MIUR ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

“DON LORENZO MILANI”

POLO UNICO DI -CANDIDA--S.POTITO U. ARCELLA-

VIA UMBERTO 1° - CAP 83030 MANOCALZATI - e-mail: [email protected] - [email protected] sito web:www.icmanocalzati.gov.it/ Cod. Min. AVIC843004 - cod. Fiscale 92046250640 Tel:0825/675092 -Fax:0825/676700

PIANO OFFERTA

FORMATIVA

Elaborazione anno scolastico 2013 - 2014

1 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

PRINCIPI FONDAMENTALI

L’Istituto Comprensivo di Manocalzati

. si identifica nei valori espressi nella Costituzione e quindi riconosce, tutela e potenzia la pace, la democrazia, l’educazione, l’onestà, il rispetto, i diritti umani e sociali, la legalità, la solidarietà alla cittadinanza, l’educazione stradale, l’educazione ambientale, l’educazione alla salute, l’educazione alimentare, l’educazione all’affettività; . si ispira ai valori dell’interesse collettivo, della trasparenza dell’efficienza, dell’efficacia, della economicità nell’ottica del miglioramento continuo della qualità del servizio;

. propone esperienze organizzate per promuovere le capacità, le abilità, le attitudini, in una parola l’originalità e la vocazione personale di ogni allievo;

. è una comunità professionale, il cui contributo formativo offerto agli allievi si pone sul piano della sistematicità, profondità, criticità delle conoscenza e trasferibilità delle competenze maturate;

. si pone in termini di pieno e totale coinvolgimento delle famiglie affinchè “queste” imparino a conoscere la nostra scuola, fruendo di tutte le sue molteplici possibilità e, contestualmente, funzioni di cassa di risonanza per altre famiglie, si pone in termini di comunicazione multipla con il territorio di Manocalzati, Candida, Parolise, San Potito Ultra, Montefredane e Arcella offrendo una “rete” diversificata e flessibile di opportunità.

Imparzialità, regolarità, visibilità Gli utenti hanno diritto ad essere trattati in modo obiettivo ed imparziale. La scuola garantisce qualità e pari opportunità . nella formazione delle classi, dei gruppi degli intergruppi delle sezioni . nella definizioni dei tempi destinati ai colloqui fra insegnanti e genitori . nell’assegnazione degli insegnanti,in particolare di quelli di sostegno, nei limiti delle risorse umane a disposizione . nella formulazione degli orari dei docenti

La nostra idea di fare scuola

Gli alunni sono persona sono il fine dell’azione formativa

I docenti sono promotori dell’apprendimento utilizzano saperi e discipline come mezzi

Alunni e docenti “sono” comunità di apprendimento

2 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

Offerta Formativa

ANALISI DELLA SITUAZIONE

1. SITUAZIONE INTERNA . Studenti . Risorse umane e professionali . Risorse strutturali

2. SITUAZIONE ESTERNA . Analisi economica sociale e strutturale del territorio

Studenti Gli allievi che frequentano l’Istituto comprensivo di Manocalzati presentano i bisogni formativi tipici di una realtà piuttosto emarginata e lontana dai grandi flussi sociali ed economici dei centri urbani. Siamo in effetti in presenza di una realtà sociale in cui, accanto ad un impercettibile incremento del settore terziario, si è determinato negli ultimi anni una notevole diminuzione degli occupati in agricoltura ed un più generale aumento dei disoccupati in tutte le fasce di età, che hanno prodotto come naturale conseguenza un drammatico ritorno all’emigrazione ed un progressivo svuotamento del paese soprattutto da parte delle nuove generazioni. La progressiva perdita di identità specifiche e, per i giovani anche di punti forti di riferimento ad abitudini, a forme relazionali, a stretti rapporti all’interno dei vicoli e delle piazze, a forme spontanee di solidarietà nei momenti tristi della vita, hanno generato una aridità, in parte, di valori e una povertà di ideali che necessariamente vanno recuperati. La scuola che opera come unica e fondamentale depositaria di valori, come palestra di democrazia, deve, pertanto, in tale realtà assumersi il compito di educare alla consapevolezza dell’identità, alla conoscenza e al rispetto di ogni cittadino. Essa quindi si adopera perché si possano consegnare all’utenza, accanto alle abilità di base, le capacità essenziali per saper leggere l’ambiente circostante ai fini del futuro occupazionale, di saper essere responsabili cittadini, di saper problematizzare i contenuti, di acquisire un metodo di lavoro più produttivo ed operativo, di saper inquadrare in uno stesso schema logico questioni diverse. Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi,relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi. La popolazione scolastica “servita” dal nostro Istituto proviene dai Comuni di Manocalzati,di Candida, di Parolise, di San Potito U., di Arcella, di Montefredane; alcuni alunni provengono da Paesi UE, dall’Argentina e dall’hinterland napoletano. Alcune classi presentano alunni diversamente abili.

Risorse umane e professionali

 Dirigente Scolastico

 Dirigente Amministrativo

3 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

 Assistenti Amministrativi

 Collaboratori Scolastici

 Docenti

 Collaboratori del Dirigente Scolastico

 Coordinatore di plesso

 Staff di Direzione

 Referenti: 1 Educazione ( convivenza civile ) alla legalità, alla tolleranza e alla solidarietà 2 Progetto “Scuola sicura”- test di apprendimento allievi dell’Istituto: piano di evacuazione degli edifici 3 Progetto Recupero/potenziamento 4 Aula Informatica scuola secondaria – LIM 5 Progetto Sito Web 6 Progetto “Alimentazione” 7 Viaggi di istruzione e uscite 8 Valorizzazione del territorio: istituzioni, associazioni e Parrocchia 9 Progetto di integrazione scolastica 10 Progetto VALES (autovalutazione e valutazione di sistema) 11 Prevenzione e promozione della salute - educazione alimentare – uso razionale della dotazione scolastica 12 Progetto Trinity 13 Progetto “Bimbo visione”

Responsabili coordinamento attività di approfondimento delle discipline del curricolo.

STAFF DI DIRIGENZA

Ne fanno parte i collaboratori del dirigente, i docenti incaricati di figure strumentali in relazione agli argomenti posti all’ordine del giorno. Vi possono partecipare altri docenti responsabili di commissioni, gruppi di lavoro, responsabili di specifici progetti nonché il direttore dei servizi generali ed amministrativi. Le funzioni di collaboratori del Dirigente Scolastico sono attribuite agli insegnanti Rita Noce e Antonio Moschella, funzioni riferite ai seguenti ambiti di azione e di responsabilità:

1. questione della regolarità della frequenza degli alunni, giustificazioni, assenze, controlli ritardi; 2. questione dell’osservanza dell’orario di servizio del personale docente e ATA con controllo e apposizione di firma sui registri appositamente predisposti dall’ufficio siti sulla scrivania posta all’ingresso dell’edificio scolastico e sulla scrivania posta nell’aula professori al piano terra, a destra dell’ingresso principale dell’edificio scolastico di scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado; 3. organizzazione e gestione delle sostituzioni dei docenti in servizio nella scuola; 4. assicurazione della continuità del servizio e della sorveglianza degli alunni; 5. le questioni della organizzazione della sorveglianza degli alunni durante la frequenza scolastica, nei momenti antecedenti l’ingresso, nei viaggi di istruzione; 6. rapporti con studenti e genitori; 7. organizzazione degli esami; 4 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

8. sostituzione del Dirigente scolastico in caso di assenza o impedimento, i cui ambiti di azione e di responsabilità sono: a. coordinamento delle riunioni e delle attività degli organi collegiali; b. coordinamento del personale docente; c. rapporti col DSGA (direttive di massima); d. procedure di elaborazione e gestione P.O.F. e programma annuale; e. relazioni sindacali; f. gestione degli organici; g. questioni della sicurezza e privacy; h. contenzioso

I consigli e le commissioni in caso di assenza del responsabile o dei collaboratori del preside saranno presieduti dall’insegnante che tra i presenti ha più anzianità di servizio.

5 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

FUNZIONI STRUMENTALI Area 1 - gestione e Gestione del POF controllo del P.O.F. Coordinamento didattico e promozione POF scuola primaria e secondaria di primo grado. NARDONE CARMELA- Coordinamento delle attività del piano GALLO NADIA- RIZZO Coordinamento della progettazione curricolare ANGELA Coordinamento dei rapporti tra la scuola e le famiglie e con gli studenti ai fini della lotta alla dispersione e del miglioramento del rendimento scolastico Redazione del POF e della relazione finale sulle attività svolte dalla scuola Raccolta materiale per pubblicazione di fine anno.

Area 1 - gestione e Redazione del POF e della relazione finale sulle attività svolte dalla scuola. controllo del P.O.F. – Coordinamento didattico e promozione POF. Coordinamento e gestione delle attività di continuità, di orientamento di recupero. Rapporti col territorio, Enti ed Istituzioni, associazioni e aziende al fine di promuovere collaborazioni e progetti. Raccolta materiale per pubblicazione di fine anno

Area 2 – Sostegno al lavoro dei docenti. Analisi dei bisogni formativi e gestione del piano di formazione e aggiornamento promosso ARGENIO ASSUNTA- e realizzato nella scuola per il personale docente e ATA. CONCORDIA Cura della documentazione educativa. ANGELINA- Coordinamento della progettazione curricolare MOSCHELLA KATIA- Collabora alla redazione del POF ed alla relazione finale sulle attività svolte dalla scuola BOCCARDI in riferimento alle attività dalla scuola. VALLEVERDE. Realizzazione del giornalino: “Comprensiamoci”. Area 3 – Interventi e Coordinamento e gestione delle attività di continuità/orientamento a conclusione del 1° servizi per studenti scuola ciclo di istruzione. dell’infanzia. Cura della documentazione valutativa in uscita. CIAMILLO ANTONIETTA

Area 4 - Interventi e Coordinamento e promozione delle attività del piano. servizi per studenti scuola Coordinamento della progettazione curricolare. primaria e secondaria di Coordinamento dei rapporti tra la scuola e le famiglie ai fini della realizzazione: uscite primo grado didattiche, viaggi di istruzione e visite didattiche. GUARINO Redazione della relazione finale sulle visite e viaggi realizzati. GIUSEPPINA- Rapporti con il territorio, Enti, Istituzioni, associazioni culturali. IANDIORIO Pianificazione concorso “Il miglior Giornalino Scianguetta”. CARMELINA

6 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

COMMISSIONI DI STUDIO E LAVORO TIPO COMMISSIONE COORDINATORE COMPONENTI Commissione orario e Dirigente Scolastico formazione delle classi Commissione POF supporto Tutte le figure strumentali, all’autonomia, monitoraggio e i collaboratori del D.S., il valutazione attività. DSGA PIRA MARIA La commissione raccoglie ANGELA pareri e proposte rispetto alle esigenze dell’utenza e dei docenti per permettere l’elaborazione del POF e la redazione progetti comunitari ( formalizza progetti comunitari PON ecc ). Commissione per la gestione Figure strumentali: del Piano Formazione e CARMELINA Aggiornamento/ e redazione IANDIORIO,GUARINO progetti comunitari GIUSEPPINA,CONCORDIA Analizza i bisogni formativi del ANGELINA, ARGENIO ASSUNTA, MOSCHELLA collegio predispone e organizza KATIA,BOCCARDI le attività propone e formalizza VALLEVERDE, CIAMILLO progetti comunitari PON ecc. ANTONIETTA, NARDONE CARMELA M.G.,GALLO NADIA, RIZZO ANGELA collaboratori del D.S.: NOCE RITA, MOSCHELLA ANTONIO

Commissione Elettorale Rappresentanti dei docenti:CATALDO FILOMENA Ata:BATTAGLIA MARIA CECILIA

Commissione attività di Tutti i docenti recupero, orientamento, potenziamento successo scolastico Commissione per la DSGA: PIRA MARIA rilevazione dei bisogni per gli ANGELA acquisti Commissione per la Dirigente scolastico compilazione delle graduatorie docenti e personale ATA Commissione continuità Dirigente scolastico i docenti della Scuola dell’infanzia: della fascia di età di cinque anni

della Scuola primaria:tutti i docenti della classe quinta

della Scuola secondaria:

Comitato di valutazione dei Dirigente scolastico Membri effettivi: Docenti Commissione collaudo Assistente amministrativo Tutte le figure strumentali, i collaboratori del D.S., il DSGA

7 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

REFERENTI ATTIVITÀ’

Educazione ( convivenza civile ) alla legalità: tutti i lavoratori. Cittadinanza e Costituzione: tutti i lavoratori. Aula informatica Aula informatica scuola secondaria Viaggi di Istruzione: Carmelina Iandiorio Gruppo H: D’Aliasi Olimpia Salvaguardia della salute e della sicurezza nella scuola: tutti i lavoratori.

Analisi della situazione ambientale economica, sociale e culturale

1) LA REALTÀ TERRITORIALE

L’Istituto Comprensivo di Manocalzati comprende le scuole dei Comuni di Manocalzati, Candida, Parolise e S. Potito.L’ambiente sociale in cui opera l’istituzione scolastica è quello di una comunità generalmente sensibile ai problemi scolastici. L’Istituto Comprensivo di Manocalzati intende, in ogni caso, porsi in continuità operativa sia con le famiglie, sede primaria dell’educazione dell’alunno, che con la più vasta comunità sociale, caratterizzandosi al contempo come agenzia formativa e segmento non unico, ma certamente specifico, di un più ampio sistema formativo integrato. In dettaglio la situazione territoriale dei singoli Comuni in cui opera l’Istituto Comprensivo è la seguente:

MANOCALZATI

8 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

E’ un paese che si trova ad appena 7 km. da Avellino, alla confluenza delle principali strade che attraversano l’Irpinia (autostrada A-16, S.S. Ofantina, S.S. Variante Est) e si incunea con la contrada Faenzera Pastenaca nell’abitato di . Manocalzati è costituito da due nuclei: il paese propriamente detto, sede del municipio, e la frazione S. Barbato, che dista 1 km. da Manocalzati. L’origine del nome è incerto; il suo stemma è una mano guantata. La popolazione è impegnata, per lo più, nel settore operaio, impiegatizio e, la fascia più anziana, nell’agricoltura.

Le condizioni socio-economiche sono molto migliorate, rispetto agli anni passati. Gli insediamenti urbani sono più sviluppati nel centro storico, ristrutturato in seguito ai danni arrecati dal sisma del 1980. Parallelamente all’autostrada e lungo le rive del fiume Sabato, si sono insediati vari centri industriali e commerciali quali: mobilifici, un panificio, autosaloni, centro ceramiche e altri.

CANDIDA

E’ un piccolo paese che sorge su una collina a 590 m. s.l.m., situato a pochi k. dal capoluogo, con il quale è ben collegato attraverso mezzi di trasporto pubblici. E’ circondato da verdi montagne e i suoi boschi costituiscono una splendida riserva di natura incontaminata. Gli abitanti sono impegnati in attività terziarie e industriali nel vicino capoluogo. Quasi tutti si dedicano nel tempo libero anche all’agricoltura e sono state conservate alcune attività artigianali: il restauro, la lavorazione della cartapesta e del ferro battuto.

Negli ultimi anni la presenza di alcune aziende vinicole, il ritrovamento di testimonianze archeologiche, il sorgere di complessi turistici e la valorizzazione dei prodotti locali, hanno contribuito a migliorare le condizioni socio-economiche di Candida.

PAROLISE

Il paese conta circa 600 abitanti e ha sviluppato, in questi ultimi anni, una realtà abitativa di tipo residenziale con una dislocazione periferica dal

9 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV) centro storico. La popolazione, per lo più, è impegnata nel settore operaio, impiegatizio, nel terziario e, la fascia più anziana, nell’agricoltura. Si sono sensibilmente ridotte le attività di artigianato e commercio, mentre cresce la presenza d’imprenditoria minore. Le condizioni socio-economiche, negli ultimi anni, sono andate progressivamente migliorando e c’è stato anche un aumento nel numero dei diplomati e dei laureati.

SAN POTITO

L’ambiente sociale in cui opera la scuola è quello di una piccola comunità, un tempo prevalentemente dedita all’agricoltura e chiusa in se stessa, oggi occupata soprattutto nel terziario e, per un non grande numero di addetti, nell’industria. Le famiglie mostrano una certa fiducia verso l’Istituzione scolastica: infatti non esiste l’abbandono scolastico o l’evasione all’obbligo, anzi è aumentata la frequenza della scuola.

Montefredane (C.A.P. 83030) appartiene alla provincia di Avellino e dista 8 chilometri da Avellino, capoluogo della omonima provincia.

