Istituto Nazionale per la Guardia

D’onore alle Reali Tombe del

Pantheon

Delegazione Provinciale di

Parma

“MEMORIA DI UN CENTENARIO” VIAGGIO NEI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA RICORDANDO GLI EROI DI , , BORGO , , , PELLEGRINO P.SE, , , , VARANO DE’ MELEGARI E .

GIOVEDI 31 MAGGIO, VENERDI’ 01 GIUGNO

SABATO 02 GIUGNO 2018

“Partirono forti come l’aria di questi monti, nella loro umiltà alto il cuore per la Patria, pugnarono intrepidi e cadendo eroicamente diedero a sé ed alla Città natia gloria perenne”

Cit. Monumento ai Caduti in (PR)

Con il patrocinio di

Assoarma

1

PROGRAMMA VIAGGIO GIOVEDI’ 31 MAGGIO 2018. RITROVO DEI PARTECIPANTI ALLE ORE 05:30 A BEDONIA PIAZZALE SEN. LAGASI, ALLE ORE 06,00 A BORGO VAL DI TARO NEL PARCHEGGIO ISTITUTO ZAPPA-FERMI; ALLE ORE 06,20 PRESSO LA STAZIONE DI VALMOZZOLA; ALLE ORE 06,45 A RAMIOLA DI PRESSO PARCHEGGIO “BLU BAR”-CENTRO COMMERCIALE, ALLE ORE 07,15 A PARMA PRESSO IL CASELLO A1 PARCHEGGIO SCAMBIATORE NORD; SISTEMAZIONE SUL PULMAN GRAN TURISMO E PARTENZA PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA. SOSTE LUNGO IL PERCORSO ED ARRIVO A REDIPUGLIA (GO) CIRCA LE ORE 12,30. PRANZO LIBERO. PRIMA E DOPO IL BREVE MOMENTO COMMEMORATIVO, VISITA AL SACRARIO MILITARE NELLE AREE NON SOTTOPOSTE A RESTAURO CONSERVATIVO, POSSIBILITA’ DI VISITARE LA PERSONALE DI PITTURA DAL TITOLO “PRESENTE” DI MICHELE ANGELICCHIO, NOTO COME IL “SOLDATO ARTISTA”. ORE 17:00 PARTENZA PER UDINE. CENA PRESSO “HOTEL AMBASSADOR PALACE” E PERNOTTAMENTO. VENERDI’ 01 GIUGNO 2018 PRIMA COLAZIONE IN HOTEL. PARTENZA ORE 07:30 PER IL SACRARIO MILITARE DI OSLAVIA (GO) A CUI SEGUIRA’ ALLE ORE 09:30 LA CERIMONIA UFFICIALE DI COMMEMORAZIONE DEI CADUTI. VISITA AL SACRARIO PRIMA E DOPO LA CERIMONIA. ALLE ORE 12:00 PARTENZA PER IL RISTORANTE “VOGRIC” A SAN FLORIANO AL COLLE (GO) SEGUE PRANZO. ORE 14:30 PARTENZA PER CAPORETTO CON VISITA AL SACRARIO MILITARE PRIMA E DOPO LA CERIMONIA CON DEPOSIZIONE CORONA DI ALLORO E CELEBRAZIONE S. MESSA ALLE ORE 16:00. ALLE ORE 17:30 PARTENZA PER TREVISO. CENA PRESSO “HOTEL CA’ DEL GALLETTO” E PERNOTTAMENTO. SABATO 02 GIUGNO 2018. PRIMA COLAZIONE IN HOTEL. ORE 08,00 PARTENZA PER ASIAGO (VI). VISITA AL SACRARIO MILITARE CON MOMENTO COMMEMORATIVO. PRANZO LIBERO. NEL PRIMO POMERIGGIO, PER CHI DESIDERA, E’ PREVISTO L’ARRIVO NEL CENTRO ABITATO DI ASIAGO (VI) DI UN TRICOLORE DI DUE KM CHE SALIRA’ SUCCESSIVAMENTE AL SACRARIO MILITARE E CHE POTRA’ ESSERE CONDOTTO PER QUALCHE METRO DAI PARTECIPANTI AL VIAGGIO. ORE 17:00 PARTENZA PER IL RIENTRO. SOSTE IN ITINERE ED ARRIVO IN SERATA. Numeri utili e Referenti: - Roberto Spagnoli: 3313615511, Delegato Provinciale di Parma dell’I.N.G.O.R.T.P .; - Albergo: “HOTEL AMBASSADOR PALACE”, via Carducci nr. 46 Udine, Tel. 0432 503777; - Ristorante pranzo del 01 Giugno: “VOGRIC”, via Uclanzi nr. 23, San Floriano del Colle - Gorizia, tel. 0481 884095; - Albergo: “HOTEL CA' DEL GALLETTO”, via S. Bona Vecchia nr. 30, Treviso, Tel. 0422 432550; Sacerdoti presenti: - Molto Rev. Don Lelio Costa, Arciprete di Tiedoli di Borgo Val di Taro (PR) - (Diocesi di Piacenza-Bobbio) e Guardia d’Onore.

2

Premessa “Dulce et decorum est pro patria mori” Cit. Orazio, Odi, III, 2,13 (E’ bello e dolce morire per la Patria). Con questo celebre verso, il poeta latino Orazio stimolava la gioventù dei Romani ad emulare le virtù e l’eroismo guerriero dei loro antenati. La maggior parte dei nostri Eroi non erano certamente a conoscenza della citazione letteraria e del suo riferimento più intimo, eppure hanno lasciato le nostre terre parmensi per recarsi a combattere più a nord, per liberare l’Italia dall’invasore. I nostri antenati sognavano la Patria unita. La loro opera è servita. Può essere utile a noi Italiani ricordare che un secolo fa la nostra Patria fu sottoposta alla prima grande prova della sua giovane storia. Poteva essere spazzata via invece resistette. Commemoriamo quest’anno in particolare i famosi ragazzi del ‘99: “Erano seri, silenti, ma dai volti dei soldati traspariva una fierezza grave, una sicurezza orgogliosa: ognuno sentiva la grandezza del mandato che la Patria affidava, in quel momento del supremo pericolo, ai primi difensori del Grappa ”. (cit. da “Morire per il Grappa-Monte Asolone”, di Paolo Volpato ediz. Mursia, pag. 17). Ricordiamoci chi siamo, su quali sofferenze si fondano la nostra indipendenza, la nostra libertà, il nostro benessere conquistati anche con altri terribili c onflitti, basti ricordare la Seconda Guerra Mondiale. Questa, una delle motivazioni che hanno spinto alcune delle nostre Comunità a compiere, ricorrendo il Centenario della Grande Guerra, un breve viaggio nei luoghi più significativi dell’Unità Nazionale. Per alcuni è il terzo anno consecutivo. Quest’anno si è voluto rendere omaggio ad ogni Eroe dei nostri Comuni con la visita ad alcuni Sacrari Militari e la deposizione di corone di alloro. Inoltre la possibilità è data dall’Albo d’Oro che racchiude i nomi di ogni Eroe caduto, tributo di sangue dato da tutte le famiglie italiane. La commemorazione di ogni militare è riconosciuta mediante la lettura dei singoli nomi nel corso di una Cerimonia ufficiale ed una Medaglia in ferro (o attestato qualora al momento non disponibile) raffigurante da un lato il Logo ufficiale del Governo per il Centenario della Grande Guerra e dall’altra la statua presente nel Cimitero degli Eroi di Aquileia. Nella Medaglia (o attestato) è riportato il grado, cognome, nome del caduto e luogo della morte. Un memoriale per tutte le famiglie. Il ringraziamento pertanto va a quanti hanno voluto condividere la proposta della Delegazione Provinciale con il desiderio di rendere memoria ai nostri avi; una doverosa occasione di sensibilità civica. App. CC Roberto Spagnoli, Delegato Provinciale di Parma dell’I.N.G.O.R.T.P.

3

Note previe sul pellegrinaggio

Generalmente per pellegrinaggio si intende uno spostamento nello spazio: si lascia un luogo per raggiungerne un altro. Il fine è religioso o eminentemente spirituale. È lecito chiedersi: è proprio necessario “dislocarsi” per riflettere, meditare? Ovviamente no. Ma è altrettanto constatabile da tutti noi, come il tran-tran quotidiano sovente ci impedisca di concentrarci, di rientrare in noi stessi. Il cambiare posto e il recarsi presso una meta altamente significativa per noi può essere – se non viene vissuto alla stregua di una banale gita – l’occasione quanto mai propizia per attizzare in noi l’ormai rara operazione del meditare. Detto questo, bisogna aggiungere che pellegrinare non è solo un spostarsi nello spazio, ma anche nel tempo. È un esercizio della memoria, in quanto solitamente ci si porta presse mete, luoghi che evocano eventi preesistenti a noi, non contemporanei, che ci rammentano un “pezzo” di storia. Ora noi siamo impastati di storia. Nessuno di noi può vivere senza storia e senza tradizioni. Il recarsi in luoghi commemorativi della prima guerra mondiale, che tipo di riflessione può innescare in noi? La storia è maestra, affermava Cicerone, i memoriali della guerra ci ricordano indubbiamente l’eroicità dei combattenti e dei caduti, ma soprattutto lo strascico di terrore e di morte che ogni guerra porta con se e in se. I memoriali delle guerre ci spronano, dunque, a mettere sul tappeto ogni risorsa della diplomazia per evitarle e vivere nella pace, che ogni cuore umano agogna. Ma ogni cambiamento esteriore passa attraverso un cambiamento interiore, che nel linguaggio biblico è detto “conversione”. Il pellegrinaggio esteriore diventa così metafora del vero ed essenziale pellegrinaggio: quello interiore. Buon pellegrinaggio, allora!

A cura del M. Rev. Don Emanuele Massimo Musso Assistente Spirituale della Delegazione Provinciale di Parma dell’I.N.G.O.R.T.P.

4

Il saluto delle Amministrazioni Comunali

Comune di Albareto Voglio esprimere il mio ringraziamento alla Delegazione Provinciale di Parma dell'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon ed al Delegato Roberto per l'iniziativa intrapresa e per tenere vivo l'interesse di questa parte storico-culturale del nostro bellissimo Paese. In quest'anno dove ricorre il centenario della Grande Guerra è doveroso da parte dei Comuni attivarsi e sostenere iniziative atte alla memoria, al ricordo ed alle commemorazioni. Per questo penso all'importanza di questo evento ed all'importanza simbolica e sociale che possono avere iniziative come questa in cui il di Albareto è felice di partecipare. Albareto ha donato alla patria molte anime e lasciato vuoti incolmabili nelle famiglie dei caduti, per questo e per loro dobbiamo sempre essere vigili nel mantenere vivo il ricordo di quanto è stato. Davide Riccoboni, Sindaco di Albareto

Comune di Bedonia …“Quanti cavalli ho visto tornare senza cavaliere”... sesta battaglia dell'Isonzo conosciuta come battaglia di Gorizia. Queste le parole di Giovanni Agazzi classe 1893 appartenente al Reggimento dei “Cavalleggeri di Lodi”, nato a Bozzi frazione di Bedonia, ed ivi morto nel 1980. La guerra, la prima guerra ha creato la geografia politica del nostro paese, ha creato il senso di appartenenza ad uno Stato, ha fatto incontrare, nella vita e purtroppo nella morte tanti giovani provenienti da diverse parti del “Patrio Suolo”. Di quei giovani di allora, che per sempre resteranno giovani, non va dimenticato, chi è tornato e ha ricostruito un paese provato ma orgoglioso, e chi lassù sui monti è rimasto e veglia ancora oggi su di noi. Chi ha dato la vita per un'ideale, va sempre onorato e mai scordato, l'oblio è una delle peggiori forme di ignoranza, chi non ricorda da dove proviene, chi rinnega le sue origini non potrà mai sapere chi o cosa potrà diventare. Per questo ringraziamo la Delegazione Provinciale di Parma delle Guardie d'Onore del Pantheon, per l'importantissimo lavoro di ricostruzione e di salvaguardia della memoria che è di tutti noi italiani. La loro sensibilità nel ricordare sempre chi ha lottato permette di non lasciar avvolgere nell'oblio il sacrificio di tanti giovani e tante famiglie che hanno creduto in un futuro migliore per tutti noi. Maria Pia Cattaneo, Vice Sindaco di Bedonia

5

Comune di Borgo Val di Taro Si concluderanno quest'anno le commemorazioni per il Centenario dell Grande Guerra. Diverse sono state le iniziative realizzate nel triennio da parte di Istituzioni, Associazioni combattentistiche , Associazioni culturali, che si sono aggiunte ai momenti commemorativi per ricordare adeguatamente la storia della Prima Guerra Mondiale. Tanto si è scritto, ma in queste Commemorazioni si è anche capito che tanto è ancora da riscoprire, tante le storie di militari e civili che hanno coinvolto tutte le nostre comunità e che non vanno perdute. Perché la storia ci insegni a non ripetere gli errori che portarono e lutti e dolori che segnarono profondamente il vissuto dei nostri avi. Perché i settant'anni di pace in cui siamo cresciuti si basano su un fragile equilibrio, quello della nostra conoscenza e consapevolezza che la pacifica convivenza tra i popoli si costruisce ogni giorno, anche nel ricordo dei nostri caduti. Un grazie, quindi, a chi contribuisce a preservare la memoria della nostra storia. Diego Rossi, Sindaco di Borgo Val di Taro

In occasione del Centenario, è di grande valore storico la lodevole iniziativa del Ministero della Difesa di consegnare una medaglia ai discendenti dei militari italiani caduti, per commemorare la loro morte in difesa della Patria. Si trattava di padri di famiglia, mariti, fratelli, figli, spesso giovani di appena 18 anni provenienti da tutta l’Italia - i celebri ragazzi del ’99 - che da un giorno all’altro hanno dovuto abbandonare tutto, lavoro, famiglia, affetti, per essere inviati al fronte, gettati in uno dei peggiori massacri che la storia europea ricordi, con la loro umanità deturpata ed avvilita dalla vita in trincea. Nelle loro differenti esperienze di vita, estrazioni sociali, livelli culturali, essi erano riuniti sotto l’unica bandiera dello spirito di gruppo, che può fiorire nelle più estreme condizioni sopportate insieme. Questo è un insegnamento e un monito che possiamo trarre dal loro ricordo, che dovrebbe essere trasmesso alle future generazioni perché siano consapevoli che la libertà di cui oggi possono beneficiare è stata pagata a caro prezzo dai nostri avi. E’ pertanto doveroso salutare con gratitudine l’impegno delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, che si sono occupate di diffondere ed organizzare il ritiro delle medaglie e la commemorazione di tutti i caduti. L’Istituto delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon si è sempre distinto nella sua opera di conservazione e di divulgazione della storia italiana, nonché per numerose iniziative benefiche. Alla Delegazione Provinciale di Parma rivolgiamo la nostra più sentita riconoscenza per aver voluto coinvolgere le Amministrazioni Comunali in questa iniziativa, un’ulteriore occasione di trasmettere ai più giovani le storie degli uomini che lasciarono le nostre valli per rispondere alla chiamata in difesa della Patria e per onorarne il ricordo presso le loro famiglie ed i loro discendenti. Sabina Delnevo, Sindaco di Compiano

6

Comune di Fornovo di Taro

L’evento rappresenta per l’Amministrazione di Fornovo di Taro e i suoi cittadini un viaggio nella memoria molto importante. Essere presenti nei luoghi dove i NOSTRI EROI hanno sofferto, combattuto, e vinto per la Patria, è una grande emozione. La memoria di quanto accaduto 100 anni fa non è un semplice esercizio ma un dovere da tramandare ai posteri perché ne traggano l’insegnamento che la libertà è un bene speciale. Tutta l’Amministrazione Comunale ringrazia l’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, nella persona di Roberto Spagnoli, Delegato per la Provincia di Parma, per la dedizione e la cura espressi per questo grande evento.

Maria Teresa Gardelli, Consigliere Comunale di Fornovo di Taro

Ricordare i nostri Eroi della Grande Guerra significa aprire una pagina di storia massacrante, ai più sconosciuta, che ha fortemente inciso sulla demografia dei nostri territori. Significa onorare e ringraziare chi per noi si è sacrificato sull’altare della follia umana, e lo ha fatto al posto nostro, per destino crudele. E significa anche ringraziare i loro famigliari, ai quali è toccato soffrire per regalare a noi la pace. Perché le pagine più buie della nostra storia non si ripetano mai più.

Alessandro Garbasi, Sindaco di Neviano degli Arduini

7

Comune di Un ringraziamento che viene dal profondo dei più intensi sentimenti patriottici va ai dirigenti della Associazione delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Sezione Provinciale di Parma e al suo fiduciario Roberto Spagnoli da parte della Comunità di Pellegrino Parmense. In questi anni di commemorazione della Prima Guerra Mondiale, l’Associazione ha fattivamente operato per tenere vivo e alto il ricordo degli eventi bellici che portarono l’Italia ad una vittoria importante e contribuì a innalzare del ruolo del nostro Paese sulla scena internazionale. Il Comune di Pellegrino Parmense ha dato un alto tributo di propri figli - oltre cento - che non ritornarono dalla Guerra. La Mostra che l’Associazione ha organizzato nel Luglio 2016 fece seguito a quella dell’anno precedente dalla Associazione Nazionale Alpini, dandone un taglio che contribuì al giusto ricordo dei giovani pellegrinesi che parteciparono e in parte perirono, lasciando se stessi sull’ara a sacrificio per la Patria. Su questa linea, l’organizzazione della visita ai luoghi santi teatro di battaglia di quella Guerra con il riconoscimento da parte dello Stato Italiano alle famiglie dei caduti. Il Comune di Pellegrino è quindi grato per avere potuto commemorare con le citate iniziative un Evento Storico che per l’umanità e le generazioni future deve rappresentare un monito ad operare perché la Pace fra i Popoli tronfi sempre. Emanuele Pedrazzi, Sindaco di Pellegrino Parmense

Comune di Roccabianca La memoria del primo conflitto mondiale, a cento anni dalla conclusione, ripropone con forza valori e gesti di cui ancora oggi possiamo ricordare l'epilogo eroico e il grande sacrificio collettivo patito per condurre alla nascita di una Patria, indivisibile ed indipentente. Ringraziamo gli ideatori della Mostra sulla Grande Guerra che si è tenuta nella frazione di Fontanelle ed a quanti hanno collaborato per consentire di poterla visitare in questa occasione. Con la consegna delle medaglie ed attestati ai discendenti, si rinnova a distanza di 100 anni, il tributo agli Eroi che persero la vita in quella tragica guerra, ed ai quali ogni italiano che abbia a cuore le sorti della nostra Patria, rivolge doveroso onore.

Marco Antonioli, Sindaco di Roccabianca

8

Comune di Tornolo La memoria è innanzitutto un'eredità, un capitale prezioso da trasmettere alle nuove generazioni. La memoria non deve essere solo un ricordo: deve essere anche testimonianza attiva, motivo di riflessione, sprone ad agire per la conservazione della pace. La pace non nasce dall'oblio, ma dal ricordo di tutti i caduti, senza distinzioni e senza nazionalismi, che hanno sacrificato le loro vite affinchè oggi potessimo beneficiarne. Abbiamo quindi l'obbligo morale di ricordare le tante vittime del primo grande conflitto mondiale ma dobbiamo anche sentire in noi il dovere di impegnarci per far sì che il loro sacrificio non sia stato vano. Ecco perchè commemorazioni come questa rappresentano l'occasione per un momento di riflessione sui grandi valori fondanti di una società quali la pace, l'unità, la democrazia e la libertà. Ringrazio l'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon, in particolare la Delegazione Provinciale di Parma, custode della storia della nostra nazione, quale organizzatore dell'iniziativa che ha permesso anche ad un piccolo Comune come quello di Tornolo, di poter rendere omaggio ai propri figli morti per la Patria. L'evento prende ancora più rilevanza in quanto l'atto di omaggio è condiviso ad altre Municipalità ed Associazioni della nostra Provincia.

Maria Cristina Cardinali, Sindaco di Tornolo

Comune di Valmozzola Voglio ringraziare tutti gli organizzatori di questo evento, in particolare la Delegazione Provinciale di Parma delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, per avermi offerto l'opportunità di Commemorare e ricordare, nel luogo della Memoria, la dignità di ogni caduto. La testimonianza storica della loro vita, che appartiene ad ogni famiglia come percezione tangibile della loro storia, fa parte dell'Unità d'Italia. Onorare la memoria di tutti i caduti nella Grande Guerra, attraverso un riconoscimento simbolico e la partecipazione delle famiglie, è testimonianza che gli stessi, morti non per ideali impalpabili e trasparenti, ma perché concretamente oggi noi potessimo avere futuro, ci guidi e ci sostenga dunque nel rafforzare con forza i principi che così solennemente sono sanciti dalla Costituzione. Onore dunque ai nostri Caduti. Claudio Alzapiedi, Sindaco di Valmozzola

9

Comune di Varano dè Melegari 1918-2018: sono passati cent’anni ma noi siamo qui per non dimenticare. “Tutto quello che hai conosciuto ricordalo perché tutto quello che dimentichi ritorna a volare nel vento” recita un antico detto pellerossa. Nessuno di noi vuole che ciò che è avvenuto cent’anni fa ritorni a volare nel vento dell’oblìo. Siamo qui oggi per ricordare con sgomento e tristezza quel tempo di guerra denso di inenarrabili sacrifici e dolori. Il 1918, nella memoria collettiva, è l’anno della battaglia di Vittorio Veneto, della resa degli Imperi Centrali, della vittoria degli Alleati. Ma fu anche e soprattutto un durissimo scontro finale che passò sui libri di storia come “la battaglia del solstizio”. Sei giorni di intensissimi combattimenti sulla linea del Piave che contarono, tra morti e feriti, più di 285.000 combattenti. Da Varano partirono per il fronte tra il 1915 e il 1918 circa 500 uomini tra richiamati in servizio e di prima leva, molti di loro morirono al fronte, altri nelle unità di soccorso attrezzate dietro le prime linee, altri ancora per malattie contratte al fronte. Tutti costoro sono nostra gente e noi rendiamo omaggio a loro come a tutti gli altri caduti e alle altre vittime della guerra. Ci sentiamo di esprimere una durissima condanna nei confronti della guerra, non di chi l’ha combattuta e vissuta sulla propria pelle financo alla morte. Giuseppe Restiani, Sindaco di Varano dè Melegari

La memoria storica è un dovere a cui assolvere come cittadini. La memoria viva dei fatti bellici, in particolare dei fatti gloriosi e tristi della Grande Guerra è un dovere verso coloro i quali hanno combattuto al fronte o vissuto presso le proprie abitazioni. Per questo motivo la comunità di Varsi Parmense, ha aderito volentieri insieme ad altri Comuni della Provincia alla proposta della Delegazione Provinciale di Parma delle Guardie d’Onore di onorare quanti hanno lottato per l’unità della Patria, recandosi nei luoghi simbolo del conflitto che ha visto l’impiego di oltre cento “ragazzi” della nostra terra. Va pertanto il più vivo ringraziamento a quanti hanno aderito e promosso l’iniziativa. Giovanni Battista Rambaldi, Vice Sindaco di Varsi

10

Assoarma Parma Elogiare il Delegato Spagnoli ed il suo spirito d’iniziativa è per me un obbligo: ha coinvolto Istituzioni, personaggi e persone appassionate di storia e di amor di Patria, per commemorare in maniera degna e completa il termine della Grande Guerra. La guerra è sempre una tragedia e quella, forse, è stata, per molteplici motivi, la più dolorosa, ma quale contropartita ha permesso che si potesse definire l’Unità d’Italia. La nostra Patria, termine inopinatamente desueto per “strani” motivi, ha visto il sacrificio di molti giovani che, in quell’evento tremendo, hanno dovuto “far squadra”, come si usa dire oggi, senza essere mai stati assieme prima, hanno combattuto uno a fianco all’altro conoscendosi per la prima volta nelle trincee: siciliane accanto a veneti, campani con piemontesi, emiliani vicino a pugliesi e così via. Rendere loro omaggio con questa attività storica culturale è doveroso e permetterà di soffermarsi a ricordare il sacrificio dei nostri nonni, di riflettere sulle brutture dei conflitti armati e di spingere tutti a trasmettere ai nostri giovani l’amore per la “terra dei nostri padri” ovvero la Patria, il rispetto dell’altra persona, l’orgoglio per il nostro Tricolore ed il grande piacere di essere Italiani. Col. GdF in cong. Donato Carlucci, Presidente Provinciale Assoarma

Con queste poche righe, vorrei esprimere la mia gratitudine e quella degli Alpini di Parma e Lunigiana, a Spagnoli Roberto che, da anni, oltre a servire il paese nell’Arma dei Carabinieri, si occupa, nell’ambito della ricorrenza del Centenario della Grande Guerra, di informare dell’iniziativa e si fa carico di richiedere le medaglie nominative che il Ministero della Difesa conia, su richiesta, a ricordo di coloro che nel corso del conflitto sono Caduti. Un’opera ed un impegno encomiabile che ha consentito anche alle famiglie che ignoravano l’iniziativa di ricordare, dopo cento anni, i loro congiunti. Molti, e me ne compiaccio, sono stati i Gruppi della Sezione A.N.A. di Parma che con la collaborazione delle rispettive Amministrazioni Comunali, si sono appoggiati a Roberto ed ha già ricevuto, negli anni passati, le medaglie a ricordo di tanti figli della provincia di Parma che diedero la vita per l’unità della Patria; altri le riceveranno il prossimo 1 Giugno con una Cerimonia che si terrà all’interno del Sacro perimetro del ‘Sacrario di Oslavia’, dove un’ampia delegazione della provincia parmense si recherà in Pellegrinaggio. Ancora un grazie a Roberto Spagnoli ed all’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Delegazione Provinciale di Parma, e a tutti coloro che avvalendosi della preziosa collaborazione hanno voluto onorare, aderendo all’iniziativa del Ministero Difesa, tutti i Caduti che al prezzo della vita hanno difeso i ‘Sacri Confini’. Cacialli Roberto, Presidente Sezionale A.N.A.

11

Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon Il Presidente A nome dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e mio personale, esprimo totale adesione alla lodevole iniziativa promossa dalla Delegazione Provinciale di Parma, dalle Associazioni d’Arma e dalle Autorità Comunali della Provincia e rivolta a rendere omaggio in vari Sacrari Militari a coloro che cento anni fa caddero per la nostra Patria. Nel centenario della Grande Guerra, l’Istituto che ho l’onore di presiedere ha cercato, nei limiti delle sue possibilità, con lo svolgimento di conferenze e con l’allestimento di una mostra itinerante, di divulgare quello che avvenne durante quell’immane conflitto, che segnò, forse più di ogni altro, una svolta nel percorso dell’umanità e che poi produsse, in tempi relativamente brevi, altre sofferenze all’umanità, originando brutali dittature ed un secondo, ancora più tragico conflitto mondiale. Ricordiamo pertanto, in questa occasione, quei tanti ragazzi che sacrificarono le proprie vite per la propria Bandiera, ma dobbiamo in ogni caso tener presente che, attraverso quel conflitto, l’Italia raggiunse i suoi confini naturali, attraverso quel conflitto il nostro popolo acquisì finalmente la consapevolezza di essere una Nazione e, infine, attraverso quel conflitto, con la Vittoria, uscì un’Italia più grande e più rispettata nel mondo. Ed allora quel sacrificio non fu vano. Capitano di Vascello (ris.) Ugo Maria d’Atri, Presidente Nazionale I.N.G.O.R..T.P.

12

ELENCO EROI CADUTI NEL CORSO DELLA GRANDE GUERRA

I DATI SONO STATI DESUNTI DA CONTROLLI INCROCIATI CON ANAGRAFE COMUNALE, LAPIDI/MONUMENTI, ALBO D’ORO GRANDE GUERRA, ISTITUTO NASTRO AZZURRO, ARCHIVIO DI STATO DI PARMA E PIACENZA E PUBBLICAZIONE “PARMA NELLA GRANDE GUERRA” DI PINO AGNETTI, 2014 GRAFICHE STEP EDITRICE, PARMA. SI CHIEDE SCUSA PER EVENTUALI OMISSIONI.

ALBARETO (Tre Medaglie al Valore Militare di cui una d’Argento e due di Bronzo)

1. BADUNI GIUSEPPE DI ANTONIO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 02.03.1881, disperso il 14.01.1918 sul Monte Asolone in combattimento, Soldato 1295° Compagnia Mitraglieri Fiat; 2. BATTAINI DAVIDE DI LUIGI, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 05.05.1894, deceduto il 13.11.1915 sul Monte San Michele per ferite riportate in combattimento, MBVM, Caporale 10° Reggimento Fanteria; 3. BERTANI GIUSEPPE DI GIOVANNI, nato ad Albareto (PR) il 21.09.1897, deceduto il 24.11.1917 sul Monte Pasubio per ferite riportate in combattimento, Soldato 8° Reggimento Alpini; 4. BONFIGLIO FRANCESCO DI GIUSEPPE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 24.03.1900, deceduto il 26.11.1918 a Milano per malattia, Soldato 8° Reggimento Fanteria; 5. BORELLA IDIMO DI GIOVANNI, nato ad Albareto (PR) il 27.02.1895, deceduto il 02.03.1919 ad Albareto (PR) per malattia, Soldato 3° Reggimento Artiglieria da Fortezza; 6. BOSI FRANCESCO DI FRANCESCO, nato ad Albareto (PR) il 12.02.1886, disperso il 03.06.1916 sul Monte Cengio in combattimento, Soldato 154° Reggimento Fanteria; 7. BOTTALI EUGENIO DI GIOVANNI, nato ad Albareto (Pr) il 22.05.1887, deceduto il 09.02.1919 a Parma per malattia, Soldato 62° Reggimento Fanteria; 8. BUCCHIOTTI GIUSEPPE DI ANTONIO, nato ad Albareto (PR) il 06.02.1895, deceduto il 28.07.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 73 per infortunio per fatto di guerra, Soldato 5° Reggimento Genio; 9. COSTA ANDREA DI GIUSEPPE, nato ad Albareto (PR) il 30.11.1896, deceduto il 21.08.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 7° Reggimento Alpini; 10. CURA FULGENZIO DI LUIGI, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 09.12.1891, disperso il 12.09.1916 in Macedonia in combattimento, MAVM, Sottotenente di Complemento 61° Reggimento Fanteria; 11. DELNEVO GIOVANNI DI GIUSEPPE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 12.03.1894, deceduto il 09.09.1915 presso l’Ospedale da campo nr. 009 per ferite riportate in combattimento, Soldato 139° Reggimento Fanteria; 12. DELPIPPO LORENZO DI DOMENICO, nato in Francia il 10.08.1890, disperso il 02.11.1916 sul Carso in combattimento, Soldato 202° Reggimento Fanteria; 13. DORA ANGELO DI ANGELO, nato ad Albareto (PR) il 12.07.1892, deceduto il 18.07.1918 in Francia per ferite riportate in combattimento, Soldato 62° Reggimento Fanteria; 14. FECI EMILIO DI DOMENICO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 04.04.1880, deceduto il 07.09.1917 sul Monte San Gabriele per ferite riportate in combattimento, Soldato 262° Reggimento Fanteria; 15. FERRARI CAMILLO DI ROCCO, nato ad Albareto (PR) il 11.12.1896, deceduto il 07.11.1918 ad Albareto (PR) per malattia, Soldato 2° Reggimento Artiglieria da Fortezza; 16. FERRARI EUGENIO DI PIETRO, nato ad Albareto (PR) il 31.03.1895, deceduto il 05.03.1918 sul Monte Grappa per ferite riportate in combattimento, Soldato 754° Compagnia Mitraglieri Fiat; 17. FERRARI GIOVANNI DI LUIGI, nato ad Albareto (PR) il 05.11.1899, deceduto il 05.11.1918 a Milano per malattia, Soldato 8° Reggimento Alpini; 18. FERRARI GIUSEPPE DI LUIGI, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 07.03.1896, deceduto il 07.07.1916 presso l’Ospedaletto da campo nr. 137 per ferite riportate in combattimento, Soldato 7° Reggimento Alpini; 19. FERRARI LUIGI DI ANTONIO, nato ad Albareto (PR) il 13.12.1878, deceduto il 18.09.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 0135 per malattia, Soldato 61° Battaglione M.T.; 20. FERRARI LUIGI DI GIOVANNI, nato ad Albareto (PR) il 22.10.1882, deceduto il 27.10.1918 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 572° Compagnia Mitraglieri Fiat;

13

21. FRANZA LUIGI DI ANTONIO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 02.02.1895, deceduto il 02.12.1915 a Treviso per ferite riportate in combattimento, Soldato 127° Reggimento Fanteria; 22. GALLINARI UMBERTO DI LUIGI, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 24.04.1897, deceduto il 26.01.1918 sul Monte Grappa per ferite riportate in combattimento, Soldato 59° Reggimento Fanteria; 23. GENNARI FEDERICO DI ATTILIO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 04.11.1891, disperso il 15.05.1917 sul Carso in combattimento, Caporale 93° Reggimento Fanteria; 24. GRILLI CAMILLO DI LINO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 27.09.1916, deceduto il 23.06.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Caporale 225° Reggimento Fanteria; 25. LAMPANTI MARIO, nato a (PR) il 17.05.1916, deceduto il 08.12.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 7° Reggimento Alpini; 26. LEONARDI LUIGI DI GIUSEPPE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 05.07.1898, disperso il 14.11.1917 sul ripiegamento al Piave in combattimento, Soldato 780° Compagnia Mitraglieri Fiat; 27. LEONARDI GIOVANNI DI LUIGI, nato ad Albareto (PR) il 27.04.1880, deceduto il 19.10.1918 in per malattia, Soldato 180° Battaglione M.T.; 28. MAESTRI BARTOLOMEO DI CESARE, nato ad Albareto (PR) il 24.11.1898, deceduto il 07.07.1917 sul Medio Isonzo per ferite riportate in combattimento, Soldato 21° Reggimento Bersaglieri; 29. MAESTRI COSTANTINO DI DOMENICO, nato ad Albareto (PR) il 29.1.1896, deceduto il 23.07.1916 sul Monte Coston d’Arsiero per ferite riportate in combattimento, Soldato 154° Reggimento Fanteria; 30. MAESTRI LAZZARO DI GIUSEPPE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 28.02.1893, deceduto il 09.06.1918 a per malattia, Soldato 96° Reggimento Fanteria; 31. MEZZETTA GIUSEPPE DI GIOVANNI, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 11.07.1894, deceduto il 18.08.1915 presso l’Ospedale da Campo nr. 018 per malattia, Soldato 4° Reggimento Alpini; 32. MEZZETTA LORENZO DI GIOVANNI, nato ad Albareto (PR) il 22.08.1898, deceduto il 15.11.1916 sull’Altopiano di Asiago in combattimento, Soldato 8° Reggimento Alpini; 33. MEZZETTA MODESTO DI BARTOLOMEO, nato ad Albareto (PR) il 23.02.1894, disperso il 24.10.1918 sul Monte Grappa in combattimento, Soldato 95° Reggimento Fanteria; 34. MEZZETTA TOMASO DI GIOVANNI, nato ad Albareto (PR) il 14.12.1895, deceduto il 30.05.1917 presso l’Ospedaletto da campo nr. 407, Soldato 13° Reggimento Fanteria; 35. MEZZETTA VALENTINO DI AGOSTINO, nato ad Albareto (PR) il 21.09.1895, deceduto il 17.11.1915 a Voghera (PV) per malattia, Soldato 4° Reggimento Alpini; 36. MOLINARI GIUSEPPE DI LUIGI, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 09.05.1898, deceduto il 06.09.1917 sul Monte San Michele per ferite riportate in combattimento, Soldato 247° Reggimento Fanteria; 37. ORLANDAZZI DOMENICO DI GIOELE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 07.02.1879, disperso il 25.05.1917 sul Carso in combattimento, Soldato 244° Reggimento Fanteria; 38. ORSI GIOVANNI DI CELESTE, nato ad Albareto (PR) il 22.11.1885, disperso il 15.06.1917 sul Monte Ortigara in combattimento, Soldato 661° Compagnia Mitraglieri Fiat; 39. ORSI GIUSEPPE DI CASIMIRO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 29.10.1892, deceduto il 02.10.1918 sul Monte Grappa per ferite riportate in combattimento, Soldato 536° Compagnia Mitraglieri Fiat; 40. ORSI GIUSEPPE DI GIOVANNI, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 13.02.1883, deceduto il 09.05.1918 a Vicenza per malattia, Soldato 36° Reggimento Fanteria; 41. PARENTI ERMENEGILDO DI GIOVANNI, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 13.04.1895, deceduto il 27.08.1915 a Cividale per malattia, Soldato 4° Reggimento Alpini; 42. ROLANDI ANGELO DI LUIGI, nato ad Albareto (PR) il 14.03.1894, deceduto il 21.05.1918 a Casera Trezza per infortunio per fatto di guerra, Guardia 20° Battaglione R. Guardia di Finanza Mobilitato; 43. RUGGERI LORENZO DI BARTOLOMEO, nato ad Albareto (PR) il 25.03.1895, deceduto il 08.01.1919 a Bologna per malattia, Soldato 3° Reggimento Artiglieri da Fortezza; 44. SABINI ROCCO DI ANTONIO ANDREA, nato ad Albareto (PR) il 21.01.1898, deceduto il 18.01.1920 a Trieste per malattia, Caporale 36° Reggimento Fanteria; 45. SARTORI GIOVANNI DI GIUSEPPE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 15.05.1897, deceduto il 12.04.1920 a Borgo Val di Taro (PR) per malattia, Soldato 128° Reggimento Fanteria; 46. SARTORI TULLIO DI GIUSEPPE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 23.05.1899, deceduto il 23.12.1918 a Mantova per malattia, Soldato Battaglione Complementare Brigata Murge; 14

47. SCHIAVETTA GIUSEPPE DI LUIGI, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 24.04.1898, disperso il 06.09.1917 sul Monte San Michele in combattimento, Soldato 214° Reggimento Fanteria; 48. SEGADINO ETTORE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 06.04.1889, deceduto il 16.05.1917 presso l’Ospedaletto da campo nr. 121 per ferite riportate in combattimento, Soldato 205° Reggimento Fanteria; 49. SIGNORASTRI GIUSEPPE DI STEFANO, nato ad Albareto (PR) il 18.06.1891, deceduto il 09.05.1917 in Macedonia per ferite riportate in combattimento, MBVM, Sergente 62° Reggimento Fanteria; 50. SPAGNOLI DANIELE DI LUIGI, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 09.01.1884, deceduto il 29.05.1918 in prigionia per malattia, Soldato 207° Reggimento Fanteria; 51. SPAGNOLI STEFANO MARCO DI ANTONIO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 08.07.1894, deceduto il 26.02.1918 in prigionia per malattia, Soldato 4° Reggimento Alpini; 52. TAMBINI ANTONIO DI GIUSEPPE, nato ad Albareto (PR) il 14.10.1897, disperso il 30.10.1917 sul Tagliamento in combattimento, Soldato 207° Reggimento Fanteria; 53. TARGINI LUIGI DI TRIFONE, nato ad Albareto (PR) il 03.02.1897, deceduto il 13.01.1917 a Bologna per malattia, Soldato 27° Reggimento Fanteria; 54. TESTA FRANCESCO DI PIETRO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 20.09.1896, deceduto il 24.07.1916 presso l’Ospedale da campo nr. 08 per ferite riportate in combattimento, Soldato 135° Reggimento Fanteria; 55. TOMASELLI MOSE DI ANTONIO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 20.07.1895, deceduto il 21.10.1915 sul Monte San Michele per ferite riportate in combattimento, Soldato 142° Reggimento Fanteria; 56. VERNAZZA TRANQUILLO DI LUIGI, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 04.08.1916, deceduto il 04.08.1916 sul Monte Cimone per ferite riportate in combattimento, Soldato 154° Reggimento Fanteria; 57. ZECCA ALBERTO DI FRANCESCO, nato in Francia il 26.10.1895, disperso il 06.11.1916 sul Carso in combattimento, Caporale 20° Reggimento Fanteria; 58. ZECCA GIUSEPPE DI CESARE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 12.05.1895, disperso il 02.11.1915 sul Carso in combattimento, Soldato 11° Reggimento Bersaglieri;

FRAZIONE DI BUZZO’

59. ZUCCONI VIRGILIO DI PIETRO, nato ad Albareto (PR) il 29.12.1898, deceduto il 07.07.1917 sul Medio Isonzo per ferite riportate in combattimento, Soldato 21° Reggimento Bersaglieri;

FRAZIONE DI GOTRA

60. BARBIERI GIUSEPPE DI ANGELO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 29.04.1891, deceduto il 10.02.1916 presso la 58° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 65° Reggimento Fanteria; 61. BOTTALI BARTOLOMEO DI GIUSEPPE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 22.09.1892, deceduto il 19.07.1915 sul Monte Nero per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 62. LEONARDI LUIGI DI GIUSEPPE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 05.07.1898, disperso il 14.11.1917 sul ripiegamento del Piave in combattimento, Soldato 780° Compagnia Mitraglieri Fiat; 63. MAESTRI LAZZARO DI GIUSEPPE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 28.02.1893, deceduto il 09.06.1918 a Bologna per malattia, Soldato 96° Reggimento Fanteria; 64. PARENTI ERMENEGILDO DI GIOVANNI, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 13.04.1895, deceduto il 27.08.1915 a Cividale del Friuli (UD) per malattia, Soldato 4° Reggimento Alpini; 65. RUGGERI EMILIO DI GIUSEPPE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 03.11.1895, disperso il 20.07.1915 sul Monte San Michele in combattimento, Soldato 10° Reggimento Fanteria;

FRAZIONE DI MONTEGROPPO

66. MEZZETTA ANTONIO DI GUGLIELMO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 05.11.1885, deceduto il 25.11.1915 a Cividale del Friuli (UD) per malattia, Soldato 41° Reggimento Fanteria; 67. MEZZETTA VALENTINO DI AGOSTINO, nato ad Albareto (PR) il 21.09.1895, deceduto il 17.11.1915 a Voghera (PV) per malattia, Soldato 4° Reggimento Alpini;

15

68. PAVESI ANDREA DI GIUSEPPE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 13.04.1880, deceduto il 19.05.1917 presso l’Ospedaletto da campo nr. 144 per ferite riportate in combattimento, Soldato 93° Reggimento Fanteria; 69. SABINI ANTONIO DI DOMENICO, nato ad Albareto (Pr) il 08.12.1892, deceduto il 23.02.1916 sul Carso in combattimento, Soldato 15° Reggimento Fanteria; 70. SABINI CARLO DI SALVATORE, nato ad Albareto (PR) il 20.09.1889, deceduto il 30.07.1915 sul Carso in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 71. SABINI DANIELE DI DAVIDE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 28.02.1899, deceduto il 27.10.1918 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 6° Reggimento Alpini; 72. SABINI LORENZO DI LORENZO, nato ad Albareto (PR) il 25.03.1915, deceduto il 25.07.1915 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 134° Reggimento Fanteria; 73. SABINI SANTE DI LUIGI, nato ad Albareto (PR) il 01.11.1894, deceduto il 04.06.1915 sul Settore di Tolmino per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 74. TAMBINI ANTONIO DI GIUSEPPE, nato ad Albareto (PR) il 14.10.1897, disperso il 30.10.1917 sul Tagliamento in combattimento, Soldato 270° Reggimento Fanteria;

FRAZIONE DI PIEVE DI CAMPI

75. BERTANI GIUSEPPE DI GIOVANNI, nato ad Albareto (PR) il 21.09.1897, deceduto il 24.11.1917 sul Monte Pasubio per ferite riportate in combattimento, Soldato 8° Reggimento Alpini; 76. BRUSCHI ACHILLE GIOVANNI DI GIUSEPPE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 07.10.1891, deceduto il 01.12.1915 sul Settore di Tolmino per ferite riportate in combattimento, Caporale 4° Reggimento Alpini; 77. BRUSCHI SANTINO DI GIUSEPPE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 21.03.1897, deceduto il 17.05.1918 a Reggio Emilia in Malattia, Soldato 5° Reggimento Alpini; 78. CAPITELLI EUGENIO DI STEFANO, nato in Inghilterra il 20.03.1895, deceduto il 24.10.1915 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 10° Reggimento Fanteria; 79. DELNEVO GIOVANNI DI FRANCESCO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 07.06.1883, deceduto il 21.09.1917 a Lecce per malattia, Soldato 61° Reggimento Fanteria; 80. FRANZA LUIGI DI GIUSEPPE, nato a Compiano (PR) il 29.12.1892, deceduto il il 01.11.1916 sul Carso in combattimento, Soldato 113° Reggimento Fanteria; 81. LEONARDI GIUSEPPE DI ANTONIO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 28.06.1891, disperso il 20.11.1915 sul Medio Isonzo in combattimento, Soldato 2° Reggimento Granatieri; 82. PONZINI LUIGI DI EMILIO, nato ad Albareto (PR) il 12.11.1893, deceduto il 25.10.1917 presso l’Ospedale da campo nr. 0148 per ferite riportate in combattimento, Soldato 3° Reggimento Artiglieria di Fortezza. ______

ELENCO CADUTI NON PRESENTI NELL’ALBO D’ORO E PER I QUALI SONO STATE EFFETTUATE RICERCHE PIU’ APPROFONDITE ALL’ANAGRAFE COMUNALE CON ESITO NEGATIVO.

