Alberature

Censimento degli alberi

monumentali e pregiati nel Quartiere di Arzo

Relazione tecnica

AGL Città di - Quartiere di Arzo S

Municipio di Mendrisio IA AMBIENTALE AMBIENTALE IA

Settembre 2018

ONSULENZA E INGEGNER E ONSULENZA +41.91.829 16 81 Tel [email protected] www.oikos2000.com 81www.oikos2000.com [email protected] +41.91.829 Tel 16 –C Switzerland Switzerland 2000 IKOS IKOS 65 03 Bellinzona– Carasso - O CH

20a Righetti Riale Via

OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

INDICE

1. INTRODUZIONE ...... 1

1.1 Contesto generale ...... 1 1.2 Obiettivo del mandato ...... 1

2. DATI PREGRESSI ...... 2

2.1 Perimetro...... 2 2.2 Piano regolatore (PR) e piano del paesaggio (PPAES) ...... 3 2.3 Alberature in ambito urbano ...... 3 2.4 Situazione fondiaria...... 3

3. MATERIALI E METODI ...... 4

3.1 Censimento degli alberi...... 4 3.2 Valutazione visiva stato di salute degli alberi ...... 4

4. RISULTATI DEI RILEVAMENTI...... 6

4.1 Rilevamenti alberi esistenti ...... 6 4.2 Valutazione stato di salute ...... 8

5. CONCLUSIONE ...... 9

ALLEGATI

Allegato 1 Cartografia degli alberi singoli

Allegato 2 Dati dei rilevamenti

Allegato 3 Schede alberi sui mappali di proprietà pubblica

Allegato 4 Proprietà mappali

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo i

OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

1. INTRODUZIONE

1.1 Contesto generale

Durante gli ultimi decenni negli ambiti già fortemente urbanizzati si è riscontrata un’ulteriore densificazione degli inse- diamenti e delle infrastrutture, che ha comportato la perdita di componenti naturali, quali le aree verdi e le alberature1. La Città di Mendrisio, composta sia da quartieri fortemente urbanizzati sia da quartieri più rurali, non è esente da tale evoluzione; è pertanto auspicato l’aggiornamento delle conoscenze relative le componenti naturali, in particolare gli alberi pregiati e monumentali.

Gli alberi monumentali all’interno di un contesto urbano sono elementi fondamentali da un punto di vista naturalistico e paesaggistico, in quanto hanno molteplici funzioni, ad esempio quella di spazio vitale per vari organismi e di svago per la popolazione residente.

1.2 Obiettivo del mandato

Il Municipio di Mendrisio ha incaricato lo studio Oikos 2000 – Consulenza e ingegneria ambientale Sagl di Bellinzona Carasso di allestire un censimento delle alberature nel Quartiere di Arzo, valutandone preliminarmente lo stato di salute e segnalando anche la necessità di analisi o interventi ulteriori.

1 Repubblica e Cantone . Piano direttore. 2013. Scheda di piano direttore P4 - Componenti naturali.

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo 1

OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

2. DATI PREGRESSI

2.1 Perimetro

Oggetto del presente documento sono le alberature presenti all’interno del Quartiere di Arzo a ridosso delle aree resi- denziali, agricole e di fruizione pubblica, all’esterno delle aree boscate.

Figura 1 – Quartiere di Arzo (in rosso); estratto Carta nazionale Svizzera, Mendrisio no. 1373, 1.25'000, scala: 1:20’000.

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo 2

OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

2.2 Piano regolatore (PR) e piano del paesaggio (PPAES)

Le norme d’attuazione del Piano regolatore (NAPR) del Comune di Mendrisio - Quartiere di Arzo (stato: giugno 2016) non contengono indicazioni inerenti le alberature in ambito urbano. Per il quartiere di Arzo, a differenza di altri Quartieri (p.es. , ), non è definito un inventario delle alberature pregiate di interesse ecologico e paesaggistico.

2.3 Alberature in ambito urbano

La Città di Mendrisio (Ufficio Tecnico Comunale UTC) ha messo a disposizione dei nostri operatori i dati inerenti le alberature gestite in ambito urbano, nello specifico sotto forma di tabella suddivisa per comparti e tipologia di alberi (latifoglie, conifere, arbusti, ecc.) con le indicazioni specifiche della gestione ricorrente. Di questi dati sono stati selezio- nati gli alberi ad alto fusto per l’allestimento del presente censimento.

2.4 Situazione fondiaria

Gli alberi pregiati o monumentali rilevati nell’ambito del presente censimento riguardano 38 mappali. L’elenco con le proprietà e il numero di alberi pregiati presenti è riportato in Allegato 4.

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo 3

OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

3. MATERIALI E METODI

3.1 Censimento degli alberi

Per poter valutare lo stato attuale degli alberi pregiati sono stati effettuati dei rilevamenti sul terreno nei mesi di maggio e giugno 2018. Le alberature sono state rilevate mediante GPS (precisione 3-5 m) e riportate sulla carta utilizzando un sistema informativo territoriale (GIS, ESRI ArcMap 10.0). Oltre al rilevamento della specie, per ogni albero sono state stimate (alberi non accessibili) oppure misurate (alberi accessibili, mappali pubblici) le dimensioni. Per la misurazione del diametro a petto d’uomo (DPU, diametro ad un’altezza di 1.3 m) è stato utilizzato la bindella, mentre per la misura- zione dell’altezza lo strumento laser TruPulse 200B Laser Rangefinder (Figura 2)2.

Figura 2 –TruPulse 200B Laser Rangefinder.

3.2 Valutazione visiva stato di salute degli alberi

Per tutti gli alberi accessibili e rilevati sui mappali di proprietà pubblica è stato valutato visivamente lo stato di salute. Nella presente fase si tratta di una valutazione preliminare non esaustiva che andrà eventualmente approfondita con analisi più dettagliate (p.es. visual tree assesment VTA, tomografia). Questa prima fase consiste nell’identificazione di sintomi esterni di possibili difetti interni all’individuo. Rigonfiamenti, cavità o parti schiacciate della corteccia, sono dei segnali ben visibili di un problema interno dell’individuo.

Sulla base dei dati raccolti per ogni albero rilevato è stata allestita una scheda dettagliata (Allegato 3). La scheda con- tiene, oltre ai dati tecnici e descrittivi dell’albero, una valutazione delle disfunzioni riscontrate, in parti-colare inerenti lo stato fisiologico (p.es. disfunzioni a livello di fogliame) e lo stato meccanico. Per la caratterizzazione di quest’ultimo sono

2 http://www.lasertech.com/TruPulse-200-Rangefinder.aspx

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo 4

OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

state evidenziate la struttura della chioma e delle radici e osservate le principali disfunzioni strutturali evidenti (p.es. cavità nei rami o nel tronco).

Infine su ogni scheda è suggerita un’indicazione sull’urgenza di un’eventuale analisi approfondita. Sulla base dello stato fisiologico e meccanico dell’albero, che determinano la probabilità di frattura, sono stati definiti 3 livelli di urgenza d’in- tervento. Questa rappresenta la tempistica con cui intervenire per non pregiudicare una situazione ancora soddisfacente o già in via di degrado. Interventi con grado di urgenza 1 sono da effettuarsi al più presto (Tabella 2).

Tabella 1 – Livelli di urgenza in relazione alle disfunzioni riscontrate.

URG Disfunzioni Urgenza

1 Disfunzioni gravi / albero potenzialmente pericolante intervenire urgentemente

2 Disfunzioni di media entità da effettuare prossimamente

3 Non presenta particolari disfunzioni nessuna urgenza

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo 5

OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

4. RISULTATI DEI RILEVAMENTI

4.1 Rilevamenti alberi esistenti

Globalmente, all’interno del Quartiere di Arzo, sono stati censiti 120 alberi appartenenti a 30 specie diverse (Tabella 2). Inoltre su mappali di proprietà pubblica interessati dal censimento sono stati osservati anche 17 arbusti o piccoli alberi appartenenti a 3 specie ornamentali. La posizione dei singoli alberi rilevati è riportata in Allegato 1, i dati correlati con la caratterizzazione dei singoli alberi in Allegato 2.