Montefredane conta 2.305 abitanti (Montefredanesi) e ha una superficie di 9,4 chilometri quadrati per una densità abitativa di 245,21 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 593 metri sopra il livello del mare.

Cenni anagrafici: Il di Montefredane ha fatto registrare nel censimento del 1991 una popolazione pari a 2.316 abitanti. Nel censimento del 2001 ha fatto registrare una popolazione pari a 2.305 abitanti, mostrando quindi nel decennio 1991 - 2001 una variazione percentuale di abitanti pari al -0,47%.

10 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

Gli abitanti sono distribuiti in 815 nuclei familiari con una media per nucleo familiare di 2,83 componenti.

Cenni geografici: Il territorio del comune risulta compreso tra i 257 e i 606 metri sul livello del mare.

L'escursione altimetrica complessiva risulta essere pari a 349 metri.

Cenni occupazionali: Risultano insistere sul territorio del comune 21 attività industriali con 745 addetti pari al 74,06% della forza lavoro occupata, 38 attività di servizio con 69 addetti pari al 6,86% della forza lavoro occupata, altre 53 attività di servizio con 107 addetti pari al 10,64% della forza lavoro occupata e 8 attività amministrative con 85 addetti pari al 8,45% della forza lavoro occupata.

Risultano occupati complessivamente 1.006 individui, pari al 43,64% del numero complessivo di abitanti del comune.

Arcella

La frazione di Arcella appartiene al comune di Montefredane, in provincia di Avellino, nella regione .

La frazione di Arcella dista 2,42 chilometri dal medesimo comune di Montefredane cui essa appartiene.

Del comune di Montefredane fanno parte anche le frazioni diAlimata (2,20 km), Fratte (0,90 km), Gaita (1,87 km), Perdito(0,54 km), Perrizzoni (0,49 km).

Il numero in parentesi che segue ciascuna frazione indica la distanza in chilometri tra la stessa frazione e il comune di Montefredane.

La frazione di Arcella sorge a 280 metri sul livello del mare.

Nella frazione di Arcella risiedono 426 abitanti.

11 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

Tabella indicatori del contesto socio-economico

Molto Basso Medio Alto Molto basso alto Tenore di vita X Criminalità Inquinamento X Servizi sanitari X Abusivismo edilizio X Servizi per il tempo libero X X Disoccupazione X Scolarizzazione X Reddito delle famiglie X Trasporti X Evasione dell’obbligo scolastico Sviluppo economico X Immigrazione extra Unione X Tossicodipendenze e alcolismo X Situazione stutturale

Comune di San Potito Ultra

Nello stesso edificio scolastico sono allocate la Scuola del’Infanzia al piano terra, la Scuola Primaria al primo piano.

L’edificio comprende:

Piano seminterrato - sul lato destro un’aula adibita alla mensa e un’aula adibita a cucina; sul lato sinistro un’aula adibita a palestra e un’aula adibita ad archivio. In fondo al corridoio i servizi igienico-sanitari. Piano terra- sul lato destro un’aula con la classe IV, segue un’aula multimediale e un’aula blindata; sul lato sinistro la prima aula ospita i bimbi della sez. A e la seconda i bimbi della sez. B della scuola dell’Infanzia. In fondo al corridoio i servizi igienico-sanitari. Primo piano – sul lato destro sono ubicate due aule e la biblioteca; sul lato sinistro altre due aule. In fondo al corridoio i servizi igienico-sanitari.

Comune di Montefredane-Arcella

La scuola dell’infanzia di Arcella, piccola frazione del Comune di Montefredane, è ubicata nell’edificio della Scuola Primaria, ed usufruisce: di un’aula ben illuminata ed ampia, un locale laboratorio per le attività manipolative e pittoriche, una palestra, il refettorio, la cucina, un ripostiglio e servizi igienici. Funziona una sezione a tempo normale con bambini di età eterogenea tre/quattro/cinque anni. La scuola dell’infanzia di Montefredane è ubicata nell’edificio della scuola primaria e secondaria,usufruisce di:

12 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

due aule un laboratorio psico-motorio, sala refettorio e servizi igienici. Funziona una sezione con bambini di età eterogenea tre/quattro/cinque anni.

Comune di Candida Il comune di Candida ha un edificio solo per la scuola dell’Infanzia e un altro dove sono allocate sia la scuola Primaria che la scuola Secondaria di I° grado. L’edificio della scuola dell’Infanzia comprende: Due aule molto ampie e luminose per gli alunni

Un’aula adibita per la mensa Un grande salone Un’aula multimediale blindata con biblioteca n° 3 bagni maschi con antibagno n. 3 bagni femmine con antibagno n.1 bagno docenti n.1 bagno per disabili un giardino ampio con giostrine n. 1 atrio – ingresso

L’edificio della scuola Primaria e Secondaria di Candida è cosi suddiviso: per la scuola Primaria allocata al primo piano comprende: n° 5 aule alunni n° 1 bagno per disabili n° 1 bagno docenti n° 3 bagni maschietti con antibagno n° 3 bagni femminucce con antibagno n°1 aula per professori comune con la Secondaria di I° grado n° 1 atrio – ingresso in comune con la Secondaria di I° grado

per la scuola Secondaria di I° grado allocata al piano terra comprende: n° 3 aule alunni n° 1 bagno per disabili n° 1 bagno docenti n° 3 bagni maschietti con antibagno n° 3 bagni femminucce con antibagno n° 1 atrio – ingresso n°1 salone adibito anche come sala mensa n°1 aula multimediale n°1 aula per professori n°1 palestra Comune di Manocalzati

Il comune di Manocalzati ha un edificio solo per la scuola dell’Infanzia , uno la scuola Primaria e uno per la scuola Secondaria di I° grado. La scuola Primaria comprende:

n° 5 aule alunni n° 1 aula multimediale n° 1 aula presidenza n° 1 bagno docenti con antibagno n° 3 bagni maschi con antibagno n° 3 bagni femmine con antibagno n° 1 bagno per disabili n° 1 aula archivio 13 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

n° 1 locale ufficio amministrativi n° 2 aule segreteria n° 2 bagni amministrativi

La scuola dell’Infanzia comprende: n°3 aule alunni n°1 sala mensa n° 1 aula multimediale n° 1 bagno docenti con antibagno n° 3 bagni maschi con antibagno n° 3 bagni femmine con antibagno n° 1 bagno per disabili n. 1 atrio – ingresso La situazione edilizia, in quasi tutti i plessi, è appena in grado di garantire una sufficiente funzionalità rispetto alle esigenze della scuola odierna. In merito a ciò l’ Amministrazione comunale ha promesso di attivare i necessari interventi tecnico-operativi e pertanto la scuola dell’Infanzia si sposterà presso i locali della scuola Primaria.

La scuola Secondaria di I° grado comprende: n. 3 aule alunni n.1 aula multimediale n° 1 bagno docenti con antibagno n° 3 bagni maschi con antibagno n° 3 bagni femmine con antibagno n° 1 bagno per disabili n. 1 atrio – ingresso n° 1 aula archivio n°1 laboratorio musicale n° 1 aula cassaforte n° 2 aule per docenti

Comune di Parolise

L’edificio Scolastico è composto da un piano seminterrato e tre piani fuori terra . Il piano seminterrato è ad esclusivo uso del Comune ; gli altri tre piani sono al servizio della Scuola dell’Infanzia ( piano terra ) e della Scuola Primaria ( 1° e 2° piano ) . Al piano terra, sede della Scuola dell’Infanzia, vi sono : 1 ingresso – atrio; 1 aula didattica ; 1 aula mensa ; i servizi igienici (1 bagno per adulti e 1 per i bambini con tre postazioni ); 1 palestra .

Al primo piano, sede della Scuola Primaria, vi sono : 5 aule didattiche ; 1 aula-laboratorio di informatica ; 2 bagni per adulti ; 2 bagni per bambini .

Al secondo piano, vi sono : 1 aula mensa ( Scuola Primaria ); 2 bagni ; 4 aule – deposito ; 1 aula- biblioteca .

14 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

Il fabbricato inoltre , dispone di tre vie di uscita, individuate, nella scala di collegamento interna tra i vari piani , la scala di emergenza in acciaio, esterna all’edificio, ubicata nella parte posteriore dello stesso, ed, infine , un’uscita a piano terra sul lato di via Melfi .

Offerta Formativa

STRUMENTI

. L’organizzazione

. La didattica e i contenuti

. Le collaborazioni e i rapporti integrati con il territorio

. La formazione e l’aggiornamento

. I processi decisionali

L’ORGANIZZAZIONE CALENDARIO SCOLASTICO 2013/2014

APPROVATO dal Consiglio d’Istituto dell’ __ settembre 2013.___

Con Delibera N° 4 del Collegio dei Docenti del 13/09/2013 l’anno Scolastico, al fine della valutazione degli alunni, è suddiviso in due periodi:

1° Quadrimestre 16/09/2013 – 31/01/2014; 2° Quadrimestre 01/02/2014 – 07/06/2014. INIZIO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE lunedì 16 Settembre 2013 per la scuola dell’infanzia primaria e secondaria TERMINE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE sabato 07 Giugno 2014 ( Scuola primaria e secondaria ); 30 Giugno 2014(scuola dell’infanzia.).

15 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE Calendario scolastico a.s. 2013/2014 Regione Campania (Delibera della Giunta Regionale n. 183 del 18/06/2013) tutte le domeniche; il 1° novembre, festa di tutti i Santi; 02/11/2013 l’8 dicembre, Immacolata Concezione; il 25 dicembre, Natale; il 26 dicembre; il 1° gennaio, Capodanno; il 6 gennaio, Epifania; 23/12/13 - 06/01/14, vacanze natalizie 17/04/14 - 22/04/14, vacanze pasquali; il giorno di lunedì dopo Pasqua; 04/03/2014 il 25 aprile, Anniversario della Liberazione; il 1° maggio, festa del Lavoro; il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica; la festa del Santo Patrono: CANDIDA 26-05-2014,MANOCALZATI 25/04/2014,PAROLISE 16/08/ 2014 ,SAN POTITO 14/01/2014 ,ARCELLA 06/12/2013 ,MONTEFREDANE 06/12/2013.

Gli OO.CC hanno deliberato di adattare il calendario scolastico in relazione alle esigenze del P.O.F. e i giorni finalizzati al recupero sono:

Sospendendo le attività didattiche nel rispetto di consolidate tradizioni culturali dei comuni restano 206 giorni di lezione. Il Dirigente Scolastico ( Prof.ssa Flora Carpentiero)

IMPEGNI COMUNI DEI DOCENTI

COLLEGI DEI DOCENTI ore Lunedi 2 settembre 2013 ore 9.30/11.30 Collegio dei docenti - vedi o.d.g. 1 Martedi 3 settembre 2013 ore 9.30/ 12.00 Programmazione attività inizio anno 3 Mercoledi 4 settembre 2013 ore 9.30 / 11.00 Collegio dei docenti - vedi o.d.g. 2 Giovedi 5 settembre 2013 ore 9.30/12.00 Programmazione attività inizio anno 3 Venerdi 6 settembre 2013 ore 9.30/12.00 Programmazione attività inizio anno 3 Venerdì 12 settembre 2013 ore 9.30/12.00 Collegio dei docenti – vedi o.d.g. 2 Venerdì 26 ottobre 2013 ore 16.40/18.40 Approvazione attività da finanziare col 2 programma annuale Venrdi 13 dicembre 2013 ore 16,40 – 18,40 Verifica e programmazione attività 2 Giovedi 13 marzo 2014 ore 16,40 – 18,40 Verifica quadrimestrale POF 2 Mercoledi 7 maggio 2014 ore 16,40 – 18,40 Adozione libri di testo 2 Collegio di giugno 2014 (data da definire) Verifica finale attività 2 TOTALE ORE 24

Le date del collegio di Giugno e di eventuali altri collegi saranno comunicate in seguito. 16 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

Le riunioni per settori formativi dei giorni 3 -4- 5 settembre 2013 sono dedicate alla modifica/integrazione del P.O.F. ed alla programmazione del curricolo di sezione/classe nonchè delle attività di inizio anno scolastico.

ORGANICO ANNO SCOLASTICO 2013/14

RISORSE UMANE

Le risorse umane e professionali assegnate all’Istituto Comprensivo di Manocalzati sono:

QUALIFICHE DEL PERSONALE UNITÀ IN SERVIZIO Dirigente Scolastico N. 1

Direttore dei servizi generali ed amministrativi N. 1

Docenti: a tempo determinato: N. 8 a tempo indeterminato: N. 77 Assistenti amministrativi N. 4 Collaboratori scolastici: a tempo determinato: N. 4 Collaboratori scolastici: a tempo indeterminato: N.12 Numero complessivo dei dipendenti (tre ordini di scuola) N. 105

I docenti, in base agli organici comunicati dal sistema informatico, sono così assegnati:

Scuola dell’infanzia: Manocalzati: 6 docenti ordinari, 1 insegnante di religione cattolica (1 h e 30’) Candida : 4 docenti ordinari, 1 insegnante di religione cattolica (3 h). San Potito : 4 docenti ordinari, 1 insegnante di religione cattolica (3 h). Parolise : 2 docenti ordinari, 1 insegnante di religione cattolica (1 h e 30’) Arcella: 2 docenti ordinari, 1 insegnante di religione cattolica (1 h e 30’) Montefredane: 2 docenti ordinari, 1 insegnante di religione cattolica (4 h e 30’)

SCUOLA DELL’INFANZIA

ORGANICO: Plesso Insegnante Sez. Manocalzati Boccardi-C ipriano A Manocalzati Moschella-Soldà B Manocalzati Iandiorio-Prestinenzi C Manocalzati D’argenio Religione cattolica Candida Cammino-Rizzo A Candida Gallo-Nardone B Candida Villacci Estera Religione cattolica Parolise Mauriello A.-Lenza A Parolise Villacci Estera Religione cattolica S.Potito Ciamillo-Sarno A S.Potito Ciullo-Picardo B S.Potito Villacci Estera Religione cattolica Arcella Roca-Censullo A Arcella D’argenio Religione cattolica Montefredane Pisano- Mauriello A

17 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

Montefredane D’argenio Religione cattolica

Orario: La scuola dell’infanzia effettua 40 ore di attività settimanali, distribuite su cinque giorni a settimana: dal Lunedì al Venerdì 8 ore di apertura dalle ore 8.30 alle ore 16.30 L’orario di servizio di ciascun docente è articolato su due turni: A) Turno di 5 ore antimeridiane dalle 8.30 alle 13.30; B) Turno di 5 ore pomeridiane dalle 11.30 alle 16.30; Le insegnanti osservano i turni A) B) a giorni alterni con scambio settimanale ed usufruiscono entrambe del sabato libero.

ELEZIONE CONSIGLI D’INTERSEZIONE

Lunedì 21 ottobre 2013 ore 16,30 – 19,30 Elezioni rappresentanti dei genitori presso le rispettive sedi.

INCONTRI SCUOLA – FAMIGLIA

Gli incontri sotto elencati sono fissati per colloquiare con i genitori al fine della valutazione delle competenze. venerdì 15 novembre 2013 ore 16.35 – 19.30 Incontro individuale con i genitori Giovedì 6 febbraio 2014 ore 16.40 – 18.40 Comunicazione valutazioni quadrimestrali Mercoledì 9 aprile 2014 ore 16.40 – 18.40 Incontro individuale con i genitori Martedì 24 giugno 2014 ore 16.30 – 18.30 Comunicazione valutazioni finali

INCONTRO MESE DI NOVEMBRE per discutere il seguente ordine del giorno: 1. Valutazione delle competenze 2. Valutazione del comportamento; 3. Assenze 4. Eventuali note

Ore 8 di ricevimento genitori, ore 24 per collegi e attività di programmazione e verifica: totale ore 32 di cui all’art. 29 del CCNL 2007/09

I docenti avranno cura di comunicare ai genitori orari diversi al fine di ridurre i tempi di attesa.

I CONSIGLI DI INTERSEZIONE

Gli incontri avranno la durata di due ore, la prima ora con la sola presenza degli insegnanti (intersezione tecnica), la seconda con la presenza dei rappresentanti dei genitori. mercoledì 06/11/2013 ore 17,40 – 19.40 Insediamento Consiglio d’intersezione giovedì 16 gennaio 2014 ore 16.40 – 18.40 o.d.g. venerdì 28 marzo 2014 ore 16.40 – 18.40 o.d.g. martedì 20 maggio 2014 ore 16.40 – 18.40 o.d.g. 18 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV) venerdì 20 giugno 2014 ore 16.40 – 18.40 Valutazione finale

Gli incontri saranno dedicati prevalentemente alla programmazione, alla verifica delle attività ed alla discussione di: eventuali problemi dei singoli bambini e delle sezioni; organizzazione delle attività didattiche; eventuali viaggi d’istruzione da programmare; Piani di studio individualizzati ed aggiornamento documenti di valutazione; proposte dei genitori.

