Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 31 TIM 2020-21 17 - 18 Aprile 2021 17/04/2021 15:00 - EZIO SCIDA CROTONE Vs UDINESE Il bilancio tra Crotone e Udinese in Serie A TIM è in perfetto equilibrio, con due vittorie a testa e un pareggio; solo contro il Chievo (tre) i calabresi hanno ottenuto più successi nel massimo campionato. Il Crotone ha vinto entrambe le sfide contro l’Udinese in Serie A TIM disputate nel girone di ritorno: 1-0 alla 36ª giornata del 2016/17 e 2-1 alla 34ª del 2017/18. Il Crotone ha perso 14 delle 16 gare disponibili in Serie A TIM nel 2021: almeno due sconfitte in più di ogni altra squadra nei cinque maggiori campionati europei nello stesso periodo. L’Udinese viene da tre sconfitte consecutive in Serie A TIM e non fa peggio da ottobre 2018, quando arrivò a quattro ko di fila con Julio Velázquez in panchina. Dall’arrivo di , il Crotone ha segnato 14 gol in sei gare di Serie A TIM, meno solo di Juventus, Napoli e Atalanta (tutte 16) nel periodo, sebbene i calabresi siano la squadra con meno punti guadagnati in questo lasso di tempo nel torneo (tre). Nessuna squadra ha segnato più reti dell’Udinese su cross dalle fasce da inizio febbraio in Serie A TIM: cinque, su sette marcature realizzate complessivamente dai friulani da questa situazione di gioco nel torneo in corso. L’Udinese ha segnato solo 32 gol in questo campionato, sebbene in base alla qualità delle proprie conclusioni avrebbe dovuto mettere a segno quasi 10 reti in più (41.7 xG a favore): è la differenza più ampia nella competizione. L’attaccante del Crotone Simy è andato a segno in tutte le ultime sei gare di Serie A TIM; l’ultimo giocatore africano ad aver trovato il gol in più gare di fila nei top-5 campionati europei è stato Pierre-Emerick Aubameyang, che nel 2015 è arrivato a 10 con il . Il centrocampista dell’Udinese Rodrigo de Paul non ha segnato né servito assist nei quattro precedenti in Serie A TIM contro il Crotone: non ha affrontato nessuna squadra più volte nella competizione senza prendere parte almeno a un gol.

17/04/2021 15:00 - LUIGI FERRARIS SAMPDORIA Vs HELLAS VERONA La Sampdoria ha vinto sette delle ultime 10 sfide di Serie A TIM contro l'Hellas Verona (2N, 1P), comprese le due più recente con in panchina (entrambe 2-1). L'Hellas Verona ha vinto solo una trasferta su 24 contro la Sampdoria in Serie A TIM (7N, 16P): 1-0 nel dicembre 1972, siglato da Roberto Mazzanti. L'Hellas Verona non ha vinto nessuna delle 12 gare di Serie A TIM giocate al Ferraris tra Genoa e Sampdoria nell’era dei tre punti a vittoria (3N, 9P); nello stesso periodo (dal 1994/95) solo a San Siro conta più incontri (19) senza neanche un successo. La Sampdoria ha perso sette delle ultime 10 gare contro squadre che iniziano la giornata nella metà alta della classifica (2V, 1N), tuttavia uno dei tre risultati positivi è arrivato proprio contro l'Hellas Verona, 2-1 lo scorso dicembre. Con un successo l'Hellas Verona può eguagliare il suo record di vittorie in trasferta in una singola stagione di Serie A TIM, raggiunto nel 1984/85 e nel 2013/14 (sei). La Sampdoria è la squadra che ha effettuato più cross su azione in questo campionato (469); tuttavia, solo il 15.6% sono andati a buon fine, la percentuale più bassa nel torneo in corso. L'Hellas Verona ha subito il 20% delle sue reti in questa Serie A TIM con tiri da fuori area (sette su 35): la percentuale più alta nella competizione. Antonio Candreva ha preso parte a sei gol in Serie A TIM nel 2021 (quattro reti, due assist), almeno due in più di ogni altro giocatore della Sampdoria nel periodo. Ivan Ilic dell'Hellas Verona (22) e Mikkel Damsgaard della Sampdoria (28) sono due dei quattro giocatori più giovani con almeno 20 presenze in questa Serie A TIM insieme a Singo del Torino (21) e Vignato del Bologna (25). Antonin Barak ha segnato sette gol in questa Serie A TIM (di cui quattro nel 2021), solo due giocatori stranieri hanno fatto meglio con l'Hellas Verona in una singola stagione nel massimo campionato nel XXI secolo: Juan Iturbe (otto nel 2013/14) e Adrian Mutu (12 nel 2001/02).