Tabella 2 – Specie rilevate nel Quartiere di Arzo.

Specie Nome vernacolare N. Specie Nome vernacolare N. Alberi Acer campestre Acero campestre 1 Picea abies Abete rosso 9 Acer negundo Acero americano 5 Picea glauca 'Conica' Albertiana conica 1

Acer pseudoplatanus Acero di monte 1 Pinus pinea Pino domestico 4 Acer saccharinum Acero saccarino 1 Pinus sp. Pino 1 Aesculus hippocastanum Ippocastano 4 Pinus strobus Strobo 1 Betula pendula Betulla 2 Platanus x hispanica Platano di Spagna 1 Castanea sativa Castagno 2 Platycladus orientalis Tuia orientale 2 Cedrus deodara Cedro dell’Himalaya 5 Prunus avium Ciliegio 1 Cedrus sp. Cedro 3 Quercus petrae Rovere 2 Cornus mas (cf.) Corniolo 1 Tilia cordata Tiglio selvatico 2 Cupressus sempervirens Cipresso mediterraneo 27 Tilia platyphyllos Tiglio nostrano 2 Diospyros kaki Cachi 1 Tilia x europaea Tiglio ibrido europeo 25 Fagus sylvatica Faggio 3 Tilia sp. Tiglio 1 Fraxinus excelsior Frassino 2 Ulmus minor Olmo comune 1 Juglans regia Noce 2 (Parco alberato/filare) 2 Liriodendron tulipifera Albero dei tulipani 2 Magnolia grandiflora Magnolia sempreverde 5 TOTALE ALBERI 120

Arbusti e piccoli alberi

Calicanthus sp. Calicanto 2 Liquidambar sp. Storace 10 Liriodendron tulipifera Albero dei tulipani 5 TOTALE ARBUSTI E PICCOLI ALBERI 17

Delle alberature principali, la maggior parte si trova in ambito urbano. Esse rappresentano elementi ornamentali e di ombreggiamento all’interno di piazze, presso parcheggi e in altre infrastrutture pubbliche (parco giochi, piazzale scola- stico). Le specie più ricorrenti sono rappresentate da alberi tipici da viale, quali il tiglio ibrido europeo (Tilia x europaea),

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo 6

OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

l’ippocastano (Aesculus hippocastanum) e, nei pressi del cimitero, il cipresso mediterraneo (Cupressus sempervirens), accompagnati da altre specie arboree sia autoctone che esotiche.

Figura 3 – Alberature imponenti presso il parco giochi (a sinistra), viale di tigli ibridi europei presso il centro scolastico (a destra).

Rispetto al catasto fornito dall’UTC sono stati constatati 5 alberi mancanti, che sono stati abbattuti di recente: 4 esemplari di tiglio ibrido europeo presso le scuole e un castagno al centro sportivo.

I rilevamenti delle alberature in ambito privato non sono esaustivi, in quanto i mappali non accessibili, ma forniscono delle indicazioni sulla presenza di alberi monumentali e pregiati anche nella zona residenziale. Nelle parcelle private le alberature osservate si situano prevalentemente all’interno di giardini. Nell’ambito dei rilevamenti sono stati constatati in alcuni casi, un parco alberato e un filare al bordo di un’area agricola. Per queste situazioni, molto interessanti da un punto di vista paesaggistico (ed ecologico), non è stato effettuato un rilevamento degli alberi singoli ma sono state censite quale oggetto unico (Figura 4). Tra le alberature rilevate le essenze maggiormente rappresentate all’interno dei giardini sono l’abete rosso (Picea abies) e il pino domestico (Pinus pinea).

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo 7

OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

Figura 4 – Cedro in un giardino privato (a sinistra), filare di frassini tigli e aceri presso un prato (a destra).

4.2 Valutazione stato di salute

Per tutti gli alberi rilevati su mappali di proprietà pubblica è stata allestita una scheda descrittiva (Allegato 3). Questa contiene, oltre ai dati tecnici e ad una valutazione preliminare delle disfunzioni riscontrate, un’indicazione sull’urgenza di un’eventuale analisi approfondita o di un intervento gestionale (Tabella 3). Infatti, tra gli alberi rilevati sono stati osservati singoli individui che necessitano di interventi specifici (potature, abbattimento), oppure di un’analisi strumentale appro- fondita per determinarne lo stato interno del legno (p.es. tomografia).

Tabella 3 – Urgenza (1-3) di intervento. Tot.: numero alberi totale, Comune: numero alberi su mappale di proprietà del Comune, Altri: numero alberi su mappali di proprietà di altri enti (es. Cantone, Patriziato, Parrocchia), ma gestiti dal Comune, Privati: numero alberi su mappali privati.

Valutazione urgenza Tot. Comune Altri Privati

1 - Disfunzioni gravi / albero potenzialmente pericolante 0 0 0 0

2 - Disfunzioni di media entità 15 13 2 0

3 - Non presenta particolari disfunzioni 91 75 5 42

TOTALE ALBERATURE 137 88 7 42

Non sono stati osservati alberi per i quali è necessario un intervento radicale e con urgenza 1. Tuttavia in alcuni casi vi sono delle criticità che vanno approfondite. Ad esempio tra gli alberi con problematiche puntuali da verificare nei pressi delle scuole sono stati individuati alcuni ippocastani, che presentano delle cavità a livello del tronco e biforcazioni con corteccia inclusa (in parte già messi in sicurezza) per i quali si raccomanda la tomografia, e alcuni tigli con radici apparenti ferite e cavità al colletto da monitorare (Figura 5).

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo 8

OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

Figura 5 – Alberi classificati di urgenza 2: ippocastani con cavità e biforcazioni con corteccia inclusa davanti all’edifico della scuola elementare (N. 49-51, a sinistra), tiglio con radici apparenti ferite e cavità al colletto (N. 52, a destra).

Le alberature in ambito privato, da una prima valutazione non sembrano presentare problematiche particolari. Tuttavia, la valutazione di eventuali difetti non è da ritenersi esaustiva in questa sede, in quanto gli alberi si trovano in aree non accessibili.

5. CONCLUSIONE

Le alberature presenti in un contesto urbano e periurbano, nello specifico presso il nucleo di Arzo e nei suoi dintorni, rappresentano un elemento fondamentale legato al benessere dei cittadini, oltre che ad aspetti ecologici, e vanno quindi salvaguardati. È però fondamentale garantire la sicurezza all’utenza, pertanto con il presente documento sono anche stati identificati problemi visibili di stabilità che dovranno essere approfonditi.

