<<

The Soroptimist International of - Club - , in

together with the

Carla Rossi Academy – International Institute of Italian Studies (CRA-INITS)

is happy to inform you about the creation of a

Special Fellowship Contest

“ConoscerSi per RiTrovarsi”

(Deadline: July 30, 2011)

The contest is for international university students of both sexes who, through 5 special fellowhip grants could participate in a 3 weeks intercultural study program in Italy, in the specific Tuscan territory of Pistoia, from October 16 to November 6.

“ConoscerSi per RiTrovarsi” is an original educational project which aims to promote the diffusion of the Italian language and culture abroad, through intercultural exchanges in the heart of our region, determining a process of interaction among different national backgrounds, for contributing to the extension of peace and human integration all over the world. The study of Dante and Italian will represent the main focus of the course lessons in the classroom and on site.

The participation of Japaneese students is encouraged and will be highly welcome.

Please, help us in spreading this news sending it directly to the Italian sections of your national university departments and cultural institutes. Thank you.

Dr. Arianna Bechini Architect and Landsacape Designer President of the Soroptimist International of Italy-Club Pistoia-Montecatini Terme Prof. Marino A. Balducci Professor of and Art History President of the Carla Rossi Academy – International Institute of Italian Studies (CRA-INITS)

BANDO INTERNAZIONALE “ConoscerSI per RiTrovarsi”

Pistoia - Toscana, 16 ottobre / 6 novembre 2011 - 1ª edizione

Il Club Soroptimist International di Pistoia - Montecatini Terme e l’Ente non-profit Carla Rossi Academy-International Institute of Italian Studies (CRA-INITS) di (Pistoia), con il patrocinio della Provincia di Pistoia , in collaborazione con il Museo Nazionale di Casa Giusti a Monsummano Terme (Pistoia) e l ’Istituto Professionale di Stato 'F. Martini' per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera di Montecatini Terme (Pistoia), bandiscono un

1

concorso per assegnare n° 5 Borse di studio che permettano a studenti/esse universitari/ie stranieri/e di partecipare ad un’esperienza formativa interculturale di 3 settimane in Italia.

Finalità del progetto

Diffondere la lingua e la cultura italiana all’estero attraverso scambi interculturali sul nostro territorio, favorendo un processo di integrazione tra culture diverse e contribuire al perseguimento della pace nel mondo.

Calendario del Corso Il corso si svolge prevalentemente nella sede CRA-INITS (Villa La Fenice, via Garibaldi 2, Monsummano Terme-PT), mentre alcuni incontri sono previsti presso l’Istituto Alberghiero (sede La Querceta, via del Castello 2, Montecatini Terme-PT) e il Museo Nazionale di Casa Giusti (viale F. Martini 8, Monsummano Terme-PT), dal giorno di lunedì 17 ottobre a venerdì 4 novembre 2011.

L’esperienza formativa interculturale prevede un totale di 36 ore di lezioni frontali in aula tenute da docenti universitari o da esperti della disciplina (alcune potranno essere tenute anche da socie del club Soroptimist) e una serie mirata di attività culturali e ricreative fortemente integrate con i contenuti del corso. Gli argomenti trattati riguardano arte e letteratura, con particolare riferimento a Dante e alla Divina Commedia , ma anche storia, musica e cultura enogastronomica. Sono inoltre previste ore dedicate alla dizione e lettura espressiva del testo letterario.

I materiali informativi e il programma delle lezioni saranno gratuitamente distribuiti all’inizio del corso. Durante l’ultima settimana i partecipanti sono tenuti a sviluppare un elaborato scritto in lingua italiana di circa 5 cartelle, che verrà poi pubblicato on line , in un’apposita sezione del sito http://www.soroptimistpistoia-montecatini.it

Ammissioni Sono ammessi/e i/le cittadini/e stranieri/e di non più di 40 anni, interessati/e all'approfondimento della conoscenza della lingua e della cultura italiana provenienti dai seguenti paesi di origine: CINA, GIAPPONE, GRAN BRETAGNA, INDIA, POLONIA e STATI UNITI D’AMERICA. Essi/e devono essere già in possesso di una discreta padronanza della lingua (minimo livello B1/B2 del quadro europeo delle lingue - ECF), tale da consentire loro la regolare frequenza alle lezioni e alle conferenze, tenute in lingua italiana. Non saranno ammessi/e studenti/esse minori di 18 anni compiuti entro l’inizio del corso . Particolare attenzione verrà riservata alle candidature di studentesse universitarie meritevoli.

Costi per tre settimane (16/10-06/11) I costi dell’esperienza formativa interculturale saranno a carico del Club Soroptimist di Pistoia Montecatini per quanto concerne: spese di viaggio A/R, vitto e alloggio in Italia e attività culturali e ricreative obbligatorie (specificate nel programma del corso). Mentre saranno a carico di CRA-INITS i costi di: Tassa d'iscrizione, lezioni di lingua e di cultura e materiale didattico .

Spese non comprese Attività culturali facoltative.

Borse di studio Le domande dovranno pervenire alla Segreteria improrogabilmente entro il 30 luglio 2011 per le iscrizioni al corso, pena il decadimento della domanda. La borsa di studio comprende la tassa d’iscrizione, la frequenza di tutte le lezioni , il materiale didattico, la partecipazione alle attività culturali e ricreative indicate come obbligatorie, il vitto e l’alloggio per tutto il periodo di permanenza in Italia e il viaggio di andata e ritorno dal paese di provenienza. In particolare si specifica che la borsa di studio copre il costo di viaggio A/R a partire da un aeroporto o da una stazione ferroviaria del paese di origine dello/a studente/essa, opportunamente individuati dal Soroptimist Club Pistoia-Montecatini, che valuterà di volta in volta ogni singolo caso.