CAPOLUOGO FRAZIONE BUZZO’ FRAZIONE PIEVE DI CAMPI 1. AGNETTI PIETRO; 9. CURA’ ATTILIO; 14. BARDINI LUIGI; 2. BOTTI PIETRO; 15. DALLARA SILVIO; 3. FERRARI GIOVANNI; FRAZIONE MONTEGROPPO 16. DELNEVO GIOVANNI; 4. FIGONI LUIGI; 10. SABINI LUIGI DI ANTONIO; 17. FRANZA LUIGI; 5. GIGLI ANTONIO; 11. SABINI MODESTO DI ANDREA; 18. LEONARDI GIUSEPPE; 6. MINOLI GIOVANNI; 12. SABINI SISTO DI ANTONIO; 19. PANIZZIERI ANGELO. 7. MURI GIOVANNI; 13. TAMBINI EMILIO DI GIOVANNI; 8. ZECCA ERNESTO;

16

BEDONIA (Cinque Medaglie al Valore Militare, di cui due in Argento e tre in Bronzo)

1. AGAZZI GIUSEPPE DI GIOVANNI, nato a Bedonia (PR) il 19.02.1883, deceduto il 11.04.1918 in prigionia per malattia, Soldato 224° Reggimento Fanteria; 2. AGAZZI SALVATORE DI GIOVANNI, nato a Bedonia (PR) il 17.01.1895, deceduto il 17.02.1917 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 20° Reggimento Fanteria; 3. ANTI CARLO EMILIO DI GIUSEPPE, nato a Lizzano in Belvedere (BO) il 27.04.1892, deceduto il 21.10.1915 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Sergente 76° Reggimento Fanteria; 4. ANTI NELLO DI GIUSEPPE, nato a Monticiano (SI) il 04.03.1890, deceduto il 07.08.1916 sul Monte Sabotino per ferite riportate in combattimento, Soldato 77° Reggimento Fanteria; 5. ANTOLOTTI GIUSEPPE DI ANTONIO, nato a Bedonia (PR) il 12.10.1886, disperso il 21.10.1915 sul Monte San Michele in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 6. ARCHIERI MICHELE ALBERTO DI GIACOMO, nato in Francia il 26.12.1894, deceduto il 16.08.1916 presso l’Ospedale da campo nr. 057, MAVM, Caporale Maggiore 11° Reggimento Bersaglieri; 7. ARMANINI GIOVANNI DI FORTUNATO, nato a Bedonia (PR) il 25.04.1895, deceduto il 26.09.1916 a Milano per ferite riportate in combattimento, Caporale 221° Reggimento Fanteria; 8. AZZALI GAUDENZIO DI GIOVANNI, nato a Bedonia (PR) il 03.12.1900, deceduto il 23.10.1918 a Salò (BS) per malattia, Soldato 5° Reggimento Alpini; 9. BALLESTRAZZI FRANCESCO DI SECONDO, nato a Bedonia (PR) il 01.05.1897, disperso il 29.05.1917 sul Carso in combattimento, Soldato 71° Reggimento Fanteria; 10. BARDINI GIOVANNI DI GIUSEPPE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 31.07.1898, deceduto il 25.11.1918 a Vione (BS) per infortunio per fatto di guerra, Soldato 8° Reggimento Alpini; 11. BEATI GIOVANNI DI ANTONIO, nato a Bedonia (PR) il 25.08.1898, deceduto il 21.06.1918 in prigionia per malattia, Soldato 5° Reggimento Alpini; 12. BECCARELLI ANDREA DI LUIGI ANDREA, nato a Bedonia (PR) il 29.08.1899, deceduto il 22.10.1917 a Chieti per malattia, Soldato 18° Reggimento Fanteria; 13. BECCARELLI DOMENICO DI GIOVANNI, nato a Bedonia (PR) il 21.09.1886, deceduto il 13.09.1916 presso l’ambulanza chirurgica d’armata nr. 1 per ferite riportate in combattimento, Soldato 2° Reggimento Genio; 14. BELLI GIOVANNI BATTISTA DI GIOVANNI, nato negli Stati Uniti d’America il 02.12.1892, deceduto il 24.11.1918 a Milano per malattia, Caporale 5° Reggimento Genio; 15. BELLI GIUSEPPE DI DOMENICO, nato a Bedonia (PR) il 04.09.1894, deceduto il 04.10.1916 in Macedonia per malattia, Soldato 62° Reggimento Fanteria; 16. BERNABO ANTONIO DI GIOVANNI, nato a Bedonia (PR) il 22.10.1883, deceduto il 14.01.1919 a Bedonia (PR) per malattia, Soldato 5° Reggimento Artiglieria da Campagna; 17. BERNABO GIOVANNI DI GIUSEPPE, nato a Bedonia (PR) il 21.05.1891, deceduto il 30.08.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Caporale 276° Reggimento Fanteria; 18. BERNABO LUIGI DI GIOVANNI, nato a Bedonia (PR) il 08.11.1897, deceduto il 20.10.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 33 per malattia, Soldato 10° Reggimento Fanteria; 19. BERNI GIOVANNI DI GIOVANNI, nato a Bedonia (PR) il 01.01.1897, deceduto il 04.06.1918 in prigionia per malattia, Soldato 8° Reggimento Alpini; 20. BERTOLOTTI AMERIGO DI ERNESTO, nato a Bedonia (PR) il 23.04.1897, deceduto il 31.10. 1918 presso l’Ospedaletto da campo nr. 191 per malattia, Soldato 2° Reggimento Artiglieria da Fortezza; 21. BIOLZI ANGELO DI MASSIMO, nato a Valmozzola (PR) il 25.06.1896, deceduto il 10.07.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 7° Reggimento Alpini; 22. BORLINI ANGELO, nato a Parma il 27.09.1896, deceduto il 09.12.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 082 per malattia, Soldato 6° Reggimento Alpini; 23. BOSI DAVIDE DI LUIGI, nato a Bedonia (PR) il 04.04.1893, deceduto il 16.07.1916 sul Monte Pasubio per ferite riportate in combattimento, Soldato 72° Reggimento Fanteria; 24. BOTTALI EUGENIO DI GIOVANNI, nato ad Albareto (PR) il 22.05.1887, deceduto il 09.02.1919 a Parma per malattia, Soldato 62° Reggimento Fanteria;

17

25. BOTTALI GIUSEPPE DI ANTONIO, nato a Bedonia (PR) il 25.05.1898, deceduto il 24.10.1918 sul Monte Grappa per ferite riportate in combattimento, Soldato 23° Reparto d’Assalto; 26. BOTTI GIOVANNI DI DOMENICO, nato a Bedonia (PR) il 25.12.1896, deceduto il 02.07.1916 sull’Altopiano di Asiago per ferite riportate in combattimento, Soldato 89° Reggimento Fanteria; 27. BRIZZOLARA GIOVANNI DI LUIGI, nato a Bedonia (PR) il 22.01.1897, deceduto il 30.08.1917 sull’Altopiano di Bainsizza per ferite riportate in combattimento, Soldato 270° Reggimento Fanteria; 28. BRUSCHI ANDREA DI GIOVANNI, nato a Bedonia (PR) il 10.02.1893, deceduto il 14.06.1915 a Venezia per infortunio per fatto di guerra, Soldato 2° Reggimento Artiglieri da Fortezza; 29. BRUSCHI ANTONIO DI GIULIO, nato a Bedonia (Pr) il 15.10.1897, deceduto il 01.02.1920 a Torino per malattia, Soldato 8° Reggimento Alpini; 30. BRUSCHI DAVIDE DI GIUSEPPE, nato a Bedonia (PR) il 09.12.1898, deceduto il 31.07.1918 a Venezia per malattia, Soldato 273° Batteria Bombardieri; 31. BRUSCHI GIOVANNI BATTISTA DI GIUSEPPE, nato a Bedonia (PR) il 15.07.1887, disperso il 16.12.1917 sul Monte Grappa in combattimento, Soldato 3° Reggimento Alpini; 32. CALZETTA GIOVANNI DI ANTONIO, nato a Bedonia (PR) il 02.01.1888, deceduto il 05.11.1917 presso il 304° Reparto Someggiato di Sanità, Soldato 268° Reggimento Fanteria; 33. CARAMATTI LUIGI DI BARTOLOMEO, nato a Bedonia (PR) il 29-08.1892, deceduto il 18.10.1915 sul Settore di Tolmino per ferite riportate in combattimento, Caporale 158° Reggimento Fanteria; 34. CARDINALI STEFANO DI DAVIDE, nato a Bedonia (PR) il 08.10.1896, deceduto il 27.02.1918 in prigionia per malattia, Soldato 7° Reggimento Alpini; 35. CHIAPPARI CARLO DI DAVIDE, nato a Bedonia (PR) il 21.11.1898, deceduto il 17.06.1919 a Bedonia (PR9 in malattia, Sottotenente di Complemento 269° Reggimento Fanteria; 36. CHIZZOLARI LORENZO DI GIOVANNI, nato a Bedonia (PR) il 18.04.1888, deceduto il 03.11.1916 sul Monte San Marco per ferite riportate in combattimento, Soldato 205° Reggimento Fanteria; 37. CONTINI GIOVANNI DI ANTONIO, nato a Bedonia (PR) il 10.06.1886, deceduto il 31.08.1917 presso l’Ospedale di guerra nr.8 per ferite riportate in combattimento, Soldato 145° Reggimento Fanteria; 38. CORVI ERNESTO DI LUIGI, nato a Bedonia (PR) il 10.03.1894, deceduto il 03.11.1915 presso il 207° Reparto Someggiato di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 158° Reggimento Fanteria; 39. CREDAROLI CARLO DI GAETANO, nato a Bedonia (PR) il 10.03.1884, deceduto il 16.06.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 138° Reggimento Fanteria; 40. DALLARA EMILIO DI GIUSEPPE, nato in Germania il 08.07.1876, deceduto il 20.02.1919 a Bedonia (PR) per malattia, Soldato 2° Reggimento Artiglieria da Costa; 41. DELCHIAPPO BARTOLOMEO DI ANGELO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 18.07.1888, deceduto il 23.11.1915 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 127° Reggimento Fanteria; 42. DELLACASA ANDREA DI INNOCENZO, nato a Bedonia (PR) il 08.07.1889, deceduto il 09.12.1915 sul campo per ferite riportate in combattimento, MBVM, Soldato 62° Reggimento Fanteria; 43. DRAGHI ANDREA DI ANTONIO, nato a Bedonia (PR) il 11.05.1889, deceduto il 29.10.1917 presso la 3° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, Caporale 3° Reggimento Artiglieria da Montagna; 44. DRAGHI VINCENZO DI CRISTFORO, nato a Bedonia (PR) il 20.08.1893, deceduto il 12.06.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 45. FECI GIOVANNI DI ANDREA, nato a Bedonia (PR) il 25.10.1889, deceduto il 20.11.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 0171 per malattia, Soldato 2° Reggimento Alpini; 46. FEDERICI AGOSTINO DI LUIGI, nato a Bedonia (PR) il 21.11.1896, deceduto il 25.10.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 020 per malattia, Soldato 92° Reggimento Fanteria; 47. FEDERICI GIOVANNI DI ANDREA, nato a Bedonia (PR) il 22.03.1894, deceduto il 08.10.1916 presso il 144° Reparto Someggiato di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 118° Batteria Bombardieri; 48. FELLONI LUIGI DI GIOVANNI, nato a Bedonia (PR) il 19.07.1881, deceduto il 21.12.1917 in prigionia per malattia, Soldato 1404° Compagnia Mitraglieri Fiat; 49. FERRARI BARTOLOMEO DI ANTONIO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 14.12.1884, deceduto il 14.06.1917 presso l’Ospedale da campo nr. 060 per ferite riportate in combattimento, Soldato 49° Reggimento Fanteria; 18

50. FERRARI GIOVANNI DI LORENZO, nato a Bedonia (PR) il 04.10.1882, deceduto il 21.02.1916 presso l’Ospedaletto da campo nr. 35 per malattia, Soldato 4° Reggimento Alpini; 51. FERRARI GIOVANNI DI LUIGI, nato a Bedonia (PR) il 01.10.1898, deceduto il 13.02.1918 in prigionia per infortunio per fatto di guerra, Soldato 35° Reggimento Fanteria; 52. FERRARI GIOVANNI BATTISTA DI BARTOLOMEO, nato a Bedonia (PR) il 28.02.1892, deceduto il 29.05.1919 a Bedonia (PR) per malattia, Soldato 2° Reggimento Genio; 53. FERRARI GIUSEPPE DI FRANCESCO, nato a Bedonia (PR) il 21.07.1897, deceduto il 03.08.1917 presso l’Ospedale di Guerra nr. 5 per ferite riportate in combattimento, Soldato 129° Batteria Bombardieri; 54. FERRARI GIUSEPPE DI GIOVANNI, nato a Bedonia (PR) il 09.09.1899, deceduto il 06.04.1920 a Mattarello (TN) per infortunio per fato di guerra, Soldato 94° Reggimento Fanteria; 55. FERRARI GIUSEPPE DI NATALE, nato a Bedonia (PR) il 01.07.1898, disperso il 05.12.1917 sull’Altopiano di Asiago in combattimento, Soldato 6° Reggimento Alpini; 56. FERRARI GUSTAVO DI LUIGI, nato a Bedonia (PR) il 28.08.1883, deceduto il 17.03.1918 in prigionia per malattia, Soldato 78° Reggimento Fanteria; 57. FIGONI LUIGI DI GIOVANNI, nato a Bedonia (PR) il 06.04.1895, deceduto il 07.12.1918 a Bedonia (PR) per malattia, Soldato 90° Reggimento Fanteria; 58. FRANCESCONI FERRUCCIO DI RAFFAELLO, nato a La Spezia il 02.03.1895, deceduto il 26.11.1918 a Piacenza per malattia, MAVM, Tenente di Complemento 6° Reggimento Bersaglieri; 59. FRANCHI GIUSEPPE DI MARCO, nato a Bardi (PR) il 23.04.1883, deceduto il 08.09.1918 a Bedonia (PR) per malattia, Soldato 8° Reggimento Alpini; 60. GALLUZZI GIUSEPPE DI ANSELMO, nato a Compiano (PR) il 04.06.1890, deceduto il 25.04.1916 presso l’Ospedaletto da campo nr. 45 per ferite riportate in combattimento, Soldato 17° Reggimento Fanteria; 61. GENTILINI GIOVANNI DI BATTISTA, nato a Bedonia (PR) il 12.05.1894, disperso il 06.08.1915 sul Carso in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 62. GHIOZZI GIUSEPPE DI GIOVANNI, nato in Francia il 19.09.1892, deceduto il 16.08.1919 a Parma per malattia, Soldato 4° Reggimento Alpini; 63. GHIRARDI AMEDEO DI GUGLIELMO, nato in Francia il 29.05.1894, deceduto il 23.11.1915 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 11° Reggimento Fanteria; 64. GRANELLI ENRICO DI LUIGI, nato a Bedonia (PR) il 09.07.1882, deceduto il 13.06.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 78° Reggimento Fanteria; 65. GRANELLI GIOVANNI DI GIOVANNI, nato a Bedonia (PR) il 23.01.1884, deceduto il 11.02.1917 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 2° Reggimento Genio; 66. LANDI GIOVANNI DI FRANCESCO, nato a Bedonia (PR) il 01.05.1886, deceduto il 12.10.1916 presso il 260° Reparto Someggiato di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 67. LEONARDI LAZZARO DI ANGELO, nato a Bedonia (PR) il 27.09. 1891, deceduto il 01.09.1915 sul Medio Isonzo per ferite riportate in combattimento, Caporale 4° Reggimento Alpini; 68. LEONARDI LUIGI DI ANDREA, nato a Bedonia (PR) il 14.05.1894, deceduto il 25.10.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 69. LONGINOTTI DOMENICO DI GIOVANNI, nato a Bedonia (PR) il 22.03.1888, deceduto il 21.04.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 70. LUSARDI BARTOLOMEO DI GIOVANNI, nato a Bedonia (PR) il 13.01.1875, deceduto il 17.10.1918 a Cremona per malattia, Soldato 235° Battaglione M.T.; 71. LUSARDI GIOVANNI DI LUIGI, nato a Bedonia (PR) il 12.05.1885, deceduto il 19.06.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Caporal Maggiore 4° Reggimento Alpini; 72. LUSARDI LUIGI DI GIUSEPPE, nato a Bedonia (PR) il 30.07.1899, deceduto il 04.12.1917 sull’Altopiano di Asiago per ferite riportate in combattimento, Soldato 12° Reggimento Bersaglieri; 73. MAGGI GIOVANNI DI LORENZO, nato a Bedonia (PR) il 05.03.1884, deceduto il 20.06.1917 sul Monte Ortigara per e ferite riportate in combattimento, Soldato 404° Compagnia Mitraglieri Fiat; 74. MANDEMOLI ANGELO DI ANTONIO, nato a Bedonia (PR) il 07.06.1890, deceduto il 12.04.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 75. MANDEMOLI ANTONIO DI ANTONIO, nato a Bedonia (PR) il 05.12.1887, deceduto il 03.11.1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Caporale Maggiore 42° Compagnia Mitraglieri; 19

76. MANFREDI ANDREA DI ANDREA, nato a Bedonia (PR) il 19.04.1886, deceduto il 16.09.1916 sul Monte Rombon per ferite riportate in combattimento, Soldato 2° Reggimento Alpini; 77. MANFREDI ANTONIO DI GIUSEPPE, nato a Bedonia (PR) il 03.07.1898, deceduto il 19.12.1917 in prigionia per malattia, Caporale 211° Reggimento Fanteria; 78. MANFREDI DOMENICO DI ANTONIO, nato a Bedonia (PR) il 20.12.1881, deceduto il 17.07.1917 a Thiene (VI) in malattia, Soldato 1° Reggimento Alpini; 79. MANFREDI GIOVANNI DI LUIGI, nato a Bedonia (PR) il 04.07.1900, deceduto il 03.04.1919 a Bedonia (PR) per malattia, Soldato 5° Reggimento Alpini; 80. MANFREDINI ELIGIO DOMENICO DI ANTONIO, nato a Bedonia (PR) il 18.06.1882, deceduto il 09.09.1915 sul Settore di Tolmino per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 81. MANTEGARI ANTONIO DI EUGENIO, nato a Bedonia (PR) il 09.11.1888, deceduto il 29.06.1918 in prigionia per malattia, Soldato 127° Reggimento Fanteria; 82. MAZZA ENRICO DI PIETRO, nato a Bedonia (PR) il 22.05.1889, deceduto il 15.09.1915 ad Intra (VB) per malattia, MBVM, Soldato 7° Reggimento Alpini; 83. MAZZA LUIGI DI GIOVANNI, nato a Bedonia (PR) il 31.07.1879, deceduto il 14.09.1918 a Parma per malattia, Soldato 3° Reggimento Artiglieri da Campagna; 84. MAZZA PAOLO DI ANTONIO, nato a Bedonia (PR) il 03.01.1894, disperso il 18.06.1915 in Libia in combattimento, Soldato 48° Reggimento Fanteria; 85. MAZZA VITTORIO DI PIETRO, nato a Bedonia (PR) il 23.07.1889, disperso il 30.07.1915 sul Carso in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 86. MENEGALLI ATTILIO DI CIRILLO, nato a Bedonia (PR) il 25.02.1896, deceduto il 29.04.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Caporale 2° Reggimento Genio; 87. MENEGALLI GUIDO DI CIRILLO, nato a Bedonia (PR) il 13.07.1899, deceduto il 03.11.1918 a Vicenza in malattia, Soldato 3° Reggimento Genio; 88. MICHELETTI GIOVANNI DI LUIGI, nato a (PR) il 26.05.1892, deceduto il 14.10.1918 presso l’Ospedaletto da campo nr. 331 per malattia, Soldato 1733° Compagnia Mitraglieri Fiat; 89. MINETTI ANGELO DI LUIGI, nato a Bardi (PR) il 18.04.1895, deceduto il 22.09.1915 presso la 28° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 141° Reggimento Fanteria; 90. MOGLIA BARTOLOMEO DI GIOVANNI, nato a Bedonia (PR) il 03.02.1895, deceduto il 10.11.1915 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 10° Reggimento Fanteria; 91. MOGLIA CARLO DI GIACOMO, nato a Bedonia (PR) il 21.08.1892, deceduto il 29.10.1917 sul Carso in combattimento, Caporale 48° Reggimento Fanteria; 92. MOGLIA GIOVANNI DI ANTONIO, nato a Bedonia (PR) il 01.04.1899, deceduto il 30.11.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 013 in malattia, Caporale 253° Reggimento Fanteria; 93. MOGLIA GIOVANNI DI LUIGI, nato a Bedonia (PR) il 26.05.1886, deceduto il 19.04.1916 sul Monte Nero per ferite riportate in combattimento, Soldato 67° Reggimento Fanteria; 94. MOGLIA GIUSEPPE DI LUIGI, nato a Bedonia (PR) il 08.06.1894, deceduto il 01.10.1916 presso il 120° Reparto Someggiato di sanità per infortunio per fatto di guerra, Soldato 4° Reggimento Alpini; 95. MOGLIA NOE’ DI ANTONIO, nato a Bedonia (PR) il 08.06.1894, deceduto il 01.10.1916 presso il 120° Reparto Someggiato di Sanità per infortunio per fatto di guerra, Soldato 4° Reggimento Alpini 96. MOLINARI FLORINDO DI LUIGI, nato a Bedonia (PR) il 13.03.1885, deceduto il 24.06.1918 presso l’Ospedaletto da campo nr. 79 per ferite riportate in combattimento, Soldato 201° Reggimento Fanteria; 97. MOLINARI GIOVANNI DI LUIGI, nato a Bedonia (PR) il 12.03.1883, deceduto il 20.04.1917 presso la 27° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 2° Reggimento Genio; 98. MOLINARI PIO DI ANTONIO DI LUIGI, nato a Valmozzola (PR) il 28.04.1890, deceduto il 17.11.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 0153 per malattia, Soldato 39° Reggimento Fanteria; 99. MONTEVERDI DOMENICO DI LUIGI, nato a Bedonia (PR) il 01.12.1888, deceduto il 31.10.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 074, Soldato 5° Reggimento Artiglieria da Fortezza; 100. MONTEVERDI GIUSEPPE DI GIACOMO, nato a Bedonia (PR) il 23.11.1892, deceduto il 20.08.1915 presso l’Ospedaletto da campo nr. 101 per ferite riportate in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria;

20

101. MONTEVERDI LUIGI DI ANTONIO, nato a Bedonia (Pr) il 13.12.1893, deceduto il 11.04.1916 sul Medio Isonzo per ferite riportate in combattimento, Soldato 11° Reggimento Fanteria; 102. MORESCHI FRANCESCO DI ALESSANDRO, nato a Bedonia (PR) il 24.07.1899, deceduto il28.09.1918 a Como per malattia, Soldato 67° Reggimento Fanteria; 103. MOTTA ANTONIO DI GIOVANNI, nato a Bedonia (PR) il 19.08.1888, deceduto il 12.10.1920 a Parma per malattia, Soldato 146° Reggimento Fanteria; 104. MUSA GIOVANNI DI DOMENICO, nato a Bedonia (PR) il 13.05.1898, deceduto il 08.09.1918 in prigionia per malattia, Caporale 74° Reggimento Fanteria; 105. MUTTI EMILIO DI GIOVANNI, nato a Bedonia (PR) il 08.09.1895, deceduto il 27.09.1915presso l’Ospedaletto da campo nr. 217 per malattia, Soldato 12° Reggimento Bersaglieri; 106. MUTTI GIOVANNI DI PRIMO, nato a Bedonia (PR) il 30.12.1889, deceduto il 04.12.1918presso l’Ospedale da campo nr. 08 per malattia, Soldato 3° Reggimento Artiglieria daMontagna; 107. MUTTI ITALO DI ANTONIO, nato a Bedonia (PR) il 01.05.1888, disperso il 20.08.1917 sul Medio Isonzo in combattimento, Soldato 89° Reggimento Fanteria; 108. OPPICI ANGELO DI GIUSEPPE, nato a Bedonia (PR) il 11.04.1891, deceduto il 29.07.1915 presso la 28° Sezione di Sanità per malattia, Soldato 20° ReggimentoFanteria; 109. ORSI PIETRO DI GIUSEPPE, nato a Bedonia (PR) il 19.01.1889, deceduto il 28.07.1915 sul Carso in combattimento, Soldato 134° Reggimento Fanteria; 110. PAGANETTI ANDREA DI ANDREA, nato negli Stati Uniti d’America il 02.07.1893, disperso il 24.10.1917 sul Settore di Tolmino in combattimento, Soldato 56° Reggimento Fanteria; 111. PARETI FRANCESCO DI GIOVANNI BATTISTA, nato a Bedonia (PR) il 11.09.1884, disperso il 23.10.1917 sul Carso in combattimento, Soldato 565° Compagnia Mitraglieri Fiat; 112. PASQUA ERMENEGILDO DI ANDREA, nato a Bedonia (PR) il 29.09.1898, scomparso in prigionia, Soldato 3° Reggimento Alpini; 113. PASQUA GIOVANNI DI ANDREA, nato a Bedonia (PR) il 20.04.1896, deceduto il 23.08.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 3° Reggimento Alpini; 114. PESSINA ANTONIO DI PIETRO, nato a Bedonia (PR) il 26.02.1896, deceduto il 07.08.1916 sul Monte Sabotino per ferite riportate in combattimento, Soldato 78° Reggimento Fanteria; 115. PESSINA GIUSEPPE DI PIETRO, nato a Bedonia (PR) il 18.05.1899, deceduto il 16.10.1918 presso l’Ospedaletto da campo nr. 240 per ferite riportate in combattimento, Soldato 209° Reggimento Fanteria; 116. PEZZI GIOVANNI DI PIETRO, nato a Bedonia (PR) il 25.04.1898, deceduto il 30.10.1918 a Montebelluna (TV) per ferite riportate in combattimento, MBVM, Soldato 72° Reparto d’Assalto; 117. PIETRANTONI GIOVANNI DI CARLO, nato a Berceto (PR) il 15.07.1895, deceduto il 16.08.1916 sul Medio Isonzo per ferite riportate in combattimento, Soldato 94° Reggimento Fanteria; 118. PIETRANTONI MARCO DI GIOACCHINO, nato a Berceto (PR) il 25.04.1894, deceduto il 09.06.1916 a Vallarsa (TN) per ferite riportate in combattimento, Soldato 207° Reggimento Fanteria. 119. PIZZI FEDERICO DI ALFREDO, nato a Bedonia (PR) il 24.02.1890, deceduto il 22.06.1918 a Firenze per malattia, Soldato 3° Reggimento Genio; 120. PONZINI DOMENICO DI GIOVANNI, nato a Bedonia (PR) il 22.10.1897, deceduto il 03.08.1918 a Monte Tonale per ferite riportate in combattimento, Soldato 8° Reggimento Alpini; 121. PONZINI DOMENICO DI LUIGI, nato a Bedonia (PR) il 20.10.1874, deceduto il 21.11.1918 a Roma per malattia, Soldato 113° Battaglione M.T.; 122. PONZINI GIACOMO DI LORENZO, nato a Bedonia (PR) il 07.10.1896, deceduto il 01.10.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 43° Reggimento Fanteria; 123. PONZINI GIOVANNI DI LORENZO, nato a Bedonia (PR) il 27.09.1891, deceduto il 10.08.1915 sull’Isonzo per ferite riportate in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 124. PONZINI GIUSEPPE DI GIOVANNI, nato a Bedonia (PR) il 14.03.1882, deceduto il 05.12.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 0156 per malattia, Soldato 89° Reggimento Fanteria; 125. PONZINI MAURIZIO DI LUIGI, nato in Francia il 02.09.1899, deceduto il 18.06.1918 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 210° Reggimento Fanteria; 126. RAFFI ANTONIO DI LUIGI, nato a Bedonia (PR) il 07.01.1887, deceduto il 16.09.1916 sul Monte Nero per ferite riportate in combattimento, Soldato 67° Reggimento Fanteria; 21

127. RASI LUIGI DI GIOVANNI, nato a Bedonia (PR) il 17.07.1884, deceduto il 05.03.1918 in prigionia per malattia, Soldato 4° Reggimento Alpini; 128. RATTO RICCARDO DI LUIGI, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 13.01.1896, deceduto il 20.07.1918 in prigionia per malattia, Soldato 40° Reggimento Fanteria; 129. ROLLERI GIOVANNI DI ANGELO, nato a Bedonia (PR) il 01.06.1895, deceduto il 12.10.1918 in Francia per ferite riportate in combattimento, Soldato dell’Esercito Americano; 130. ROLLERI LEONILDO DI GIOVANNI, nato a Bedonia (PR) il 07.03.1898, deceduto il 07.10.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 081 per malattia, Soldato 34° Reggimento Fanteria; 131. ROSSI GIOVANNI DI ANTONIO, nato a Bedonia (PR) il 30.03.1894, deceduto il 29.12.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 08 per malattia, Soldato 8° Reggimento Alpini; 132. ROSSI GIOVANNI DI DOMENICO, nato a Bedonia (PR) il 01.12.1892, deceduto il 09.12.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 0167 per malattia, Soldato 1° Reggimento Artiglieria da Fortezza; 133. RUGGERI LUIGI DI GIUSEPPE, nato a Bedonia (PR) il 15.05.1884, deceduto il 15.06.1918 in prigionia per malattia, Soldato 6° Reggimento Alpini; 134. SALVI GIOVANNI DI ENRICO, nato a Bedonia (PR) il 18.09.1895, deceduto il 18.05.1917 sul Monte Vodice per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 135. SCAGLIOLA ERNESTO DI LAZZARO, nato a Bedonia (PR) il 01.04.1889, deceduto il 17.08.1915 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 136. SENTATI ANTONIO DI LUIGI, nato a Bedonia (PR) il 30.06.1879, deceduto il 05.01.1918 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 207° Reggimento Fanteria; 137. SERVENTI AMEDEO DI CARLO, nato a Bedonia (PR) il 30.05.1898, deceduto il 07.12.1917 presso l’Ospedaletto da campo nr. 165 per ferite riportate in combattimento, Soldato 6° Reggimento Alpini; 138. SERVIERI ANGELO DI ANTONIO, nato a Bettola (PC) il 02.01.1885, deceduto il 21.06.1916 a Bassano (VC) per ferite riportate in combattimento, Soldato 161° Reggimento Fanteria; 139. SOZZI ANGELO DI GIUSEPPE, nato a Bedonia (PR) il 28.08.1894, deceduto il 12.08.1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato Reggimento Savoia Cavalleria; 140. SOZZI CELESTINO DI GIUSEPPE, nato a Bedonia (PR) il 24.03.1900, deceduto il 06.10.1918 a Caprino (VR) per malattia, Soldato 5° Reggimento Alpini; 141. TADDEI DOMENICO DI DOMENICO, nato in Germania il 08.02.1888, deceduto il 09.09.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 260° Reggimento Fanteria; 142. TORRINI DOMENICO DI GIUSEPPE, nato a Bedonia (PR) il 02.10.1893, scomparso il 08.06.1916 nell’affondamento di nave, Soldato 55° Reggimento Fanteria; 143. VACCARI LUIGI DI CELESTE, nato a Bedonia (PR) il 11.03.1892, deceduto il 05.06.1917 presso l’Ospedale da campo nr. 053 per ferite riportate in combattimento, Soldato 139° Compagnia Mitraglieri Fiat; 144. VERNENGHI GIOVANNI DI ANTONIO, nato a Bedonia (PR) il 23.10.1889, deceduto il 09.02.1918 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 25° Reggimento Fanteria; 145. ZANEBONI DOMENICO DI MANFREDO, nato a Bedonia (PR) il 21.10.1899, deceduto il 29.06.1918 in prigionia per malattia, Soldato 5° Reggimento Bersaglieri; 146. ZANEBONI GIOVANNI DI MANFREDO, nato in Brasile il 27.10.1894, deceduto il 05.09.1915 sul campo per ferite riportate in combattimento, Caporale 4° Reggimento Alpini; 147. ZAZZALI CANDIDO DI GIOVANNI, nato a Bedonia (PR) il 07.10.1893, deceduto il 03.07.1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 21° Reggimento Fanteria; 148. ZAZZALI DAVIDE DI LORENZO, nato a Bedonia (PR) il 09.04.1892, deceduto il 17.08.1915 presso l’Ospedaletto da campo nr. 35 per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 149. ZAZZOLI GIOVANNI DI GIUSEPPE, nato a Bedonia (PR) il 04.04.1887, deceduto il 02.12.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 089 per malattia, Caporale Maggiore 2169° Compagnia Mitraglieri Fiat. ______

22

ELENCO CADUTI NON PRESENTI NELL’ALBO D’ORO E PER I QUALI SONO STATE EFFETTUATE RICERCHE PIU’ APPROFONDITE ALL’ANAGRAFE COMUNALE CON ESITO NEGATIVO.

1. BIOLZI AMEDEO; 8. MONTI LUIGI; 2. CARDINALI LORENZO; 9. SALVI GIUSEPPE; 3. CREDAROLI GAETANO; 10. TEDALDI DOMENICO; 4. MAGGI ENRICO; 11. ZAZZALI GIOVANNI; 5. MAGGI LUIGI; 12. ZAZZALI GIUSEPPE; 6. MAGGI PAOLO; 13. ZORELLI GIOVANNI . 7. MAGGI VITTORIO;

BORGO VAL DI TARO (elenco che integra quello relativo al Viaggio in Friuli V.G. del 01-02 Giugno 2017) (Quattro Medaglie al Valore Militare di cui due d’Argento e due di Bronzo)

1. ALUZZI GIUSEPPE DI AUGUSTO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 16.04.1897, disperso il 29.08.1917 sull’Altopiano di Bainsizza in combattimento, Soldato 275° Reggimento Fanteria; 2. BANDINI LUIGI DI GIUSEPPE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 01.05.1892, deceduto il 31.12.1918 a Savona per malattia, Soldato 41° Reggimento Fanteria; 3. BARBIERI CESARE DI GIOVANNI, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 17.09.1890, deceduto il 30.11.1916 a Torino per malattia, Soldato 7° Reggimento Bersaglieri; 4. BARBIERI LUIGI DI PIETRO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 03.11.1893, deceduto il 19.07.1915 sul Monte Nero per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 5. BIANCHI GIOVANNI ALBERTO DI ANGELO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 17.09.1890, deceduto il 28.05.1917 sul Carso per ferite riportate in combattimento, doppia MAVM, Sergente Maggiore 78° Reggimento Fanteria; 6. BLONDINI ERNESTO DI BENEDETTO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 13.06.1889, deceduto il 04.04.1918 in prigionia per malattia, Soldato 170° Compagnia Mitraglieri Fiat; 7. BOTTALI BARTOLOMEO DI GIUSEPPE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 22.09.1892, deceduto il 19.07.1915 sul Monte Nero per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 8. BRUSCHI ACHILLE GIOVANNI DI GIUSEPPE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 07.10.1891, deceduto il 01.12.1915 sul Settore di Tolmino per ferite riportate in combattimento, Caporale 4° Reggimento Alpini; 9. BRUSCHI SANTINO DI GIUSEPPE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 21.03.1897, deceduto il 17.05.1918 a Reggio Emilia per malattia, Soldato 5° Reggimento Alpini; 10. COSTA COSTANTINO DI GIUSEPPE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 11.01.1893, deceduto il 28.11.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 5° Reggimento Alpini; 11. CROCI GIUSEPPE DI AGOSTINO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 29.04.1900, deceduto il 08.03.1919 a Lesignano Palmia (PR) per malattia, Soldato 78° Reggimento Fanteria; 12. DELCHIAPPO BARTOLOMEO DI ANGELO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 18.07.1888, deceduto il 23.11.1915 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 127° Reggimento Fanteria; 13. DENTI EZIO DI LUIGI, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 02.03. 1866, deceduto il 24.01.1919 a Padova per malattia, Tenente Colonnello in servizio attivo, Comando di Tappa di Oderzo; 14. DORA SERAFINO DI GIUSEPPE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 30.08.1883, deceduto il 05.06.1917 a Borgo Val di Taro (PR) per ferite riportate in combattimento, Soldato 8° Reggimento Alpini; 15. DRUSI EUGENIO DI CLODOVEO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 16.10.1895, deceduto il 13.12.1918 ad Ancona per malattia, Soldato 3° Reggimento Alpini; 16. FECI EMILIO DI DOMENICO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 04.04.1880, deceduto il 07.07.1917 sul Monte San Gabriele per ferite riportate in combattimento, Soldato 262° Reggimento Fanteria; 17. FECI GIUSEPPE DI GIOVANNI, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 14.06.1888, deceduto il 12.10.1916 presso l’Ospedaletto da campo nr. 3 per ferite riportate in combattimento, Caporale Maggiore 90° Reggimento Fanteria;

23

18. FERRARI ANGELO DI GIOVANNI, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 29.07.1885, disperso il 06.11.1917 sulla Carnia in combattimento, Soldato 49° Reggimento Fanteria; 19. FERRARI GIUSEPPE DI LUIGI, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 07.03.1896, deceduto il 07.07.1916 presso l’Ospedaletto da campo nr. 137 per ferite riportate in combattimento, Soldato 7° Reggimento Alpini; 20. FIORENTINI CESARE DI LUIGI, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 04.05.1894, disperso il 02.11.1915 sul Medio Isonzo in combattimento, Soldato 73° Reggimento Fanteria; 21. FRANZA GIUSEPPE DI ANTONIO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 02.12.1915, deceduto il 02.12.1915 a Treviso per ferite riportate in combattimento, Soldato 127° Reggimento Fanteria; 22. GATTI DOMENICO DI VINCENZO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 19.05.1895, deceduto il 09.12.1915 presso l’Ospedale da campo nr. 074 per malattia, Soldato 126° Reggimento Fanteria; 23. GIACOPAZZI BATTISTA DI GIUSEPPE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 24.03. 1898, deceduto il 26.02.1919 a Borgo Val di Taro (PR) per malattia, Soldato 77° Reggimento Fanteria; 24. LEONARDI LUIGI DI GIUSEPPE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 05.07.1898, disperso il 14.11.1917 sul ripiegamento al Piave in combattimento, Soldato 780° Compagnia Mitraglieri Fiat; 25. LONGANI ENNIO DI GIUSEPPE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 19.01.1898, deceduto il 07.07.1920 a Trieste per malattia, Soldato 6° Reggimento Artiglieria Pesante Campale; 26. MAESTRI LAZZARO DI GIUSEPPE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 28.02.1893, deceduto il 09 .06.1918 a Bologna per malattia, Soldato 96° Reggimento Fanteria; 27. MARCHINI LUIGI DI MARCO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 19.09.1882, deceduto il 29.10.1918 a Siena per malattia, Soldato 209° Reggimento Fanteria; 28. MARCHINI VERECONDO DI LUIGI, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 21.10.1885, disperso il 21.10.1915 sul Monte San Michele in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 29. MENICHELLI UGO DI GIUSEPPE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 15.04.1893, deceduto il 18.01.1917 sul Carso per ferite riportate in combattimento, MBVM, Tenente di Complemento 33° Reggimento Fanteria; 30. MENTASTI PIETRO DI ERNESTO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 03.08.1893, disperso il 11.11.1915 sul Medio Isonzo in combattimento, Soldato 11° Reggimento Fanteria; 31. MERELLI ALFREDO DI RICCARDO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 26.07.1916, deceduto il 13.08.1916 a Cividale del Friuli (UD) per malattia, Capitano in servizio attivo 119° Reggimento Fanteria; 32. MOLINARI GIUSEPPE DI LUIGI, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 09.05.1898, deceduto il 06.09.1917 sul Monte San Gabriele per ferite riportate in combattimento, Soldato 247° Reggimento Fanteria; 33. MURRI GIOVANNI DI ANGELO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 18.08.1896, deceduto il 30.10.1918 presso la 2° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 150° Reggimento Fanteria; 34. ORLANDINI LUIGI DI ANTONIO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 07.12.1899, deceduto il 29.05.1919 presso l’Ospedale da campo nr. 0155 per infortunio per fatto di guerra, Soldato 9° Compagnia di Sussistenza; 35. PICCININI ROMUALDO DI GIOVANNI, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 12.02.1899, deceduto il 19.06.1919 a Bologna per malattia, Soldato 36° Reggimento Fanteria; 36. RINALDI ANTONIO DI LUIGI, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 11.10.1897, deceduto il 22.05.1919 in Campagna (SA) per infortunio di guerra, Caporale 3° Reggimento Genio; 37. ROLDO FIORE GIUSEPPE DI ANTONIO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 02.04.1891, deceduto il 06.11.1915 presso l’Ospedale da campo nr. 230 per malattia, Soldato 56° Reggimento Fanteria; 38. RONCO ALBERTO DI VITTORIO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 24.11.1893, deceduto il 27.08.1917 presso l’Ambulanza chirurgica d’Armata nr. 5 per ferite riportate in combattimento, MBVM, Caporale 39° Reggimento Fanteria; 39. SERPINI MANLIO DI STANISLAO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 18.08.1892, deceduto il 16.08.1916 presso la 22° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, Caporale Allievo Ufficiale 2° Reggimento Granatieri; 40. SPAGNOLI PIETRO DI DOMENICO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 30.05.1889, disperso il 10.06.1917 sull’Altopiano di Asiago in combattimento, Soldato 7° Reggimento Alpini; 41. TOSI ALBERTO DI GIUSEPPE, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 07.10.1898, deceduto il 19.09.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Caporale Maggiore 133° Compagnia Mitraglieri Fiat;

