COPIA

COMUNE DI Provincia di

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

N. 115 OGGETTO: CORSI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO (L. Del 30/11/2017 107/2015 ART. 1, COMMA 33) – DISPONI-BILITÀ AD ACCOGLIERE 1 ALLIEVA DELLA SCUOLA IIS MARIANO IV D’ARBOREA –LICEO SCIENTIFICO, SEDE DI - DIRETTIVE.

L’anno duemiladiciassette, il giorno trenta del mese di novembre, con inizio alle ore 19,10, in Abbasanta e nella sala delle adunanze della Casa Comunale, si è riunita la Giunta Comunale, composta da: COGNOME E NOME QUALIFICA PRESENTI Sa nna Stefano Sindaco Si Serra Paola Giuseppina Vice Sindaco Si Vacca Rita Fabiola Agostina Assessore No Cabras Alessandro Gregorio Assessore Si

Constatata la presenza del numero legale, il Sindaco Dott. Sanna Stefano dichiara aperta la seduta e mette in discussione l’argomento in oggetto.

Partecipa alla seduta il Segretario Dott. Signore Marco .

LA GIUNTA COMUNALE

Premesso che l’Amministrazione Comunale ha interesse a favorire occasioni di formazione ed orientamento, in favore di giovani laureandi e/o diplomandi, al fine di avvicinare i giovani ai processi formativi e di lavoro.

Dato atto che i Corsi di alternanza Scuola/Lavoro come i tirocini e gli stages possono rappresentare un periodo di approfondimento, mirato all’acquisizione di competenze e comportamenti che, da un lato, completano la formazione del giovane e, dall’altro, lo orientino nelle future scelte professionali.

Vista l’istanza presentata in data 20 ottobre 2017, ns. prot. n° 4059 del 20.10.2017, dalla Scuola IIS Mariano IV D’Arborea, Liceo Linguistico sede di Ghilarza con la quale viene inoltrata una richiesta di dichiarazione di intenti per la disponibilità ad accogliere percorsi di alternanza Scuola-Lavoro ai sensi della L. 107/2015 Art. 1, comma 33.

Rilevato che si propone l’accoglienza della studentessa Pinna Marianna, nata il 02 gennaio 2000 residente ad Abbasanta, studentessa presso la Scuola IIS Mariano IV D’Arborea, Liceo

Linguistico sede di Ghilarza, per lo svolgimento di un percorso di alternanza Scuola/Lavoro presso la biblioteca comunale, della durata complessiva di n° 90 ore distribuite su 4 giornate lavorative a decorrere da 27 novembre al 30 aprile 2017.

Considerato che, come si evince dalla citata nota e dalla bozza di convenzione inoltrata da parte dell’Istituto Istruzione Superiore Mariano IV D’Arborea, sede di Oristano, al quale fa capo la Scuola IIS Mariano IV D’Arborea, Liceo Linguistico sede di Ghilarza, nessun onere finanziario graverà sul bilancio comunale, mentre, gli unici oneri dell’Ente ospitante sono: 1) Obbligo della segnalazione, in caso di incidente durante lo svolgimento del tirocinio, alla segreteria della scuola per gli adempimenti di competenza. 2) Individuazione del tutor di riferimento: la dipendente Licheri Angela Maria 3) Predisposizione del registro presenze e della relazione valutativa finale

Acquisito sulla proposta il parere favorevole circa la regolarità tecnica, attestante la regolarità e correttezza dell’azione amministrativa, del Responsabile del Servizio Sociale e Culturale.

Preso atto che non è stato acquisito il parere circa la regolarità contabile, in quanto il presente atto non comporta riflessi diretti né indiretti sulla situazione finanziaria e patrimoniale dell’Ente.

Con voti unanimi espressi in forma palese,

DELIBERA

Di dare la disponibilità all’accoglimento della richiesta da parte della Scuola IIS Mariano IV D’Arborea, Liceo Linguistico sede di Ghilarza, sede distaccata dell’Istituto Istruzione Superiore Mariano IV D’Arborea di Oristano;

Di prevedere l’accoglienza della studentessa Pinna Marianna, nata il 02 gennaio 2000 residente ad Abbasanta, studentessa presso la Scuola IIS Mariano IV D’Arborea, Liceo Linguistico sede di Ghilarza, per lo svolgimento del percorso di alternanza Scuola/Lavoro, presso la biblioteca comunale, per n° 90 ore distribuite su 4 giornate lavorative nel periodo novembre 2017- aprile 2018.

Di approvare l’allegato schema di convenzione.

Di prendere atto che spettano al Responsabile del Servizio Sociale e Culturale, i conseguenti adempimenti gestionali.

Di dichiarare, con separata votazione resa all’unanimità, il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi e per gli effetti dell’art. 134, comma 4, del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 stante l’urgenza di avviare il progetto proposto.

Letto, approvato e sottoscritto.

Il Sindaco Il Segretario

f.to Sanna Stefano f.to Signore Marco

ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE

Si attesta che la presente deliberazione è stata pubblicata nel sito web di questo per quindici giorni dal 07/12/2017 al 22/12/2017 ed è dichiarata immediatamente eseguibile (art. 134, c. 4 del T.U. n. 267/2000).

Abbasanta, 07/12/2017