4 MAGGIO 2020 - NUMERO 2647 - ANNO 23 - Direttore responsabile: RAFFAELE TOMELLERI - Aut. Trib. di Verona n° 41356 del 20/01/1997 - Le Cronache srl - Via Frattini 12/c - 37121 Verona - Telefono 0459612761 - E-mail: [email protected] - Stampa in proprio - Tutti i diritti RISERVATI

IL DIARIO LA CITTÀ SI E’ RIMESSA IN MOTO Sboarina ha ragione

di Raffaele Tomelleri

Come si dice, una bella botta di vita, la Verona di ieri. Quasi quasi, uguale a quella che avevamo “dimenticato” ai primi di marzo. Quasi, attenti a non esagerare. Bel movimento, parcheg- gi di nuovo sold out, scomparso il deserto di uomini, donne e pensieri che ci aveva accompagnato. Tanta gente, tanta voglia di ricominciare, si percepiva da mille sfumature. Dal passo veloce, come per recuperare un tempo perso e comunque sospe- so. Un tempo che resta, comunque, sospeso. Perchè ci sono le masche- rine, a ricordarcelo. I proclami. In qualche caso, le “minacce”, anche se quelle di Sboarina, in realtà, minacce non sono. “Ho visto troppa gente girare con superficialità” ha detto il sindaco. “Con la mascherina abbassata, o comunque, pronti ad abbassarla ogni volta che dovevano “Fase buonsenso” parlare. Così non va, questa non è la maniera corretta di farlo e questa è proprio la maniera migliore per rilan- Tra ordinanze e annunci chi ci capisce qualcosa è davvero bravo. ciare il virus. E siccome non lo voglio, ripartiranno controlli serratis- Verona ha risposto ordinatamente, ma ci sono troppe incognite simi”, ha aggiunto il sindaco. Niente di Alessandro Gonzato mes so” - per utilizzare il amici di una vita e i te sti- da dire, ha ragione. Siamo stati bravi ver bo tanto caro al premier moni di nozze quelli no, de - fin qua, possiamo farlo per altre due Benvenuti nella “fase 2”, - andare a trovare il figlio vono aspettare, e chissà settimane. Poi saremo al bivio: o me raviglioso mondo pla - dei cugini che (ci sarà un an cora per quanto. Verona, passare alla fase 3, o tornare alla smato dal demiurgo Conte motivo) non vediamo da da una decina di giorni, fase 1. Qualcuno ha dubbi? Giuseppe in cui ci “è per - ven ticinque anni, ma gli (...) SEGUE A PAGINA 2

Ultima 353 754 379 Ricoverati Guariti Deceduti ora 9 meno di ieri 24 più di ieri 5 più di ieri

Visita cronacadiverona.com, scrivici su [email protected] 2 • 4 maggio 2020

FINE DELLA QUARANTENA: COMINCIA LA “CONVIVENZA COL VIRUS” Troppa confusione creata dal governo Gli spostamenti sono una roulette russa: la buonafede rischia di non bastare DALLA PRIMA PAGINA (...) nella “fase 2” di fatto c'era già, ma per grazia del go - vernatore Luca Zaia, non degli azzeccagarbugli ro ma - ni. Ieri, domenica più e stiva che primaverile, la no stra città ha fatto le prove ge - nerali del ritorno alla vita, non certo quella di prima, ma quantomeno li bera dagli ar - resti domicilia ri. Stamattina è tornato an che il ru more delle mac chi ne. C'è stato perfino qual che in co lon namento. Qual cu no, smen tendo alla velocità del la luce il “ne usciremo mi gliori” di qua - rante nia na me moria, è su - Riparte la vita nella nostra città. Foto di Renzo Udali bito torn ato a pi giare rab - biosamente il clac son. Tutto sommato però è stata una ripresa all'insegna dell'or di - ne e del rispetto del le re gole, salvo inevitabili e fi siologiche ec ce zioni. D'al tronde un terzo delle im prese e degli uffici erano già ripartiti: alcuni, a dire il vero, non si sono mai fer mati. Un altro terzo ha ri cominciato a produrre in queste ore. Il ri - manente, purtroppo, dovrà aspettare ancora almeno un paio di settimane (so prat - tutto ristoranti, bar, par - rucchieri ed estetisti), anche se l'im pressione è che la data di giugno ri mar rà tale. Le strade prin ci pali hanno ripreso qua si l'a spetto di due lia mo delle “infrazioni” più ziano, ed è consentito dal - sizioni roma ne, dal mo mento mesi e mez zo fa: da corso piccole, sia chiaro) dopo in - l'ordinanza re gionale che che in ba se a queste sono Milano a viale Venezia, da finite set timane di isola - nell 'ap prez zabile tentativo di pochis sime le cer tezze. La via Galliano a viale Piave. mento so cia le. Alzi la mano cor reg gere i pasticci sfor nati zona gri gia è amplissima, e An che i parchi sono tornati chi an che solo per un i stante dal “dpcm” contiano po - così uscire dal proprio ad animarsi: tanti hanno non ha pensato di inventarsi trebbe dare il là a singole in - comune rimane una roulette inizia to ufficialmente a smal - un “affetto stabile” per poter terpretazioni da parte delle russa: incas sare (chi ce l'ha tire la quarantena. Adelante trascorrere qual che ora con forze dell'ordine. Le quali, al fatta) 600 euro dal governo e con juicio, avanti con giu - un amico, o un'amica, di pen - momento dei con trolli nei doverne sborsare 500 per dizio, ben sapendo che non de dagli orientamenti. Più di confronti degli automobilisti una multa, magari presa in tutti rispetteranno le regole, il qual cuno si im provviserà ma non solo, do vranno buonafede, non è un gran de che se non è corretto è co - corridore per raggiungere le affidarsi più al buonsenso e affare. Confi dia mo nella mun que comprensibile (par - spiagge del litorale vene - all'intuito che alle dispo - “fase 3”.

GUARDA IL SITO WWW.CRONACADIVERONA.COM SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK 3 • 4 maggio 2020 FINE DELLA QUARANTENA A VERONA. FOTO DI RENZO UDALI

GUARDA IL SITO WWW.CRONACADIVERONA.COM SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK 4 • 4 maggio 2020 5 • 4 maggio 2020 EMERGENZA CORONAVIRUS: PROFESSIONI DIMENTICATE “Noi, rischiamo di dover chiudere”

IL PARRUCCHIERE: “DIMEZZERO’ IL PERSONALE” IL BARISTA: “IO NON RIAPRIRÒ MAI PIÙ” E.T. 34 ANNI, di Verona “Io credo di non riaprire il primo giugno e forse non ria- prirò mai più. Probabilmente cambierò lavoro e chiede- rò al Governo di procurarmene uno. Avevamo appena aperto, io e la mia ragazza, un bar tranquillo, per giova- ni, semplice, ma che “tirava”. Non guadagnavamo mol- to, diciamo che per ora “ci stavamo dentro”, ma l’ave- vamo messo in conto. Cominci, cerchi di contenere le spese, di non esagerare, poi piano piano ti fai la clien- tela, il passaparola aiuta, ti inventi qualcosa, l’aperitivo giusto, lo stuzzichino che ci vuole, eccetera. Niente di eccezionale, ma avevamo messo in conto un anno di sofferenza, prima di cominciare a vedere i risultati. Adesso, questi tre mesi qua e le scelte del Governo ci spiazzano. Chiaro, il Governo con c’entra col virus, ma adesso aspettavamo una spinta, qualcosa che ci desse un po’ di coraggio, non solo a noi, tra l’altro. Ora la pro- spettiva è di riaprire il primo giugno, con tutte le norme che sono state imposte, con la prospettiva di fare due- tre clienti al massimo, contemporaneamente… Se pri- ma avevamo calcolato un anno, ora ce ne servono die- ci. E per tutto questo tempo, cosa facciamo? Dove andiamo a mangiare? Immagino sia dura decidere anche per il Governo, ma un po’ di coraggio in più non sarebbe stato sbagliato. Perché di situazioni come la nostra, ne conosco almeno una decina. Tutta gente che F.T. 62 ANNI, di Verona da domani sarà senza lavoro”. “E’ incredibile quello che sta accadendo. Non c’è rispet- to per chi lavora, soprattutto per le pccole e medie imprese. Io ho 6 ragazze assunte, che devo fare in atte- sa del primo giugno? Le tengo, potranno ancora lavora- re, con le restrizioni di cui si parla? O le devo mettere in cassa integrazione? Ci avessero almeno dato indica- zioni precise: quanti metri a disposizione, quanti posti utilizzabili… Io potrei ricavare altri spazi nello stesso negozio dove lavoro, in centro città. Ma nessuno dice niente. Poi non capisco tutto questo ritardo, come se fossimo noi la categoria più a rischio contagio. Io ho già tutto pronto, guanti, mascherine addirittura con l’inse- gna del locale, gel, non ci sarebbero problemi. Ma così è dura, per me, ma penso soprattutto per chi ha magari negozi più piccoli, per chi aveva appena intrapreso la professione. Come faranno? Qui non si rendono conto che stanno ammazzando una categoria e non solo una categoria. Dopo tre mesi come questi, con la ripresa prevista, con le restrizioni imposte, faremo 7-8 “teste” al giorno, quando prima ne facevamo 40-50. Io credo che, se non cambiano qualcosa, sarò costretto a ridurre il lavoro e, probabilmente, a lasciare a casa almeno la metà delle ragazze assunte. E come me, so di altre situazioni analoghi, se non peggiori. Penso ad esempio a chi aveva appena aperto e dovrà, per forza, chiudere. E’ questo che vogliono?”.

