Locorotondo, , Ostuni, Grotte di Castellana, , Trani, Castel del Monte, , , , e Cisternino

12/10 sab – SELVA DI /LOCOROTONDO - ore 3 partenza da Massa Marittima, ore 3,30 da Follonica, ore 4 da Braccagni e ore 4,15 da Grosseto. Soste durante il viaggio. Arrivo a SELVA DI FASANO (BR) per l’ora di pranzo. Sistemazione in un raffinato Hotel 4**** Stelle, un’oasi di verde immerso nel fascino della natura l‘Hotel Sierra, nell’inconfondibile atmosfera dei parchi naturali di Puglia. Pranzo in Hotel. Nel pomeriggio visita di LOCOROTONDO (BA), (il cui nome deriva dalla pianta circolare del suo centro storico) caratteristico borgo (inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia) famoso per le sue case bianche con tetto “a pignon” (o “a cummersa” ossia un altro tipo di architettura con pietre a secco). Rientro in Hotel per Cena e Pernottamento.

13/10 dom – MONOPOLI/OSTUNI - Al mattino visita di MONOPOLI (BA), citta’ di tradizione marinara dove è sempre viva e presente nei pescherecci storici. Il porto, con le piccole barchette dei pescatori è integrato nel tessuto urbano e svolge una funzione di raccordo tra il centro antico e la città. Pranzo in Hotel. Nel pomeriggio visita di OSTUNI (BR), citta’ bianca, cosi’ chiamata perche’ caratterizzata dal candore delle costruzioni che formano il centro storico. Una delle citta’ più belle della Puglia. Rientro in Hotel per Cena e Pernottamento.

14/10 lun – GROTTE DI CASTELLANA/ALBEROBELLO - Al mattino visita delle GROTTE DI CASTELLANA (BA), complesso di cavità sotterranee di origine carsica di interesse speleologico e turistico, situato nel comune italiano di . Pranzo in Hotel. Nel pomeriggio visita di ALBEROBELLO (BA), patrimonio mondiale riconosciuto dall'UNESCO, famosa per i Trulli. Il nome Alberobello deriva dal latino Sylva Arboris Belli (selva dell'albero della guerra ) che si riferisce ai tempi in cui la zona era ricoperta da una rigogliosa vegetazione. Rientro in Hotel per Cena e Pernottamento.

15/10 mar – TRANI/CASTEL DEL MONTE. Al mattino visita di TRANI (BAT), la sua cattedrale è uno dei più raffinati esemplari di architettura romanico-pugliese. Pranzo Tipico in Agriturismo. Nel pomeriggio visita di CASTEL DEL MONTE (BA) famoso per il castello medioevale di Federico II, un edificio del XIII secolo a pianta ottagonale, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Rientro in Hotel per Cena e Pernottamento. 16/10 mer – Giornata Intera di Relax e Tempo Libero per attivita’ individuali – L’Hotel nel cuore della Selva di Fasano, alle porte del Salento, è formato da cinque dimore immerse in un grande giardino mediterraneo dove si trovano anche 4 incantevoli trulli. Attività sportive (utilizzo monutain bike), zone relax, animazione, il bar, la grande piscina e tanti altri servizi esclusivi garantiscono un soggiorno indimenticabile. Pranzo, Cena e Pernottamento in Hotel.

17/10 gio – BARI/POLIGNANO A MARE - Al mattino visita di BARI (BA), città ricca di storia e incanto, con i suoi affascinanti monumenti medievali e rinascimentali tra cui la Cattedrale di San Sabino, la imponente Basilica di San Nicola, esempio di architettura romanico pugliese, famosa per custodire le reliquie del Santo patrone S. Nicola, il Castello Normanno-Svevo di Federico II, regalano al visitatore un panorama stupendo della città, Pranzo in Ristorante. Nel pomeriggio visita di POLIGNANO A MARE (BA) ,suggestivo borgo antico famoso per le sue terrazze: definite il simbolo stesso della città. Si tratta di logge che si affacciano a strapiombo sull'Adriatico offrendo panorami mozzafiato che trasformano una passeggiata in un’esperienza unica. Rientro in Hotel per Cena e Pernottamento.

18/10 ven – MARTINA FRANCA/CONVERSANO - Al mattino visita di MARTINA FRANCA (TA), elegante cittadina con il suo caratteristico centro storico, splendido esempio di arte barocca, con le sue stradine, i suoi bianchi vicoli, i palazzi signorili, le maestose e monumentali chiese. Pranzo in Hotel. Nel pomeriggio visita di CONVERSANO (BA), città d'arte e di storia, nella sua bellezza conserva tutto l'ingegno umano. Già abitata nel paleolitico, chiamata Norba, con il suo patrimonio archeologico, rappresenta uno dei più grandi e antichi centri peuceti. Rientro in Hotel per Cena e Pernottamento.

19/10 sab – CISTERNINO – Al mattino visita di CISTERNINO (BR), gioiello d’Italia, affacciato sulla splendida Valle d’Itria, nota per la presenza di trulli, campi coltivati, ulivi secolari e muretti a secco. Pranzo Tipico in Masseria. Al termine partenza per il viaggio del rientro, soste durante il viaggio. Arrivo in tarda serata nei luoghi di origine.

NOTA BENE: Il calendario delle escursioni potrebbe subire variazioni per ragioni logistiche e/o condizioni atmosferiche. Sarà comunque fatto tutto il possibile per completare il programma.

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in Bus GT a seguito per tutto il soggiorno con Secondo Autista di strappo A/R, Sistemazione in Hotel 4****Stelle, Trattamento di Pensione Completa con Bevande Incluse, Pranzi del 15, del 17 e del 19 con Bevande Incluse, Servizio Guida Turistica per tutto il Soggiorno e Escursioni come da programma con Ingressi Inclusi, Mance, Tassa di Soggiorno, Accompagnatore di Agenzia, Assicurazione Medico-Sanitaria Rc.

Via Bicocchi, 117 – 58022 FOLLONICA Tel. 0566 58636 [email protected]