CURRICULUM VITAE Ing. Luigi Antonio DI CARLO

DATI PERSONALI Nome : Luigi Antonio Cognome : di CARLO Data e luogo di nascita : 22/06/1970, San Severo (FG) Stato civile : coniugato Residenza: Via Modane, 19, Torino, 10141 Tel. 011/19706053, Cell. 349/3127955 Studio con sede in: Via 4C 10135 Torino Tel. 011/3099003, Fax. 011/3035082 Cell. 331/15779671 Posta elettronica: [email protected]

ISTRUZIONE - Luglio 1988: diploma di “Maturità classica” presso l’Istituto Classico G. Perrotta, Termoli (CB). - Marzo 1996 : laurea in Ingegneria Civile indirizzo strutturista ; votazione finale di 94/110, tesi di laurea in collaborazione con il prof. Francesco BIASIOLI del dipartimento di strutture in merito al seguente argomento: “Il progetto delle miscele di calcestruzzo”, con sviluppo di nuovo metodo pratico tabellare di dimensionamento della miscela (a partire dalle risorse a disposizione in cantiere) basato sul parametro americano del Modulo di Finezza degli inerti. Tesi successivamente pubblicata sulla rivista ufficiale dell’ATECAP : “In concreto”.

ABILITAZIONE alla professione - Ottobre 1996: esame di stato presso il Politecnico di Torino indirizzo “strutturale” con votazione finale 90/100. - Febbraio 1998: iscrizione all’Ordine degli ingegneri della provincia di Torino (n°7578Z) e alla Camera di commercio (P.IVA 07501850015) - Luglio 2009: Costituzione della Società R&C Strutture s.r.l. (P.IVA 10123570011) di consulenza e progettazione servizi di ingegneria strutturale, di cui ricopro la carica di Amministratore delegato e Direttore tecnico responsabile. - Aprile 2013: Costituzione della Società G.I.T. s.r.l. (P.IVA 10931830011) di consulenza e progettazione servizi di ingegneria generali.

ALTRE INFORMAZIONI

Servizio Militare Servizio svolto presso il 123° Btg. Fanteria – Caserma Berardi, Chieti. Lingue straniere : buon livello di conoscenza delle lingua Francese parlato e Inglese tecnico. 1/7 Conoscenze informatiche : Livello ottimo - Programma di calcolo per l’analisi di strutture complesse FEM “DOLMENWIN” della CDM Dolmen di Torino - Programma di calcolo per l’analisi delle paratie “Is Flexwall” e pali “Is Pali” della OMNIA IS di Torino - Programma di calcolo per l’analisi FEM “PARATIE” della Ceas di Milano - Programma di calcolo ENG della SigmaCsoft - Excel nelle sue funzioni più spiccatamente analitiche per la simulazione, l’interpolazione e comunque l’elaborazione di dati di carattere matematico-fisico. - Autocad (Autodesk) Microsoft : software CAD Livello buono - Word,: applicativi Microsoft di videoscrittura. - Programma di calcolo americano per l’analisi FEM “ALGOR FEA”

LAVORI DI MAGGIOR RILIEVO SVOLTI AD OGGI Ove non specificato le mansioni svolte sono quelle di calcolo statico-strutturale. Sono indicate le committenti e/o semplicemente le opere:

Anno 2013 : Lavori condotti in qualità di Tecnico Responsabile

ß ASL TO2 di Torino : Ospedale Maria Vittoria - Progettazione strutturale esecutiva rinforzo solaio per installazione sito di Risonanza Magnetica. ß di (TO) : Collaudo statico di Copertura cellette e loculi nell’ambito dell’ampliamento del Cimitero Comunale di Orbassano ß Comune di (TO) – Società GIT srl - Progettazione strutturale ponte su Rio Geronda nel Comune di Salbertrand ß SELEX ES – Società GIT srl – Verifica statica di scaffalature e cantilever di grosse dimensioni nel Sito di Ronchi dei Legionari (GO).

Lavori condotti in qualità di Consulente

ß Studio ESSEPIESSE associati: Verifiche di vulnerabilità sismica di edifici in muratura: • Fabbricato EX-SILMA sito nel Comune di Rivoli (TO), di proprietà del Comune di Rivoli. • Fabbricato EX-DORMITORIO sito nel Comune di Torino (TO) di proprietà RFI. • Fabbricato “Cascinotto Miscarlino” sito nel comune di Rivoli (TO) , di proprietà del Comune di Rivoli.