17/04/2021 18:00 - MAPEI STADIUM SASSUOLO Vs FIORENTINA Il Sassuolo ha vinto quattro dei 15 precedenti in Serie A TIM contro la Fiorentina (5N, 6P), tutti nel girone di ritorno. Tre delle ultime cinque gare interne del Sassuolo contro la Fiorentina in Serie A TIM sono terminate in parità (completa un successo a testa nel parziale). Il Sassuolo ha vinto l’ultimo match di campionato contro il Benevento: è da ottobre 2020 che i neroverdi non infilano due successi consecutivi in Serie A TIM (tre in quel caso). Il Sassuolo ha sia segnato che subito gol in tutte le ultime otto gare interne di campionato, parziale in cui ha raccolto ben quattro pareggi (2V, 2P). La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime otto gare di Serie A TIM sotto la gestione di (3N, 4P): 3-2 contro l’Udinese lo scorso ottobre. Sono cinque i punti ottenuti dalla Fiorentina in cinque trasferte di Serie A TIM nel girone di ritorno, tanti quanti in tutto il girone d’andata (nove gare). 30 punti per la Fiorentina in questo campionato: non ne otteneva così pochi dopo 30 gare giocate in una stagione di Serie A TIM dal 2001/02, quando furono 22 e terminò il torneo con la retrocessione. Giacomo Raspadori (nove) del Sassuolo e Dusan Vlahovic (26) della Fiorentina sono due dei tre attaccanti nati dopo il 2000 con almeno cinque presenze da titolare in questa Serie A TIM assieme a Piccoli (sei) dello Spezia. Dusan Vlahovic della Fiorentina vanta 15 gol in questo campionato; nella storia della Serie A TIM a girone unico, solo tre giocatori stranieri (esclusi i calciatori naturalizzati) hanno segnato più reti in una singola stagione nella competizione prima di compiere i 22 anni: Harald Nielsen nel 1962/63 (19), Ronaldo nel 1997/98 (25) e Mirko Vucinic nel 2004/05 (19).

17/04/2021 20:45 - SARDEGNA ARENA CAGLIARI Vs PARMA Il Cagliari è rimasto imbattuto in otto delle ultime nove sfide di Serie A TIM contro il Parma (4V, 4N) – l’unico ko in questo parziale è uno 0-2 nel settembre 2018, firmato da Roberto Inglese e Gervinho. Il Cagliari ha ottenuto nove successi in 17 sfide casalinghe contro il Parma in Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria (5N, 3P), nel periodo ha vinto più gare interne solo contro la Sampdoria (10). Il Cagliari ha vinto tutte le ultime quattro gare di Serie A TIM contro squadre che iniziavano la giornata nelle ultime tre posizioni in classifica, mentre il Parma ha perso tre delle ultime quattro sfide contro queste avversarie (1V). Dal ritorno di Roberto D’Aversa, il Parma ha pareggiato quattro trasferte su sei (2P), incluse tutte le ultime tre: l’ultima volta che i ducali hanno impattato quattro gare esterne di fila in Serie A TIM è stata nel gennaio 1996. Cagliari (otto) e Parma (sei, come Benevento e Bologna) sono due delle quattro squadre ad essere rimaste senza segnare in più partite in Serie A TIM nel 2021. Questa è la sfida tra due delle quattro squadre con la più bassa percentuale realizzativa in questa Serie A TIM: il Cagliari (9.3%) e il Parma (9.5%), divise da Udinese (9.3%) e Benevento (9.4%). Gli ultimi sei gol del Parma in Serie A TIM portano la firma di sei giocatori differenti; tre di questi sono nuovi acquisti (Mihaila, Pellè e Man), dopo che i gialloblù avevano segnato solo una delle precedenti 23 reti nel torneo in corso con giocatori al primo anno in questo club. Il Parma è la squadra tra quelle attualmente in Serie A TIM contro cui Leonardo Pavoletti del Cagliari ha la miglior media gol: una rete ogni 61 minuti giocati nella competizione (complessivamentre tre centri in 184 minuti). Andreas Cornelius del Parma (55, come Llorente) e Leonardo Pavoletti del Cagliari (48, al pari di Vlahovic) sono due dei quattro attaccanti che hanno vinto più duelli aerei nel 2021 in Serie A TIM. Jarmin Kurtic è andato a segno in ciascuna delle ultime due presenze esterne in Serie A TIM, l’ultimo giocatore del Parma ad aver trovato il gol in più gare di fila in trasferta nel massimo campionato è stato , nell’aprile 2004 (sei).