GUARDA IL SITO WWW.CRONACADIVERONA.COM SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK 6 • 4 maggio 2020 EMERGENZA CORONAVIRUS: PROFESSIONI DIMENTICATE "Questi ci vogliono davvero a pezzi"

L'ALBERGATORE: "MA I SOLDI CE LI DANNO LORO ?" IL RISTORATORE: "SONO FUORI DEL MONDO" T.L. 45 ANNI, di VERONA Scusa, secondo te io dovrei riaprire il primo giugno? Ma questi sono pazzi scatenati. Riaprire col plexiglass tra un tavolino e l’altro, come fossimo ai colloqui del carce- re? Questi non sanno dove vivono o forse lo sanno benissimo. Tanto, a loro che gliene importa se tu, pic- colo ristoratore, sei costretto a chiudere? Io ho calcola- to che, solo per adeguare il mio locale alle loro richie- ste, ci dovrei spendere intorno ai 10 mila euro, giusto per dire. Quindi, tre mesi fermo, 10 mila euro buttati, una ripresa che non sarà di sicuro splendida, perché chi vuoi che venga il 2-3-4-5 giugno? Mica riempi il locale, che già devi dimezzare come capienza, se ti va bene. E in cucina ho tre cuochi che si alternano, più quattro ragazzi di sala. Che faccio? Riapro e ci guardia- mo in faccia? Li lascio a casa? Li metto in cassa inte- grazione? Vorrei che qualcuno mi rispondesse, per favore. La verità è che loro, a quelli del Governo e alla task force, queste cose non interessano. Loro vivono in un altro mondo. Loro il ristorante lo trovano sempre, non hanno di questi problemi anche se si riempiono la bocca di bei discorsi sull’Italia e sugli italiani. Io, se non cambia qualcosa, comunque, il locale non lo riapro il primo giugno, per rimetterci. Lo tengo chiuso, almeno evito le spese, lo riaprirò semmai più avanti, quando (spero), la situazione ti permetterà di lavorare seria- R.C. 53 ANNI, di VERONA mente”. Peggio di così…Questi ci vogliono in ginocchio, comincio a pensarlo seriamente. Forse ha ragione chi dice che ci vogliono incazzati e deboli perché così ci controllano meglio. Vorrei sapere chi ha studiato questa soluzione, dopo due mesi e mezzo di chiusura totale. Gente in cassa integrazione, prenotazioni ovviamente azzerate per chis- sà quanto, tour operator che ci evitano come avessimo la peste. E noi, come facciamo a vivere in queste condizio- ni? Con quale clientela riempiamo le nostre stanze? Il fat- to è che la paura del Governo si riflette anche all’estero. “Se loro sono così – dicono – figurati se ci andiamo noi in Italia…”. Serviva coraggio, anche per dare l’impressione di voler ripartire davvero. Così, non abbiamo futuro e ci troveremo il primo giugno a riaprire guardandoci in faccia e girando i pollici. E’ questo che vogliono? Un popolo impoverito, impaurito, costretto a mendicare lavoro? Se è questo, ce la stanno facendo. Diciamo la verità: se dico- no, “dobbiamo convivere col virus”, noi siamo pronti, forse non lo sono loro. Il rischio c’è, ma immagino che ora ci sia- no anche più terapie, meno pressioni sugli ospedali, più attenzione da parte di tutti. E se qualcuno ora si amma- lasse, credo che le cure sarebbero più tempestive e più efficaci di quanto non sono state nella prima parte. Que- sto significa “convivere col virus”. Altrimenti, ditecelo chia- ro: per un anno dimenticate di lavorare, i soldi ve li diamo noi… Spero cambino idea, altrimenti la vedo durissima.

GUARDA IL SITO WWW.CRONACADIVERONA.COM SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK 7 • 4 maggio 2020 EMERGENZA CORONAVIRUS: DAGLI STATI UNITI RISULTATI OK Remdesivir, terapia che funziona ? Il virologo Fauci, consigliere di Trump, dice “che il farmaco ha effetti positivi”

Remdesivir accorcia la durata molto presto la Food and Drug dei sintomi da 15 a 11 giorni, Administration, l'agenzia che accelerando del 31% i tempi di regola i mercati del farmaco guarigione da Covid-19. È que- negli Stati Uniti, potrebbe dare il sto il risultato dei test clinici svolti via libera al suo uso negli ospe- in diversi ospedali in giro per il dali americani. Una sperimenta- mondo. I dettagli dello studio zione con un altro medicinale, non sono stati ancora pubblicati. l'idrossiclorochina, sponsorizza- Gli esperti si dicono felici dell'esi- to anche dal presidente degli to della ricerca se tutto verrà con- Stati Uniti non ha invece dato i fermato, anche se non siamo risultati sperati. ancora di fronte alla "bacchetta magica" che sconfiggerà il coro- La ricerca è stata portata avanti navirus. dall'Istituto Nazionale degli USA per le Malattie Infettive e le Aller- Remdesivir è un farmaco che la gie. Più di mille le persone mes- società Gilead Science ha pro- se sotto osservazione, tutte rico- dotto per combattere Ebola, ma verate in gravi condizioni. Alcuni che non è ancora in commercio. pazienti hanno assunto il farma- Si tratta di un antivirale e agisce co, altri il placebo. Anthony Fau- Anthony Fauci, virologo di fama mondiale, qui assie- attaccando un enzima fonda- ci, che guida l'istituto ed è diven- me al presidente Trump di cui è consigliere mentale affinché i virus riescano tato celebre in tutto il mondo, ha a replicarsi all'interno delle cel- affermato che questo farmaco talità non è statisticamente signi- esperti sono le seguenti: lule. Alcuni ricercatori avevano "ha un chiaro, significativo e ficativo. Era dell'8% nelle perso- aiuta le persone che comunque sperimentato il farmaco anche positivo effetto nel diminuire i ne che hanno assunto Remde- sarebbero guarite a farlo prima? per trattare alcuni casi di SARS tempi di guarigione". "Questi sivir, dell'11,6 in chi invece aveva Permette di non finire in terapia e MERS, sindromi respiratorie risultati - ha aggiunto - provano preso il placebo. intensiva? causate da altri coronavirus, con che un farmaco può fermare il Funziona meglio nei giovani o buoni risultati. virus". Sono molte le domande a cui negli anziani? Dev'essere ancora non c'è una risposta. Le assunto subito o dopo il ricove- I giornali americani pensano che In realtà l'impatto sui tassi di mor- principali che si pongono gli ro? Dubbi ancora da chiarire...

UNA SVOLTA CLAMOROSA PER IL PRESIDENTE DELL’ISS Ricciardi dà le dimissioni “smascherato” dalle Iene

Walter Ricciardi ha rassegnato infatti, è emerso che Ricciardi ha si con urgenza sulla “possibile le dimissioni da presidente del- dei “buchi” nel proprio curriculum incompatibilità” di Walter Ricciar- l’Istituto superiore di sanità. Dal e ha dei rapporti quantomeno di con il suo incarico pubblico. primo gennaio non occuperà più sospetti con alcune case farma- Secondo Le Iene, l’inchiesta questo ruolo e, secondo Le Iene, ceutiche e con una società di lob- potrebbe aver spinto Ricciardi la decisione sarebbe scaturita bying, tanto che il Codacons ha alle dimissioni, dato che la que- proprio dalla loro inchiesta sui presentato una diffida urgente stione dei conflitti di interesse è presunti conflitti d’interesse. all’Autorità nazionale anticorru- diventata di dominio internazio- Walter Ricciardi Nel corso dell’ultima puntata, zione in cui chiede di pronunciar- nale.