24

42. VIGNALI FRANCESCO DI LUIGI, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 13.08.1881, deceduto il 04.08.1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 131° Reggimento Fanteria. ______

COMPIANO (Una Medaglia al Valore Militare in Bronzo)

1. ALPI DOMENICO DI LUIGI, nato a Compiano (PR) il 08.04.1888, deceduto il 12.08.1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 2° Reggimento Genio; 2. BAZZANI GIUSEPPE DI GIOVANNI, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 23.01.1888, deceduto a Compiano (PR) il 14.06.1918 per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 3. BALLESTRAZZI FRANCESCO DI GIOCONDO, nato a Bedonia (PR) il 01.05.1897, disperso il 29.05.1917 sul Carso in combattimento, Soldato 71° Reggimento Fanteria; 4. BERTANI ERMENEGILDO DI CELESTE, nato a Compiano (PR) il 24.01.1895, deceduto il 13.09.1915 per malattia presso l’Ospedaletto da campo nr. 32, Soldato 4° Reggimento Alpini; 5. BERTANI GIOSUE DI FRANCESCO, nato a Compiano (PR) il 28.01.1879, deceduto il 10.07.1916 presso l’Ospedaletto da campo nr. 28 per malattia, Soldato 2° Reggimento Artiglieria da Fortezza; 6. BISAGNI EUGENIO DI ANGELO, nato a Compiano (PR) il 21.08.1893, disperso il 18.06.1916 sull’Altopiano di Asiago in combattimento, Caporale 96° Reggimento Fanteria; 7. CAMISA LUIGI DI ANTONIO, nato a Compiano (PR) il 05.06.1900, deceduto il 16.10.1918 a Viterbo per malattia, Soldato 2° Reggimento Bersaglieri; 8. CAMPELLI LUIGI DI GIOVANNI, nato a Compiano (PR) il 02.10.1875, deceduto il 01.10.1918 a Milano per malattia, Carabiniere Legione CC. RR. di Milano; 9. DALLARA GIUSEPPE DI LUIGI, nato a Compiano (PR) il 13.10.1886, deceduto il 28.08.1917 presso l’Ospedaletto da campo nr. 236 per ferite riportate in combattimento, Soldato 73° Reggimento Fanteria; 10. DELGROSSO ENRICO DI ANTONIO, nato a Compiano (PR) il 26.05.1900, deceduto il 29.09.1918 a Como per malattia, Soldato 67° Reggimento Fanteria; 11. FECI EMILIO DIDOMENICO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 04.04.1880, deceduto il 07.09.1917 sul Monte San Michele per ferite riportate in combattimento, Soldato 262° Reggimento Fanteria; 12. FERRARI LUIGI DI ANDREA, nato a Compiano (PR) il20.01.1885, deceduto il 20.11.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 0121 per malattia, Soldato C.R.E.M.; 13. FRANZA LUIGI DI GIUSEPPE, nato a Compiano (PR) il 29.12.1892, disperso il 01.11.1916 sul Carso in combattimento, Soldato 113° Reggimento Fanteria; 14. LEONARDI GIUSEPPE DI ANTONIO, nato a Compiano (PR) il 24.05.1895, deceduto il 05.10.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Caporale 115° Batteria Bombardieri; 15. GALLUZZI GIUSEPPE DI ANSELMO, nato a Compiano (PR) il 04.06.1890, deceduto il 25.04.1916 presso l’Ospedaletto da campo nr. 45 per ferite riportate in combattimento, Soldato 17° Reggimento Fanteria; 16. MAZZA GIOVANNI DI GIUSEPPE, nato a Bedonia (PR) il 17.07.1887, deceduto il 18.07.1920 a Piacenza presso l’Ospedale Militare, Soldato 4° Reggimento Genio; 17. MARCHINI DOMENICO DI ANTONIO, nato a Compiano (PR) il 17.07.1887, deceduto il 07.08.1916 sul Medio Isonzo per ferite riportate in combattimento, Soldato 7° Reggimento Fanteria; 18. MOGLIAANGELO DI ANTONIO, nato a Compiano (PR) il 20.08.1881, deceduto il 16.07.1918 in prigionia per malattia, Soldato 240° Reggimento Fanteria; 19. MOGLIA LUIGI DI ANTONIO, nato a Compiano (PR) il 07.07.1885, disperso il 07.08.1916 sul Medio Isonzo in combattimento, Soldato 7° Reggimento Fanteria; 20. NEGRI ANGELO DI GIOVANNI, nato a Compiano (PR) il 19.02.1885, deceduto il 19.10.1918 a Vicenza per malattia, Soldato 234° Reggimento Fanteria; 21. NEGRI GIOVANNI DI DOMENICO, nato a Compiano (PR) il 14.08.1899, deceduto il 14.01.1919 a Torino per malattia, Soldato 35° Reggimento Fanteria; 22. RINALDI ANTONIO DI LUIGI, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 11.10.1897, deceduto il 22.05.1919 a Campagna (SA) per infortunio per fatto di guerra, Caporale 3° Reggimento Genio;

25

23. ROSSI LINO DI LUIGI, nato a Compiano (PR) il 04.12.1886, deceduto il 02.06.1916 a Thiene (VI) per ferite riportate in combattimento, Soldato 1° Reggimento Granatieri; 24. ROSSI FRANCESCO DI ANGELO, nato a Bardi (Pr) il 30.09.1891, deceduto il 15.05.1917 sul Medio Isonzo per ferite riportate in combattimento, Soldato 128° Reggimento Fanteria; 25. ROSSI GIUSEPPE CELESTE DI DOMENICO, nato in Francia il 31.01.1886, deceduto il 17.10.1915 sul campo per ferite riportate in combattimento, MBVM, Sergente Maggiore 5° Reggimento Bersaglieri; 26. SANSONI GIOVANNI DI EUGENIO, nato a Compiano (PR) il 01.10.1895, disperso il 30.06.1916 sul Monte Maio in combattimento, Soldato 79° Reggimento Fanteria; 27. SBUTTONI DOMENICO DI FELICE, nato in Francia il 09.08.1893, deceduto il 07.11.1918 a Compiano (PR) per malattia, Soldato 137° Reggimento Fanteria; 28. SCAFFARDI BARTOLOMEO DI LUIGI, nato a Compiano (PR) il 08.03.1894, deceduto il 19.09.1916 a Ternova (TS) per infortunio per fatto di guerra, Soldato 13° Reggimento Artiglieria da Campagna; 29. SCHINATI SALVATORE DI GIUSEPPE, nato a Compiano (PR) il 16.11.1898, deceduto il 31.10.1918 a Vicenza per malattia, Carabiniere Legione CC. RR. di Genova; 30. SQUERI GIUSEPPE DI ANTONIO, nato a Tornolo (PR) il 14.10.1891, disperso il 31.10.1917 sul Settore di Tolmino in combattimento, Soldato 62° Reggimento Fanteria; 31. STRINATI SALVATORE DI GIUSEPPE, nato a Compiano (PR) il 16.11.1898, deceduto il 31.10.1918 a Vicenza per malattia, Carabiniere Legione CC RR. Di Genova. ______

ELENCO CADUTI NON PRESENTI NELL’ALBO D’ORO E PER I QUALI SONO STATE EFFETTUATE RICERCHE PIU’ APPROFONDITE ALL’ANAGRAFE COMUNALE CON ESITO NEGATIVO.

1. NEGRO GILDO; 2. SOZZI CASIMIRO DI ENRICO, nato a Compiano (PR) il 02.10.1895 ; 3. DALLORSO ITALO DI PIETRO, nato a Compiano (PR) il 07.09.1892, ivi deceduto il 14.06.1917; 4. SERVENTI GIULIO.

FORNOVO DI TARO ((Cinque Medaglie al Valore Militare di cui quattro d’Argento ed una in Bronzo))

CAPOLUOGO

1. ALFIERI PETRONIO DI PIETRO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 31.07.1885, deceduto il 01.08.1918 presso l’Ambulanza chirurgica d’Armata nr. 6 per ferite riportate in combattimento, Soldato 232° Reggimento Fanteria; 2. BERNINI PIETRO DI FRANCESCO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 21.01.1895, deceduto il 22.10.1915 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 17° Reggimento Fanteria; 3. BORELLI PIETRO DI ZEFFIRINO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 28.06.1894, deceduto il 16.04.1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento, Soldato 48° Reggimento Fanteria; 4. CARUBBI FRANCESCO DI BENEVENTO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 15.01.1889, deceduto il 25.07.1915 sul Carso in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 5. CARUBBI UMBERTO DI BENEVENTO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 27.08.1894, deceduto il 23.07.1920 a Fornovo di Taro (PR) per malattia, Soldato 62° Reggimento Fanteria; 6. CAVAZZINI IGINO DI GIACOMO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 05.07.1883, deceduto il 15.11.1918 a Fornovo di Taro (PR) per malattia, Soldato 88° Battaglione M.T.; 7. GARDELLI PIETRO DI BRUTO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 21.08.1891, deceduto il 18.11.1918 a Trieste per malattia, Soldato 208° Reggimento Fanteria; 8. FOLLI ARTURO DI QUIRINO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 28.02.1889, deceduto il 26.10.1918 sul Monte Grappa per ferite riportate in combattimento, Soldato 639° Compagnia Mitraglieri Fiat;

26

9. FOLLI PAOLO DI POMPEO, nato a (PR) il 08.12.1894, scomparso il 08.06.1916 per affondamento di nave, Sottotenente di Complemento 55° Reggimento Fanteria; 10. GANAZZOLI ETTORE DI SALVATORE, nato a Fornovo di Taro (PR) il 19.05.1894, deceduto il 24.10.1915 presso la 20° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, MBVM, Sottotenente di Complemento 63° Reggimento Fanteria; 11. MONTALI VITTORIO DI ANTONIO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 17.03.1885, deceduto il 02.12.1917 presso l’Ambulanza chirurgica d’Armata nr. 7 per ferite riportate in combattimento, Soldato 59° Reggimento Fanteria; 12. SCOCCIA GIUSEPPE DI AUGUSTO CESARE, nato a Fornovo di Taro (PR) il 04.12.1894, deceduto il 11.10.1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Sottotenente di Complemento 144° Reggimento Fanteria; 13. SCOCCIA UMBERTO DI CESARE, nato a Fornovo di Taro (PR) il 27.01.1891, deceduto il 02.11.1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Tenente in servizio attivo 15° Reggimento Bersaglieri;

FRAZIONE DI SIVIZZANO

14. ADAMI ANTONIO DI BENEDETTO, nato a Lesignano di Palmia (PR) il 24.09.1888, deceduto il 07.06.1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento, Caporale 146° Reggimento Fanteria; 15. ALLODI DOMENICO DI QUIRINO, nato a Lesignano di Palmia (PR) il 16.04.1888, disperso il 04.08.1915 sul Carso in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 16. ALLODI GUIDO DI QUIRINO, nato a (PR) il 04.07.1890, deceduto il 10.12.1915 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 62° Reggimento Fanteria; 17. BUSSONI PIETRO DI GIUSEPPE, nato a (PR) il 14.01.1883, deceduto il 31.01.1918 in prigionia per malattia, Soldato 58° Reggimento Fanteria; 18. CATTANI LUIGI DI CESARE, nato a Fornovo di Taro (Pr) il 19.02.1882, deceduto il 28.02.1918 in prigionia per malattia, Soldato 1° Reggimento Alpini; 19. CONTI ARTURO DI ERNESTO, nato a Lesignano di Palmia (PR) il 21.07.1896, deceduto il 01.11.1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 74° Reggimento Fanteria; 20. CORRADI ERNESTO DI SALVATORE, nato a Lesignano di Palmia (PR) il 24.06.1897, deceduto il 25.06.1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento, Soldato 27° Reggimento Fanteria; 21. DAMENTI GIUSEPPE DI FERDINANDO, nato a Calestano (PR) il 06.04.1887, deceduto il 06.05.1918 in prigionia per malattia, Soldato 4° Reggimento Alpini; 22. GHIRARDI BENVENUTO DI CARLO, nato a Lesignano di Palmia (PR) il 14.09.1895, deceduto il 17.10.1918 presso l’Ospedaletto da campo nr. 217 per malattia, Soldato 201° Reggimento Fanteria; 23. GONIZZI PIETRO DI GIOVANNI, nato a Calestano (PR) il 22.03.1882, deceduto il 13.02.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 13° Reggimento Fanteria; 24. GROPPI GIUSEPPE DI GIOVANNI, nato a Fornovo di Taro (PR) il 03.04.1893, deceduto il 27.08.1915 presso l’Ospedaletto da campo nr. 217 per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 25. GROPPI PIETRO DI GIOVANNI, nato a Fornovo di Taro (PR) il 04.07.1897, disperso il 18.12.1917 sul Monte Asolone in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 26. MORA SECONDO DI CARLO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 13.07.1883, deceduto il 03.05.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 006 per ferite riportate in combattimento, Soldato 1° Reggimento Artiglieria Pesante Campale; 27. ORSI ANTONIO DI GIUSEPPE, nato a Fornovo di Taro (PR) il 07.06.1896, deceduto il 12.10.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Caporale 137° Reggimento Fanteria; 28. OPPICI ALIENE DI ERNESTO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 14.03.1887, deceduto il 25.11.1918 a Trieste per malattia, Caporale 70° Reggimento Fanteria; 29. OPPICI LUIGI DI BENEDETTO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 02.04.1890, deceduto il 27.08.1916 A Milano per malattia, Soldato 79° Reggimento Fanteria; 30. OPPICI LUIGI DI GASPARE, nato a Fornovo di Taro (PR) il 20.02.1894, deceduto il 02.01.1919 a Parma per malattia, Soldato 18° Compagnia Lavoratori;

27

31. OPPICI PIETRO DI GIOVANNI, nato a Fornovo di Taro (PR) il 30.07.1881, deceduto il 13.10.1918 a Piacenza per malattia, Soldato 4° Compagnia di Sanità; 32. ORSI PIETRO DI GIUSEPPE, nato a Fornovo di Taro (PR) il 29.05.1899, deceduto il 27.10.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 0146 per malattia, Soldato 1439° Compagnia Mitraglieri Fiat; 33. PAMBIANCHI ANGELO DI GIUSEPPE, nato a Varano dè Melegari (PR) il 15.05.1878, deceduto il 22.04.1918 a Fornovo di Taro (PR) per malattia, Soldato 25° Reggimento Fanteria; 34. PAMBIANCHI PIETRO DI GIUSEPPE, nato a Varano dè Melegari (PR) il 09.05.1894, deceduto il 16.06.1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento, Soldato 221° Reggimento Fanteria; 35. PORTA ERNESTO DI ANTONIO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 13.06.1894, deceduto il 30.08.1916 a Palmanova (UD) per malattia, Caporale 125° Reggimento Fanteria; 36. SERVILLI GIUSEPPE DI GIOVANNI, nato a Fornovo di Taro (PR) il 14.09.1885, deceduto il 13.03.1917 a Parma per malattia, Soldato 41° Reggimento Fanteria; 37. SETTI ERNESTO DI ANTONIO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 09.08.1884, deceduto il 15.05.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 8° Reggimento Fanteria;

FRAZIONE DI NEVIANO DE’ ROSSI

38. ALDIGERI ANTONIO DI SECONDO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 01.08.1897, deceduto il 07.05.1918 a Ravenna per malattia, Soldato 164° Reggimento Fanteria; 39. ALFIERI MARINO DI ANGELO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 14.09.1893, deceduto il 06.06.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Caporale 52° Reggimento Fanteria; 40. ALFIERI ROMILDO DI DOMENICO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 07.06.1887, deceduto il 04.07.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Caporale 258° Reggimento Fanteria; 41. CANALI PIETRO DI AGOSTINO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 09.011.1883, deceduto il 27.04.1918 in prigionia per malattia, Soldato 662° Compagnia Mitraglieri Fiat; 42. CAVAZZINI GIOVANNI DI FERDINANDO, nato a (PR) il 02.10.1881, deceduto il 17.11.1918 a Parma per malattia, Soldato 62° Reggimento Fanteria; 43. COSTA LUIGI DI GIOVANNI, nato a Fornovo di Taro (PR) il 19.07.1899, deceduto il 20.06.1920 in Albania per ferite riportate in combattimento, MAVM, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 44. DALLAFIORA ONESTO DI PIETRO, nato a Langhirano (PR9 il 15.06.1896, deceduto il 14.12.1917 presso la 15° Sezione di Sanità per infortunio per fatto di guerra, Soldato 7° Reggimento Alpini; 45. DODI PRIMO DI CESARE, nato a Fornovo di Taro (PR) il 04.11.1899, deceduto il 18.06.1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento, Caporale 25° Reggimento Fanteria; 46. FANTI PRIMO DI FRANCESCO, nato a Langhirano (PR) il 28.10.1899, deceduto il 01.07.1918 presso la 33° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 209° Reggimento Fanteria; 47. FOLLI GIACOMO DI PIETRO, nato a Medesano (PR) il 11.10.1881, deceduto il 26.03.1919 a Parma per malattia, Soldato 4° Reggimento Alpini; 48. GARDELLI LODOVICO DI AUGUSTO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 22.12.1893, deceduto il 19.07.19120 a Fornovo di Taro (PR) per malattia, Soldato 4° Reggimento Alpini; 49. MONTALI ROMILDO DI LUIGI, nato a Medesano (PR) il 15.03.1891, deceduto il 16.10.1915 presso la 7° Sezione di Sanità per malattia, Soldato 158° Reggimento Fanteria; 50. PELOSI ANTONIO DI DANIELE, nato a Langhirano (PR) il 15.01.1894, disperso il 25.08.1917 sul Carso in combattimento, Soldato 117° Compagnia Mitraglieri Fiat; 51. TROLLESI ADOLFO DI TRIOLO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 03.08.1875, scomparso in prigionia, Soldato 201° Reggimento Fanteria; 52. SAVI AMILCARE DI ANTONIO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 24.09.1895, deceduto il 25.10. 1915 presso l’Ospedaletto da campo nr. 79 per ferite riportate in combattimento, Soldato 139° Reggimento Fanteria.

ALTRI NOMINATIVI

53. ABBATI ANTONIO AGOSTINO DI ALESSANDRO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 24.07.1889, deceduto il 31.10.1915 sul Monte Nero per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini;

28

54. ABBATI NORBERTO DI GUERRINO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 07.07.1895, deceduto il 01.05.1916 presso la 21° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, MAVM, Soldato 12° Reggimento Fanteria; 55. ADORNI TITO DI GIOVANNI, nato a Fornovo di Taro (PR) il 07.09.1882, deceduto il 15.06.1916 sull’Altopiano di Asiago per ferite riportate in combattimento, Soldato 157° Reggimento Fanteria; 56. ALINOVI ALESSANDRO DI GIUSEPPE, nato a Fornovo di Taro (PR) il 02.08.1891, deceduto il 01.11.1916 sul Carso in combattimento, Soldato 12° Reggimento Fanteria; 57. ALINOVI LUIGI DI CARLO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 15.03.1896, deceduto il 09.10.1916 a Milano per ferite riportate in combattimento, Soldato 154° Reggimento Fanteria; 58. ALINOVI SECONDO DI PIETRO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 08.09.1885, deceduto il 06.07.1916 sul Monte Zebino per ferite riportate in combattimento, Soldato 159° Reggimento Fanteria; 59. BALESTRIERI ENNIO DI LUIGI, nato a Fornovo di Taro (PR) il 22.06.1885, deceduto il 18.06.1918 presso l’Ospedale da campo nr, 049 per malattia, Soldato 2° Compagnia Presidiaria; 60. BALESTRIERI GIACOMO DI LUIGI, nato a Fornovo di Taro (PR) il 27.07.1877, deceduto il 31.05.1916 ad Ala (TN) per infortunio per fatto di guerra, Soldato 67° Battaglione M.T.; 61. BALESTRIERI GIUSEPPE DI CHIARINO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 01.12.1891, deceduto il 09.07.1916 sul Monte Altissimo per ferite riportate in combattimento, Soldato 62° Reggimento Fanteria; 62. BALESTRIERI GIUSEPPE DI LUIGI, nato a Fornovo di Taro (PR) il 11.12.1883, deceduto il 05.10.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 061 per malattia, Soldato 4° Reggimento Alpini; 63. BUIA ERCOLE DI CIRILLO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 13.01.1889, disperso il 24.10.1917 in combattimento, Soldato 28° Reggimento Artiglieria da campagna; 64. CAPRA VITTORIO DI BENVENUTO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 30.07.1886, deceduto il 18.08.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Genio; 65. CAVALLI GIUSEPPE DI AIDANO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 26.02.1894, deceduto il 22.07.1915 sul Monte San Michele per ferite riportate in combattimento, Caporale 139° Reggimento Fanteria; 66. CHIAPPERO AMEDEO DI AGOSTINO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 02.08.1878, deceduto il 25.09.1917 a Tolmezzo (UD) per malattia, Sergente Maggiore 9° Reggimento Artiglieria da campagna; 67. CODELUPI EUGENIO DI LUCILLO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 28.03.1892, deceduto il 14.08.1916 sul Carso in combattimento, Soldato 98° Reggimento Fanteria; 68. CORUZZI SINCERO DI LEONARDO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 09.03.1894, deceduto il 24.06.1918 sul Monte Asolone per ferite riportate in combattimento, Soldato 140° Reggimento Fanteria; 69. COSTA RICCARDO DI REMIGIO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 13.02.1889, deceduto il 25.07.1915 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 70. CURTARELLI AURELIO DI MEMORE, nato a Fornovo di Taro (PR) il 03.08.1894, deceduto il 09.07.1917 presso l’Ospedale da campo nr. 020 per infortunio per fatto di guerra, Sottotenente di Complemento 9° Autoparco; 71. DALLAPINA PIETRO DI CARLO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 19.01.1895, deceduto il 30.09.1918 a Modena per malattia, Soldato 36° Reggimento Fanteria; 72. DALLA PINA PRIMO DI EMILIO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 12.11.1887, deceduto il 30.06.1916 sull’Altopiano di Asiago per ferite riportate in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 73. DALL’ASTA LUIGI DI GIUSEPPE, nato a Fornovo di Taro (PR) il 13.02.1892, deceduto il 24.04.1918 in prigionia per malattia, Soldato 3° Reggimento Fanteria; 74. FRIGERI DARIO DI GIUSEPPE, nato a Fornovo di Taro (PR) il 05.01.1887, disperso il 13.11.1916 sul Carso in combattimento, Soldato 61° Reggimento Fanteria; 75. GABELLI ERNESTO DI GIUSEPPE, nato a Fornovo di Taro (PR) il 31.05.1884, deceduto il 09.10.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Caporale 2° Reggimento Artiglieria da Montagna; 76. GALBULLI CARAZZINI PIETRO DI STEFANO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 20.01.1893, deceduto il 07.12.1918 a Foggia per malattia, Soldato 6° Reggimento Alpini; 77. GALLARDO DANTE DI LUIGI, nato a Fornovo di Taro (PR) il 18.11.1899, deceduto il 03.11.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 08 per ferite riportate in combattimento, Soldato Battaglione Complementare Brigata Chieti;

29

78. GARDELLI PIETRO DI BRUTO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 21.08.1891, deceduto il 18.11.1918 a Trieste per malattia, Soldato 208° Reggimento Fanteria; 79. GIARELLI CIPRIANO DI GIOVANNI, nato a Fornovo di Taro (PR) il 05.11.1897, deceduto il 26.11.1917 sul Monte Grappa per ferite riportate in combattimento, MBVM, Soldato 8° Reggimento Alpini; 80. GIARELLI GUIDO DI AUGUSTO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 20.03.1898, deceduto il 12.10.1918 a Palermo per malattia, Soldato 2208° Compagnia Mitraglieri Fiat; 81. GIOVATI GIOVANNI DI PIETRO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 24.12.1896, deceduto il 04.05.1918 in prigionia per malattia, Soldato 73° Reggimento Fanteria; 82. GUARESCHI PRIMO DI PIETRO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 26.12.1887, deceduto il 06.09.1915 sul Settore di Tolmino per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 83. LAMBRUSCHI PIETRO DI ALBERTO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 11.01.1898, deceduto il 27.01.1918 a Novara per malattia, Soldato 42° Reggimento Fanteria; 84. LIBASSI TELESFORO DI GIUSEPPE, nato a Fornovo di Taro (PR) il 15.02.1892, deceduto il 12.11.1915 presso l’ospedaletto da campo nr. 236 per ferite riportate in combattimento, Soldato 19° Reggimento Fanteria; 85. LUCCHINI GIACOMO DI PAOLO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 08.04.1893, deceduto il 29.06.1916 sul campo per azione di gas asfissianti, Soldato 10° Reggimento Fanteria; 86. MAINI PIETRO DI DOMENICO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 07.05.1887, deceduto il 24.10.1915 presso l’ospedaletto da campo nr. 30 per ferite riportate in combattimento, Soldato 26° Reggimento Fanteria; 87. MARCHIONNI LODOVICO DI LUIGI, nato a Fornovo di Taro (PR) il 19.10.1885, deceduto il 24.02.1919 a Lecco per malattia, Soldato 23° Reggimento Fanteria; 88. MERUSI ALBERTO DI GIOVANNI, nato a Fornovo di Taro (PR) il 22.07.1881, deceduto il 24.08.1917 a Roma per infortunio per fatto di guerra, Sergente 2° Reggimento Artiglieria da Fortezza; 89. MIRINI GIUSEPPE, nato a Fornovo di Taro (PR) il 21.10.1883, deceduto il 12.06.1916 a Vallarsa (TN) per ferite riportate in combattimento, Sergente 208° Reggimento Fanteria; 90. MONICA AUGUSTO DI GIOVANNI, nato a Fornovo di Taro (PR) il 07.04.1893, deceduto il 17.10.1918 ad Este (PD) per malattia, Soldato 2010° Compagnia Mitraglieri Fiat; 91. MONTI LUIGI CARLO DI NICODEMO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 06.09.1888, deceduto il 09.09.1917 presso la 11° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 1302° Compagnia Mitraglieri Fiat; 92. MORA SECONDO DI CARLO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 13.07.1883, deceduto il 03.05.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 006 per ferite riportate in combattimento, Soldato 1° Reggimento Artiglieria Pesante Campale; 93. ORSI PIETRO DI GIUSEPPE, nato a Fornovo di Taro (PR) il 29.05.1899, deceduto il 27.10.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 0146 per malattia, Soldato 1439° Compagnia Mitraglieri Fiat; 94. PADOVANI ENRICO DI GAETANO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 21.07.1893, deceduto il 14.10.1918 a Torino per malattia, Caporale maggiore 6° Reggimento Genio; 95. PALU DOMENICO DI ANTONIO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 27.07.1887, deceduto il 20.10.1918n presso l’Ospedale da campo nr. 061 per malattia, Soldato 5° Reggimento Artiglieria da Campagna; 96. PICCINOTTI GIOVANNI DI DOMENICO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 04.07.1888, deceduto il 18.10.1915 sul Monte San Michele per ferite riportate in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 97. PONCI GIUSEPPE DI BENVENUTO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 27.11.1881, disperso il 27.10.1917 sul ripiegamento al Piave in combattimento, Soldato 260° Reggimento Fanteria; 98. PONZI LUIGI DI CARLO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 18.01.1897, deceduto il 15.10.1918 in prigionia per malattia, Soldato 39° Reggimento Fanteria; 99. RABERZANI PIETRO DI DOMENICO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 24.03.1884, deceduto il 22.06.1917 a Cividale del Friuli (UD) per malattia, Soldato 4° Reggimento Alpini; 100. RICCI EMILIO DI ENRICO nato a Fornovo di Taro (PR) il 01.10.1890, deceduto il 01.10.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 007 per malattia, Soldato 4° Compagnia di Sanità 101. RIVA AUGUSTO DI FRANCESCO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 22.06.1892, deceduto il 20.08.1917 sul Carso per ferite riportate in combattimento, MAVM, Sottotenente Medico di Complemento 26° Reggimento Fanteria; 30

102. SCHIANCHI ALBERTO DI LUIGI, nato a Fornovo di Taro (PR) il 28.08.1896, deceduto il 06.12.1916 sulla Carnia per caduta di valanga, Soldato 7° Reggimento Alpini; 103. SCHIANCHI ERNESTO DI COSTANTE, nato a Fornovo di Taro (PR) il 30.04.1917, deceduto il 30.05.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 262° Reggimento Fanteria; 104. SIMONETTI PIETRO DI GIACOMO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 19.04.1887, deceduto il 30.05.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 7° Reggimento Fanteria; 105. STOCCHI GIOVANNI DI OTTAVIO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 03.07.1890, deceduto il 21.08.1915 presso la 31° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 106.TANGERINI TEOBALDO DI RAFFAELE, nato a Fornovo di Taro (PR) il 29.04.1916, deceduto il 18.03.1916 sul Settore di Tolmino per ferite riportate in combattimento, Caporale 66° Reggimento Fanteria; 107.TANZI GIOVANNI DI GIUSEPPE, nato a Fornovo di Taro (PR) il 11.07.1881, deceduto il 27.10.1917 a Pavia per malattia, Soldato 160° Reggimento Fanteria; 108.TARASCONI MASSIMINO DI POMPEO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 15.11.1893, deceduto il 09.05.1918 in prigionia per malattia, Soldato 157° Reggimento Fanteria; 109.TAVERNA GIUSEPPE DI EMILIO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 29.06.1886, deceduto il 20.03.1917 presso l’Ospedaletto da campo nr. 117 per malattia, Soldato 6° Reggimento Alpini; 110.TOMASINI AUGUSTO DI GUGLIELMO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 09.11.1892, deceduto il 11.09.1917 sul Monte San Gabriele per ferite riportate in combattimento, Caporale 439° Compagnia Mitraglieri Fiat; 111.TRIANI ORESTE DI GIACOMO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 11.10.1884, disperso il 06.07.1916 sul Monte Zebio in combattimento, Soldato 159° Reggimento Fanteria; 112.VALENTI SECONDO DI EMILIO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 07.10.1898, deceduto il 15.07.1918 presso l’Ospedaletto da campo nr. 67 per ferite riportate in combattimento, Soldato 323° Batteria Bombardieri; 113.VETTORI CARLO DI OTTAVIO DI AUGUSTO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 30.04.1894, deceduto il 03.11.1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Aspirante Ufficiale 65° Reggimento Fanteria; 114.ZINELLI CESARE PASQUALE DI FEDERICO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 04.03.1883, deceduto il 18.11.1918 sull’Altopiano di Asiago per ferite riportate in combattimento, Soldato 10° Reggimento Artiglieria da Fortezza; 115.ZUFFARDI PIETRO DI GIULIO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 27.03.1885, deceduto il 28.07.1916 a Verona per ferite riportate in combattimento, MAVM, Capitano di Complemento 61° Reggimento Fanteria. ______

ELENCO CADUTI NON PRESENTI NELL’ALBO D’ORO E PER I QUALI SONO STATE EFFETTUATE RICERCHE PIU’ APPROFONDITE ALL’ANAGRAFE COMUNALE CON ESITO NEGATIVO.

CAPOLUOGO SIVIZZANO NEVIANO DE’ ROSSI 1. BERNINI ADELMO; 5. CONTI ANGELO; 7. BATTILOCCHI LODOVICO 2. BURZIO LUIGI; 6. MIODINI ALFREDO; 8. DALLAFIORA LORENZO; 3. ENDRUMASCHI EUTIMIO; 9. TROLLESI ROMILDO. 4. RONZONI GIOVANNI ;

NEVIANO DEGLI ARDUINI (Dieci Medaglie al Valore Militare di cui quattro d’Argento e sei in Bronzo)

1. ADAMI LIVIO DI GIUSEPPE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 23.010.1897, deceduto il 17.06.1917 sul Monte Zebio per ferite riportate in combattimento, Soldato 256° Compagnia Mitraglieri Fiat; 2. AGRIMONTI GEMINIANO DI GIACOMO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 18.05.1897, deceduto 07.06.1918 in prigionia per malattia, Soldato 8° Reggimento Alpini; 3. ALBERI ANGELO DI FRANCESCO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 19.04.1886, deceduto il 16.06.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria;

31

4. ALDIGERI ANTONIO DI SECONDO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 01.08.1897, deceduto il 07.05.1918 a Ravenna per malattia, Soldato 164° Reggimento Fanteria; 5. ALDIGERI LUIGI DI DOMENICO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 14.02.1875, deceduto il 18.05.1918 a Parma per malattia, Soldato 231° Battaglione M.T.; 6. ANDREI ROBERTO DI SERAFINO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 24.03.1882, deceduto il 21.12.1917 presso l’Ospedaletto da campo nr. 73 per malattia, Caporale Maggiore 22° Reggimento Fanteria; 7. ANTONIETTI DOMENICO DI ANTONIO, nato a Langhirano (PR) il 29.09.1894, deceduto il 25.10.1915 sul Settore di Tolmino per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 8. ATTOLINI BONFIGLIO DI GIOVANNI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 13.09.1898, disperso il 18.06.1918 sul Piave in combattimento, Soldato 48° Reggimento Fanteria; 9. BALCORI VITTORIO, nato a il 23.03.1895, deceduto il 27.10.1918 sul Monte Grappa per ferite riportate in combattimento, Soldato 6° Reggimento Fanteria; 10. BALDI ANTONIO DI CIPRIANO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 25.10.1881, deceduto il 03.01.1919 a Neviano degli Arduini (PR) per malattia, Soldato 65° Reggimento Fanteria; 11. BALDI GIUSEPPE DI FERDINANDO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 19.02.1890, deceduto il 28.01.1918 presso l’Ambulanza chirurgica d’Armata nr. 7 per ferite riportate in combattimento, Soldato 2° Reggimento Genio; 12. BALDI TERENZIO DI MASSIMO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 13.05.1891, deceduto il 01.02.19120 a Parma per malattia, Soldato 9° Reggimento Fanteria; 13. BANZI GIACOMO DI GIUSEPPE, nato a Tizzano Val Parma il 11.10.1897, deceduto il 17.10.19120 a Neviano degli Arduini (PR) per malattia, Soldato 71° Reggimento Fanteria; 14. BANZI GIOVANNI DI FILIPPO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 24.10.1886, deceduto il 15.06.1918 a Torino per malattia, Soldato 23° Reggimento Fanteria; 15. BAROZZI DOMENICO DI ANGELO, nato a Lesignano dè Bagni (PR) il 18.03.1897, deceduto il 22.11.1918 a Grottammare (AP)per malattia, Soldato 71° Reggimento Fanteria; 16. BAROZZI GIUSEPPE DI ANTONIO, nato a Bazzano (BO) –ora Valsamoggia il 30.09.1887, deceduto il 05.06.1917 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 154° Reggimento Fanteria; 17. BECCHI ERCOLINO DI ALESSANDRO, nato a Tizzano Val Parma il 24.03.1892, deceduto il 22.07.1919 a Tizzano val Parma per malattia, Soldato 90° Reggimento Fanteria; 18. BERGONZANI CARLO DI ANTONIO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 04.09.1880, deceduto il 15.03.1917 a Pavia per malattia, Soldato 1° Reggimento Genio; 19. BERGONZANI DOMENICO DI ANTONIO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 02.06.1891, deceduto il 24.07.1915 presso la 20° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 20. BERGONZANI NELLO DI ERNESTO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 27.01.1892, deceduto il 07.09.1915 presso l’Ospedaletto da campo nr. 20 per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 21. BERGONZANI PIETRO DI SIMONE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 02.07.1891, deceduto il 01.10.1916 presso l’Ospedaletto da campo nr. 131 per malattia, Soldato 8° Reggimento Alpini; 22. BERGONZANI TONINO DI ERNESTO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 05.07.1893, deceduto il 21.08.1917 sull’Altopiano di Bainsizza per ferite riportate in combattimento, Soldato 128° Reggimento Fanteria; 23. BERNINI ANTONIO DI LUIGI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 26.07.1878, deceduto il 19.01.1919 a Neviano degli Arduini (PR) per malattia, Soldato 691° Centuria; 24. BERNINI SALVATORE DI PIETRO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 16.01.1885, deceduto il 11.05.1918 in prigionia per malattia, Soldato 238° Compagnia Mitraglieri Fiat; 25. BERTOLANI GIUSEPPE DI LEANDRO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 16.04.1893, disperso il 30.07.1915 sul Carso in combattimento, Soldato 112° Regimento Fanteria; 26. BERTOLANI ILDEBRANDO DI ROBERTO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 28.03.1887, deceduto il 02.07.1918 in prigionia per malattia, Soldato 49° Reggimento Fanteria;

32

27. BERTOLANI QUINTO DI CLETO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 03.04.1893, disperso il 04.09.1916 sul Carso in combattimento, Soldato 73° Reggimento Fanteria; 28. BERTOLOTTI DOMENICO DI FRANCESCO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 25.11.1885, deceduto il 19.11.1918 a Neviano degli Arduini (PR) per malattia, Soldato 324° Centuria; 29. BERTONI ANTONIO DI MARCO, nato a (PR) il 02.03.1885, deceduto il 26.04.1920 a Palanzano (PR) per malattia, Soldato 8° Reggimento Alpini; 30. BIA ETTORE DI SANTE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 21.04.1884, deceduto il 20.04.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 63° Reggimento Fanteria; 31. BIANCHI FELICE DI FEDERICO, nato a Bergamo il 03.05.1887, deceduto il 04.05.1916 sul Monte Nero per ferite riportate in combattimento, Soldato 67° Reggimento Fanteria; 32. BIAVARDI PIETRO DI FERMO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 29.04.1891, deceduto il 25.09.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 8° Reggimento Alpini; 33. BONDANI PIETRO DI AGOSTINO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 07.12.1895, deceduto il 30.07.1915 a Reggio Emilia per malattia, Soldato 10° Reggimento Fanteria; 34. BONFANTI ARGIMIRO DI MASSIMO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 02.12.1894, deceduto il 16.08.1915 sul Monte San Michele per ferite riportate in combattimento, Caporale 141° Reggimento Fanteria; 35. BONFANTI DOMENICO DI EMANUELE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 27.05.1888, deceduto il 03.12.1915 presso l’8° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 36. BONFANTI GIACOMO DI LEONE, nato a Tizzano val Parma il 18.08.1890, deceduto il 22.01.1919 a Cuneo per ferite riportate in combattimento, Soldato 73° Reggimento Fanteria; 37. BONFANTI GIUNIO DI ANTONIO, nato a Tizzano Val Parma il 25.02.1894, deceduto il 18.06.1917 sull’Altopiano di Asiago per ferite riportate in combattimento, Soldato 269° Reggimento Fanteria; 38. BONFANTI LUIGI DI QUIRINO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 25.10.1879, deceduto il 15.12.1919 a Neviano degli Arduini (PR) per malattia, Soldato 26° Reggimento Fanteria; 39. BONFANTI STEFANO DI GABRIELE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 16.08.1882, deceduto il 13.01.1916 a Palmanova (GO) per malattia, Soldato 14° Reggimento Bersaglieri; 40. BONIFACI LICINIO DI BATTISTA, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 24.01.1898, deceduto il 15.12.1917 presso l’Ospedaletto da campo nr. 229 per malattia, Soldato 6° Reggimento Fanteria; 41. BONILAURI DAVIDE DI PROSPERO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 24.09.1887, deceduto il 23.05.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 42. BONILAURI DOMENICO DI PROSPERO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 15.09.1889, deceduto il 19.06.1917 sull’Altopiano di Asiago per ferite riportate in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 43. BONZANINI PELLEGRINO DI ANTONIO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 09.05.1899, deceduto il 30.11.1918 presso l’Ospedaletto da campo nr. 47 per malattia, Soldato Battaglione Complementare Brigata Piemonte; 44. BOSCHI AMILCARE DI TERENZIO, nato a Langhirano (PR) il 30.06.1893, deceduto il 31.03.1918 in prigionia per malattia, Soldato 95° Reggimento Fanteria; 45. BOSCHI ZELINDO DI GIOVANNI BATTISTA, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 22.01.1893, deceduto il 21.11.1918 a Trieste per infortunio per fatto di guerra, Soldato 8° Reggimento Bersaglieri; 46. BOSELLI ALDO DI GIUSEPPE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 04.05.1897, deceduto il 27.08.1917 sull’Altopiano di Bainsizza per ferite riportate in combattimento, Soldato 276° Reggimento Fanteria; 47. BOTTAZZI EGIDIO DI MASSIMINO, nato a Tizzano Val Parma il 13.10.1898, deceduto il 14.01.1918 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato Deposito Bombardieri; 48. BOTTAZI GUGLIELMO DI MASSIMINO, nato a Tizzano Val Parma il 16.07.1889, deceduto il 25.07.1915 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 49. BUCCI MANIO DI CENTURIO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 11.04.1886, deceduto il 27.06.1916 a Verona per ferite riportate in combattimento, Caporale Maggiore 159° Reggimento Fanteria; 50. CADONICI IGINO DI GIOVANNI BATTISTA, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 25.10.1893, deceduto il 28.05.1916 a Brescia per malattia, Soldato 4° Reggimento Alpini; 33