18/04/2021 12:30 - MILAN Vs GENOA Il Milan ha vinto quattro delle ultime sei sfide di campionato contro il Genoa (1N, 1P), pareggiando 2-2 la più recente; l’ultima volta che i rossoblù hanno evitato la sconfitta in entrambi gli incontri stagionali contro i rossoneri in Serie A TIM è stata nel 2014/15, con in panchina. Il Milan non è riuscito a trovare il successo in quattro delle ultime sette gare interne contro il Genoa in Serie A TIM (2N, 2P), perdendo in quella più recente (1-2, marzo 2020) – solo una volta il Grifone ha vinto due trasferte di fila contro i rossoneri nel torneo (prime due sfide tra il 1930 e il 1931). Il Genoa (1N, 1P) è una delle due sole squadre contro cui il Milan di non ha ancora trovato il successo in Serie A TIM: l’altra è l’Atalanta. Nel 2021, solo Benevento, Cagliari, Parma e Torino hanno vinto meno incontri interni del Milan in Serie A TIM (due su otto, completano due pareggi e quattro sconfitte). Il Milan ha subito 21 gol in 15 gare interne di questo campionato; nella sua storia solo due volte in precedenza ne aveva incassati così tanti in casa a questo punto della stagione in Serie A TIM: 22 nel 1932/33 e 27 nel 1941/42. Dopo aver vinto cinque delle prime otto gare di questo campionato dal ritorno di Ballardini in panchina (2N, 1P), il Genoa ha trovato solo un successo nelle successive nove (5N, 3P). Sono sei i gol segnati dal Milan nel corso dei minuti di recupero in questo campionato, più di ogni altra squadra – dall’altra parte il Genoa ha incassato una sola rete superato il 90° minuto di gioco, più solo di Fiorentina e proprio della squadra rossonera (entrambe a zero). Theo Hernández ha preso parte a nove gol in questo campionato (quattro reti, cinque assist), eguagliando il suo rendimento dello scorso torneo – potrebbe diventare il primo difensore del Milan ad essere coinvolto in 10 gol in una stagione di Serie A TIM da quando Opta raccoglie il dettaglio dei passaggi vincenti (dal 2004/05). Dal suo esordio in Serie A TIM nel 2019/20, Rafael Leão ha segnato cinque gol da subentrato in campionato, più di ogni altro giocatore del Milan (segue Ante Rebic a quattro). La prossima sarà la 150ª presenza in Serie A TIM con il Genoa per Goran Pandev: dal suo esordio con il club nell’agosto 2015, è il giocatore con più presenze con la maglia rossoblù in campionato (segue Mattia Perin a 125).