CONSIGLI DI INTERSEZIONE MESE DI NOVEMBRE

per discutere il seguente ordine del giorno: 1. Insediamento rappresentanti di sezione; 2. Progettazione del curricolo di sezione concordato in riferimento ai Campi di esperienza e ad attività di arricchimento dell’offerta formativa; 3. Eventuali problemi dei singoli bambini e delle singole sezioni; 4. Organizzazione delle attività didattiche esperienziali; 5. Piano di studio individualizzato ed aggiornamento documenti di valutazione ; 6. Eventuali uscite didattiche e visite guidate da programmare; 7. Sito web dell’Istituto Comprensivo di Manocalzati: organizzazione 8. Progetto “ Bimbo visione” 9. Proposte dei genitori.

SCUOLA PRIMARIA DEFINIZIONE DEI CRITERI PER LA FORMULAZIONE DELLE LEZIONI

L’Organico è stato determinato sulla base di 27 h settimanali per le classi 1^ - 2^ - 3^ - 4^e 30 ore settimanali per la classe 5^ ( Regolamento di cui DPR del 20/03/2009, n. 89). Dotazione organica: organizzazione degli “spezzoni orario”, Circ. Min. n. 59 del 23 luglio 2010 – C.M. n. 21 del 14/03/2011 e C.M. n. 63 del 13/07/2011.

Orario scuola primaria:

Manocalzati 6 classi: 30h settimanali in orario antimeridiano dalle 8,30 alle 13,30 per 6 gg. la settimana.

Candida 4 classi (di cui 1 pluriclassi): 30h settimanali ( dalle 8,30 alle 13,30 per 6 gg. la settimana ).

Parolise 3 classi (di cui 2 pluriclassi):30h settimanali così organizzate: dalle 8,30 alle 13,30 per 6 gg.la settimana).

S. Potito 5 classi: 30h settimanali in orario antimeridiano dalle h.8,30 alle h.13,30 per 6 gg. la settimana.

Arcella 3 classi (di cui 2 pluriclassi): 30 h settimanali così organizzate: dalle 8,15 alle 13,15 per 6 gg. la settimana ).

Montefredane

19 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

4 classi (di cui 1 pluriclassi): 30h settimanali ( dalle 8,15 alle 13,15 per 6 gg. la settimana ).

Tabelle riassuntive delle attività nelle classi

CLASSE PRIMA DISCIPLINE ORE ORE ORE ORE ORE ORE Manocalzati Candida S.Potito Parolise Arcella Montefredane Discipline del curricolo 24 24 24 24 24 24 Religione 2 2 2 2 2 2 Inglese 1 1 1 1 1 1 Approfondimento curricolare 3 3 3 3 3 3 TOTALE 30 30 30 30 30 30 ORE

CLASSE SECONDA DISCIPLINE ORE ORE Candida ORE ORE ORE ORE Manocalzati S.Potito Parolise Arcella Montefredane Discipline del curricolo 23 23 23 23 23 22 Religione 2 2 2 2 2 2 Inglese 2 2 2 2 2 1 Approfondimento curricolare 3 3 3 3 3 5 TOTALE 30 30 30 30 30 30 ORE

CLASSE TERZA DISCIPLINE ORE ORE ORE ORE ORE ORE Manocalzati Candida S.Potito Parolise Arcella Montefredane Discipline del curricolo 22 22 22 22 22 22 Religione 2 2 2 2 2 2 Inglese 3 3 3 3 3 3 Approfondimento 3 3 3 3 3 3 curricolare TOTALE 30 30 30 30 30 30 ORE CLASSE QUARTA DISCIPLINE ORE ORE ORE ORE ORE ORE Manocalzati Candida S.Potito Parolise Arcella Montefredane Discipline del curricolo 22 22 22 22 22 22 Religione 2 2 2 2 2 2 Inglese 3 3 3 3 3 3 Approfondimento 3 3 3 3 3 3 curricolare TOTALE 30 30 30 30 30 30 ORE

CLASSE QUINTA DISCIPLINE ORE ORE Candida ORE ORE ORE ORE Manocalzati S.Potito Parolise Arcella Montefredane Discipline del curricolo 22 22 22 22 22 22 Religione 2 2 2 2 2 2 Inglese 3 2 2 2 2 2 Approfondimento curricolare 3 3 3 3 3 3 TOTALE 30 30 30 30 30 30

20 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

ORE

Definizione dei criteri per la formulazione delle lezioni:

- Vista il D.P.R 20 marzo 2009, n. 89 recante la revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo;

- Vista la C.M. n.63 del 13 luglio 2011 relativa all’adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto e dunque l’Organico assegnato per l’anno scolastico 2012/2013;

- Visto l’orario di funzionamento dei settori formativi di scuola dell’Istituto

ORGANICO SCUOLA PRIMARIA I.C. "DON L. MILANI" MANOCALZATI PLESSO MANOCALZATI DOCENTE CLASSE DISCIPLINE E ORE DISP. SARNO 1^ TUTTE PER 23 ORE CUR. + 2 DI PROG. SETTIMANALE. FIORE 2^A TUTTE PER 22 ORE CUR. + 2 DI PROG. SETT. (INGLESE) LUCIANO 2^B TUTTE PER 22 ORE CUR. + 2 DI PROG. SETT. CATALDO 3^ TUTTE PER 22 ORE CUR. + 2 DI PROG. SET. (INGLESE) GUARINO 4^ TUTTE PER 22 ORE CURRICULARI + 2 DI PROG. SET. IANDIORIO CARMELINA 5^ TUTTE PER 22 ORE CUR. + 2 DI PROG. SET. DI MEO 2^A-2^B-3^-4^-5^ TUTTE PER 23 ORE CUR. + 2 DI PROG. SETTIMANALE. DE BENEDETTO R.C. 2 ORE IN TUTTE LE CLASSI TOT. 12 FRANCAVILLA 1^-2^B-4^-5^ 9 ORE INGLESE ORE RESIDUALI N.4 PROGRAMMAZIONE 2 ORE (QUINDICINALE) PLESSO CANDIDA DOCENTE CLASSE DISCIPLINE E ORE DISP. MANGANELLI 1^ 24 ORE CURR.+INGLESE FETTO 4^-5^ PLURICLASSE TUTTE PER 24 ORE CUR. + (INGLESE) PESCA 3^ 24 ORE CURR. MARINA 2^ 24 ORE CURR. 14 ORE CURR.+COMPLETAMENTO IN TUTTE LE CLASSI VENUTI 4^-5^ TOT. ORE 24 ( 1^:4 ORE,3^:2 ORE, 2^:4 ORE) FRANCAVILLA TUTTE LE CLASSI 6 ORE (5 ORE INGLESE + 1 ORE POTENZIAMENTO) DE BENEDETTO TUTTE LE CLASSI R.C. 2 ORE PROGRAMMAZIONE NO PLESSO S.POTITO DOCENTE CLASSE DISCIPLINE E ORE DISP. DE ANGELIS 1^ Tutte 22 ore curr. Compreso1 ora di L2 SBARBARO 2^ 18 ore curr.+ cl. 1^: 2 ore storia+ 2 ore geografia NAZZARO MARIA 3^ 16 ore curr.+ cl.5^: 5 ore (storia-geo.-1fo) MAGLIARO 4^ 22 ore curr. 12 ore curr.+ in cl. 3^:9 ore di matematica-scien.- AMATUCCI 5^ tecn. 21 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

cl.1^:2 ore scienze,cl. 2^:8 ore (mat-scien-f.o) cl.4^:2 NAZZARO EMMA COMPLETAMENTO ore scienze+ 1 ed.fisica, cl.5^: 8 ore (mat-f.o.-scien.) L2 ORE 3 presta servizio per 12 ore sett. Su S.Potito U.(semi aspettativa sindacale) verificare le altre 12 PAGNOTTA R. 3^-4^-5^ ore su parolise VILLACCI ESTERA 1^-2^-3^-4^-5^ 2 ORE R.C. PROGRAMMAZIONE mercoledì ore 14,00- 16,00

PLESSO PAROLISE DOCENTE CLASSE DISCIPLINE E ORE DISP. ACIERNO 1^-2^PLURICLASSE + COMPL 22 ore CONCORDIA 3^-4^PLURICLASSE+ COMPL 22 ore + completamento PALERMO 5^ 22 ore MOSCHELLA 1^,2^,3^COMPLEATAMENTO 22 ore VILLACCI ESTRERA IRC 4 ore PERROTTI ADELE L2 6 ore IANDOLI GIANNA SOSTEGNO 11 ore RENNA ROSSELLA SOSTEGNO 4 ore PLESSO MONTEFREDANE DOCENTE CLASSE DISCIPLINE E ORE DISP. BATTISTA 1^ 22 ORE + 2 OREapprofondimento ita. In classe2^ 24 ore (in classe 1^ 3 ore, in classe 2^ 3 ore, in classe COCOZZIELLO 2^ 3^ 12 ore frontali+ 6 ore in classe 3^-4^ 12 ore in classe 4^+ 7 ore in classe 3^-4^+ 3 ore in classe 5^( approfondimento ita. E mat.)+2 ore scienze GAROFANO 3^-4^PLURICLASSE in classe 2^ DENTE 5^ 22 ore curr.+ 2 ore ( tec. + approfondimento mat. 17 ore + 2 ore in classe 1^ ( approfondimento di mat. PISANO 2^ e mot.) D’ARGENIO IN TUTTE LE CLASSI R.C. 2 ORE INGLESE 1 ora in classe 1^,2 ore in classe 2^, 2 ore in FRANCAVILLA IN TUTTE LE CLASSI classe 3^-4^ , 3 ore in classe 5^

PLESSO ARCELLA DOCENTE CLASSE DISCIPLINE E ORE DISP. 10 ORE Italiano+8+1 lab.+1ingl.+1 storia + completamento in 4^-5^ 13 ore ( 6 ore ita. 2 storia+2 PASCARELLA 1^ geo.+1 informatica + 1 motoria + 1 musica. Tot.24 7+1 ore ita.+ 6 ore mat.+ 1 arte e immagine +2 SIANO 2^-3^ PLURICLASSE scienze+2 storia+ 2 geo.+ 2 compresenza tot. 23 ore 6 ore mat.+1 arte e immag.+2 scienze + 1 musica+ 1 compresenza. Completamento in classe 1^:6 ore mat.+2 scienze+ 1 laboratorio. Classe 2^-3^: 1 CUCCINIELLO 4^-5^ PLURICLASSE motoria+ 1 informatica tot. ore 22 PISANO 1^ 5 ORE( 2 geo+1 motoria+ 1 informatica +1 immagine R.C. 2 ORE PER CLASSE+ 10 ORE DI APPOGGIO IN 4^- DE BENEDETTO 1^-2^-3^ 5^ VILLACCI 4^-5^ R.C. 2 ORE PER CLASSE

PERROTTI 2^-3^ 3 ORE INGLESE PERROTTI 4^-5^ 3 ORE INGLESE

22 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

ELEZIONE CONSIGLI D’INTERCLASSE

Lunedì 21 ottobre 2013 ore 16.30 – 19.30: Elezioni rappresentanti dei genitori presso le rispettive sedi. INCONTRI SCUOLA – FAMIGLIA

Gli incontri sotto elencati sono fissati per colloquiare con i genitori al fine della valutazione delle competenze.

venerdì 15 novembre 2013 ore 16.35 – 19.30 Incontro individuale con i genitori Venerdì 7 febbraio 2014 Ore 16,40 – 18,40 Comunicazione valutazioni quadrimestrali Giovedì 10 aprile 2014 Ore 16,40 – 18,40 Incontro individuale scuola - famiglia Mercoledì 25 giugno 2014 Ore 9,00 - 12,00 Comunicazione valutazioni finali

INCONTRO MESE DI NOVEMBRE per discutere il seguente ordine del giorno: 1. Valutazione delle competenze con conseguente eventuale notifica del livello base disciplinare non raggiunto (scheda infraquadrimestrale); 2. Valutazione del comportamento; 3. Assenze; 4. Eventuali note.

I docenti avranno cura di comunicare ai genitori orari diversi al fine di ridurre i tempi di attesa Ore 9 per ricevimento genitori, ore 24 per collegi e attività di programmazione e verifica, per un totale di ore 33 di cui all’art. 29 CCNL 2007/2009.

CALENDARIO DEI CONSIGLI DI INTERCLASSE

DATA ORDINE DEL GIORNO Lunedì 11 novembre 2013 17,40 Insediamento Consiglio interclasse venerdì 24 gennaio 2014 ore 16.30 – 18.40 Verifica quadrimestrale venerdì 21 marzo 2014 ore 16.40 – 18.40 Andamento generale delle attività martedì 6 maggio 2014 ore 16.30 – 18.30 Adozione libri di testo

CONSIGLI DI INTERCLASSE MESE DI NOVEMBRE per discutere il seguente ordine del giorno: 10. Insediamento rappresentanti di classi e pluriclassi; 11. Progettazione concordata con riferimento alle attività disciplinari, interdisciplinari; 12. Approvazione viaggi d’istruzione con relativi accompagnatori; 13. Situazione scolastica dei singoli alunni e compilazione di eventuale scheda infraquadrimestrale sul profitto e sul comportamento da inviare a casa; 14. Segnalazione dei casi particolarmente rilevanti con riferimento ai piani individualizzati al profitto, alle capacità, alla partecipazione ed alle assenze degli alunni; 15. Identificazione dei criteri comuni per i tempi, la modalità e gli strumenti della valutazione, ai fini della continua regolazione del curricolo. 16. Eventuali problemi di discipline; 17. Proposte per quanto riguarda le attività di recupero;

23 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

18. Tabulazione degli esiti delle prove simulate INVALSI; 19. INVALSI- rilevazione degli apprendimenti delle discipline di italiano e di matematica:esiti delle prove e conseguente notifica alla famiglia; 20. Regolamento d’istituto e norme di comportamento; 21. Sito web dell’Istituto Comprensivo di Manocalzati: “utenza in formazione” 22. Regolamento interno: diario, atto pubblico; 23. Progetto: “Bimbo visione” 24. Proposte dei genitori. Le SS. LL. sono pregate di partecipare al consiglio di cui in premessa

PROGRAMMAZIONE EQUIPE PEDAGOGICHE SCUOLA PRIMARIA

Come da delibera N°1 del Collegio dei Docenti del 5 settembre 2013, l’ attività di programmazione si svolgerà con incontri di 2 ore da tenersi di martedì dalle 14.00 alle 16.00 a e il lunedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00. I succitati giorni non utilizzati per la programmazione sono dedicati ad incontri dei docenti per tutte le attività inserite nel POF e per le riunioni ordinarie e straordinarie delle commissioni e dei gruppi di lavoro.

SCRUTINI

PRIMO QUADRIMESTRE; Lunedì 03 febbraio 2014 ore 16.30 – 19.30 scuola Primaria Martedì 04 febbraio 2014 ore 15.00 – 19.30 scuola Secondaria I Grado. SECONDO QUADRIMESTRE: Lunedì 09 giugno 2014 ore 16.00 – 20.00 Martedì 10 giugno 2014 pubblicazione dei risultati degli scrutini. N.B gli scrutini dovranno essere preceduti da un pre-scrutinio in cui i docenti delle singole classi concorderanno i giudizi (compilando anche apposite griglie già predisposte) che dovranno poi essere ratificati in sede di valutazione finale alla presenza del Dirigente scolastico. Per il primo quadrimestre si potrà procedere a tale operazione giovedì 30 gennaio 2014 e per il secondo quadrimestre Venerdì 6 giugno 2014, dalle ore16.30 alle ore 18.30 N.B gli scrutini dovranno essere preceduti da un pre-scrutinio in cui i docenti delle singole classi concorderanno i giudizi (compilando anche apposite griglie già predisposte) che dovranno poi essere ratificati in sede di valutazione finale alla presenza del Dirigente scolastico. Per il primo quadrimestre si potrà procedere a tale operazione giovedì 30 gennaio 2014 e per il secondo quadrimestre Venerdì 6 giugno 2014, dalle ore16.30 alle ore 18.30 Il personale docente assegnato alle attività di sostegno dovrà redigere una relazione intermedia e finale,documento valutativo e descrittivo degli interventi preposti per ciascuno alunno diversamente abile,ai fini del successo formativo.