GUARDA IL SITO WWW.CRONACADIVERONA.COM SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK 8 • 4 maggio 2020

EMERGENZA CORONAVIRUS: UN’ALTRA PREOCCUPAZIONE Malattia di Kawasaki, c’entra il virus? E’ una sindrome che colpisce i bimbi sotto i 10 anni: notato un aumento sospetto La strana sindrome che colpi- sce i bambini inglesi - e che IN INGHILTERRA sembrerebbe anche aver pro- “Alcune morti vocato qualche vittima - non è sconosciuta in Italia. Tanto che sospette, la Società italiana di pediatria da analizzare” scrive una lettera a undicimila pediatri per chiedere di stare Oggi il ministro della Salute all'erta. britannico Matt Hancock(nel- la foto) ha fatto intendere che "Nelle ultime settimane è stato alcuni bambini in Regno Unito osservato, in particolar modo siano già morti di questa sin- nelle zone del paese più col- drome da infiammazione acu- pite dall'epidemia da Sars- ta: "Ci sono bimbi qui da noi Cov-2 - scrive Angelo Ravelli, che sono morti senza alcuna segretario del gruppo di studio patologia pregressa", ha di Reumatologia della Società dichiarato Hancock in una Italiana di Pediatria - un intervista alla radio londinese aumento della frequenza di Lbc, "è una nuova malattia bambini affetti da malattia di che pensiamo possa essere provocata dal coronavirus. Kawasaki". Non siamo sicuri al 100% per- Questa malattia è una vascu- Il dott. Angelo Ravelli, segretario del gruppo di studio ché alcuni pazienti che l'han- lite che colpisce i bambini sot- no avuta non sono risultati to i 10 anni, più spesso prima Giovanni XXIII di Bergamo, si una piccola minoranza di positivi al test per Covid19. dei 5. La causa, scoperta circa sono accorti che il coronavirus bambini infettati da SarsCov2 Quindi stiamo approfonden- 50 anni fa, rimane ignota. Si aggrava la condizione della sviluppa la Malattia di Kawa- do la questione ma è qualco- pensa tuttavia che sia causata malattia di Kawasaki. A comin- saki, meno dell'1%. Nono- sa che ci inquieta molto". In da un agente infettivo che, nei ciare dai numeri: in un mese stante ciò, avvertono, "in pre- ogni caso, ha aggiunto il mini- piccoli predisposti, provoca al Papa Giovanni XXIII hanno visione dell'imminente aper- stro, "si tratta di una sindrome una risposta infiammatoria. registrato un numero di casi tura alla Fase 2, è importante al momento rara, il numero pari a quelli degli ultimi 3 anni. tenere presente tutte le con- dei casi è limitato". Anche per- Normalmente i sintomi tipici seguenze che questo virus ché in una percentuale non sono febbre alta persistente, Per la casistica degli ultimi 2 insidioso può causare, sia trascurabile di casi la malattia eruzione cutanea, alterazioni mesi, affermano, il responsa- nella fascia di età adulta che si è presentata con un quadro delle mucose e delle estremi- bile è il nuovo Coronavirus. E in quella pediatrica".Non è clinico incompleto o atipico e tà. La complicanza più temibi- questi pazienti hanno forme chiaro - scrivono i pediatri - “se ha manifestato resistenza al trattamento con immunoglo- le è l'infiammazione delle arte- più severe delle malattia, che il virus Sars-Cov-2 sia diret- buline endovena e tendenza rie del cuore, che può causare coinvolgono l'apparato cardio- tamente coinvolto nello svi- all'evoluzione verso una sin- dilatazioni aneurismatiche circolatorio e qualche volta luppo di questi casi di malat- drome da attivazione macro- permanenti delle coronarie. richiedono cure intensive. tia di Kawasaki o se le forme fagica, che ha richiesto tratta- che si stanno osservando menti aggressivi e, non di In genere la patologia rispon- L'allarme è già stato lanciato rappresentino una patologia rado, il ricovero in terapia de molto bene alla terapia all'interno della comunità sistemica con caratteristiche intensiva". (immunoglobuline e acido scientifica e fra i pediatri di simili a quelle della malattia acetilsalicilico, talora cortiso- famiglia, che hanno scritto la di Kawasaki, ma secondaria ne), e con il trattamento appro- lettera ai soci. Lo studio è in all'infezione” priato, somministrato in tempi fase di sottomissione a un'au- “Ciò nonostante, l'elevata rapidi, praticamente tutti i torevole rivista internaziona- incidenza di queste forme in bambini guariscono. I medici le. zone ad alta endemia di infe- di Bergamo Solo una minoranza si amma- zione da Sars-Cov-2 (Lom- Ma i medici del dipartimento la bardia), fa pensare che l'as- Pediatria dell'Ospedale Papa Gli esperti precisano che solo sociazione non sia casuale".

GUARDA IL SITO WWW.CRONACADIVERONA.COM SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK 9 • 4 maggio 2020 10 • 4 maggio 2020

L’AZIENDA HA RIAPERTO LO SPORTELLO AUTOMOBIL CLUB Riaprono Tra permessi e abbonamenti due uffici Un piccolo passo l’AMT è pronta per la Fase 2 Dopo quasi due mesi di chiusu- ra, il lockdown era iniziato venerdì 13 marzo, l'entrata in Il presidente Barini: “Prenotazioni per evitare gli assembramenti” vigore del DPCM dello scorso 26 aprile, che ha sancito la pos- Lentamente si torna alla nor- sibilità di riaprire concessiona- malità. O meglio a una nuova rie e attività del settore automo- normalità, in cui la priorità è il tive e di conseguenza le attività rispetto e la tutela della salute di supporto e consulenza auto- propria e di quella degli altri. mobilistica, ha consentito da Lo sportello Permessi e Abbo- lunedì 4 maggio la riapertura namenti di Piazzale del Cimi- della sede dell'Ente di Via della tero 3, vicino al Parcheggio Valverde 34 e della Delegazio- Centro, è stato riaperto al pub- ne diretta di San Giovanni blico il 16 aprile nei consueti Lupatoto, sita in Via Madonnina orari (lunedì, mercoledì e 5F.Resteranno per il momento venerdì dalle 8.30 alle 12.30; ancora chiuse le Delegazioni di martedì e giovedì dalle 14.30 Verona Sud e quella di Borgo alle 16. Martedì, giovedì e Trento, in quest'ultima partiran- sabato mattina dalle 8.30 alle no a breve i lavori di ristruttura- 11 per i permessi temporanei; zione, mentre saranno aperte si ricorda che il sabato lo spor- tutte le Delegazioni della rete tello è aperto solo su prenota- provinciale. Per conoscere i sin- zione). goli orari di apertura è consiglia- Ma ci sono alcune novità. Con Francesco Barini bile contattare ciascun ufficio il pay-off "proteggi te stesso, tramite i contatti disponibili su tutela gli altri" l'azienda invita dere alle esigenze dei cittadini ficare di avere tutta la docu- www.verona.aci.it tutti gli utenti a svolgere le pra- e dei lavoratori veronesi. A chi mentazione debitamente com- “È un primo piccolo passo verso tiche online; qualora fosse deve recarsi fisicamente allo pilata. Ai servizi si accede, oltre il ritorno alla normalità” ha com- necessario recarsi fisicamente sportello chiediamo un piccolo che dal sito di AMT, anche dal- mentato il Presidente dell'Auto- allo sportello, al fine di evitare sforzo: quello di prenotare l'ap- l'app AMT. Disponibile gratuita- mobile Club Verona Adriano code e assembramenti i citta- puntamento online oppure via mente sugli store Apple e Baso. “L'Automobile Club Vero- dini sono invitati a prenotare telefono. Questo solo per evi- Android, la app di AMT ottimiz- na sottolinea che la maggior l'appuntamento online (con tare assembramenti e fornire za e riprende i contenuti del sito parte delle scadenze, tra cui app o sul sito) oppure al nume- un servizio efficiente e sicuro. e offre un'altra modalità di con- bolli e patenti, sono state posti- ro di telefono 3891268114. Tutto funziona se tutti facciamo sultazione ai cittadini, dove i cipate per consentire una "Abbiamo comunicato ufficial- la nostra parte: proteggi te stes- servizi e le informazioni di AMT migliore gestione dell'emergen- mente ora la riapertura dopo so, tutela gli altri." sono elaborate in maniera inte- za sanitaria – ha commentato il una settimana di fase test, per ramente pensata per il cellula- Direttore Riccardo Cuomo capire se il nuovo sistema fun- Online è meglio. re. Attraverso la app è possibile zionava o se qualcosa poteva AMT invita gli utenti a utilizzare fare le stesse cose che sul sito, essere migliorato - spiega il i servizi online per limitare il con il vantaggio di offrire servizi presidente AMT Francesco contatto interpersonale, le interattivi utili per la sosta. Barini -. Abbiamo attivato nuo- code e gli ve misure di protezione per assembramenti: http://www.A Cosa si fa online. consentire ai nostri dipendenti MT.it/servizi-online Il sistema di cui si serve AMT, di lavorare in tutta sicurezza e Il consiglio è valido per tutte le aggiornato nel 2018, è in grado invitiamo tutti a utilizzare le pro- pratiche, sia per nuovi permes- di gestire il 53% di permessi cedure online: AMT aveva già si che rinnovi e per i pagamen- online, a cui corrisponde la incentivato il sistema di gestio- ti. copertura del 92% di tutti i per- ne delle pratiche online molto AMT invita gli utenti a verificare messi disciplinati dal Comune prima dell'emergenza Covid- se la tipologia di permesso può e che AMT è incaricata di gesti- 19. Siamo così pronti a rispon- essere gestita on line e a veri- re - esclusi i permessi invalidi. Adriano Baso

GUARDA IL SITO WWW.CRONACADIVERONA.COM SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK 11 • 4 maggio 2020 IL DECALOGO DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI E DEL COLLEGIO DEI GEOMETRI Il rilancio dell’edilizia in 10 punti Chiedono entrambi al Comune interventi immediati da adottare entro il 15 maggio