18/04/2021 15:00 - GEWISS STADIUM ATALANTA Vs JUVENTUS L’Atalanta non batte la Juventus in Serie A TIM dal febbraio 2001 (2-1 grazie ai gol di Lorenzi e Ventola): da allora in 32 confronti ben 24 vittorie bianconere e otto pareggi, sei dei quali però arrivati nelle ultime otto sfide in ordine di tempo. Considerando tutte le competizioni, la Juventus ha battuto l’Atalanta solo una volta negli ultimi sei confronti (novembre 2019 a Bergamo): una vittoria bergamasca e quattro pareggi nel periodo. La Juventus ha segnato almeno due gol in tutte le ultime sette trasferte a Bergamo in campionato contro l’Atalanta: in questo parziale quattro vittorie bianconere e tre pareggi (tutti con il punteggio di 2-2). Tra le squadre affrontate almeno tre volte nella competizione, la Juventus è quella contro cui Gian Piero Gasperini ha la peggior media punti in Serie A TIM come allenatore: appena 0.59 in 22 sfide (2V, 7N, 13P). Nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), nelle 18 occasioni in cui la Juventus ha collezionato almeno 60 punti (attualmente 62) dopo 30 gare stagionali di Serie A TIM, ha sempre chiuso il campionato nelle prime tre posizioni della classifica. L’Atalanta in questo girone di ritorno di Serie A TIM sta viaggiando a una media di 2.27 punti a partita (8V, 1N, 2P), la miglior media punti nella seconda parte della stagione da quando Gasperini allena i nerazzurri. La Juventus ha subito due degli ultimi tre gol in Serie A TIM nel quarto d’ora successivo all’intervallo (46’-60’), parziale in cui l’Atalanta vanta il miglior attacco del torneo (14 reti segnate). Duván Zapata dell’Atalanta, autore di quattro gol nelle ultime tre presenze in Serie A TIM, ha messo a referto sette gol nelle ultime otto sfide contro la Juventus in tutte le competizioni. Federico Chiesa ha partecipato ad un gol in tutte le ultime tre presenze contro l’Atalanta in Serie A TIM (due reti e un assist): il suo primo gol in campionato con la maglia della Juventus è arrivato nel match d’andata contro la Dea. dell’Atalanta ha fornito cinque assist nelle ultime tre presenze in Serie A TIM: tra i centrocampisti dei top-5 campionati europei soltanto Filip Kostic (10), Toni Kroos (7) e Aleksandr Golovin (7) hanno fornito più assist dell’ucraino (6) da inizio 2021.

18/04/2021 15:00 - RENATO DALL'ARA BOLOGNA Vs SPEZIA Questa è la terza volta in questa stagione che Bologna e Spezia si affrontano: escludendo i tempi supplementari del match di (vinto 4-2 dai liguri), entrambe le sfide nei tempi regolamentari sono terminate 2-2. Tra e Coppa Italia sono cinque i precedenti in terra emiliana tra Bologna e Spezia: tre vittorie rossoblù e un pareggio, prima del 2-4 per i liguri in Coppa nel novembre 2020. Il Bologna ha perso quattro delle ultime sei gare di campionato (2V), tanti ko quanti quelli collezionati nelle precedenti 14 partite di Serie A TIM (3V, 7N). Due partite di fila senza segnare per il Bologna, che non arriva a tre gare di campionato senza gol all’attivo da dicembre 2018, con Filippo Inzaghi in panchina. Nelle ultime nove gare di campionato lo Spezia non ha mai ripetuto per due volte consecutive lo stesso risultato (3V, 2N, 4P). Tutti gli ultimi 13 gol dello Spezia in campionato sono arrivati nel secondo tempo; l’ultima