51. CAGOZZI CESARE ENRICO DI GIUSEPPE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 21.06.1889, deceduto il 19.12.1917 in prigionia per malattia, Soldato 1170° Compagnia Mitraglieri Fiat; 52. CALESTANI MEDARDO DI VALENTE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 15.01.1892, disperso il 15.08.1916 sul Carso in combattimento, Soldato 95° Reggimento Fanteria; 53. CALORI DINO DI BIAGIO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 08.10.1893, deceduto il 16.10.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Caporale 96° Reggimento Fanteria; 54. CALORI GIUSEPPE DI PAOLO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 12.05.1884, deceduto il 14.10.1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 7° Reggimento Fanteria; 55. CANDELLARI GIACOMO DI PIETRO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 07.02.1887, deceduto il 10.10.1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 202° Reggimento Fanteria; 56. CANETTI AMILCARE DI DOMENICO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 19.09.1884, deceduto il 01.06.1917 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 49° Reggimento Fanteria; 57. CANETTI ETTORE DI CIRILLO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 19.10.1887, deceduto il 22.12.1915 a Milano per infortunio per fatto di guerra, Soldato 7° Reggimento Fanteria; 58. CANETTI FLORINSO DI CIRILLO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 13.03.1888, deceduto il 25.07.1915 sul Carso in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 59. CANETTI ICILIO DI DOMENICO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 25.05.1890, deceduto il 22.05.1918 in Macedonia per malattia, Soldato 62° Reggimento Fanteria; 60. CANTINI AZELIO DI ANTONIO, nato a Tizzano val Parma il 04.05.1895, deceduto il 09.01.1919 a Parma per malattia, Caporale 1371° Compagnia Mitraglieri Fiat; 61. CAPELLI ANTONIO DI EMILIO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 27.03.1885, deceduto il 21.10.1915 sul Monte San Michele in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 62. CAPRARI EMILIO DI SABADINO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 03.02.1892, deceduto il 02.07.1918 presso la 50° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, Sergente 1755° Compagnia Mitraglieri Fiat; 63. CASALINI MASSIMINO DI PIETRO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 01.01.1897, deceduto il 22.04.1918 in prigionia per malattia, Soldato 206° Reggimento Fanteria; 64. CAVALEA LUIGI DI TOMMASO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 30.07.1889, disperso il 15.06.1918 in combattimento, Sergente 243° Reggimento Fanteria; 65. CAVALCA LUIGI DI ANTONIO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 10.01.1894, deceduto il 04.09.1915 presso la 30° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, MBVM, Soldato 139° Reggimento Fanteria; 66. CAVALLI LUIGI DI PRIMO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 18.01.1897, deceduto il 05.11.1916 a Bondeno (FE) per malattia, Soldato 27° Reggimento Fanteria; 67. CAVALLI PELLEGRINO DI PROSPERO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 12.10.1881, deceduto il 27.04.1917 a Neviano degli Arduini (PR) per malattia, Soldato 4° Compagnia di Sanità; 68. CHIAPPONI CARMELINO GIUSEPPE DI CELESTE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 21.08.1898, deceduto il 01.09.1917 sul Monte San Gabriele per ferite riportate in combattimento, Soldato 214° Reggimento Fanteria; 69. CHIAPPONI ENNIO DI CELESTE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 14.05.1893, deceduto il 16.04.1917 a San Lazzaro Alberoni (PC) per malattia, Caporale 21° Reggimento Artiglieria da Campagna; 70. CHIAPPONI SINCERO DI IGINO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 17.06.1894, deceduto il 22.10.1915 sul Monte San Michele per ferite riportate in combattimento, Soldato 141° Reggimento Fanteria; 71. CHIARI ALCEO DI PIER PAOLO, nato a Parma il 17.06.1890, deceduto il 09.08.1916 sul Monte San Michele per ferite riportate in combattimento, Soldato 10° Reggimento Fanteria; 72. CHIARI GIACOMO DI ANTONIO, nato a San Lazzaro P.se il 14.10.1892, deceduto il 22.10.1015 sul Monte San Michele per ferite riportate in combattimento, MAVM, Sottotenente di Complemento 111° Reggimento Fanteria; 73. CHIASTRA DANTE DI LUIGI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 01.03.1888, deceduto il 15.08.1915 sul Monte Nero per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 74. CHIASTRA PIETRO DI LAZZARO, nato a Lesignano dè Bagni (PR) il 01.09.1886, deceduto il 10.09.1915 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini 34

75. CHIASTRA SINCERO DI LUIGI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 12.07.1892, deceduto il 04.07.1917 a Neviano degli Arduini (PR) per malattia, Soldato 28° Reggimento Fanteria; 76. COMELLI GIOVANNI BATTISTA DI AGEO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 07.03.1898, deceduto il 27.09.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 0132 per malattia, Soldato 6° Reggimento Alpini; 77. COMELLI GIUSEPPE MARIA DI ANTONIO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 16.10.1897, deceduto il 13.12.1917 sul Monte Solarolo per ferite riportate in combattimento, Soldato 8° Reggimento Alpini; 78. COMELLI LUIGI DI LODOVICO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 28.04.1893, deceduto il 07.07.1916 presso l’Ospedaletto da campo nr. 155 per ferite riportate in combattimento, Caporale 32° Reggimento Fanteria; 79. CORRADI CARLO DI LATTANZIO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 21.05.1884, deceduto il 27.05.1917 sul Medio Isonzo per ferite riportate in combattimento, Soldato 34° Reggimento Fanteria; 80. CORRADI LUIGI DI LATTANZIO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 15.07.1897, disperso il 04.06.1017 sul Carso in combattimento, Soldato 71° Reggimento Fanteria; 81. CORRADI VINCENZO DI MICHELE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 17.09.1888, disperso il 25.06.1918 sul Piave in combattimento, Soldato 121° Reggimento Fanteria; 82. CORUZZI ALBINO DI PAOLO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 05.03.1893, deceduto il 15.06.1917 in prigionia per malattia, Soldato 96° Reggimento Fanteria; 83. CORUZZI BONFIGLIO DI PAOLO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 08.03.1891, disperso il 02.08.1915 sul Carso in combattimento, Soldato 134° Reggimento Fanteria; 84. CUNZI ARCANGELO DI LUIGI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 17.0.1885, deceduto il 18.06.1916 sull’Altopiano di Asiago per ferite riportate in combattimento, Soldato 159° Reggimento Fanteria; 85. CUNZI GIUSEPPE DI LUIGI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 19.02.1884, deceduto il 11.08.1916 sul Monte San Michele per ferite riportate in combattimento, Caporale Maggiore 141° Reggimento Fanteria; 86. DALL’ASTA LUIGI DI GIUSEPPE, nato a Fornovo di Taro (PR) il 13.02.1892, deceduto il 24.04.1918 in prigionia per malattia, Soldato 3° Reggimento Fanteria; 87. DALLA CASA ARTURO DI FRANCESCO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 17.06.1894, disperso il 12.10.1916 sul Carso in combattimento, Soldato 9° Reggimento Fanteria; 88. DALLA CASA DOMENICO DI VENANZIO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il22.08.1894, deceduto il 28.10.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 020 per malattia, Soldato 80° Reggimento Fanteria; 89. DALLA CASA GIUSEPPPE DI VINCENZO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 21.10.1889, deceduto il 04.10.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 061 per malattia, Soldato 3° Colonna Carreggio e Salmerie; 90. DEGIOVANNI PIETRO DI GIUSEPPE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 26.09.1886, disperso il 29.06.1916 sul Carso in combattimento, Soldato 8° Reggimento Fanteria; 91. DEGLI ANDREI LUIGI DI DOMENICO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 06.08.1898, deceduto il 09.10.1918 in prigionia per malattia, Soldato 83° Reggimento Fanteria; 92. DELFANTE AGEO DI ELIA LUIGI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 10.02.1880, deceduto il 28.11.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 061 per malattia, Soldato 1° Gruppo Carreggio e Salmerie; 93. DELFANTE PIO DI ORESTE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 12.03.1893, deceduto il 22.06.1918 in prigionia per malattia, Soldato Reggimento Artiglieria da Cavallo; 94. DEL FANTE ORESTE DI ABRAMO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 05.12.1881, deceduto il 05.10.1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 58° Reggimento Fanteria; 95. DELMONTE GUERINO DI NATUNNO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 17.07.1888, deceduto il 22.08.1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 62° Compagnia Presidiaria; 96. DEL SANTE GIOVANNI, nato a (PR) il 02.04.1880, deceduto il 13.10.1918 a La Spezia per malattia, Soldato 2° Reggimento Artiglieria da Fortezza; 97. DE VINCENZI EMILIO DI ENRICO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 18.08.1891, disperso il 19.08.1917 sul Carso in combattimento, Soldato 249° Reggimento Fanteria; 98. FABBIANI ALBERTO DI ANGELO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 09.05.1893, deceduto il 16.06.1916 sul Monte Altissimo per ferite riportate in combattimento, Soldato 62° Reggimento Fanteria; 99. FABBRICI STEFANO DI PAOLO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 11.04.1895, deceduto il 03.08.1915 sul Medio Isonzo per ferite riportate in combattimento, Soldato 12° Reggimento Bersaglieri;

35

100. FAGIOLI ALBERTO MARIA DI LUIGI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 22.04.1889, deceduto il 13.11.1915 presso l’Ospedaletto da campo nr. 230 per malattia, Soldato 27° ReggimentoFanteria; 101. FAGIOLI GIACOMO DI ANGELO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 17.05.1886, deceduto il 11.07.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 0100 per malattia, Soldato 2° Reggimento Artiglieria da Fortezza; 102. FAGGIOLI GIUSEPPE DI FERDINANDO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 08.12.1884, deceduto il 07.08.1916 sul Medio Isonzo per ferite riportate in combattimento, Soldato 73° Reggimento Fanteria; 103. FERRARI EUGENIO DI GIUSEPPE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 21.03.1886, deceduto il 22.07.1918 in prigionia per malattia, Soldato 77° Reggimento Fanteria; 104. FERRARI LORENZO MARIA DI LAZZARO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 22.09.1896, deceduto il 11.07.1920 a Tizzano Val Parma (PR) per malattia, Soldato 2° Reggimento Genio; 105. FERRARI MENTORE DI FEDERICO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 30.05.1896, disperso il 26.05.1917 sul Carso in combattimento, Soldato 154° Reggimento Fanteria; 106. FERRETTI PIETRO DI SECONDO, nato a Lesignano dè Bagni (PR) il 03.01.1887, deceduto il 28.09.1918 in prigionia per malattia, Soldato 67° Reggimento Fanteria; 107. FONTANA PIETRO DI GIUSTINIANO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 30.03.1879, deceduto il 26.10.1918 presso l’Ospedaletto da campo nr. 161 per malattia, Soldato 1096° Centuria; 108. FORNARI AURELIO DI GIUSEPPE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 04.03.1899, deceduto il 06.11.1918 a Torino per malattia, Soldato 7° Reggimento Alpini; 109. FORNARI BALDO DI ANTONIO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 15.03.1890, deceduto il 19.09.1916 sull’Altopiano di Bainsizza per ferite riportate in combattimento, Soldato 83° Reggimento Fanteria; 110. FRASCARI SANTE DI GIUSEPPE, nato a Reggio Emilia il 01.11.1890, deceduto il 08.06.1916 presso la 30° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 73° Reggimento Fanteria; 111. FRIGNANI ETTORE DI GIUSEPPE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 15.06.1916, deceduto il 24.10.1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 227° Reggimento Fanteria; 112. GALAVERNA FLAMMINIO DI LUIGI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 18.04.1893, deceduto il 22.09.1916 presso l’ospedale di Guerra nr. 48 per ferite riportate in combattimento, Soldato 142° Reggimento Fanteria; 113. GALLANI GIACOMO DI ANTONIO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 26.02.1890, deceduto il 24.10.1918 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 344° Compagnia Mitraglieri Fiat; 114. GALLINA ALCIDE DI SECONDO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 18.09.1894, deceduto il 22.04.1918 in prigionia per malattia, Soldato 1279° Compagnia Mitraglieri Fiat; 115. GALLINA GIACOMO DI GIUSEPPE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 19.08.1898, deceduto il 14.10.1918 a Padova per malattia, Soldato 7° reggimento Artiglieria da Fortezza; 116. GALLONI ELISEO DI GIOVANNI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 26.02.1880, disperso il 19.05.1917 sul Carso in combattimento, Soldato 2° Reggimento Genio; 117. GALLONI GIUSEPPE DI MANSUETO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 27.02.1894, deceduto il 03.10.1915 presso l’Ospedale da campo nr. 040 per ferite riportate in combattimento, Soldato 8° Reggimento Bersaglieri; 118. GALLONI LIVIO DI GIUSEPPE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 06.01.1887, deceduto il 23.06.1919 a Savona per malattia, Soldato 67° Reggimento Fanteria; 119. GARBASI GIUSEPPE DI TARQUINIO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il28.08.1894, deceduto il 01.06.1916 presso l’Ospedale da campo nr. 029 per ferite riportate in combattimento, Caporale 62° Reggimento Fanteria; 120. GAROFANI ALBINO DI TELESFORO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 26.02.1884, deceduto il 13.04.1918 in prigionia per malattia, Soldato 68° Colonna Carreggio e Salmerie; 121. GARDONI MASSIMINO DI PIETRO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 20.02.1883, deceduto il 24.05.1918 a Pistoia per malattia, Soldato 83° Reggimento Fanteria; 122. GARULLI GIUSEPPE DI INNOCENZO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 03.10.1891, deceduto il 23.05.1917 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Caporale 226° Reggimento Fanteria; 123. GARULLI LORENZO DI ENRICO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 03.05.1888, deceduto il 31.03.1916 presso l’Ospedale da campo nr. 076, Soldato 146° Reggimento Fanteria; 36

124. GARULLI PAOLO DI GIOVANNI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 23.05.1890, scomparso il 08.06.1916 per affondamento di nave, Soldato 55° Reggimento Fanteria; 125. GENNARI ERASMO DI VIRGINIO, nato a (PR) il 15.10.1895, deceduto il 11.07.1915 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 48° Reggimento Fanteria; 126. GIROLDINI ORESTE DI FERMO, nato a Lesignano dè Bagni (PR) il 04.06.1882, deceduto il 08.09.1915 presso l’Ospedaletto da campo nr. 20 per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 127. GROPPI ANTONIO DI ATTILIO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 21.07.1895, deceduto il 22.07.1915 a Cividale del Friuli (UD) per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 128. GROPPI ENNIO DI ATTILIO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 13.03.1899, disperso il 04.11.1917 sul ripiegamento del Piave in combattimento, Soldato 8° Reggimento Alpini; 129. GUAZZETTI ILARIO DI ODOARDO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 10.06.1888, deceduto il 28.01.1918 a Bazzano per malattia, Soldato 61° Reggimento Fanteria; 130. GUERCI BIAGIO DI DOMENICO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 03.02.1892, deceduto il 25.10.1918 a Crema (CR) per malattia, Soldato 1° Reggimento Granatieri; 131. GUERCI DUILIO DI FORTUNATO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 27.08.1890, deceduto il 13.12.1917 in prigionia per malattia, Soldato 2° Reggimento Genio; 132. GUERCI GIOVANNI DI PIETRO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 28.04.1894, deceduto il 16.05.1916 sul Monte San Michele per ferite riportate in combattimento, Soldato 14° Reggimento Bersaglieri. 133. GUERCI PIETRO DI VINCENZO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 04.07.1883, scomparso in prigionia, Soldato 8° Reggimento Alpini; 134. INCERTI AMILCARE DI ZEFFIRINO, nato a Ciano d’Enza (RE) il 03.04.1895, deceduto il 14.09.1917 sul campo per infortunio per fatto di guerra, Soldato 4° Reggimento Alpini; 135. INCERTI PIETRO DI ZEFFIRINO, nato a Ciano d’Enza (RE) il 27.06.1898, deceduto il 14.07.1917 presso l’Ospedale di Guerra nr. 29 per malattia, Soldato 8° Reggimento Alpini; 136. INDULGENTI GIUSEPPE, nato a Tizzano Val Parma il 22.05.1897, deceduto il 18.06.1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento, Soldato 27° reggimento Fanteria; 137. INNEGIATI GIACOMO, nato a Lesignano di Palmia (PR) il 12.09.1891, deceduto il 02.06.1916 sul Monte Altissimo per ferite riportate in combattimento, Soldato 62° Reggimento Fanteria; 138. LAURENTI VINCENZO DI LUIGI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 18.10.1882, deceduto il 11.12.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 58° Reggimento Fanteria; 139. LODI AGOSTINO DI ANGELO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 27.08.1882, disperso il 12.12.1917 sul Monte Grappa in combattimento, Caporale 8° Reggimento Alpini; 140. MAGNANI LUIGI DI MASSIMO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 22.06.1891, deceduto il 09.12.1916 presso l’Ospedaletto da campo nr. 117 per malattia, Soldato 8° Reggimento Alpini; 141. MAGRI PRIMO DI BERNARDINO, nato a Tizzano Val Parma (PR) il 14.09.1887, deceduto il 16.06.1918 in prigionia per malattia, Soldato 8° Reggimento Alpini; 142. MAIAVACCHI CELINIO DI PIETRO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 11.11.1889, deceduto il 27.08.1916 sul Monte Nero per ferite riportate in combattimento, Soldato 68° reggimento Fanteria; 143. MALORI DANTE DI GIUSEPPE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 31.08.1889, deceduto il20.11.1915 presso la 2° Sezione di Sanità per malattia, Soldato 134° Reggimento Fanteria; 144. MALORI PIETRO DI MICHELE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 12.05.1890, deceduto il 06.10.1918 presso l’Ospedaletto da campo nr. 229 per malattia, MBVM, Sergente Maggiore 17° Reggimento Fanteria; 145. MALORI PIETRO DI PRIMO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 04.07.1895, deceduto il 06.06.1916 sul Monte San Michele per ferite riportate in combattimento, MBVM, Caporale 47° Reggimento Fanteria; 146. MALPELI PIETRO DI EUGENIO, nato a Langhirano (PR) il 14.09.1885, deceduto il 12.03.1918 in prigionia per malattia, Soldato 43° Reggimento Fanteria; 147. MANZANI DOMENICO DI LUIGI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 15.04.1884, deceduto il 15.11.1918 a Merate (VE) per malattia, Soldato 55° Reggimento Fanteria; 148. MARCONI DARIO DI SERAFINO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 04.10.1891, deceduto il 08.12.1915 presso l’Ospedale da campo nr. 021 per malattia, Soldato 119° Reggimento Fanteria, 149. MARTELLI LUIGI DI GIUSEPPE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 28.08.1896, deceduto il19.05.1918 in prigionia per malattia, Soldato 2° Compagnia Automobilisti; 37

150. MARTELLI MARIO DI LUIGI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 29.06.1898, disperso il 26.11.1917 sul Monte Rombon in combattimento, Soldato 8° Reggimento Alpini; 151. MASSARI ERASMO DI ANTONIO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 02.09.1891, deceduto il 07.10.1918 in prigionia per malattia, Caporale 208° Reggimento Fanteria; 152. MATTIOLI EGIDIO DI DOMENICO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 24.08.1896, deceduto il 18.10.1916 presso l’Ospedale da campo nr. 069 per malattia, Soldato 2° Reggimento Genio; 153. MATTIOLI ERMENEGILDO DI GIACOMO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 08.08.1878, deceduto il 23.08.1915 presso l’Ospedaletto da campo nr. 32 per malattia, Soldato 4° Reggimento Alpini; 154. MAZZA DANTE DI CARLO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 01.07.1894, deceduto il 09.02.1917 sul Medio Isonzo per ferite riportate in combattimento, Soldato 221° Reggimento Fanteria; 155. MAZZA ERMENEGILDO DI FRANCESCO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 05.09.1896, deceduto il 15.05.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 2° Reggimento Artiglieria da Fortezza; 156. MAZZA GIACOMO DI SANTE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 14.07.1883, deceduto il 09.03.1916 presso il Monte Col di Lana per caduta di valanga, Soldato 51° Reggimento Fanteria; 157. MAZZA GIOVANNI DI SANTE, nato a Lesignano dè Bagni (PR) il 31.03.1878, deceduto il 19.07.1915 sul Monte Nero per ferite riportate in combattimento, MAVM, Soldato 4° Reggimento Alpini; 158. MAZZA GIUSEPPE LAZZARO DI CARLO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 13.04.1897, deceduto il 31.08.1917 presso l’Ospedaletto da campo nr. 156 per ferite riportate in combattimento, Soldato 27° Reggimento Fanteria; 159. MAZZA PIETRO DI GIUSEPPE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 11.04.1899, deceduto il 04.03.1918 in prigionia per malattia, Soldato 5° Reggimento Bersaglieri; 160. MAZZINI DOMENICO DI ANGELO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 21.06.1893, deceduto il 03.07.1919 presso l’Ospedale da campo nr. 029 per malattia, Soldato 31° Compagnia Presidiaria; 161. MAZZINI ETTORE DI GIAMMARIA, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 22.03.1890, deceduto il 21.10.1915 sul Monte San Michele per ferite riportate in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 162. MAZZINI MICHELE DI ANGELO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 22.07.1886, disperso il 07.08.1916 sul Carso in combattimento, Soldato 7° Reggimento Fanteria, 163. MELEGARI ANDREA DI ANTONIO, nato a (PR) il 15.11.1887, deceduto il 28.01.1919 a Torino per malattia, Soldato 5° Reggimento Artiglieria da Campagna; 164. MELEGARI EMILIO DI DOMENICO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 07.09.1894, deceduto il 29.06.1916 sul Monte San Michele per azione di gas asfissianti, Soldato 48° Reggimento Fanteria; 165. MELEGARI QUINTO DI ANTONIO, nato a Tizzano Val Parma (PR) il 03.01.1897, deceduto il 06.08.1918 presso l’Ospedaletto da campo nr. 116 per malattia, Soldato 37° Reggimento Fanteria; 166. MERCADANTI PRIMO DI GIOVANNI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 11.07.1899, deceduto il 09.08.1918 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 253° Reggimento Fanteria; 167. MISTRALI DANTE DI GIOVANNI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 18.11.1892, deceduto il 21.08.1916 presso l’Ospedaletto da campo nr. 89 per malattia, Soldato 225° Reggimento Fanteria; 168. MISTRALI ICILIO DI PIETRO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 15.08.1888, disperso il 10.10.1916 sul Carso in combattimento, Caporale 146° Reggimento Fanteria; 169. MONICA LICINIO DI GIOVANNI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 17.04.1892, deceduto il 04.12.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 071 per malattia, Soldato 2° Reggimento Genio; 170. MONICA MASSIMINO DI GIACOMO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 28.05.1880, deceduto il 31.05.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 061 per malattia, Soldato 16° Reggimento Artiglieria da campagna; 171. MONICA GIUSEPPE DI SINCERO, nato a Langhirano (PR) il 06.03.1897, deceduto il 02.11.1918 presso il 259° Reparto Someggiato di Sanità per malattia, Soldato 101° Reggimento Fanteria; 172. MONCIA GUIDO DI GIACOMO, nato a Lesignano dè Bagni (PR) il 01.08.1894, disperso il 30.07.1915 sul carso in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 173. MONICA ORESTE DI ANTONIO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 05.04.1899, deceduto il 19.01.1919 a Fossato di Vico (PG) per infortunio per fatto di guerra, Soldato 3° Reggimento Artiglieria da Montagna; 174. MONTI GIUSEPPE DI PELLEGRINO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 27.07.1887, deceduto il 25.03.1918 in prigionia per malattia, Caporale Maggiore 68° Reggimento Fanteria; 38

175. MONTI LUIGI DI PELLEGRINO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 08.06.1897, disperso il 12.09.1917 sul Monte San Gabriele in combattimento, Soldato 281° Reggimento Fanteria; 176. MORANI CESARE, nato a Parma il 12.05.1896, deceduto il 19.08.1916 presso l’Ospedaletto da campo nr. 44 per malattia, Soldato 5° Reggimento Artiglieria da Campagna; 177. MUSI ENRICO DI LORENZO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 02.01.1892, deceduto il 21.10.1915 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 139° Reggimento Fanteria; 178. MUSI LUIGI DI AGOSTINO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 21.12.1882, deceduto il 06.11.1918 in Francia per malattia, Soldato 89° Reggimento Fanteria; 179. NEVI EGIDIO DI LUIGI, nato a Lesignano dè Bagni (PR) il 28.10.1894, deceduto il 22.12.1915 presso l’Ospedaletto da campo nr. 25 per ferite riportate in combattimento, Soldato 2° Reggimento Artiglieria da Fortezza; 180. NEVI GUERRINO DI ZEFFIRINO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 23.08.1879, deceduto il 03.09.1918 presso l’Ospedaletto da campo nr. 113, Soldato 61° Battaglione M.T.; 181. NOTARI GIUSEPPE DI PAOLO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 20.03.1883, deceduto il 27.03.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 8° Reggimento Alpini; 182. PATRONCINI ALBINO DI BATTISTA, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 08.09.1894, disperso il 23.12.1917 sull’Altopiano di Asiago in combattimento, Soldato 33° Reggimento Fanteria; 183. PAZZONI LICINIO DI PELLEGRINO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 11.01.1898, decedutoil 16.04.1919 in Francia per malattia, Soldato 2° Reggimento Genio; 184. PETRUZZI AGOSTINO DI ANTONIO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 25.07.1877, deceduto il 18.11.1917 a Neviano degli Arduini (PR) per malattia, Soldato 95° Centuria; 185. PICCHI DOMENICO DI LUIGI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 03.05.1878, deceduto il 03.08.1918 a Neviano degli Arduini (PR) per malattia, Soldato Deposito Mitraglieri Fiat; 186. PIETRANERA GIACOMO DI AMILCARE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 22.10.1895, disperso il 03.11.1915 sul Medio Isonzo in combattimento, Soldato 74° Reggimento Fanteria; 187. PIETRANERA MARIO DI AMILCARE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 03.01.1893, deceduto il 12.10.1918 a Vicenza per malattia, Soldato 9° Reggimento Lancieri di Firenze; 188. PIOVANI GIACOMO DI GIOVANNI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 24.07.1890, deceduto il 13.06.1917 sul Monte Ortigara per ferite riportate in combattimento, Soldato 1° Reggimento Genio; 189. RAMUSCHI MENTORE DI NICOLA, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 17.02.1888, deceduto il 23.10.1915 presso la 30° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 190. RAVANETTI GIULIO DI GIUSEPPE, nato a Lesignano dè Bagni (PR) il 26.08.1889, deceduto il 22.10.1918 presso l’Ospedaletto da campo nr. 74 per ferite riportate in combattimento, Soldato 80°Reggimento Fanteria; 191. RAVANETTI LICINIO DI GIUSEPPE, nato a Lesignano dè Bagni (PR) il 03.03.1887, disperso il 28.07.1915 sul Carso in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 192. RICCI ALFREDO DI GIUSEPPE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 25.02.1893, deceduto il11.10.1916 sull’Isonzo per ferite riportate in combattimento, Soldato 20° Reggimento Fanteria; 193. RIGHELLI DATO DI SANTE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 22.12.1886, deceduto il 06.08.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 8° Reggimento Fanteria; 194. RINALDI PIER LUIGI DI ALBINO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 23.08.1891, deceduto il 19.07.1918 a Tripoli per malattia, Soldato 1° Reggimento Speciale d’Istruzione; 195. RIVIERI DELFINO MARIA DI FRANCESCO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 31,.12.1897, deceduto il 13.12.1917 sul Monte Salarolo per ferite riportate in combattimento, Soldato 8° Reggimento Alpini; 196. ROSATI FILIPPO DI GIUSEPPE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 16.10.1889, deceduto il 10.07.1920 a Neviano degli Arduini (PR) per malattia, Soldato 9° Reggimento Fanteria; 197. ROSSI ANTONIO DI NAPOLEONE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 30.03.1889, deceduto il 01.08.1915 sull’Isonzo per ferite riportate in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 198. ROSSI ENRICO DI GIUSEPPE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 17.05.1891, deceduto il 29.10.1915 sul Monte San Michele per ferite riportate in combattimento, MAVM, Carabiniere Legione CC RR. di Palermo; 39

199. ROSSI ETTORE DI LUIGI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 21.08.1888, deceduto il 04.11.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 0139 per ferite riportate in combattimento, Soldato 40° Reggimento Fanteria; 200. ROSSI EUSEBIO DI PONZIANO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 17.07.1898, deceduto il 06.09.1917 sul Monte San Gabriele in combattimento, Soldato 241° Reggimento Fanteria; 201. ROSSI GIOVANNI DI AGOSTINO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 12.07.1890, deceduto il 18.01.1917 a Napoli per ferite riportate in combattimento, Soldato 202° Reggimento Fanteria; 202. ROSSI GIUSEPPE DI CELSO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 21.11.1893, deceduto il 25.08.1917 a Berceto (PR) per ferite riportate in combattimento, Soldato 77° Reggimento Fanteria; 203. ROSSI GIUSEPPE DI PIETRO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 25.11.1885, deceduto il 15.06.1917 sul Monte Ortigara per ferite riportate in combattimento, Soldato 661° Compagnia Mitraglieri Fiat; 204. ROSSI MIRTEO DI NAPOLEONE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 07.04.1897, deceduto il 13.12.1917 sul Monte Grappa per ferite riportate in combattimento, Caporale 8° Reggimento Alpini; 205. ROSSI PROBO DI LUIGI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 05.06.1892, deceduto il 29.02.1920 Genova per malattia, Carabiniere Legione CC RR. di Genova; 206. SALATI ANTONIO DI EUGENIO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 08.01.1876, deceduto il 18.10.1918 a Lecce per malattia, Soldato 9° Battaglione M.T.; 207. SALATI ANTONIO DI ZEFFIRINO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 17.01.1890, deceduto il 29.10.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Caporale 4° Compagnia di Sanità; 208. SALATI DOMENICO DI PROBO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 20.05.1879, deceduto il 03.09.1917 presso l’Ambulanza chirurgica d’Armata nr. 5 per ferite riportate in combattimento, Soldato 244° Reggimento Fanteria; 209. SALATI GIUNIO DI BIAGIO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 12.04.1886, disperso il 02.11.1915 sul Monte Sabotino in combattimento, Soldato 2° Reggimento Granatieri; 210. SALSI DANTE DI ANTONIO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 09.09.1897, scomparso il 19.03.1918 in prigionia per affondamento di nave, Soldato 8° Reggimento Alpini; 211. SAMBUCHI ROMEO DI DOMENICO, nato a Tizzano Val Parma il 19.04.1887, deceduto il 15.11.1915 presso la 11° Sezione di Sanità per malattia, Soldato 2° Reggimento Granatieri; 212. SASSI ACHILLE DI CIRILLO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 05.01.1890, deceduto il 23.12.1918 a Parma per malattia, Soldato 123° Battaglione M.T.; 213. SASSI EMILIO DI SANTE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 06.08.1887, deceduto il 15.02.1919 a Traversetolo (PR) per malattia, Soldato 26° Reggimento Fanteria; 214. SASSI FRANCESCO DI ACHILLE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 07.12.1886, deceduto il 11.09.1916 presso l’Ospedaletto da campo nr. 18 per ferite riportate in combattimento, Soldato 68° Reggimento Fanteria; 215. SASSI GUALTIERO DI LUIGI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 20.06.1893, deceduto il 16.09.1916 presso l’Ospedale da campo nr. 060 per ferite riportate in combattimento, Soldato 19° Reggimento Fanteria; 216. SASSI PIETRO DI GIUSEPPE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 29.09.1896, deceduto il 09.08.1916 a Milano per malattia, Soldato 2° Reggimento Artiglieria da Fortezza; 217. SASSI ROMEO DI LUCA, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 24.03.1898, deceduto il 03.10.1918 presso la 59° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 1° Reggimento Artiglieria da Fortezza; 218. SAVINA EMILIO DI MASSIMINO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 19.02.1887, deceduto il 23.05.1917 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 227° Reggimento Fanteria; 219. SCATOLA ICILIO GIUSEPPE DI SILVIO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 22.11.1879, deceduto il 05.09.1917 sul Monte San Michele per ferite riportate in combattimento, Soldato 262° Reggimento Fanteria; 220. SCHIANCHI ERNESTO DI GIOVANNI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 02.10.1894, deceduto il 18.07.1915 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 20° Reggimento Fanteria; 221. SCHIANCHI GIUSEPPE DI FERDINANDO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 13.01.1895, deceduto il 29.06.1916 presso la 22° Sezione di Sanità per azione si gas asfissianti, Soldato 9° Reggimento Fanteria;

40

222. SCHIANCHI GUALBERTO DI SALVATORE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 04.12.1888, deceduto il 24.11.1915 presso l’Ospedaletto da campo nr. 18 per ferite riportate in combattimento, MAVM, Caporale 40° Reggimento Artiglieria da Campagna; 223. SCHIARETTI GIOVANNI DI CENTURIO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 29.01.1897, deceduto il 24.02.1918 in prigionia per malattia, Soldato 30° Reggimento Cavalleggeri di Palermo; 224. SCHIARETTI LAZZARO DI CENTURIO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 24.05.1884, deceduto il 03.07.1916 presso l’Ospedale chirurgico mobile Città di Milano per ferite riportate in combattimento, Soldato 63° Reggimento Fanteria; 225. SCHIARETTI MASSIMO DI ROMANO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 04.03.1887, deceduto il 08.09.1915 ad Asti per ferite riportate in combattimento, Soldato 26° Reggimento Fanteria; 226. SERAVINI FERDINANDO DI PIETRO, nato a Ciano d’Enza (RE) il 05.03.1888, deceduto il 13.10.1915 a Pontremoli (MS) per ferite riportate in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 227. SOLIMEI DOMENICO DI GIOVANNI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 15.03.1889, deceduto il 26.02.1917 a Montagnana (PD) per ferite riportate in combattimento, Soldato 387° Compagnia Mitraglieri Fiat; 228. STOCCHI ALFREDO DI GIOVANNI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 27.04.1893, deceduto il 25.09.1917 in prigionia per malattia, Soldato 4° Reggimento Alpini; 229. STOCCHI LUIGI DI GIOVANNI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 10.09.1895, deceduto il 23.02.1916 a Pordenone per malattia, Soldato 128° Reggimento Fanteria; 230. STOCCHI VIRGINIO DI ANTONIO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 05.10.1886, deceduto il 19.07.1919 a Collegno (TO) per malattia, Soldato 49° Reggimento Fanteria; 231. TARASCONI PIETRO DI MODESTO, nato a Lesignano dè Bagni (PR) il 05.07.1892, deceduto il 03.02.1919 a Torino per malattia, Soldato 25° Reggimento Fanteria; 232. TONDELLI ALBINO DI ELISEO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 09.08.1885, deceduto il 09.10.1918 a Milano per malattia, Soldato 8° Reggimento Fanteria; 233. TONDELLI EMILIO MARIA DI FRANCESCO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 06.11.1882, deceduto il 21.06.1918 presso l’Ospedaletto da campo nr. 305 per ferite riportate in combattimento, Soldato 146° Reggimento Fanteria; 234. TONDELLI ENRICO DI ELISEO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 31.03.1894, deceduto il 16.07.1916 sul Monte Grappa per ferite riportate in combattimento, Soldato 5° Reggimento Bersaglieri; 235. TONDELLI LUIGI DI ELISEO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 27.03.1896, deceduto il 28.11.1918 presso l’Ospedaletto da campo nr. 321 per malattia, Soldato 2° Reggimento Genio; 236. TONDELLI LUIGI DI GIOVANNI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 25.06.1889, deceduto il 24.01.1919 a Brescia per malattia, Soldato 8° Reggimento Alpini; 237. TONDELLI PIETRO DI SANTE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 21.03.1890, deceduto il 18.09.1916 presso l’Ospedale da campo nr. 0100 per ferite riportate in combattimento, Soldato 3° Reggimento Alpini; 238. TROMBI DANTE DI PIETRO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 08.05.1894, deceduto il 31.10.1915 presso l’Ospedaletto da campo nr. 234 per malattia, Soldato 71° Reggimento Fanteria; 239. TROMBI GIACOMO DI DAVIDE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 12.09.1886, deceduto il 09.12.1918 presso l’Ospedaletto da campo nr. 107 per malattia, Soldato 202° Reggimento Fanteria; 240. TROMBI GIUSEPPE DI PIETRO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 13.05.1891, deceduto il 11.08.1918 ad Alassio (SV) per malattia, Soldato 3° Reggimento Alpini; 241. TROMBI LUIGI DI GIOVANNI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 31.01.1894, deceduto il 15.12.1916 presso l’Ospedaletto da campo nr. 183 per ferite riportate in combattimento, Soldato 120° Batteria Bombardieri; 242. UGOLOTTI DOMENICO DI GIOVANNI, nato a Palanzano (PR) il 10.04.1891, deceduto il 19.02.1918 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 3° Reggimento Alpini; 243. UGOLOTTI EGIDIO DI GIOVANNI, nato a Palanzano (PR) il 10.04.1891, deceduto il 19.02.1918 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 3° Reggimento Alpini; 244. UGOLOTTI ENNIO DI SERAFINO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 18.06.1898, deceduto il 14.01.1915 sul Monte Asolone per ferite riportate in combattimento, Soldato 22° Reggimento Fanteria;

41

245. UGOLOTTI GIOVANNI DI LODOVICO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 13.12.1889, deceduto il 02.10.1915 presso l’Ospedaletto da campo nr. 72 per ferite riportate in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 246. UGOLOTTI GIUSEPPE DI DOMENICO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 27.05.1884, deceduto il 18.10.1918 a Torino per malattia, Soldato 3° Reggimento Alpini; 247. UGOLOTTI LAZZARO DI GIUSEPPE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 11.02.1855, deceduto il 13.12.1916 sul Monte Novegno per caduta di valanga, Soldato 41° Reggimento Fanteria; 248. UGOLOTTI PIETRO DI GIUSEPPE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 12.05.1882, deceduto il 14.03.1917 sul Monte Nero per ferite riportate in combattimento, Soldato 223° Reggimento Fanteria; 249. UGOLOTTI PIETRO DI LUIGI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 10.02.1893, deceduto il 20.11.1916 in Val Lagarina per caduta di valanga, Soldato 3° Reggimento Artiglieria da Fortezza; 250. UNFREDI CARLO, nato a Parma il 07.06.1891, deceduto il 15.06.1918 sul campo per ferite riportate in combattimento, Caporale 4° Reggimento Alpini; 251. VARESI PIETRO DI ENRICO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 27.06.1897, deceduto il 08.12.1918 presso l’Ospedaletto da campo nr. 113 per malattia, Soldato 101° Reggimento Fanteria; 252. VARESI TOMASO DI PELLEGRINO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 03.07.1887, deceduto il 25.05.1917 sul Monte Vodice per ferite riportate in combattimento, Soldato 262° Reggimento Fanteria; 253. VERDURI ALBERTO DI MASSIMILIANO, nato a Traversetolo (PR) il 22.02.1889, deceduto il 01.11.1915 sul Medio Isonzo per ferite riportate in combattimento, Soldato 125° Reggimento Fanteria; 254. VESCOVI AVVERTITO DI DESIDERIO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 21.08.1892, deceduto il 05.07.1916 a Vallarsa (TN) per ferite riportate in combattimento, Caporale 62° Reggimento Fanteria; 255. VESCOVI CORNELIO DI BATTISTA, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 18.07.1892, deceduto il 10.09.1916 sul Monte Pasubio per ferite riportate in combattimento, MAVM, Soldato 4° Reggimento Alpini; 256. VESCOVI LUIGI DI FRANCESCO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 05.11.1885, deceduto il 07.11.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 089 per malattia, Soldato 82° Reggimento Fanteria; 257. VESCOVI LUIGI DI GIOVANNI BATTISTA, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 21.06.1897, disperso il 02.11.1917 sul Medio Isonzo in combattimento, Soldato 27° Reggimento Fanteria; 258. VESCOVI REMO DI FORTUNATO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 25.08.1886, deceduto il 05.09.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 68° Reggimento Fanteria; 259. VIGNALI ZUARINO DI ALFIO, nato a Langhirano (PR) il 07.01.1897, deceduto il 19.03.1917 presso l’Ospedale da campo nr. 034 per malattia, Soldato 27° Reggimento Fanteria; 260. VILLA PRIMO DI LUIGI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 20.12.1886, disperso il 09.10.1916 sul Medio Isonzo in combattimento, Soldato 8° Reggimento Alpini; 261. ZANETTINI ANTONIO DI ORESTE, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 04.06.1898, deceduto il 28.11.1917 sul Piave per ferite riportate in combattimento, Soldato 145° Reggimento Fanteria; 262. ZANNI ANTONIO DI DOMENICO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 23.03.1894, disperso il 25.07.1915 sul Carso in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 263. ZANNI MASSIMINO DI LODOVICO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 25.03.1887, deceduto il 22.05.1917 presso l’Ospedale chirurgico mobile Città di Milano per ferite riportate in combattimento, Soldato 68° Reggimento Fanteria; 264. ZANNI PRIMO DI GIOVANNI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 21.08.1888, scomparso il 19.03.1918 per affondamento di nave, Soldato 8° Reggimento Alpini; 265. ZINI LUIGI DI GIACOMO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 08.04.1892, deceduto il 29.11.1918 a Neviano degli Arduini (PR) per malattia, Sergente Maggiore 251° Reggimento Fanteria; 266. ZIVERI ANTONIO DI GIOVANNI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 07.12.1892, deceduto il 11.10.1918 a Neviano degli Arduini (PR) per malattia, Soldato 23° Reggimento Artiglieria da Campagna; 267. ZIVERI GIOVANNI DI IDIMO, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 06.03.1892, disperso il 16.06.1918 sul Piave in combattimento, Soldato 71° Reggimento Fanteria.

42

ELENCO CADUTI NON PRESENTI NELL’ALBO D’ORO E PER I QUALI SONO STATE EFFETTUATE RICERCHE PIU’ APPROFONDITE ALL’ANAGRAFE COMUNALE CON ESITO NEGATIVO.

1. BRICOLI ARTEMIO, Caporale Maggiore; 2. CADONICI GIUSEPPE, Soldato MBVM; 3. CANETTI GIOVANNI, Soldato; 4. DALLACASA SEVERINO, Soldato; 5. DELFANTE LUIGI, Soldato; 6. DEVINCENZI LAZZARO, Soldato MBVM; 7. DOMINICI GIUSEPPE, Soldato; 7. FORNACIARI ALDO, Soldato; 8. FORNACIARI ROMEO, Soldato; 9. GALLINA GIUSEPPE, Soldato; 10. GALLONI FULVIO, Soldato MBVM; 11. GARULLI POLICARPO, Soldato; 12. GARULLI SECONDO, Soldato; 13. GHIRARDI LUIGI, Soldato; 14. GUERCI FRANCESCO, Soldato; 15. LEONI EUGUENIO, Soldato; 16. ZANETTINI FERDINANDO, Soldato; 17. ZINI GIUSEPPE, Soldato.

