SALONE INTERNAZIONALE DELL’AUTOMOBILE AL PARCO DEL VALENTINO

Dal 19 al 23 giugno, a Torino, si terrà la 5^ Edizione delSalone internazionale dell’Automobile al Parco del Valentino. Ben 54 marchi di case automobilistiche, costituenti il 98% del mercato automobilistico italiano, parteciperanno a questa edizione per la quale sono attesi oltre 600.000 spettatori nonché tutti i principali media Italiani ed internazionali del Settore.

La grande attenzione alle nuove tecnologie e alle mobilità elettrica sarà testimoniata dalla cerimonia inaugurale del taglio del nastro, che verrà effettuato da un veicolo a guida autonoma, e dalla presentazione degli ultimi modelli di vetture elettriche, ibride e plug-in, che potranno essere testate dal pubblico durante tutta la durata della manifestazione.

Ma il passaggio del testimone alle nuove tecnologie, che caratterizzeranno la mobilità di tutti i giorni del prossimo futuro, non lascerà in ombra la storia e la tradizione dell’automobile con ampi spazi dedicati alle vetture storiche che sono e rimarranno un prezioso patrimonio storico, culturale e tecnologico da preservare per la gioia di appassionati e collezionisti di oggi e per le generazioni future.

Le esibizioni dinamiche delle più belle vetture storiche e moderne che sfileranno nel corso della manifestazione, saranno aperte, la sera della giornata inaugurale, mercoledì 19 giugno, dalla sfilata delleFormula 1 Storiche (https://www.parcovalentino.com/la-tua-supercar-al-salone) che, per la prima volta, avranno la possibilità di esibirsi in un circuito di 6 chilometri chiuso al traffico nel centro di Torino, e ciò anche per rievocare quel “Circuito del Valentino” in cui, il 27 marzo 1955, si tenne un GP di Formula 1 vinto da Alberto Ascari su Lancia D50.

Tra i partecipanti alla esibizione delle F1 sarà presente anche il nostro Carlo Del Conte, con la Surtees TS8 F5000 con cui il pilota Americano Sam Posey corse, il 28 marzo del 1971, nel circuito di Ontario in California, il “Questor Grand Prix”, vinto da Mario Andretti su 312B F1.

Dopo le F1 storiche, che partiranno alle 20.00, sarà il turno dellaPresident Parade, passerella dei presidenti e rappresentanti delle case automobilistiche che sfileranno sul medesimo circuito delle F1 guidando le vetture di punta dei loro rispettivi marchi; di seguito la Journalist Parade, passerella dei direttori delle più importanti riviste di settore e giornalisti automotive e la Supercar Night Parade, omaggio delle Supercar al Salone.

LA NUOVA VIA DELLA SETA: UN’OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO PER GENOVA E PER L’ITALIA Il nostro Carlo Del Conte all’ Historic Day con la Surtees TS8 F5000

Milano, 29 aprile 2019 – Nel weekend del 27 e 28 aprile, presso l’Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, si è tenuta la quarta edizione dell’Historic Minardi Day, la manifestazione organizzata e fortemente voluta da Gian Carlo Minardi per riavvicinare il pubblico alle vetture di F1 ed alla storia e cultura dell’automobilismo, un evento che, in pochi anni, è divenuto uno degli appuntamenti più importanti nel panorama del motorsport a livello internazionale.

Quest’anno 32 fantastiche vetture di F1, incluse le Ferrari di , Andretti, Regazzoni, Lauda, Alboreto, Prost, le Mc Laren e la Williams di Senna, e tantissime altre vetture di F2, F3 e prototipi da corsa che hanno fatto la storia del motorsport, si sono lanciate in pista per la gioia degli oltre 15.000 appassionati che hanno affollato i paddock e i box nel corso della manifestazione.

Tantissimi ex piloti di F1 presenti: tra gli altri ricordiamo Riccardo Patrese, che è tornato a bordo della “sua” Williams FW-14 del 1991, Pier Luigi Martini, che ha guidato la famosa Tyrrell P34 a 6 ruote es Depailler, Paolo Barilla sulla Ferrari 312B2 ex Jacky Ickx e Alex Caffi che è tornato sulla Ensign N176 ex Clay Regazzoni con cui aveva vinto il GP Historique di Monaco nel 2016.