A sinistra il presidente dell’Ordine degli Ingegneri Falsirollo. A destra il presidente del Collegio dei Geometri Furlani Stabilire priorità di valutazione to. è proprio il confronto con punti depositati, di adottare una delle pratiche edilizie, concen- “Il nostro impegno è unanime di vista diversi, se poi si parla maggiore tolleranza nei para- trare le risorse umane sulle per fare ripartire Verona e con di semplificare è evidente che metri per i certificati di abitabi- emergenze del momento, pri- essa l’Italia”, è scritto nella mis- le nostre categorie siano le più lità/agibilità di quanto realizza- vilegiare gli interventi di svilup- siva. “La settimana scorsa ha titolate a esprimere delle pro- to prima della L. 10/1977, ma po e investimento e snellire il preso il via l’interessante grup- poste in virtù del fatto che sono anche di prevedere la proroga più possibile iter amministrati- po di lavoro “Restart”, guidato le prime a doverle recepire”. delle detrazioni fiscali vigenti vi già entro il 15 maggio, per proprio dall'amministrazione con l’accorciamento dei tempi permettere ai professionisti per sburocratizzare il settore “Non vogliamo fare polemiche di rientro. Si evidenzia poi il scaligeri di fronteggiare la cri- dell'edilizia e agevolare alcuni per questo abbiamo creato un ruolo strategico del controllo si. settori strategici dell'economia gruppo per garantire anche il edilizio e si invita a deliberare Le proposte, raccolte in dieci cittadina in vista della riparten- nostro contributo alla ripresa sugli standard urbanistici, ana- punti, arrivano dall’Ordine za dopo il virus. Sappiamo che dell'economia, riformulando e logamente a quanto già fatto degli Ingegneri e dal Collegio il cronoprogramma va avanti e aggiungendo una serie di pro- precedentemente con il piano dei Geometri che hanno for- che in dieci giorni si punta a sti- poste facilmente attuabili in casa. Data la particolare con- mato un gruppo di lavoro ope- lare un documento con propo- meno di 30 giorni, in concomi- giuntura economica, inoltre, si rativo e competente, consape- ste concrete per snellire la tanza con il riavvio dei cantie- chiede di stabilire delle priorità vole dell’urgenza di adottare burocrazia. Reputiamo fonda- ri”, gli fa eco Furlani. “La nostra di valutazione delle pratiche provvedimenti immediati per mentale guardare all’immedia- speranza è che in futuro si fac- edilizie, concentrando le risor- risollevare un settore che to, all’urgenza di far riprendere cia affidamento sulla nostra se umane sulle priorità del potrebbe essere di traino per il Paese dopo una terribile professionalità, sulle temati- momento e privilegiando gli l’intera economia italiana. caduta, che ha inflitto un duro che che interessano il nostro interventi di sviluppo e investi- In una lettera inviata al sindaco colpo all’economia”. ambito e su cui sappiamo di mento. Federico Sboarina e agli “L’Amministrazione comunale poterci esprimere con perizia Concludono i presidenti dei assessori ai lavori pubblici e ci ha presi di sorpresa, pensa- e cognizione di causa”. due Ordini: “Nella nostre pro- all’urbanistica, rispettivamente vamo di portare le nostre pro- Nel decalogo si parla di nuove poste abbiamo indicato anche Luca Zanotto e Ilaria Segala, i poste all’interno della Com- regole per la riduzione degli le eventuali tempistiche di presidenti dell’Ordine degli missione Norme dove sono oneri, per favorire la rigenera- approvazione delle leggi e i Ingegneri e del Collegio dei presenti Ordini professionali e zione urbana grazie al cambio vari tavoli in cui discuterne per- Geometri, rispettivamente associazioni di impresa come di destinazione d’uso dell’edi- ché siamo coscienti dell’impor- Andrea Falsirollo e Fiorenzo abbiamo sempre fatto e come lizio esistente, di riduzione del tante ma limitata capacità di Furlani, si mettono a disposi- stiamo facendo a diversi livel- contributo di costruzione, in movimento dell’amministra- zione, manifestando il loro stu- li”, dice Falsirollo. “Probabil- particolare per il restauro, di zione comunale. Sappiamo pore per il fatto che l'ammini- mente il Comune si è sentito semplificazione delle procedu- però anche che nei tavoli in cui strazione non abbia agito in sotto pressione dal comparto re di accesso agli atti preve- si discute del rilancio del Pae- maniera partecipativa e forma- ma questo non giustifica il dendo la messa al bando di un se emergono le proposte sup- le, coinvolgendo tutte le parti mancato confronto con tutte le servizio di scansione e digita- portate anche dagli enti loca- che rappresentano il compar- parti. Il punto di forza dei tavoli lizzazione di tutti i progetti li”.

GUARDA IL SITO WWW.CRONACADIVERONA.COM SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK 12 • 4 maggio 2020 NUOVO PROGRAMMA NAZIONALE Ricerca, due prof veronesi in commissione Paolo Fiorini e Aldo Scarpa nominati dal Mur per redigere le nuove linee guida

Da sinistra: i professori Aldo Scarpa e Paolo Fiorini

Paolo Fiorini e Aldo Scarpa Udine, ed è stato membro dello ta con tecnologie molecolari sione di risorse in troppe dire- faranno parte della commissio- staff tecnico al Jet Propulsion costantemente aggiornate ha zioni e le concentra invece nelle ne di esperti per l’elaborazione Laboratory della Nasa a Pasa- permesso lo sviluppo di ricerca aree di maggiore interesse, pur delle linee guida del nuovo pro- den. Nel novembre 2000 si è e collaborazioni con istituzioni, garantendo il necessario sup- gramma nazionale per la ricer- trasferito all’Università di Vero- aziende e consorzi nazionali e porto alla ricerca di base, libera ca 2021-2027. na dove ha fondato il laborato- internazionali, quali l'Internatio- e imprescindibile. La nomina dei due professori rio di robotica Altair che si occu- nal Cancer Genome Consor- dell’università di Verona è arri- pa di sistemi robotici innovativi tium (www.ICGC.org) in cui Con il precedente Pnr 2015- vata nei giorni scorsi dal mini- per la medicina, la chirurgia e l’ateneo veronese è capofila del 2020 erano stati stanziati 2.5 stero dell’Università e della l’assistenza ad anziani e disa- contributo italiano. miliardi di fondi pubblici a soste- Ricerca che ha individuato i bili. gno della ricerca in Italia, sia migliori scienziati italiani per ll Programma nazionale per la applicata che di base, grazie a costituire tale commissione. Aldo Scarpa, professore di ricerca (Pnr), previsto dal programmi innovativi per Questo documento ha una Anatomia patologica e direttore Decreto Legislativo n. 204 del aumentare il numero di ricerca- importanza strategica in quanto del centro “Arc-net Alleati per la 5 giugno 1998, è lo strumento tori in Italia e dall’estero, inve- orienterà la politica della ricerca ricerca sul cancro”, parteciperà dello Stato, alla cui realizzazio- stimenti mirati sulle infrastruttu- in Italia nel prossimo sessen- ai lavori sia nell'ambito genera- ne concorrono, le Università e re e maggiore sinergia fra siste- nio. le che nell’ambito salute. gli Enti pubblici di ricerca, che ma pubblico e privato. L’obiet- Sin dagli anni ’80, si occupa di conferisce un indirizzo alla poli- tivo è di non essere solo un Paolo Fiorini, professore di ricerca in patologia molecolare tica di ricerca in Italia. Individua adempimento legislativo, ma Sistemi di elaborazione delle dei tumori mettendo a punto priorità, obiettivi e azioni volte a diventare una piattaforma per informazioni e direttore del test innovativi introdotti nella sostenere la coerenza, l’effi- guidare la competitività indu- laboratorio “Altair”, farà parte diagnostica dei tumori allo sco- cienza e l’efficacia del sistema striale e lo sviluppo del Paese del gruppo di lavoro che si po di definirne la prognosi e nazionale della ricerca e con- attraverso gli strumenti della occuperà della robotica. Si è indirizzare terapie appropriate, tiene linee di indirizzo a livello conoscenza. laureato in Ingegneria Elettro- come testimoniato da oltre 500 nazionale. In tal modo garanti- nica all’Università di Padova, in pubblicazioni su riviste interna- sce coerenza alle attività di I gruppi di esperti selezionati Ingegneria Elettrica alla Univer- zionali. La biobanca del centro ricerca; evita ridondanze e per i diversi ambiti si metteran- sity of California a Irvine e in Arc-Net, riconosciuta dal- sprechi causati da una proget- no al lavoro nella prima setti- Ingegneria Meccanica alla Uni- l’Agenzia Internazionale per la tazione non coordinata; forni- mana di maggio, per chiudere versity of California, Los Ange- Ricerca sul cancro dell’Oms sce un piano temporale, finan- la scrittura del nuovo Program- les Ucla. Ha lavorato al centro (https://bcnet.iarc.fr/about/par- ziario e progettuale, a tutti gli ma nazionale della ricerca ricerche Zanussi (Zeltron) di tners_arc_net.php ), combina- attori pubblici; evita la disper- entro 45 giorni.

