STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni STUDIO DI GEOLOGIA TECNICA E

AMBIENTALE Dott.LUCA SALCUNI Via B. Angelico, 39 - 71036 Lucera (FG ) - cell. 349 8161003 E-mail: [email protected] P.IVA 03440580714

COMUNE di

STUDIO DI COMPATIBILITA’ IDROLOGICA ED IDRAULICA

PROGETTO:

Progetto del piano di lottizzazione del comparto n°10 del di Orta Nova (FG).

COMMITTENTE: FESTA IMMOBILIARE SRL, LOSITO FRANCESCO E SAVERIO, LOSITO LORENZO, VENTURA MARIA ADDOLORATA, VENTURA MICHELINA, VENTURA TECLA, PICCIRILLO ANNA, TORCHIARELLA LUIGI, CICCARELLI ROSA, DEMPEC LUCA, DEMPEC PAOLO (con quota di comunione dei beni), DEMPEC PASQUALE (con quota di comunione dei beni), DEMPEC VINCENZO.

STUDIO DI GEOLOGIA TECNICA E AMBIENTALE

Dott. Luca Salcuni

FEBBRAIO 2011

STUDIO DI GELOGIA TECNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

INDICE

1 PREMESSA ...... 3

2 INQUADRAMENTO GEOGRAFICO ...... 4

3 CENNI GEOLOGICI E GEOMORFOLOGICI ...... 5

4 ASPETTI GEOLOGICI E CLIMATICI DEL SITO ...... 6

4.1 MORFOLOGIA e IDROGRAFIA ...... 6

5. STUDIO IDROLOGICO ...... 9

6. STUDIO IDRAULICO ...... 15

7. CONCLUSIONI ...... 21

Costituiscono parte integrante della presente relazione, ancorché collocati in allegato, i seguenti elaborati: Allegato

§ Si allegano altresì i tabulati di calcolo in HEC-RAS. § Stralcio cartografia PAI; § Stralcio cartografia idrogeomorfologica; § Stralcio planimetrico; § Stralcio planimetrico catastale;

Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J 2 Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GELOGIA TECNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

1 PREMESSA

Nella presente relazione vengono riportati i risultati dello studio idrologico ed idraulico compiuto sui terreni interessati dal progetto del piano di lottizzazione del comparto n° 10 del comune di Orta Nova (FG).

A tal proposito su incarico di: FESTA IMMOBILIARE Srl, LOSITO Francesco e Saverio, LOSITO Lorenzo, VENTURA Maria Addolorata, VENTURA Michelina, VENTURA Tecla, PICCIRILLO Anna, TORCHIARELLA Luigi, CICCARELLI Rosa, DEMPEC Luca, DEMPEC Paolo (con quota di comunione dei beni), DEMPEC Pasquale (con quota di comunione dei beni), DEMPEC Vincenzo, proponenti la realizzazione dell’opera, lo scrivente, Dott. Luca Salcuni, geologo, iscritto all'O.R.G. PUGLIA con il n. 649, ha eseguito i necessari studi e ha redatto nel rispetto della relazione allegata al “Piano di Bacino della Puglia, stralcio assetto irdogeologico dell’AdB Puglia approvato con Delibera n.39 del 30.11.2005” il presente studio di compatibilità idrologica ed idraulica che analizza compiutamente gli effetti sul regime idraulico a monte e a valle dell'area interessata.

Va peraltro rilevato, in relazione ai vincoli di interesse geologico esistenti, che l’area in esame:

§ ricade in zona sismicamente attiva e legalmente classificata come Zona 2 così come da Ordinanza P.C.M. n. 3274 del 20/03/03.

§ secondo il (PAI) Piano di bacino stralcio per l’Assetto Idrologico della Regione Puglia, l’area in esame è caratterizzata come (B.P.) “area a bassa pericolosità idraulica”, (art. 9 del NTA)

ARTICOLO 9 Interventi consentiti nelle aree a bassa pericolosità idraulica (B.P.)

