Attività BICI DA TOURING Shardana Bike Tour - Sardegna DETTAGLI DEL TOUR Sport, relax e charme lungo la costa della Sardegna Occidentale Durata 7giorni, 6 notti Una vacanza bike&charme lungo facili itinerari che partono da Alghero alla Lunghezza totale 653km Ascesa totale 5250m scoperta dei paesaggi più suggestivi della Sardegna nord occidentale, gustando Giorni in bici 5 le saporite specialità enogastronomiche di questo territorio lungo la costa Altezza massima 900m a.s.l. ovest della Sardegna Altezza minima 1m a.s.l. Formula Self guided Da pedalare: i centri storici di Alghero, e ; le scogliere selvagge di Capo Marrargiu, uliveti e vigne di Malvasia di Bosa doc, i boschi di Roverella, Leccio e Agrifoglio del ; le fertili campagne dell’oristanese; le spiagge dell’Area Marina Protetta del Sinis. Da assaggiare: Bue Rosso e Casizolu nel Montiferru; La Vernaccia di doc; La Malvasia di Bosa doc; l’Acquavite di Santulussurgiu; aragoste e ricci di mare; il pane “Bistoccu”; l’oliva qualità “Bosana”; l’olio extravergine d’oliva del Montiferru; il Muggine e la Bottarga di Cabras. Da vedere: i Bastioni di Alghero; Il castello e il quartiere “sa Costa” di Bosa; le sorgenti di San Leonardo de Siete Fuentes; il Pozzo nuragico di Santa Cristina; la chiesa di Santa Maria e il Santuario di Nostra Signora di Bonacattu; Tharros e San Giovanni di Sinis.

Itinerario

Programma Tappa 1 – da Alghero a Bosa Dettagli Tappa 1 Partiti da Alghero, scoprirete subito la bellezza naturale di una campagna ornata di innumerevoli uliveti e frutteti coltivati con cura, arrivando in pochi chilometri a pedalare sospesi sul mare, lungo una strada maestosa e incorniciata da imponenti Lunghezza: 42km montagne di rocce brune. I 40 km di questa strada costiera, privi di costruzioni e opere umane e a bassissima intensità di traffico automoblistico, regalano a ogni curva paesaggi spettacolari, immersi nel silenzio di un ambiente incontaminato regno di una folta colonia di Avvoltoi Grifone.La tappa si conclude a Bosa, borgo dominato dal Castello di Serravalle che da quasi Ascesa totale: 850m mille anni domina la valle del fiume Temo. Bosa è semplicemente uno dei posti più allegri di tutta l’isola, come raccontano anche i colori vivaci delle sue case, famoso per la malvasia e per il carnevale, Su Carrasegare Osincu, dove gioia di vivere, Discesa totale: 850m allegoria e riti ancestrali si confondono in un'atmosfera unica. Altezza massima: 385m a.s.l.

Altezza minima: 1m a.s.l.

Tappa 2 – da Bosa a Dettagli Tappa 2 Appena lasciato alle spalle il borgo medievale di Bosa incontrate Bosa Marina, che merita una sosta per ammirare lo scenario della foce del Temo dominato dalla torre spagnola dell'Isola Rossa e dal vecchio Faro. Lunghezza: 23km Costeggiata la baia Turas risalite le colline di e circondati da uliveti e da vigneti di Malvasia, dove non è raro essere accolti per un buon bicchiere, prima di ritornare sul mare che vi incanterà con le scogliere di Chele e la bellissima spiaggia di Porto Alabe. Il percorso, anche se breve, presenta diverse salite a tratti impegnative. Ascesa totale:600m La meta è Tresnuraghes, paese di tradizione rurale che gode di una splendida vista sulle colline e sul mare, dove è ancora la campagna a scandire i ritmi delle giornate e delle stagioni. In aprile e in settembre la vita di paese e i lavori delle campagne si Discesa totale: 300m fermano per i festeggiamenti in onore di San Marco che si protraggono per vari giorni nell'omonimo santuario campestre. Altezza massima: 260m a.s.l.

Altezza minima: 1m a.s.l.

Tappa 3 – da Tresnuraghes a Santu Lussurgiu Dettagli Tappa 3 La tappa odierna vi porta nel cuore del Montiferru, regalandovi i panorami sulla catena del Marghine e una vista a perdita d'occhio sulla costa occidentale. Boschi di querce e agrifogli sono interrotti da pascoli smeraldo punteggiati dal tipico manto Lunghezza: 37 km del Bue Rosso del Montiferru (presidio Slow Food, Razza Sardo Modicana). Superato il paese di , famoso per l'intrecciatura dell'asfodelo dal quale si ricavano bellissimi cestini, deviate per per poi attraversare campagne sospese nel tempo. La pedalata non presenta mai salite con pendenze particolarmente impegnative, ma un'ascesa graduale sino a San Ascesa totale: 600m Leonardo de Siete Fuentes, zona ricchissima di sorgenti naturali che regalano un'acqua leggera perfetta per gli sportivi. La nostra meta giornaliera è Santu Lussurgiu, borgo affascinante che si sviluppa in un dedalo di viuzze nella bocca di un antico Discesa totale: 350m vulcano. Qui è d'obbligo una passeggiata per scoprire laboratori di artigiani che creano pregiati oggetti artigianali come coltelli, gioielli e splendidi oggetti in pelle. Altezza massima: 750m a.s.l.