GUARDA IL SITO WWW.CRONACADIVERONA.COM SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK 13 • 4 maggio 2020 CORONAVIRUS. FONDAZIONE ARENA E LA RIPRESA DELLE ATTIVITÀ Fials, l’appello allo spettacolo streaming Lettera indirizzata alle istituzioni per non bloccare la produzione e utilizzare percorsi alternativi L'emergenza Covid-19 si è abbattuta con forza su ogni ambito della vita sociale ed eco- nomica, incluso il comparto del- lo spettacolo dal vivo. La Fondazione Arena di Verona ha sospeso tutte le attività arti- stiche, in ottemperanza ai decreti ministeriali, al fine di tutelare la salute del pubblico e dei propri lavoratori. Tuttavia, essa continua ad essere un patrimonio culturale unico della collettività da preservare. I lavo- ratori dell’Arena di Verona han- no cercato di affrontare questo difficile periodo con propositivi- tà, cercando di suggerire alla La sede di Fondazione Arena Direzione forme inedite e nuovi strumenti per raggiungere il concerto e sono tante altre le niamo doveroso che i valori vei- le contenute nell’ultimo DCPM pubblico a casa ed esprimere iniziative che si stanno muo- colati dalla cultura, dall'arte e dello scorso 26 aprile, che inve- la propria arte e vicinanza, ma vendo su tutto il territorio nazio- dalla musica siano posti al ser- ce consentono “attività di regi- nessuna delle proposte è stata nale. Lo stesso Presidente vizio dello sforzo collettivo del strazioni musicali e sonore”, i accolta o considerata fino ad dell’Associazione delle Fonda- Paese, come tante volte è lavoratori dell’Arena di Verona ora, si legge in una nota di zioni Lirico Sinfonche, Dott. accaduto nei momenti di soffe- chiedono sia data loro la pos- FIALS/CISAL di Verona. Giambrone, unitamente renza e di incertezza della sibilità di riprendere il loro lavo- “Alla luce di quanto emerso dal- all’AGIS, ha recentemente pro- nostra storia. ro, nell’assoluto rispetto delle le dichiarazioni dei dirigenti posto al Ministero dei Beni Cul- A tal proposito evidenziamo norme di sicurezza, finalizzan- dell’Arena, che di fatto rinviano turali percorsi di produzione che il “Documento tecnico sulla dolo alla realizzazione di pro- a data da destinarsi la ripresa musicale all’interno dei Teatri in possible rimodulazione delle grammi da trasmettere in Tv e delle attività musicali, i dipen- estrema sicurezza per i lavora- misure di contenimento del in Streaming e quindi di intra- denti della Fondazione Arena di tori, dichiarando al contempo lo contagio da SARS-CoV-2 nei prendere da subito la speri- Verona e le OO. SS. territoriali streaming prezioso alleato nel- luoghi di lavoro e strategie di mentazione di ogni nuova tec- esprimono la loro ferma e asso- la ripartenza della produzione prevenzione” INAIL aprile 2020 nologia esistente per progetta- luta contrarietà rispetto all’in- musicale. “Abbiamo appreso inserisce i lavoratori dello spet- re nuove forme di produzione concepibile protrarsi del blocco del Protocollo della Cultura che tacolo e gli interpreti nella clas- culturale e nuove modalità di della produzione, nella convin- si appresta essere attivato in se di rischio medio –alto , men- proporre al pubblico la cultura zione che sia possibile, neces- Veneto e,” continua la nota, tre il “Protocollo condiviso di musicale”. sario e urgente intraprendere “come già fatto presente nelle regolamentazione delle misure “Ci appelliamo alle nostre Isti- percorsi alternativi in grado di opportune sedi, auspichiamo per il contrasto e il contenimen- tuzioni nazionali,” conclude la conciliare la tutela della salute, che la partecipazione delle to della diffusione del visrus nota di FIALS/CISAL Verona, la funzione civile e sociale della OOSS allo stesso sia presto Covid-19 negli ambienti di lavo- “regionali e cittadine, affinché cultura con la salvaguardia del resa attiva”. ro” prevede la costituzione in promuovano e sollecitino un settore”. azienda di un Comitato per l’ap- deciso cambio di rotta e una for- Il Teatro “Carlo Felice” di Geno- “A tal proposito siamo a render- plicazione e la verifica delle te assunzione di responsabilità va ha voluto celebrare il 25 apri- ci disponibili anche in sede regole del protocollo di regola- nei confronti di un settore fon- le con un concerto in streaming, comunale ad un confronto pro- mentazione con la partecipa- damentale del nostro patrimo- la “Fenice di Venezia” realizze- duttivo per la ripartenza delle zione delle rappresentanze sin- nio culturale, delle sue migliaia rà i suoi due primi progetti mul- realtà che nel nostro territorio dacali aziendali e degli RLS. di lavoratori, dell'indotto che timediali da remoto, il “Maggio operano (Teatro Filarmonico, Nel rispetto delle norme di leg- ruota intorno ad esso, della sua Musicale Fiorentino” ha diffuso Arena ma non solo). Anche noi ge che hanno sospeso l’attività imprescindibile valenza sociale per l’ 1 Maggio uno spettacolare vogliamo esserci, perché rite- degli spettacoli teatrali e di quel- e comunitaria”.

GUARDA IL SITO WWW.CRONACADIVERONA.COM SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK 14 • 4 maggio 2020 15 • 4 maggio 2020 L’ASSOCIAZIONE MONTAIN BIKE AL DISTRETTO DELLA PROTEZIONE CIVILE GARBA, regalate 5 mila mascherine I soldi erano accantonati per la progettazione e la tabellatura di un nuovo traciato Al Centro di Coordinamento VR1 Baldo della Protezione Civile a Caprino V.se, l’Asso- ciazione GARBA Mountainbi- ke ha consegnato la prima par- te delle 5.000 mascherine chi- rurgiche riutilizzabili offerte alla Protezione Civile e ai 13 comu- ni del Distretto con Garda e Bardolino. Le mascherine sono state acquistate con un fondo messo a disposizione da GARBA al quale hanno contri- buito associati e simpatizzanti, la raccolta fondi iniziata il 2 apri- le si è chiusa il 20. GARBA Mountainbike è una Associazione di volontariato La consegna delle mascherine che, in collaborazione dei Comuni e gli Enti di Promozio- ne Turistica del Comprensorio creta collaborazione tra tutti i NUOVE RIMODULAZIONI Garda-Baldo Veneto, si occu- nostri Comuni e GARBA nella pa della progettazione, map- gestione dei sentieri ciclabili del patura, manutenzione, promo- Baldo-Garda. Anche in questo Negli uffici postali zione e formazione di tracciati momento sentire la Vostra vici- per il mountain biking. nanza ci ha fatto molto piacere. arrivano nuovi orari - Avevamo accantonato una Un gesto lodevole che Vi fa somma per la progettazione e onore -. tabellatura di un nuovo traccia- Presente anche il Coordinato- to dal Lago di Garda fino a Pra- re provinciale della Protezione da sul Mt. Baldo – spiega Tizia- Civile Ing. Armando Lorenzini no Cristofaletti presidente di – Un ringraziamento anche GARBA – ma abbiamo pensa- dalla Provincia di Verona e del to che in questo momento di Distretto VR1 del Baldo per la emergenza era più utile fare la fornitura di queste importanti nostra parte destinando il fon- mascherine riciclabili. I nostri do alla donazione di presidi Volontari, anche con questa indispensabili alla mobilità in dotazione, potranno operare in sicurezza del personale dei sicurezza durante la gestione Comuni del comprensorio di questa emergenza che li dove operiamo abitualmente e vedrà impegnati ancora per dei Volontari della Protezione molti mesi. La sinergia tra Civile -. associazioni e Protezione Civi- - A nome di tutti i Sindaci del le è importante e il rapporto con Un ufficio postale distretto Verona Uno un since- GARBA proseguirà anche in ro ringraziamento al Presiden- futuro. Grazie a nome mio e di te, al direttivo e a tutti i Volontari Antonello Toni referente Proseguono le nuove rimodu- gli Uffici Postali di Bovolone, dell’Associazione GARBA, per distretto VR1 e degli altri coor- lazioni orarie di alcuni Uffici Castel d’Azzano, San Bonifa- averci donato un importante dinatori: Veronesi Demis, Ste- Postali della Provincia di cio e San Martino Buon Alber- numero di mascherine lavabili fano castellani, Luigi Casella, Verona. go. Dal 7 maggio riapriranno – ha aggiunto il Sindaco di Mario Alpino, Claudio Brait, In particolare, da oggi sono inoltre gli Uffici Postali di Caprino Veronese Paola Ardui- Enrico Lorenzi, Leonardo operativi con orario 8:20- Verona 17 (via Pisano) e ni – Da tempo esiste una con- Vedovelli e Giulio Divino 19:05 (ripristino doppio turno) Verona 33 (via Marin).