PELLEGRINO PARMENSE (Tre Medaglie al Valore Militare di cui due d’Argento ed una di Bronzo)

1. ACERBI GUIDO DI GIUSEPPE, nato a Varano dé Melegari (PR) il 13.12.1891, deceduto il 10.11.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 0126 per malattia, Soldato 1° Reggimento Artiglieria da Campagna; 2. ACERBI GIUSEPPE DI ANGELO, nato a Pellegrino P.se il 27.01.1890, deceduto il 13.08.1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 122° Reggimento Fanteria; 3. ACERBI PIETRO DI VITALE, nato a Pellegrino P.se il 07.09.1894, deceduto il 07.08.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 244° Compagnia Mitraglieri Fiat; 4. AMICI ENRICO DI GIOVANNI, nato a Pellegrino P.se il 05.10.1895, deceduto il 31.07.1915 presso l’Ospedale da campo nr. 203, Soldato 140° Reggimento Fanteria; 5. AMONI PRIMO DI ACHILLE, nato a (PR) il 28.09.1888, deceduto il 29.06.1916 presso la 22° Sezione di Sanità per azione di gas asfissianti, Soldato 10° Reggimento Fanteria; 6. ANDREI LUIGI DI FRANCESCO, nato a Berceto (PR) il 22.06.1881, deceduto il 10.09.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Caporale Maggiore 71° Reggimento Fanteria; 7. BAZZINI ANGELO DI SANTE, nato a Solignano (PR) il 11.06.1896, deceduto il 29.11.1918 a Pesaro per malattia, Sergente 154° Reggimento Fanteria; 8. BAZZINOTTI ANTONIO DI GIOVANNI, nato a Pellegrino P.se il 02.02.1887, deceduto io 27.08.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 37° Reggimento Fanteria; 9. BERGALLI PIETRO, nato a Parma il 18.02.1894, deceduto il 22.10.1915 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 139° Reggimento Fanteria; 10. BERZIERI ALFREDO DI ANTONIO, nato a Pellegrino P.se il 12.06.1898, deceduto il 03.06.1917 a Pellegrino P.se per malattia, Sottonocchiero C.R.E.M.; 11. BIASOLI ALBERTO DI LUIGI, nato a Pellegrino P.se il 17.02.1891, deceduto il 21.11.1915 sul Monte San Michele per ferite riportate in combattimento, Soldato 48° Reggimento Fanteria; 12. BIASOLI ITALO DI GIOVANNI, nato a Pellegrino P.se il 18.03.1885, deceduto il 27.09.1915 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 13. BOMBINI LAZZARO DI GIOVANNI, nato a Pellegrino P.se il 27.04.1893, disperso il 22.07.1915 sull’Isonzo in combattimento, Soldato 19° Reggimento Fanteria;

43

14. BONASSERA EDGARDO DI ENRICO, nato a (PR) il 27.02.1897, deceduto il 15.10.1918 a Nervi (GE) per malattia, Soldato 8° Reggimento Alpini; 15. BONASSERA PIETRO DI ENRICO, nato a Pellegrino P.se il 04.05.1882, deceduto il 25.02.1917 presso l’Ospedaletto da campo nr. 106 per malattia, Soldato 230° Reggimento Fanteria; 16. BONASSERA SERAFINO DI ANTONIO, nato a Pellegrino P.se il 11.06.1916, disperso il 18.06.1916 sull’Altopiano di Asiago in combattimento, Soldato 41° Reggimento Fanteria; 17. BUSANI CELESTE DI SANTE, nato a Pellegrino P.se il 29.04.1880, deceduto il 16.12.1918 a Pellegrino P.se per malattia, Soldato 8° Reggimento Alpini; 18. BUSANI GIOVANNI DI GIUSEPPE, nato a Pellegrino P.se il 24.06.1884, deceduto il 06.06.1916 sull’Altopiano di Asiago per ferite riportate in combattimento, Soldato 68° Reggimento Fanteria; 19. BUTTERI ENRICO DI ANGELO, nato a Pellegrino P.se il 10.04.1881, deceduto il 21.03.1917 in Francia per malattia, Soldato 1° Compagnia di Sanità; 20. CAPELLAZZI MARCO DI CARLO, nato a Varsi (PR) il 11.07.1885, disperso il 20.07.1915 sul Monte San Michele in combattimento, Soldato 10° Reggimento Fanteria; 21. CASTELLI DANTE DI LAZZARO, nato a Pellegrino P.se il 05.09.1896, deceduto il 15.02.1917 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 384° Compagnia Mitraglieri Fiat; 22. CAVACCIUTI BARTOLOMEO DI CRISTOFORO, nato a Pellegrino P.se il 19.07.1896, deceduto il 08.09.1917 presso l’Ospedale da campo nr. 0148 per ferite riportate in combattimento, Soldato 209° Reggimento Fanteria; 23. CAVAGNI CIRILLO DI GIUSEPPE, nato a Pellegrino P.se il 12.04.1886, deceduto il 19.10.1918 presso l’Ospedale da campo per malattia, Soldato 19° Reggimento Artiglieria da campagna; 24. CAVAGNI FRANCESCO DI GIUSEPPE, nato a Pellegrino P.se il 26.06.1888, deceduto il 04.09.1916 presso la 48° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 21° Reggimento Artiglieria da Campagna; 25. CELLA VENUTO DI PAOLO, nato a Pellegrino P.se il 01.06.1888, disperso il 02.04.1917 a Cortina d’Ampezzo (BL) per caduta di valanga, Soldato 91° Reggimento Fanteria; 26. CORINTI FEDERICO DI GIUSEPPE, nato a Pellegrino P.se il 20.06.1886, deceduto il 28.05.1917 a Cividale del Friuli (UD) per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Bersaglieri; 27. CENCI LEONARDO DI GIOVANNI, nato a Pellegrino P.se il 22.05.1892, deceduto il 26.10.1918 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 493° Compagnia Mitraglieri Fiat; 28. CHIESA PIETRO DI GIOVANNI, nato a Pellegrino P.se il 28.02.1893, deceduto il 15.06.1918 in prigionia per malattia, Soldato 6° Reggimento Alpini; 29. CORSINI EZIO DI LUIGI, nato a Pellegrino P.se il 13.10.1898, disperso il 12.09.1917 sul Monte San Gabriele in combattimento, Soldato 282° Reggimento Fanteria; 30. CROCI FEDERICO DI GIULIO, nato a Pellegrino P.se il 10.08.1897, deceduto il 01.03.19120 a Bolzano per malattia, Soldato 3° Reggimento Alpini; 31. DALLA GHIRARDA MASSIMO DIGIOVANNI, nato a Varano dè Melegari (PR) il 28.08.1885, deceduto il 07.06.1916 sull’Altopiano di Asiago per ferite riportate in combattimento, Soldato 206° Reggimento Fanteria; 32. DEFORTI VALENTINO, nato a Parma il 24.03.1895, deceduto il 19.07.1918 sul Monte Adamello per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 33. DOLORI LUIGI, nato a Langhirano (PR) il 09.04.1888, deceduto il 10.04.1918 in prigionia per malattia, Soldato 258° Reggimento Fanteria; 34. FAROLDI ABELE DI SALVATORE, nato a (PR) il 20.02.1876, deceduto il 03.09.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 0157 per malattia, Soldato 639° Centuria; 35. FAVOLESI GUIDO DI FERMO, nato a Pellegrino P.se il 11.04.1891, deceduto il 03.10.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 040 per malattia, Soldato 421° Compagnai Mitraglieri Fiat; 36. FELLONI LAZZARO DI ANDREA, nato a Pellegrino P.se il 30.03.1899, deceduto il 27.09.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 081 per malattia, Soldato 209° Reggimento Fanteria; 37. FERRARI CESARE DI PAOLO, nato a Pellegrino P.se il 16.03.1892, deceduto il 18.10.1916 presso l’Ambulanza chirurgica d’Armata nr. 1 per ferite riportate in combattimento, Soldato 95° Reggimento Fanteria; 44

38. FERRARI FERRUCCIO DI GENNILIO, nato a Pellegrino P.se il 15.05.1900, deceduto il 12.12.1918 a Brescia per malattia, Soldato 5° Reggimento Alpini; 39. FERRARI LIVIO DI PAOLO, nato a Pellegrino P.se il 15.03.1890, deceduto il 09.01.1917 presso il 304° Reparto Someggiato di Sanità per ferite riportate in combattimento, Sergente 347° Compagnia Mitraglieri Fiat; 40. FERRETTI LINO DI ANTONIO, nato a Pellegrino P.se il 20.07.1876, deceduto il 18.07.1917 a Taranto per malattia, Soldato 21° Reggimento Artiglieria da Campagna; 41. FIORI GIUSEPPE DI ETTORE, nato a Pellegrino P.se il 22.09.1894, deceduto il 14.11.1915 sul campo per ferite riportate in combattimento, MAVM, Soldato 62° Reggimento Fanteria 42. FRANCESCHI ROMEO DI GIUSEPPE, nato a Pellegrino P.se il 30.06.1886, deceduto il 08.10.1918 a Moncalieri (TO) per malattia, Soldato 6° Reggimento Genio; 43. FRIGERI DARIO DI GIUSEPPE, nato a Fornovo di Taro (PR) il 05.01.1887, disperso il 13.11.1916 sul Carso in combattimento, Soldato 61° Reggimento Fanteria; 44. FORESTINI LEONARDO, nato a Parma il 31.05.1876, deceduto il 19.02.1918 in prigionia per malattia, Soldato 50° Battaglione M.T.; 45. GANDOLFI PIETRO DI LUIGI, nato a Pellegrino P.se il 02.03.1892, disperso il 27.10.1917 sul ripiegamento del Piave in combattimento, Caporale 88° Reggimento Fanteria; 46. GIORDANI AGOSTINO DI ANTONIO, nato a Pellegrino P.se il 30.03.1886, deceduto il 23.10.1918 a Pellegrino P.se per malattia, Soldato 234° Reggimento Fanteria; 47. GIUBLESI FRANCESCO DI NICOMEDE, nato a Vernasca (PC) il 21.04.1885, deceduto il 17.06.1915 sul Medio Isonzo per ferite riportate in combattimento, Soldato 43° Reggimento Fanteria; 48. GORRARA ANGELO DI ANTONIO, nato a Pellegrino P.se il 26.03.1879, deceduto il 14.10.11918 a Cremona per malattia, Soldato 65° Reggimento Fanteria; 49. GORRARA DANTE DI GIACOMO, nato a Pellegrino P.se il 06.06.1893, deceduto il 16.05.1917 sul Medio Isonzo per ferite riportate in combattimento, Soldato 95° Reggimento Fanteria; 50. GORRARA GIOVANNI DI ANTONIO, nato a Pellegrino P.se il 25.04.1897, deceduto il 29.08.1917 presso il 308° Reparto Someggiato di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 1° Reggimento Alpini; 51. GORRARA GIOVANNI DI ANTONIO, nato a Luzzara (MN) il 14.09.1882, deceduto il 12.09.1917 presso l’Ospedale da campo nr. 0159 per ferite riportate in combattimento, Soldato 527° Compagnia Mitraglieri Fiat; 52. GROPPI BERNARDINO DI GIUSEPPE, nato a Varano dé Melegari (PR) il 19.05.1892, deceduto il 15.08.1915 sul campo per ferite riportate in combattimento; MBVM, Soldato 4° Reggimento Alpini; 53. GUIDOTTI GIUSEPPE DI GIOVANNI, nato a Pellegrino P.se il 30.09.1897, deceduto il 12.10.1917 sul Medio Isonzo in combattimento, Soldato 233° Reggimento Fanteria; 54. GUARDASCHI AMILCARE DI LUIGI, nato a Medesano (PR) il 11.05.1889, deceduto il 20.04. 1919 presso l’Ospedale da campo nr. 025 per malattia, Soldato 8° Reggimento Alpini; 55. GANDOLFI PIETRO DI LUIGI, nato a Pellegrino P.se il 02.03.1892, disperso il 27.10.1917 sul ripiegamento al Piave in combattimento, Caporale 88° Reggimento Fanteria; 56. GIORDANI AGOSTINO DI ANTONIO, nato a Pellegrino P.se il 30.03.1886, deceduto il 23.10.1918 a Pellegrino P.se per malattia, Soldato 234° Reggimento Fanteria; 57. ISTANI REMIGIO DI OLIVETO, nato a Pellegrino P.se il 05.09.1886, deceduto il 03.10.1915 presso l’Ospedaletto da campo nr. 30 per ferite riportate in combattimento, Soldato 25° Reggimento Fanteria; 58. LEONCINI ENERIO DI LUIGI, nato a Pellegrino P.se il 06.06.1883, deceduto il 05.09.1917 sul Monte San Gabriele per ferite riportate in combattimento, Soldato 230° Reggimento Fanteria; 59. LORENZELLI FILIPPO DI GIUSEPPE, nato a Pellegrino P.se il 28.07.1891, deceduto il 30.05.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 62° Reggimento Fanteria; 60. LUSIGNANI GIOVANNI DI PAOLO, nato a Vernasca (PC) il 02.01.1880, deceduto il 15.08.1915 presso l’8° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 61. LARINI GILIO DI ANGELO, nato a Varano dé Melegari (PR) il 12.05.1892, deceduto il 02.02.1916 a Ravenna per malattia, Soldato 111° Reggimento Fanteria; 62. MANIFFI CESARE DI GIUSEPPE, nato a Pellegrino P.se il 30.03.1893, deceduto il 12.10.1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 47° Reggimento Fanteria; 45

63. MANIFFI LUIGI DI GIUSEPPE, nato a Pellegrino P.se il 01.04.1895, deceduto il 25.05.1917 presso la 83° Sezione di Sanità, Soldato 264° Reggimento Fanteria; 64. MARISI MODESTO DI AUGUSTO, nato a Pellegrino P.se il 24.05.1886, deceduto il 07.07.1918 in prigionia per malattia, Soldato 164° Reggimento Fanteria; 65. MAZZASCHI CARLO DI VITTORIO, nato a Pellegrino P.se il 03.03.1887, deceduto il 13.06.1917 nella Valle Daone per caduta di Valanga, Soldato 41° Reggimento Fanteria; 66. MAZZASCHI GIOVANNI DI LORENZO, nato a Pellegrino P.se il 10.07.1894, deceduto il 21.02.1918 in prigionia per malattia, Soldato 44° Reggimento Fanteria; 67. MAZZASCHI GIUSEPPE DI POMPEO, nato a Pellegrino P.se il 23.11.1884, deceduto il 10.05.1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento, Soldato 225° Reggimento Fanteria; 68. MONTECCHI GIUSEPPE DI ANTONIO, nato a Pellegrino P.se il 28.04.1890, deceduto il 09.12.1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 65° Reggimento Fanteria; 69. MUSSI DONNINO DI DOMENICO, nato a Pellegrino P.se il 01.06.1890, deceduto il 19.09.1915 presso l’Ospedale da campo nr. 023 per malattia, Soldato 5° Reggimento Bersaglieri; 70. MARISI MODESTO DI AUGUSTO, nato a Pellegrino P.se il 24.05.1886, deceduto il 07.07.1918 in prigionia per malattia, Soldato 164° Reggimento Fanteria; 71. NEGRI ENNIO DI ENRICO, nato in Inghilterra il 07.01.1892, disperso il 30.10.1915 sul Monte San Michele in combattimento, Soldato 111° Reggimento Fanteria; 72. PADOVANI REMIGIO DI LUIGI, nato a (PR) il 07.02.1884, deceduto il 12.07.1916 sull’Altopiano di Asiago per ferite riportate in combattimento, Soldato 18° Reggimento Fanteria; 73. PAGLIARI ENNIO DI GIOVANNI, nato a Pellegrino P.se il 30.04.1899, deceduto il 10.07.1918 a Pellegrino P.se per malattia, Soldato 69° Reggimento Fanteria; 74. PAGLIARI GUGLIELMO DI GIOVANNI, nato a Pellegrino P.se il 18.12.1883, deceduto il 22.08.1917 presso l’Ambulanza chirurgica d’Armata nr. 5 per ferite riportate in combattimento, Soldato 235° Reggimento Fanteria; 75. PATTINI ROMEO DI EMILIO, nato a (PR) il 22.08.1887, disperso il 31.08.1917 sul Carso in combattimento, Soldato 67° Reggimento Fanteria; 76. PEDIRI EUGENIO DI ILDEGARDO, nato a Pellegrino P.se il 16.12.1877, deceduto il 07.07.1918 a Voghera (PV) per malattia, Soldato 23° Battaglione M.T.; 77. PEZZANI DANTE DI MODESTO, nato a Pellegrino P.se il 05.08.1892, deceduto il 25.10.1918 sul Monte Solarolo per ferite riportate in combattimento, MAVM, Caporale Maggiore 4° Reggimento Alpini; 78. PREMOLI GIUSEPPE, nato a (PR) il 05.06.1892, disperso il 12.08.1916 sul Carso in combattimento, Soldato 88° Reggimento Fanteria; 79. PRIORI ENRICO DI GIOVANNI, nato a Pellegrino P.se il 10.06.1885, deceduto il 14.08.1918 sul Monte Grappa per ferite riportate in combattimento, Soldato 55° Reggimento Fanteria; 80. PIRRONI VITTORIO DI FILOTERO, nato a Vernasca (PR) il 12.01.1882, deceduto il 30.10.1918 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 2° Reggimento Fanteria; 81. RAMELLI LORENZO DI PIETRO, nato a Pellegrino P.se il 30.03.1890, disperso il 28.10.1915 sul Settore di Tolmino in combattimento, Soldato 41° Reggimento Fanteria; 82. REGALLI DANIELE DI LODOVICO, nato a Pellegrino P.se il 24.09.1897, deceduto il 15.11.1917 presso l’Ambulanza chirurgica d’Armata nr. 6 per ferite riportate in combattimento, Soldato 202° Reggimento Fanteria; 83. REGALLI GIUSEPPE DI PIETRO, nato a Pellegrino P.se il 15.05.1888, deceduto il 18.09.1915 presso l’Ospedale da campo nr. 069 per malattia, Soldato 74° Reggimento Fanteria; 84. RESTORI PIETRO DI GIACOMO, nato a Pellegrino P.se il 07.04.1893, deceduto il 22.10.1918 in prigionia per malattia, Soldato 86° Reggimento Fanteria; 85. RODOLFI PIETRO DI LUIGI, nato a Medesano (PR) il 27.06.1883, deceduto il 03.03.1918 a Napoli per malattia, Soldato 83° Reggimento Fanteria; 86. RICCARDI GIOVANNI DI GIUSEPPE, nato a Pellegrino P.se il 25.03.1898, deceduto il 22.11.1918 a Padova per malattia, Soldato 11° Reggimento Fanteria; 87. RIZZI LODOVICO DI LAZZARO, nato a Salsomaggiore Terme (PR) il 29.05.1885, disperso il 06.08.1916 sul Medio Isonzo in combattimento, Soldato 206° Reggimento Fanteria; 46

88. RONCHETTI ENRICO DI GIUSEPPE, nato a Pellegrino P.se il 28.09.1887, disperso il 28.10.1915 sul Carso in combattimento, Soldato 41° Reggimento Fanteria; 89. RABBOINI GIOVANNI DI GABRIELE, nato a Varano dé Melegari (PR) il 23.07.1900, deceduto il 07.04.1919 a Cadenabbia (CO) per malattia, Soldato 5° Reggimento Alpini; 90. RESTORI PIETRO DI GIACOMO, nato a Pellegrino P.se il 07.04.1893, deceduto il 22.10.1918 in prigionia per malattia, Soldato 86° Reggimento Fanteria; 91. SALVIATI GIACOMO DI FEDERICO, nato a Pellegrino P.se il 09.03.1885, deceduto il 31.03.1917 a Lugagnano Val d’Arda (PC) per malattia, Soldato 137° Reggimento Fanteria; 92. SAVIOLL GIOVANNI, nato a Neviano degli Arduini (PR) il 22.06.1896, deceduto il 18.11.1917 su Monte Monfenera per ferite riportate in combattimento, Soldato 8° Reggimento Artiglieri di Fortezza; 93. SILVOLI FERDINANDO DI GIOVANNI, nato a Pellegrino P.se il 10.05.1885, deceduto il 20.01.1916 presso l’Ospedale da campo nr. 021 per malattia, Soldato 41° Reggimento Fanteria; 94. SOLARI GIUSEPPE DI GIOVANNI, nato a Pellegrino P.se il 25.07.1895, disperso il 29.06.1916 sul Carso in combattimento, Soldato 20° Reggimento Fanteria; 95. SOLIANI TELESFORO DI FELICE, nato a Brescello (RE) il 24.09.1880, deceduto il 07.06.1916 in prigionia per ferite riportate in combattimento, Soldato 117° Battaglione M.T.; 96. SOSPIRI ALESSANDRO DI FELICE, nato a Pellegrino P.se il 26.06.1884, deceduto il 04.09.1918 a Parma per malattia, Soldato 26° Reggimento Fanteria; 97. SORENTI GIULIO DI PIETRO, nato a Pellegrino P.se il 05.03.1887, deceduto il 17.08.1917 sul Monte Vodice per ferite riportate in combattimento, Caporale 242° Reggimento Fanteria; 98. SORRENTI PIETRO DI FRANCESCO, nato a Pellegrino P.se il 06.10.1898, deceduto il 19.06.1918 sul campo per ferite riportate in combattimento, Caporale 129° Reggimento Fanteria; 99. STERBIZZI GIUSEPPE ERNESTO DI GIROLAMO, nato a Pellegrino P.se il 10.03.1884, deceduto il 24.11.1918 a Trieste per malattia, Soldato 141° Reggimento Fanteria; 100. STRONCONI EUGENIO DI ERCOLE, nato a Varano dè Melegari (PR) il 01.12.1880, deceduto il 23.02.1918 presso l’Ambulanza chirurgica d’Armata nr. 6 per ferite riportate in combattimento, Soldato 271° Reggimento Fanteria; 101. SALVI ANDREA DI ANTONIO, nato a Pellegrino P.se il 05.09.1895, deceduto il 30.11.1915 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 9° Reggimento Fanteria; 102. SALVI GIOVANNI DI BARTOLOMEO, nato a Pellegrino P.se il 17.06.1894, deceduto il 16.10.1916 presso la 1° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 103. SALVI PRIMO DI ANGELO, nato a Pellegrino P.se il 13.11.1894, deceduto il 22.06.1915 sul Monte Nero per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 104. SALVIATI GIACOMO DI FEDERICO, nato a Pellegrino P.se il 09.03.1885, deceduto il 31.03.1917 a Lugagnano Val d’Arda (PR) per malattia, Soldato 137° Reggimento Fanteria; 105. SARPI DEMETRIO, nato a Langhirano (PR) il 27.05.1895, deceduto il 21.06.1917 presso la 302° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 9° Reggimento Fanteria; 106. TANZI CATULLO DI LUIGI, nato a Pellegrino P.se il 02.09.1887, deceduto il 17.08.1915 sul Monte Nero per ferite riportate in combattimento, MBVM, Soldato 12° Reggimento Bersaglieri; 107. TANZI GIUSEPPE DI FORTUNATO, nato a Pellegrino P.se il 14.08.1898, deceduto il 18.11.1917 sull’Altopiano di Asiago per ferite riportate in combattimento, Soldato 9° Battaglione d’Assalto; 108. TERZONI PIETRO DI GIOVANNI, nato a Pellegrino P.se il 16.05.1892, deceduto il 16.11.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 157° Reggimento Fanteria; 109.TOSINI LAZZARO DI ANGELO, nato a Pellegrino P.se il 07.07.1887, deceduto il 02.02.1918 a Fiorenzuola d’Arda (PC) per malattia, Soldato Deposito Mitraglieri Fiat; 110. TOSINI PIETRO DI GIOVANNI, nato a Pellegrino P.se il 08.10.1892, deceduto il 02.12.1915 presso l’Ospedale da campo nr. 070, Soldato 126° Reggimento Fanteria; 111. VALADINI ANTONIO DI TOLOMEO, nato a Pellegrino P.se il 28.07.1882, deceduto il 02.08.1917 ad Alessandria per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Fanteria; 112. VERDERI ALFREDO DI GIOVANNI, nato a Pellegrino P.se il 21.12.1897, disperso il 19.06.1917 sul Monte Ortigara in combattimento, Sottotenente di Complemento 6° Reggimento Alpini;

47

113. VERNAZZA ATTILIO DI GIUSEPPE, nato a Pellegrino P.se il 04.10.1899, deceduto il 30.07.1918 in prigionia per malattia, Soldato 12° Reggimento Bersaglieri; 114.VERNAZZA ERNESTO DI ANDREA, nato a Pellegrino P.se il 29.08.1918, deceduto il 02.07.1918 sul campo per ferite riportate in combattimento, Caporale 154° Reggimento Fanteria; 115.VERNAZZA GIUSEPPE DI ANDREA, nato a Pellegrino P.se il 26.05.1893, deceduto il 17.01.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 129 per ferite riportate in combattimento, Soldato 1295° Compagnia Mitraglieri Fiat; 116.VILLANI GIUSEPPE DI ANGELO, nato a Pellegrino P.se il 09.12.1894, disperso il 25.07.1915 sul Carso in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 117.VOGHERA GIOVANNI DI GIUSEPPE, nato a Pellegrino P.se il 11.07.1887, deceduto il 20.07.1918 in Prigionia per malattia, Soldato 558° Compagnia Mitraglieri Fiat; 118.ZAZZI ANTONIO DI GIOVANNI, nato a Pellegrino P.se il 14.05.1887, deceduto il 16.06.1918 sul Monte Cornone per ferite riportate in combattimento, Soldato 6° Reggimento Bersaglieri; 119.ZAZZI GIUSEPPE DI GIOVANNI, nato a Pellegrino P.se il 23.07.1884, deceduto il 03.09.1917 presso l’Ospedale da campo nr. 006 per ferite riportate in combattimento, Soldato 78° Reggimento Fanteria; 120.ZELANDI AMILCARE DI EFIMICO, nato a Pellegrino P.se il 26.04.1897, deceduto il 19.06.1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento, Soldato 30° Reparto di Assalto.

ELENCO CADUTI NON PRESENTI NELL’ALBO D’ORO E PER I QUALI SONO STATE EFFETTUATE RICERCHE PIU’ APPROFONDITE ALL’ANAGRAFE COMUNALE.

1. ALGUERI CELESTE DI ADOLFO, nato a Pellegrino P.se il 06.07.1885, deceduto il 07.05.1917 sul San Marco in combattimento, Soldato 23° Reggimento Fanteria; 2. ANTOLOTTI GIOVANNI DI LUIGI, nato a Pellegrino P.se il 28.08.1898, deceduto il 14.05.19121 per malattia, Soldato 6° Reggimento Alpini; 3. GIRASCHI ANGELO DI ANTONIO, nato a Pellegrino P.se il 25.07.1898, deceduto il 12.02.1921 presso l’Ospedale di Castelfranco Veneto (TV) per malattia, Soldato 1° Reggimento Alpini.

ROCCABIANCA (Quattro Medaglie al Valore Militare di cui tre in Argento ed una in Bronzo)

1. AIMI FELICE DI ACHILLE GIUSEPPE, nato a Roccabianca (PR) il 29.04.1896, deceduto il 27.12.1916 a Reggio Emilia per ferite riportate in combattimento, Soldato 78° Reggimento Fanteria; 2. AZZALI ANGELO DI ADAMO, nato a Roccabianca (PR) il 16.06.1878, deceduto il 24.12.1918 a Roccabianca (PR) per malattia, Soldato 4° Compagnia di Sussistenza; 3. BALLARINI CORRADO DI LUIGI, nato a Roccabianca (PR) il 14.02.1887, deceduto il 09.01.1916 a Pisa per ferite riportate in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 4. BALOCCHI EMILIO DI FRANCESCO, nato a Roccabianca (PR) il 25.10.1888, deceduto il 28.02.1917 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 115° Reggimento Fanteria; 5. BALOCCHI ERNESTO DI TELESFORO, nato a Roccabianca (PR) il 29.11.1893, deceduto il 15.06.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Sergente 96° Reggimento Fanteria; 6. BERGAMASCHI OTTORINO DI ANGELO, nato a Roccabianca (PR) il 27.08.1895, deceduto il 22.10.1918 in prigionia per malattia, Soldato 33° Reggimento Fanteria; 7. BERGAMINI ANGELO DI PAOLO, nato a Roccabianca (PR) il 08.06.1894, disperso il 02.10.1915 sul Monte San Michele in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 8. BERGAMINI BENIAMINO DI CLETO, nato a Roccabianca (PR) il 16.05.1889, scomparso il 08.06.1916 per affondamento di nave, Soldato 28° Reggimento Artiglieria da Campagna; 9. BERGAMINI MASSIMO DI CLAUDIO, nato a Roccabianca (PR) il 12.06.1886, deceduto il 12.12.1918 presso l’Ospedaletto da campo nr. 72, Capitano di Complemento 632° Compagnia Mitraglieri Fiat; 10. BERZIOLI ENRICO DI GIUSEPPE, nato a Roccabianca (PR) il 03.05.1893, deceduto il 03.10.1916 a Venezia per malattia, Soldato 2° Reggimento Artiglieria da Fortezza; 11. BIANCHI LUIGI DI GIUSEPPE, nato a Roccabianca (PR) il 04.09.1889, deceduto il 12.04.1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Caporale 112° Reggimento Fanteria;

48

12. BISSOLATI CARLO DI ANTONIO, nato a Roccabianca (PR) il 17.05.1884, deceduto il 23.05.1916 presso l’Ospedale da Campo nr. 008 per ferite riportate in combattimento, Soldato 63° Reggimento Fanteria; 13. BOCCHI FECONDO DI ANGELO, nato a Roccabianca (PR) il 12.07.1894, deceduto il 14.09.1916 sul Monte San Michele per ferite riportate in combattimento, Caporale 2° Reggimento Artiglieria da Montagna; 14. BOCCHI PIETRO DI GIOCONDO, nato a Roccabianca (PR) il 09.03.1894, deceduto il 15.07.1916 sull’Altopiano di Asiago (VI) per ferite riportate in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 15. BOCCHIA FRANCESCO DI GIUSEPPE, nato a Roccabianca (PR) il 12.04.1877, deceduto il 24.07.1915 sul Monte Sei Busi per ferite riportate in combattimento, MAVM, Capitano in servizio attivo 14° Reggimento Fanteria; 16. BOCCHIA SILVIO DI CELERINO, nato a Roccabianca (PR) il 05.05.1893, disperso il 23.11.1915 sul Monte San Michele in combattimento, Sergente 48° Reggimento Fanteria; 17. BONATTI LINO DI SALVATORE, nato a Roccabianca (PR) il 01.06.1891, deceduto il 04.06.1915 presso la 6° Sezione di Sanità per malattia, Soldato 4° Reggimento Alpini; 18. BOSELLI LICINIO DI CESARE, nato a Roccabianca (PR) il 26.05.1888, deceduto il 03.11.1915 sul Medio Isonzo per ferite riportate in combattimento, Soldato 74° Reggimento Fanteria; 19. BOTTI FERDINANDO DI VALERIO, nato a Roccabianca (PR) il 03.02.1880, deceduto il 13.06.1917 presso la 74° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 129° Reggimento Fanteria; 20. BRAGADINI GIUSEPPE DI ENRICO, nato a Roccabianca (PR) il 29.07.1887, deceduto il 26.09.1915 a Cividale del Friuli (VI) per ferite riportate in combattimento, Soldato 25° Reggimento Fanteria; 21. BRIGANTI SECONDO DI ARTEMIO, nato a Roccabianca (PR) il 14.06.1889, deceduto il 19.11.1918 a Roccabianca (PR) per malattia, Soldato 140° Reggimento Fanteria; 22. CAMPANINI PIETRO DI ROBERTO, nato a Roccabianca (PR) il 01.06.1892, deceduto il 08.08.1915 presso l’Ospedaletto da campo nr. 65 per ferite riportate in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 23. CARNEVALI ANGELO DI GIOVANNI, nato a Roccabianca (PR) il 23.09.1891, deceduto il 21.10.1915 sul Monte San Michele per ferite riportate in combattimento, Sottotenente di Complemento 141° Reggimento Fanteria; 24. CARNEVALI UMBERTO DI FECONDO, nato a Roccabianca (PR) il 11.09.1895, disperso il 20.07.1915 sul Monte San Michele in combattimento, Soldato 19° Reggimento Fanteria; 25. CATTANI ATTILIO DI ANDREA, nato a Roccabianca (PR) il 28.08.1882, deceduto il 21.09.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 0142 per malattia, Soldato 162° Reggimento Fanteria; 26. CAVALLI ORESTE DI LUIGI, nato a Roccabianca (PR) il 16.09.1887, deceduto il 21.08.1917 sul Medio Isonzo per ferite riportate in combattimento, MAVM, Sergente Maggiore 627° Compagnia Mitraglieri Fiat; 27. CAVALLI ROMEO DI VINCENZO, nato a Roccabianca (PR) il 11.11.1887, deceduto il 12.07.1918 in prigionia per malattia, Soldato 2° Reggimento Genio; 28. CAVAZZINI ORESTE DI PRIMO, nato a Roccabianca (PR) il 09.02.1894, deceduto il 19.02.1918 in prigionia per malattia, Soldato 20° Reggimento Bersaglieri; 29. CELLIATI FRANCESCO DI CIRIACO, nato a Roccabianca (PR) il 03.03.1893, deceduto il 16.11.1915 a Bologna per malattia, Soldato 44° Reggimento Fanteria; 30. CENSI ALBERTO DI VINCENZO, nato a Roccabianca (PR) il 22.07.1884, deceduto il 17.09.1918 a Parma per malattia, Caporale Maggiore Reggimento Artiglieria a Cavallo; 31. CENSI EMILIO DI VINCENZO, nato a Roccabianca (PR) il 12.04.1879, deceduto il 22.01.1919 a Fidenza (PR) per malattia, Soldato 28° Reggimento Artiglieria da Campagna; 32. CENSI FEDERICO DI PIETRO, nato a Roccabianca (PR) il 19.02.1887, deceduto il 03.12.1917 sul Monte Grappa per ferite riportate in combattimento, Soldato 144° Reggimento Fanteria; 33. CORRADI LUIGI DI GIOVANNI, nato a Roccabianca (PR) il 31.03.1885, deceduto il 02.02.1918 in prigionia per malattia, Soldato 5° Reggimento Bersaglieri; 34. COZZANI LUIGI ITALO DI GIUSEPPE, nato a Roccabianca (PR) il 08.06.1878, deceduto il 03.10.1918 presso l’Ospedaletto da campo nr. 116 per malattia, Soldato 689° Centuria; 35. CURTI ITALO DI GIUSEPPE, nato a Roccabianca (PR) il 10.05.1893, deceduto il 27.10.1915 sul Monte San Michele per ferite riportate in combattimento, Sergente 9° Reggimento Fanteria; 36. DALLAGIACOMA ATTILIO DI GIUSEPPE, nato a Roccabianca (PR) il 26.09.1895, deceduto il 07.11.1915 sul Monte Nero per ferite riportate in combattimento, Caporale 42° Reggimento Fanteria; 49

37. DALLAGIACOMA CATULLO DI GIUSEPPE, nato a Roccabianca (PR) il 21.11.1893, scomparso in prigionia, Caporale Maggiore 20° Reggimento Fanteria; 38. DALL’ASTA PARIDE DI LUIGI, nato a Roccabianca (PR) il 12.06.1883, deceduto il 02.07.1918 in prigionia per malattia, Soldato 4° Reggimento Bersaglieri; 39. FERRI ORESTE DI VIRGINIO, nato a Roccabianca (PR) il 26.04.1893, deceduto il 08.12.1918 presso l’Ospedale da campo nr, 044 per malattia, Solato 48° Reggimento Fanteria; 40. FILIPPINI RICCARDO DI ROBERTO, nato a Roccabianca (PR) il 31.03.1898, deceduto il 22.02.1918 in prigionia per malattia, Soldato 47° Reggimento Fanteria; 41. FRATI ANGELO DI GIOVANNI, nato a Roccabianca (PR) il 07.11.1892, deceduto il 29.06.1916 sul Monte San Michele per azione di gas asfissianti, Sergente 10° Reggimento Fanteria; 42. FRATI GIUSEPPE DI GIOVANNI, nato a Roccabianca (PR) il 16.03.1896, deceduto il 16.06.1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento, Soldato 222° Reggimento Fanteria; 43. FURIA GILDO DI VITTORIO, nato a Roccabianca (PR) il 06.06.1887, deceduto il 18.10.1918 in prigionia per malattia, Sergente 574° Compagnia Mitraglieri Fiat; 44. GALLINELLA FERDINANDO ITALO DI ANTONIO, nato a Roccabianca (PR) il 01.03.1884, deceduto il 06.09.1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 5° Reggimento Bersaglieri; 45. GANAZZOLI ANGELO DI GIOVANNI, nato a Roccabianca (PR) il 24.03.1888, disperso il 27.07.1917 sul Carso in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 46. GONZAGA OZIO DI UMBERTO, nato a Roccabianca (PR) il 03.12.1896, deceduto il 16.11.1917 sul Piave per ferite riportate in combattimento, Soldato 154° Reggimento Fanteria; 47. GONZI ANGELO DI DOMENICO, nato a Roccabianca (PR) il 15.06.1893, deceduto il 04.06.1915 sul campo per ferite riportate in combattimento, Caporale 12° Reggimento Bersaglieri; 48. GOTTOFREDI ANGELO DI LUIGI LAZZARO, nato a Roccabianca (PR) il 27.09.1875, deceduto il 08.10.1918 a (PR) per malattia, Soldato 123° Battaglione M.T.; 49. GUARESCHI GIUSEPPE DI PIETRO, nato a Roccabianca (PR) il 01.03.1893, disperso il 17.08.1917 sul Medio Isonzo in combattimento, Soldato 95° Reggimento Fanteria; 50. GUARESCHI LISIA DI ANTONIO, nato a Roccabianca (PR) il 09.02.1899, deceduto il 25.09.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 071 per malattia, Soldato 2° Reggimento Genio; 51. GUARESCHI URIS DI ANTONIO, nato a Roccabianca (PR) il 01.03.1898, deceduto il 27.10.1915 sul Settore di Tolmino per ferite riportate in combattimento, MAVM, Sottotenente di Complemento 65° Reggimento Fanteria; 52. GUASTI ICILIO DI CASIMIRO, nato a Roccabianca (PR) il 10.08.1885, scomparso, Caporale 10° Reggimento Fanteria; 53. MAESTRI ELIO DI GIUSEPPE, nato a Roccabianca (PR) il 04.12.1886, deceduto il 06.04.1918 in prigionia per malattia, Soldato 68° Reggimento Fanteria; 54. MAGNANI MARCELLO DI ERNESTO, nato a Roccabianca (PR) il 26.07.1889, deceduto il 11.08.1915 presso la 22° Sezione di Sanità per malattia, Soldato 86° Reggimento Fanteria; 55. MAGNAVACCA ERNESTO DI ANGELO, nato a Roccabianca (PR) il 19.03.1895, deceduto il 29.05.1916 presso l’Ospedale da campo nr. 037 per ferite riportate in combattimento, Soldato 11° Reggimento Bersaglieri; 56. MAGNI GIOVANNI DI GIUSEPPE, nato a Roccabianca (PR) il 02.08.1892, deceduto il 28.11.1918 presso l’Ospedaletto da campo nr. 116 per malattia, Soldato 22° Reggimento Artiglieria da Campagna; 57. MAINARDI ROMEO ANGELO DI GIOVANNI, nato a Roccabianca (PR) il 10.05.1890, deceduto il 09.11.1917 in prigionia per malattia, Soldato 61° Reggimento Fanteria; 58. MAMBRIANI GIUSEPPE DI ANTONIO BARTOLOMEO, nato a Roccabianca (PR) il 14.06.1899, deceduto il 07.03.1919 a Torino per malattia, Soldato 5° Reggimento Bersaglieri; 59. MAMBRINI LUIGI DI QUIRINO, nato a Roccabianca (PR) il 22.10.1899, disperso il 04.12.1917 sull’Altopiano di Asiago in combattimento, Soldato 12° Reggimento Bersaglieri; 60. MARCHIGNOLI GIOVANNI DFI AUGUSTO, nato a Roccabianca (PR) il 27.03.1887, deceduto il 25.05.1917 sul Monte San Marco per ferite riportate in combattimento, Soldato 7° Reggimento Fanteria; 61. MEZZADRI ALBERTO DI ANTONIO, nato a Roccabianca (PR) il 02.05.1890, deceduto il 09.12.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 243° Reggimento Fanteria; 50