Altezza minima: 250m a.s.l.

Tappa 4 – da Santu Lussurgiu a Dettagli Tappa 4 Si parte in discesa verso l'altopiano di , per raggiungere il paese di . Qui merita una visita, per la quale è necessaria una deviazione, il complesso archeologico di Santa Cristina, famoso per il suo pozzo sacro, un tesoro archeologico Lunghezza: 32km risalente al 1000 a.C. del quale stupisce la perfezione della lavorazione della pietra e le soluzioni architettoniche.

Da Paulilatino continuate a scendere attraverso un uliveto sconfinato, sino a raggiungere , rinomato centro agricolo del Campidano di Oristano circondato da ettari di agrumeti. Da Milis si sale nuovamente lungo le pendici del Montiferru per Ascesa totale: 300m raggiungere Bonarcado. Bonarcado è un tipico paesino del Montiferru, costruito quasi interamente in pietra basaltica. Splendida la piazza centrale dove sorge la maestosa chiesa romanica di Santa Maria, costruita accanto al delizioso santuario di Discesa totale: 550m epoca bizantina di Nostra Signora di Bonacattu. Altezza massima: 550m a.s.l.

Altezza minima: 200m a.s.l.

Tappa 5 – da Bonarcado a Santu Lussurgiu Dettagli Tappa 5 La tappa costeggia il versante meridionale del Montiferru, attraversando un'area famosa per la produzione di un olio extravergine di oliva che ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti in concorsi internazionali. Godrete di meravigliosi paesaggi incantevoli che dalla Lunghezza: 32km montagna degradano verso il mare. Nelle frequenti giornate di maestrale, il vento secco da nord ovest, la vista sul paesaggio è di Ascesa totale: 50m bellezza assoluta, con lo sguardo che attraversa gli oliveti e la campagna sino a raggiungere il promontorio di capo San Marco e l'Isola di Maluentu. Discesa totale: 300m La giornata è molto semplice, con una lunga discesa iniziale e un bel percorso pianeggiante che conduce sino all'Area Marina Protetta del Sinis, un complesso di stagni e zone umide tra i più ricchi in Europa. Altezza massima: 300m a.s.l. La tappa si conclude a Cabras, paese ricco di unicità enogastronomiche, quali la Vernaccia di Oristano, uva antica che regala un vino di alta espressione del territorio, e la bottarga, le uova salate ed essicate dei muggini, una prelibatezza che si fa risalire alla presenza Altezza minima: 2m a.s.l. fenicia in quest'area.

Prezzi Servizi Pacchetto Base Servizi inclusi Periodo “A” (03.01/16.04 - 22.04/18.05 - 22.09/22.12) 6 notti in hotel 3 stelle con 6 prime colazioni Contattare direttamente gli alberghi convenzionati Noleggio bici Corratec, componenti Shimano 105 Packed lunch per le 5 tappe in bici Tracce GPS, road book e carta topografica dei percorsi Periodo “B” (17.04/21.04 - 19.05/13.07 - 01.09/21.099 Trasporto bagagli fra gli hotel Evento gourmet “Bosa” con degustazione della Malvasia di Bosa doc Evento gourmet “Montiferru” con cena con prodotti locali Slow Food Evento gourmet “Folklore” con cena tipica sarda e spettacolo folcloristico Evento gourmet “Mare” con cena tipica a base di pesce della zona di cabras 2 ingressi relax nell’area wellness Non incluso Ingressi per musei e visite Le cene previste alla voce “Servizi inclusi” Transfer

Alberghi ALGHERO BOSA TRESNURAGHES Hotel Calabona Hotel Royal Albergo Diffuso Località Calabona - Alghero (SS) Viale Alghero, 27 - Bosa (OR) Villa Asfodeli +39 079 975728 +39 0785 377037 Piazza Giovanni XXIII, 4 - Tresnuraghes (OR) [email protected] [email protected] +39 0785 315052 www.hotelcalabona.it www.royalhotelbosa.it [email protected] www.asfodelihotel.com SANTU LUSSURIGIU BONARCADO CABRAS Albergo Diffuso Albergo Residenziale Albergo Diffuso Antica Dimora del Gruccione Sa Mola Aquae Sinis Albergo Diffuso Via M. Obinu, 31 - Santu Lussurgiu (OR) Via Giardini - Bonarcado (OR) Via Cesare Battisti, 44 - Cabras (OR) +39 0783 552035 +39 0783 56588 +39 0783 1856050 [email protected] [email protected] [email protected] www.anticadimora.com www.samola.it www.aquaesinis.it