L’ufficio di presidenza ha predisposto un apposito modello per l’operazione di scrutinio intermedio e finale.

24 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

Il personale docente assegnato alle attività di sostegno dovrà redigere una relazione intermedia e finale,documento valutativo e descrittivo degli interventi preposti per ciascuno alunno diversamente abile,ai fini del successo formativo.

L’ufficio di presidenza ha predisposto un apposito modello per l’operazione di scrutinio intermedio e finale.

I singoli docenti procedono nello scrutinio nel modo seguente: A) Valutazione periodica degli apprendimenti e del comportamento degli alunni mediante attribuzione di voti numerici espressi in decimi, riportati anche in lettere, nei documenti di valutazione ai sensi dell’art. 2, 2° comma e art. 3, 2° comma del DL 01/09/2008, n. 137 e Legge 30/10/2008 n. 169; B) Formulazione nonché trascrizione sui registri personali dei voti numerici espressi in decimi, desunti dalle osservazioni sistematiche sul processo di apprendimento di ciascun alunno nelle singole discipline; nonché le assenze (art. 2, comma 10 del D.P.R. n. 122/2009; C) I docenti, designati coordinatori delle singole classi, compileranno accuratamente i registri generali e la modulistica di valutazione predisposta dall’Ufficio di Presidenza sulla base delle notizie fornite dai singoli docenti entro il termine del quadrimestre. In merito alla valutazione esterna degli apprendimenti: “Prove Invalsi di italiano e matematica”, i docenti delle classi coinvolte nella prova nazionale redigono verbale di correzione delle prove succitate, i cui esiti attestanti i livelli generali e specifici di apprendimento, vanno trascritti sul “Registro Personale del Professore”. I curricula delle classi eventualmente vanno riequilibrati in ottemperanza della relativa delibera del Collegio dei docenti (art. 7, comma 2 – lett. d) – D. Lvo 297/94). L’ufficio di presidenza ha predisposto un apposito modello per l’operazione di scrutinio intermedio e finale. (ved. Allegati)

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

DEFINIZIONE DEI CRITERI PER LA FORMULAZIONE DELLE LEZIONI QUADRO ORARIO: Le attività didattiche funzionano: Manocalzati: a. solo antimeridiane lunedì, il mercoledì, il venerdì ed il sabato dalle ore 7.55-12-55; b. antimeridiane/pomeridiane il martedì-giovedì dalle ore 7.55-15.55 Candida: a. solo antimeridiane lunedì, il mercoledì, il venerdì ed il sabato dalle ore 8.20-13.20; b. antimeridiane/pomeridiane il martedì-giovedì dalle ore 8.20-16.20 Montefredane: a. solo antimeridiane lunedì, il mercoledì, il venerdì ed il sabato dalle ore 8.15-13.15; b. antimeridiane/pomeridiane il martedì-giovedì dalle ore 8.15-16.15.

1) curricolo di scuola a tempo prolungato pari a 36 ore settimanali

Classi di concorso Ore Manocalzati Ore Candida Ore Montefredane

25 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

Classe: 1^ 2^ 1^ 2^ 3^ 3^ 1^ 2^ 3^

Italiano 11+2m 8+1m 11+2m 8+1m 11+2m 11+2m 8 8 8

Storia/Geografia 4 2+2 2+1 2+2

Matematica e Scienze 9 8+1m 9 8+1m 9 9 9 9 6

Inglese 3 3 3 3 3 3 3 3 3

2^Lingua Francese 2 2 2 2 2 2 2 2 2

Arte e Immagine 2 2 2 2 2 2 2 2 2

Tecnologia 2 2 2 2 2 2 2 2 2

Musica 2 2 2 2 2 2 2 2 2

Educazione Fisica 2 2 2 2 2 2 2 2 2

Religione 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Approfondimenti 1 1 1 1 1 1 1 1 1 A043

mensa 2 2 2 2 2 2 2 2 2

Curricolo trasversale: Cittadinanza e

Costituzione “L’Inno di Mameli”

totale 36 36 36 36 36 36 36 36 36

Classi di concorso Ore Manocalzati Ore Candida Ore Montefredane

Classe: 1^ 2^ 1^ 2^ 3^ 3^ 1^ 2^ 3^

Italiano 11+2m 8+1m 11+2m 8+1m 11+2m 11+2m 8 8 8

Storia/Geografia 4 2+2 2+1 2+2

Matematica e 9 8+1m 9 8+1m 9 9 9 9 6 Scienze

Inglese 3 3 3 3 3 3 3 3 3

2^Lingua Francese 2 2 2 2 2 2 2 2 2

Arte e Immagine 2 2 2 2 2 2 2 2 2

Tecnologia 2 2 2 2 2 2 2 2 2

26 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

Musica 2 2 2 2 2 2 2 2 2

Educazione Fisica 2 2 2 2 2 2 2 2 2

Religione 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Approfondimenti 1 1 1 1 1 1 1 1 1 A043

mensa 2 2 2 2 2 2 2 2 2

Curricolo trasversale: Cittadinanza e Costituzione“L’Inno di Mameli”

totale 36 36 36 36 36 36 36 36 36

2) Tempo Mensa

Tempo mensa: 2 ore settimanali (dalle ore 13.30 alle ore 14.30)

Assistenza gruppi - alunni Assistenza gruppi - alunni

27 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

ORGANICO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CLASSE DI ORE COGNOME NOME Discipline N° CORSO CONCORSO 1 ACCOMANDO GABRIELLA Lettere 2^Manocalzati A043 9 ore + 9 2^Candida ore+ 1 ora mensa 2 ACONE CARLA Matematica 1^ Manocalzati A059 9ore+ 9 ore 2^ Candida + 1 ora mensa 3 ARGENIO ASSUNTA Matematica 2^-3^ A059 18 ore+ 1 Manocalzati ora mensa 4 BALDASSARRE MARCELLA Francese 1^-2^-3^ 6 ore Manocalzati 5 BEMBO RAFFAELA Inglese Montefredane 3 cur. 6 CAPONE ANNAMARIA Ed. Arte e 1^-2^- A28 6 ore immagine 3^Candida 7 COPPOLA LIBERATA Lettere 1^Candida A043 18 ore 2^ solo 11f. 2ore geografia mensa 2 Candida ore geografia 8 D’AGOSTINO MARIA Lettere 1^ (2^- A043 18 ore LETIZIA 3^pluriclasse) Montefredane 9 D’ALIASI OLIMPIA Sostegno 2^Manocalzati 18 ore 10 DE MATTIA IMMACOLATA Lettere 1^-2^ A043 18 ore Manocalzati 11ore+2 storia mensa geografia 11 DIANA MARIA Matematica 1^-3^ Candida A059 18 ore 12 ESPOSITO SAMANTHA Sostegno 1^-2^ Candida 9+9 ore

13 FABRIZIO ANNAMARIA Ed. Artistica 1^(2^-3^) A28 4 ore Montefredane 14 GAITA BARBARA Religione montefredane 2 ore 15 GIANFRANCESCO PAOLO Ed. Musicale 1^2^3^Mano A032 6 ore a calzati Manocalzati 1^2^3^ + 6 ore a Candida Candida 16 GIULIANO CARMELA Lettere 3^ Candida A043 18 ore11+2 storia 17 GROSSI AMALIA Matematica 1^(2^-3^) A059 18 ore Montefredane 18 SARNO RITA Inglese – A345 18 ore Manocalzati + Candida 19 IANNACCONE RITA Lettere 2^ A043 9 ore di cui Montefredane 3 ore storia+ geografia+1 mensa3 ore

28 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

20 LA SALA ESTERINA Religione Manocalzati Candida 21 MONTUORI LUCIANA Ed. Fisica 1^2^3^ A30 6 ore Manocalzati 22 MUSTO FIORE Ed. tecnologica 1^2^3^ Candida A033 6 ore 23 NOCE RITA ADRIANA Lettere 3^ Manocalzati A043 18 ore 24 PALLADINO DOMENICO Sostegno 3^ 18 ore Montefredane + mensa 25 POLCARO ARMANDO Musica 1^ (2^-3^ A032 4 ore pluriclasse) Montefredane 26 PUZO AGOSTINA Ed. tecnologica 1^(2^- A033 4 ore 3^pluriclasse) Montefredane 27 ROMANO ANNUNZIATA Ed. Arte e 1^2^3^ A28 6 ore immagine Manocalzati 28 RUSSO RITA Inglese 1^ A345 Montefredane 30 CAPONE ANNAMARIA Candida 2+2+2 ore

29 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

CALENDARIO DEI CONSIGLI DI CLASSE

Giorno della Mese Data settimana Corso NOVEMBRE Mercoledì 06 Da verificare prospetto novembre 2013 - Scuola Secondaria I grado di Montefredane Classe 1°dalle ore 15,00 alle ore 16,00 Pluriclasse 2°/3° dalle ore 16,00 alle ore 17,00

Giovedì 07 novembre 2013 - Scuola Secondaria I grado di Candida Classe 1°dalle ore 15,00 alle ore 16,00 Classe 2° dalle ore 16,00 alle ore 17,00 Classe 3° dalle ore 17,00 alle ore 18,00

Lunedì 11 novembre 2013 - Scuola Secondaria I grado di Manocalzati Classe 1°dalle ore 14,30 alle ore 15,30 Classe 2° dalle ore 15,30 alle ore 16,30 Classe 3° dalle ore 16,30 alle ore 17,30

Febbraio 7 lunedì Illustrazione schede 7 lunedì Marzo 18 lunedì con genitori 20 mercoledì Aprile 17 mercoledì senza genitori 19 venerdì Maggio 24 venerdì Con genitori 27 lunedì Giugno Sabato 07/06/2014 giugno ore 16.00 – 20.00 Scrutini finali Lunedì 09/06/2014 pubblicazione dei risultati degli scrutini.

30 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

Le riunioni dei consigli di classe si svolgeranno dalle ore 15.30 alle ore 20.00 rispettando l’ordine 1^/2^/3^ la prima mezz’ora è riservata ai soli docenti.

INCONTRI SCUOLA - FAMIGLIA venerdì 15 novembre 2013 ore 16.35 – 19.30 Incontro individuale con i genitori Giovedì 7 febbraio 2014 Ore 16,40 – 18,40 Comunicazione valutazioni quadrimestrali Mercoledì 10 aprile 2014 Ore 16,40 – 18,40 Incontro individuale con i genitori Martedì 25 giugno 2014 Ore 9,00 – 12,00 Comunicazione valutazioni finali

INCONTRO MESE DI NOVEMBRE per discutere il seguente ordine del giorno: 1. Valutazione delle competenze con conseguente eventuale notifica del livello base disciplinare non raggiunto (scheda infraquadrimestrale); 2. Valutazione del comportamento; 3. Assenze; 4. Eventuali note.

Ore 9 per ricevimento genitori, ore 24 per collegi e attività di programmazione e verifica, per un totale di ore 33 Art. 29 CCNL 2007/2009.

RICEVIMENTO GENITORI IN FORMA INDIVIDUALE

Si svolgono nei giorni e nelle ore indicate da ogni insegnante sull’organigramma orario definitivo esposto all’albo e consegnato agli alunni: ogni docente riceve solo su eventuale richiesta delle famiglie.

SEGRETARI CONSIGLI DI CLASSE

plesso classi docenti MANOCALZATI 1^ DE MATTIA 2^ ARGENIO 3^ NOCE CANDIDA 1^ COPPOLA 2^ ACCOMANDO 3^ DIANA MONTEFREDANE 1^ IANNACCONE 2^-3^ D’AGOSTINO

In caso di assenza del segretario il verbale sarà stilato dall’insegnante con meno anzianità di servizio.

31 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

ORDINE DEL GIORNO DEI CONSIGLI DI CLASSE SCUOLA SECONDARIA

CONSIGLI DI OTTOBRE (I PRIMI 30 MINUTI SONO RISERVATI AI SOLI DOCENTI )

I consigli di classe del mese di Ottobre sono dedicati : O.d.G 25. Insediamento rappresentanti di classe; 26. Progettazione concordata con riferimento alle attività disciplinari, interdisciplinari ed extrascolastiche; 27. Approvazione viaggi d’istruzione con relativi accompagnatori; 28. Situazione scolastica dei singoli alunni e compilazione di eventuale scheda infraquadrimestrale sul profitto e sul comportamento da inviare a casa; 29. Segnalazione dei casi particolarmente rilevanti con riferimento ai piani individualizzati al profitto, alle capacità, alla partecipazione ed alle assenze degli alunni; 30. Eventuali problemi di disciplina; 31. Situazione dei singoli piani di lavoro e dei progetti curriculari ed extracurriculari; 32. Proposte per quanto riguarda le attività di recupero; 33. Tabulazione degli esiti delle prove simulate INVALSI; 34. Regolamento d’istituto e norme di comportamento; 35. Sito web dell’Istituto Comprensivo di Manocalzati: “utenza in formazione” 36. Regolamento interno: diario, atto pubblico; 37. Progetto: “Bimbo visione” 38. Proposte dei genitori. 39. identificazione dei criteri comuni per i tempi, la modalità e gli strumenti della valutazione, ai fini della continua regolazione del curricolo. Le SS. LL. sono pregate di partecipare ai consigli di cui in premessa. I consigli di classe si riuniranno i primi 40 minuti con la sola presenza dei docenti e, in prosieguo, con la partecipazione dei genitori rappresentanti. Pertanto i rappresentanti dei genitori parteciperanno solo nella seconda fase dei consigli (ultimi 20 minuti ) per discutere tutti i punti all’ordine del giorno.

CONSIGLI DI NOVEMBRE- DICEMBRE

Sono dedicati principalmente ad una prima valutazione del lavoro svolto ( con riferimento al curricolo annuale ) della partecipazione al dialogo educativo e degli esiti degli apprendimenti degli alunni.

O.d.G.

1. Situazione scolastica dei singoli alunni e compilazione scheda di valutazione in itinere. 2. Segnalazione dei casi particolarmente rilevanti con riferimento ai piani individualizzati al profitto, alle capacità, alla partecipazione ed alle assenze degli alunni ; 3. Eventuali problemi di disciplina ; 4. Situazione dei singoli piani di lavoro e dei progetti curricolari ed extracurricolari ; 5. Proposte per quanto riguarda le attività parascolastiche, interscolastiche e di recupero; 6. Tabulazione degli esiti delle prove simulate INVALSI .

32 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

CONSIGLI DI MARZO-APRILE-MAGGIO

Riguardano soprattutto l’analisi del percorso formativo degli alunni

O.d.G.

1. Proposte di recupero per gli allievi con particolare problemi di profitto o portatori di Handicap; 2. Situazioni scolastiche dei singoli alunni, eventuali problemi disciplinari; 3. Compilazione eventuale scheda infraquadrimestrale di valutazione; 4. Strutturazione delle prove per la simulazione esame; 5. Verifica del lavoro svolto in funzione dei curricolo disciplinare; 6. Proposte di adozione dei libri di testo ( consigli di Aprile-Maggio ); 7. Proposte di eventuali sussidi collaterali ai libri di testo; 8. Proposte di alunni e genitori; DELEGHE AI COORDINATORI A PRESIEDERE LE EQUIPE PEDAGOGICHE E I CONSIGLI DI CLASSE I coordinatori delle equipe pedagogiche e di classe sono delegati a presiedere, in mia assenza, i rispettivi Consigli . Competenze del Coordinatore per l’anno scolastico in corso: 1) Presiedere il consiglio di classe e gli scrutini in caso di assenza del Preside. 2) Coordinare la programmazione, in particolare evitare contemporaneità di verifiche ed eccesso di carico di lavoro per gli alunni. 3) Mantenere i contatti con le famiglie degli alunni e tra esse e la Presidenza. 4) Verificare che gli alunni abbiano trasmesso alle famiglie le comunicazioni della Presidenza. 5) Informare la Presidenza di ogni rilevante problema che dovesse sorgere all’interno della classe 6) Curare e sottoscrivere la compilazione dei verbali delle sedute del consiglio medesimo. 7) Pur restando a carico di ogni Docente la responsabilità dei danni verificatesi a cose e persone durante le rispettive ore di lezione, sarà cura del Coordinatore di classe verificare che gli alunni non rechino danno agli arredi ed ai materiali della scuola. Qualora riscontrino danni lo segnaleranno immediatamente alla Presidenza per gli opportuni provvedimenti. 8) Verificare che le assenze ed i ritardi siano controllati debitamente.(NOTA).I permessi orari sono autorizzati dal Dirigente scolastico e in sua sostituzione dai suoi collaboratori nelle persone dei professori:Moschella Antonio, Noce Rita. 9) Trasmettere all’Ufficio di segreteria mensilmente le assenze. 10) Gestire il registro relativo all’uso dei servizi igienici da parte delle scolaresche e motivare gli alunni al rispetto delle regole deliberate dagli organi collegiali. Qualora il Presidente delegato fosse in congedo, le funzioni di Presidente saranno esercitate dall’insegnante con maggiore anzianità di servizio di ruolo effettivo nell’Istituto tale norma vale anche per la compilazione del verbale.