GUARDA IL SITO WWW.CRONACADIVERONA.COM SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK 16 • 4 maggio 2020 LA FONDAZIONE “CITTÀ DELLA SPERANZA” Ricerca pediatrica da grandi numeri L’emergenza sanitaria non deve fare abbassare la guardia sulle grandi patologie Centodiciotto persone colle- sacrifici che stanno facendo in gate da 11 province italiane, questo difficile periodo per il e persino da Londra, per una bene dei loro nonni. L’illustra- cena di raccolta fondi in strea- tore dell’album Calciatori del- ming. È targata Fondazione la Panini, Valentino Villanova, Città della Speranza la “1^ ha realizzato le caricature di Web Ch@rity Dinner per la tutti gli ospiti. Barbara Capac- ricerca pediatrica” tenutasi cioli ha intrattenuto con la sua sabato 2 maggio. Un’iniziativa musica pop-jazz, mentre l’ex originale nata dall’idea di Ste- calciatore di , il vene- fania Fochesato, past presi- ziano Andrea Seno, ha dona- dent e referente per il fundrai- to la maglietta autografata da sing, dato lo stop alle manife- Roberto Baggio, ricevuta al stazioni pubbliche dettato dai termine della partita Juve- DPCM. Foggia del 9 maggio 1993. La “L’emergenza sanitaria da prof.ssa Antonella Viola ha Covid-19 non deve far abbas- spiegato come l’Istituto di sare la guardia sulle patologie Ricerca Pediatrica Città della pediatriche contro le quali Speranza, di cui è direttrice ancora molti bambini e ragaz- Il veneziano Andrea Seno ha donato una maglietta scientifica, abbia conosciuto zi devono lottare. Quindi è autografata da Roberto Baggio uno sviluppo importante nel- ancor più importante tutelare l’ultimo triennio, da essere la loro salute e, al contempo, divenuto particolarmente fornire ai ricercatori gli stru- attrattivo per i ricercatori: il menti necessari al progresso focus sulla diagnostica avan- delle terapie – dichiara zata per individuare il percor- Fochesato –. Alla notizia di so terapeutico più adatto al questo evento, reso possibile paziente pediatrico, che fa di grazie all’impegno di Padova un centro di riferimen- Eismann, si è da subito creato to nazionale, si è accompa- un tam-tam straordinario che gnato ad un ampliamento del- ha fatto schizzare il numero di l'attività di ricerca ad ambiti adesioni, giunte davvero da nuovi come la terapia genica, ogni dove”. la medicina rigenerativa e l'in- Milano, Roma, Cagliari, Anco- gegneria tissutale, la medici- na, Lucca, Trento, Padova, na predittiva e l’immunologia. Vicenza, Treviso, Venezia, Ciò significa poter studiare le Verona e, come si diceva, malattie con un approccio Londra sono le principali città multidisciplinare. Infine ha da cui si sono collegati i par- lati, a cui si sono aggiunti non potendo partecipare, preso la parola la dott.ssa tecipanti che, per una sera, Bocelli 1831, che ha messo a stanno offrendo comunque il Giulia Borile che ha racconta- hanno scelto di condividere disposizione il vino, e Biscot- proprio contributo.La serata, to del recente periodo di for- virtualmente la propria cena, teria Veneziana che ha fornito presentata da Arianna Loren- mazione al Francis Crick Insti- indossando tanto di abito ele- i biscotti. Tale disponibilità zetto, ha visto l’intervento di tute di Londra, a due passi dal gante come si conviene nelle permette di destinare l’intero molti ospiti. Giovanni Paolino, famoso binario 9 e ¾ di Harry normali occasioni di questo ricavato della serata ai pro- direttore di Eismann Italia, ha Potter, dopo essersi aggiudi- genere. getti di ricerca scientifica del- anticipato la prossima cam- cata il My First IRP Grant con Dall’antipasto al dessert, tutte l’Istituto di Ricerca Pediatrica pagna in favore di Città della il bando 2019/2020. Lì la ricer- le portate sono state gentil- Città della Speranza. L’am- Speranza che prevede la catrice ha collaborato ad un mente donate e consegnate a montare delle donazioni ha distribuzione di un gadget progetto multidisciplinare per domicilio da Eismann, azien- toccato i 20mila euro, ma il dedicato a fronte di una dona- studiare la risposta dei farma- da veronese specializzata numero è destinato a cresce- zione. L’attore Massimo Boldi ci nel trattamento della leuce- nella vendita diretta di surge- re anche grazie a quanti, pur ha ringraziato i bambini dei mia mieloide acuta (LMA).

GUARDA IL SITO WWW.CRONACADIVERONA.COM SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK 17 • 4 maggio 2020 18 • 4 maggio 2020

DOPO LE PROTESTE DEI COMMERCIANTI Usare il bazooka degli sgravi sull’Imu Ferrari: “Il sindaco non si limiti a una simbolica quanto sterile partecipazione” La crisi sistemica che ha colpito tarsi ad una comprensiva “pac- lità di scelta, va rimodulata in il nostro paese nella quasi tota- ca sulle spalle” o a partecipa- favore delle categorie che in lità delle sue attività economi- zioni simboliche alle manifesta- questo momento si trovano in che - dalle imprese ferme che zioni come quella di venerdì una situazione di entrate 0 e rischiano di perdere clienti inter- sera da parte del Sindaco costi elevati per gli affitti.” “A giu- nazionali all'agricoltura priva di Sboarina in Piazza Erbe. gno il Consiglio Comunale stagionali – ha indubbiamente «Dall'inizio dell'emergenza Tra- dovrà deliberare le nuove ali- flagellato alcune categorie, guardi è in contatto con nume- quote IMU per il 2020 – prose- come commercianti e ristori, rosi attori dell'economia vero- gue Giacomo Cona, segretario che nella nostra città stanno nese, per monitorare la situa- di Traguardi – un’occasione in pagando un prezzo particolar- zione ed elaborare proposte cui la legge nazionale consente mente salato. Realtà piccole, per quando si potrà ripartire - un’ampia discrezionalità nello famigliari, ma che generano spiega Tommaso Ferrari, con- scegliere quali categorie age- posti di lavoro e che da due sigliere comunale di Traguardi volare e in che misura farlo”. “In mesi sono state costrette a - Pensiamo che il Comune sostanza, per i contratti com- chiudere, con un solo risultato: abbia a disposizione uno stru- merciali registrati prima del 1 zero guadagni, molte spese. mento rapido ed efficace per febbraio 2020, il Comune scon- Perché affitti, bollette, costi fissi Tommaso Ferrari aiutare davvero le categorie più ta al proprietario lo stesso valo- e qualche anticipo ai dipenden- in difficoltà: stabilire agevolazio- re che il proprietario sconta ti, in attesa degli ammortizzato- ni i commercianti della città, tro- ni e sgravi sull’IMU. Quella che all'attività in affitto” conclude ri, non sono spariti di colpo. Lo vando la comprensione e la è la principale entrata tributaria Massimo Babbi, ex revisore dei stanno, giustamente, lamen- condivisione della politica loca- del Comune, e sulla quale il conti del Comune e responsa- tando a gran voce in questi gior- le. Non è però sufficiente limi- Comune ha ampia discreziona- bile economico di Traguardi

GENERAZIONE VERONA CONDIVIDE LA PROTESTA I Cocai di Venturi e i commercianti

#nonstandandotuttobene ed è opportune valutazioni tecnico per questo che "I Cocai" di scientifiche, possano poter Fabio Venturi hanno appog- anticipare quella famigerata giato e condiviso l'azione data del 1 giugno (o 18 maggio comune pacifica promossa da che sia) per la riapertura. Ser- commercianti, imprenditori del virà criterio, lo sappiamo, nes- settore turismo-terziario, citta- suno vuole mettere in difficoltà dini, esercenti in concerto al l'Italia dal punto di vista sani- Gruppo Ristoratori Veronesi, tario, però sappiamo anche Fabio Venturi Associazione Locatori turistici che tutti i nostri negozi e locali Verona e Corporazione Eser- hanno a cuore la salute di tutti, centi Centro Storico Verona. e nessuno trasgredirà a quelle mo di permettere ai locali la cando così di rialzare il fat- "Siamo assolutamente in sin- che dovranno sempre diven- possibilità di ampliare gli turato per sopravvivere. tonia con chi ha firmato il docu- tare le regole di buon senso orari di apertura rispetto al Altro grande aiuto potrebbe mento, lo condividiamo in pie- ed educazione. Siamo tutti pre Covid-19; questo garan- essere quello di aprire per no aggiungendo alcune pro- pronti, è inutile perdere tempo tirebbe di scaglionare gli un certo periodo limitato la poste, spiega Fabio Venturi: facendoci del male, troviamo ingressi degli utenti e magari ZTL, questo sarebbe vero e Il Governo dia autonomia alle un modo! aiuterebbe a recuperare proprio ossigeno per le atti- Regioni, le quali sulla base di Al Comune invece proponia- qualche cliente in più, cer- vità del centro". GUARDA IL SITO WWW.CRONACADIVERONA.COM SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK 19 • 4 maggio 2020 BERTUCCO:”E LA MOBILITÀ?” IL PD: “FONDAZIONE ARENA, CI SEI?” Mentre in altre città “Anche sulla Fondazione Arena come Torino e Mila- il Sindaco continua a parlare per no il Piano per la slogan, mentre la realtà dei fatti Mobilità di Emergen- evidenzia una gravissima caren- za post Covid è già za di confronto con la città, a par- definito e anche in tire dal mancato confronto con i via di attuazione, a lavoratori della lirica e delle loro Verona siamo anco- organizzazioni sindacali, messi ra agli annunci, in cassa integrazione senza pro- soprattutto per spettive certe di ripartenza, pas- quanto riguarda il sando per la mancanza di infor- potenziamento della mazione al consiglio comunale. mobilità dolce.Nes- Vista la mancanza di risposte, si suno ha ancora chiede la convocazione urgente visto il Piano che la di una commissione consiliare giunta ha licenziato nella quale audire e confrontare lo scorso 30 aprile e, Michele Bertucco le posizioni della dirigenza della Elisa La Paglia malgrado si invochi Fondazione Arena e quelle dei da settimane la con- rappresentanti sindacali dei lavoratori”. Così si sono espressi nei vocazione di una commissione, l’unico appuntamento in giorni scorsi Federico Benini, Elisa La Paglia, Stefano Vallani, per il calendario della commissione (Mobilità e urbanistica) è una Pd, che mostra particolare attenzione a problema della Fondazione Arena e di una stagione molto complicata. riunione sulle zanzare”. Bendinelli invoca “risposte efficaci” “I commercianti hanno ragione, per questo sono sceso in piazza assieme a loro”