Collaboratore: Lorenzo Schmid

Responsabile progetto: Giuliano Greco

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo 9

OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

ALLEGATO 1

CARTOGRAFIA DEGLI ALBERI SINGOLI

SCALA 1:1’500

77 Città di Mendrisio Ufficio tecnico

75 Via Franco Zorzi 1 76 6950 Mendrisio 78 74

1

2 64 3 202 4 201 65 5 203 Censimento degli alberi 66 206 204 207 67 205 monumentali e pregiati 68 214 210 208 209 211 215 69 nel Quartiere di Arzo 212 213 70 72

71 73 Allegato 1 Cartografia degli alberi singoli 6

116 119 118 117 120 Planimetria 1:1'500

113

115 63 114 112

144

109 108 110 0 30 60 120 107 9 8 m 106 ± 7 10

14 143 13 15 12 11 Via Riale Righetti 20a CH-6503 Bellinzona Carasso (Svizzera) +41.91.829.16.81 Tel [email protected] www.oikos2000.com 40 SOST. PIANO NO. ARCHIVIO NO. 39 124 CODICE MANDATO DIM. : 1050 x 410 mm = 0.43 mq 126 122 105 1953 121 123 125 DIS. : LSc CONTR. : GG MODIFICHE DA DATA 36 127 35 104 17 16 60 34 18 62 PIANO NO. 19 61 Bellinzona-Carasso, 07.06.2018 59 58 1 38 20 142 216 103 37 21 48 57 30 22 41 56 33 24 42 217 23 55 32 29 43 54 26 52 31 53 47 141 28 25 111 49 134 137 140 139 27 46 44 50 135 Legenda 45 51 138 136

128 102 Alberi su mappali pubblici 130 131 132

129 Alberi su mappali privati

133 101 Arbusti e piccoli alberi su mappali pubblici Alberi abbattuti Quartiere di Arzo

OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

ALLEGATO 2

DATI DEI RILEVAMENTI

OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

ALLEGATO 2 - DATI DEI RILEVAMENTI

Legenda ID: numero identificativo dell’albero (< 100: alberi gestiti e su mappali di proprietà pubblica, 100-200: alberi su mappali privati, > 200: arbusti o piccoli alberi su proprietà pubblica) Specie: nome scientifico della specie DPU: diametro a petto d’uomo (altezza 1.3 m) in cm H: Altezza in m COORD_X: coordinata x CH1903/LV03 COORD_Y: coordinata y CH1903/LV03 Mappale: n. di mappale Pubb: albero situato su un fondo pubblico: x Città di Mendrisio, (x) altro ente pubblico / alberi gestiti da Comune (p.es. Cantone, Parrocchia), - privato PR: zona secondo il Piano delle Zone del Piano regolatore di Mendrisio - Quartiere di Arzo (AP-EP Zona per attrezzature e edifici d'interesse pubblico; EPIP Zona per edifici privati d'interesse pubblico; NV Zona del nucleo; RSI Zona residenziale semi-intensiva) Osservazioni / stato di salute: problemi strutturali o segni particolari Suolo: caratterizzazione del suolo al colletto URG: grado d'urgenza (1 disfunzioni gravi / albero potenzialmente pericolante - intervenire urgentemente, 2 disfunzioni di media entità - da effettuare prossimamente, 3 non presenta particolari disfunzioni - nessuna urgenza)

ID Specie DPU H COORD_X COORD_Y Mappale Pubb PR Osservazioni/ stato di salute Suolo URG 1 Acer negundo 24 11 716'654 81'851 40 x Posteggio marciume impalcatura; tronco leggermente storto superficie erbosa 3 2 Acer negundo 19 8 716'665 81'841 40 x Posteggio piccola vasca rotonda con bordo in pietra, asfalto 3 3 Acer negundo 21 9.5 716'670 81'837 40 x Posteggio ramo spezzato piccola vasca rotonda con bordo in pietra, asfalto 2 4 Acer negundo 19 9 716'675 81'832 40 x Posteggio deformazione del tronco (impatto auto) con cavità piccola vasca rotonda con bordo in pietra, asfalto 3

deformazione del tronco (impatto auto) con marciume impalcatura, 5 Acer negundo 25 9 716'681 81'827 40 x Posteggio piccola vasca rotonda con bordo in pietra, asfalto 2 diramazione con corteccia inclusa

6 Picea glauca 'Conica' - 3 716'685 81'720 875 x Piazza piccolo albero in buono stato superficie erbosa 3

radici apparenti con ferite leggere, potatura a testa di salice (ingrossate), piccola vasca rotonda con bordo in pietra, 7 Tilia x europaea 41 5.5 716'648 81'604 79 (x) Piazza 3 ramo con piccola ferita acciottolato piccola vasca rotonda con bordo in pietra, 8 Tilia x europaea 40 5.8 716'645 81'609 79 (x) Piazza radici con ferite leggere, potatura a testa di salice (ingrossate) 3 acciottolato potatura a testa di salice, pianta più giovane, radici "da vivaio", chioma piccola vasca rotonda con bordo in pietra, 9 Tilia x europaea 27 6.3 716'636 81'605 79 (x) Piazza 3 ben strutturata, biforcazione con corteccia inclusa acciottolato

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 2) 1 OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

ID Specie DPU H COORD_X COORD_Y Mappale Pubb PR Osservazioni/ stato di salute Suolo URG

potatura a testa di salice, pianta più giovane, piccole ferite sui rami, piccola vasca rotonda con bordo in pietra, 10 Tilia x europaea 21 5.2 716'632 81'602 79 (x) Piazza 3 chioma ben strutturata acciottolato

11 Magnolia grandiflora 27 10 716'303 81'542 365 x Posteggio polloni dalla ceppaia, piccola cavità alla base del tronco superficie erbosa / parcheggio asfaltato 3 12 Magnolia grandiflora 22 10 716'309 81'543 365 x Posteggio pollone invecchiato con corteccia inclusa (potenziale problema in futuro) superficie erbosa / parcheggio asfaltato 3 13 Magnolia grandiflora 25 10.5 716'315 81'544 365 x Posteggio superficie erbosa / parcheggio asfaltato 3 14 Magnolia grandiflora 16 8.5 716'321 81'545 365 x Posteggio tre tronchi (circonferenze 50,50,40 cm) superficie erbosa / parcheggio asfaltato 3 15 Magnolia grandiflora 30 11 716'327 81'546 365 x Posteggio superficie erbosa / parcheggio asfaltato 3 16 Cupressus sempervirens 48 12 716'364 81'490 365 x AP-EP superficie erbosa 3 17 Cupressus sempervirens 38 12 716'365 81'487 365 x AP-EP 17 e 18: due tronchi dalla stessa ceppaia, con corteccia inclusa superficie erbosa 3 18 Cupressus sempervirens 41 12 716'366 81'487 365 x AP-EP 17 e 18: due tronchi dalla stessa ceppaia, con corteccia inclusa superficie erbosa 3 19 Cupressus sempervirens 41 9.5 716'367 81'484 365 x AP-EP superficie erbosa 3 20 Cupressus sempervirens 38 12 716'368 81'479 365 x AP-EP superficie erbosa 3 21 Cupressus sempervirens 37 12 716'369 81'478 365 x AP-EP superficie erbosa 3 22 Cupressus sempervirens 48 12 716'360 81'474 365 x AP-EP diramazione in due fusti (h=1 m) da circ. 150 e 90 cm superficie erbosa 3 23 Cupressus sempervirens 35 12 716'354 81'470 365 x AP-EP presenza di resina sul tronco (piccole ferite) superficie erbosa 3 24 Cupressus sempervirens 40 12 716'354 81'472 365 x AP-EP biforcazione con corteccia inclusa superficie erbosa 3 25 Cupressus sempervirens 64 12 716'342 81'466 365 x AP-EP superficie erbosa 3 26 Cupressus sempervirens 43 12 716'337 81'464 365 x AP-EP superficie erbosa 3 27 Cupressus sempervirens 40 12 716'339 81'464 365 x AP-EP superficie erbosa 3

28 Cupressus sempervirens 54 12 716'338 81'463 365 x AP-EP biforcazione con corteccia inclusa, leggermente sbilanciato lato strada superficie erbosa 3

29 Cupressus sempervirens - 4 716'348 81'469 365 x AP-EP superficie erbosa 3 30 Cupressus sempervirens - 4 716'346 81'468 365 x AP-EP superficie erbosa 3 31 Cupressus sempervirens - 4 716'344 81'467 365 x AP-EP superficie erbosa 3 32 Cupressus sempervirens - 6.5 716'330 81'470 365 x AP-EP superficie erbosa 3 33 Cupressus sempervirens - 6.5 716'329 81'472 365 x AP-EP superficie erbosa 3 34 Cupressus sempervirens - 6.5 716'319 81'489 365 x AP-EP superficie erbosa 3 35 Cupressus sempervirens - 6.5 716'314 81'496 365 x AP-EP superficie erbosa 3 36 Cupressus sempervirens - 6.5 716'311 81'503 365 x AP-EP superficie erbosa 3