1. Nelle aree a bassa probabilità di inondazione sono consentiti tutti gli interventi previsti dagli strumenti di governo del territorio, purché siano realizzati in condizioni di sicurezza idraulica in relazione alla natura dell’intervento e al contesto territoriale. 2. Per tutti gli interventi nelle aree di cui al comma 1 l’AdB richiede, in funzione della valutazione del rischio ad essi associato, la redazione di uno studio di compatibilità idrologica ed idraulica che ne analizzi compiutamente gli effetti sul regime idraulico a monte e a valle dell'area interessata. 3. In tali aree, nel rispetto delle condizioni fissate dagli strumenti di governo del territorio, il PAI persegue l’obbiettivo di integrare il livello di sicurezza alle popolazioni mediante la predisposizione prioritaria da parte degli enti competenti, ai sensi della legge 225/92, di programmi di previsione e prevenzione.

Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J 3 Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GELOGIA TECNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

2 INQUADRAMENTO GEOGRAFICO

Il territorio del Comune di Orta Nova si estende su una superficie di 103.83 Kmq, con una altezza sul livello del mare che varia da min 35 m. a max 225 m. s.l.m., con escursione altimetrica di 190 m.

Tale territorio si colloca al margine occidentale del , al limite dei domini appenninici costituiti dai Monti Dauni Meridionali.

L’ambito territoriale é caratterizzato, per lo più, da un paesaggio prevalentemente pianeggiante.

Fig. 1 Inquadramento geografico generale Area d’interesse

L'area oggetto di studio è situata in zona periferica del centro abitato di Orta Nova, in via Corso Aldo Moro .

Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J 4 Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GELOGIA TECNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

3 CENNI GEOLOGICI E GEOMORFOLOGICI

Il territorio in questione si estende nel Tavoliere di Puglia, vasta pianura coincidente con il tratto dell’avanfossa adriatica delimitato dalla Catena appenninica e dall’Avanpaese Appulo; il Tavoliere corrisponde infatti all’area compresa fra i Monti della Daunia e il Promontorio del Gargano.

Questa immensa pianura, estesa per oltre 4000 Kmq è interamente ricoperta da depositi quaternari, in prevalenza di facies alluvionale.

Fig. 2 Schema dei principali domini geodinamici: 1) Limite delle Unità Appenniniche Alloctone, 2) Catena Appenninica ed Arco Calabro; 3) Avanfossa; 4) Avampaese Apulo-Garganico; 5) Bacini Plio-Pleistocenici. (da: Zezza et al., 1994)

Con riferimento alla letteratura ufficiale della zona, l’area in esame, ricadente nel foglio “” a scala 1:100.000 della Carta Geologica d’Italia, è occupata dalla potente serie dei sedimenti plio-quaternari che si sono deposti durante il ciclo trasgressivo-regressivo che ha portato al riempimento dell’avanfossa appenninica. I terreni affioranti nell'area possono essere considerati appartenenti a depositi continentali di tipo alluvionale (recenti) databili all’ Olocene. Si tratta di limi argilloso-sabbiosi con a luoghi lenti e strati di ghiaie. Superficialmente tali terreni sono ricoperti da una strato di terreno agrario che non consente delle buone osservazioni areali.

I depositi alluvionali recenti giacciono sulla formazione delle Argille Sub-appennine che segnano il riempimento Plio-pleistocenico dell'avanfossa.

Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J 5 Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GELOGIA TECNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

Per l'area indagata, già nota dal punto di vista geologico perché su di essa sono stati effettuati numerosi studi che hanno accompagnato la realizzazione di altri manufatti, in base ai dati del rilevamento geologico e del sondaggio meccanico eseguito è stato possibile ricostruire la seguente successione stratigrafica:

- Terreno vegetale di copertura; caratterizzato da materiale siltoso-sabbioso di colore scuro, ricco di sostanze vegetali spesso circa 1 m.

- Sabbie di Torrequarto; costituite da sabbie medie e fini di colore giallo ocra a luoghi ben cementate in strati di spessore variabile fino a 50 cm, con intercalazioni di livelli centimetrici e decimetrici di argille e silt di colore giallastro marrone.