Il Dirigente Scolastico ( Prof.ssa Flora Carpentiero)

33 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

IL CURRICOLO

CULTURA SCUOLA PERSONA Come risposta a tali esigenze formative abbiamo fatto nostri i testi: Unesco, Rapporto mondiale sull’educazione 2000 e Commissione europea, Memorandum sull’istruzione e la formazione continua. regolamento sull’obbligo di istruzione – DM 22 agosto 2007 n. 139 Ministro Fioroni

IL SOGGETTO – PERSONA

inviolabile irripetibile irriducibile e interpretato, mediato, ordinato, distribuito e organizzato gli obiettivi specifici di apprendimento, raccolti nelle Indicazioni Nazionali per i piani di studio della scuola dell’Infanzia – Primaria e Secondaria di 1° grado traducendoli in Obiettivi Formativi e progetto unità di apprendimento. L’Istituto Comprensivo è dunque impegnato a far sì che al termine del 1° ciclo dell’istruzione i propri allievi conseguano la seguenti COMPETENZE TRASVERSALI a tutte le discipline ed attività.

“CITTADINANZA E COSTITUZIONE” Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, approvate a settembre 2012 e pubblicate sulla G.U.del 05/02/2013, nel paragrafo “Per una nuova cittadinanza” afferma che “Insegnare le regole del vivere e del convivere è per la scuola un compito oggi ancora più ineludibile rispetto al passato, perché sono molti i casi nei quali le famiglie incontrano difficoltà più o meno grandi nello svolgere il loro ruolo educativo.” Più avanti, nella bozza si afferma ancora che “La scuola si apre alle famiglie e al territorio circostante, facendo perno sugli strumenti forniti dall’autonomia scolastici, che prima di essere un insieme di norme è un modo di concepire il rapporto delle scuole con le comunità di appartenenza.”…”La scuola affianca al compito dell’insegnare ad apprendere quello dell’insegnare a essere”. La nostra scuola deve formare perciò cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività sempre più ampie e complesse, da quella locale a quella nazionale e poi europea, educandoli a convivere e valorizzare le diverse identità e radici culturali di cui ciascuno è portatore. Accanto ai valori e alle competenze inerenti la cittadinanza, la scuola del primo ciclo include nel proprio curricolo la conoscenza della Costituzione della Repubblica italiana. Gli allievi imparano così a riconoscere e a rispettare i valori sanciti e tutelati nella Costituzione, in particolare i diritti inviolabili di ogni essere umano (art. 2), il riconoscimento della pari dignità sociale (art. 3), il dovere di contribuire in modo concreto alla qualità della vita della società (art. 4), la libertà di religione 8art. 8), le varie forme di libertà (artt. 13-21).

34 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

Parte integrante dei diritti costituzionali e della cittadinanza è il diritto alla parola (art. 21) il cui esercizio dovrà essere prioritariamente tutelato e incoraggiato in ogni contesto scolastico. E’ attraverso la parola infatti che si costruiscono significati condivisi e si opera per sanare le divergenze prima che sfocino in conflitti. E’ compito ineludibile del primo ciclo garantire un adeguato livello di uso e di controllo della lingua italiana, valorizzando al contempo gli idiomi nativi e le lingue comunitarie.

COMPETENZE PER L’APPRENDIMENTO

Sapere apprendere, rielaborare, ricostruire, reinventare e trasgredire gli apprendimenti memorizzati e/o interiorizzati . Sapere gestire l’apprendimento per tutta la vita. Acquisire un polivalente bagaglio di conoscenze di lunga durata cognitiva. Possedere alti standard nella gestione delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione e nella comprensione dei loro processi fondamentali.

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Includono competenze personali, interpersonali e interculturali e riguardano tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, in particolare alla vita in società sempre più diversificate, come anche a risolvere i conflitti ove ciò sia necessario. La competenza civica dota le persone degli strumenti per partecipare appieno alla vita civile grazie alla conoscenza dei concetti e delle strutture sociopolitici e all’impegno a una partecipazione attiva e democratica. Punti essenziali sono: Avere sviluppato la comprensione dell’ETICA per poter testimoniare da protagonisti i valori universali della dignità e del rispetto della PERSONA: l’eguaglianza, la giustizia, la cooperazione, la solidarietà, la pace e poter esercitare i propri diritti-doveri di cittadinanza. Capire, rispettare e valorizzare le diversità culturali e sociali nel contesto nazionale e globale.

COMPETENZE RELAZIONALI Saper assumersi la responsabilità dei propri stati emozionali anche se spiacevoli. Saper tollerare la frustrazione, l’ambiguità e la fatica. Saper dilazionare la soddisfazione. Saper raggiungere un equilibrio tra aspettative personali e sociali. Essere in grado di disporre di un sufficiente grado di autonomia. Saper interagire con empatia e rispetto, autorivelarsi. Avere comportamenti di reciprocità e solidarietà. Conoscere i desideri e i bisogni degli altri e considerarli nel proprio agire. Manifestare gratitudine ed apprezzamento. Saper cooperare nelle attività: Essere disposti allo scherzo. Saper risolvere conflitti.

COMPETENZE PER GESTIRE LE SITUAZIONI Saper gestire le esperienze di vita e di conoscenza. Saper prevedere ed anticipare gli eventi. Saper scegliere di cosa occuparsi; sapere come organizzare e individuare problemi e risolverli, valorizzando il successo e gestendo le delusioni. 35 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

Saper assumere iniziative. Saper prevedere, effettuare ed ideare cambiamenti utilizzando una gamma di tecniche adeguate alle diverse situazioni.

COMPETENZE PER GESTIRE L’INFORMATICA Possedere una gamma di tecniche per accedere alle informazioni per analizzarle, sintetizzarle, valorizzarle, differenziarle. Saper riflettere sulle informazioni e saper dare giudizi critici.

OBIETTIVI PRIORITARI L’Istituto comprensivo di Manocalzati fa sue le nuove Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione e si propone di:

 Assumere iniziative volte a dare reale sostegno agli alunni diversamente abili: favorendo l’effettiva collaborazione tra scuola e azienda sanitaria; assicurando la continuità educativa dell’insegnante di sostegno

 Potenziare le attività laboratoriali, ludico-espressive ed artistiche finalizzate allo sviluppo di competenze ed abilità tecnico operative e di una formazione ricca ed equilibrata

 Sperimentare modalità didattiche più funzionali al miglioramento degli apprendimenti di base da parte degli alunni

 Rafforzare e valorizzare la contitolarità e la corresponsabilità educativa dei docenti e l’istituzione di percorsi educativi e formativi coerenti con la realtà locale

 Individuare strumenti di valutazione individuale degli alunni che rispondano a criteri di flessibilità e progressività

 Valorizzare la componente familiare nel progetto educativo in un’ottica di reale partenariato educativo fondato sulla condivisione dei valori su una fattiva collaborazione delle parti, nel rispetto delle competenze

 Rafforzare le iniziative di orientamento per stimolare e indirizzare le attitudini di ciascuno

 Incentivare nei giovani la pratica della cittadinanza attiva, al fine di formare personalità autonome e forti, dotate di senso critico, in grado di vivere e sostenere i valori della democrazia, trasferendone i principi nella pratica quotidiana

 Creare le condizioni per tenere la scuola aperta anche di pomeriggio, coinvolgendo in tale progetto le famiglie e i diversi organismi del territorio, per offrire ai giovani spazi di incontro e cooperazione

 Garantire agli studenti strutture confortevoli, spazi attrezzati, biblioteche, laboratori; pianificare la messa a norma degli edifici scolastici e l’abbattimento delle barriere architettoniche

36 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

FINALITA’

SCUOLA LA SCUOLA DEL PRIMO CICLO DELL’INFANZIA Si pone la finalità di La finalità del primo ciclo è la promozione del pieno promuovere lo sviluppo della persona. Per realizzarla la scuola: sviluppo di: - concorre con altre istituzioni alla rimozione di ogni - identità ostacolo alla frequenza; - autonomia - cura l’accesso facilitato per gli alunni con disabilità; - competenza - previene l’evasione dell’obbligo scolastico e - cittadinanza contrasta la dispersione; - persegue con ogni mezzo il miglioramento della qualità del sistema di istruzione. Il compito specifico del primo ciclo è quello di promuovere l’alfabetizzazione di base attraverso l’acquisizione dei linguaggi e dei codici che costituiscono la struttura della nostra cultura. La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Nella scuola secondaria di primo grado si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo. Vengono altresì favorite una più approfondita padronanza delle discipline e una articolata organizzazione delle conoscenze.

IL CURRICOLO

SCUOLA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELL’INFANZIA SECONDARIA L’organizzazione del Discipline Discipline curricolo avviene per - Religione c. - Religione c. campi di esperienza: - italiano - italiano - inglese - inglese - il sé e l’altro; - storia - 2ª lingua comun. - il corpo e il - geografia - Storia movimento; - matematica - Geografia - immagini, suoni, - scienze - matematica colori; - tecnologia - scienze - i discorsi e le - musica - tecnologia parole - arte e immagine - musica - la conoscenza del - educazione fisica - arte e immagine mondo. - educazione fisica

37 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

ITALIANO Indicazioni per il curricolo per il primo ciclo d’istruzione

Aspetti percettivi Aspetti cognitivi Attività esecutive

Ascoltare Comprendere Leggere Rielaborare Riconoscere Produrre

con come come come Attenzione Anticipazione

Decifrazione Testi Testi Testi Strutture Struttur Memoria tipologici scritti orali morfo-sintattiche e diversi lessicali

Significato Padronanza dei testi costrutti Descrittivi Narrativi Argomentativi

Orali Scritti

38 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

MATEMATICA Indicazioni per il curricolo per il primo ciclo d’istruzione

Aspetti percettivi Aspetti cognitivi Attività esecutive

Risolvere Operare Trasformare Riconoscere Analizzare Conoscere con

Padroneggiare Confrontare Rappresentare con Linguaggi e

Problemi Misurare Figure Figure Problemi Concetti

Grandezze Linguaggi Abilità di Tecniche, calcolo procedure in

Logici, probabilistici, informatici Rappresentazioni

39 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

ARTE E IMMAGINE implica: \ intenzionalità comunicativa

espressione comunicazione contesto comunicativo

linguaggio messaggio

immaginazione creatività sistema di segno struttura dinamica estetica segni simbolo opera d’arte regole codice/i elementi ordine protagonisti costitutivi temporale eventi significato/i

interpretazione forme di mezzi di rappresentazione produzione

empatia disegno/pittura materiali media tecnologici tecniche critica modellaggio natura dei struttura tecnologica elementi scultura materiali dei media costitutivi

fotografia film Legenda televisione Nodi concettuali organizzatori teatro Blocchi di nodi concettuali che possono essere trattati in forma modulare

Relazioni tra nodi da selezionare secondo i diversi livelli di complessità logico-psicologica a cui la trama può essere padroneggiata.

40 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

SCIENZE NATURALI E SPERIMENTALI Indicazioni per il curricolo per il primo ciclo d’istruzione

Aspetti percettivi Aspetti cognitivi Attività esecutive

Rappresentar Descrivere Conoscere Osservare Confrontare e Misurare Rilevare

Elaborare

Problemi Fenomeni Porre domande Fenomeni su Dati del del su su del

Mondo Mondo fisico Mondo tecnologico Ipotesi Risultati Spiegazioni biologico

Tecniche di indagine

Ore di apprendimento disciplinare: C.M. n. 59 del 23 luglio 2010

INFANZIA PRIMARIA → 99h. SECONDARIA →198 Annue Annue Curricolo INVALSI: strutturazione prove 1 ora di approfondimento obbligatorio simulate. disciplinare per classe

41 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

Ampliamento Offerta Formativa

E’ nella filosofia dell’istituto comprensivo l’elemento che maggiormente connota l’autonomia scolastica in termini di azione formativa

tale da

favorire la crescita delle persone valorizzare i talenti e promuovere l’eccellenza inserirsi attivamente e fattivamente nel territorio

L’Istituto Comprensivo amplia la propria offerta formativa sostanzialmente nelle seguenti direzioni:

1) INTRODUZIONE NEL CURRICOLO Progetto Efficienza personale docente ed ATA dell’Istituto Formazione e aggiornamento a livello di Istituto Progetto prevenzione e promozione alla salute a livello di Istituto. Progetto Valorizzazione del territorio a livello di istituto. Sito Web: referente ins.Cataldo

Progetti Scuola dell’infanzia Progetto “Tante emozioni tanti colori” plesso Arcella Progetto “Emozioni in gioco” plesso di Candida Progetto “ Mille e una fiaba” plesso Manocalzati Progetto “ fantastica scuola” plesso di San Potito Ultra

Scuola primaria Progetto “In viaggio con i libri” plesso di Manocalzati (curricolare) Progetto “attività teatrale” Progetto “alimentare” plesso di Parolise Progetto “ Il testo in palcoscenico” plesso di Arcella Progetto “libro per amico” plesso di Candida

Scuola secondaria di 1° grado Progetto “In bianco e nero musiclab”plesso Manocalzati-Candida Progetto “Lettura”plesso di Manocalzati Progetto “Gruppo sportivo scolastico” plesso di Montefredane.

QUADRO RIASSUNTIVO PROGETTI

NOME PROGETTO RESPONSABILE DI DESTINATARI PROGETTO

Progetto handicap: Referente: Bambini diversamente abili che Tutti i docenti di frequentano l’Istituto sostegno e tutti i docenti di classe

42 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

2. Biblioteca e videoteca: I fase: ortogr. Secondaria: Tutti gli alunni dell’Istituto Grammat. III fase: biblioteca Referente:

3. Informatica a scuola Responsabile: Alunni scuola secondaria; personale Lim ATA; Docenti. 4. Lingua straniera Secondaria: Tutti gli alunni della scuola Potenziamento lingua inglese Trinity secondaria

5. Valorizzazione del territorio e Secondaria: Tutti i docenti e gli alunni dell’Istituto dell’ambiente: Ente Locale, Parrocchia, Associazioni

6. Programma di adeguamento alle norme Responsabile della Tutto il personale dell’Istituto e gli di cui alla legge 81/2008 sicurezza : Preside alunni

7. Formazione e aggiornamento (analisi Tutto il personale dell’Istituto dei bisogni formativi e gestione del piano di formazione e aggiornamento)

8. Costituzione centro sportivo studentesco Tutti gli alunni dell’Istituto e adesione ai giochi della gioventù 9. Giornate celebrative, mostre concorsi e Responsabile: Tutti gli alunni dell’Istituto pubblicazioni Referenti : Primaria : Infanzia: Funzioni Strumentali 9. Continuità: adolescenza, Responsabile: Tutti gli alunni dell’Istituto orientamento e recupero Progetto recupero e consolidamento Primaria: delle conoscenze e delle abilità Infanzia: disciplinari 11. Viaggi di Istruzione Responsabile :funzione strumentale Tutti gli alunni dell’Istituto 12. Piano di aggiornamento: indicazioni Tutto il personale per il curricolo per la scuola dell’Infanzia e per il primo ciclo di istruzione. DM docente 22agoasto 2007 n. 139 Invalsi C.M. 22 del 26/08/2013 RECUPERO E POTENZIAMENTO Figure Strumentali POF Progetto valutazione interna ed esterna degli apprendimenti

Tutti i progetti hanno valenza pluriennale

I progetti unitari

che coinvolgeranno tutti gli alunni dell’Istituto sono:

. progetto scuola sicura – piano di evacuazione degli edifici – test di apprendimento; informativa Testo Unico sulla sicurezza n. 81/2008 . progetto viaggi di istruzione e uscite . progetto “Bimbo visione” . progetto sito web

Caratteri pedagogici del nostro sistema progettuale

I caratteri si riconoscono nei seguenti punti: 43 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

1. obiettivi di apprendimento. Le attività formative saranno tratte dalle Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione. Le competenze chiave di cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria costituiranno:

FINE e CONDIZIONE dell’attività formativa del nostro Istituto

2 - DIFFERENZIAZIONE DELL’OFFERTA L’offerta è differenziata in riferimento

alle diversità personali alle opportunità del contesto ambientale

alla priorità individuale nel piano di studio personalizzato, con attenzione anche al diverso modo di apprendere determinato dai diversi livelli di maturazione e sviluppo e quindi dall’età cronologica.