In mezzo a loro anche il nostro Carlo Del Conte, al volante della Surtees TS8 F5000 con cui Sam Posey partecipò nel 1971, negli USA, al “Questor Grand Prix” l’unico GP internazionale in cui si sfidarono F1 e F5000 e che venne vinto da Andretti su .

Grandissimo il divertimento e l’emozione nel lanciarsi nella mischia correndo sul filo dei 300 km/h assieme a vetture e piloti che hanno fatto sognare generazioni di appassionati!

Una esperienza indimenticabile per tutti e per la quale già diamo appuntamento al prossimo anno.

“MOBILITY E-VOLUTION” LA MOBILITÀ ELETTRICA TRA EVOLUZIONE NECESSARIA E OPPORTUNITÀ FUTURE

“MOBILITY E-VOLUTION la mobilità elettrica tra evoluzione necessaria e opportunità future” questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 23 novembre 2018, presso il nostro ufficio di Milano, in via del Lauro 7.

Saranno relatori Andrea Leverano, Drive Now BMW, Riccardo Degli Esposti, Repower, Camillo Piazza, Class Onlus e i nostriCarlo Maria Del Conte e Laura Zanin.

Ore 14:30 – Inizio lavori Ore 16:00 – Coffe break Ore 17:30 – Conclusioni

Per partecipare all’evento è necessario confermare la propria presenza all’indirizzo: [email protected]

Il convegno è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano e attribuirà 2 crediti formativi.

Pavia e Ansaldo in “Mobility E- volution – la mobilità elettrica tra evoluzione necessaria e opportunità future”

La mobilità elettrica non solo come innovazione tecnologica e come nuove forme di investimento ma anche come cambiamento e aggiornamento normativo

Milano, 14 giugno 2018 – Lo Studio legale Pavia e Ansaldo ha organizzato l’evento “Mobility E-volution – la mobilità elettrica tra evoluzione necessaria e opportunità future” che si terrà oggi, giovedì 14 giugno, presso Via del Lauro, 7, Milano.

Le modalità e i tempi con cui si muoverà il mercato della mobilità elettrica sarà il focus di questo convegno, in cui verranno predisposti tutti gli strumenti utili per capire come la mobilità si stia evolvendo, sia sotto il profilo tecnologico che sotto quello dei comportamenti sociali ad essa connessi.

Si tratta indubbiamente di una “rivoluzione” in quanto muta molte prospettive degli utenti e dei fornitori di prodotti e servizi per la mobilità. L’evento si propone di cogliere gli elementi “evolutivi” di questo cambiamento, in quanto maggiore è la conoscenza dei punti di partenza, dei fattori del cambiamento e della direzione che prenderà il futuro della mobilità, maggiori saranno le opportunità future per operatori ed investitori del settore.

Si parlerà di economia sostenibile ed economia verde, due settori che sono venuti alla ribalta negli ultimi tempi e che non potevano più essere ignorati, alla luce della rincorsa economica che si è attivata in tal senso e anche di una sorta di arretratezza normativa dell’Italia rispetto agli altri Paesi Europei.

Il convegno verrà aperto con i saluti e una introduzione dell’Avvocato Carlo Del Conte, partner dello Studio legale Pavia e Ansaldo, e proseguirà con l’intervento di diversi relatori, personalità di spicco nel panorama della business economy italiana, quali Luca Lo Schiavo, Vicedirettore Infrastrutture – ARERA, Alberto Zorzan, Direttore Operations ATM Milano, Marco di Gregorio, Corporate communication Manager – BMW Italia S.p.A., Marco d’Alimonte, country Manager di Tesla Italia, Andrea Zaghi, Direttore Affari e Servizi Associativi di Elettricità Futura, Davide Damiani, Responsabile Relazioni Esterne Repower S.p.A..