Figura 3 Foglio n. 422 progetto CARG "Cerignola" Area d’interesse

4 ASPETTI GEOLOGICI E CLIMATICI DEL SITO

Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J 6 Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GELOGIA TECNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

4.1 MORFOLOGIA e IDROGRAFIA L’area d’interesse presenta un paesaggio prettamente pianeggiante con forme morfologiche dolci e quote che si attestano intorno ai 70 m s.l.m. In particolare l’area di interesse presenta delle pendenze che non superano il 2-3%.

Fig. 4 stralcio Cartografia al 50.000 area d’interesse

Va peraltro rilevato che l’originaria morfologia dei luoghi sia stata in gran parte rimodellata dall’azione antropica e risulti ora praticamente pianeggiante. Le evidenze geomorfologiche, analizzate sia attraverso l’esame di foto aeree che attraverso il rilevamento geologico, hanno consentito di accertare che l'area esaminata presenta generali condizioni di stabilità non essendo interessata da alcun sensibile fenomeno morfoevolutivo in atto né potenziale. Anche la sovrapposizione delle caratteristiche geolitologiche con quelle dell’acclività dei versanti porta ad escludere il verificarsi di processi e fenomeni erosivi di modellamento sia profondi che superficiali.

Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J 7 Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GELOGIA TECNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

È quindi possibile affermare che l’area è geomorfologicamente stabile ed escludere ogni possibile alterazione e/o impatto diretto e indiretto dell’opera sugli attuali equilibri geodinamici.

Dal punto di vista idrografico i canali che interessano direttamente l’area oggetto di intervento sono il Canale Nuova Marana Ponticello e Canale Vecchia Marana Ponticello. Tali canali hanno un regime effimero caratterizzato da lunghi periodi estivi di asciutta alternati a periodi, generalmente invernali, in cui presenta deboli portate.

Fig.5 stralcio Carta idrogeomorfologica area d’interesse

Climaticamente, le massime precipitazioni atmosferiche sono concentrate nel periodo autunno invernale con medie pluviometriche annue di 800 mm per un periodo piovoso medio di 90 giorni. Le estati sono invece generalmente aride anche se, in coincidenza di non rari intensi eventi temporaleschi, in pochi minuti, si supera il valore medio estivo di 50 mm di pioggia.

Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J 8 Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GELOGIA TECNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

5. STUDIO IDROLOGICO Lo studio idrologico è stato condotto a livello di bacino per la determinazione delle portate attese con i tempi di ritorno Tr 30, Tr 200 e Tr 500, in conformità a quanto previsto dal progetto Valutazione Piene (VaPi) del Gruppo Nazionali di Difesa dalle Catastrofi Idrogeologiche (GNDCI), conformemente al DPCM del 29.09.1998 ed al Piano di Bacino della Regione Puglia adottato con Delibera n.25 del 15.12.2005. Altresì è stato eseguito il confronto con i dati raccolti dagli Uffici periferici del Servizio Idrografico Nazionale. Si è individuata la stazione pluviometrica di Orta Nova afferente il bacino di interesse.

N

ORTA NOVA W E

S

20 0 20 40 Kilometers Fig.6 Bacino idrografico di intersse

Quindi si riportano di seguito i dati relativi alla stazione pluviometrica di Orta Nova.

Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J 9 Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GELOGIA TECNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