Inoltre, le camere , in stanze doppie o triple in pensionati, alberghi o in famiglia, verranno assegnate ai borsisti al momento dell'arrivo dalla Segreteria dei Corsi . Restano a carico dello/a studente/essa borsista le spese per eventuali attività culturali facoltative.

2

Documenti da allegare alla domanda - redatti o tradotti in italiano Collegarsi all’indirizzo http://www.soroptimistpistoia-montecatini.it , o http://www.cra.phoenixfound.it , scaricare il modulo di domanda e compilarlo debitamente in stampatello MAIUSCOLO in ogni sua parte, stamparlo e poi inviarlo via posta raccomandata o corriere con ricevuta di ritorno alla segreteria del corso, assieme alla seguente documentazione:

- curriculum vitæ in italiano riportante luogo e data di nascita; nazionalità; domicilio; telefono ed indirizzo di posta elettronica (ogni eventuale variazione degli stessi dovrà essere tempestivamente comunicata alla segreteria tramite e-mail: [email protected]); - eventuali documenti attestanti l'interesse per la lingua e la cultura italiana, come certificazioni di esami di lingua italiana sostenuti, partecipazioni a seminari o corsi di lingua e cultura italiana; - una sola fotografia formato tessera da incollare sul curriculum; - fotocopia nitida di un documento di identità valido per l'espatrio, con fotografia e numero leggibile; - una lettera di presentazione del/lla candidato/a che attesti il livello di conoscenza della lingua italiana; - una lettera di presentazione del docente di riferimento dell’università di provenienza.

Procedura di invio delle domande La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera come da schema allegato al presente bando, assieme alla documentazione richiesta, deve essere spedita ESCLUSIVAMENTE via posta raccomandata o corriere con ricevuta di ritorno a: CARLA ROSSI ACADEMY-INITS, via Garibaldi 2, 51015 Monsummano Terme - Pistoia, ITALIA. La busta deve riportare l'indicazione BANDO CONOSCERSI PER RITROVARSI e dovrà essere inviata entro e non oltre il 30 luglio 2011.

Farà fede la data del timbro postale, ma si consiglia di spedire i documenti con largo anticipo rispetto alla scadenza. Non saranno prese in considerazione domande spedite solo via mail né via fax o incomplete .

Contestualmente dovrà inviarsi una e-mail alla segreteria del corso ( [email protected] ) che dichiari l’avvenuta spedizione, allegando il solo modello della domanda compilato.

Il presente bando di concorso è disponibile sul sito del Soroptimist International d'Italia, all'indirizzo http://www.soroptimist.it , sul sito specifico http://www.soroptimistpistoia-montecatini.it e sul sito CRA-INITS, all’indirizzo http://www.cra.phoenixfound.it

Selezione delle domande per borse di studio Una commissione, costituita da club Soroptimist e Ente CRA-INITS, procederà alla selezione delle domande e all'assegnazione delle borse di studio per merito . In particolare, per i singoli paesi sopraindicati (ad esclusione della Cina e del Giappone), le selezioni saranno curate da docenti che si sono perfezionati presso CRA-INITS in Ermeneutica Dantesca e/o che collaborano a progetti educativi e di ricerca dello stesso ente.

Accettazione e conferma delle borse di studio L’accettazione della borsa dovrà essere confermata dal/la vincitore/rice via posta, fax o e-mail entro il 30 agosto 2011 , pena la revoca della borsa.

Anche in caso di ritardi all'inizio del corso (che non siano tempestivamente giustificati per seri motivi) o di abbandoni prima del termine ufficiale, la borsa verrà revocata, comportando il conseguente pagamento della tassa di iscrizione (Euro 100,00) .

Rinunce

Lo/a studente/ssa vincitore/rice che, per giustificati motivi, intendesse rinunciare alla borsa di studio, dovrà avvertire per iscritto entro il 30 agosto 2011 : ogni disdetta tardiva danneggia altri/e possibili borsisti/e. Si ricorda inoltre che in caso di rinuncia non ci potrà essere alcun rimborso .

Inizio dei corsi Tutti/e gli/le studenti/esse borsisti/e dovranno presentarsi alla segreteria dei corsi presso CRA-INITS lunedì 17/10/11 alle ore 10,00.

3

Frequenza e attestati Tutti/e gli/le studenti/esse sono tenuti/e a frequentare i corsi dal giorno di inizio a quello di chiusura, senza interruzione. Non sono autorizzate partenze prima della domenica 6 novembre 2011 . Le lezioni e le conferenze si svolgono anche nei giorni di festività infrasettimanali. Al termine del corso, agli/lle studenti/esse che avranno partecipato regolarmente a tutta l'attività didattica , verrà rilasciato dagli enti coinvolti un attestato di frequenza e i professori di riferimento dell’università di provenienza riconosceranno a loro discrezione i crediti formativi per l’esperienza interculturale in Italia.

Gli enti che hanno indetto il concorso si rendono garanti del rispetto da parte del/la candidato/a delle norme contenute nel presente bando.

Tutti/e gli/le studenti/esse dovranno informarsi autonomamente sulle procedure per ottenere il visto, il permesso di soggiorno e l'assicurazione sanitaria all’estero .

Per informazioni: Segreteria CRA-INITS, via Garibaldi 2, 51015 Monsummano Terme – Pistoia - ITALIA telefono: +39.0572 51032 - fax: +39.0572 954831 - e-mail: [email protected]

4