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 2) 2 OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

ID Specie DPU H COORD_X COORD_Y Mappale Pubb PR Osservazioni/ stato di salute Suolo URG Platycladus orientalis ' 37 - 2 716'347 81'474 365 x AP-EP superficie erbosa 3 Pyramidalis Aurea' Platycladus orientalis ' 38 - 1 716'351 81'476 365 x AP-EP superficie erbosa 3 Pyramidalis Aurea' superficie erbosa con bordura in pietra / 39 Cupressus sempervirens 35 10 716'315 81'521 365 x AP-EP gruppetto con 22 fusti 3 parcheggio asfaltato superficie erbosa con bordura in pietra / 40 Cupressus sempervirens 35 10 716'341 81'532 365 x AP-EP gruppetto con 20 fusti 3 parcheggio asfaltato 41 Diospyros kaki 27 7 716'384 81'461 407 x AP-EP tronco sbilanciato, chioma ben strutturata superficie erbosa / parcheggio asfaltato 3 42 Cornus mas (cf.) 38 7.5 716'390 81'464 407 x AP-EP tronco cavo con marciume longitudinale, stato fisiologico corretto superficie erbosa / parcheggio asfaltato 2

biforcazione con doppia cima (da h= ca.10 m), grossi rami tagliati 43 Cedrus deodara 'Glauca' 89 23 716'402 81'457 407 x AP-EP superficie erbosa 3 recentemente (possibile porta d'accesso per patogeni), fisiologia corretta

in generale struttura della chioma buona, cavità da ramo tagliato con 44 Tilia platyphyllos 49 14 716'410 81'448 407 x AP-EP superficie erbosa 2 marciume su inclusione del ramo adiacente

in generale struttura della chioma buona, radici apparenti con piccole 45 Tilia platyphyllos 53 15 716'417 81'443 407 x AP-EP ferite, piccole cavità non profonde sul tronco (ramo tagliato), alcune superficie erbosa 3 diramazioni con corteccia inclusa in generale struttura della chioma buona, radici apparenti con piccole 46 Platanus x hispanica 81 20 716'425 81'452 407 x AP-EP superficie erbosa, asfalto 3 ferite e sollevamento dell'asfalto, rigonfiamento del tronco chioma e tronco leggermente sbilanciati a nord, radici apparenti, chioma 47 Tilia x europaea 78 18.5 716'435 81'460 407 x AP-EP con numerosi rami secchi, diramazioni con corteccia inclusa, cavità al Superficie erbosa / stradina asfaltata 2 colletto, numerosi polloni su radici e tronco

Biforcazione con corteccia inclusa (h = 2 m, tiranti già posati), cavità da piccola vasca rotonda con bordo in pietra, 48 Aesculus hippocastanum 72 15 716'450 81'470 407 x AP-EP rami tagliati, ferite sul tronco, tronco scanalato e ritorto (potenziale 2 stradina asfaltata marciume)

grosse radici apparenti con piccole ferite, biforcazione con 3 fusti 49 Aesculus hippocastanum 81 14.5 716'477 81'451 415 x AP-EP principali e corteccia inclusa (h = 3 m, tiranti già posati), cavità da rami superficie erbosa 2 tagliati, tronco scanalato cavità importante del tronco, piccole cavità sulla corona, tronco 50 Aesculus hippocastanum 59 13 716'477 81'446 415 x AP-EP superficie erbosa 2 sbilanciato a est ferite al colletto, biforcazione con 2 fusti principali e corteccia inclusa (h = 51 Aesculus hippocastanum 80 14.5 716'483 81'448 415 x AP-EP 4 m, tiranti già posati), piccole cavità da rami tagliati, tronco leggermente superficie erbosa 2 sbilanciato a est, scanalato e con torsione

potatura a testa di salice (ingrossate e con piccole cavità), radici 52 Tilia x europaea 35 5.5 716'502 81'454 415 x AP-EP apparenti (su scarpata e scalinata) danneggiate, numerosi polloni su scarpata erbosa, muro in cemento 2 radici e tronco, cavità al colletto

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 2) 3 OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

ID Specie DPU H COORD_X COORD_Y Mappale Pubb PR Osservazioni/ stato di salute Suolo URG potatura a testa di salice (ingrossate e con piccole cavità), radici 53 Tilia x europaea 44 5.5 716'501 81'457 415 x AP-EP apparenti (su scarpata e scalinata) danneggiate, numerosi polloni su scarpata erbosa, muro in cemento 2 radici e tronco potatura a testa di salice (ingrossate e con piccole cavità), radici 54 Tilia x europaea 46 7.5 716'498 81'465 415 x AP-EP scarpata erbosa, muro in cemento 3 apparenti (su scarpata), numerosi polloni su radici e tronco potatura a testa di salice (ingrossate e con piccole cavità), radici 55 Tilia x europaea 53 8 716'497 81'469 415 x AP-EP apparenti (su scarpata), numerosi polloni su radici e tronco, piccola scarpata erbosa, muro in cemento 3 cavità del tronco potatura a testa di salice (ingrossate e con piccole cavità), radici 56 Tilia x europaea 45 7.7 716'496 81'473 415 x AP-EP scarpata erbosa, muro in cemento 3 apparenti (su scarpata), numerosi polloni su radici e tronco potatura a testa di salice (ingrossate e con piccole cavità), radici 57 Tilia x europaea 52 7.7 716'495 81'477 415 x AP-EP scarpata erbosa, muro in cemento 3 apparenti (su scarpata), numerosi polloni su radici e tronco potatura a testa di salice (ingrossate e con piccole cavità), radici 58 Tilia x europaea 46 7.7 716'495 81'481 415 x AP-EP apparenti (su scarpata), numerosi polloni su radici e tronco, scarpata erbosa, muro in cemento 3 sbilanciamento del tronco a est

potatura a testa di salice (ingrossate e con piccole cavità), radici 59 Tilia x europaea 48 8 716'494 81'485 415 x AP-EP apparenti (su scarpata), numerosi polloni su radici e tronco, radici scarpata erbosa, muro in cemento 2 tagliate sulla scarpata, sbilanciamento del tronco a est

potatura a testa di salice (ingrossate e con piccole cavità), radici 60 Tilia x europaea 51 8 716'494 81'490 415 x AP-EP apparenti (su scarpata), numerosi polloni su radici e tronco, radici scarpata erbosa, muro in cemento 2 tagliate sulla scarpata, sbilanciamento del tronco a est Ramificazione principale (biforcazione h = 4 m) con corteccia inclusa, 61 Tilia cordata 84 16.5 716'810 81'484 527 (x) - piccola vasca rotonda con bordo in pietra, asfalto 2 piccole cavità sulla corona, radici sollecitate dal traffico 62 Ulmus minor 67 19.5 716'846 81'489 531 (x) AP-EP piccole cavità sulla chioma, radici da vivaio superficie erbosa 3 63 Tilia x europaea 65 12.5 717'038 81'649 700 (x) Piazza polloni invecchiati, potatura a testa di salice con piccole cavità acciottolato e cemento 2 64 Tilia x europaea 65 13.5 717'276 81'843 769 x AP-EP alberi capitozzati con portamento fastigiato (potatura architettonica) superficie erbosa / aiuola 3

alberi capitozzati con portamento fastigiato (potatura architettonica), 65 Tilia x europaea 65 12.5 717'288 81'833 769 x AP-EP superficie erbosa / aiuola 3 biforcazione a 5 m, chioma sbilanciata lato nord

alberi capitozzati con portamento fastigiato (potatura architettonica), 66 Tilia x europaea 60 11.5 717'299 81'823 769 x AP-EP superficie erbosa / aiuola 3 tronco ricurvo, cavità al colletto

alberi capitozzati con portamento fastigiato (potatura architettonica), 67 Tilia x europaea 70 11.5 717'311 81'813 769 x AP-EP superficie erbosa / aiuola 3 cavità sul tronco (rami tagliati)