Anno 2012 : Lavori condotti in qualità di Tecnico Responsabile

ß Comune di : Progettazione definitiva ed esecutiva opere in c.a. interventi inerenti lo scolmatore del Rio Canarone: Scatolari idraulici aperti, chiusi, stradali e non. ß MEM Spa – MEVIL Spa : Collaudi Statici Impianti di frantumazione inerti ad Antegnate (BG) (a servizio di “Bre-Be-Mi, collegamento autostradale di connessione tra le città di Brescia e

2/7 Milano”) e Mozzate (CO) (a servizio della tangenziale di Varese e della tratta A8-A9 del collegamento autostradale Dalmine-Como-Valico del Gaggiolo - Pedelombarda S.c.p.A.) ß Sig. Barbera : Intervento di demolizione e ricostruzione totale edificio di civile abitazione sito in (TO). Progettazione strutturale e DL.

Lavori condotti in qualità di Consulente

ß Elaborazioni grafiche e Calcoli statici progetto esecutivo pozzi di areazione “DUMAS e JORGE DE MELO” nell’ambito della progettazione della Metropolitana di San Paolo del Brasile.

Anno 2011 : Lavori condotti in qualità di Tecnico Responsabile

ß IREN ENERGIA SpA: Progettazione strutturale esecutiva di “Nuovo passaggio artificiale per l’ittiofauna sulla traversa di derivazione dell’impianto idroelettrico di - e Centrale idroelettrica tipo Mini-Hydro”. ß ASL TO2 di Torino : Progettazione strutturale esecutiva Vasche antincendio e sovrastante locale tecnico nell’ambito dei Lavori “Comprensorio Ospedaliero Amedeo di Savoia – Birago di . Revisione del progetto delle opere principali Padiglione Malattie infettive e Piastra Tecnologica”. ß Comuni Riuniti Srl – Comune di LENTA (VC): Progettazione strutturale esecutiva manufatti in c.a., nuovo impianto di depurazione. ß Hydropol Project & Management A.S. (Praga): Progettazione strutturale esecutiva nuova centrale idroelettrica sul fiume Esino nel Comune di Genga (AN). ß Eurocommercial Properties italia srl: Ampliamento Centro commerciale “Centroluna” nel Comune di Sarzana (SP) – Progettazione strutturale esecutiva per redazione bando di gara . Lavoro svolto con incarico e firma congiunta dell’Ing. Maurizio GRASSI. ß Impresa Paroldi srl : ristrutturazione fabbricato di civile abitazione nel Comune di Ponti (AL), opere in c.a.

Anno 2010 : Lavori condotti in qualità di Tecnico Responsabile

ß Proprietà GILI : Progettazione c.a. di villa residenziale nel Comune di (TO) ß Progettazione Definitiva-Esecutiva interventi strutturali in c.a. di “Repowering” nella centrale Idroelettrica di Villaquagliotti. Incarico svolto in Collaborazione con R&C Engineering ß Progettazione definitiva-esecutiva opere in c.a. e acciaio del nuovo impianto di Centrale idroelettrica da realizzarsi sul torrente Galambra nel Comune di Torino. Incarico svolto in Collaborazione con R&C Engineering ß Progettazione strutturale definitiva-esecutiva di nuovo ponte in c.ap. nell’ambito dei lavori di sistemazione nel comune di (TO), località La Fucina sul fiume Dora. Incarico svolto in Collaborazione con R&C Engineering ß Progettazione strutturale delle opere in c.a. in alveo nell’ambito dei lavori di sistemazione del Rio Gelassa nel comune di (TO). Incarico svolto in Collaborazione con R&C Engineering ß Collaudo strutturale opere in acciaio e c.a. dell’impianto di frantumazione inerti nel Comune di Antegnate per conto della MEM Servizi industriali Srl. ß Ristrutturazione Cascina Zumaglia a Ronco Biellese per conto Comunità Montana Valle Cervo. Progettazione strutturale. ß Progettazione strutturale scatolari idraulici per realizzazione canale scolmatore nel Comune di (TO) in collaborazione con R&C Associati.

3/7 ß ITALFERR/ASTALDI SpA: Progettazione esecutiva Vasca di smaltimento acque meteoriche sottopasso veicolare Piazza Statuto, nell’ambito dei Lavori “Nodo di Torino - quadruplicamento Porta Susa-Porta Stura”. ß Collaudo strutturale opere in acciaio e c.a. dell’impianto di frantumazione inerti nel Comune di Mozzate (CO) per conto della MEVIL Srl. ß Comune di (TO): progettazione strutturale esecutiva n° 3 briglie in alveo e n°1 ponticello di attraversamento.

