Udine, 3 settembre 2020

ANCHE QUEST’ANNO L’ARTIGIANATO PROTAGONISTA NONOSTATE L’EMERGENZA GLI ARTIGIANI E L’AGROALIMENTARE TIPICO IN PIAZZA VENERIO

Nonostante l’edizione “contingentata”, gli artigiani hanno risposto numerosi alla chiamata di Friuli DOC 2020. Legno, tessuti, artigianato creativo insieme a birra artigianale, vino, gubana, frico e liquori; le eccellenze e i profumi delle Botteghe Artigiane e delle Aziende Agroalimentari del saranno presenti per promuovere la varietà del nostro territorio.

“Friuli Doc rappresenta un’importante vetrina per l’artigianato- afferma il Presidente di Confartigianato-Imprese , Graziano Tilatti: “un appuntamento al quale Confartigianato ha continuato sempre a dare il suo contributo fin dalla prima edizione. Quest’anno, nonostante i timori legati all’emergenza, la voglia di reagire che caratterizza gli artigiani ci permette di mandare un segnale forte di ripresa e di speranza”.

Il progetto è promosso da Confartigianato-Imprese Udine, in collaborazione con PromoturismoFVG, ed è sostenuto, per la partecipazione delle imprese artigiane, dalla Regione Autonoma FVG tramite CATA Artigianato FVG.

NOVITA’ 2020 L’Artigianato tipico del Friuli Venezia Giulia si sposterà in piazza Venerio dove, dal 10 al 13 settembre 2020, sarà allestita la tradizionale mostra-mercato di prodotti agroalimentari, di artigianato creativo e tipico. Oltre alla location, tra le novità di quest’anno c’è sicuramente la collaborazione con PromoturismoFVG e il coinvolgimento delle aziende agroalimentari e artistiche del progetto “Strade del Vino e dei Sapori”. Questa partnership permette di rafforzare ancora di più il legame tra turismo e saper fare artigiano, nell’accoglienza integrata del turista e del visitatore del Friuli Venezia Giulia.

LE IMPRESE Sono 19 le imprese, di cui 12 artigiane, che esporranno le loro eccellenze durante la kermesse udinese:

Adelia Di Fant - , Artigianato Clautano -Claut, Azienda Agricola Carusone Sandra - Cavasso Nuovo, Azienda Agricola De Claricini – , Azienda Agricola Gianni Carpenedo – , Azienda Agricola Modeano – , B-Api - , Cividale di Cristancig Giulio -Cividale, Coltellerie Masutti - Maniago, Emozioni By Gloria De Martin – , Gno di Michele Venier – , La Bottega delle Idee – Casarsa Della Delizia, La Gubana Della Nonna- Azzida, L’oca Bianca E Altre Storie® – San Daniele del Friuli, La Stamperia Marconi -Pordenone, Le Fate Turchine 2- San Daniele del Friuli, Nonino Distillatori - Percoto, Pitars – San Martino al Tagliamento, Secchi Antonio Roberto - .

Tutti gli aggiornamenti sulle imprese partecipanti e sui prodotti esposti sono disponibili sul sito www.confartigianatoudine.com.