68 Tilia x europaea - 1 717'284 81'819 769 x AP-EP albero abbattuto, presenza di polloni dalla ceppaia superficie erbosa

alberi capitozzati con portamento fastigiato (potatura architettonica), 69 Tilia x europaea 70 11.5 717'290 81'807 769 x AP-EP tronco ricurvo, numerosi polloni da ceppaia, colletto leggermente superficie erbosa 3 danneggiato

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 2) 4 OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

ID Specie DPU H COORD_X COORD_Y Mappale Pubb PR Osservazioni/ stato di salute Suolo URG alberi capitozzati con portamento fastigiato (potatura architettonica), 70 Tilia x europaea 60 14 717'285 81'783 769 x AP-EP tronco ricurvo, colletto danneggiato con cavità, numerosi polloni da superficie erbosa 3 ceppaia alberi capitozzati con portamento fastigiato (potatura architettonica), 71 Tilia x europaea 60 14 717'288 81'779 769 x AP-EP biforcazione con corteccia inclusa, radici apparenti danneggiate, cavità superficie erbosa 3 sul tronco (ramo tagliato), numerosi polloni da ceppaia

alberi capitozzati con portamento fastigiato (potatura architettonica), 72 Tilia x europaea 60 14.5 717'278 81'776 769 x AP-EP superficie erbosa 3 tronco ricurvo, numerosi polloni da ceppaia

alberi capitozzati con portamento fastigiato (potatura architettonica), 73 Tilia x europaea 67 14.5 717'281 81'771 769 x AP-EP superficie erbosa 3 tronco diritto, radici con piccole cavità

74 Cedrus deodara 51 20.5 716'662 81'867 921 x AP-EP superficie erbosa 3 75 Cedrus deodara 60 11.5 716'665 81'872 921 x AP-EP cima spezzata, con diverse piccole cavità superficie erbosa 3 76 Cedrus deodara 70 26 716'652 81'872 40 x EPIP presenza di edera, chioma sbilanciata superficie erbosa 3 77 Cedrus deodara 70 23 716'668 81'886 921 x AP-EP suoperficie erbosa/boschetto 3 78 Juglans regia 51 13 716'678 81'863 921 x AP-EP Importante presenza di edera sul tronco e i rami principali superficie erbosa 3 101 Picea abies 55 21.0 717'125 81'175 1303 - RE superficie erbosa 3 102 Tilia cordata 50 18.0 717'125 81'207 740 - RE superficie erbosa 3 103 Castanea sativa 40 12.0 717'107 81'283 741 - RE superficie erbosa 3 104 Castanea sativa 40 12.0 717'112 81'289 741 - RE superficie erbosa 3 105 Betula pendula 50 15.0 717'150 81'300 736 - RE superficie erbosa 3

106 Acer campestre 45 15 716'524 81'605 762 - NV - superficie erbosa 3 107 Cupressus sempervirens 55 18 716'518 81'617 329 - NV - superficie erbosa 3 108 Cupressus sempervirens 55 18 716'520 81'621 329 - NV - superficie erbosa 3 109 Cupressus sempervirens 55 18 716'528 81'624 329 - NV - superficie erbosa 3 110 Cupressus sempervirens 55 18 716'532 81'624 6 - NV - superficie erbosa 3 superficie erbosa 111 Picea abies 35 14.5 716'376 81'465 1202 - RSI 3 superficie erbosa 112 Juglans regia 45 12.0 717'021 81'647 701 - RE 3 superficie erbosa 113 Cedrus sp. 70 20.0 716'902 81'664 516 - RE 3 superficie erbosa 114 Tilia sp. 60 20.0 716'895 81'659 516 - RE 3 superficie erbosa 115 Prunus avium 45 10.0 716'888 81'656 516 - RE 3

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 2) 5 OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

ID Specie DPU H COORD_X COORD_Y Mappale Pubb PR Osservazioni/ stato di salute Suolo URG - 116 (Gruppo di alberi) - - 716'866 81'708 873 - RE parco alberato con diverse specie (Cupressus, Gingko biloba) -

117 Quercus petrae 45 16.0 716'812 81'696 1215 - RE superficie erbosa 3 118 Liriodendron tulipifera 40 18.0 716'777 81'701 514 - RE superficie erbosa 3 119 Liriodendron tulipifera 50 18.0 716'768 81'701 514 - RE superficie erbosa 3 120 Betula pendula 40 18.0 716'777 81'691 514 - RE superficie erbosa 3 121 Fraxinus excelsior 50 18.0 716'992 81'508 721 - RE superficie erbosa 3 122 Fagus sylvatica 50 15.0 717'040 81'509 717 - RE superficie erbosa 3 123 Fagus sylvatica 40 15.0 717'044 81'508 717 - RE superficie erbosa 3 124 Fraxinus excelsior 40 15.0 717'059 81'521 690 - EPIP superficie erbosa 3 125 Quercus petrae 45 15.0 717'094 81'507 716 - RE superficie erbosa 3 126 Pinus sp. 45 12.0 717'090 81'517 690 - EPIP superficie erbosa 3 127 Acer saccharinum 50 18.0 716'968 81'501 722 - RE biforcato (3-4 fusti) superficie erbosa 3 128 Pinus pinea 40 15.0 716'869 81'413 536 - RE superficie erbosa 3 129 Pinus pinea 40 15.0 716'875 81'412 536 - RE superficie erbosa 3 130 Pinus pinea 40 15.0 716'879 81'412 536 - RE superficie erbosa 3 131 Pinus pinea 40 15.0 716'888 81'407 536 - RE superficie erbosa 3 132 Cedrus sp. 50 18.0 716'918 81'405 1191 - RE superficie erbosa 3 133 Cedrus sp. 50 18.0 716'926 81'405 1191 - RE superficie erbosa 3 134 Picea abies 40 18.0 716'761 81'446 215 - RE superficie erbosa 3 135 Picea abies 40 18.0 716'527 81'437 450 - RE superficie erbosa 3 136 Picea abies 40 18.0 716'532 81'439 450 - RE superficie erbosa 3 137 Picea abies 40 18.0 716'541 81'441 450 - RE superficie erbosa 3 138 Fagus sylvatica 50 18.0 716'128 81'424 355 - RSI superficie erbosa 3 139 Picea abies 50 18.0 716'315 81'457 362 - RSI superficie erbosa 3 140 Picea abies 40 18.0 716'303 81'452 362 - RSI superficie erbosa 3 141 Picea abies 40 18.0 716'296 81'458 362 - RSI superficie erbosa 3 142 Pinus strobus 50 15.0 716'314 81'479 361 - RSI superficie erbosa 3 143 Acer pseudoplatanus 45 15.0 716'333 81'556 276 - RE superficie erbosa 3 filare (con frassino tigli e aceri) / "alberature di separazione e riassetto superficie erbosa 144 (Gruppo di alberi) - - 716'187 81'637 335 - RE - ambientale" 201 Liriodendron tulipifera 11 6.5 717'271 81'847 769 x AP-EP superficie erbosa / aiuola 3 202 Liriodendron tulipifera 14 8 717'283 81'837 769 x AP-EP 3 fusti (circonferenza 45/40/20), chioma leggermente indebolita superficie erbosa / aiuola 3

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 2) 6 OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