Anno 2009 : Lavori condotti in qualità di Tecnico Responsabile ß Progettazione definitiva opere in c.a. e acciaio del nuovo impianto di CENTRALE IDROELETTRICA da realizzarsi sulla Dora Riparia all’interno del Parco Mario Carrara nel Comune di Torino. Incarico svolto in Collaborazione con R&C Engineering ß SCHINDLER SPA – Progettazione esecutiva di struttura in carpenteria metallica con funzione di ponteggio provvisorio per installazione impianti ascensori. Elaborati di progetto per brevetto e costruzione. ß COMUNE DI - Nuovo complesso scolastico – Scuola Materna: Collaudo Statico in corso d’opera delle opere in c.a. e acciaio. ß ASL TO2 di Torino: Ospedale Maria Vittoria interventi di adeguamento normativo e funzionale: progettazione esecutiva delle strutture metalliche del soppalco per impianti da realizzarsi in copertura (Importo lavori 37.000 € circa).

Anno 2008 : Lavori condotti in qualità di Consulente

ß GLOBUS Progetto Marcegaglia Ravenna: Progettazione esecutiva linee di verniciatura n°3 e 4. Mezzanini metallici strutture intelaiate in acciaio di grandi dimensioni e carichi. ß CONTECO - Consulenze di controllo progettazione: Nuovo Ospedale Alba–Bra (CN) ; Nuovo Porto turistico a Valtravaglia (VA). ß GLOBUS – MMK Atakas: Progettazione mezzanino metallico (strutture intelaiate in acciaio di grandi dimensioni e carichi) per linea di verniciatura in Turchia. ß FATA HUNTER S.p.A.: Verifica ventilatori di grosse dimensioni in lamiera metallica (Hot Fans) per impianti di verniciatura.

Lavori condotti in qualità di Tecnico Responsabile

ß Impresa LIS Costruzioni generali: Consulenza e Perizia statica su casseri metallici semoventi interno ed esterno per realizzazione rivestimenti di galleria artificiale, in Collaborazione con R&C Enginnering. ß Impresa SPADAFORA Costruzioni metalliche: n° 4 “castelletti” per impianti ascensore di civile abitazione. ß URS Italia - Intervento di deviazione del Torrente Marmazza in località di Pieve Vergonte (VB): Progettazione Definitiva Strutturale in c.a. di n°5 scatolari idraulici di sovrappasso stradale, n°1 Scatolare idraulico di sovrappasso ferroviario (tecnologia ESSEN), n°1 opera scatolare con funzione di sifone canale esistente. Incarico svolto in Collaborazione con R&C Engineering

Anno 2007 : Lavori condotti in qualità di Consulente

ß Centro Internazionale di Formazione dell’OIL di Torino : Padiglione L Nuovo centro congressi – Progettazione esecutiva di ristrutturazione statica. Strutture in c.a. e acciaio. ß CONTECO - Consulenze di controllo progettazione: opere d’arte di attraversamento collegamento A6-A21 Asti-Cuneo. 4/7 Lavori condotti in qualità di Tecnico Responsabile

ß ASLTO2 di Torino: Comprensorio Ospedaliero Amedeo di Savoia – Birago di Vische. Revisione del progetto delle opere principali Padiglione Malattie infettive e Piastra Tecnologica., Progettazione esecutiva delle strutture (Importo lavori 6.000.000 € circa). ß ASLTO2 di Torino: Comprensorio Ospedaliero Amedeo di Savoia – Birago di Vische. Opere di adeguamento Reti di distribuzione MT/BT. Progettazione esecutiva delle strutture (Importo lavori 524.000 € circa). ß Impresa SPADAFORA Costruzioni metalliche: n° 6 “castelletti” per impianti ascensore di civile abitazione.