squadra ad aver registrato una striscia più lunga di reti segnate tutte nel corso della ripresa in Serie A TIM è stata proprio l’avversaria di giornata, il Bologna, che nel 2019 è arrivata a 21 (stabilendo anche il record nella storia della competizione). È dal 7 marzo contro il Napoli che il Bologna non subisce gol nel secondo tempo in campionato (le ultime cinque reti incassate dai felsinei sono arrivate nelle prime frazioni): quella emiliana è l’unica squadra di Serie A TIM che nelle ultime quattro partite non ha subito nemmeno una rete nel secondo tempo. L’unico giocatore ad essere andato a segno in entrambe le sfide stagionali tra Bologna e Spezia è stato Musa Barrow (il gambiano ha anche sbagliato un calcio di rigore nel match di campionato al Picco). Da febbraio ad oggi solo due centrocampisti italiani hanno segnato almeno tre gol in Serie A TIM: Roberto Soriano del Bologna e Giulio Maggiore dello Spezia. L’ultima delle due doppiette in Serie A TIM di M’Bala Nzola è arrivata nel match d’andata contro il Bologna: l’attaccante dello Spezia, autore di nove gol nelle prime 13 partite di massimo campionato, non ne ha messo a referto nessuno nelle ultime sette presenze nella competizione. 18/04/2021 15:00 - OLIMPICO LAZIO Vs BENEVENTO Due vittorie dei biancocelesti e un pareggio (nel match d’andata) nei tre precedenti in Serie A TIM tra Lazio e Benevento: in tutti e tre i confronti entrambe le squadre hanno trovato la via del gol (16 reti in totale: 5.3 di media). Solo contro Roma (14 in quattro partite) e Inter (13 in quattro gare), il Benevento ha subito più gol in Serie A TIM che contro la Lazio (12 in tre sfide). Solo Inter (2.56) e Atalanta (2.29) hanno ottenuto una media punti più alta della Lazio in Serie A TIM da inizio 2021 (2.27 per i capitolini). Solo Napoli (due) e Crotone (tre) hanno pareggiato meno gare della Lazio (quattro) in questa Serie A TIM: uno di questi quattro pareggi, però, è arrivato proprio nel match d’andata contro il Benevento. Il Benevento è rimasto imbattuto nelle ultime due trasferte di Serie A TIM (1V, 1N): i campani non hanno mai registrato tre gare di fila fuori casa senza perdere nel massimo campionato. Il Benevento è la formazione che ha collezionato più autoreti in questa Serie A TIM (quattro): solo lo Schalke 04 (cinque) ne ha messe a referto di più nei top-5 campionati europei in corso. Da quando ha iniziato la sua prima stagione intera alla guida dei biancocelesti (2016/17) ad oggi, soltanto il Napoli (28) ha messo a segno più gol della Lazio dal 90’ minuto in avanti in Serie A TIM (26 reti per i capitolini, includendo quella di Milinkovic-Savic al Verona). Sergej Milinkovic-Savic ha preso parte a 15 gol in questo campionato (sette reti, otto assist): non ha mai fatto meglio in una singola stagione di Serie A TIM (15 anche nel 2017/18). Dalla 22ª giornata in poi, Ciro Immobile è l’attaccante che ha disputato più minuti in Serie A TIM (616) senza trovare la via del gol. Gianluca Lapadula ha segnato un solo gol nelle ultime 23 partite di Serie A TIM, dopo averne messi a referto 12 nelle precedenti 23 presenze nella competizione; l’ultima volta che ha giocato all’Olimpico contro la Lazio è però andato a bersaglio (novembre 2019, con la maglia del Lecce).