ID Specie DPU H COORD_X COORD_Y Mappale Pubb PR Osservazioni/ stato di salute Suolo URG 203 Liriodendron tulipifera 13 7.5 717'294 81'827 769 x AP-EP 2 fusti (circonferenza 40/15), sbilanciato verso sud superficie erbosa / aiuola 3 204 Liriodendron tulipifera 18 7 717'306 81'817 769 x AP-EP 2 fusti (circonferenza 55/25) superficie erbosa / aiuola 3 205 Liriodendron tulipifera 11 6.5 717'317 81'807 769 x AP-EP 3 fusti (circonferenza 35/35/15) superficie erbosa / aiuola 3 206 Liquidambar sp. 11 6 717'281 81'827 769 x AP-EP superficie erbosa / aiuola 3 207 Liquidambar sp. 13 5.5 717'283 81'822 769 x AP-EP superficie erbosa / aiuola 3 208 Liquidambar sp. 13 5.5 717'286 81'816 769 x AP-EP superficie erbosa / aiuola 3 209 Liquidambar sp. 16 6 717'288 81'810 769 x AP-EP superficie erbosa / aiuola 3 210 Liquidambar sp. 5 3 717'293 81'801 769 x AP-EP 2 fusti (circonferenza 15/15) superficie erbosa / aiuola 3 211 Liquidambar sp. 6 4.5 717'294 81'795 769 x AP-EP superficie erbosa / aiuola 3 212 Liquidambar sp. 16 7 717'295 81'787 769 x AP-EP superficie erbosa / aiuola 3 213 Liquidambar sp. 5 4 717'325 81'810 769 x AP-EP superficie erbosa 3 214 Liquidambar sp. 5 4 717'330 81'810 769 x AP-EP superficie erbosa 3 215 Liquidambar sp. 5 4 717'328 81'806 769 x AP-EP superficie erbosa 3 216 Calicanthus sp. - 3.5 716'499 81'473 415 x AP-EP arbustivo 3 217 Calicanthus sp. - 3.5 716'501 81'467 415 x AP-EP arbustivo 3

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 2) 7

OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

ALLEGATO 3

SCHEDE ALBERI SUI MAPPALI DI PROPRIETÀ PUBBLICA

OIKOS 2000 –CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

ALLEGATO 3 - SCHEDE ALBERI SUI MAPPALI DI PROPRIETÀ PUBBLICA

N. 1-5 Acer negundo (Acero americano)

Immagine

N. mappale 40 Proprietà Comune di Mendrisio

Dimensioni 1: DPU = 24 cm, altezza = 11.0 m / 2: DPU = 19 cm, altezza = 8.0 m 3: DPU = 21 cm, altezza = 9.5 m / 4: DPU = 19 cm, altezza = 9.0 m 5: DPU = 25 cm, altezza = 9.0 m

Suolo 1: superficie erbosa / 2-5: piccola vasca rotonda con bordo in pietra, asfalto

Problemi strutturali In generale: alberi con cavità (potenziale marciume all’impalcatura), sollecitati da veicoli (radici, tronco) Problemi particolari: N. 3 (ramo spezzato), N. 4 e 5 (deformazione del tronco dovuto all’impatto di auto con cavità)

N. 3 N. 5

Urgenza 2 - Disfunzioni di media entità (N. 3 e 5)

Urgenza 3 - Non presentano particolari disfunzioni (N. 1, 2 e 4)

Interventi Monitorare (tutti) e ev. messa in sicurezza di rami pericolanti (N. 3 e 5)

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 3) 1 OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

N. 6 Picea glauca ‘Conica’ (Albertiana conica) Immagine

N. mappale 875 Proprietà Comune di Mendrisio

Dimensioni altezza = 3.0 m

Suolo Superficie erbosa

Problemi strutturali - (albero basso, nessun problema evidente riscontrato)

Urgenza 3 - Non presenta particolari disfunzioni

Interventi (Monitorare)

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 3) 2

OIKOS 2000 –CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

N. 7-10 Tilia x europaea (Tiglio ibrido europeo)

Immagine

N. mappale 79 Proprietà Parrocchia di Arzo

Dimensioni 7: DPU = 41 cm, altezza = 11.0 m / 8: DPU = 40 cm, altezza = 8.0 m 9: DPU = 27 cm, altezza = 9.5 m / 10: DPU = 21 cm, altezza = 9.0 m

Suolo Piccola vasca rotonda con bordo in pietra, acciottolato

Problemi strutturali In generale: radici apparenti con ferite leggere, potatura a testa di salice (ingrossate) Problemi particolari: N. 7 (ramo con piccola ferita), N. 9 (radici "da vivaio", biforcazione con corteccia inclusa)

N. 9

N. 8 N. 7

Urgenza 3 - Non presentano particolari disfunzioni

Interventi Monitorare

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 3) 3 OIKOS 2000 –CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

N. 11-15 Magnolia grandiflora (Magnolia sempreverde)

Immagine

N. mappale 365 Proprietà Comune di Mendrisio

Dimensioni 11: DPU = 27 cm, altezza = 10.0 m / 12: DPU = 22 cm, altezza = 10.0 m 13: DPU = 25 cm, altezza = 10.5 m / 14: DPU = 16 cm, altezza = 8.5 m 15: DPU = 30 cm, altezza = 11.0 m

Suolo Superficie erbosa / parcheggio asfaltato

Problemi strutturali In generale: - Problemi particolari / osservazioni: N. 11 (polloni dalla ceppaia, piccola cavità alla base del tronco), N. 12 (pollone invecchiato con corteccia inclusa, potenziale problema in fu- turo), N. 14 (tre tronchi di 50,50,40 cm di circonferenza)

N. 11 N. 14

Urgenza 3 - Non presentano particolari disfunzioni

Interventi Monitorare

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 3) 4 OIKOS 2000 –CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

N. 16-28 Cupressus sempervirens (Cipresso mediterraneo)

Immagine

N. mappale 365 Proprietà Comune di Mendrisio

Dimensioni 16: DPU = 48 cm, altezza = 12.0 m / 17: DPU = 38 cm, altezza = 12.0 m 18: DPU = 41 cm, altezza = 12.0 m / 19: DPU = 41 cm, altezza = 9.5 m 20: DPU = 38 cm, altezza = 12.0 m / 21: DPU = 37 cm, altezza = 12.0 m 22: DPU = 48 cm, altezza = 12.0 m / 23: DPU = 35 cm, altezza = 12.0 m 24: DPU = 40 cm, altezza = 12.0 m / 25: DPU = 64 cm, altezza = 12.0 m 26: DPU = 43 cm, altezza = 12.0 m / 27: DPU = 40 cm, altezza = 12.0 m 28: DPU = 54 cm, altezza = 12.0 m

Suolo Superficie erbosa

Problemi strutturali In generale: non presentano particolari problemi, potatura architettonica Problemi particolari: N. 17 e 18 (due tronchi dalla stessa ceppaia, con corteccia inclusa), N. 23 (presenza di resina sul tronco con piccole ferite), N. 24 e 28 (biforcazione con cor- teccia inclusa)

N. 23 N. 24

Urgenza 3 - Non presentano particolari disfunzioni

Interventi Monitorare

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 3) 5 OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

N. 29-36 Cupressus sempervirens (Cipresso mediterraneo)

Immagine

N. mappale 365 Proprietà Comune di Mendrisio

Dimensioni Arbustivi, altezza = 4.0 - 6.5 m

Suolo Superficie erbosa

Problemi strutturali -

Urgenza 3 - Non presentano particolari disfunzioni

Interventi Monitorare

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 3) 6

OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

N. 37-38 Platycladus orientalis (Tuia orientale) Immagine

N. mappale 365 Proprietà Comune di Mendrisio

Dimensioni arbustive, 37: altezza = 2.0 m / 38: altezza = 1.0 m

Suolo Superficie erbosa

Problemi strutturali -

Urgenza 3 - Non presentano particolari disfunzioni

Interventi Monitorare

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 3) 7

OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

N. 39-40 Cupressus sempervirens (Cipresso mediterraneo) Immagine

N. mappale 365 Proprietà Comune di Mendrisio

Dimensioni Gruppetti di alberi (N. 39: 20 fusti, N. 40: 22 fusti), DPU = 15-35 cm, altezza = 10.0 m

