne aggiungeranno altre 100, per un totale di 300 utenze.

IDRICO INTEGRATO: IL FUTURO DI SANT’ANNA D’ALFAEDO. L’attenzione si concentra lì: su sette abitazioni e il futuro centro sportivo polivalente non ancora serviti da fognature. Così anche Sant’Anna d’Alfaedo sarà oggetto di lavori. L’AATO Veronese ha approvato per un costo totale di 150mila euro, il progetto proposto da Acque Veronesi, che vedrà la realizzazione di una nuova fognatura, lunga circa 460 metri.

SAN MAURO DI SALINE, NUOVA FOGNATURA IN VIA CORTE. Acque Veronesi propone, con l’Amministrazione comunale di San Mauro di Saline, di costruire il collettore fognario delle utenze in via Corte. Il progetto, che costerà 100mila euro, prevede la costruzione della rete fognaria, attualmente inesistente, lunga circa 350 metri, e raccoglierà i reflui di 24 abitazioni (quindi circa 85 utenti).

Gli interventi a Bosco Chiesanuova, Sant’Anna d’Alfaedo e San Mauro di Saline fanno parte del Piano della Montagna, grazie al quale è stato possibile finanziare gli interventi nei tre Comuni.