Diversificati sono

gli impianti approcci contesti progettuali e metodologici di apprendimento organizzativi

3 – FORMAZIONE

La trasformazione delle capacità in competenze personali è resa possibile dal momento che i saperi vengono esercitati e acquisiti in contesti problematici, contesti richiedenti la mobilitazione delle capacità e l’impiego produttivo di contenuti e abilità.

PROGETTO “Valorizzazione del territorio”

La nostra scuola ha attivato procedure adatte ad analizzare tutto ciò che i territori di Manocalzati,Candida, San Potito Ultra, Parolise, Montefredanze e di Arcella offrono nella loro articolata e complessa organizzazione: risorse umane, ricchezze ambientali, proposte formative in senso lato, servizi, attività produttive, espressioni della tradizione storica, artistica e religiosa, valori.

44 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

La collaborazione fra l’Istituzione scolastica e gli Enti locali nonché le associazioni presenti sul territorio hanno lo scopo di : . promuovere un impiego efficace ed integrato delle risorse umane . promuovere un uso integrato delle strutture scolastiche anche al di fuori degli orari di lezione per attività culturali di interesse generale . mettere a disposizione degli alunni proposte didattiche ed educative ampie e al tempo stesso congruenti con le linee guida del POF . valorizzare le competenze di quanti operano all’interno delle Associazioni . valorizzare l’opera del volontariato e dell’associazionismo

Enti ed associazioni del territorio Aree di intervento ed attività da proporre agli alunni Ente locale Trasporto, mensa. Parrocchia di Manocalzati,Candida,S.Potito Area etico- morale Ultra, Parolise, Montefredane, Arcella

VIAGGI D’ISTRUZIONE - VISITE GUIDATE

SCUOLA PRIMARIA MANOCALZATI Uscite brevi: spettacolo teatrale presso il Teatro Gesualdo 26 febbraio 2014 (classe 3a 4a 5a) spettacolo teatrale presso il Teatro Gesualdo 15 aprile 2014 (classe 2a-2b) visita alla fabbrica del cioccolato (classe 1a-2a-2b) visita al Museo di San Potito Ultra (classe 1a-2a-2b) visita al Comando Vigili del Fuoco di Avellino (classe 5a)

Uscite di una giornata: visita alla Reggia di Caserta-centro storico (classe 3a- 4b) visita alla città di Napoli (classe 3a-4a-5a) Uscite di due giorni: viaggio d’ istruzione a viterbo-Orvieto-Terni (classe 4a-5a)

SCUOLA SECONDARIA di 1^ grado di Manocalzati Uscite brevi: Teatro Partenio 7 febbraio 2014 (classi tutte) Uscite di una giornata: Grotte di Pertosa (classi tutte) Visita alla città di Amalfi (classi tutte) Viaggio di istruzione: (3 giorni-2pernott.) Sicilia:Taormina-Etna-Catania-Siracusa. (classi tutte)

SCUOLA DELL’INFANZIA DI CANDIDA Uscite brevi: -Teatro Carlo Gesualdo di Avellino 11 marzo 2014 (bambini di 4-5 anni sez. A-B) -Agriturismo Baffone (sez.A-B) -Panificio (sez.A-B) 45 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

SCUOLA PRIMARIA DI CANDIDA Uscite brevi: -teatro C.Gesualdo 26 febbraio 2014 (classi tutte) Uscite di una giornata: -Visita al Bioparco di Roma ( classi 3a-4a-5a) -visita alla fattoria didattica -visita al parco Geopaleontologico di Pietraroia Benevento (classe 3a) Uscite di due giorni -viaggio d’istruzione a Viterbo-Orvieto-Perugia-Terni (classe 5a) SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI CANDIDA Uscite di una giornata: -grotte di Pertosa (1b-2b-3b) -visita alla città di Amalfi (1b-2b-3b) Uscite brevi: -teatro Gesualdo 26 febbraio 2014 (classi tutte) -teatro Partenio 7 febbraio 2014 (classi tutte) Viaggio d’istruzione: (3 giorni-2pernott.) Sicilia:Taormina-Etna-Catania-Siracusa. (classe 3b) SCUOLA DELL’INFANZIA DI MONTEFREDANE Uscite brevi: -teatro Gesualdo 26 marzo 2014 (sez.unica) -visita alla dolciaria Oliviero di Ospadaletto (sez.Unica) -visita alla fattoria didattica (sez.unica) SCUOLA PRIMARIA DI MONTEFREDANE Uscite brevi: -pastificio Mediterrraneo (classi tutte) -Biblioteca Provinciale di Avellino (classe 5) SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI MONTEFREDANE Uscite di una giornata: -Napoli: Palazzo Reale, Capodimonte, Tratto nuovo della metropolitana (classi 1-2-3) -Capri (classi 1-2-3) -Roma: scuderie del Quirinale (classi 1-2-3) Viaggio d’istruzione: (3 giorni-2 pernott.) Sicilia: Taormina-Etna-Catania-Siracusa (classe 3) SCUOLA DELL’INFANZIA DI ARCELLA -teatro Gesualdo 26 marzo 2014 (sez.unica) -visita alla dolciaria Oliviero di Ospadaletto (sez.Unica) -visita alla fattoria didattica (sez.unica) SCUOLA PRIMARIA DI ARCELLA Uscite brevi: -teatro Gesualdo: spettacolo “Mary tata perfetta” 15 aprile 2014 (classi tutte) Uscite di una giornata: -Benevento itinerario culturale (classi tutte) SCUOLA DELL’INFANZIA DI PAROLISE Uscite brevi: -Pasticceria “Le Gateaux” San Potito ( sez.unica) SCUOLA PRIMARIA DI PAROLISE Uscite brevi: -teatro Gesualdo 26 marzo 2104 (classi 1-2-3)

46 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

-industria dolciaria “Oliviero” Ospedaletto d’Alpinolo (classi tutte) -Azienda agrituristica (con la Regione)( classi tutte -Teatro Gesualdo 26 febbraio 2014 -25 marzo 2014 (classi 4-5) -Museo del lavoro di (classi tutte) Uscite di due giorni: -Viaggio d’istruzione a Viterbo-Orvieto-Perugia-Terni (classe 5) SCUOLA DELL’INFANZIA DI SAN POTITO ULTRA Uscite brevi: - teatro Gesualdo 26 marzo 2104 (sez.A-B) -produzione dolciaria (sez.A-B) -Scuola dell’Infanzia di Candida (sez.A-B) -Libreria “Giocoleria” (sez.A-B) SCUOLA PRIMARIA DI SAN POTITO ULTRA Uscite brevi: -Visita al castello di San Barbato (classi 1-2) -Teatro Carlo Gesualdo 26 febbraio 2014- 05 maggio 2014 (classe 4) - Teatro Carlo Gesualdo 04 febbraio 2014 (classe 2) - Teatro Carlo Gesualdo 15 aprile 2014 (classe 1) - Teatro Carlo Gesualdo 16 aprile 2014 (classe 3-5) Uscite di una giornata: -Castelcivita-Pestum (classi 3-4-5)

Integrazione degli allievi diversamente abili

Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, Prot. N. 4274 del 5 agosto 2009 L’Istituto, secondo normativa vigente e precisamente, assicura l’integrazione degli allievi disabili, certificati ai sensi delle Legge 104 del 5 febbraio 1992, predisponendo programmazioni semplificate o differenziate utili o necessarie al successo formativo, secondo le potenzialità di ciascuno. Ogni allievo diversamente abile è inserito in una classe che ne ha carico formale e sostanziale, con la risorsa aggiuntiva di un docente di sostegno. L’inserimento degli alunni in situazione diversamente abili nelle classi è finalizzato alla piena integrazione di ognuno; offrendo agli alunni disabili ogni possibile opportunità formativa, la scuola si propone l’obiettivo di consentire a ciascuno il pieno sviluppo delle proprie potenzialità. I docenti dell’Istituto comprensivo si pongono come obiettivo primario lo sviluppo delle potenzialità del bambino oltre che nell’apprendimento anche nella comunicazione e nella socializzazione. I momenti di lavoro verranno programmati con particolare cura non solo dall’insegnante di sostegno, e nel caso dall’assistente educativo, ma anche dall’intero team docente, precisando obiettivi, modi e tempi di attuazione e previo esame della storia scolastica, dei metodi e dei contenuti effettivamente rispondenti alle esigenze del bambino per permettere, una quanto più proficua possibile, integrazione e partecipazione alla vita scolastica. La scuola, inoltre, collabora attivamente con le famiglie non solo dal punto di vista didattico ed educativo, ma anche predisponendo servizi di assistenza di base tramite le funzioni aggiuntive devolute ai Collaboratori scolastici. I documenti che vengono predisposti sono i seguenti:

47 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

1) la diagnosi funzionale, a cura dell’ASL, (è la descrizione analitica della compromissione funzionale dello stato psico–fisico dell’alunno); 2) il profilo dinamico funzionale, alla sua stesura provvedono l’unità multidisciplinare dell’ASL, i docenti curricolari e specializzati della scuola con la collaborazione della famiglia. Il documento comprende la descrizione funzionale dell’alunno in relazione alle potenzialità ed alle difficoltà rilevate nei vari settori di attività. Va aggiornato alla fine della scuola dell’infanzia, dopo il primo e il secondo ciclo della scuola primaria e alla fine del triennio medio; 3) il piano educativo individualizzato, è la descrizione degli interventi per realizzare il diritto all’educazione e all’istruzione dell’alunno diversamente abile nelle diverse aree e nei diversi ambiti di attività.

Interventi: Docenti curricolari Docenti di sostegno Assistenti materiali (collaboratori scolastici)

48 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

Progetto di recupero e consolidamento La contemporaneità è una risorsa da utilizzare nel plesso. Ad essa deve essere attribuita la massima valenza educativo - didattica e va utilizzata per realizzare: - attività di recupero, individualizzate o per gruppi ristretti, riservate agli alunni con ritardi nei processi di apprendimento che, nonostante lo svolgimento di azioni didattiche ordinarie adeguatamente progettate, non è stato possibile ridurre o superare attraverso forme di attività didattica ordinaria; - attività individualizzate, finalizzate a far acquisire le strumentalità linguistiche agli alunni provenienti da paesi stranieri, di recente immigrazione; - attività di consolidamento, sviluppo per gruppi di alunni appartenenti alla medesima classe e/o modulo/intermodulo; - attività necessarie all’attivazione di progetti integrativi del curricolo che rendono concretamente possibile l’arricchimento dell’offerta formativa; - attività finalizzate all’attuazione del progetto continuità, orientamento,... Anche la progettazione delle ore di contemporaneità richiede particolare cura, sopratutto, per le responsabilità che ciascun docente deve assumersi all’interno del team.

Modello per progettare le ore finalizzate al Recupero - Consolidamento-Sviluppo Approfondimento disciplinare . Individuazione dei bisogni degli alunni. . Modalità utilizzate per individuare i bisogni formativi. . Insegnante che ha individuato i bisogni formativi. . Risposte in termini educativi e didattici ai bisogni formativi degli alunni. . Descrizione delle attività didattiche che si intendono realizzare. . Mediatori didattici che si intendono utilizzare. . Modalità organizzative. . Modalità di gestione delle relazioni. . Spazi utilizzati in funzione didattica. . Tempi previsti per la realizzazione. Accoglienza

I docenti delle prime classi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado riservano la prima settimana di lezione “all’accoglienza”, un intervento ritenuto necessario per ovviare al disagio iniziale degli alunni che potrebbe essere causa di ansia e di primi insuccessi. L’attività nasce dalle seguenti motivazioni:

evitare il disorientamento iniziale rispetto all’ambiente, agli insegnanti, ai nuovi curricoli e metodi di studio; favorire l’osservazione degli alunni in situazioni diverse; informare gli alunni sui loro diritti e doveri; conoscere i prerequisiti attraverso prove d’ingresso ben strutturate; far conoscere agli alunni il lavoro che dovranno svolgere e quali sono le richieste degli insegnanti. Continuità

La continuità tra i diversi gradi di insegnamento risulta indispensabile per evitare che l’alunno resti disorientato di fronte alla diversità delle abilità, delle competenze e delle prestazioni richieste, tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado. Al fine, quindi, di garantire agli alunni un percorso formativo organico e completo e di prevenire difficoltà dovute al passaggio tra un grado e l’altro di scuola, è stato predisposto un apposito progetto, che costituisce parte integrante del P.O.F.

49 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

La continuità sarà gestita da una funzione strumentale, che curerà in particolare:

i curricoli verticali; iniziative comuni; integrazione di insegnanti; criteri di valutazione concordati; metodologie condivise. Orientamento L’orientarsi è una dimensione fondamentale del comportamento umano: si orienta un bambino, un giovane, un adulto; giorno per giorno nei momenti cruciali dell’esistenza e in quelli quotidiani delle varie attività. Ci si orienta quando si affronta un viaggio, quando si fa la spesa, quando si cerca un lavoro, …. L’orientarsi emerge, abitualmente, in ogni situazione esplorativa, problematica e, soprattutto nelle situazioni decisive della propria vita. Pertanto, il nostro Istituto realizza le attività di orientamento nell’arco di tutto il corso di studi e con maggiore intensità nelle classi terze della scuola secondaria di primo grado nel periodo settembre-gennaio, in previsione dell’iscrizione alla scuola secondaria di II grado. L’attività di orientamento mira a conseguire i seguenti obiettivi: auto valutazione; favorire una migliore conoscenza di sé; essere in grado di attivare comportamenti di autocontrollo; essere in grado di attivare comportamenti di difesa dall’auto ingerenza altrui; saper sostenere i propri punti di vista e le proprie scelte; favorire un’adeguata lettura del mondo del lavoro; fornire informazioni su percorsi formativi, nuove professioni e nuove tecnologie; favorire informazioni sugli indirizzi didattici e sulle finalità degli istituti di II° grado. Ci si avvarrà delle seguenti modalità: materiale informativo; visite guidate; incontri con esperti esterni (psicologo di orientamento), coinvolgimento delle famiglie; incontri con giovani che hanno effettuato con successo le loro scelte sia nel campo degli studi che del lavoro; visite agli istituti di II grado presenti sul territorio; lettura di articoli di giornali e libri relativi al mercato del lavoro; visione di programmi TV dedicati alla scuola; interviste effettuate durante le visite guidate ad aziende, botteghe artigiane, etc.

Nella sala multimediale

Gruppi di lavoro unitari per imparare: imparare operano facendo, riflettendo e provando piacere nel condividere quanto si sta elaborando. Le attività del laboratorio di Informatica e Comunicazione sono organizzate come ATELIER DI RICERCA TRASVERSALE, dove gli apprendimenti significativi superano i semplici tecnicismi di alfabetizzazione digitale per indirizzare

alla scoperta alla reinvenzione all’organizzazione delle conoscenze 50 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

Fondamentale è l’impegno della scuola nel promuovere e sviluppare conoscenze, competenze ed abilità legate alle nuove tecnologie informatiche.

Formazione e aggiornamento:

L’aggiornamento professionale di tutto il personale della scuola è un importante elemento di qualità del servizio scolastico. La attività di aggiornamento che si realizzeranno si ispirano ai seguenti criteri: . l’aggiornamento è finalizzato all’arricchimento professionale; . le attività tendono alla valorizzazione in senso formativo del lavoro collegiale; . l’aggiornamento è finalizzato a promuovere la cultura dell’innovazione. Nel corso dell’anno scolastico 2013/2014 il programma prevede: a) curricolo: contenuti “Indicazioni nazionali” settembre 2012- Misure di accompagnamento alle II.NN. (C.M. 22/08/2013) b) sicurezza: Dlgs 81/2008

Il Testo Unico ha subito varie modifiche ed integrazioni nel corso del tempo, attraverso correttivi (v. Decreto Legislativo 3 agosto 2009 n. 106) e successivi ulteriori decreti.