18/04/2021 18:00 - OLIMPICO GRANDE TORINO TORINO Vs ROMA La Roma ha vinto sette delle ultime otto partite di Serie A TIM contro il Torino (1P), segnando almeno tre reti in cinque di queste otto gare. Nell’era Cairo solo contro la Juventus (17 in 22 gare) il Torino ha registrato più sconfitte in Serie A TIM che contro la Roma (16 in 23 match). La Roma ha vinto tutte le ultime tre trasferte di Serie A TIM contro il Torino e non è mai arrivata a quattro successi consecutivi in casa dei granata nel massimo campionato. Il Torino viaggia a una media di 1.27 punti a partita con in panchina (con Giampaolo era 0.72): 14 punti in 11 partite; prendendo la classifica di Serie A TIM da quando è subentrato lui, i granata sarebbero decimi (pur con una gara da recuperare). È dallo scorso 10 gennaio che la Roma non riesce a ottenere almeno tre risultati utili consecutivi in Serie A TIM (un pareggio e una vittoria nelle ultime due partite). Nessuna squadra ha pareggiato più gare del Torino in casa nei cinque maggiori campionati europei in corso: otto su 14. L’ultima squadra che ha impattato almeno nove partite interne delle prime 15 in una stagione di Serie A TIM è stata il , 10 nel 2003/04. Solo Crotone (15.8) e Parma (13.6) hanno una differenza tra gol subiti e Expected Goals contro maggiore della Roma (7.3) in questa Serie A TIM: i giallorossi hanno quindi subito, secondo il modello degli xG, circa sette gol in più di quanti ne avrebbero dovuti incassare in base alla qualità dei tiri subiti. Andrea Belotti del Torino ha segnato sei gol in carriera in Serie A TIM contro la Roma, inclusi tre nelle ultime tre sfide contro i giallorossi: cinque delle sue sei marcature contro i capitolini sono però arrivate allo Stadio Olimpico di Roma. Edin Dzeko e Borja Mayoral della Roma hanno segnato lo stesso numero di gol in questo campionato (sette ciascuno), solo che il bosniaco ha giocato 259 minuti in più rispetto allo spagnolo.

18/04/2021 20:45 - DIEGO ARMANDO MARADONA NAPOLI Vs INTER L’Inter ha trovato il successo in tutte le tre gare di Serie A TIM giocate contro il Napoli con alla guida: i nerazzurri non ottengono quattro vittorie consecutive contro gli azzurri nel massimo campionato dal 2000 (sei in quel caso). L’Inter ha vinto l’ultima partita di campionato disputata a Napoli, dopo una serie di 13 gare senza vittorie contro i campani in trasferta in Serie A TIM (4N, 9P): i nerazzurri non ottengono due successi di fila in terra partenopea dal 1997. Tra le squadre affrontate più di una volta nella competizione da allenatore, l’Inter è quella contro cui ha la peggior media punti (0.17 a match: 1N, 5P). Tra gli allenatori affrontati più di una volta, invece, Antonio Conte è uno dei due (al pari con Allegri) contro cui Gattuso ha sempre perso (3/3). L’Inter viene da 11 vittorie consecutive in Serie A TIM: solo la stessa squadra nerazzurra (17 con Mancini nel 2006/07) e la Juventus in tre occasioni (12 nel 2013/14 con Conte; 15 nel 2015/16 e 12 nel 2017/18 con Allegri) hanno registrato più successi di fila all’interno della stessa stagione nel massimo campionato. Questa è solo la quinta volta nella sua storia che il Napoli ha vinto almeno 19 delle prime 30 partite stagionali di Serie A TIM: nei precedenti quattro campionati ha sempre poi chiuso nei primi tre posti della classifica finale. Sfida tra le due squadre che hanno segnato più gol (34 l’Inter, 31 il Napoli) nella mezz’ora finale di gara in questo campionato; in particolare, nerazzurri (19) e partenopei (16) hanno anche i migliori attacchi di questa Serie A TIM tra il 61’ e il 75’. Tra le prime sette squadre di questo campionato, l’Inter è quella che ha il possesso palla medio più basso (51.5%) e quella che ha completato meno dribbling (220, i nerazzurri in realtà in questa statistica sono fanalino di coda nel torneo in corso). Tra gli attaccanti con almeno cinque gol segnati in questo campionato, solo Daniele Verde ha giocato meno gare da titolare (otto) di Victor Osimhen (nove): il nigeriano è andato a bersaglio in entrambe le ultime due partite disputate dal 1’ in Serie A TIM. Sei degli otto gol realizzati dall’Inter al Napoli in Serie A TIM dal 2016/17 ad oggi, portano la firma di Lautaro Martínez (tre reti) o Romelu Lukaku (tre gol, tra cui quello che ha deciso la gara di andata). Lautaro Martínez dell’Inter è uno dei soli cinque attaccanti con Gyasi, Simy, Barrow e João Pedro, ad essere sceso in campo in tutte le prime 30 giornate di questa Serie A TIM.