62. MEZZADRI GIUSEPPE DI ENRICO, nato a Roccabianca (PR) il 15.06.1890, disperso il 12.09.1916 in Macedonia in combattimento, Soldato 61° Reggimento Fanteria; 63. MICCONI VIRGINIO DI SUCCANO, nato a Roccabianca (PR) il 14.06.1893, deceduto il 29.10.1915 sul Monte San Michele per ferite riportate in combattimento, MBVM, Sergente 47° Reggimento Fanteria; 64. MINGARDI GIUSEPPE DI FEMIGIO, nato a Roccabianca (PR) il 01.01.1889, deceduto il 08.09.1918 a Roccabianca (PR) per malattia, Soldato Reparto Contraerei di Nettuno; 65. MONFRINI ARTENIO DI GIUSEPPE, nato a Roccabianca (PR) il 02.11.1899, deceduto il 26.10.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 022 per malattia, Soldato 4° Reggimento Fanteria; 66. MORDACCI DANTE DI FERDINANDO, nato a Roccabianca (PR) il 22.01.1915, disperso il 26.10.1915 sul Medio Isonzo in combattimento, Caporale 44° Reggimento Fanteria; 67. MORONI PIETRO DI TULLIO, nato a Roccabianca (PR) il 05.08.1892, disperso il 18.06.1915 in Libia in combattimento, Caporale Maggiore 48° Reggimento Fanteria; 68. NEGRI GIOVANNI DI SEVERINO, nato a Roccabianca (PR) il 04.03.1897, deceduto il 02.01.1919 a Parma per malattia, Soldato 17° Reggimento Bersaglieri; 69. PAGLIARINI AMINTA DI UMBERTO VITTORIO, nato a Roccabianca (PR) il 15.09.1890, deceduto il 30.05.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 61° Reggimento Fanteria; 70. PATTINI ATTILIO DI VIRGILIO, nato a Roccabianca (PR) il 10.08.1883, deceduto il 07.08.1917 presso l’Ospedaletto da campo nr. 211, Soldato 2° Reggimento Genio; 71. PECCHIONI MARIO DI GIUSEPPE, nato a Roccabianca (PR) il 09.05.1897, deceduto il 25.09.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 075 per ferite riportate in combattimento, Caporale 2° Reggimento Genio; 72. PEZZANI ALBERTO DI VINCENZO, nato a Roccabianca (PR) il 30.08.1897, deceduto il 04.07.1918 sul Monte Grappa per ferite riportate in combattimento, Caporale Maggiore 37° Reggimento Fanteria; 73. POLI LUIGI DI AMADIO, nato a Roccabianca (PR) il 17.05.1888, deceduto il 29.04.1919 a Zibello (PR) per malattia, Soldato 13° Reggimento Fanteria; 74. POLI ORESTE DI LUIGI, nato a Roccabianca (PR) il 11.11.1884, disperso il 04.12.1917 sull’Altopiano di Asiago in combattimento, Soldato 20° Reggimento Bersaglieri; 75. POLI VIRGINIO DI GIUSEPPE, nato a Roccabianca (PR) il 15.10.1895, deceduto il 14.05.1917 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 141° Reggimento Fanteria; 76. PROVINCIALI ATTILIO DI LUIGI, nato a Roccabianca (PR) il 19.03.1886, deceduto il 03.05.1918 in prigionia per malattia, Soldato 202° Reggimento Fanteria, 77. RABAIOTTI PRIMO DI DAMIANO, nato a Roccabianca (PR) il 07.06.1895, deceduto il 23.07.1916 sul Monte Cimone in combattimento, Soldato 154° Reggimento Fanteria; 78. SABIONETA VIRGINIO ERNESTO DI CARLO, nato a Roccabianca (PR) il 31.07.1890, deceduto il 25.09.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 078 per malattia, Soldato 4° Compagnia Automobilisti; 79. SOLDI ALDO DI LEOPOLDO, nato a Roccabianca (PR) il 08.05.1895, deceduto il 14.11.1915 sul Monte San Michele per ferite riportate in combattimento, Sergente 10° Reggimento Fanteria; 80. SPIGARDI NELLO DI PUDENTE, nato a Roccabianca (PR) il 17.03.1892, deceduto il 24.10.1918 sul Monte Grappa per ferite riportate in combattimento, Sergente 6° Reggimento Fanteria; 81. SPOTTI PIETRO DI STEFANO, nato a Roccabianca (PR) il 26.06.1897, deceduto il 22.08.1917 presso l’Ospedale Chirurgico Mobile Città di Milano per ferite riportate in combattimento, Soldato 787° Compagnia Mitraglieri Fiat; 82. TANZI AUGUSTO DI GIACOMO, nato a Roccabianca (PR) il 18.06.1888, deceduto il 01.11.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 065 per malattia, Soldato 1° Reggimento Artiglieria Pesante Campale; 83. TANZI PRIMO DI PIETRO, nato a Roccabianca (PR) il 13.07.1892, deceduto il 05.07.1915 sul campo per ferite riportate in combattimento, Caporale Maggiore 47° Reggimento Fanteria; 84. TOSCANI ALFREDO DI EUGENIO, nato a Roccabianca (PR) il 16.01.1897, disperso il 25.05.1917 sul Monte Santo in combattimento, Soldato 887° Compagnia Mitraglieri Fiat; 85. TOSCANI OLIVIERO DI ANTONIO, nato a Roccabianca (PR) il 01.04.1898, deceduto il 10.03.1918 in prigionia per malattia, Soldato 67° Reggimento Fanteria; 86. VALLARA GIUSEPPE DI CARLO, nato a Roccabianca (PR) il 13.03.1887, deceduto il 10.10.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 8° Reggimento Fanteria;

51

87. VARANI ERCOLE DI PIETRO, nato a Roccabianca (PR) il 20.06.1878, deceduto il 07.09.1918 a Parma per malattia, Soldato 66° Battaglio M.T.; 88. ZARDI ALDINO DI GIUSEPPE, nato a Roccabianca (PR) il 28.05.1890, deceduto il 20.12.1918 presso l’Ospedaletto da campo nr. 168 per malattia, Sergente 63° Reggimento Fanteria. ______

TORNOLO

CAPOLUOGO

1. BERTORELLI LUIGI DI GIUSEPPE, nato a Tornolo (PR) il 07.01.1876, deceduto il 07.10.1917 presso l’Ospedale da Campo nr. 081 per malattia, Soldato 50° Battaglione M.T.; 2. BRIGANTI GIOVANNI DI GIOVANNI, nato a Tornolo (PR) il 05.12.1895, scomparso il 01.05.1918 per affondamento di nave, Soldato 34° Reggimento Fanteria; 3. BRIZZOLARI ATTILIO DI ANTONIO, nato a Tornolo (PR) il 15.06.1888, scomparso in prigionia, Soldato 8° Reggimento Alpini; 4. BRUSCHI GIOVANNI ANTONIO DI GIOVANNI, nato a Tornolo (PR) il 11.01.1882, disperso il 04.12.1917 sul Monte Grappa in combattimento, Caporale 4° Reggimento Alpini; 5. COSTI LUIGI DI LUIGI, nato a Tornolo (PR) il 20.02.1887, scomparso il 27.09.1915 per affondamento di nave, Primo Macchinista C.R.E.M.; 6. DAFFADA’ LUIGI DI GIOACCHINO, nato a Tornolo (PR) il 17.08,1891, deceduto il 08.01.1916 a Pavia per malattia, Soldato 4° Reggimento Alpini; 7. FILIBERTI TRANQUILLINO DI COSTANTINO, nato a Tornolo (PR) il 21.02.1894, deceduto il 23.07.1916 sul Monte Cimone per infortunio per fatto di guerra, Soldato 145° Reggimento Fanteria; 8. LUSARDI GIUSEPPE DI ANTONIO, nato a Tornolo (PR) il 02.07.1895, disperso il 01.06.1916 sul Monte Cengio in combattimento, Soldato 142° Reggimento Fanteria; 9. MAGGI FRANCESCO DI GIOVANNI, nato negli Stati Uniti d’America il 20.03.1898, deceduto il 15.06.1918 sull’Altopiano di Asiago per ferite riportate in combattimento, Soldato 2° Reggimento Genio; 10. MASCHI CASIMIRO DI ANTONIO, nato a Tornolo (PR) il 29.07.1891, disperso il 17.08.1917, sul Carso in combattimento, Soldato 78° Batteria Bombardieri; 11. MAZZA GIOVANNI DI GIUSEPPE, nato a Tornolo (PR) il 08.11.1888, deceduto il 28.10.1918 a Piacenza per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Genio; 12. MAZZA GIULIO DI ANTONIO, nato negli Stati Uniti d’America il 30.12.1894, disperso il 20.07.1915 sul Monte San Michele in combattimento, Soldato 19° Reggimento Fanteria; 13. MAZZA GIUSEPPE DI ANTONIO, nato a Tornolo (PR) il 24.10.1891, deceduto il 20.06.1918 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 951° Compagnia Mitraglieri Fiat; 14. MAZZOCCHI ANGELO DI GIOVANNI, nato a Tornolo (PR) il 08.11.1886, deceduto il 29.08.1917 sul Medio Isonzo per ferite riportate in combattimento, Caporale 254° Reggimento Fanteria; 15. MONTEVERDI GIOVANNI DI COSTANTINO, nato a Tornolo (PR) il 07.04.1899, deceduto il 06.11.1918 per malattia presso l’Ospedale da campo nr. 020, Soldato 1° Reggimento Artiglieria Pesante Campale; 16. MONTEVERDI GIUSEPPE DI COSTANTINO, nato a Tornolo (PR) il 18.09.1895, deceduto il 24.10.1918 per malattia presso l’Ospedale da campo nr. 100, Soldato 6° Reggimento Fanteria; 17. SQUERI GIUSEPPE DI ANTONIO, nato a Tornolo (PR) il 14.10.1891, disperso il 31.10.1917 sul Settore di Tolmino in combattimento, Soldato 62° Reggimento Fanteria;

FRAZIONE DI TARSOGNO

1. BERTORELLI LUIGI DI GIUSEPPE, nato a Tornolo (PR) il 07.01.1876, deceduto il 07.10.1917 per malattia presso l’Ospedale da campo nr. 081, Soldato 50° Battaglione M.T.; 2. BERTOLOTTI GIUSEPPE DI DOMENICO, nato a Tornolo (PR) il 01.02.1875, deceduto il 17.09.1918 per malattia a Genova, Soldato 78° Battaglione M.T.;

52

3. BERTOLOTTI SILVIO DI STEFANO, nato a Tornolo (PR) il 12.11.1893, deceduto il 11.02.1918 per malattia presso l’Ospedaletto da campo nr. 73, Caporale 8° Compagnia di Sanità; 4. CAMISA GIUSEPPE DI GIUSEPPE, nato a Tornolo (PR) il 18.02.1899, disperso il 10.02.1918 in Val Brenta, Soldato 6° Reggimento Alpini; 5. CAMISA LUIGI DI ANTONIO, nato a Tornolo (PR) il 25.09.1895, deceduto il 20.10.1918 per malattia in prigionia, Soldato 74° Reggimento Fanteria; 6. CARDINALI GIUSEPPE DI CARLO, nato a Tornolo (PR) il 21.02.1892, deceduto il 11.10.1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Caporale 8° Reggimento Bersaglieri; 7. CHIESA DAVIDE DI PIETRO, nato a Tornolo (PR) il 29.07.1898, deceduto il 04.07.1918 a Vallarsa (TN) per ferite riportate in combattimento, Soldato 5° Reggimento Alpini; 8. DAFFADA’ LUIGI DI GIOACCHINO, nato a Tornolo (PR) il 17.08.1891, deceduto il 08.01.1916 a Pavia per malattia, Soldato 4° Reggimento Alpini; 9. FRANCHI GIUSEPPE DI GIUSEPPE, nato a Tornolo (PR) il 18.12.1889, deceduto il 21.10.1918 a Pontenure (PC) per malattia, Soldato 26° Reggimento Fanteria; 10. FRANCHI GIUSEPPE DI LUIGI, nato a Tornolo (PR) il 10.07.1888, deceduto il 16.10.1915 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 5° Reggimento Bersaglieri;

FRAZIONE DI CASALE VAL TARO

11 BRUSCHI DOMENICO DI GIOVANNI, nato a Tornolo (PR) il 03.01.1887, deceduto il 26.08.1915 sul campo per ferite riportate in combattimento, Caporale 65° Reggimento Fanteria; 12 CARDINALI ANTONIO DI FAUSTINO, nato a Tornolo (PR) il 07.10.1897, deceduto il 22.11.1917 presso l’Ospedaletto da campo nr. 116 per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 13 CARDINALI GIOVANNI DI FAUSTINO, nato a Tornolo (PR) il 19.06.1895, deceduto il 06.08.1915 presso l’Ospedaletto da campo nr. 240 per ferite riportate in combattimento, Soldato 142° Reggimento Fanteria; 14 CARMELI DOMENICO DI LUIGI, nato a Tornolo (PR) il 28.06.1878, deceduto il 31.10.1916 a Pisa per malattia, Soldato Scuola Aviatori; 15 CARMELI GIOVANNI DI GIOVANNI, nato a Tornolo (PR) il 29.11.1887, deceduto il 25.05.1917 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 2° Reggimento Genio; 16 GRANELLI GIOVANNI DI GIOVANNI, nato a Tornolo (PR) il 31.01.1884, deceduto il 07.08.1916 sul Monte San Michele per ferite riportate in combattimento, Soldato 141° Reggimento Fanteria; 17 GRANELLI GIOVANNI DI GIUSEPPE, nato a Tornolo (PR) il 15.06.1886, deceduto il 16.12.1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 67° Reggimento Fanteria; 18 MORESCHI GIOVANNI DI LUIGI, nato a Tornolo (PR) il 10.12.1891, deceduto il 30.05.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 62° Reggimento Fanteria; 19 RAGGI VITTORIO DI LUIGI, nato a Tornolo (PR) il 06.09.1890, deceduto il 08.09.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 051, Soldato 7° Reggimento Artiglieria di Fortezza; 20 TRUFFELLI GIOVANNI DI LUIGI, nato a Tornolo (PR) il 22.02.1882, deceduto il 20.10.1918 sul Montagnona per malattia, Soldato 20° Reggimento Artiglieria da Campagna;

FRAZIONE DI S. MARIA DEL TARO

11 BOTTINI FEDERICO DI FORTUNATO, nato a Tornolo (PR) il 21.12.1893, disperso il 06.08.1916 sul Monte San Michele in combattimento, Soldato 20° Reggimento Fanteria; 12 BRIZZOLARA ANTONIO DI LUIGI, nato a Tornolo (PR) il 09.03.1895, disperso il 26.05.1918 sul Piave in combattimento, Caporale 17° Reparto d’Assalto; 13 CASSINELLI UMBERTO DI PAOLO, nato a Tornolo (PR) il 14.10.1893, deceduto il 04.06.1915 sul Monte Nero per ferite riportate in combattimento; Caporale 4° Reggimento Alpini; 14 CHIESA MASSIMO DI RAFFAELE, nato a Tornolo (PR) il 14.12.1895, disperso il 11.10.1916 sul Monte Costone Lora in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 15 COCCONI GIORGIO DI EUGENIO, nato a Tornolo (PR) il 30.06.1895, deceduto il 16.03.1918 in prigionia per malattia, Caporale Maggiore 3° Reggimento Artiglieria da Montagna;

53

16 GRANELLI CHIARINO DI EUGENIO, nato a Tornolo (PR) il 19.04.1883, disperso il 19.08.1917 sul Carso in combattimento, Soldato 39° Reggimento Fanteria; 17 GRANELLI FERDINANDO DI GIOVANNI, nato a Tornolo (PR) il 05.02.1882, deceduto il 18.10.1915 sul Settore di Tolmino per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 18 MAZZA GIOVANNI DI FERDINANDO, nato a Tornolo (PR) il 23.01.1895, deceduto il 28.12.1918 a Bologna per malattia, Soldato 17° Reggimento Artiglieria da Campagna; 19 MAZZA GIOVANNI DI LUIGI, nato a Tornolo (PR) il 22.04.1895, disperso il 26.07.1915 sul Monte San Michele in combattimento, Caporale 104° Reggimento Fanteria; 20 SBARBORI EDILIO DI ANNIBALE, nato a Genova il 21.01.1897, deceduto il 26.10.1919 a Livorno per malattia, Sergente 3° Reggimento Bersaglieri; 21 SBARBORI GIUSEPPE DI ANGELO SIMONE, nato a Tornolo (PR) il 05.08.1878, deceduto il 21.06.1917 ad Udine per malattia, Soldato 128° Reggimento Fanteria;

LOCALITA’ CODORSO

11 LONGINOTTI PIETRO DI GIOVANNI, nato a Tornolo (PR) il 05.05.1891, deceduto il 24.12.1917 a Bassano (VI) per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini 12 LUSARDI ANTONIO DI PIETRO, nato a Tornolo (PR) il 22.03.1885, deceduto il 15.09.1915 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 26° Reggimento Fanteria; 13 SERVENTI GIOVANNI DI ANGELO, nato a Tornolo (Pr) il 18.03.1896, deceduto il 23.04.1918 in prigionia per malattia, Soldato 7° Reggimento Alpini;

LOCALITA’ CASE FAZZI

11 FEDERICI AGOSTINO DI LUIGI, nato a Bedonia (PR) il 21.11.1896, deceduto il 25.10.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 020 per malattia, Soldato 92° Reggimento Fanteria. 12 GRANELLI GIOVANNI DI GIUSEPPE, nato a Tornolo (PR) il 15.06.1886, deceduto il 16.12.1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 67° Reggimento Fanteria; 13 LONGINOTTI PIETRO DI GIOVANNI, nato a Tornolo (PR) il 05.05.1891, deceduto il 24.12.1917 a Bassano (VI) per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 14 LUSARDI ANTONIO DI PIETRO, nato a Tornolo (PR) il 22.03.1885, deceduto il 15.09.1915 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 26° Reggimento Fanteria; 15 SERVENTI GIOVANNI DI ANGELO, nato a Tornolo (PR) il 18.03.1896, deceduto il 23.04.1918 in prigionia per malattia, Soldato 7° Reggimento Alpini

ELENCO CADUTI NON PRESENTI NELL’ALBO D’ORO E PER I QUALI SONO STATE EFFETTUATE RICERCHE PIU’ APPROFONDITE ALL’ANAGRAFE COMUNALE CON ESITO NEGATIVO.

1. LONGINOTTI GIOVANNI DI PIETRO, nato a Tornolo (PR) il 17.04.1899, deceduto il 31.07.1921 all’Ospedale di Coronata per malattia, (atto trasmesso dallo Stato Civile del Comune di Cornigliano Ligure –GE), sconoscesi grado e Reparto;

TARSOGNO CASALE VAL TARO CODORSO 1. LEONARDI GIOVANNI; 10. BRUSCHI ANTONIO; 15. LONGINOTTI GIOVANNI; 2. MAZZA ENNIO; 11. BRIGATI GIOVANNI; 16. FEDERICI AGOSTINO; 3. REBOLI GIOVANNI; 12. BRIGATI GIOVANNI; 4. BRICCA RINALDO; 13. GRANELLI GIOVANNI; 5. FERRARI DAVIDE; 14. TRUFFELLI GIUSEPPE; 6. TEDALDI SILO; 7. BRIGATI ANTONIO; 8. CARDINALI LUIGI; 9. CARDINALI FERMO;

54

S. MARIA DEL TARO 17. BRIZZOLARA ATTILIO FU ANTONIO MORTO 21.10.1918; 18. BRIZZOLARA NARCISO FU GIOVANNI; 19. CERINI VITTORIO DI BATTISTA MORTO 26.05.1917; 20. MAZZA GIOVANNI DI ROCCO MORTO 26.07.1915; 21. MAZZA GIULIO FU ANTONIO MORTO 21.07.1915; 22. MAZZA GIOVANNI FU ANTONIO MORTO 01.01.1921; 23. MESCHI CASIMIRO DI ANTONIO MORTO 17.08.1917; 24. DELUCCHI VITTORIO FU ANTONIO MORTO A DUGALI NEL 1887.

VALMOZZOLA (Due Medaglie al Valore Militare in Argento)

1. ARISTONI GIUSEPPE DI IGNOTI, nato a Traversetolo (PR) il 24.10.1884, deceduto il 13.09.1917 a Firenze per ferite riportate in combattimento, Soldato 230° Reggimento Fanteria; 2. ALZAPIEDI AGOSTINO DI ANGELO, nato a Valmozzola (PR) il 13.07.1885, deceduto il 08.07.1917 sull’Altipiano di Asiago per ferite riportate in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 3. ALZAPIEDI ANTONIO DI GIUSEPPE, nato a Valmozzola (PR) il 29.03.1886, deceduto il 11.10.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 8° Reggimento Alpini; 4. ALZAPIEDI CELESTE DI ANGELO, nato a Valmozzola (PR) il 02.05.1892, disperso il 26.07.1915 sul Monte San Michele in combattimento, Soldato 140° Reggimento Fanteria; 5. ALZAPIEDI GIOVANNI DI GIROLAMO, nato a Valmozzola (PR) il 15.01.1882, deceduto il 29.11.1916 nel Medio Isonzo per ferite riportate in combattimento, Soldato 230° Reggimento Fanteria; 6. ALZAPIEDI GIUSEPPE DI GIOVANNI, nato a Valmozzola (PR) il 11.11.1883, deceduto il 30.12.1918 a Verona per malattia, Soldato 77° Reggimento Fanteria; 7. ALZAPIEDI GIUSEPPE DI LUIGI, nato a Valmozzola (PR) il 07.09.1892, deceduto il 10.10.1917 a Bengasi (Libia) per malattia, Soldato 30° Reggimento Fanteria; 8. BERTI ANGELO DI DOMENICO, nato a Valmozzola (PR) il 17.03.1885, disperso il 16.05.1917 sul Carso in combattimento, Soldato 8° Reggimento Fanteria; 9. BACCARINI DOMENICO DI ANTONIO, nato a Valmozzola (PR) il 11.06.1899, deceduto il 13.03.1918 in prigionia per malattia, Soldato 8° Reggimento Alpini; 10. BAGATTI GIOVANNI DI LUIGI, nato a Valmozzola (PR) il 29.07.1897, deceduto il 26.10.1918 sul Monte Solarolo per ferite riportate in combattimento, Soldato 39° Reggimento Fanteria; 11. BARBORINI GIROLAMO DI PIETRO, nato a Valmozzola (PR) il 16.12.1891, deceduto il 25.07.1915 presso la 27 a Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 134° Reggimento Fanteria; 12. BELLOLI MICHELE DI GIUSEPPE, nato a Valmozzola (PR) il 02.05.1890, deceduto il 25.01.1916 nel Medio Isonzo per ferite riportate in combattimento, Soldato 128° Reggimento Fanteria; 13. BERNINI ANGELO DI FRANCESCO, nato a Valmozzola (PR) il 05.06.1892, deceduto il 12.09.1917 presso l’Ospedale da Campo nr. 0122 per malattia, Soldato 13° Reggimento Fanteria; 14. BERTONCINI GIOVANNI DI PIETRO, nato a Valmozzola (PR) il 18.11.1898, deceduto il 17.03.1918 in prigionia per malattia, Soldato 981 a Compagnia Mitraglieri Fiat; 15. BERTONCINI PRIMO DI PIETRO, nato a Solignano (PR) il 16.08.1888, deceduto il 11.11.1918 a Trieste per malattia, Soldato 202° Reggimento Fanteria; 16. BERTORELLI ANTONIO DI GIOVANNI, nato a Valmozzola (PR) il 26.10.1897, deceduto il 08.10.1918 a Nervi (GE) per malattia, Soldato 35° Reggimento Fanteria; 17. BERTORELLI FRANCESCO DI LORENZO, nato negli Stati Uniti d’America (Estero) il 21.03.1898, deceduto il 23.10.1918 a Piacenza per malattia, Soldato 351 a Batteria Bombardieri; 18. BERTORELLI GIOVANNI DI GIUSEPPE, nato a Valmozzola (PR) il 04.05.1895, disperso il 15.10.1918 sul Piave in combattimento, Soldato 59° Reggimento Fanteria; 19. BERTORELLI TRANQUILLO DI LUIGI, nato a Valmozzola (PR) il 23.11.1887, deceduto il 18.16.1918 sul campo per ferite riportate in combattimento, Caporale 37° Reggimento Fanteria;

55

20. BIOLZI ANGELO DI MASSIMO, nato a Valmozzola (PR) il 25.06.1896, deceduto il 10.07.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 7° Reggimento Alpini; 21. BIOLZI GIUSEPPE DI LORENZO, nato a Valmozzola (PR) il 16.03.1895, disperso il 05.06.1916 sul Monte Maio in combattimento, Soldato 220° Reggimento Fanteria; 22. BIOLZI ROBERTO DI MASSIMINO, nato a Valmozzola (PR) il 14.02.1891, deceduto il 16.09.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 2° Reggimento Alpini; 23. BISERIONI GIOVANNI DI ERNESTO, nato a Valmozzola (PR) il 26.06.1874, deceduto il 26.03.1918 a Parma per infortunio per fatto di guerra, Soldato 4a Compagnia di Sanità; 24. BORNUZZI ALFREDO DI IGNOTI, nato a Parma (PR) il 02.03.1897, deceduto il 20.08.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 32° Reggimento Artiglieria da Campagna; 25. BONDI GIOVANNI DI BATTISTA, nato a Valmozzola (PR) il 01.04.1888, deceduto il 21.09.1917 sull’Ambulanza Chirurgica d’Armata n. 1 per ferite riportate in combattimento, Soldato 150° Reggimento Fanteria; 26. BONDI GIUSEPPE DI GIOVANNI, nato a Valmozzola (PR) il 03.08.1892, deceduto il 20.08.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 21° Reggimento Bersaglieri; 27. BUSI SALVATORE DI GIOVANNI, nato a Valmozzola (PR) il 28.11.1898, deceduto il 21.05.1918 a Parma per malattia, Soldato 28° Reggimento Fanteria; 28. CHIESA AGOSTINO DI PIETRO, nato a Valmozzola (PR) il 14.07.1895, deceduto il 17.11.1917 a Roma per malattia, Soldato 4° Reggimento Bersaglieri; 29. CHIESA DOMENICO DI GIUSEPPE, nato a Valmozzola (PR) il 16.04.1891, deceduto il 20.11.1915 presso l’Ospedaletto da Campo nr. 80 per ferite riportate in combattimento, Caporale 9° Reggimento Fanteria; 30. CHIESA TRANQUILLO DI GIOVANNI, nato a Valmozzola (PR) il 31.10.1890, deceduto il 17.10.1917 a Valmozzola (PR) per malattia, Soldato 7° Reggimento Alpini; 31. CONTI GIOVANNI DI GIUSEPPE, nato a Valmozzola (PR) il 01.02.1895, deceduto il 20.11.1918 a Vignola (MO) per malattia, Soldato 37° Reggimento Artiglieria da Campagna; 32. CONTI GIUSEPPE DI GIROLAMO, nato a Valmozzola (PR) il 13.03.1893, deceduto il 24.09.1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Caporal Maggiore 20° Reggimento Fanteria; 33. COPELLETTI LUIGI DI PIETRO, nato a Valmozzola (PR) il 04.11.1895, disperso il 22.07.1915 sul Monte Nero in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 34. COSTA GIUSEPPE DI ANTONIO, nato a Valmozzola (PR) il 25.04.1894, deceduto il 24.08.1917 sull’Ambulanza Chirurgica d’Armata nr. 3 per ferite riportate in combattimento, Soldato 227° Reggimento Fanteria; 35. DAFFADA AMBROGIO DI ANDREA, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 31.10.1881, deceduto il 22.03.1918 in prigionia per malattia, Soldato 207° Reggimento Fanteria; 36. FERRARI GIACOMO DI ANTONIO, nato a Valmozzola (PR) il 19.11.1882, deceduto il 24.02.1918 in prigionia per malattia, Soldato 6° Reggimento Alpini; 37. FESTINI GUGLIELMO DI IGNOTI, nato a Parma (PR) il 24.12.1897, deceduto il 29.10.1918 presso l’Ospedale da Campo nr. 0167 per malattia, Soldato 264 a Compagnia Mitraglieri Fiat; 38. FRATTA GIUSEPPE DI ANGELO, nato a Valmozzola (PR) il 26.04.1884, deceduto il 14.07.1917 a Bologna per ferite riportate in combattimento, Soldato 32° Reggimento Fanteria; 39. GALLI ANGELO DI LAZZARO, nato a Valmozzola (PR) il 15.07.1895, deceduto il 25.07.1915 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 40. GALLI ANTONIO DI GIUSEPPE, nato a Valmozzola (PR) il 13.06.1889, disperso il 20.07.1917 a Valmozzola (PR) per malattia, Soldato 4° Reggimento Alpini; 41. GALLI LUIGI DI MASSIMINO, nato a Valmozzola (PR) il 07.05.1897, deceduto il 12.04.1918 in prigionia per malattia, Soldato 1° Reggimento Alpini; 42. GALLI MARCO DI GIUSEPPE, nato a Valmozzola (PR) il 28.05.1879, disperso sul Carso in combattimento il 19.08.1917, Soldato 117° Reggimento Fanteria; 43. MAESTRI GIUSEPPE DI GIROLAMO, nato a Valmozzola (PR) il 02.03.1898, deceduto il 14.02.1919 a Copparo (FE) per malattia, Soldato 17° Reggimento Fanteria; 44. MAILLI GIOVANNI DI MAIORICO, nato a Valmozzola (PR) il 12.03.1890, deceduto il 19.06.1916 sull’Altopiano di Asiago per ferite riportate in combattimento, Soldato 134° Reggimento Fanteria; 56

45. MALPELI LUIGI DI GIUSEPPE, nato a Valmozzola (PR) il 08.01.1882, deceduto il 14.12.1917 presso 88 a Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 8° Reggimento Alpini; 46. MANFREDI CAMILLO DI LUIGI, nato a Valmozzola (PR) il 24.12.1895, deceduto il 06.02.1919 a Valmozzola (PR) per malattia, Soldato 41° Reggimento Fanteria; 47. MISURACCHI GIOVANNI DI PAOLO, nato a Valmozzola (PR) il 19.02.1888, deceduto il 01.07.1918 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 109 a Batteria Bombardieri; 48. MISURACCHI COSTANTINO DI PAOLO, nato a Valmozzola (PR) il 14.06.1876, deceduto il 01.04.1917 presso l’Ospedale da campo nr. 47 per malattia, Soldato 573 a Centuria; 49. MOLINARI CARLO DI GIUSEPPE, nato a Valmozzola (PR) il 25.02.1894, deceduto il 25.11.1918 presso l’Ospedale da Campo nr. 0147 per malattia, Soldato 140° Reggimento Fanteria; 50. MOLINARI PIO ANTONIO DI LUIGI, nato a Valmozzola (PR) il 28.04.1890, deceduto il 17.11.1918 presso l’Ospedale da Campo nr. 0153 per malattia, Soldato 39° Reggimento Fanteria; 51. OCCHI LUIGI DI GIUSEPPE, nato a Valmozzola (PR) il 25.11.1888, disperso il 10.10.1916 sul Carso in combattimento, Soldato 141° Reggimento Fanteria; 52. OPPICI GIOVANNI DI GIOVANNI, nato a Valmozzola (PR) il 28.07.1892, deceduto il 22.10.1918 a Foggia per malattia, Carabiniere Legione Carabinieri Reali di Bari; 53. PASTORI GIOVANNI DI PASQUALE, nato a Valmozzola (PR) il 05.04.1887, deceduto il 06.12.1918 a Lozzola (Berceto, PR) per malattia, Soldato 123° Battaglione M.T.; 54. PELLEGRINI PIO DI PAOLO, nato a Varsi (PR) il 27.07.1888, deceduto il 21.08.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 18° Reggimento Fanteria; 55. PERCUDANI AGONISTO DI ANGELO, nato a Valmozzola (PR) il 01.10.1886, deceduto il 31.10.1918 in prigionia per malattia, Soldato 37° Reggimento Fanteria; 56. PONTREMOLI GIUSEPPE DI LUIGI, nato a Valmozzola (PR) il 03.10.1894, deceduto il 01.05.1918 in prigionia per malattia, Soldato 2° Reggimento Artiglieria Pesante Campale; 57. RIVI CELESTE DI GIOVANNI, nato a Valmozzola (PR) il 23.07.1889, deceduto il 16.07.1918 a Torino per malattia, Soldato 4° Reggimento Alpini; 58. ROSSI PIETRO DI ANGELO, nato a Valmozzola (PR) il 17.05.1888, deceduto il 12.07.1916 a Torino per malattia, Soldato 3° Reggimento Artiglieria da Montagna; 59. SARTI GIOVANNI DI LUCREZIO, nato a Valmozzola (PR) il 06.04.1883, deceduto il 24.10.1918 a Francavilla al Mare (CH) per malattia, Soldato 18° Reggimento Fanteria; 60. SCUDELLARI ERMENEGILDO DI MARCO, nato a Pontremoli (MS) il 12.09.1892, deceduto il 29.10.1915 presso l’Ospedale da Campo nr. 037 per ferite riportate in combattimento, Soldato 21° Reggimento Fanteria; 61. SOZZI GAETANO DI ANGELO, nato a Valmozzola (PR) il 12.01.1888, deceduto il 18.12.1918 a Rovigo per malattia, Caporale 5 a Compagnia Automobilisti; 62. SOZZI GIOVANNI DI GIUSEPPE, nato a Valmozzola (PR) il 13.12.1879, deceduto il 23.10.1918 a Nervi (GE) per malattia, Soldato 111° Reggimento Fanteria; 63. SOZZI LUIGI DI GIROLAMO, nato a Valmozzola (PR) il 27.08.1888, deceduto il 11.09.1919 a Savona per malattia, Carabiniere Legione Carabinieri Reali di Genova; 64. SPAGNOLI GIOVANNI DI LUIGI, nato a Valmozzola (PR) il 09.04.1891, deceduto il 26.12.1916 sul Monte Grappa per ferite riportate in combattimento, Caporale 2° Reggimento Genio; 65. TASSI CELESTE DI MARCO, nato a Valmozzola (PR) il 07.07.1886, deceduto 29.08.1917 sull’Altopiano di Bainsizza per ferite riportate in combattimento, Soldato 270° Reggimento Fanteria; 66. TEDESCHI GIOVANNI DI LUIGI, nato a Valmozzola (PR) il 11.12.1883, deceduto il 16.12.1915 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 26° Reggimento Fanteria; 67. TEGONI ANGELO DI GIUSEPPE, nato a Valmozzola (PR) il 07.12.1892, deceduto il 20.11.1916 sull’Adamello per caduta di valanga, Soldato 4° Reggimento Alpini; 68. TINTI ENRICO DI ONOFRIO, nato a Valmozzola (PR) il 23.09.1880, deceduto il 17.05.1917 sull’Ambulanza Chirurgica d’armata nr. 7 per ferite riportate in combattimento, Soldato 210° Reggimento Fanteria; 69. TOMA GIUSEPPE DI AMBROGIO, nato a Valmozzola (PR) il 25.06.1896, deceduto il 25.11.1917 sul Monte Grappa per ferite riportate in combattimento, Soldato 7° Reggimento Alpini; 57

70. TORTOROLI LUIGI DI PAOLO, nato a Valmozzola (PR) il 27.01.1891, deceduto il 27.10.1918 sul Monte Pertica per ferite riportate in combattimento, MAVM, Soldato 41° Reggimento Fanteria; 71. VIGNOLETTI CARLO DI IGNOTI, nato a Parma (PR) il 13.02.1880, deceduto il 03.06.1918 a Bergamo per malattia, Soldato 12° Reggimento Fanteria; 72. VILLANI ALBERTO DI GIOVANNI, nato a Solignano (PR) il 27.08.1897, deceduto il 08.01.1918 in prigionia per malattia, Soldato 74° Reggimento Fanteria; 73. VILLANI GIOVANNI ERMOGENE DI GIUSEPPE, nato a Valmozzola (PR) il 09.11.1896, deceduto il 09.07.1916 sul Col di Lana per ferite riportate in combattimento, MAVM, Soldato 7° Reggimento Alpini; 74. ZUCCONI GIUSEPPE DI FRANCESCO, nato a Borgo Val di Taro (PR) il 10.04.1889, deceduto il 19.07.1915 sul Monte Nero per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini.

(Non è stato possibile rinvenire la Motivazione di concessione della Medaglia d’Argento al V.M. per TORTOROLI LUIGI DI PAOLO, attraverso ricerche anche presso l’Archivio di Stato ed Istituto Nastro Azzurro)

VARANO DE’ MELEGARI (Due Medaglie al Valore Militare in Bronzo)

1. ABBATI ANTONIO AGOSTINO DI ALESSANDRO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 24.07.1889, deceduto il 31.10.1915 sul Monte Nero per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 2. ACERBI GUIDO DI GIUSEPPE, nato a Varano dè Melegari (PR) il 13.12.1891, deceduto il 10.11.1918 presso l‘Ospedale da Campo nr. 0126 per malattia, Soldato 1° Reggimento Artiglieria da Campagna; 3. ALFIERI PAOLO DI EVARISTO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 30.03.1891, deceduto il 08.11.1916 presso il Settore di Tolmino per ferite riportate in combattimento, Soldato 2° Reggimento Genio; 4. AMEDEI AMEDEO, nato a Polesine P.se il 01.03.1883, deceduto il 12.04.1918 in prigionia per malattia, Soldato 34° Reggimento Fanteria; 5. ANTOLOTTI AGOSTINO DI ERMINIO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 17.11.1891, deceduto il 05.09.1917 sull’Altopiano di Bainsizza per ferite riportate in combattimento, Soldato 1221° Compagnia Mitraglieri Fiat; 6. BALESTRIERI GIUSEPPE DI CHIARINO, nato a Fornovo di Taro (PR) il 01.12.1891, deceduto il 09.07.1916 sul Monte Altissimo per ferite riportate in combattimento, Soldato 62° Reggimento Fanteria; 7. BARBORINI GIUSEPPE DI PAOLO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 11.04.1885, deceduto il 09.11.1918 in prigionia per malattia, Soldato 280° Compagnia Mitraglieri Fiat; 8. BASETTI GIUSEPPE DI CARLO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 16.06.1896, deceduto il 04.03.1918 in prigionia per malattia, Soldato 44° Reggimento Fanteria; 9. BEDODO GIUSEPPE DI MICHELE, nato a Varano dè Melegari (PR) il 28.07.1894, deceduto il 22.05.1917 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 47° Reggimento Fanteria; 10. BERTINELLI GIOVANNI DI PIETRO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 29.07.1880, deceduto il 27.11.1917 a Brescia per malattia, Caporale 90° Reggimento Fanteria; 11. BERTOCCHI ANGELO DI ANTONIO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 28.03.1887, deceduto il 05.12.1918 a Milano per malattia, Soldato 7° Reggimento Fanteria; 12. BERTOCCHI SETTIMIO DI ENRICO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 06.04.1886, deceduto il 07.09.1915 presso la 33° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 13. BOTTI ANTONIO DI GIOVANNI, nato a Varano dè Melegari (PR) il 17.06.1882, deceduto il 03.09.1917 a Cividale del Friuli (UD) per ferite riportate in combattimento, Soldato 216° Reggimento Fanteria; 14. BUSANI ANGELO DI LUIGI, nato a Varano dè Melegari (PR) il 16.11.1894, disperso il 15.08.1916 sul Carso in combattimento, Soldato 76° Reggimento Fanteria; 15. BUSANI GIOVANNI DI ANTONIO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 30.11.1894, deceduto il 12.10.1918 presso l’Ospedaletto da campo nr. 63 per malattia, Soldato 4° Reggimento Alpini; 16. BUSCAROLI MARIO DI FABIO, nato a Solignano (PR) il 09.03.1893, deceduto il 08.10.1918 presso l’ospedale da campo nr. 05 per malattia, Soldato 4° Reggimento Alpini;

58

17. CAMANITI CESARE DI CAROLIPPO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 08.07.1887, disperso il 22.06.1916 sul Settore di Tolmino in combattimento, Soldato 67° Reggimento Fanteria; 18. CAMPARI GIOVANNI DI ALESSANDRO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 29.05.1889, deceduto il 06.07.1918 presso l’Ospedaletto da campo nr. 115 per malattia, Soldato Battaglione Complementare Brigata Treviso; 19. CANTARELLI ALBERTO DI ESTERINO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 08.10.1895, deceduto il 20.10.1915 a Bologna per malattia, Soldato 3° Reggimento Artiglieria da Montagna; 20. CAPRANERA GUIDO, nato a Parma il 05.12.1898, deceduto il 12.11.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 6° Reggimento Alpini; 21. CASTALDI FRANCESCO DI STEFANO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 11.04.1877, deceduto il 10.05.1918 a Varano dè Melegari (PR) per malattia, Soldato 193° Battaglione M.T.; 22. CASTELLI BENIAMINO DI VITTORIO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 17.05.1884, deceduto il 27.05.1916 sull’Altopiano di Asiago per ferite riportate in combattimento, Soldato 141° Reggimento Fanteria; 23. CAVAGNI CIRILLO DI GIUSEPPE, nato a Pellegrino P.se il 12.04.1886, deceduto il 19.10.1918 presso l’Ospedale da campo per malattia, Soldato 19° Reggimento Artiglieria da Campagna; 24. CAVAGNI FRANCESCO DI GIUSEPPE, nato a Pellegrino P.se il 26.06.1888, deceduto il 04.09.1916 presso la 48° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 21° Reggimento Artiglieria da Campagna; 25. CONTINI MENTORE DI GIUSEPPE, nato a Varano dè Melegari (PR) il 01.09.1876, deceduto il 15.12.1918 a Varano dè Melegari (PR) per malattia, Soldato 48° Battaglione M.T.; 26. CURATI GIUSEPPE DI ZEFFIRINO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 10.03.1887, deceduto il 06.12.1916 presso la 8° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 67° Reggimento Fanteria; 27. DALLA GHIRARDA MASSIMINO DI GIOVANNI, nato a Varano dè Melegari (PR) il 28.08.1885, deceduto il 07.06.1916 sull’Altopiano di Asiago per ferite riportate in combattimento, Soldato 206° Reggimento Fanteria; 28. DARBUSTI ENNIO DI PARIDE, nato a Varano dè Melegari (PR) il 21.08.1885, deceduto il 03.09.1916 presso il 113° Reparto Someggiato di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 207° Compagnia Mitraglieri Fiat; 29. DOFCACI GIOVANNI OTTAVIO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 25.04.1890, deceduto il 01.11.1916 presso l’Ospedaletto da campo nr. 102 per ferite riportate in combattimento, Soldato 202° Reggimento Fanteria; 30. DOLLI TORQUATO, nato a Parma il 13.06.1886, deceduto il 24.11.1916 presso l’Ospedale da campo nr. 240 per ferite riportate in combattimento, Soldato 202° Reggimento Fanteria; 31. FEDOLFI AUGUSTO DI PIETRO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 26.05.1891, deceduto il 04.09.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 1135° Compagnia Mitraglieri Fiat; 32. FERRARI SEVERINO DI GIUSEPPE, nato a Solignano (PR) il 02.06.1886, deceduto il 11.03.1918 in prigionia per malattia, Soldato 58° Reggimento Fanteria; 33. FRASSANI GIOVANNI DI GIUSEPPE, nato a Varano dè Melegari (PR) il 01.10.1899, deceduto il 04.09.1917 a Teramo per malattia, Soldato 17° Reggimento Fanteria; 34. FRAZZANI GIUSEPPE DI PIETRO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 28.03.1879, disperso il 25.05.1917 sul Carso in combattimento, Soldato 244° Reggimento Fanteria; 35. GABELLI ARTURO DI ORESTE, nato a Varano dè Melegari (PR) il 15.06.1897, deceduto il 22.02.1918 in prigionia per malattia, Soldato 71° Reggimento Fanteria; 36. GARDELLI ALBERTO DI QUIRINO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 13.03.1894, deceduto il 21.02.1917 a Napoli per malattia, Soldato 59° Compagnia Presidiaria; 37. GARDELLI EGIDIO DI ZEFFIRINO, nato a Lesignano di Palmia (PR) il 27.08.1886, deceduto il 29.05.1917 presso l’Ospedaletto da campo nr. 245 per ferite riportate in combattimento, Soldato 127° Reggimento Fanteria; 38. GAZZA ALBERTO DI MICHELE, nato a Varano dè Melegari (PR) il 16.04.1891, deceduto il 17.10.1918 a Varano dè Melegari (PR) per malattia, Soldato 78° Reggimento Fanteria; 59