Anno 2006 : Lavori condotti in qualità di Consulente

ß TIBER.CO : Copertura di n° 2 canali per passaggio linea ferroviaria a servizio dello Stabilimento “Radici Chimica S.p.A.” di Novara. ß AEM impianto idroelettrico La Loggia-Moncalieri (TO) : progettazione definitiva ed esecutiva (ancora in corso) scala di risalita in c.a. per l’ittiofauna sul fiume Po. ß FATA GROUP S.p.a. - Pianezza (TO): Analisi sismiche accumulatori metallici di coils stabilimento di Nanshan (Cina). ß ENVIRONMENT PARK - Torino: progettazione definitiva ed esecutiva scala di risalita in c.a. per l’ittiofauna sul fiume Dora. ß FATA GROUP S.p.a. - Pianezza (TO): Analisi e verifiche di resistenza mediante modellazione F.E.M. di serbatoi metallici in pressione a pareti sottili - stabilimento di Nanshan (Cina). ß FATA GROUP S.p.a. - Pianezza (TO): Progettazione esecutiva (in corso) Stabilimento industriale per trattamento alluminio “Hormozal alluminum smelter” in IRAN. Strutture in c.a. e acciaio. ß PROGETTO BASILISCO : Progettazione definitiva ed esecutiva (in corso) di complesso per uffici a Peschiera Borromeo (Milano). Strutture in acciaio, c.a e c.a.p. ß FATA GROUP S.p.a. - Pianezza (TO): Analisi e verifiche di resistenza mediante modellazione F.E.M. di n° 2 ciminiere metalliche H=30m a pareti sottili ”Air cooler stack” da realizzarsi per il Sydney Service Centre, New south Wales, Australia.

Lavori condotti in qualità di Tecnico Responsabile

ß EDIL SAMAR S.r.l. : Progettazione esecutiva strutturale c.a. e acciaio dell’impianto “EX-Cima” sul fiume Dora da destinare ad usi idroelettrici : Traversa di sbarramento formata da profilo Creager, n° 4 piloni e relative paratoie di luce 26 m + centrale idroelettrica costituita da n° 3 turbine kaplan, per uno sviluppo totale di circa 180 m. In Collaborazione con R&C Engineering.

Anno 2005 : Lavori condotti in qualità di Consulente

ß ARES : Progettazione costruttiva n°2 scatolari in c.a. idraulici + n°1 scatolare in c.a. ciclopedonale + collaudi, nell’ambito della realizzazione tangenziale sud nel Comune di (TO) ß SPEA : Ampliamento alla terza corsia dell'autostrada A14 tratto AN Nord-AN Sud : n° 45 scatolari e tombini idraulici e pedonali + n° 4 cavalcavia su autostrada - Progettazione definitiva . ß ANAS Palermo: S.S. 189 della Valle Dei Platani – Svincolo di Castronuovo di Sicilia - Muri controripa e di sottoscarpa - Progettazione esecutiva. ß Parco Industriale Della Sabina S.p.A. – Passo Corese (Rieti): Progettazione preliminare e definitiva di n°1 Viadotto su ferrovia, n°3 cavalcavia e muri controterra. 5/7 ß Comune di Exilles: Progettazione esecutiva passerella metallica e spalle in c.a. ß Comune di Asola (MN) : Progettazione esecutiva scuola media – struttura intelaiata in c.a.

Lavori condotti in qualità di Tecnico Responsabile

ß Proprietà BRUN: scala esterna e balcone da realizzarsi a servizio del sottotetto del fabbricato sito in (TO). Progettazione costruttiva e D.L. ß Proprietà ARTUSIO : Palazzina appartamenti per vacanza sita nel Comune di S.Vittoria D’alba (CN)-Progettazione costruttiva e D.L.

Anno 2004 : Lavori condotti in qualità di Consulente

ß PROVINCIA DI TORINO – Progettazione definitiva nuovo cavalcavia e nuovo sottopasso ferroviario (monolito a spinta) nell’ambito dei lavori di realizzazione della variante stradale esterna all’abitato di Pessione sulla S.P. n° 128 “di Pessione “ nei comuni di e . ß ANAS Palermo: S.S. 189 della Valle Dei Platani – Svincolo di Castronuovo di Sicilia – n° 2 Cavalcavia e n° 1 Viadotto, Muri controripa e di sottoscarpa - Progettazione Definitiva. ß PROVINCIA DI BIELLA : Progettazione definitiva nuove scale di sicurezza nell’ambito dei lavori di adeguamento normativo dell’Istituto Tecnico Industriale “Q. Sella” nella Città di Biella. ß Comune di Exilles: Progettazione esecutiva ponticello su Rio Buraxe. ß COMUNE DI TORINO - Restauro e recupero funzionale del complesso delle ex Officine Grandi riparazioni delle Strade Ferrate (OGR) sito fra via Pier Carlo Boggio e corso Castelfidardo : progetto esecutivo di 16.000 mq di strutture in acciaio-vetro-legno.