STAZIONE PLUVIOMETRICA ORTA NOVA ANNO 1 ORA 3 ORE 6 ORE 12 ORE 24 ORE mm mm mm mm mm 1959 27.4 27.4 35.2 59.6 76.0 1960 34.6 36.4 41.0 41.2 42.8 1962 29.6 33.4 36.0 36.0 36.0 1967 16.2 24.0 28.2 29.6 40.6 1968 31.2 32.2 32.4 32.4 34.0 1973 17.2 19.0 19.6 29.0 35.4 1974 25.2 29.2 29.2 31.8 32.4 1975 49.0 57.2 58.0 59.4 59.4 1976 16.2 24.4 24.4 >> >> 1977 14.0 19.6 25.4 26.0 26.2 1980 12.4 27.4 30.2 30.4 37.0 1982 8.0 15.4 18.4 25.6 28.4 1983 21.4 27.2 27.2 35.6 42.2 1984 19.0 21.4 22.4 31.0 41.0 1986 15.4 19.6 25.2 28.2 28.8 1987 32.6 42.6 47.8 48.0 48.0 1988 23.8 37.0 50.8 56.6 56.8 1989 20.8 22.6 22.6 22.6 33.4 1990 10.8 19.4 33.2 51.2 61.6 1991 18.4 24.8 27.2 35.0 46.6 1992 21.2 26.8 32.0 32.2 32.4 1993 18.4 28.8 33.8 34.0 40.4 1994 14.6 16.2 21.6 24.4 24.4 1995 20.8 24.0 34.4 52.0 79.8 1996 16.2 25.0 25.4 30.2 34.2

Le elaborazioni statistiche con il metodo di Gumbel sono allegate alla presente (allegato 1), con la determinazione delle curve di possibilità climatica. Allo stesso modo nel seguito verrà eseguito il calcolo idrologico adottando la metodologia proposta dal VAPI.

Si individua la zona omogenea di appartenenza del bacino, ovvero viene individuata la “zona 2” di appartenenza(vedi allegato)

Per tale zona la curva di possibilità pluviometrica utilizzata è:

zona 2:

Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J 10 Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GELOGIA TECNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

VAPI ZONA 2

t (ore) H (mm) 1 22.23 2 26.38 3 29.16 4 31.31 5 33.08 6 34.61 7 35.95 8 37.15 9 38.25 10 39.26 11 40.19 12 41.07 13 41.89 14 42.66 15 43.39 16 44.09 17 44.76 18 45.39 19 46.00 20 46.59 21 47.15 22 47.70 23 48.23 24 48.74

Ai detti valori, vanno applicati coefficienti moltiplicativi relativamente al Fattore di Crescita KT (funzione del tempo di ritorno dell’evento di progetto, espresso in anni), che per le zone della Puglia settentrionale, vale: Kt = 0.5648+0.415 lnT

T = 30 Kt= 1.98 T = 200 Kt= 2.76 T = 500 Kt= 3.14

E quindi applicando questi ultimi ai valori discreti della possibilità pluviometrica per la zona 2:

Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J 11 Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GELOGIA TECNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

t (ore) H (mm) H*kt T=30 H*kt T=200 H*kt T=500 1 22.23 43.93 61.43 69.89 2 26.38 52.14 72.91 82.94 3 29.16 57.63 80.59 91.68 4 31.31 61.87 86.52 98.43 5 33.08 65.38 91.42 104.00 6 34.61 68.39 95.64 108.79 7 35.95 71.04 99.35 113.02 8 37.15 73.43 102.68 116.81 9 38.25 75.59 105.71 120.25 10 39.26 77.59 108.50 123.42 11 40.19 79.44 111.08 126.37 12 41.07 81.16 113.49 129.11 13 41.89 82.78 115.76 131.69 14 42.66 84.31 117.90 134.12 15 43.39 85.76 119.92 136.43 16 44.09 87.14 121.85 138.62 17 44.76 88.45 123.69 140.71 18 45.39 89.71 125.45 142.71 19 46.00 90.92 127.14 144.63 20 46.59 92.08 128.76 146.47 21 47.15 93.19 130.32 148.25 22 47.70 94.27 131.82 149.96 23 48.23 95.31 133.28 151.62 24 48.74 96.32 134.69 153.22

Da cui si ricava la curva di possibilità pluviometrica relativa ai tre tempi di ritorno (vedi allegato). Confrontando le curve di possibilità pluviometrica ottenute con GUMBEL e con il metodo VAPI risulta quest’ultimo cautelativo rispetto al precedente, come si evince dal grafico:

Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J 12 Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GELOGIA TECNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

Fig.7 Confronto curve di possibilità pluviometrica Tr 30, 200, 500 – VAPI - GUMBEL

Si può quindi procedere all’iindividuazione della piena di progetto. Verrà qui adottato il metodo del Giandotti:

tc = 4 * A^0.5 + 1,5 * L 0,8 Hm^0.5

con tc = tempo di corrivazione A = area di bacino L = lunghezza asta Hm = altezza media Q= (C * ic * A) / 3.6

Con ic = h / tc C = coefficiente di deflusso

Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J 13 Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GELOGIA TECNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

BACINO: Nuova Marana - Tratto 1

DATI SUIL BACINO IMBRIFERO Superficie scolante A= 18.50 Kmq Lunghezza percorso idraulico più lungo L= 19.15 Km Quota massima Zmax= 440.00 m Quota minima Zmin= 80.00 m Quota media Zmedia= 260.00 m Dislivello medio Hmedio= 180.00 m Tempo di corrivazione: Giandotti Giandotti tc= 4.28 ore

Deflusso C= 0.730 Giandotti Tr a n tc h ic Q 30 43.930 0.2470 4.28 62.91 14.70 55.17 200 61.430 0.2470 4.28 87.97 20.56 77.15 500 69.880 0.2470 4.28 100.07 23.38 87.76

BACINO: Nuova Marana - Tratto 2

DATI SUIL BACINO IMBRIFERO Superficie scolante A= 3.50 Kmq Lunghezza percorso idraulico più lungo L= 5.10 Km Quota massima Zmax= 150.00 m Quota minima Zmin= 75.00 m Quota media Zmedia= 112.50 m Dislivello medio Hmedio= 37.50 m Tempo di corrivazione: Giandotti Giandotti tc= 3.09 ore

Deflusso C= 0.730 Giandotti Tr a n tc h ic Q 30 43.930 0.2470 3.09 58.04 18.79 13.34 200 61.430 0.2470 3.09 81.16 26.27 18.66 500 69.880 0.2470 3.09 92.33 29.89 21.22

Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J 14 Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GELOGIA TECNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

BACINO: Vecchia Marana - Tratto 3

DATI SUIL BACINO IMBRIFERO Superficie scolante A= 1.90 Kmq Lunghezza percorso idraulico più lungo L= 3.70 Km Quota massima Zmax= 120.00 m Quota minima Zmin= 75.00 m Quota media Zmedia= 97.50 m Dislivello medio Hmedio= 22.50 m Tempo di corrivazione: Giandotti Giandotti tc= 2.92 ore

Deflusso C= 0.730 Giandotti Tr a n tc h ic Q 30 43.930 0.2470 2.92 57.22 19.63 7.56 200 61.430 0.2470 2.92 80.01 27.44 10.57 500 69.880 0.2470 2.92 91.02 31.22 12.03 INSERIRE I DATI RICAVATI DALLE CURVE

6. STUDIO IDRAULICO Avendo determinato le portate di piena con tempo di ritorno di 30, 200, 500 anni, si procede alla verifica idraulica per mezzo del software HEC-RAS per i soli Tr 30 e 200. Le elaborazioni sono state eseguite con il supporto del software HEC – RAS di U.S. Army

Corps of Engineers Hydrologic Engeneer Center (www.hec.usace.army.mil).

L’HEC – RAS consente il calcolo dei profili idraulici per moto permanente gradualmente

vario in canali naturali ed artificiali.

I profili sono calcolati tra una sezione e l’altra, tramite la soluzione dell’equazione

dell’Energia, in maniera iterativa.

L’equazione dell’Energia utilizzata è:

Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J 15 Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GELOGIA TECNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

2 µ V 2 µ V Y + Z + 2 2 = Y + Z + 1 1 + he 2 2 2 f 1 1 2 f

Dove : Y1,Y2 : profondità acqua alle sezioni 1 e 2;

Z1, Z2: quota dei punti più depressi delle sezioni, misurati rispetto alla quota di

riferimento (livello medio mare);

V1, V2: velocità medie;

α1, α2: coefficienti di Coriolis;

f: accelerazione gravitazionale;

he: perdite di carico.