Tra gli ultimi aggiornamenti, ricordiamo:

. Legge 12 Luglio 2012, n. 101, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 13 luglio 2012, di conversione del Decreto Legge 12 maggio 2012, n. 57; . Decreto Interministeriale del 6 agosto 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.218 del 18 settembre 2012; . Legge 1 ottobre 2012, n. 177, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 244 del 18/10/2012, come da errata corrige pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 245 del 19/10/2012.

51 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

Strumenti di verifica e di valutazione Gli strumenti di verifica saranno costituiti da prove soggettive e oggettive. Le prime consentono maggiore spazio alla produzione libera dello studente e si avvalgono degli strumenti tradizionali della valutazione (interrogazione individuale, verifica scritta e lavoro di gruppo). Le seconde, volendo rispondere ai criteri di scientificità e di universalità dei giudizi, sono rappresentate dalle prove strutturate come test a risposta chiusa o aperta. Saranno effettuate in modo sistematico prove simulate di italiano e matematica per le classi della scuola primaria e secondaria di 1°grado, in virtù della successiva somministrazione delle prove scritte a carattere nazionale previste dall’Istituto INVALSI. La scansione temporale sarà quadrimestrale.

La valutazione Come previsto alla voce: “L’organizzazione del curricolo… valutazione” di cui alla pag. 19 dalle Indicazioni Nazionali La valutazione sarà: formativa in quanto si rivolgerà sia all’intervento didattico dell’insegnante (autovalutazione permanente, da parte di quest’ultimo, nella propria azione didattica e nel rapporto con gli alunni), sia al processo di apprendimento dell’alunno (costante confronto fra la situazione di partenza e i risultati raggiunti in ordine agli obiettivi; rilevazione permanente delle difficoltà riscontrate e degli eventuali interventi compensativi attuati); sommativa perché avrà la funzione di verificare e valutare i risultati effettivamente conseguiti alla fine dell’anno scolastico e al contempo a conclusione del 1° ciclo di istruzione con lo scopo di individuare orientamenti per una nuova formulazione del curricolo; orientativa in quanto dovrà aiutare lo studente ad autovalutarsi procedendo a verifiche lungo il percorso formativo. La valutazione rivestirà un ruolo strutturale nelle fasi dei piani …..del curricolo di apprendimento, perché consentirà la regolazione continua dei processi d’insegnamento – apprendimento, rendendo in tal modo efficace il percorso didattico rispetto ai diversi ritmi di apprendimento degli alunni. Essa pertanto verificherà l’effettivo “stato” di ogni singolo alunno, l’adeguatezza degli obiettivi, l’idoneità dei contenuti scelti, la validità dei metodi e degli strumenti utilizzati. La valutazione dunque non si identificherà, né solo con la classificazione (voto da 1 a 10), né solo con le espressioni di un giudizio. nelle varie fasi della valutazione, mettendo in rapporto la situazione iniziale, si terrà sempre presente il grado di sviluppo di ogni aspetto della personalità dell’alunno. Per l’analisi della situazione saranno proposte agli studenti “prove d’ingresso” per evidenziare le abilità di base ed il possesso di conoscenze necessarie per un positivo proseguimento del percorso scolastico nel secondo ciclo. I docenti potranno utilizzare apposite griglie di valutazione con i vari indicatori in modo da disporre di un congruo numero di dati e di informazioni nell’intento di rendere l’intervento didattico più conforme alle reali potenzialità individuali. Il Consiglio di classe, con questo tipo di valutazione, mirerà a superare la soggettività dei singoli docenti utilizzando modalità e strumenti che assicurino criteri di oggettività e sistematicità. Metodologia e tecniche d’insegnamento I Consigli di classe s’impegnano, nel rispetto della formazione culturale, della specificità disciplinare e dell’autonomia di ciascun docente, ad adottare una metodologia unitaria basta sui seguenti criteri: coordinamento e coerenza tra i diversi insegnamenti curricolari; impostazione scientifica e rigorosa del lavoro didattico strutturata secondo i seguenti momenti: analisi della situazione iniziale, della classe in generale e di ciascun alunno in particolare; definizione degli obiettivi di apprendimento scanditi nel tempo; individuazione dei contenuti;

52 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

individuazione delle strategie e della metodologia didattica; definizione dei criteri di valutazione. attenzione alla psicologia degli allievi per stimolare l’apprendimento e favorire la creatività; l’interdisciplinarità come atteggiamento come atteggiamento costante; presentazione dei contenuti come ambiti conoscitivi e no come nozioni o informazioni; diversificazioni dell’attività scolastica per cui a brevi lezioni frontali seguono lavori individualizzati a di gruppo, momenti di dialogo e di confronto. Parte integrante del CURRICOLO sezione/classe è costituita dalle visite guidate ed i viaggi di istruzione progettati in relazione al curricolo del Consiglio di classe: Libri di testo, aule speciali, LIM, videocassette, e quant’altro i docenti individueranno come pertinente e utile per i loro percorsi didattici, costituiranno i mezzi e gli strumenti di lavoro. Le famiglie degli allievi vengono continuamente informate circa le strategie operative, gli obiettivi e la situazione particolare di ciascun alunno in modo tale da rendere genitori , studenti e docenti responsabili del progetto formativo in atto. con la ricerca metodologica disciplinare, che in molte materie si avvale della programmazione modulare, non si farà la semplice lezione – trasmissione, ma si individueranno i nuclei del sapere, orinandoli in relazione alle possibilità di apprendimento degli allievi.

Valutazione del comportamento: INDICATORI: a) Modalità di partecipazione al lavoro; b) Assiduità nell’impegno; c) Regolarità della presenza; d) Condivisione degli obiettivi.

53 ISTITUTO COMPRENSIVO POLO UNICO DI MANOCALZATI, CANDIDA, PAROLISE, S.POTITO ULTRA,ARCELLA,MONTEFREDANE Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1°grado “Don Lorenzo Milani” Manocalzati (AV)

AUTOVALUTAZIONE Una tra le più importanti ragioni dell’autonomia risiede nella necessità di innalzare la qualità dell’istruzione, la cui misura è, tra l’altro, data dalla conformità dell’organizzazione, dei processi, dei progetti e delle risorse della scuola agli scopi che le sono socialmente assegnati. Ciò richiede un monitoraggio ed una valutazione pressoché continui rispetto alla concorrenza di ogni azione, di ogni elemento costitutivo e del sistema nel suo complesso, poiché solo in forza dei loro esiti potranno assumersi quelle decisioni regolative che ne facilitano il pieno raggiungimento. INVALSI Obbligo di valutazione e tabulazione obiettivi di apprendimento generali e specifici dell’istruzione. Prove simulate per le classi II e V della scuola primaria; classi I e III per la scuola secondaria di 1° grado. Uso di sussidi per l’attività di simulazione. Per le singole istituzioni scolastiche, l’autovalutazione intesa come: capacità di valutare criticamente il proprio operato e di apprendere dall’esperienza; modalità con cui ci assume le proprie responsabilità educativa e ci si rende conto del proprio lavoro e dei suoi esiti , viene pertanto a rappresentare il mezzo con cui operare per tendere al miglioramento continuo della qualità del servizio offerto. Appositi strumenti di autovalutazione saranno predisposti dai docenti Funzione strumentali ed avranno per oggetto gli elementi qui di seguito schematizzati:

AREE OGGETTO DELLA VALUTAZIONE ELEMENTI OSSERVABILI Contesto risorse, professionali, strutturali, efficacia dell’azione didattica economiche, strumentali efficacia organizzativa adeguatezza rispetto alle attività previste Alunni livello di competenze automotivazione motivazione frequenze/assenze partecipazione coinvolgimento in attività opzionali rilevazione e confronti in itinere risultati finali Processi insegnamento raggruppamenti,scansioni delle dell’area apprendimento attività formativa integrazione sostegno delle fasce deboli grado di interesse successo individuale autonomia nel lavoro scolastico accettazione delle diversità Processi pianificazione progettazione interdisciplinarietà gestionali innovazione rispetto dei tempi controllo disponibilità al cambiamento utilizzo di strumenti e rispetto di procedure Relazioni rapporti famiglia-scuola livello di gradimento del servizio (aspettative e partecipazione) scolastico rapporti comunità sociale progetti integrati con il territorio (coinvolgimento/partecipazione)

54 NOMINE ADDETTI ALLA GESTIONE DELLA SICUREZZA E DEL PRIMO SOCCORSO

PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI RISCHI NELLA SCUOLA

Le attività che normalmente si svolgono nella scuola non comportano particolari rischi per la salute e per la sicurezza degli alunni e degli operatori, a condizione che si faccia un uso corretto delle strutture e che si osservino scrupolosamente le disposizioni impartite. Gli allievi degli istituti di istruzione , nelle disposizioni legislative , sono equiparati allo stato di lavoratori . Per questo motivo sarà consegnato, agli studenti e alle loro famiglie e al personale dell’Istituto, un opuscolo nel quale sono chiaramente indicate le informazioni per la prevenzione dei rischi. In esso sono indicate le norme da seguire durante la permanenza a scuola in palestra ,durante le lezioni di corpo, movimento e sport, e nei laboratori, durante le lezioni pratiche. Nella medesima pubblicazione sono altresì indicate norme relative al comportamento da tenere in caso di situazione di pericolo quali: incendio, terremoto, nubifragio, fuga di gas e le procedure di primo soccorso in caso di infortunio. Nella nostra scuola in ogni plesso è stato istituito un apposito Albo della Sicurezza nel quale sono pubblicati: - I nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza, del R.S.P.P., degli addetti al servizio di Pronto Soccorso e dei componenti della Squadra Antincendio; - Il Piano di Emergenza per l’evacuazione della scuola; - I numeri telefonici dei Vigili del Fuoco e quelli utili in caso di emergenza sanitaria; - Le eventuali disposizioni temporanee in materia di sicurezza.

Si ricorda che, come previsto dalla normativa vigente, nel corso dell’anno scolastico verranno effettuate, senza preavviso, due esercitazioni di evacuazione della scuola.

Il Dirigente Scolastico ( Prof.ssa Flora Carpentiero)

55 6) CONCORSO” IL MIGLIOR GIORNALE SCOLASTIC0”

CONCORSO NAZIONALE

"IL MIGLIOR GIORNALE SCOLASTICO CARMINE SCIANGUETTA"

L'Istituto Comprensivo "Don Lorenzo Milani" di Manocalzati promuove ogni anno il Concorso Nazionale "Il Miglior Giornale Scolastico Carmine Scianguetta", intitolato alla memoria del compianto Direttore Didattico irpino, scomparso nel settembre del 1999. A questo intelligente e lungimirante Dirigente scolastico, si devono infatti l'ideazione e l'organizzazione della competizione, per gli studenti di tutte le Scuole d'Italia - dell' Infanzia, Primarie, Secondarie di Primo Grado e di Secondo Grado - che premia le migliori testate giornalistiche scolastiche. Le motivazioni di confronto e di scambio interculturale fra le più disparate realtà scolastiche nazionali, già chiare nell'intento dell'ideatore, all'epoca in servizio a (AV), si sono poi progressivamente implementate e felicemente sposate con le istanze e le coordinate pedagogiche dell'Istituto Comprensivo di Manocalzati, la cui Dirigenza ha accolto e proseguito, alla scomparsa dello Scianguetta, la traccia innovativa e feconda dell'evento, facendola propria e condividendone le ragioni. L'attuale Dirigente, Dott.ssa Ivana Giorgetti, interprete e portavoce del messaggio di integrazione e di accoglienza insiti nell'iniziativa, ha conferito alla manifestazione la matrice aggiuntiva del profondo radicamento culturale al territorio irpino, catalizzandovi le energie intellettive e le risorse umane della Scuola, come pure della comunità che le gravita attorno. Di anno in anno la competizione ha avuto un incremento del riscontro sia in termini di partecipazione - tanto che nelle ultime Edizioni sempre più Scuole hanno aderito all'iniziativa - sia in termini di mobilitazione delle risorse pedagogiche, intellettuali e culturali delle Istituzioni scolastiche coinvolte. ˜ La valutazione dei Giornali viene effettuata, inizialmente, da una Commissione preposta ad un primo livello di selezione. Successivamente una Giuria composita, di Giornalisti locali e della Stampa nazionale, di alunni dell'Istituto e di alcuni tra i più meritevoli diplomati l'anno precedente, decreta l'assegnazione dei premi. La Premiazione si svolge in maggio durante una Manifestazione che vede coinvolti, in un'azione corale e collaborativa, la Dirigenza, i Docenti, gli alunni, il personale tutto dell'Istituto Comprensivo di Manocalzati, i genitori degli alunni, i Comuni, le Pro-Loco e tutte le organizzazioni del territorio relativo al Polo scolastico, nel segno dell' ospitalità e dell'accoglienza degli studenti e dei Docenti provenienti da ogni parte d'Italia: felice sintesi fra crescita ed integrazione culturale! Durante l'Evento le Scuole partecipanti si esibiscono nella logica dello scambio e dell'apprezzamento delle varie identità e testimonianze culturali oltre che umane. Anche gli studenti dell'Istituto Comprensivo " Don Lorenzo Milani " partecipano alle esibizioni condensando, nella prospettiva topica del miglioramento attraverso il confronto, contesti e percorsi didattici dell'anno scolastico in corso. Il Concorso è patrocinato dal Ministero dell'Istruzione, dalla Regione Campania, dall'Ordine dei Giornalisti dalla Provincia di Avellino, dall'USR Campania e dai Comuni di Manocalzati, Candida, Parolise e San Potito. Si fregia, inoltre, dell'Alto Patronato del Capo dello Stato.

56

7) Giornale d’Istituto “COMPRENSIAMOCI”

Il giornale d’istituto “COMPRENSIAMOCI” si configura prevalentemente come strumento di comunicazione coinvolgendo alunni,docenti, genitori e persone che, a vario titolo e con ruoli diversi, operano sul territorio e interagiscono con la scuola. “COMPRENSIAMOCI” viene pubblicato in due numeri e per la sua realizzazione sono previste collaborazioni finalizzate all’integrazione ed all’approfondimento delle attività scolastiche, all’acquisizione di competenze sempre più efficaci nell’esprimere conoscenze ed opinioni relative a fatti e problematiche caratterizzanti la nostra società e il nostro tempo. Il giornale garantisce agli alunni dei tre ordini di scuola spazi destinati alla riflessione sulle proprie esperienze ed al confronto con l’esterno. Nel corso degli anni “COMPRENSIAMOCI” ha subito un’evoluzione graduale e significativa fino all’utilizzo di mezzi e tecnologie informatiche, di programmi avanzati che hanno consentito una migliore rifinitura dal punto di vista grafico e hanno dato l’opportunità di familiarizzare con strumenti tecnologici messi a disposizione della scuola.

57

PROGETTO D’ISTITUTO

“ Un percorso integrato”

Scuola- Ambiente-Territorio

L’appuntamento annuale con le scuole e gli allievi partecipanti al concorso nazionale “Carmine Scianguetta” promosso dal nostro Istituto Comprensivo , suggeriscono di formalizzare nel Piano dell’Offerta Formativa di raccordare e di far convergere nel curricolo nazionale il monte ore da dedicare al curricolo locale nei diversi segmenti di istruzione e dalle quattro realtà territoriali che l’Istituto Don Milani comprende. L’idea, comune e condivisa, è quella che si tratti di capitalizzare un’esperienza e di precostituire una risorsa concretamente spendibile da parte dell’utenza su cui questa comunità scolastica insiste. L’incontro a partire da nuclei tematici di anno in anno diversi, il confronto culturale festoso e reale con le altre scuole italiane in lizza per il miglior giornalino, il coinvolgimento diretto degli allievi, delle famiglie e delle istituzioni, contribuiscono a creare quel contesto in cui si amplificano ed esaltano le possibilità del “locale”, promuovendo nei bambini la consapevolezza che il mondo sia davvero “più vicino”. Sotto il profilo formativo, la scelta di destinare la quota del curricolo di cui la scuola autonomamente può disporre, allo sviluppo e alla preparazione di attività variamente legate all’evento e al territorio, implica senz’altro: a) un incremento della motivazione legato alla finalizzazione del lavoro e dei linguaggi con i quali gli allievi saranno chiamati a esprimersi (articoli, cartelloni, drammatizzazioni, canto, danza, animazione di piccole coreografie); b) una maggiore capacità di mettersi in gioco e di relazionarsi rispetto ai vincoli e ai tempi di un progetto comune che li vede coinvolti insieme a tutti i loro docenti.