Suolo Superficie erbosa con bordura in pietra / parcheggio asfaltato

Problemi strutturali -

Urgenza 3 - Non presentano particolari disfunzioni

Interventi Monitorare

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 3) 8

OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

N. 41 Diospyros kaki (Kaki) Immagine

N. mappale 407 Proprietà Comune di Mendrisio

Dimensioni DPU = 27 cm, altezza = 7.0 m

Suolo Superficie erbosa / parcheggio asfaltato

Problemi strutturali Tronco sbilanciato, chioma ben strutturata

Urgenza 3 - Non presenta particolari disfunzioni

Interventi Monitorare

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 3) 9

OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

N. 42 Cornus mas (Corniolo) Immagine

N. mappale 407 Proprietà Comune di Mendrisio

Dimensioni DPU = 38 cm, altezza = 7.5 m

Suolo Superficie erbosa / parcheggio asfaltato

Problemi strutturali Tronco cavo con marciume longitudinale, stato fisiologico corretto

Urgenza 2 - Disfunzioni di media entità

Interventi Monitorare regolarmente (ogni 1-2 anni)

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 3) 10

OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

N. 43 Cedrus deodara 'Glauca' (Cedro dell’Himalaya) Immagine

N. mappale 407 Proprietà Comune di Mendrisio

Dimensioni DPU = 89 cm, altezza = 23.0 m

Suolo Superficie erbosa

Problemi strutturali Biforcazione con doppia cima (da h= ca.10 m), grossi rami tagliati recentemente (possibile porta d'accesso per patogeni), fisiologia corretta

Urgenza 3 - Non presenta particolari disfunzioni

Interventi Monitorare regolarmente (ogni 1-2 anni)

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 3) 11

OIKOS 2000 –CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

N. 44-45 Tilia platyphyllos (Tiglio nostrano)

Immagine

N. 44 N. 45

N. mappale 407 Proprietà Comune di Mendrisio

Dimensioni 44: DPU = 49 cm, altezza = 14.0 m / 45: DPU = 53 cm, altezza = 15.0 m

Suolo Superficie erbosa / stradina con asfalto e sagomati

Problemi strutturali In generale: struttura della chioma buona Problemi particolari: N. 44 (cavità da ramo tagliato con marciume su inclusione del ramo adiacente), N. 45 (radici apparenti con piccole ferite, piccole cavità non profonde sul tronco, alcune diramazioni con corteccia inclusa)

N. 44 N. 45

Urgenza 2 - Disfunzioni di media entità (N. 44)

Urgenza 3 - Non presenta particolari disfunzioni (N. 45)

Interventi Monitorare, prevedere la messa in sicurezza del ramo pericolante con taglio (N. 44)

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 3) 12 OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

N. 46 Platanus x hispanica (Platano di Spagna) Immagine

N. mappale 407 Proprietà Comune di Mendrisio

Dimensioni DPU = 81 cm, altezza = 20.0 m

Suolo Superficie erbosa / asfalto

Problemi strutturali In generale struttura della chioma buona, radici apparenti con piccole ferite e solleva- mento dell'asfalto, rigonfiamento del tronco

Urgenza 3 - Non presenta particolari disfunzioni

Interventi Monitorare

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 3) 13

OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

N. 47 Tilia x europaea (Tiglio ibrido europeo) Immagine

N. mappale 407 Proprietà Comune di Mendrisio

Dimensioni DPU = 78 cm, altezza = 18.5 m

Suolo Superficie erbosa / stradina asfaltata

Problemi strutturali Chioma e tronco leggermente sbilanciati a nord, radici apparenti, chioma con numerosi rami secchi, diramazioni con corteccia inclusa, cavità al colletto, numerosi polloni su radici e tronco

Urgenza 2 - Disfunzioni di media entità

Interventi Tomografia e successiva valutazione, potatura seccume, spollonatura

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 3) 14

OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

N. 48 Aesculus hippocastanum (Ippocastano) Immagine

N. mappale 407 Proprietà Comune di Mendrisio

Dimensioni DPU = 72 cm, altezza = 15.0 m

Suolo Piccola vasca rotonda con bordo in pietra, stradina asfaltata

Problemi strutturali Biforcazione con corteccia inclusa (h = 2 m, tiranti già posati), cavità da rami tagliati, ferite sul tronco, tronco scanalato e ritorto (potenziale marciume)

Urgenza 2 - Disfunzioni di media entità

Interventi Tomografia e successiva valutazione

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 3) 15

OIKOS 2000 –CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

N. 49-51 Aesculus hippocastanum (Ippocastano)

Immagine

N. mappale 415 Proprietà Comune di Mendrisio

Dimensioni 49: DPU = 81 cm, altezza = 14.5 m / 50: DPU = 59 cm, altezza = 13.0 m 51: DPU = 80 cm, altezza = 14.5 m

Suolo Superficie erbosa

Problemi strutturali In generale: piccole cavità sulla corona, piccole ferite al colletto e sulle radici apparenti, tronco leggermente sbilanciato all’esterno e scanalato Problemi particolari: N. 49 (radici apparenti con ferite, biforcazione con 3 fusti principali e corteccia inclusa a h = 3 m, tiranti già posati), N. 50 (cavità importante del tronco), N. 51 (biforcazione con 2 fusti principali e corteccia inclusa a h = 4 m, tiranti già posati)

N. 49 N. 50

Urgenza 2 - Disfunzioni di media entità

Interventi Tomografia e successiva valutazione

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 3) 16 OIKOS 2000 –CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

N. 52-60 Tilia x europaea (Tiglio ibrido europeo)

Immagine

N. mappale 415 Proprietà Comune di Mendrisio

Dimensioni 52: DPU = 35 cm, altezza = 5.5 m / 53: DPU = 44 cm, altezza = 5.5 m 54: DPU = 46 cm, altezza = 7.5 m / 55: DPU = 53 cm, altezza = 8.0 m 56: DPU = 45 cm, altezza = 7.7 m / 57: DPU = 52 cm, altezza = 7.7 m 58: DPU = 46 cm, altezza = 7.7 m / 59: DPU = 48 cm, altezza = 8.0 m 60: DPU = 51 cm, altezza = 8.0 m

Suolo Scarpata erbosa, muro in cemento

Problemi strutturali In generale: potatura a testa di salice (ingrossate e con piccole cavità), radici apparenti in parte ferite, numerosi polloni su radici e tronco Problemi particolari: N. 52 e 53 (cavità al colletto, radici apparenti con ferite importanti), N. 55 (cavità del tronco), N. 58 (sbilanciamento del tronco a est), N. 59 e 60 (radici danneg- giate, sbilanciamento del tronco a est)

N. 52 N. 59

Urgenza 2 - Disfunzioni di media entità (N. 52, 53, 59, 60)

Urgenza 3 - Non presentano particolari disfunzioni (N. 54-58 )

Interventi Monitorare regolarmente (ogni 1-2 anni, in particolare N. 52, 53, 59, 60)

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 3) 17 OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

N. 61 Tilia cordata (Tiglio selvatico) Immagine

N. mappale 527 Proprietà Repubblica e Cantone Ticino

Dimensioni DPU = 74 cm, altezza = 16.5 m

Suolo Piccola vasca rotonda con bordo in pietra, asfalto

Problemi strutturali Ramificazione principale (biforcazione h = 4 m) con corteccia inclusa, piccole cavità sulla corona, radici molto sollecitate dal traffico

Urgenza 2 - Disfunzioni di media entità

Interventi Monitorare regolarmente (ogni 1-2 anni)

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 3) 18

OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

N. 62 Ulmus minor (Olmo comune) Immagine

N. mappale 531 Proprietà Parrocchia di Arzo

Dimensioni DPU = 67 cm, altezza = 19.5 m

Suolo Superficie erbosa

Problemi strutturali Piccole cavità sulla chioma, radici da vivaio

Urgenza 3 - Non presenta particolari disfunzioni

Interventi Monitorare

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 3) 19

OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

N. 63 Tilia x europaea (Tiglio ibrido europeo) Immagine

N. mappale 700 Proprietà Patriziato di Arzo

Dimensioni DPU = 65 cm, altezza = 12.5 m

Suolo Acciottolato e cemento

Problemi strutturali Struttura caratterizzata da polloni invecchiati, potatura a testa di salice con piccole cavità.