39. GEMINIANI GIOVANNI DI ANTONIO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 02.03.1888, deceduto il 19.07.1918 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 40. GIOVANELLI PIETRO DI ANTONIO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 13.07.1890, deceduto il 27.08.1915 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 73° Reggimento Fanteria; 41. GIOVANELLI PIETRO DI RAFFAELE, nato a Varano dè Melegari (PR) il 04.02.1891, deceduto il 19.09.1917 a Udine per ferite riportate in combattimento, Soldato 207° Reggimento Fanteria; 42. GIOVANNELLI ANGELO DI GIUSEPPE, nato a Varano dè Melegari (PR) il 29.08.1886, deceduto il 31.08.1915 presso l’Ospedaletto da campo nr. 111 per ferite riportate in combattimento, Soldato 26° Reggimento Fanteria; 43. GROPPI BERNARDINO DI GIUSEPPE, nato a Varano dè Melegari (PR) il 19.05.1892, deceduto il 15.08.1915 sul campo per ferite riportate in combattimento, MBVM, Soldato 4° Reggimento Alpini; 44. GRUPPINI GASPARE DI BERNARDO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 30.08.1891, deceduto il 07.06.1919 a Parma per malattia, Soldato 10° Reggimento Bersaglieri; 45. GRUPPNI GIACOMO DI BENIAMINO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 03.04.1884, deceduto il 06.08.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 8° Reggimento Fanteria; 46. LARINI GILIO DI ANGELO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 12.05.1892, deceduto il 02.02.1916 a Ravenna per malattia, Soldato 111° Reggimento Fanteria; 47. LEONARDI GIUSEPPE DI EMILIO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 27.01.1892, deceduto il 11.06.1917 a Varano dè Melegari (PR) per malattia, Caporale Maggiore 112° Reggimento Fanteria; 48. LIDA-TANZI GIUSEPPE DI LUIGI, nato a Varano dè Melegari (PR) il 10.09.1890, deceduto il 19.12.1918 a Piacenza per malattia, Soldato 4° Compagnia di Sussistenza; 49. MENDOGNI EGIDIO DI LUIGI, nato a Varano dè Melegari (PR) il 12.01.1884, deceduto il 10.11.1918 a Parma per ferite riportate in combattimento, Soldato 40° Reggimento Fanteria; 50. MENEGALLI ANSELMO DI FRANCESCO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 22.03.1890, deceduto il 04.12.1917 sul Monte Grappa per ferite riportate in combattimento, Caporale Maggiore 93° Reggimento Fanteria; 51. MERUSI FERDINANDO DI PAOLO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 09.04.1886, deceduto il 15.07.1918 in Francia per ferite riportate in combattimento, Soldato 1714° Compagnia Mitraglieri Fiat; 52. MILANTA MICHELE DI FERDINANDO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 07.03.1887, deceduto il 23.11.1915 presso l’Ospedale da Campo nr. 013 per malattia, Soldato 36° Reggimento Fanteria; 53. MUTTI GIOVANNI DI EMILIO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 28.11.1887, deceduto il 29.05.1918 a Genova per malattia, Soldato 1351° Compagnia Mitraglieri Fiat; 54. ORLANDINI ANGELO DI LUIGI, nato a Varano dè Melegari (PR) il 04.09.1892, disperso il 26.10.1915 sul Medio Isonzo in combattimento, Soldato 44° Reggimento Fanteria; 55. ORZENINI OTELLO DI ATTILIO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 01.10.1894, deceduto il 11.07.1915 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 48° Reggimento Fanteria; 56. PAGLIARI GIACOMO DI GIACOMO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 11.06.1884, deceduto il 20.05.1918 presso la 21° Sezione di Sanità per infortunio per fatto di guerra, Soldato 11° Compagnia di Sanità; 57. PAMBIANCHI ANGELO DI GIUSEPPE, nato a Varano dè Melegari (PR) il 15.05.1878, deceduto il 22.04.1918 a Fornovo di Taro (PR) per malattia, Soldato 25° Reggimento Fanteria; 58. PAMBIANCHI PIETRO DI GIUSEPPE, nato a Varano dè Melegari (PR) il 09.05.1894, deceduto il 16.06.1918 sul Piave per ferite riportate in combattimento, Soldato 221° Reggimento Fanteria; 59. PESCI FRANCESCO DI GIUSEPPE, nato a Varano dè Melegari (PR) il 20.04.1898, deceduto il 07.04.1920 a Trento per malattia, Soldato 7° Reggimento Alpini; 60. PIROLI ANGELO DI ANTONIO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 03.09.1878, deceduto il 26.12.1918 a Piacenza per malattia, Soldato 10° Reggimento Artiglieria da Fortezza; 61. PIROLI BENVENUTO DI PIETRO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 05.07.1895, deceduto il 01.07.1916 presso l’Ospedale di Guerra nr.35 per azione di gas asfissianti, Soldato 20° Reggimento Fanteria; 62. PIROLI GIUSEPPE DI GIOVANNI, nato a Varano dè Melegari (PR) il 24.04.1897, deceduto il 10.10.1918 in Francia per ferite riportate in combattimento, Soldato 19° Reggimento Fanteria;

60

63. PUELLI SILVIO DI FERDINANDO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 22.02.1896, deceduto il 20.01.1917 a Varano dè Melegari (PR) per azione di gas asfissianti, Soldato 154° Reggimento Fanteria; 64. RABBOINI GIOVANNI DI GABRIELE, nato a Varano dè Melegari (PR) il 23.07.1900, deceduto il 07.04.1919 a Cadenabbia (CO) per malattia, Soldato 5° Reggimento Alpini; 65. RAMPINELLI GIOVANNI, nato a Varano dè Melegari (PR) il 24.12.1874, deceduto il 13.10.1918 a Cremona per malattia, Soldato 235° Battaglione M.T.; 66. RESTIANI PRIMO DI ROMUALDO, nato a Solignano (PR) il 02.05.1888, deceduto il 14.09.1916 presso l’Ospedaletto da campo nr. 31 per ferite riportate in combattimento, Caporale 112° Reggimento Fanteria; 67. SARTORI FRANCESCO DI PIETRO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 03.10.1893, deceduto il 30.06.1916 presso l’Ospedale di Guerra nr. 35 per azione di gas asfissianti, Soldato 10° reggimento Fanteria; 68. SERVENTI GIUSEPPE DI FRANCESCO, nato a Solignano (PR) il 20.09.1888, deceduto il 15.08.1915 sul Monte Nero per ferite riportate in combattimento, Caporale 4° Reggimento Alpini; 69. STRINA GIUSEPPE DI LUIGI, nato a Varano dè Melegari (PR) il 22.01.1886, deceduto il 04.05.1917 a Pordenone per malattia, Soldato 4° Reggimento Bersaglieri; 70. STRONCONI EUGENIO DI ERCOLE, nato a Varano dè Melegari (PR) il 01.12.1880, deceduto il 23.02.1918 presso l’Ambulanza chirurgica d’Armata nr. 6 per ferite riportate in combattimento, Soldato 271° Reggimento Fanteria; 71. TANZI BASILIO DI ACHILLE, nato a Varano dè Melegari (PR) il 20.04.1894, deceduto il 01.06.1917 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 128° Reggimento Fanteria; 72. TANZI RAFFAELE DI ANTONIO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 02.04.1891, deceduto il 09.05.1917 in Macedonia per ferite riportate in combattimento, MBVM, Caporale 61° Reggimento Fanteria; 73. TERENZINI GIACOMO DI PRIMO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 24.07.1898, deceduto il 25.01.1918 in prigionia per malattia, Soldato 36° Reggimento Fanteria; 74. VARANI GUGLIELMO DI GIUSEPPE, nato a Varano dè Melegari (PR) il 01.09.1899, deceduto il 27.09.1918 a Montello (TV) per ferite riportate in combattimento, Soldato 30° Reggimento Fanteria; 75. VARESI LUIGI DI ENRICO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 13.10.1894, deceduto il 21.01.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 025 per malattia, Soldato 78° Squadriglia Aereoplani; 76. VICINI ARNALDO DI GIOVANNI, nato a Solignano (PR) il 04.03.1891, deceduto il 22.08.1915 sul Settore di Tolmino per ferite riportate in combattimento, Soldato 5° Reggimento Bersaglieri; 77. VICINI VENUTO DI PAOLO, nato a Lesignano di Palmia (PR) il 04.08.1887, deceduto il 20.01.1918 in prigionia per malattia, Soldato 205° Reggimento Fanteria; 78. VIGNALI PRIMO DI EUGENIO, nato a Medesano (PR) il 28.05.1898, deceduto il 23.11.1918 a Nervi (GE) per malattia, Soldato 5° Reggimento Bersaglieri; 79. VILLANI ANGELO DI ANTONIO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 29.04.1887, deceduto il 12.12.1917 presso la 50° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, Caporale 252° Reggimento Fanteria; 80. VOLPI ALBERTO DI PIETRO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 15.07.1884, deceduto il 13.09.1918 a Savona per malattia, Caporale 41° Reggimento Fanteria; 81. VOLPI BENVENUTO DI AGOSTINO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 12.09.1886, deceduto il 13.10.1915 sul Monte Nero per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 82. ZANI PIETRO DI CARLO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 10.06.1880, deceduto il 21.07.1915 sul Monte Nero per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 83. ZATORRI LODOVICO DI GUGLIELMO, nato a Varano dè Melegari (PR) il 11.05.1886, deceduto il 26.09.1915 sul Monte San Michele per ferite riportate in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria.

VARSI (Sei Medaglie al Valore Militare di cui due di Argento e quattro di Bronzo)

CAPOLUOGO

1. ALBERETTI ANGELO DI ANTONIO, nato a Varsi (PR) il 12.07.1882, deceduto il 28.06.1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Caporale 47° Reggimento Fanteria;

61

2. ALFIERI ERCOLE DI ANTONIO, nato a Varsi (PR) il 30.06.1890, deceduto il 25.10.1915 sul Monte San Michele per ferite riportate in combattimento, Soldato 139° Reggimento Fanteria; 3. AMONI PRIMO DI ACHILLE, nato a Solignano (PR) il 28.09.1888, deceduto il 29.06.1916 presso la 22° Sezione di Sanità per azioni di gas asfissianti, Soldato 10° Reggimento Fanteria; 4. BERTORELLI ALDO DI PIETRO, nato a Varsi (PR) il 11.07.1887, deceduto il 31.08.1918 in prigionia per malattia, Soldato 8° Reggimento Fanteria; 5. BERNINI GIUSEPPE DI AGOSTINO, nato a Varsi (PR) il 20.01.1898, deceduto il 18.12.1917 sul Monte Asolone per ferite riportate in combattimento, Soldato 91° Reggimento Fanteria; 6. BERNINI GIUSEPPE DI GIACOMO, nato a Varsi (PR) il 22.07.1900, deceduto il 04.09.1918 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 2061° Compagnia Mitraglieri Fiat; 7. BOTTI ERNESTO DI LUIGI, nato a Bardi (PR) il 04.08.1890, deceduto il 30.01.1919 a Parma per malattia, Soldato 30° Reggimento Fanteria; 8. BUSANI SEVERINO DI GIOVANNI, nato a Varsi (Pr) il 16.05.1894, deceduto il 28.08.1915 sul Carso in combattimento, MBVM, Soldato 4° Reggimento Alpini; 9. CAPPELLAZZI MARCO DI CARLO, nato a Varsi (PR) il 11.07.1885, disperso il 20.07.1915 sul Monte San Michele in combattimento, Soldato 10° Reggimento Fanteria; 10. CASTAGNA GIOVANNI DI LUIGI, nato a Solignano (PR) il 23.05.1896, scomparso in prigionia, Soldato 154° Reggimento Fanteria; 11. CORBETTINI ANTONIO DI CORRADO, nato a Varsi (PR) il 09.06.1892, deceduto il 16.06.1916 sull’Altopiano di Asiago per ferite riportate in combattimento, MBVM, Sergente Maggiore 140° Reggimento Fanteria; 12. CORDANI LUIGI DI GIACOMO, nato a Varsi (PR) il 06.04.1882, deceduto il 10.02.1917 sul Medio Isonzo per ferite riportate in combattimento, Soldato 58° Reggimento Fanteria; 13. CORSINI GASPARE DI ANDREA, nata o a Varsi (PR) il 22.07.1882, disperso il 14.08.1916 sul Carso in combattimento, Soldato 58° Reggimento Fanteria; 14. CREDALI ALFREDO DI GIOVANNI, nato a Varsi (PR) il 25.03.1889, deceduto il 22.07.1916 sull’Altopiano di Asiago per ferite riportate in combattimento, MBVM, Capitano in servizio attivo 112° Reggimento Fanteria; 15. DRAGHI GIUSEPPE DI GIACOMO, nato a Varsi (PR) il 09.07.1894, deceduto il 30.11.1916 presso la 9° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 154° Reggimento Fanteria; 16. FERRARI SEVERINO DI GIROLAMO, nato a Varsi (pr9 il 15.09.1900, deceduto il 10.06.1918 a Clusone (BG) per malattia, Soldato 77° Reggimento Fanteria; 17. GALLAROTTI TORQUATO, nato a Varsi (PR) il 11.05.1898, deceduto il 22.11.1917 sul Piave per ferite riportate in combattimento, Soldato 2° Reggimento Genio; 18. GANDELLI CIRO nato a Parma il 29.01.1893, deceduto il 31.01.1916 a Parma per malattia, Soldato 10° Reggimento Fanteria; 19. GANDOLFI ANGELO DI GIOVANNI, nato a Varsi (PR) il 21.10.1881, deceduto il 13.10.1918 a Torino per malattia, Soldato 49° Reggimento Fanteria; 20. GAZZA ERMINIO DI GIOVANNI, nato a Varsi (PR) il 12.06.1896, deceduto il 24.08.1920 a Parma per malattia, Soldato 58° Reggimento Fanteria; 21. GIAMBELLI PIETRO DI CARLO, nato a Varsi (PR) il 30.10.1888, deceduto il 10.08.1915 a Cremona per ferite riportate in combattimento, Soldato 89° Reggimento Fanteria; 22. GIOVANNELLI CELESTINO DI GIOVANNI, nato a Varsi (PR) il 01.11.1884, disperso il 26.05.1917 sul Carso in combattimento, Soldato 13° Reggimento Fanteria; 23. GUIDI GIOVAN BATTISTA DI CARLO, nato a Varsi (PR) il 20.01.1896, disperso il 16.05.1917 sul Monte San Marco in combattimento, Soldato 206° Reggimento Fanteria; 24. ILLARI GIUSEPPE DI ANGELO, nato a Varsi (PR) il 20.08.1892, deceduto il 18.06.1916 a Varsi (PR) per malattia, Soldato 4° Reggimento Alpini; 25. LEVATI ERCOLINO DI PIETRO, nato a Varsi (PR) il 18.04.1890, deceduto il 06.08.1915 sul carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 112° Reggimento Fanteria; 26. MACCAGNINI GIOVANNI DI GIACOMO, nato a Varsi (PR) il 01.05.1892, deceduto il 21.11.1915 sul Carso per ferite riportate in combattimento, MAVM, Soldato 2° Reggimento Granatieri; 62

27. MACCAGNINI PASQUALE DI GIACOMO, nato a Varsi (PR) il 07.08.1879, deceduto il 15.08.1918 a Castelnuovo Veronese (VR) per infortunio per fatto di guerra, Soldato 8° Reggimento Artiglieria di Fortezza; 28. MARCHETTI BARTOLOMEO DI PIETRO, nato a Varsi (PR) il 09.02.1896, deceduto il 16.06.1918 a Montello per ferite riportate in combattimento, Caporale Maggiore Battaglione Complementare Brigata Reggio; 29. MARZOLINI EMILIO DI GIULIO, nato a Varsi (PR) il 04.04.1895, deceduto il 06.08.1916 sul Monte San Michele per ferite riportate in combattimento, Caporale 20° Reggimento Fanteria; 30. MARZOLINI MARCO DI ANDREA, nato a Varsi (PR) il 19.11.1895, deceduto il 15.03.1916 sul Medio Isonzo per ferite riportate in combattimento, Caporale 44° Reggimento Fanteria; 31. MORUZZI GIUSEPPE DI GIOVANNI, nato a Varsi (PR) il 26.12.1884, deceduto il 07.06.1918 sul campo per ferite riportate in combattimento, MAVM, Soldato 1321° Compagnia Mitraglieri Fiat; 32. ORMINDELLI GASPARE DI GIOVANNI, nato a Varsi (PR) il 17.05.1887, deceduto il 11.05.1918 in prigionia per malattia, Soldato 67° Reggimento Fanteria; 33. PERACCHI CARLO DI LUIGI, nato a Varsi (PR) il 14.08.1897, deceduto il 25.09.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 173 per malattia, Soldato 10° Reggimento Fanteria; 34. PERACCHI CELESTINO DI GIUSEPPE, nato a Varsi (PR) il 28.05.1893, deceduto il 05.09.1917 presso l’Ospedale chirurgico mobile città di Milano per ferite riportate in combattimento, Soldato 231° Reggimento Fanteria; 35. PERACCHI GIOVANNI DI CARLO, nato a Varsi (PR) il 14.05.1891, deceduto il 15.09.1916 sul carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 16° Batteria Bombardieri; 36. PONTREMOLI PIETRO DI LUIGI, nato a Varsi (PR) il 04.06.1896, deceduto il 03.10.1917 sul Monte Sabatino in combattimento, Soldato 159° Reggimento Fanteria; 37. RABONI ERNESTO DI ANDREA, nato a Varsi (PR) il 25.03.1887, deceduto il 22.06.1915 presso l’Ospedaletto da campo nr. 148 per ferite riportate in combattimento, Soldato 138° Reggimento Fanteria; 38. RABONI LUIGI DI ANTONIO, nato a Varsi (PR) il 04.10.1898, deceduto il 27.10.1918 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 6° Reggimento Alpini; 39. SIDOLI GIUSEPPE DI ANGELO, nato a Varsi (PR) il 17.03.1898, deceduto il 1.07.1918 a Busto Arsizio (VA) per malattia, Soldato Reggimento Artiglieria da Cavallo; 40. SILVA GIUSEPPE DI GIACOMO, nato a Varsi (PR) il 15.08.1884, deceduto il 17.07.1918 a S. Pietro in Gù (PD) per infortunio per fatto di guerra, Soldato 66° Colonna Carreggio e Salmerie; 41. TIBALDI ANTONIO DI GASPARE, nato a Varsi (PR) il 06.07.1899, deceduto il 29.03.1918 in prigionia per malattia, Soldato 12° Reggimento Bersaglieri; 42. TIBALDI GIUSEPPE DI GASPARE nato a Varsi (PR) il 25.05.1887, deceduto il 08.12.1917 in prigionia per malattia, Soldato 26° Reggimento Fanteria; 43. VANZETTI ARTURO nato a Parma il 24.05.1898, deceduto il 02.01.1919 a Padova per malattia, Soldato 6° Reggimento Bersaglieri; 44. ZANELLI LIVIO DI GIROLAMO, nato a Varsi (PR) il 01.10.1892, deceduto il 21.07.1915 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini;

FRAZIONE DI CONTILE

45. BARBORINI LAZZARO DI PIETRO, nato a Varsi (PR) il 07.11.1896, deceduto il 04.09.1917 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 78° Reggimento Fanteria; 46. BUSANI GIACOMO DI GIOVANNI, nato a Varsi (PR) il 02.05.1897, deceduto il 09.04.1918 in prigionia per malattia, Soldato 71° Reggimento Fanteria; 47. FERRARI ANGELO DI GIOVANNI, nato a Varsi (PR) il 17.08.1890, deceduto il 28.08.1915 sul Settore di Tolmino per ferite riportate in combattimento, Soldato 65° Reggimento Fanteria; 48. GIORDANI GIUSEPPE DI LUIGI, nato a Varsi (PR) il 03.03.1889, deceduto il 09.12.1918 presso l’Ospedaletto da campo nr. 199 per malattia, Caporale 146° Reggimento Fanteria; 49. LANZAROTTI ANTONIO DI ANGELO, nato a Varsi (PR) nel 1885, deceduto nel 1918 in Francia;

63

50. LUSARDI GIOVANNI DI LUIGI, nato a Bedonia (PR) il 12.05.1885, deceduto il 19.06.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Caporale Maggiore 4° Reggimento Alpini; 51. SCAFFARDI GIUSEPPE DI FRANCESCO, nato a Solignano (PR) il 19.01.1900, deceduto il 15.10.1918 a Brescia per malattia, Soldato Deposito Mitraglieri; 52. TOZZI LUIGI DI ANGELO, nato a Varsi (PR) il 24.08.1893, disperso il 25.05.1917 sul Carso in combattimento, Soldato 76° Reggimento Fanteria;

FRAZIONE DI PESSOLA

53. BERTONCINI CARLO DIDOMENICO, nato a Solignano (PR) il 01.12.1893, deceduto il 24.10.1915 sul Monte San Michele per ferite riportate in combattimento, Soldato 9° Reggimento Fanteria; 54. BORELLA GUIDO DI LUIGI, nato a Varsi (PR) il 30.08.1891, deceduto il 10.10.1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 141° Reggimento Fanteria; 55. BRESCILLI AMEDEO DI REMIGIO, nato a Varsi (PR) il 13.07.1895, deceduto il 21.11.1916 sul Monte Pasubio per caduta di valanga, Soldato 2° Reggimento Artiglieria di Fortezza; 56. BRESCILLI PIETRO DI REMIGIO, nato a Varsi (PR) il 06.07.1891, deceduto il 12.09.1915 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 4° Reggimento Alpini; 57. CARPENA MARCO DI LUIGI, nato a Varsi (PR) il 05.06.1882, deceduto il 28.11.1918 presso l’Ospedaletto da campo nr. 240 per malattia, Soldato 8° Reggimento Alpini; 58. COPPELLETTI ANDREA DI GIUSEPPE, nato a Varsi (PR) il 29.101884, deceduto il 23.02.1916 ad Aosta per malattia, Soldato 5° Reggimento Alpini; 59. GUARDINGHI GEREMIA, nato a Fidenza (PR) il 27.06.1891, deceduto il 18.11.1916 in Macedonia per ferite riportate in combattimento, Soldato 63° Reggimento Fanteria; 60. PELLEGRINI GIOVANNI DI ANDREA, nato a Varsi (PR) il 25.04.1894, deceduto il 05.10.1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 39° Batteria Bombardieri; 61. PELLEGRINI LAZZARO DI GIOVANNI, nato a Varsi (PR) il 08.06.1887, deceduto il 11.12.1917 sul Monte Grappa per ferite riportate in combattimento, Soldato 58° Reggimento Fanteria; 62. PELLEGRINI LUIGI DI ANDREA, nato a Varsi (PR) il 22.08.1896, deceduto il 06.10.1916 a Varsi (PR) per malattia, Soldato 2° Reggimento Genio; 63. PELLEGRINI PIO DI PAOLO, nato a Varsi (PR) il 27.07.1888, deceduto il 21.08.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 160° Reggimento Fanteria; 64. SCAFFARDI GIOVANNI DI MARCO, nato a Varsi (PR) il 09.05.1893, deceduto il 16.10.1918 a Cerignola (FG) per malattia, Soldato Reggimento Piemonte Reale Cavalleria; 65. VERNAZZA PIETRO DI GIUSEPPE, nato in Francia il 27.09.1886, disperso il 18.10.1916 sul Monte Pasubio in combattimento, MBVM, Caporale 157° Reggimento Fanteria;

FRAZIONE DI PIETRARADA

66. CIVETTA SEVERINO DI DIAMANTE, nato a Varsi (PR) il 08.07.1899, deceduto il 05.07.1918 presso l’Ambulanza chirurgica d’Armata nr. 5 per ferite riportate in combattimento, Soldato 1° Reggimento Granatieri; 67. GANDOLFI ANGELO DI GIOVANNI, nato a Varsi (PR) il 21.10.1881, deceduto il 13.10.1918 a Torino per malattia, Soldato 49° Reggimento Fanteria; 68. PAGANUZZI GIUSEPPE DI GIOVANNI, nato a Varsi (PR) il 24.11.1884, deceduto il 21.09.1920 a Varsi (PR) per malattia, Soldato 141° Reggimento Fanteria; 69. RICCI GIOVANNI DI PIETRO, nato a Varsi (PR) il 23.12.1885, deceduto il 17.08.1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 30° Reggimento Fanteria; 70. TIBALDI DOMENICO DI ANTONIO, nato a Varsi (PR) il 04.02.1897, deceduto il 21.12.1918 presso l’Ospedale da campo nr. 0151 per malattia, Soldato 71° Reggimento Fanteria; 71. TIBALDI GIOVANNI DI ANTONIO, nato a Varsi (PR) il 28.12.1898, deceduto il 25.02.1918 in prigionia per malattia, Soldato 5° Reggimento Alpini;

64

72. VOLPI BARTOLOMEO DI AMADIO, nato a Varsi (PR) il 25.03.1892, deceduto il 01.12.1916 in prigionia per malattia, Soldato 74° Reggimento Fanteria; 73. VOLPI DOMENICO DI ANTONIO, nato a Varsi (PR) il 13.06.1893, deceduto il 19.06.1916 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 140° Reggimento Fanteria;

FRAZIONE DI ROCCA

74. BAGATTI GIOVANNI DI LUIGI, nato a Valmozzola (PR) il 29.07.1897, deceduto il 26.10.1918 sul Monte Salarolo per ferite riportate in combattimento, Soldato 39° Reggimento Fanteria 75. CORDANI ERMINIO DI GIOVANNI, nato a Varsi (PR) il 20.05.1890, deceduto il 11.04.1918 in prigionia per malattia, Soldato 86° Reggimento Fanteria; 76. FARDELLI EMILIO, nato a Parma il 05.08.1894, deceduto il 25.03.1918 in prigionia per malattia, Caporale 143° Reggimento Fanteria; 77. MARZOLINI ENRICO DI STEFANO, nato a Varsi (PR) il 15.07.1879, deceduto il 03.01.1919 a Piacenza per malattia, Soldato 61° Reggimento Fanteria; 78. SCAFFARDI EUGENIO DI CELESTE, nato a Varsi (PR) il 02.12.1895, deceduto il 06.08.1918 in prigionia per malattia, Soldato 71° Reggimento Fanteria; 79. SCAFFARDI LUIGI DI GIOVANNI, nato a Varsi (PR) il 20.06.1899, deceduto il 20.03.1919 a Trapani per malattia, Soldato 85° Reggimento Fanteria; 80. TIBALDI GASPARE DI ANDREA, nato a Varsi (PR) il 05.11.1891, deceduto il 19.10.1915 presso la 7° Sezione di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 158° Reggimento Fanteria; 81. TIBALDI GIUSEPPE DI DOMENICO, nato a Varsi (PR) il 28.02.1888, deceduto il 21.10.1915 sul campo per ferite riportate in combattimento, Caporale 39° Reggimento Fanteria; 82. TOZZI LUIGI DI GIUSEPPE, nato a Varsi (PR) il 24.08.1893, disperso il 25.05.1917 sul Carso per ferite riportate in combattimento; Soldato 76° Reggimento Fanteria; 83. ZANELLI GIUSEPPE DI FRANCESCO, nato a Varsi (PR) il 07.06.1894, deceduto il 08.12.1915 a Cividale del Friuli (UD) per ferite riportate in combattimento, Soldato 12° Reggimento Bersaglieri;

FRAZIONE DI TOSCA

84. CARPANINI LUIGI DI GIACOMO, nato a Varsi (PR) nel 1896, disperso il 10.02.1917; 85. CARPANINI PIETRO DI AMBROSIO, nato a Varsi (PR) il 06.11.1896, deceduto il 01.12.1918 a Varsi (PR) per malattia, Soldato 202° Reggimento Fanteria; 86. CASELLA DOMENICO DI FRANCESCO, nato a Varsi (PR) il 20.01.1894, deceduto il 26.07.1915 sul Carso per ferite riportate in combattimento, Soldato 19° Reggimento Fanteria; 87. COBELLI ANTONIO DI GIOVANNI, nato a Varsi (PR) il18.04.1891, deceduto a Dolegna (GO) per malattia, Soldato 158° Reggimento Fanteria; 88. CONCLODI CELESTE DI GERVASO, nato a Varsi (PR) il 18.06.1892, deceduto il 31.10.1917 ad Aqui (AL) per malattia, Soldato 79° Reggimento Fanteria; 89. FACCINI ENRICO DI GASPARE, nato a Varsi (PR) il 07.05.1884, deceduto il 25.05.1917 sul Monte Vodice per ferite riportate in combattimento, Soldato 3° Reggimento Alpini; 90. FELICINI LUIGI DI DOMINO, nato a Varsi (PR) il 16.04.1888, deceduto il 19.11.1918 a Nervi (GE) per malattia, Soldato 8° Reggimento Alpini; 91. FRAZZONI PIETRO DI DOMENICO, nato a Varsi (PR) il 04.04.1881, deceduto il 05.11.1918 in prigionia per malattia, Soldato 233° Reggimento Fanteria; 92. RIVI CELESTE DI GIOVANNI, nato a Valmozzola (PR) il 23.07.1889, deceduto il 16.07.1918 a Torino per malattia, Soldato 4° Reggimento Alpini; 93. SARTORI LUIGI DI CELESTE, nato a Varsi (PR) il 08.12.1899, deceduto il 04.12.1917 sull’Altopiano di Asiago in combattimento, Soldato 12° Reggimento Fanteria; 94. TOZZI LUIGI DI GIROLAMO, nato a Varsi (PR) il 30.05.1895, deceduto il 17.03.1917 presso il 168° Reparto Someggiato di Sanità per ferite riportate in combattimento, Soldato 32° Reggimento Fanteria;

65

95. ZANELLI ANTONIO DI GIOVANNI, nato a Varsi (PR) il 19.07.1885, deceduto il 16.03.1916 sul Medio Isonzo per ferite riportate in combattimento, Caporale 27° Reggimento Fanteria; 96. ZANELLI FRANCESCO DI GIOVANNI, nato a Varsi (PR) il 05.05.1896, deceduto il 28.12.1919 a Varsi (PR) per malattia, Soldato 201° Reggimento Fanteria; 97. ZANELLI GIOVANNI DI ANTONIO, nato a Varsi (PR) il 21.06.1894, deceduto il 15.06.1918 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 201° Reggimento Fanteria; 98. ZANELLI GIUSEPPE DI DOMENICO BERNARDO, nato a Varsi (PR) il 14.07.1881, deceduto il 25.07.1915 presso l’Ospedaletto da campo nr. 119 per ferite riportate in combattimento, Soldato 134° Reggimento Fanteria; 99. ZANELLI GIUSEPPE DI LUIGI, nato a Varsi (PR) il 09.01.1891, deceduto il 27.08.1916 presso l’Ospedaletto da campo nr. 31 per malattia, Soldato 225° Reggimento Fanteria;

FRAZIONE DI VILLORA

100. DAVIGHI GIUSEPPE DI LUIGI, nato a Varsi (PR) il 01.10.1892, deceduto il 15.02.1918 a Roma per ferite riportate in combattimento, Sergente 93° Reggimento Fanteri; 101. LABADINI GIOVANNI DI AGOSTINO, nato a Varsi (PR) il 25.11.1889, deceduto il 12.11.1915 sul Medio Isonzo per ferite riportate in combattimento, Soldato 126° Reggimento Fanteria; 102. MACCINI GIOVANNI DI UMBERTO, nato a Varsi (PR) il 13.10.1896, deceduto il 19.01.1917 sul campo per ferite riportate in combattimento, Soldato 61° Reggimento Fanteria. ______

ELENCO CADUTI NON PRESENTI NELL’ALBO D’ORO E PER I QUALI SONO STATE EFFETTUATE RICERCHE PIU’ APPROFONDITE ALL’ANAGRAFE COMUNALE CON ESITO NEGATIVO.

1. LANZAROTTI ANTONIO DI ANGELO, nato a Varsi (PR), classe 1885, deceduto nel 1918 in Francia, Soldato - sconoscesi Reparto; 2. LUSARDI GIOVANNI DI LUIGI, nato a Varsi (PR), classe 1885, deceduto il 19.06.1916 per ferite, Caporale – sconoscesi Reparto; 3. CARPANINI LUIGI DI GIACOMO, nato a Varsi (PR), classe 1896, disperso il 10.02.1916, Soldato – sconoscesi Reparto.

Motivazioni di concessione delle Medaglie al Valore Militare ALBARETO -BATTAINI DAVIDE: (BRONZO) “Si offriva volontariamente per partecipare alle pattuglie notturne di esplorazione e lancio di bombe, per accompagnare ufficiali e graduati in rischiose operazioni e per portare ordini anche attraverso le zone più battute dalle mitragliatrici. San Martino (Carso) 24 ottobre-02 novembre 1915”. -CURA’ FULGENZIO: (ARGENTO) “Durante un combattimento, unico ufficiale superstite della sua compagnia duramente provata, assumeva il comando del reparto e manteneva salda la truppa, superando successive gravi situazioni determinate da imboscate e da contrattacchi nemici; colpito a morte, cadeva da prode sul campo. Butkova-Dzonoma (Macedonia), 12 settembre 1916”. -SIGNORASTRI GIUSEPPE: (BRONZO) “Alla testa della sua squadra, dava esempio di fermezza e di coraggio, guidando più volte all’assalto di un forte trinceramento nemico, finchè cadeva colpito a morte. Vlaklar (Macedonia Serba), 09 maggio 1917”.

66

BEDONIA -ARCHIERI MICHELE ALBERTO: (ARGENTO) “Alla testa del suo reparto, si slanciava contro un importante posizione nemica. Successivamente, insieme al proprio ufficiale, nonostante il violento fuoco di mitragliatrici, raggiungeva la seconda linea dell’avversario, moltiplicando con l’esempio, la resistenza dei suoi uomini. Rimasto ferito più volte al petto, dava bell’esempio di valore e spirito militare. Monfalcone 06 agosto 1916”. -DELLACASA ANDREA: (BRONZO) “Dava prova di ardimento e coraggio durante il combattimento, al quale partecipò volontariamente e dove trovò morte gloriosa. Monte Vies, 09 dicembre 1915”. -FRANCESCONI FERRUCCIO: (ARGENTO) “Con ardimento e slancio mirabili guidava la propria compagnia al contrattacco, sotto il violento tiro aversario di fucileria e di numerose mitragliatrici ed il lancio di bombe a mano, fermando per qualche tempo l’avanzata nemica. Gravemente ferito, rimaneva sul posto, continunando a combattere, finchè, sopraffatto da forze superiori, cadeva prigioniero. In altri fatti d’armi si era distinto per tenacia e sprezzo del pericolo. Monte Badenecche, 04 dicembre 1917”. -MAZZA ENRICO: (BRONZO) “Dopo averne tagliato i reticolati, si gettava, con arditezza, nella trincea avversaria e vi faceva prigionieri alcuni nemici. Vodil 28-30 settembre 1915”. -PEZZI GIOVANNI: (BRONZO) “Costante esempio di fermezza e coraggio in combattimento, primo ad entrare in un barcone che doveva traghettarlo all’altra sponda del fiume, sotto il violento fuoco di mitragliatrici nemiche incorava i compagni con l’esempio del suo fiero sprezzo del pericolo, finchè venne colpito a morte. Falzè di Piave, 27 ottobre 1918”.

BORGO VAL DI TARO - integrazione -BIANCHI GIOVANNI ALBERTO: (ARGENTO) “Durante un attacco nemico, visto cader ferito l’ufficiale, assumeva il comando della compagnia, e mentre, sfidando il grave pericolo, animosamente si protendeva a spiare le mosse dell’avversario, cadeva mortalmente colpito. S. Giovanni di Duino, 27 maggio 1917”. -MENICHELLI UGO: (BRONZO) “Durante l’intenso e violento bombardamento nemico, al quale venne sottoposto il suo plotone in trincea, sprezzante del pericolo, percorreva più volte la trincea stessa, dando le necessarie disposizioni per fronteggiare l’attacco che si prevedeva imminente. Colpito da una granata, vi lasciava la vita. Dosso Faiti (Carso), 18 gennaio 1917”. -RONCO ALBERTO: (BRONZO) “Al quarto tentativo, dopo che i primi tre, eseguiti di notte, erano stati ostacolati dall’intenso fuoco avversario, riuscì, con altri volontari sotto la direzione di un ufficiale, a praticare alcuni varchi nei reticolati nemici, rendendo così possibile l’attacco e la conquista di un tricerone e dando prova di fermezza, coraggio e sprezzo del pericolo. Castelnuovo, 19 luglio 1915”.

67

COMPIANO -ROSSI CELESTE: (BRONZO) “Animosamente passava il ponte sull’Isonzo fin oltre la testata di riva sinistra, e si spingeva ai reticolati avversari per riconoscere l’entità della difesa. Eseguita, con calma e sprezzo del pericolo, la necessaria osservazione, prendeva la via del ritorno; ma, in quel mentre, cadeva colpito a morte. Ponte San Daniele (Isonzo), 17 ottobre 1915”. FORNOVO DI TARO -ABBATI NORBERTO: (ARGENTO) “Sprezzante d’ogni pericolo, dava esempio di grande coraggio per superare gravi difficoltà nella costruzione di un importante approccio finchè cadeva mortalmente ferito. S. Martino, 30 aprile 1916”. -COSTA LUIGI: (ARGENTO) “Volontariamente faceva parte di una pattuglia ardita incaricata di difficile missione in terreno insidiosissimo. Essendo la pattuglia sopraffatta e circondata quasi completamente dal nemico, egli ripiegava per ultimo insieme col proprio capitano, concorrendo validamente a contrastare all’avversario il terreno palmo, finchè, colpito a morte, lasciava valorosamente la vita sul campo. Mirabile esempio ai compagni di grande sprezzo del pericolo di abnegazione. Ghisbanda (Valona), 20 giugno 1920. -GIARELLI CIPRIANO: (BRONZO) “Bello esempio di valore e di fermezza, comandato di pattuglia e aggirato dal nemico in forze, con tenacia e fermezza assicurava il ripiegamento del grosso della pattuglia, finchè non cadeva da valoroso, colpito in fronte. Bocchette di Mezzo, 25 novembre 1917; -RIVA AUGUSTO: (ARGENTO) “Travolto e gravemente ferito dallo scoppio di una granata avversaria che recava forti danni al posto di medicazione, ov’egli si trovava per esercizio, conscio della gravità della ferita che pochi istanti di vita gli avrebbe ancora concessi, non volle essere medicato, e raccomandando si provvedesse al salvataggio degli altri colpiti, stoicamente si spense. Mirabile esempio di sacrificio e d’altruismo. Vertoibizza-Biglia, 19-20 agosto 1917” -ZUFFARDI PIETRO: (ARGENTO in commutazione della medaglia di BRONZO concessagli con decreto luogotenenziale 13 settembre 1916) “Aiutante maggiore in seconda, sotto intenso fuoco e sotto i reticolati avversari, non curante del pericolo, con calma, recava informazioni al suo comandante di battaglione. Caduto questi mortalmente ferito, lo assisiteva, rimanendo ferito egli stesso. In successivi combattimenti, quale comandante di compagnia, dimostrava costante abnegazione e mirabile amor patrio; sentimenti che lo indussero, nell’ultimo combattimento, cui prese parte, a negare la mortale gravità delle molteplici ferite riportate, per non essere allontanato dalla linea di fuoco e dai suoi soldati. Cima Palone, 18-19 ottobre 1915-Malag Zugna-Zugna Torta, 16 maggio-01 luglio 1916” NEVIANO DEGLI ARDUINI -CADONICI GIUSEPPE: (BRONZO) “Incurante dell’intenso e violento fuoco dell’artiglieria e di mitragliatici nemiche, si portava sul campo dell’azione, e , con grande calma, vi disimpegnana lodevolmente il servizio portaferiti, dando bella prova di alto sentimento del dovere. Monte Vodice, 18-20 maggio 1917”.

68

-CAVALCA LUIGI: (BRONZO) “(Insieme ad altri commilitoni) diedero spiccata prova di slancio ed ardimento sotto il fuoco del nemico. Sidi-Abdallah, 16 dicembre 1911” -CHIARI GIACOMO: (ARGENTO) “Dovendosi rinnovare l’attacco ad una posizione colla truppa molto scossa dal veemente fuoco nemico, si slanciava avanti con suo plotone, riuscendo, coi più ardimentosi dei suoi uomini, a conquistare la posizione stessa. Cadeva ucciso. Monte S. Michele, 22 ottobre 1915”. -DEVINCENZI LAZZARO: (BRONZO) “Nel procedere all’arresto di un disertore, armato di laminato coltello, venne con lui a collutazione, durante la quale, dopo avere riportate varie ferite, per non rimanere sopraffatto, esplodeva tre colpi della propria pistola contro il ribelle ferendolo mortalmente. Gropparello (Piacenza), 14 marzo 1918” -GALLONI FULVIO: (BRONZO) “Vice comandante di una sezione mitragliatrici, durante quattro giorni consecutivi di sanguinosa lotta, dava prova di nobile slancio, grande ardimento e singolare valore. Incitando con l’esempio i dipendenti alla resistenza ad oltranza, respingeva nettamente sanguinosi e violenti contrattacchi del nemico, cui infliggeva gravi perdite, e mandava a vuoto un aggiramento tentato dall’avversario contro una nostra colonna d’attacco. Con tenace accanimento, difendeva le proprie armi con lancio di bombe a mano e faceva fuoco a bruciapelo sul nemico contrattaccante. Pieve Nuovo, 02- 06 luglio 1918”. -MALORI PIETRO DI PRIMO: (BRONZO) “Dava bell’esempio di calma e di ardire nel levarsi volontario ad impossessarsi di un passagio tenuto dal nemico fra un nostro lavoro di contromina ed un approccio avversario. Riusciva così a tener lontano il nemico, fino a che il brillamento impreveduto di una mina lo feriva a morte. San Martino del Carso, 05 giugno 1916”. -MAZZA GIOVANNI: (ARGENTO) “In commutazione della medaglia di BRONZO concessagli con decreto luogotenenziale 01 giugno 1916: Costante mirabile esempio di attività, fermezza, ed alto sentimento del dovere, quale comandante di un pattuglia dimostrava mirabile coraggio e viva intelligenza nel disimpegno del suo difficile mandato. Ferito a morte, dava ad un compagno le notizie raccolte, interessandosi più dell’azione che di se stesso. Monte Nero, 19 luglio 1915”. -ROSSI ENRICO: (ARGENTO) “In combattimento, noncurante dell’inteso fuoco avversario, coadiuvò, in modo mirabile, i propri superiori nel mantenere l’ordine nelle retrovie del campo di battaglia, e diede costante prova di coraggio e di energia. Bosco Cappuccio (Campagna 1915-1916). Legione Palermo, 20 ottobre 1915”. -SCHIANCHI GUALBERTO: (ARGENTO) “Quale capopezzo, dimostrò, sotto il fuoco nemico, rara fermezza d’animo, e, mortalmente ferito, continuò ad impartire gli ordini ai serventi, finchè gli vennero meno le forze. Plezzo, 23 ottobre 1915”. -VESCOVI CORNELIO: (ARGENTO) “Costante esempio di coraggio, sotto l’infuriare della fuciliera e delle mitragliatrici nemiche, giungeva fra i primi fin sotto i reticolati avversari, e mentre eroicamente si accingeva ad aprirsi un varco, cadeva colpito a morte. Coston Lora, 10 settembre 1916”.