Per la perdita di carico il modello utilizza l’espressione:

µ V 2 µ V 2 h = LSf + C 2 2 - 1 1 e 2 f 2 f

Dove: L: lunghezza tratto;

S f : valore rappresentativo della cadente tra le due sezioni;

C: coefficiente di contrazione o espansione.

La lunghezza del tratto pesata è calcolata:

L + Q + L Q + L Q L = lab lab ch ch rob rob Q + Q + Q lab ch rob

Dove: Llab: lunghezza tratto tra sezione per golena sinistra;

Lch: lunghezza tratto tra sezione per canale centrale;

Lrab: lunghezza tratto tra sezione per golena destra;

Q lab :media aritmetica portata golena sinistra;

Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J 16 Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GELOGIA TECNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

Q ch : media aritmetica portata canale centrale;

Q rob :media aritmetica portata golena destra.

La determinazione della cadente è calcolata in ogni zona di suddivisione (canale centrale e

golene) con l’equazione di Manning:

Q= K·Sf1/2

con

1,486 K = × AR 2 / 3 n

K: coefficiente di trasporto;

n: coefficiente di Manning di scabrezza;

A: area bagnata;

R: raggio idraulico (area/perimetro bagnato).

La cadente, in base all’equazione di Manning, può esprimersi come:

2 æ Q ö Sf = ç ÷ è k ø per ogni sezione

la valutazione del valore rappresentativo nei tratti tra le sezioni avviene tramite espressioni

alternative:

2 æ Q + Q ö Sf = ç 1 2 ÷ ç K + K ÷ - Media coefficiente trasporto è 1 2 ø ;

Sf + Sf S f = 1 2 - Media 2

S f = Sf × Sf - Media geometrica 1 2 ;

Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J 17 Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GELOGIA TECNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

2(Sf × Sf ) S f = 1 2 Sf + Sf - Media armonico 1 2

Il programma utilizza automaticamente la relazione più opportuna.

Le perdite dovute alla contrazione e all’espansione sono valutate con l’equazione:

µ V 2 µ V 2 h = C 1 1 - 2 2 ce 2g 2g

con C: Coefficiente di contrazione o espansione.

Il programma assume che vi è una contrazione quando la velocità nella sezione a valle è molto

più grande che nella sezione a monte. Allo stesso modo considera una espansione quando la

velocità nella sezione a monte è molto più grande che nella sezione a valle.

La procedura di calcolo avviene secondo la sequenza:

1. assunzione dell’altezza d’acqua della sezione a monte;

2. determinazione del coefficiente di trasporto e della velocità;

3. calcolo S f e soluzione dell’equazione delle perdite di carico per calcolare he ;

4. con i valori calcolati nei punti precedenti, soluzione dell’equazione dell’energia, per

calcolare l’altezza d’acqua nella sezione immediatamente e valle;

5. comparazione del valore ottenuto in 4) con quello in 1); reiterazione della procedura da 1)

a 5) fino ad una differenza inferiore a 0,003m, o alla tolleranza scelta dall’utente.

L’altezza critica per una sezione trasversale se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

- il regime supercritico (corrente veloce) è stato specificato;

- il calcolo dell’altezza critica è richiesto dall’utente;

- per una sezione esterna l’altezza critica deve essere calcolata in considerazione delle

condizioni al contorno immesse e del corretto regime corrente.

Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J 18 Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GELOGIA TECNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

- Il numero di Froude indica che l’altezza critica necessita di essere determinata per

verificare il regime di corrente associato all’altezza bilanciata.

L’energia totale per una sezione è definita da:

aV 2 H = WS + 2g

Dove: H = energia totale;

WS = altezza d’acqua;

aV 2 2g = altezza cinetica.

L’altezza critica corrisponde all’altezza per cui l’energia totale è minima. I metodi di calcolo

utilizzati sono due: parabolico e secante.