Urgenza 2 - Disfunzioni di media entità

Interventi Monitorare regolarmente (ogni 1-2 anni), struttura potenzialmente instabile

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 3) 20

OIKOS 2000 –CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

N. 64-73 Tilia x europaea (Tiglio ibrido europeo)

Immagine

N. mappale 769 Proprietà Comune di Mendrisio

Dimensioni 64: DPU = 65 cm, altezza = 13.5 m / 65: DPU = 65 cm, altezza = 12.5 m 66: DPU = 60 cm, altezza = 11.5 m / 67: DPU = 70 cm, altezza = 11.5 m 68: DPU = 0 cm, altezza = 1.0 m (ricacci) / 69: DPU = 70 cm, altezza = 11.5 m 70: DPU = 60 cm, altezza = 14.0 m / 71: DPU = 60 cm, altezza = 14.0 m 72: DPU = 60 cm, altezza = 14.5 m / 73: DPU = 67 cm, altezza = 14.5 m

Suolo Aiuola (N. 64-67) / superficie erbosa (N. 68-73)

Problemi strutturali In generale: alberi capitozzati con portamento fastigiato (potatura architettonica), nume- rosi polloni su tronco e da ceppaia Problemi particolari: N. 66 (tronco ricurvo, cavità al colletto) N. 68 (albero abbattuto, pre- senza di ricacci dalla ceppaia), N. 69 (tronco ricurvo, colletto leggermente danneggiato), N. 70 (colletto ferito con cavità, tronco ricurvo), N. 71 (biforcazione con corteccia inclusa, radici apparenti danneggiate, cavità sul tronco da ramo tagliato), N. 72 (tronco ricurvo), N. 73 (radici con piccole cavità)

N. 70 N. 71

Urgenza 3 - Non presentano particolari disfunzioni

Interventi Monitorare

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 3) 21 OIKOS 2000 –CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

N. 74-77 Cedrus deodara (Cedro dell’Himalaya)

Immagine

N. mappale 921 / 40 Proprietà Comune di Mendrisio

Dimensioni 74: DPU = 51 cm, altezza = 20.5 m / 75: DPU = 60 cm, altezza = 11.5 m 76: DPU = 70 cm, altezza = 26.0 m / 77: DPU = 70 cm, altezza = 23.0 m

Suolo Superficie erbosa

Problemi strutturali In generale: alberi in buono stato Problemi particolari: N. 75 (cima spezzata, con diverse piccole cavità), N. 76 (chioma leg- germente sbilanciata)

N. 75

Urgenza 3 - Non presentano particolari disfunzioni

Interventi Monitorare

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 3) 22 OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

N. 78 Juglans regia (Noce) Immagine

N. mappale 921 Proprietà Comune di Mendrisio

Dimensioni DPU = 51 cm, altezza = 13 m

Suolo Superficie erbosa

Problemi strutturali Importante presenza di edera sul tronco e i rami principali

Urgenza 3 - Non presentano particolari disfunzioni

Interventi Monitorare

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 3) 23

OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

ALLEGATO 4

PROPRIETÀ MAPPALI

OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

ALLEGATO 4 - PROPRIETÀ MAPPALI

N. fondo Proprietari N. alberi

6 Comunione ereditaria: STAUB Christine Maria 10.01.1962 + STAUB Toni Rudolf, 23.02.1959 1 40 Comune di Mendrisio 6 79 Parrocchia di Arzo 4 215 a) MAGRINI Lara, 18.07.1973 1/2 + b) KRUCKER MAGRINI Philippe, 12.04.1973 1/2 1 276 Comunione ereditaria: CONELLI Valeria, 21.01.1959 + MOLINARI Elena, 11.02.1933 1 329 Comunione ereditaria: STAUB Christine Maria 10.01.1962 + STAUB Toni Rudolf, 23.02.1959 3 335 BERNASCONI Ugo, 18.12.1965 filare alberato 355 CATHOMEN Rolando, 18.02.1951 1 PPP 27584 ASPESI Sara, 04.12.1976 + PPP 27585 ASPESI Dante, 09.11.1945 + PPP 27586 GHIELMINI Laura Rosa Caterina, 29.04.1971 + PPP 27587 ODÜN Luka, 16.08.1979 361 + PPP 27588 ASPESI Dante, 09.11.1945 1 + PPP 27589 a) MANZOCCHI Vanni, 06.11.1961 1/2 + b) MANZOCCHI Monica, 19.01.1961 1/2 + PPP 27590 CAVERZASIO Daniele, 31.03.1975 + PPP 27591 ASPESI Dante, 09.11.1945 + PPP 27952 CRUGNOLA Cesare, 23.10.1965

Comunione ereditaria: CAPPELLETTI Adriana, 12.10.1943 + CAZZANIGA Mauro, 09.05.1947 + 362 3 TORRIANI Gianna, 03.12.1953 365 Comune di Mendrisio 30 407 Comune di Mendrisio 8 415 Comune di Mendrisio 14 450 ALLIO Aldo, 17.08.1949 3 514 BERETTA CASSIS Anna Martina, 16.03.1953 3 516 a) CETTUZZI Liliana, 13.02.1946 1/2 + b) MALAGUERRA Rita, 08.01.1951 1/2 3 527 Repubblica e Cantone Ticino 1 531 Parrocchia di Arzo 1 536 a) PARODI AOSTALLI Marialuisa, 29.09.1964 1/2 + b) AOSTALLI Manuel, 16.10.1963 1/2 4 690 Comune di Mendrisio 2 700 Patriziato di Arzo 1 701 CAVERZASIO Angelo, 17.03.1962 1 a) IMPERIALI Cornelia, 07.08.158 1/3 + IMPERIALI Sergio, 18.08.1959 1/3 + c) IMPERIALI 716 1 Silvana, 15.06.1967 1/3 717 a) PAGANI RAR Elena, 11.12.1963 1/2 + b) PAGANI Angela, 10.06.1965 1/2 2 721 a) MOREU Juliette, 31.05.1967 1/2 + b) MOREU Olivia, 0406.1986 1/2 1 Comunione ereditaria: FATTORINI Massimo, 06.02.1962 + FATTORINI Stefano, 05.07.1971 + 722 1 FATTORINI Vilma d. Milvia, 23.10.1934

a) DE STEFANI Sandro, 29.06.1948 1/2 736 1 + b) Comunione ereditaria 1/2: DESTEFANI Alessia, 20.09.1981 + DESTEFANI Lara, 06.10.1976

740 a) VALSECCHI Carlo, 02.08.1938 + b) VALSECCHI Fernanda, 06.11.1938 1

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 4) 1

OIKOS 2000 – CONSULENZA E INGEGNERIA AMBIENTALE SAGL CH-6503 BELLINZONA CARASSO

N. fondo Proprietari N. alberi

741 LAGANÀ Claudia Elisabetta, 18.03.1942 2 762 a) CENTONZE Matteo, 18.12.1978 1/2 + b) CENTONZE-MANI Michaela 03.07.1976 1/2 1 769 Comune di Mendrisio 25 873 FINZI Cristiana, 06.09.1964 parco alberato 875 Comune di Mendrisio 1 921 Comune di Mendrisio 4 1191 a) PARODI AOSTALLI Marialuisa, 29.09.1964 1/2 + b) AOSTALLI Manuel, 16.10.1963 1/2 2 1202 Società anonima LINETRONIC TECHNOLOGIES S. A., Mendrisio 1 1215 SECCO Stefano Marcello Angelo, 15.12.1970 1 1303 MOGHINI Maria Lucia, 15.04.1975 1 TOTALE 137

Censimento degli alberi pregiati e monumentali - Quartiere di Arzo (ALLEGATO 4) 2