69

PELLEGRINO PARMENSE -FIORI GIUSEPPE: (ARGENTO) “Gravemente ferito da scheggia di shrapnel, che gli produsse la morte durante il trasporto al posto di medicazione, tentò ancora, poco prima di perdere la conoscenza, di riprendere il suo posto di combattimento, al riparo di un sacco a terra: mirabile esempio di freddezza e forza d’animo. Cima la Ciugla, 14 novembre 1915”. -PEZZANI DANTE: (ARGENTO) “Appartenente ad una compagnia di riserva, attraversava spontaneamente una zona battuta dal violento tiro nemico di sbarramento, per portare munizioni sulla prima linea. Quivi giunto, si univa ai compagni nel respingere un forte attacco avversario, e combatteva con esemplare vigore, dando prova di mirabile coraggio ed alto sentimento del dovere, finchè, colpito in fronte, cadde incitando ancora i compagni a resistere. Monti Solaroli (Monte Grappa), 25-27 ottobre 1918”. -TANZI CATULLO: (BRONZO) “Attendente del comandante di reggimento, accorreva a soccorrere il suo superiore gravemente ferito, restando a sua volta colpito a morte. Monte Sieme, 16 agosto 1915”.

ROCCABIANCA -BOCCIA FRANCESCO: (ARGENTO) “Conduceva con slancio ed arditezza il suo reparto all’assalto di una trincea, combattendo con esemplare coraggio, finchè cadeva colpito a morte. Monte Sei Busi, 18 luglio 1915”. -CAVALLI ORESTE: (ARGENTO) “Con mirabile ardimento si slanciava contro numerosi avversari che tentavano di postare delle mitragliatrici presso le nostre trincee, e dopo accanita lotta con bombe a mano, li volgeva in fuga. Benchè solo, li inseguiva, intimando loro la resa, finchè, colpito dal fuoco avversario, cadeva da prode. Monte Kuk, 20 agosto 1917”. -GUARESCHI URIS: (ARGENTO) “Comandante di un plotone di rincalzo, lanciavasi, alla testa di esso, sulla prima linea, incitando i suoi dipendenti a rafforzarsi sul terreno ed a mantenersi saldi sotto il fuoco vivissimo di artiglieria e di fucileria nemiche. Durante i violenti ripetuti contrattacchi operati dall’avverario nella notte seguente, incitava i soldati alla resistenza ad oltranza, sia con la parola, sia con l’esempio. Colpito a morte, mentre veniva trasportato, non cessava dall’incoraggiarli a persistere nella lotta. Santa Maria di Tolmino, 28 ottobre 1915”. -MICCONI VIRGINIO: (BRONZO) “Sergente di contabilità, al seguito del comandante della compagnia, dimostrava coraggio ed energia, e, nelle diverse fasi di un combattimento, coadiuvava il proprio comandante nel condurre avanti i soldati, nei momenti più critici. Sprezzante del pericolo, recava ordini, attraversando più volte tratti di terreno battuto. Monte San Michele, 26 luglio 1915”. VALMOZZOLA -VILLANI GIOVANNI: (ARGENTO) “Attraversava tra i primi un reticolato nemico, noncurante del vivo fuoco delle mitragliatrici. Colpito da un primo proiettile, continuava ad avanzare. Nuovamente colpito, impossibilitato di procedere oltre, continuò ad incitare con la voce i compagni, finchè un terzo proiettile, colpendolo al capo, lo uccise. Masarè di Forcella Fontananera, 09 luglio 1916”. 70

VARANO DE’ MELEGARI -GROPPI BERNARDINO: (BRONZO) “Lanciatosi, con altri compagni,oltre la trincea conquistata, per fugare i nemici, ancora nascosti fra le rocce, cadeva colpito a morte. Monte Nero, 15 agosto 1915”- -TANZI RAFFAELE: (BRONZO) “Visto cadere il proprio ufficiale, si slanciava coraggiosamente per soccorrerlo, rimanendo colpito a morte. Conca di Meglenci (Macedonia-Serbia) 09 maggio 1917”. VARSI -BUSANI SEVERINO: (BRONZO) “Durante l’attacco di una posizione nemica, avanzò arditamente in soccorso di una pattuglia sopraffatta da forze avversarie superiori, e cadde mortalmente colpito. Dolje, 28 agosto 1915”. -CORBETTINI ANTONIO: (BRONZO) “Calmo e incurante del pericolo, conduceva con slancio i propri uomini all’assalto, finchè cadde colpito a morte. Piano della Marcesina, 16 giugno 1916”. -CREDALI ALFREDO: (BRONZO) “Per l’energia ed il coraggio spiegati nel servizio di ricognizione e di trasmissione di ordini in terreno insidioso e per aver contribuito a ricuperare dei muli abbandonati sulla sinistra di Bu Msafer. Bu Msafer, 17 settembre 1912”. -MACCAGNINI GIOVANNI: (ARGENTO) “Benchè ferito mentre combatteva valorosamente per la conservazione di un’importante posizione conquistata al nemico, non abbandonava il suo posto e dava mirabile esempio di ardire, finchè, colpito in fronte, cadeva da prode. Monte Sabotino, 21 novembre 1915”. -MORUZZI GIUSEPPE: (ARGENTO) “Di servizio in trincea, durante un bombardamento, con eroico spirito di abnegazione si spingeva fin sotto i reticolati nemici per meglio assolvere il suo compito, finchè cadeva colpito a morte, nobile esempio di ardimento e di alto sentimento del dovere. Monte Wies, 07 giugno 1918”. -VERNAZZA PIETRO: (BRONZO) “Sotto violento fuoco avversario, sprezzante del pericolo, si slanciava primo all’assalto, trascinando con suo esempio e incoraggiando con nobili parole la propria squadra. Contrattaccato più volte, opponeva fiera e valida resistenza. Monte Pasubio, 18-19 ottobre 1916”.

71

L’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon

L’I.N.G.O.R.T.P. è la più antica Associazione Combattentistica ancora esistente in Italia. E’ un Ente morale posto sotto la vigilanza del Ministero della Difesa e dalla sua fondazione, avvenuta nel 1878, è sempre stato presieduto da un militare di alto rango, in congedo o della riserva, appartenente alle Forze Armate dello Stato. Lo Statuto, approvato con Regio Decreto nr. 1348 del 25/09/1932, ed approvato dalla Repubblica Italiana nel 1946 è stato adeguato con alcune varianti, nel 2011, dal Consiglio Generale dell’Istituto e dal Ministero della Difesa e dalla Prefettura di Roma ai sensi del D.P.R. 10/02/2000 nr. 361. Dal 2012 l’Istituto è inserito nelle Associazioni d’Arma della Repubblica Italiana (ASSOARMA). L’art. 2 dello Statuto riporta le seguenti parole: L’Istituto è patriottico, apolitico, apartitico e si propone di: - fornire con i propri iscritti una Guardia d’Onore alle Tombe dei Sovrani d’Italia quale tributo di riconoscenza per l’Augusta Casa Savoia che portò all’unità e alla grandezza della Patria; -mantenere vivo il culto della Patria ed il senso dell’Onore; -esaltare, custodire e tramandare le glorie e le tradizioni militari della Patria; conservare e consolidare i vincoli di amicizia e di solidarietà fra tutti gli iscritti; -tenere i necessari collegamenti con le Istituzioni civili dello Stato, con le Forze Armate e conservare stretti rapporti di collaborazione con le Associazioni Combattentistiche e d’Arma Italiane ed estere. Le insegne sabaude presenti nella Bandiere e nei Labari provinciali, sono indicative del periodo storico in cui nacque l’Istituto, ma non sono rappresentative di una nostalgia istituzionale né di apologia della monarchia. L’Istituto, anche per mantenere una completa indipendenza d’intenti, non beneficia di sovvenzioni né dallo Stato Italiano né da organizzazioni private, contando solo sui contributi degli iscritti. Inoltre, in ragione della propria vocazione storica, l’Istituto, soprattutto attraverso le Delegazioni Provinciali, è organizzatore, d’intesa con le Autorità Locali, di cerimonie, manifestazioni ed eventi culturali di carattere storico. In occasione delle Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra, le nostre Conferenze e soprattutto la Mostra itinerante didattica “La Grande Guerra”, già tenute in diversi comuni della Provincia, hanno ottenuto il “Logo” ufficiale delle Commemorazioni del Centenario da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a testimonianza del valore storico delle nostre iniziative. 3 Chiunque può chiedere di far parte di questa antica Associazione, purché non abbia riportato condanne o abbia procedimenti penali in corso. L’iscrizione avviene mediante compilazione di un modulo che deve essere vistato dal Delegato Provinciale di residenza, allegando due fototessere e ricevuta di versamento di una quota minima che varia a seconda dell’età dell’aspirante Guardia.

72

Brevi cenni storici

Durante il regno di Vittorio Emanuele II, primo Re d'Italia, sorsero in tutto il territorio nazionale varie associazioni di veterani delle guerre di indipendenza. Alla morte di Vittorio Emanuele II, avvenuta il 9 gennaio del 1878, tali associazioni, già confluite in un unico sodalizio, denominato "Comizio generale dei veterani 1848 – 1870", decisero, allo scopo di tenere viva la riconoscenza per la casa di Savoia, di assumere il compito di prestare un servizio di guardia presso la sepoltura del sovrano, ubicata al Pantheon di Roma. Il nuovo re, Umberto I, approvò tale decisione il 18 gennaio 1878. Nel 1900, in seguito alla morte di Umberto I, assassinato a Monza, anche le sue spoglie vennero tumulate all'interno del Pantheon, che divenne così uno dei luoghi-simbolo del giovane Regno d'Italia. I veterani estesero dunque il proprio servizio alle "Tombe Reali delle Loro Maestà Vittorio Emanuele II “Padre della Patria” e primo Re d'Italia e di Umberto I, il “Re Buono”, secondo Re d'Italia". Nel 1911, il sodalizio cambiò denominazione, diventando "Comitato centrale romano dei veterani delle guerre per l'Indipendenza e l'Unità d'Italia", con sede appunto a Roma. Con gli auspici di Vittorio Emanuele III, venne inoltre eretto in Ente Morale con un Regio Decreto dello stesso anno. Nel 1925, dato il numero sempre più esiguo di veterani risorgimentali, e considerata la necessità di reperire nuovi iscritti, vennero nuovamente modificati gli statuti ed il nome dell'associazione: nacque così il "Comitato centrale dei veterani e reduci delle campagne nazionali e coloniali", nel quale furono ammessi anche i militari, in servizio od in congedo, che avessero partecipato alle campagne coloniali o alla prima guerra mondiale. Nel 1926 morì anche la regina Margherita, che venne tumulata al Pantheon accanto al consorte Umberto I. Nel 1932, una nuova modifica statutaria porta all'adozione della denominazione di "Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon", mantenuta sino ad oggi. Tra i soci dell'Istituto possono contarsi ben 41 decorati con Medaglia d’Oro al valor militare, sia alla memoria che in vita, tra i quali: il marinaio cannoniere Francesco Conteduca; l'ammiraglio Luigi Durand de la Penne; il Generale di corpo d’Armata dell'Esercito Alberto Li Gobbi; il Generale di Divisione dei Carabinieri Umberto Rocca; l'Onorevole Tenente Colonnello dell'Esercito Gianfranco Paglia. Anche l'Ispettore Capo della Polizia di Stato Filippo Raciti, Medaglia d'Oro al valor civile rimasto ucciso durante gli scontri avvenuti per il derby Catania-Palermo nel 2007, era una Guardia d'Onore. Ancora, l'Istituto ha avuto tra gli iscritti militari italiani caduti nelle missioni di pace all'estero, forieri dei principi di democrazia e libertà. È il caso del Vice Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe Coletta, perito nell'attentato terroristico del 12 novembre 2003 rivolto alla Base italiana “Libeccio” di Nasiriyah, in cui persero la vita altri 19 connazionali; del Maresciallo Capo dell'Arma dei Carabinieri Carlo de Trizio, caduto a Nasiriyah nell'attentato terroristico del 27 aprile 2006 rivolto ad un convoglio italiano, in cui perirono altri 3 militari italiani; nonché del Maresciallo Capo dell'Arma dei Carabinieri Antonino Aiello, che perse la vita in seguito ad un

73 incidente stradale accorso tra Sarajevo e Mostar, in Bosnia-Erzegovina, il giorno 11 ottobre 2005. Infine, nel tempo presente l'Istituto si pone come ideale obiettivo il trasferimento definitivo nel Pantheon di tutti i Sovrani d'Italia e delle rispettive consorti, oggi alcuni sepolti al di fuori del territorio nazionale. Esso è organizzato territorialmente sulla base di Delegazioni provinciali o interprovinciali, presiedute appunto da un Delegato. Secondo l'art. 11 dello Statuto, inoltre, «In tutte le province dello Stato italiano e nei Paesi esteri in cui risiedano non meno di dieci Guardie d'Onore può essere costituita dal Presidente apposita Delegazione.» Al vertice del sodalizio vi è un Presidente, carica ricoperta, sin dalla fondazione, da un militare di alto rango (in posizione ausiliaria, della riserva o in congedo. Attualmente è il Capitano di Vascello-ris. Ugo Maria d'Atri). Il Presidente è poi assistito da vari consultori e ispettori, nonché da altri organi associativi, quale il Consiglio generale, vero e proprio “ parlamento ” dell'Istituto, che si riunisce annualmente a Roma. La Delegazione Provinciale di Parma ha sede a Borgo Val di Taro (PR) nella frazione di San Pietro Canal Vona nr. 25. Dal 10 dicembre 2016 è intitolata alla memoria del Cappellano Militare Alpini Tenente Don Giovanni Stefanini, Medaglia di Bronzo al Valore Militare, nativo della stessa frazione e scomparso nel 1917 sul fronte di Guerra (+Monte Grappa, 18 Dicembre 1917); unico Sacerdote della provincia di Parma e della Diocesi di Piacenza caduto nel corso della Grande Guerra. Attualmente la Delegazione è composta da 20 membri che risiedono in ambito provinciale ed è strutturata con al vertice il Delegato Provinciale, un Vice Delegato incaricato che risiede a Parma, un Assistente Spirituale di Delegazione che, su proposta del Delegato Provinciale, è nominato “ad quinquiennium” dall’Ordinario Diocesano di competenza e dall’Ordinario Militare per l’Italia (il territorio provinciale ricade nella giurisdizione delle Diocesi di Parma, Piacenza-Bobbio, Fidenza e Massa Carrara- Pontremoli).

74

Sacrario Militare di Redipuglia

Il Sacrario Militare di Redipuglia è un monumentale cimitero militare situato in Friuli Venezia Giulia, costruito in epoca fascista e dedicato alla memoria di oltre 100.000 soldati italiani caduti durante la prima guerra mondiale. Sorge all'interno del territorio comunale di Fogliano Redipuglia in provincia di Gorizia, aperto il 19/09/1938. Il monumento è il fulcro di un parco commemorativo di oltre 100 ettari che comprende una parte del Carso goriziano-monfalconese, teatro durante la Grande guerra di durissime battaglie (battaglie dell'Isonzo). Le enormi dimensioni e l'ampia area coinvolta a parco della memoria ne fanno il più grande sacrario militare d'Italia e uno dei più grandi al mondo. Ogni 4 novembre, alla presenza del Presidente del Senato, in sostituzione del Presidente della Repubblica impegnato in contemporanea in celebrazioni analoghe all'Altare della Patria, il Sacrario serve come luogo di commemorazione per tutti i 689.000 soldati morti durante la prima guerra mondiale. La grande scalinata di pietra che forma il sacrario di Redipuglia è collocata direttamente davanti alla collina di Sant'Elia, sede del precedente cimitero di guerra i cui resti furono traslati nell'attuale sacrario monumentale. Tutta l'area è stata convertita a parco del "ricordo" o della "rimembranza": gallerie, trincee, crateri, munizioni inesplose e nidi di mitragliatrice sono stati conservati sul sito a ricordo della guerra. Il memoriale monumentale è stato progettato da un gruppo di lavoro presieduto dall'architetto Giovanni Greppi e dallo scultore Giannino Castiglioni. Ilavori iniziarono nel 1935 con un impiego enorme di uomini e mezzi che dopo 3 anni ininterrotti di lavori permisero l'inaugurazione del monumento il 18 settembre del 1938 alla presenza di Mussolini e di più di 50.000 veterani della Grande Guerra. Il monumento dalla nascita è stato amministrato dal Ministero della Difesa, nello specifico dal Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti. L'opera, realizzata sulle pendici del monte Sei Busi, cima aspramente contesa nella prima fase della Grande guerra (prima, seconda e quarta battaglia dell'Isonzo), si

75 presenta come uno schieramento militare con alla base la tomba di Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta, comandante della 3ª Armata, cui fanno ala quelle dei suoi generali. Recinge simbolicamente l'ingresso al sacrario, ai piedi della monumentale scalea, una grossa catena d'ancora che appartenne allatorpediniera "Grado", già appartenuta alla marina austro-ungarica (k.u.k. Kriegsmarine) con il nome di "Triglav" e ceduta all'Italia dopo la fine della guerra. Subito oltre, si distende in leggero declivio un ampio piazzale, lastricato in pietra del Carso, attraversato sulla sua linea mediana dalla via Eroica, che corre tra due file di lastre di bronzo, 19 per lato, di cui ciascuna porta inciso il nome di una località dove più aspra e sanguinosa fu la lotta. In fondo alla via Eroica si eleva solenne la gradinata che custodisce, in ordine alfabetico dal basso verso l'alto, le spoglie di 40.000 caduti noti ed i cui nomi figurano incisi in singole lapidi di bronzo. La maestosa scalinata, formata da 22 gradoni su cui sono allineate le tombe dei caduti, sul davanti ed alla base della quale sorge, isolata quella del duca d'Aosta, comandante della 3ª armata, fiancheggiata dalle urne dei suoi generali caduti in combattimento, è simile al poderoso e perfetto schieramento d'una intera grande unità di centomila soldati. Il duca d'Aosta, morto nel 1931, chiese di avere l'onore di poter essere qui deposto tra le migliaia di soldati che persero la vita sul campo di battaglia. La tomba è ricavata in un monolito in porfido del peso di 75 tonnellate. Seguono disposte su ventidue gradoni le salme dei 39.857 caduti identificati. Le iscrizioni recano tutte la scritta "Presente", che si rifà al rito d'appello dello squadrismo ove il capo delle squadre gridava il nome del camerata defunto e la folla inginocchiata rispondeva con il grido "Presente". Nell'ultimo gradone, in due grandi tombe comuni ai lati della cappella votiva, riposano le salme di 60.330 caduti ignoti. Nella Cappella e nelle due sale adiacenti sono custoditi oggetti personali dei soldati italiani e austro-ungarici. Oggi la Cappella è arricchita da una statua che raffigura un'Assunta; è la Regina della Pace. Un'Assunta che vuole ricordare la necessità di dare al sacrario il ruolo di raccordo delle genti d'Europa al fine di promuovere una riflessione sulle lacerazioni etiche che producono le guerre. Nella cappella si trova inoltre esposta la testa di un Cristo sofferente recuperata nel 1995 nella dolina dei 500 o dolina della Morte sul Monte Sei Busi, uno dei più importanti cimeli ritrovati nella zona che ornava una croce che sovrastava una grande fossa comune. Il grande mausoleo venne realizzato di fronte al primo cimitero di guerra della 3ª armata sul colle Sant'Elia che oggi è una sorta di museo all'aperto noto come parco della Rimembranza. Lungo il viale adornato da alti cipressi, segnano il cammino cippi in pietra carsica con riproduzioni dei cimeli e delle epigrafi che adornavano le tombe del primo sacrario. Sulla sommità del colle un frammento di colonna romana, proveniente dagli scavi di Aquileia, celebra la memoria dei caduti di tutte le guerre, "senza distinzione di tempi e di fortune". L'impianto, considerato il più monumentale ossario di epoca fascista, incarna "l'apoteosi dell'uguaglianza, dell'anonimità e della disciplina militare oltre la morte, un trionfo - scolpito nella pietra - dell'istanza collettiva sull'identità individuale". In concomitanza con l'edificazione del sacrario fu realizzata anche la stazione di Redipuglia, da inquadrarsi nell'ottica di monumentalizzazione della zona di Redipuglia. L'unica donna seppellita nel sacrario è una crocerossina morta a 21 anni di nome Margherita Kaiser Parodi Orlando. La sua tomba si trova nella prima fila e si distingue perché nella facciata c'è scolpita una grande croce.

76

Sacrario Militare di Oslavia

Oslavia è nota soprattutto per il sacrario dedicato ai caduti della Prima guerra mondiale. Il sacrario fu costruito nel 1938 su progetto di Ghino Venturi e presenta, sulla sommità di una imponente scalinata, una grande torre centrale in pietra bianca con cripta. Ai lati tre torri laterali situate ai vertici di un triangolo, collegate internamente con gallerie sotterranee. Custodisce le spoglie di 57.201 soldati, di cui circa 36.000 circa ignoti, morti nelle battaglie di Gorizia. I militi sono per la stragrande maggioranza italiani, ma vi sono sepolti anche 540 soldati austriaci. I loculi dei caduti noti sono disposti lungo le pareti dei tre ordini di gallerie nell’interno della torre centrale e lungo le pareti interne delle torri laterali; i caduti ignoti, invece, sono tumulati collettivamente in tre grandi ossari al centro delle torri laterali.Tra i caduti italiani che vi trovano sepoltura ci sono anche 13 Medaglie d'Oro, tra cui il generale Achille Papa, e il capitano Italo Stegher entrambi uccisi alla Bainsizza e sepolti al centro della cripta. Prima dell'erezione del sacrario militare alcune spoglie erano conservate al Cimitero dei quattro generali , collocato anch'esso a Oslavia, in corrispondenza della quota orografica 172 attorno alla quale si svolsero cruenti scontri nella Prima guerra mondiale: il cimitero conservava i resti di 1686 caduti italiani e di quattro generali (Achille Papa, Ferruccio Trombi, Nicola Tancredi Cartella e Alceo Cattalochino) da cui prese il nome.Tali salme vennero tumulate nel nuovo monumento nel 1938.Ogni vespro la campana "Chiara" rintocca in onore dei caduti per richiamare la preghiera in loro onore. Campana offerta da cittadini, mutilati e combattenti di tutta Italia il IV Novembre 1959 con progetto del Col. Paolo Caccia Dominioni.Ogni 8 agosto, nell'anniversario della "presa di Gorizia" del 1916 durante la sesta battaglia dell'Isonzo, vi si tiene una cerimonia in memoria dei caduti di tutte le guerre.

77

Sacrario Militare di Caporetto

Il sacrario militare di Caporetto o sacrario di Sant'Antonio è un Sacrario Militare italiano situato a Caporetto, in Slovenia; ospita le spoglie di 7014 italiani caduti durante la Prima guerra mondiale. Costruito ad opera dello Stato italiano, a cui allora apparteneva quella regione, il Sacrario è stato terminato nel settembre 1938, ed è stato inaugurato dal capo di Governo dell'epoca, Benito Mussolini. È stato costruito sul colle Gradi č su progetto dello scultore Giannino Castiglioni e dell'architetto Giovanni Greppi a nord dell'abitato di Caporetto, prelevando le spoglie dei soldati italiani dai cimiteri militari della zona, tra cui quello di Plezzo. Tra le 7014 salme ve ne sono 1748 ignote che sono raccolte in sei tombe poste ai lati delle scalinate centrali. Dalla piazza principale del paese una strada asfaltata conduce al piazzale sovrastante; lungo la stessa si incontrano le quattordici stazioni della via Crucis. L'ossario è di forma piramidale a base ottagonale, ed in cima alla costruzione si trova la chiesetta dedicata a sant'Antonio di Padova, consacrata nel 1696 e pertanto già esistente prima della costruzione. Il sacrario militare di Caporetto, anche se la sua gestione è affidata allo Stato italiano, è l’unico che non si trova sul suolo italiano poiché tutti gli altri resti dei soldati italiani caduti in terra slovena furono traslatati agli ossari di Redipuglia e Oslavia. La battaglia di Caporetto venne combattuta durante la Grande Guerra tra il Regio Esercito italiano e le forze austro-ungariche e tedesche. Lo scontro, che iniziò alle ore 2:00 del 24 ottobre 1917, rappresenta la più grave disfatta nella storia dell'esercito italiano. Con la crisi della Russia dovuta alla rivoluzione, Austria-Ungheria e Germania poterono trasferire consistenti truppe dal fronte orientale a quelli occidentale e italiano. Forti di questi rinforzi, gli austro-ungarici, con l'apporto di

78 reparti d'élite tedeschi, sfondarono le linee tenute dalle truppe italiane che, impreparate a una guerra difensiva e duramente provate dalle precedenti undici battaglie dell'Isonzo, non ressero all'urto e dovettero ritirarsi fino al fiume Piave. La sconfitta portò alla sostituzione del Gen. Luigi Cadorna, che aveva imputato l'esito infausto della battaglia alla viltà dei suoi soldati, con il Gen. Armando Diaz. Le unità italiane si riorganizzarono abbastanza velocemente e fermarono le truppe austro- ungariche e tedesche nella successiva prima battaglia del Piave riuscendo a difendere ad oltranza la nuova linea difensiva.

(interno Chiesa di S. Antonio di Padova posta sulla sommità del Sacrario)

79

Sacrario Militare di Asiago

Il sacrario militare di Asiago, più noto come sacrario del Leiten, è uno dei principali ossari militari della Prima Guerra Mondiale. Sorge sul colle del Leiten (pronuncia Laiten ) presso Asiago, in Veneto, a 1058 m s.l.m. Nel 1932, durante il periodo fascista, nacque l'idea di raccogliere in un unico, imponente, monumento-ossario, tutte le salme italiane presenti nei numerosi cimiteri di guerra sparsi sull'altopiano di Asiago. Il sacrario venne progettato dall'architetto Orfeo Rossato di Venezia e venne ultimato nel 1936. Due anni dopo, nel 1938, tutte le salme italiane furono lì trasferite. Alla fine degli anni sessanta tuttavia, si concordò con l'Austria il trasferimento anche delle salme dei soldati austroungarici, rimaste a riposare nei cimiteri militari. Gli austriaci chiesero però che 5 cimiteri austroungarici (quelli presenti sul monte Mosciagh) degli allora 8 rimasti potessero rimanere dov'erano. È costituito da un unico piano, a pianta quadrata con lato di 80 metri, in cui è ricavata la cripta con i loculi dei caduti disposti lungo le pareti delle gallerie perimetrali ed assiali, mentre al centro vi è la cappella votiva di forma ottagonale. Nei pressi dell'ingresso alla cripta è stato allestito un museo diviso in due settori. Al di sopra della cripta si apre un ampio terrazzo, cui si accede da una scalinata larga 35 metri, sulla parte superiore sorge un arco trionfale quadrifronte alto 47 metri, al centro del quale è stata posta una simbolica ara votiva. Ai quattro lati del terrazzo, nel parapetto della balconata, sono incisi ed indicati da frecce i nomi delle località della zona più importanti durante la Grande guerra. Nel sacrario riposano i resti di 54.286 caduti italiani ed austro-ungarici della guerra 1915-1918 di cui oltre 33.000 ignoti e 3 della guerra 1940-1945. I nominativi dei soldati noti sono incisi, in ordine alfabetico, da sinistra a destra sui singoli loculi. I resti mortali di 21.491 caduti italiani ignoti e 11.762 austro-ungarici ignoti sono invece raccolti in grandi tombe comuni nelle gallerie centrali più prossime alla cappella. I corpi dei soldati custoditi nel sacrario di Asiago provengono per la maggior parte da 36 cimiteri di guerra della zona. Fra i noti riposano 12 caduti decorati di medaglia d'oro al valor militare:

80

• Colonnello Giovanni Antonio Aprosio • Generale Francesco Berardi • Maggiore Luigi Cigersa • Soldato Roberto Cozzi • Sotto tenente Lamberto De Bernardi • Caporale maggiore Giuseppe Pintus • Sergente maggiore Ferdinando Podda • Generale Marcello Prestinari • Soldato Alfonso Samoggia • Caporale Roberto Sarfatti • Tenente Raffaele Stasi • Generale Euclide Turba Il sacrario non raccoglie le salme di tutti i caduti sull'Altopiano durante la Grande Guerra, ma solo una parte. I soldati dispersi sull'Altopiano infatti sono ancora migliaia. Nella sola battaglia dell'Ortigara i dispersi furono 4.500; nella Strafexpedition oltre 82.500.

81

Venerdì 01 Giugno 2018 Sacrario Militare di Caporetto ======SANTA MESSA “Venerdì della VIII settimana del Tempo per Annum” Memoria liturgica di San Giustino Martire - colore liturgico Rosso in suffragio di tutti gli Eroi militari e civili nel corso dell’Unità d’Italia e per i Defunti della Casa Reale ======ANTIFONA I superbi mi hanno narrato cose vane, ignorando la tua legge; io invece parlavo della tua legge davanti ai re senza arrossire. (Cfr. Sal 118,85.46)

MONIZIONE INTRODUTTIVA La storia di un popolo ha nelle sue feste nazionali un momento forte di presa di coscienza di ciò che costituisce il fondamento e la norma del bene comune, in una tavola di valori che deve rifarsi a Dio Padre, da cui discende ogni vincolo di fraternità. Per dare voce a questa consapevolezza e superare il disagio che emerge dal divario fra il progetto e la realtà, siamo invitati a guardare Cristo che sulla croce ha stabilito il patto universale di riconciliazione e di pace. In lui, primogenito tra molti fratelli, si infrangono le catene di ogni schiavitù e si aprono nuovi orizzonti di solidarietà nella giustizia e nell'amore.

COLLETTA

O Dio, che hai donato al santo martire Giustino una mirabile conoscenza del mistero del Cristo, attraverso la sublime follia della Croce, per la sua intercessione allontana da noi le tenebre dell'errore e confermaci nella professione della vera fede. Per il nostro Signore Gesù Cristo...

PRIMA LETTURA

Dalla prima lettera di san Pietro apostolo 1Pt 4,7-13 Carissimi, la fine di tutte le cose è vicina. Siate dunque moderati e sobri, per dedicarvi alla preghiera. Soprattutto conservate tra voi una carità fervente, perché la carità copre una moltitudine di peccati. Praticate l’ospitalità gli uni verso gli altri, senza mormorare. Ciascuno, se condo il dono ricevuto, lo metta a servizio degli altri, come buoni amministratori della multiforme grazia di Dio. Chi parla, lo faccia con parole di Dio; chi esercita un ufficio, lo compia con l’energia ricevuta da Dio, perché in tutto sia glorificato Dio per mezzo di Gesù Cristo, al quale appartengono la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen! Carissimi, non meravigliatevi della persecuzione che, come un incendio, è scoppiata in mezzo a voi per mettervi alla prova, come se vi accadesse qualcosa d i strano. Ma, nella misura in cui partecipate alle sofferenze di Cristo, rallegratevi perché anche nella rivelazione della sua gloria possiate rallegrarvi ed esultare. Parola di Dio - R. Rendiamo grazie a Dio

82

SALMO RESPONSORIALE Dal Sal 95 R. Vieni, Signore, a giudicare la terra. Dite tra le genti: «Il Signore regna!». È stabile il mondo, non potrà vacillare! Egli giudica i popoli con rettitudine. R. Gioiscano i cieli, esulti la terra, risuoni il mare e quanto racchiude; sia in festa la campagna e quanto contiene, acclamino tutti gli alberi della foresta. R. Davanti al Signore che viene: sì, egli viene a giudicare la terra; giudicherà il mondo con giustizia e nella sua fedeltà i popoli. R.

ACCLAMAZIONE AL VANGELO Alleluia, alleluia.

Io ho scelto voi, dice il Signore, perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga. (Cfr.Gv 15,16)

Alleluia.

VANGELO Dal Vangelo secondo Marco Mc 11,11-25 [Dopo essere stato acclamato dalla folla, Gesù] entrò a Gerusalemme, nel tempio. E dopo aver guardato ogni cosa attorno, essendo ormai l’ora tarda, uscì con i Dodici verso Betània. La mattina seguente, mentre uscivano da Betània, ebbe fame. Avendo visto da lontano un albero di fichi che aveva delle foglie, si avvicinò per vedere se per caso vi trovasse q ualcosa ma, quando vi giunse vicino, non trovò altro che foglie. Non era infatti la stagione dei fichi. Rivolto all’albero, disse: «Nessuno mai più in eterno mangi i tuoi frutti!». E i suoi discepoli l’udirono. Giunsero a Gerusalemme. Entrato nel tempio, s i mise a scacciare quelli che vendevano e quelli che compravano nel tempio; rovesciò i tavoli dei cambiamonete e le sedie dei venditori di colombe e non permetteva che si trasportassero cose attraverso il tempio. E insegnava loro dicendo: «Non sta forse scritto: La mia casa sarà chiamata casa di preghiera per tutte le nazioni”? Voi invece ne avete fatto un covo di ladri». Lo udirono i capi dei sacerdoti e gli scribi e cercavano il modo di farlo morire. Avevano infatti paura di lui, perché tutta la folla era stupita del suo insegnamento. Quando venne la sera, uscirono fuori dalla città. La mattina seguente, passando, videro l’albero di fichi seccato fin dalle radici. Pietro si ricordò e gli disse: «Maestro, guarda: l’albero di fichi che hai maledetto è seccat o». Rispose loro Gesù: «Abbiate fede in Dio! In verità io vi dico: se uno dicesse a questo monte: “Lèvati e gèttati nel mare”, senza dubitare in cuor suo, ma credendo che quanto dice avviene, ciò gli avverrà. Per questo vi dico: tutto quello che chiederete nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi accadrà. Quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate, perché anche il Padre vostro che è nei cieli perdoni a voi le vostre colpe». Parola del Signore - R. Lode a Te, o Cristo

83

PREGHIERA DEI FEDELI S. Innalziamo a Dio, giusto e santo, la preghiera unanime per il bene della nostra comunità nazionale e di tutti i suoi membri. Intercedano per noi Maria, Vergine e Madre, insieme con tutti i santi della nostra Italia.

R. Proteggi il tuo popolo, Signore.

Per la nostra amata Italia, perché fedele alla sua tradizione cristiana, con l'aiuto di san Francesco d'Assisi e di santa Caterina da Siena, custodisca i valori che fondano la sua millenaria civiltà cristiana, preghiamo. R.

Per la nostra terra, perché nello sviluppo scientifico e tecnologico non vada perduto il bene di una stabile armonia fra i cittadini della stessa patria, fra gli uomini e l'ambiente naturale, fra le creature e Dio creatore e Padre, preghiamo. R.

Per il Presidente della Repubblica Italiana, perché illuminato dalla sapienza che viene da Iddio, possa adempiere il suo compito di custode dei diritti e delle libertà comuni, e di rappresentante dell'Unità Nazionale, preghiamo. R.

Per coloro che hanno pubbliche responsabilità: legislatori, governanti, amministratori, tutori della libertà e dell'incolumità, dei cittadini, perché, sempre attenti ai bisogni dei più deboli e indifesi, promuovano con onestà e saggezza ciò che giova alla crescita di tutto il popolo, preghiamo. R.

Per coloro che nei vari settori della vita culturale e sociale rappresentano l'Italia nel mondo, perché siano promotori efficaci di pacifica intesa, preghiamo. R.

Per coloro che servono la Patria mettendo a rischio la propria vita e per gli Eroi caduti nella difesa del bene comune e nell’opera di rendere unita la nostra Italia, perché il Signore li accolga nella pace dei giusti e il loro ricordo sia per tutti noi monito efficace alla lealtà e alla concordia, preghiamo. R.

Per i defunti della Casa Reale che guidarono le sorti dell’Italia verso il cammino dell’Unità Nazionale. Possano godere della piena beatitudine in Cielo, preghiamo. R.

S.O Padre santo, che sei fonte di amore e principio di unità, rendici docili alla Parola del tuo Figlio, perchè per mezzo dello Spirito possiamo essere fra noi una sola cosa in te. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. R. Amen.

84

PREGHIERA “SUPER OBLATA”

Accogli le nostre offerte, Signore, e donaci di celebrare degnamente questi misteri, che il tuo martire san Giustino testimoniò e difese con intrepida fortezza.

Per Cristo nostro Signore. R. Amen

ANTIFONA ALLA COMUNIONE Ritengo di non saper altro in mezzo a voi, se non Gesù Cristo, e Cristo crocifisso. (1Cor 2,2)

PREGHIERA “POST COMMUNIO”

O Dio, che in questo sacramento ci hai dato il cibo della vita eterna, fa' che, seguendo gli insegnamenti del martire san Giustino, viviamo in perenne rendimento di grazie per i tuoi benefici. Per Cristo nostro Signore. R. Amen.

Santa Messa al campo

85

PREGHIERA DI BENEDIZIONE AI SACRARI MILITARI

S. Il Signore sia con voi. R. E con il tuo spirito. Padre nostro che sei nei cieli… R. Amen. S. Preghiamo. Benedetto sei tu, o Dio, nostro Padre, sorgente di speranza e di vita: da te discende la forza dello Spirito che trasforma l'aggregato umano in una vera comunità di uomini liberi; illumina e proteggi la nostra Patria, alla quale hai dato nel corso dei secoli tanti segni della tua benevolenza; fa' che cittadini e governanti mantengano saldi i fondamenti della civiltà umana e cristiana, di cui si è fatto garante Cristo nostro Redentore. La tua benedizione agisca in noi, Signore, e ci trasformi con la sua potenza rinnovatrice, perché possiamo essere interamente disponibili al servizio del bene. Scenda sul tuo popolo, Signore, la desiderata benedizione: lo confermi nei santi propositi, perché non si separi mai dalla tua volontà, e ti renda grazie per i tuoi benefici. Sostieni il tuo popolo, Signore, con la santa benedizione: donagli vittoria sul male e compi i suoi desideri di bene. A te lode e gloria nei secoli. Per Cristo nostro Signore. (Il celebrante asperge il Sacrario ed i presenti con l’Acqua benedetta)

R. Amen.

86

PREGHIERA PER I CADUTI E LE VITTIME DELLA GUERRA

Signore della storia, Dio della vita, affidiamo a Te i nostri caduti e tutte le vittime delle guerre e della violenza che ancora insanguinano le nostre mani di uomini. Custodisci Tu la loro vita, che è ormai ne Tuo grembo di eternità, e fa che nessuna vita umana sia più calpestata e annientata dalla guerra. Custodisci Tu i loro cari, dal cui amore essi sono stati sorretti, perché siano sostenuti e consolati dal Tuo amore, più forte della morte. Custodisci Tu la loro memoria, rendila ricordo grato e insegnamento perenne dell’orrore assurdo, del lutto, della devastazione ce ogni guerra porta al mondo. Custodisci Tu la loro fratellanza, nella quale oggi riposano assieme senza confini di popoli, alleanze, religioni, testimoniando che la guerra è sempre fratricida.

Custodisci Tu, o Padre, i nostri fratelli caduti in guerra ma caduti nelle Tue grandi braccia, dove è la Pace vera, per la quale essi hanno lottato, e che Ti supplichiamo di riversare sull’umanità.

Amen

+Santo Marcianò, Ordinario Militare per l’Italia

87

Avviso importante

Le Medaglie commemorative del Centenario della Grande Guerra, coniate ed offerte dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in ricordo di ogni Eroe caduto nella Grande Guerra, sin dall’agosto 2017 prenotate da questa Delegazione Provinciale ed autorizzate dal Coordinamento Albo d’Oro Grande Guerra in previsione di consegna ai discendenti o delegati nella Cerimonia di commemorazione del 01 Giugno 2018 presso il Sacrario Militare di Oslavia (GO), non sono, al momento, disponibili per sopravvenute criticità e legate al rinnovo delle convenzioni della stessa Regione. Il Coordinamento Albo d’Oro Grande Guerra, incaricato dal Ministero della Difesa e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, alla gestione delle richieste e coordinazione consegne, ha garantito un attestato con “Loghi” istituzionali con riportati i dati degli Eroi caduti per la consegna ai soli discendenti presenti alla Cerimonia. In seguito saranno date indicazioni circa la ripresa e proseguo dell’attività di conio delle Medaglie commemorative.

Ringraziamenti

Il Coordinamento Albo d’Oro Grande Guerra nella persona del responsabile Ten. Roberto Machella, il direttore dei Sacrari Militari di Redipuglia (GO), Caporetto ed Oslavia (GO) Ten. Col. Norbert Zorzitto, il direttore del Sacrario Militare di Asiago (VI) Ten. Col. Giuseppe Margoni, le Amministrazioni Comunali interessate ed il personale addetto agli Uffici Servizi Demografici, Assoarma Parma nella persona del Presidente Provinciale Col. GdF in cong. Donato Carlucci, le Sezioni Provinciali A.N.A. di Parma e Monte Ortigara, rispettivamente nelle persone dei Presidenti Roberto Cacialli ed Enzo Biasia, la Presidenza Nazionale dell’I.N.G.O.R.T.P. nella persona del Cap. di Vasc. (ris) Ugo Maria d’Atri, l’Ispettore per l’Italia Settentrionale I.N.G.O.R.T.P. Gen. Div. Paolo Zacchi, le Delegazioni Provinciali I.N.G.O.R.T.P. di Gorizia e Vicenza nelle persone dei Delegati Vincenzo Piccinelli Cassata e Giuseppe Ponza, il Consigliere Sezionale A.N.A. di Parma Renato Atti, le G. d’O. Michele Angelicchio e Walter Petronio, i Signori Giancarlo Ballico e Rino Petrigh, rispettivamente dei Gruppi A.N.A. di Povoletto (UD) e Canebola (UD), i Signori Camillo Bertogalli di Neviano degli Arduini, Andrea Conti di Valmozzola e Roberto Spocci di Parma, l’Agenzia Viaggi Taro Travel ed il laboratorio di stampe digitali “Mabe”.

88