Il primo è più veloce, ma può individuare un solo minimo di energia. Se questo metodo non

converge, il programma automaticamente utilizzerà il metodo secante.

Dalle elaborazioni così eseguite, si è ottenuta l’identificazione delle aree inondate dalla

portata di piena calcolata, per tempo di ritorno di 200 anni.

Il dettaglio dei risultati si evince dagli elaborati allegati alla presente.

Fig. 8 Schermata software HEC-RAS

Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J 19 Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GELOGIA TECNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

Fig. 9 Schermata software HEC-RAS

Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J 20 Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GELOGIA TECNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

7. CONCLUSIONI Dallo studio eseguito si evince che non tutte le sezioni possono far transitare la portata di

verifica (Tr=200).

Si è assunto un idrogramma di piena semplificato, di tipo triangolare, costruito in base al

tempo di corrivazione del bacino in esame, si sono, poi, analizzate tutte le sezioni non

verificate(cioè non capaci di far transitare la portata di verifica), partendo da monte verso

valle, nella direzione della corrente.

Si è calcolata per le suddette sezioni non verificate la portata effettivamente transitabile,

Qmax i, dove i indica la i-esima sezione.

La sezione non verificata è la n. 6, per la quale la portata sfiorata è Q6s= 3,98 m3/s.

Riportando successivamente la portata Q6s sull’idrogramma di piena (considerato del tipo

triangolare), si individua un’area che rappresenta il volume non contenuto dagli argini ed

invasato in destra dell’asta fluviale in corrispondenza della sezione 6.

Detto volume è pari a V1=Q6s *tx = 3.98 mc/s * 640 = 2.547 mc

Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J 21 Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GELOGIA TECNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

Fig. 10 Ortofoto con individuazione aree inondabili

Il volume esondato, in eccesso, così calcolato si accumula in due zone depresse, individuate

da una indagine topografica dettagliata sul territorio, capaci di contenere un volume pari a

circa 49.200 m3 la prima e circa 12.000 m3 la seconda. Tale capacità di accumulo risultano

superiori al volume eccedente gli argini della sezione. Pertanto si conclude che la zona di

Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J 22 Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GELOGIA TECNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

intervento non è interessata da allagamento per portata di verifica relativa a tempo di ritorno

di 200 anni.

Lucera, Febbraio 2011 STUDIO DI GEOLOGIA TECNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

Costituiscono parte integrante della presente relazione, ancorché collocati in allegato, i seguenti elaborati: Allegato

§ Si allegano altresì i tabulati di calcolo in HEC-RAS. § Stralcio cartografia PAI; § Stralcio cartografia idrogeomorfologica; § Stralcio planimetrico; § Stralcio planimetrico catastale;

Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J 23 Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GELOGIA TECNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

STRALCIO CARTOGRAFIA PAI

Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J 24 Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GELOGIA TECNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

STRALCIO CARTOGRAFIA IDROGEOMORFOLOGICA

Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J 25 Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GELOGIA TECNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

STRALCIO PLANIMETRICO

Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J 26 Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

STRALCIO PLANIMETRICO CATASTALE

27 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

28 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

29 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

30 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

31 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

32 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

33 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

34 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

35 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

36 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

37 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

38 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

39 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

40 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

41 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

42 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

43 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

44 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

45 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

46 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

47 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

48 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

49 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

50 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

51 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

52 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

53 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

54 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

55 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

56 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

57 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

58 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

59 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

60 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

61 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

62 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

63 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

64 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

65 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

66 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

67 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

68 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

69 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

70 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

71 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

72 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

73 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

74 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GEOLOGIA TECNNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

75 Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca

STUDIO DI GELOGIA TECNICA E AMBIENTALE Dott. Luca Salcuni

Via Beato Angelico, 39 – 71036 Lucera (FG) – Tel. 3498161003 – e-mail: [email protected] – P.IVA 03440580714 – C.F. SLCLCU75P05E716J Studio di Geologia Tecnica e Ambientale dott. Geol. Salcuni Luca