GAL Consorzio C.I.L.S.I

Il Territorio Regione Campania L’area di intervento del GAL interessa quasi interamente la regione sud-orientale Popolazione 40.241 ab. della provincia di , al confine con Puglia e ed è costituito da 46 Superficie 754,2 km2 comuni. Il territorio irpino si presenta ondulato con complessi montuosi (i Densità 53 ab./km2 Picentini) e valli solcate dai fiumi Calore, Fredane, Ufita, . L’area è colloca- Province interessate Avellino ta all’interno della Macroarea D2, aree caratterizzate da ritardo di sviluppo. Comuni Specificità , Aquilonia, , , , ● presenza di aree protette: 13 zone SIC, 4 Oasi di protezione, rifugio, riproduzio- , , ne e sosta della fauna selvatica, 6 zone ZRC (Zone di Ripopolamento e Cattura , , Monteverde, Morra de della fauna selvatica). Sanctis, , Sant’Andrea di Conza, Sant’Angelo dei Lombardi, , Il Gruppo di Azione Locale , Il GAL, costituito nel 1991, è un Consorzio volontario, ha l’obiettivo di promuo- vere, monitorare e sostenere iniziative di sviluppo economico e sociale nelle aree Totale investimenti pubblici interne alla Campania, valorizzando al meglio le risorse umane e ambientali esi- m/euro 6,61 stenti sul territorio. Ha gestito iniziative comunitarie come Leader II. La struttura decisionale del GAL è così articolata: Assemblea dei soci composta da 18 membri ( 11 Pubblici e 7 privati), Comitato esecutivo, Collegio sindacale, Presidente e Coordinatore. COMPETITIVITÀ’ GESTIONE Il Piano di Sviluppo Locale QUALITÀ’ DEL GAL Il PSL si propone di costruire una rete rurale ecologica multifunzionale, dove ogni DELLA VITA attore e ogni istituzione contribuisce ad affrontare problematiche di tipo produt- tivo, ecologico, funzionale, di conservazione e manutenzione del territorio, cultu- rali e di valorizzazione complessiva delle risorse. Le principali linee di intervento sono: ● adeguamento strutturale finalizzato all’introduzione di innovazioni ed al miglio- GESTIONE DELL’AMBIENTE COOPERAZIONE ramento degli standard qualitativi delle produzioni agroalimentari e forestali; TERRITORIO ● tutela dell’ambiente, lotta al dissesto idrogeologico, ricostruzione del patrimonio boschivo e valorizzazione del ruolo multifunzionale delle attività agricole (pro- duttivo, turistico e di presidio del territorio).

La Cooperazione Attraverso i progetti di cooperazione interterritoriale si intende valorizzare le risor- se del territorio attraverso la tutela e promozione di un importante elemento della filiera zootecnica, i bovini podolici, con allevamenti pastorali e transumanti. Con la cooperazione transnazionale, invece, si intende promuovere attraverso azioni coordinate il territorio attraverso il turismo rurale e sostenibile e la commercializ- zazione di prodotti tipici all’interno dei borghi e nei centri storici di pregio.

GAL C.I.L.S.I. indirizzo: Viale IV Novembre città: Lioni (AV) cap: 83047 tel: 0827/270013 fax: 0827/270942 sito: www.galcilsi.it email: [email protected] contatto: Ettore Mocella 6 (presidente GAL)