LA PROPOSTA DI VALDEGAMBERI “Ripartire in sicurezza e senza costi” Il Consigliere regionale Stefano Valdegamberi ha presentato in Commissione attività produttive della Regione Veneto una pro- posta volta a garantire la ripar- tenza delle attività commerciali in sicurezza. Per aiutare i titolari di bar, risto- ranti, pasticcerie etc, soprattut- to nei centri urbani, Valdegam- beri propone il raddoppio tem- Davide Bendinelli, deputato di Italia Viva e sindaco di Garda poraneo degli spazi dei platea- tici a titolo gratuito. “Ripartire in “Rispetto e comprendo la che e rispettose delle distan- totale sicurezza senza gravare Stefano Valdegamberi protesta pacifica che Con- ze di sicurezza che si sono ulteriormente sui costi di fcommercio ha indetto in tutta tenute davanti al municipio di gestione. Dopo la chiusura for- Italia, chiedendo di riaprire: Garda - prosegue - ho deciso zata, sarà possibile disporre i per questo, da sindaco e da di uscire dal Comune e di dia- tavoli con una distanza di sicu- parlamentare ho ritenuto logare con i commercianti, le rezza, che ridurrà il rischio di contagio. Ove non possibile, si opportuno dimostrare il mio cui ragioni sono sacrosante". mettano a disposizione spazi sostegno ai commercianti, "La politica deve dare rispo- pubblici per permettere il più cercando di dare loro delle ste concrete a imprenditori, possibile l' esercizio all'aperto risposte.” autonomi, partite iva, tutti delle attività, come stanno Così Davide Bendinelli, coloro che non sono garantiti. facendo in altri Paesi. Gesti deputato di Italia Viva e sin- Riaprire in sicurezza, ma importanti da parte delle istitu- daco di Garda. anche fornire un’iniezione di zioni nei confronti delle varie “Di fronte alle proteste pacifi- liquidità adeguata”. categorie” GUARDA IL SITO WWW.CRONACADIVERONA.COM SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK 20 • 4 maggio 2020 Cronaca dell’Economia

3 GIUGNO: QUINTA GIORNATA MONDIALE NELLE FIERE Così le Fiere italiane alzano il volume Il primo video emozionale di un progetto per dare un contributo alla ripartenza Un messaggio forte, che eviden- del Made in Italy in tutto il mondo. zia la volontà di un settore di Così mentre il Paese è in silen- ripartire. A un mese dalla Gior- zio, in attesa di ripartire, le Fiere nata Mondiale delle Fiere 2020 Italiane alzano la voce e sulle - #GED2020, il più importante note di “Casta Diva” di Bellini appuntamento dell’anno che cantano in coro il talento, il lavoro celebra il settore fieristico a livel- e quella capacità unica di creare lo globale mettendo in luce l’im- eccellenze che tutto il mondo ci patto positivo su occupazione, riconosce. Una voce unica, for- attività economiche, territori e te, che attraversa i cieli di ogni innovazione, che cadrà il 3 giu- nazione e continente per far sen- gno, AEFI-Associazione Espo- tire a tutti che il settore fieristico, sizioni e Fiere Italiane, presiedu- pesantemente colpito dall’epi- ta da Giovanni Laezza alza la demia, è pronto a ripartire, per voce con un video emozionale Giovanni Laezza portare l’Italia nel Mondo e il per raccontare, nel silenzio delle Mondo in Italia. Perché le fiere città, il talento e il lavoro italiani, scelto di celebrare la quinta Gior- attraverso due video. Il primo - sanno creare valore per il nostro cantando al mondo la voglia di nata Mondiale delle Fiere inter- che sarà online dal 1° maggio - Paese e le nostre imprese: sono ripartire. Non potendo organiz- pretando il messaggio “Exhibi- è “Voce dal Cielo” e racconta l’or- una vetrina unica di eccellenze, zare eventi per il grande pubbli- tions are the key to rebuilding goglio di un Paese che ha fatto piattaforma di business e lega- co per le restrizioni causate dalla economies”, definito da UFI-The e sa fare cose straordinarie e la me con i territori. pandemia, AEFI-Associazione Global Association for the Exhi- volontà delle Fiere di ripartire e “Casta Diva” è cantata dal Esposizioni e Fiere Italiane ha bition Industry a livello globale, tornare ad essere voce e veicolo soprano Anna Sanachina.

LA SANIFICAZIONE DEI LUOGHI DI LAVORO È UN TEMA CRUCIALE EPM ha lanciato Virusfree per contrastare il contagio

Affiancare le aziende nella imprenditoriale fondato e gui- ospedali italiani nella lotta con- gestione dei rischi legati al dato da Luigi Esposito, che ha tro il Covid-19 occupandosi di Luigi Esposito Covid-19 sia con soluzioni più di 2500 dipendenti in Italia sanificazione, di pulizia e altri legate alla sanificazione degli e un fatturato complessivo servizi come i servizi sociosa- dazione Grimaldi, che lavora ai ambienti, sia con l'introduzio- superiore ai 100 milioni di euro nitari, la raccolta dei rifiuti e il laboratori da tempo con partner ne di procedure create su nel 2019. Realtà leader da lavaggio industriale. "L'emer- come Marevivo e Comics. Sono misura per i clienti. Nasce con trenta anni nel settore del faci- genza legata al Covid-19 - attività che vengono struttura- questo approccio Virusfree il lity ed energy management, osserva Luigi Esposito - ha te sulla base delle richieste dei programma di EPM EPM offre soluzioni integrate cambiato gli stili di vita, con rifles- clienti sia come strumento (http://www.epmservizi.com) a anche in chiave energetica ed si negativi soprattutto per i bam- alternativo a quelli di welfare supporto della riapertura delle è stata tra le prime trenta bini ed ha portato alla nascita un utilizzati fino ad ora, sia per aiu- aziende in linea con il “Proto- imprese ad essere entrate in progetto dedicato fatto di labo- tare i bambini a vivere meglio collo condiviso di regolazione Elite, il programma internazio- ratori on line con classi di mas- questa fase e quindi permette- delle misure per il contrasto e nale di Borsa Italiana per age- simo 10 partecipanti. Un proget- re ai genitori di lavorare con più il contenimento della diffusione volare le aziende nella realiz- to messo in campo con la colla- serenità. Ce lo chiedono le del virus Covid-19 negli zazione dei loro progetti di cre- borazione de Il Nuovo Bianchi, aziende clienti per supportare ambienti di lavoro” sottoscritto scita e nell’accesso ai capitali. una delle storiche istituzioni della i genitori in smart working e dalle parti sociali il 24 aprile. E più di mille dei dipendenti scuola a Napoli rilanciata nel quelli a casa in quarantena o EPM fa parte del gruppo EPM sono in prima linea negli 2019 con il sostegno della Fon- in isolamento". GUARDA IL SITO WWW.CRONACADIVERONA.COM SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK 21 • 4 maggio 2020 SPORT L’ARGOMENTO DEL GIORNO. La Divina in acqua Federica, il...volo riprende La fuoriclasse azzurra questa mattina nella piscina del Centro federale Castagnetti “Dobbiamo ripartire dalle basi” scherza Giunta. E lei: “Sì, come alla scuola nuoto...” Felice come una bambina. È lo stato d’animo di Federica Pelle- grini, che ha ripreso ad allenarsi questa mattina al Centro federale di Verona: «Dopo sei settimane... like a baby», scrive Fede postan- do su Instagram un video che la ritrae sul blocco di partenza e la voce fuori campo del tecnico Matteo Giunta che le dà le indica- zioni come se si trattasse della prima lezione di nuoto: «Dobbia- mo ripartire dalle basi...». E infatti Fede scherza («Tipo scuola nuo- to?») prima di tuffarsi nella vasca completamente vuota e fingere di non risalire più. «Mi sa che non torna su — scherza anche Giun- ta —. Dobbiamo risolvere proble- mi di acquaticità allora...». Alla fine, le impressioni non sono state poi così negative: «Devo dire che c’è solo da riprendere un po’ di fiato e un po’ di sensibilità. Sono contenta perché in queste settimane ho lavorato molto a Il primo giorno di Federica Pellegrini dopo il lockdown. Eccola nella piscina del Centro federale corpo libero e sono riuscita a mantenere forza sulle spalle. Numeri 2, il sondaggio: Ferroni al comando Questo mi aiuterà a riprendere, prima, la mia “bracciata”… Però dai, pensavo peggio!», il primo commento di Federica. Federica riprende così la marcia verso Tokyo 2021, le Olimpiadi “spostate” di un anno per via del Covid 19. “Mi spiace - aveva det- to Federica - ma un anno in più non cambia la mia idea. Voglio esserci e ci sarò anche nel 2021”. E’ l’ennesima sfida lancia- Diego Caverzan Aimo Diana ta da una campionessa senza confini, ancora decisa a stupire il SUL SITO WWW.CRONACADIVERONA.COM O SCRIVI [email protected] mondo, come ha sempre fatto E’ partito alla grande il sondaggio per il miglior numero 2 finora. E la felicità di questa mat- della storia dell’Hellas. Mauro Ferroni è scattato subito al tina, la dice lunga su quello che comando, ma la concorrenza non scherza. Lo tallonano da sente dentro e che la spinge a vicino Nanni e Oddo, ma non scherzano, per ora, neppure forza verso l’ultimo sogno. Il viag- Caverzan e il “vecchio” Basiliani, protagonista del Verona gio di Federica è ricominciato anni ‘60. Gli altri seguono più staccati, ma la partita è lunga così. Auro Basiliani

