www.reterurale.it GAL Bassa Valle Valle d’

Il Territorio Regione Valle d’Aosta L’area di intervento del GAL ha un’estensione totale di 1.137,06 km2, comprende Popolazione 40.791 ab. 4 Comunità Montane (Mont Cervin, Evançon, Mont Rose, Walser-Alta Valle del Superficie 1.137,06 km2 ) e 34 comuni. L’area in oggetto è territorio di montagna, morfologicamente Densità 36 ab./km2 l’area della Bassa Valle è strutturata intorno al sistema fluviale della Dora Baltea, Province interessate Aosta con una serie di vallate trasversali costituite dai bacini idrografici secondari degli affluenti. Le zone pianeggianti sono concentrate nel fondovalle della Valle Centra- Comuni le e formano una stretta fascia di territorio (circa il 3-4%). L’ intero territorio della Antey-Saint-Andre’, , Ayas, Bard, Bassa Valle d’Aosta è classificato nella categoria D come “aree rurali con problemi Brusson, Challand-Saint-Anselme, Challand- complessivi di sviluppo”. Saint Victor, , Chamois, , , Chatillon, Specificità , Emarese, , Gaby, Presenza di aree protette: Gressoney-La-Trinite’, Gressoney-Saint-Jean, ● il Parco Naturale regionale Mont Avic; Hone, , , , ● 4 riserve naturali; , , , , , ● numerosi Siti d’Interesse Comunitario (SIC) e alcune Zone di Protezione Specia- Pont-Saint-Martin, Saint-Denis, Saint-Vincent, le (ZPS). , , , Verres.

Il Gruppo di Azione Locale Totale investimenti pubblici Il GAL, costituito nel 2009, è una Associazione riconosciuta, con lo scopo di segui- m/euro 3,35 re l’attuazione del PSL promuovendo il dialogo e la collaborazione tra i diversi li- velli istituzionali (Regione, Comunità Montane e Comuni) ed individuando i tem-   pi e modi più appropriati per far partecipare alle decisioni gli attori del territorio, in primis i rappresentati di categoria e le associazioni. GESTIONE La struttura decisionale del GAL è così articolata: assemblea dei soci; il direttivo (4 DEL GAL privati e 3 pubblici); il presidente e il vice presidente. QUALITÀ’   La struttura tecnica del GAL è composta dalle seguenti figure: segretario/coordi- DELLA VITA natore; personale amministrativo; revisore delle procedure contabili; animazione  

Il Piano di Sviluppo Locale COOPERAZIONE Il PSL si propone di migliorare l’attrattività dei territori rurali (per le imprese e la popolazione) e per il mantenimento e/o creazione di nuove opportunità occupa- zionali nelle aree rurali (diversificazione di attività complementari all’agricoltura). Le principali linee di intervento sono: ● offrire nuove opportunità di reddito, con l’utilizzo di tutte le possibili risorse locali; ● innescare un processo di attrattività delle zone rurali; ● promuovere dinamiche di utilizzo e fruizione equilibrate ed armoniche con l’am- biente naturale.

La Cooperazione Attraverso i progetti di cooperazione interterritoriale si intende salvaguardare la biodiversità rappresentata dai vitigni autoctoni attraverso la ricerca, sperimenta- zione e innovazione tecnologica sulla filiera produttiva. Con la cooperazione tran- snazionale si punta ad attenuare l’impatto del cambiamento climatico utilizzando le risorse locali, sia come fonti rinnovabili, sia come risorse imprenditoriali. Inoltre, si mira a captare interessanti flussi turistici riferibili al turismo religioso ed escursio- nistico legati all’itinerario della Via Francigena.

GAL Bassa Valle Indirizzo: Maison La Tour – P.zza René de Challand Città: Verrès cap: 11029 tel: 0125/929455 fax: 0125/1865173 sito: www.cm-evancon.vda.it/it/gal/home-e- gal.aspx email: [email protected] 3 contatto: Dr. Alain Laniece