Anno 2003 : Lavori condotti in qualità di Consulente

ß SPEA - Ampliamento alla terza corsia dell'autostrada A1 Milano-Napoli : progettazione esecutiva di n°5 cavalcavia in struttura mista acciaio-calcestruzzo_tratto Barberino di Mugello - Incisa Valdarno. ß Cumune di Exilles (TO) - Ristrutturazione e completamento rete fognaria con realizzazione di impianto di depurazione : Progettazione esecutiva di n°2 vasche Imhoff. ß SPEA - Ampliamento alla terza corsia dell'autostrada A1 Milano-Napoli : Cavalcavia sul fiume Greve e sulla Cassia, muri di sostegno in c.a. e prefabbricati - Progettazione esecutiva. ß SPEA – Interconnessione Autostrada A6 Torino-Savona / Asti-Cuneo – progettazione definitiva di n°3 cavalcavia e di n° 1 sottopasso stradale.

Anno 2002 : Lavori condotti in qualità di Consulente

ß FERRARI - Maranello : Fabbricato Nuova verniciatura ß ITALFERR RCCF – Nodo di Torino – zona OGR : Canne di ventilazione e berlinesi di micropali ß ITALFERR AV Linea Milano-Napoli : Opere civili della Sottostazione elettrica a servizio della linea Alta Velocità, ingresso a Firenze Castello.

Anno 2001 : Lavori condotti in qualità di Consulente

ß Centro ENEA di Saluggia (VC) : Paratie, Opere edili per infrastrutture e rampe di accesso ß FMA – Pratola Serra (AV) – Calcolo pali di fondazione e plinti su pali 6/7 – Ampliamento Fabbricato lavorazione

Anno 2000 : Lavori condotti in qualità di Consulente

ß FIAT AUTO S.p.A. - Stabilimento SOFIM IVECO - Foggia – Fabbricato di collegamento fra officina meccanica e montaggio – Pipe-rack metallico ß METROPOLITANA DI TORINO LINEA 1 : -Torino Porta Nuova (Opere civili: Paratie e strutture in c.a.) – Lotto 4 : Stazione tipo ( Pozzo strada, Principi d’Acaja, Fermi, ecc) – Lotto 3 : Stazione Paradiso – Stazione Porta Susa ß FERRARI - Maranello : Fabbricato Nuova meccanica ß ACAM di La Spezia : verifiche statiche separatori fognari nell’ambito dei “Lavori di adeguamento ambientale della fognatura unitaria” ß Comune di Sesto Fiorentino (FI) : Analisi strutturale complesso archeologico “Tomba della Montagnola” ß ITALFERR – Nodo di Torino – collettore fognario φ 2500: Camere di ispezione φ 5000 e φ 3000 ß FIAT AUTO S.p.A. - Stabilimento IVECO Pegaso- Madrid : N° 4 Fabbricati + tettoia metallica ß Centro Polifunzionale del LINGOTTO : – Ampliamento ad ovest del fabbricato denominato “testata nord” – Opere di sistemazione esterna (rampe, rilevati, muri di sostegno)

Anno 1999 : Lavori condotti in qualità di Consulente

ß METROPOLITANA DI OPORTO (Portogallo) : Analisi di conci galleria artificiale ß FIAT AUTO S.p.A ampliamenti stabilimento di Piedimonte San Germano : Fabbricato 119, 13, 10

Anno 1998 : Lavori condotti in qualità di Consulente

ß CIDIU di Collegno Rivoli - opere per il recupero acqua depurata: vasche di clorazione e di sollevamento dreni. ß ENVIRONMENT PARK – Torino – Opere civili 2° lotto – prefabbricati in c.a.

Anno 1997 : Lavori condotti in qualità di Consulente

ß Raccordo A5 S.S. 27 del G.S.Bernardo : Gallerie artificiali di vari tratti ß FATA GROUP S.p.a. Pianezza (TO) : Soppalco metallico mezzanino forni ELVAL (Grecia ) e Analisi sismiche accumulatori metallici di coils (Shantou ecc.) ß S.P. N.110 Garbagnate : Cavalcavia struttura mista acciaio-cls all’interno stabilimento Alfa Romeo di Arese ß APS (Aziendo Po Sangone) : stazioni di sollevamento di , La Loggia, Leinì, , Grugliasco, , Venaria.

7/7 Anno 1996 : Lavori condotti in qualità di Consulente

ß S.S1-Vado Ligure - allargo galleria S.Nicolo’ e svincolo faro : Manufatti scatolari vari e muri di sostegno ß Autostrada A51 Grenoble-Sisteron-Marsiglia: Tunnels d’Uriol e del Petit-Brion : calcoli gallerie artificiali e manufatti vari progettate secondo normative francesi (REBAP).

Autorizzo espressamente il trattamento dei miei dati forniti, ai sensi della legge 675/96, per le vostre esigenze di comunicazione.

8/7