GUARDA IL SITO WWW.CRONACADIVERONA.COM SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK 22 • 4 maggio 2020 SPORT DENTRO LA STORIA. Accadde oggi , ultimo gol Il 4 maggio ‘49, di ritorno da Lisbona, l’aereo si schianta sulla Basilica di Superga

Questa la la scena raccapricciante che si presentò ai soccorritori: non ci fu scampo per i 31 passeggeri

Sono passati 70 anni dalla tra- chevole celebrativa. I Granata Martelli, , gedia di Superga: il 4 maggio del vengono sconfitti per 4-3 dal SOPRAVVISSUTO , Piero Operto, 1949 scompariva in un incidente Benfica, mentre capitan Ferreira , Mario Riga- aereo il "Grande Torino", una esce tra gli applausi dei quaran- Si salvò monti, Giulio Schubert e gli alle- delle più forti squadre di calcio tamila spettatori presenti allo anche natori Egri Erbstein, Leslie della storia italiana. Capace di stadio di Lisbona. Il 4 maggio i Levesley, il massaggiatore Otta- vincere cinque scudetti conse- giocatori del Torino, lo staff e i Nicolò Carosio vio Cortina con i dirigenti Arnal- cutivi, i suoi giocatori facevano dirigenti si imbarcano sul trimo- do Agnisetta, Andrea Bonaiuti quasi tutti parte anche della tore I-Elce per tornare in Italia. ed Ippolito Civalleri. Muoiono nazionale azzurra. A bordo del Le condizioni meteorologiche nello schianto anche i tre gior- volo, di ritorno dalla trasferta di sono pessime: la pioggia batten- nalisti sportivi Renato Casalbo- Lisbona, c'erano 31 persone tra te e le nuvole basse danno gros- re, fondatore di "Tuttosport", calciatori, staff, giornalisti ed si problemi di visibilità. Probabil- Renato Tosatti della "Gazzetta equipaggio, tutte decedute nello mente a causa di questo, l'ae- del Popolo" e Luigi Cavallero de schianto contro la basilica sul reo, a seguito dell'ultimo contatto "La Stampa", e i membri del- colle torinese. . radio, si schianta contro la Basi- l'equipaggio Pierluigi Meroni, lica di Superga, poco dopo le 17. Celeste D'Inca, Celeste Bian- L'incidente aereo cardi e Antonio Pangrazi. Nicolò Carosio Il 3 maggio del 1949 viene fissa- Le 31 vittime ta un'amichevole a Lisbona tra il Nell'incidente perdono la vita Tra i sopravvissuti del disastro L'ultimo saluto Torino e i padroni di casa del tutti e 31 i passeggeri. A bordo di Superga, anche Nicolò I funerali si tengono il 6 maggio Benfica. La partita intende cele- del volo ci sono i giocatori Vale- Carosio, che in un primo del 1949 a Torino. A Torino, for- brare l'addio al calcio del capita- rio Bacigalupo, Aldo e Dino Bal- momento doveva essere della se mezzo milione, forse più, di no dei portoghesi Ferreira che, larin, Emile Bongiorni, Eusebio comitiva, ma che poi aveva persone. In lacrime. Non se ne in occasione di un'Italia-Porto- Castigliano, Rubens Fadini, dato forfait. Si salvò anche il va solo una squadra, se ne va gallo disputata a Genova, ha , Ruggero presidente del Torino Novo, un simbolo, una speranza di che aveva preferito rimanere conosciuto Valentino Mazzola, Grava, , Ezio rinascita che aveva fatto vibrare in Italia. con il quale è nata l'idea dell'ami- Loik, , Danilo l’Italia intera.

GUARDA IL SITO WWW.CRONACADIVERONA.COM SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK 23 • 4 maggio 2020

del Veneto.com CronacaQuotidiano on-line di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza LUNEDÌ 4 MAGGIO 2020 - NUMERO 2610 - ANNO 10 - Direttore responsabile: RAFFAELE TOMELLERI - Aut. Trib. di Verona n° 41356 del 20/01/1997 - Le Cronache srl - Via Frattini 12/c - 37121 Verona - Telefono 0459612761 - E-mail: [email protected] - Stampa in proprio - Tutti i diritti RISERVATI

AMBIENTE LE MISURE PER I VIAGGIATORI Arpav con Cnr nel Po sostanze perfluorate Fase 2, fischia il treno “Lo scorso anno, a novembre, abbiamo dato mandato ad ARPAV di procedere ad un accu- De Berti: “Stretta collaborazione tra tutti i protagonisti. rato approfondimento scientifi- co sull’eventuale presenza di Prima ripartenza al 53%. Situazione nuova per tutti. Pronti sostanze emergenti e/o persi- a nuove decisioni se necessario. Il problema della sicurezza stenti all’interno della nostra regione. E lo abbiamo fatto nella “In collaborazione con realtà rendono fruibili circa il consapevolezza che, nel caso Trenitalia, Sistemi Territoriali e del 50% dei fossero stati riscontrati nuovi Infrastrutture Venete abbiamo posti”.L’Assessore fa notare lavorato, e lavoreremo anche che “ogni particolare ragione- inquinanti, il tema andasse in queste ore, per rendere il volmente realizzabile è stato affrontato fino in fondo, senza più agevole possibile la frui- messo in atto” e che “sarà tentare di mettere la testa sotto zione dei servizi ferroviari per molto importante, veicolare la sabbia”. le persone che, da lunedì, tor- tutte le informazioni agli utenti Così l’assessore regionale neranno al lavoro. Attivi il 53% sui cambiamenti, che non all’ambiente Gianpaolo Bottacin dei convogli, una percentuale saranno pochi”. In ogni vago- introduce la notizia sui primi non casuale, ma legata a ne saranno progressivamente riscontri relativi ad una ricerca approfondite valutazioni fatte segnalati con molta evidenza alla quale partecipa ARPAV sulla sulla probabile affluenza di i posti sui quali sarà vietato presenza di nuove sostanze utenti. Si valuteranno poi i sedersi; saranno indicati per- iperfluorate in territorio veneto. flussi di giorno in giorno, con corsi diversificati per l’entrata ARPAV sulla base delle indica- lo scopo di capire i numeri di e l’uscita dalle stazioni e dai zioni fornite, (si ricorda che per una situazione nuova per tutti vagoni; ad ogni porta sarà tali sostanze non esistono gli e prendere le ulteriori decisio- disponibile un erogatore di standard analitici di riferimento) ni che emergessero come prodotti disinfettanti; tutti i necessarie. Tutto è fatto nel- vagoni saranno inoltre sotto- e dei campioni concentrati invia- Elisa De Berti ti da CNR, ha effettuato delle pri- l’ottica primaria di garantire la posti ogni giorno a un inter- salute e la sicurezza dei viag- stato messo a dura prova. vento di sanificazione genera- missime analisi, del tutto indica- giatori e del personale. “Abbiamo dato disposizione a le; per tutti gli utenti non abbo- tive, per la ricerca delle stesse Ringrazio tutte le società con Trenitalia e Sistemi Territoriali nati è fortemente consigliato sostanze nelle acque del fiume le quali stiamo collaborando – aggiunge l’assessore – di di acquistare on line il proprio Po nel tratto Veneto. In due cam- con grande costrutto e tutti i monitorare quotidianamente biglietto. “Stiamo anche pioni di acqua superficiale, sono lavoratori del servizio ferrovia- la situazione per avere al più affrontando il tema non state rilevate due delle sostanze, rio che affrontano un compito presto una risposta sul livello secondario della gestione dei Cl-PFPECA 1,0 e in tracce la molto difficile”. Lo ha detto di efficienza raggiunto. flussi nelle stazioni impresen- sostanza 2,0, che corrispondo- l’Assessore ai Trasporti della L’obbiettivo da raggiungere al ziate – fa presente la De Berti no a quelle con risposta analiti- Regione del Veneto, Elisa De più presto è quello del ritorno – e per questo tutte le Regioni ca maggiore rinvenute in altre Berti, quando molte attività al 100% dei servizi, anche hanno chiesto ufficialmente regioni, in fiumi nel bacino del hanno ripreso e anche il siste- perché le sacrosante misure delucidazioni al Ministro De Po. ma del trasporto pubblico è di sicurezza necessarie in Micheli”. Maria Cristina Piovesana Daniele Donato L’imprenditrice sul podio della gover- Il direttore sanitario dell’Azienda nance di Confindustria Nazionale. Ospedaliera di Padova in un convegno OK Entra come vicepresidente con delega taccia gli specializzandi di essere diffuso- KO all’ambiente e alla sostenibilità. ri del contagio. Poi ha dovuto scusarsi. GUARDA IL SITO CRONACADELVENETO.COM E SEGUICI SU