FINALITA’

Configurare il territorio quale comunità educante Favorire la continuità operativa concreta e non episodica tra i diversi ordini di scuola Comprendere il potere comunicativo della scrittura Favorire la collaborazione e la socializzazione Confrontare diversi tipi di linguaggi: pubblicitario,scientifico,sportivo.

AREE DI INTERVENTO

Area Linguistico/Espressiva

Area Antropologica

Area Scientifica

Area Tecnico/Operativa

Area Motorio/Prassico/Vocale

58

OBIETTIVI FORMATIVI

1. Sensibilizzare gli allievi allo sviluppo delle pratiche performative e di incontro interculturale legate alla partecipazione e alla promozione del Concorso Nazionale. 2. Creare sinergie con altre realtà culturali 3. Educare alla comunicazione attraverso codici e registri diversi (racconto,cronaca,diario,poesia,fumetto,disegno) 4. Rafforzzare le competenze disciplinari,trasversali e metacognitive. 5. Educare ad una coscienza europea attraverso articoli in francese e inglese.

Dalla redazione e pubblicazione del giornale scolastico dell’Istituto Comprensivo di Manocalzati “Comprensiamoci” alla Manifestazione Concorso Nazionale “Il Miglior Giornale Scolastico C. Scianguetta”

ITER PROGETTUALE

RONTENU

Ambiente Natura Ecologia Elementi geografici Tecnologia Educazione alla cittadinanza attiva Educare alla conoscenza di Beni artistici e architettonici Raffinare la capacità critica Produrre un logo/slogan per la manifestazione conclusiva Elaborare mappe e percorsi del proprio paese,per la realizzazione di brochure e per la formazione delle miniguide. Utilizzare nuovi strumenti tecnologici Realizzare prodotti multimediali Rappresentare la realtà attraverso schemi,tabelle e grafici. Scrivere semplici brani utilizzando la video scrittura

Costruire procedure e registrarle con strumenti adeguati. Progettare e realizzare attività per la performance finale del Concorso Nazionale “Il Miglior Giornale Scolastico”(canto,ballo,drammatizzazione,disegni..)

IMPIEGO DI RISORSE UMANE

 Docenti, Alunni, Genitori, Esperti, Istituzioni

IMPIEGO DI RISORSE MATERIALI

 Territorio

59 VERIFICA

In itinere: pubblicazione giornale scolastico d’Istituto “COMPRENSIAMOCI”

Finale:Concorso Nazionale:IL MIGLIOR GIORNALE SCOLASTICO “CARMINE SCIANGUETTA”

60 GESTIONE EMERGENZA SCUOLA DELL’INFANZIA , PRIMARIA E SECONDARIA

PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI RISCHI NELLA SCUOLA

Le attività che normalmente si svolgono nella scuola non comportano particolari rischi per la salute e per la sicurezza degli alunni e degli operatori, a condizione che si faccia un uso corretto delle strutture e che si osservino scrupolosamente le disposizioni impartite. Gli allievi degli istituti di istruzione , nelle disposizioni legislative, sono equiparati allo stato di lavoratori. Per questo motivo sarà consegnato, agli studenti e alle loro famiglie e al personale dell’Istituto, un opuscolo nel quale sono chiaramente indicate le informazioni per la prevenzione dei rischi. In esso sono indicate le norme da seguire durante la permanenza a scuola in palestra ,durante le lezioni di corpo, movimento e sport, e nei laboratori, durante le lezioni pratiche. Nella medesima pubblicazione sono altresì indicate norme relative al comportamento da tenere in caso di situazione di pericolo quali: incendio, terremoto, nubifragio, fuga di gas e le procedure di primo soccorso in caso di infortunio. Nella nostra scuola in ogni plesso è stato istituito un apposito Albo della Sicurezza nel quale sono pubblicati: - I nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza, del R.S.P.P., degli addetti al servizio di Pronto Soccorso e dei componenti della Squadra Antincendio; - Il Piano di Emergenza per l’evacuazione della scuola; - I numeri telefonici dei Vigili del Fuoco e quelli utili in caso di emergenza sanitaria; - Le eventuali disposizioni temporanee in materia di sicurezza.

Si ricorda che , come previsto dalla normativa vigente, nel corso dell’anno scolastico verranno effettuate , senza preavviso, due esercitazioni di evacuazione della scuola.

61

GESTIONE EMERGENZA SCUOLA INFANZIA SAN POTITO

RESPONSABILE DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE

DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA FLORA CARPENTIERO

R.L.S : D’ALIASI OLIMPIA

COORDINATORE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE INCENDI, GESTIONE DELL’EMERGENZA E PRONTO SOCCORSO Dirigente Scolastico: Prof.ssa Flora Carpentiero

ADDETTI AL SERVIZIO DI EVACUAZIONE SCUOLA INFANZIA SAN POTITO Prof. AMATUCCI CONSOLATA

ADDETTI AL SERVIZIO DI ANTINCENDIO SCUOLA INFANZIA SAN POTITO Prof. AMATUCCI CONSOLATA

ADDETTI AL SERVIZIO DI DIFFUSIONE ORDINE DI EVACUAZIONE SCUOLA INFANZIA SAN POTITO

Prof. AMATUCCI CONSOLATA/COLLABORATORE

ADDETTI AL SERVIZIO DI SOCCORSO SCUOLA INFANZIA SAN POTITO Prof. AMATUCCI CONSOLATA /COLLABORATORE

ADDETTI AL SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO SCUOLA PRIMARIA SAN POTITO Prof. AMATUCCI CONSOLATA/COLLABORATORE

ADDETTI AL CONTROLLO PERIODICO DISPOSITIVI DI SICUREZZA SCUOLA PRIMARIA SAN POTITO Prof. AMATUCCI CONSOLATA

Il Dirigente Scolastico ( Prof.ssa Flora Carpentiero)

62

GESTIONE EMERGENZA SCUOLA INFANZIA MANOCALZATI

RESPONSABILE DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE

DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA FLORA CARPENTIERO

R.L.S : D’ALIASI OLIMPIA

COORDINATORE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE INCENDI, GESTIONE DELL’EMERGENZA E PRONTO SOCCORSO Dirigente Scolastico: Prof.ssa Flora Carpentiero

ADDETTI AL SERVIZIO DI EVACUAZIONE SCUOLA INFANZIA MANOCALZATI Prof. BOCCARDI VALLEVERDE

ADDETTI AL SERVIZIO DI ANTINCENDIO SCUOLA INFANZIA MANOCALZATI Prof. BOCCARDI VALLEVERDE

ADDETTI AL SERVIZIO DI DIFFUSIONE ORDINE DI EVACUAZIONE SCUOLA INFANZIA MANOCALZATI

Prof. BOCCARDI VALLEVERDE/COLLABORATORE

ADDETTI AL SERVIZIO DI SOCCORSO SCUOLA INFANZIA MANOCALZATI Prof. Prof. BOCCARDI VALLEVERDE/COLLABORATORE

ADDETTI AL SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO SCUOLA PRIMARIA MANOCALZATI Prof. IANDIORIO CARMELINA/COLLABORATORE

ADDETTI AL CONTROLLO PERIODICO DISPOSITIVI DI SICUREZZA SCUOLA PRIMARIA MANOCALZATI Prof. IANDIORIO CARMELINA

Il Dirigente Scolastico 63

GESTIONE EMERGENZA SCUOLA INFANZIA PAROLISE

RESPONSABILE DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE

DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA FLORA CARPENTIERO

R.L.S : D’ALIASI OLIMPIA

COORDINATORE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE INCENDI, GESTIONE DELL’EMERGENZA E PRONTO SOCCORSO Dirigente Scolastico: Prof.ssa Flora Carpentiero

ADDETTI AL SERVIZIO DI EVACUAZIONE SCUOLA INFANZIA PAROLISE Prof. MOSCHELLA ANTONIO

ADDETTI AL SERVIZIO DI ANTINCENDIO SCUOLA INFANZIA PAROLISE Prof. MOSCHELLA ANTONIO

ADDETTI AL SERVIZIO DI DIFFUSIONE ORDINE DI EVACUAZIONE SCUOLA INFANZIA PAROLISE

Prof. MOSCHELLA ANTONIO /COLLABORATORE

ADDETTI AL SERVIZIO DI SOCCORSO SCUOLA INFANZIA PAROLISE Prof. MOSCHELLA ANTONIO /COLLABORATORE

ADDETTI AL SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO SCUOLA INFANZIA PAROLISE Prof. MOSCHELLA ANTONIO /COLLABORATORE

ADDETTI AL CONTROLLO PERIODICO DISPOSITIVI DI SICUREZZA SCUOLA INFANZIA PAROLISE Prof. MOSCHELLA ANTONIO

Il Dirigente Scolastico ( Prof.ssa Flora Carpentiero)

64

GESTIONE EMERGENZA SCUOLA PRIMARIA MANOCALZATI

RESPONSABILE DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE

DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA FLORA CARPENTIERO

R.L.S : D’ALIASI OLIMPIA

COORDINATORE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE INCENDI, GESTIONE DELL’EMERGENZA E PRONTO SOCCORSO Dirigente Scolastico: Prof.ssa Flora Carpentiero

ADDETTI AL SERVIZIO DI EVACUAZIONE SCUOLA PRIMARIA MANOCALZATI Prof. IANDIORIO CARMELINA

ADDETTI AL SERVIZIO DI ANTINCENDIO SCUOLA PRIMARIA MANOCALZATI Prof. IANDIORIO CARMELINA

ADDETTI AL SERVIZIO DI DIFFUSIONE ORDINE DI EVACUAZIONE SCUOLA PRIMARIA MANOCALZATI

Prof. IANDIORIO CARMELINA/COLLABORATORE

ADDETTI AL SERVIZIO DI SOCCORSO SCUOLA PRIMARIA MANOCALZATI Prof. IANDIORIO CARMELINA/COLLABORATORE

ADDETTI AL SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO SCUOLA PRIMARIA MANOCALZATI Prof. IANDIORIO CARMELINA/COLLABORATORE

ADDETTI AL CONTROLLO PERIODICO DISPOSITIVI DI SICUREZZA SCUOLA PRIMARIA MANOCALZATI Prof. IANDIORIO CARMELINA

Il Dirigente Scolastico ( Prof.ssa Flora Carpentiero)

65

66

GESTIONE EMERGENZA SCUOLA PRIMARIA PAROLISE

RESPONSABILE DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE

DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA FLORA CARPENTIERO

R.L.S : D’ALIASI OLIMPIA

COORDINATORE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE INCENDI, GESTIONE DELL’EMERGENZA E PRONTO SOCCORSO Dirigente Scolastico: Prof.ssa Flora Carpentiero

ADDETTI AL SERVIZIO DI EVACUAZIONE SCUOLA PRIMARIA PAROLISE Prof. MOSCHELLA ANTONIO

ADDETTI AL SERVIZIO DI ANTINCENDIO SCUOLA PRIMARIA PAROLISE Prof. MOSCHELLA ANTONIO

ADDETTI AL SERVIZIO DI DIFFUSIONE ORDINE DI EVACUAZIONE SCUOLA PRIMARIA PAROLISE

Prof. MOSCHELLA ANTONIO /COLLABORATORE

ADDETTI AL SERVIZIO DI SOCCORSO SCUOLA PRIMARIA PAROLISE Prof. MOSCHELLA ANTONIO /COLLABORATORE

ADDETTI AL SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO SCUOLA PRIMARIA PAROLISE Prof. MOSCHELLA ANTONIO /COLLABORATORE

ADDETTI AL CONTROLLO PERIODICO DISPOSITIVI DI SICUREZZA SCUOLA PRIMARIA PAROLISE Prof. MOSCHELLA ANTONIO

Il Dirigente Scolastico ( Prof.ssa Flora Carpentiero)

67

68

GESTIONE EMERGENZA SCUOLA PRIMARIA SAN POTITO

RESPONSABILE DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE

DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA FLORA CARPENTIERO

R.L.S : D’ALIASI OLIMPIA

COORDINATORE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE INCENDI, GESTIONE DELL’EMERGENZA E PRONTO SOCCORSO Dirigente Scolastico: Prof.ssa Flora Carpentiero

ADDETTI AL SERVIZIO DI EVACUAZIONE SCUOLA PRIMARIA SAN POTITO Prof. AMATUCCI CONSOLATA

ADDETTI AL SERVIZIO DI ANTINCENDIO SCUOLA PRIMARIA SAN POTITO Prof. AMATUCCI CONSOLATA

ADDETTI AL SERVIZIO DI DIFFUSIONE ORDINE DI EVACUAZIONE SCUOLA PRIMARIA SAN POTITO

Prof. AMATUCCI CONSOLATA/COLLABORATORE

ADDETTI AL SERVIZIO DI SOCCORSO SCUOLA PRIMARIA SAN POTITO Prof. AMATUCCI CONSOLATA /COLLABORATORE

ADDETTI AL SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO SCUOLA PRIMARIA SAN POTITO Prof. AMATUCCI CONSOLATA/COLLABORATORE

ADDETTI AL CONTROLLO PERIODICO DISPOSITIVI DI SICUREZZA SCUOLA PRIMARIA SAN POTITO Prof. AMATUCCI CONSOLATA

Il Dirigente Scolastico ( Prof.ssa Flora Carpentiero)

69

GESTIONE EMERGENZA SCUOLA MEDIA MANOCALZATI

RESPONSABILE DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE

DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA FLORA CARPENTIERO

R.L.S : D’ALIASI OLIMPIA

COORDINATORE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE INCENDI, GESTIONE DELL’EMERGENZA E PRONTO SOCCORSO Dirigente Scolastico: Prof.ssa Flora Carpentiero

ADDETTI AL SERVIZIO DI EVACUAZIONE SCUOLA MEDIA MANOCALZATI Prof. ARGENIO ASSUNTA

ADDETTI AL SERVIZIO DI ANTINCENDIO SCUOLA MEDIA MANOCALZATI Prof. ARGENIO ASSUNTA

ADDETTI AL SERVIZIO DI DIFFUSIONE ORDINE DI EVACUAZIONE SCUOLA MEDIA MANOCALZATI

Prof. ARGENIO ASSUNTA/COLLABORATORE

ADDETTI AL SERVIZIO DI SOCCORSO SCUOLA MEDIA MANOCALZATI

Prof. ARGENIO ASSUNTA/COLLABORATORE

ADDETTI AL SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO SCUOLA PRIMARIA MANOCALZATI Prof. IANDIORIO CARMELINA/COLLABORATORE

ADDETTI AL CONTROLLO PERIODICO DISPOSITIVI DI SICUREZZA SCUOLA PRIMARIA MANOCALZATI Prof. IANDIORIO CARMELINA

Il Dirigente Scolastico ( Prof.ssa Flora Carpentiero)

70 Il Dirigente Scolastico ( Prof.ssa Flora Carpentiero)

Il presente documento è stato elaborato con il contributo dei docenti, dei genitori e della Commissione per il POF. La redazione è stata curata dalle Figure Strumentali e dal Dirigente scolastico Flora Carpentiero. Il presente documento è stato approvato dal Collegio dei docenti e si compone di 72 pagine numerate ed è stato adottato dal Consiglio d’Istituto.

Il Dirigente Scolastico ( Prof.ssa Flora Carpentiero)

Prot .n. Manocalzati, ALLEGATI AL POF: 1. Regolamento d’Istituto 2. Schema per la progettazione del curricolo classe 3. Patto educativo di corresponsabilità 4. Regolamento di disciplina degli alunni della scuola secondaria di I grado 5. Vigilanza doveri dei docenti 6. Regolamento viaggi d’istruzione 7. Regolamento Laboratorio di informatica 8. Progetto scuola sicura: La prevenzione dei rischi e la sicurezza nella scuola. 9. Regolamentazione malori. 10. Regolamento interno per il funzionamento della scuola e degli organi collegiali dell’Istituto Comprensivo di Manocalzati. 11. Carta dei servizi. 12. Regolamento interno della scuola e degli organi collegiali. 13. Documento: accesso ai locali scolastici. Prot. 1499 del 01/09/10. 14. Allegati per la valutazione degli apprendimenti e del comportamento (Protocollo di osservazione dei processi formativi – Criteri di valutazione relativi al comportamento – Standard per la valutazione del comportamento nella scuola secondaria di I grado – Certificazione delle competenze). 15. “Cittadinanza e Costituzione”: competenze, strategie, comportamenti. - Regolamento attuativo dello Statuto delle studentesse e degli studenti. - Gestione emergenza - Principali norme di comportamento 16. Schema di progettazione del curricolo. 17. Curricolo valutazione. 18. Scheda notifica prove INVALSI 18. Scrutini

71

72