Interverranno, tra gli altri, anche l’AvvocatoLaura Zanin, senior associate dello Studio legale Pavia e Ansaldo, Massimo Gallanti, Direttore Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici – RSE S.p.A., Maria Luigia Partipilo, Responsabile Affari Istituzionali Enel Italia – area nord -, Massimo Trioni, Innovative Technologies Specialist A2A, Lorenzo Sessa, Direttore New Downstream Iren S.p.A., Marco Codognola, Direttore Generale Viscolube, Michele Zilla, Direttore Generale Cobat, l’Avvocato Mario Di Giulio, partner dello Studio legale Pavia e Ansaldo e l’Avvocato Claudio Grisanti, partner dello Studio legale Pavia e Ansaldo, Francesco Cavallo e Vittorio Villa Co-Managers di Kairos International Sicav – Gruppo Kairos.

“In Italia c’è ancora molto da fare a livello normativo, infrastrutturale e sociale per lo sviluppo delle Mobilità Elettrica. La normativa è frammentaria e ancora lacunosa, ma il Dlgs 257/2016 ha definito il Quadro Strategico Nazionale che pone la Mobilità Elettrica al centro del futuro della mobilità anche nel nostro Paese.Il futuro della Mobilità Elettrica coinvolge, infatti, una molteplicità di settori e di filiere produttive e di servizi riguardanti i veicoli, la rete infrastrutturale e l’energia: dalla ricerca e sviluppo sino ad arrivare al riciclo e riuso di componenti e batterie. L’ “Automotive” e gli altri settori coinvolti dovranno quindi affrontare una evoluzione necessaria per adeguarsi, rigenerarsi e crescere” – ha dichiarato l’AvvocatoCarlo Del Conte, partner dello Studio legale Pavia e Ansaldo – “Per iniziare a comprendere le prospettive di questo mercato per gli investitori, i consumatori e, in generale, per tutti i soggetti che operano nei settori connessi alla Mobilità Elettrica, farci un’idea di dove siamo, cosa c’è ancora da fare e dove potremo andare, abbiamo coinvolto relatori che rappresentano primari operatori del settore e che si sono resi disponibili a condividere le loro competenze ed esperienze. Ci auguriamo ne scaturisca un contributo utile a far conoscere alcuni aspetti di un fenomeno che segnerà necessariamente il nostro futuro e di accendere la curiosità di chi vorrà, anche dopo questo incontro, proseguire sulla strada per meglio comprendere quali opportunità potranno nascere dall’evoluzione della Mobilità Elettrica”.

“Con questa iniziativa cerchiamo di dare risalto anche dal punto di vista legale ad una vera e propria rivoluzione tecnologica e sociale che è già in atto in altri Paesi del mondo e che in Italia stenta ancora a decollare. La mobilità elettrica, laddove divenga accessibile a chiunque, toccando da vicino il cittadino, può davvero fungere da acceleratore verso la creazione di una coscienza di sostenibilità ambientale ed urbana, completando il nuovo quadro energetico già tracciato dalle rinnovabili”, ha dichiarato l’Avvocato Laura Zanin, senior associate dello Studio legale Pavia e Ansaldo. ’MOBILITY E-VOLUTION’ LA MOBILITÀ ELETTRICA TRA EVOLUZIONE NECESSARIA E OPPORTUNITÀ FUTURE

Intervista a Carlo Del Conte - Partner - Studio Legale Pavia e Ansaldo Intervista a Luca Lo Schiavo - Vicedirettore Infrastrutture - ARERA Intervista a Claudio Corradini - Mahindra Operations Manager - Mahindra Racing di Formula E Intervista a Marco Di Gregorio - Corprate Communication Manager - BMW Italia S.p.A. Scarica il Programma MOBILITY E-VOLUTION La mobilità elettrica tra evoluzione necessaria e opportunità future Scarica il Save The DateMOBILITY E-VOLUTION La mobilità elettrica tra evoluzione necessaria e opportunità future

9.00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

9.30 INTRODUZIONE Interverranno: ARERA, Studio Legale Pavia e Ansaldo.

9.45 Sessione 1 – EVOLUZIONE DELLA MOBILITA E GREEN ECONOMY – Aree Tematiche:

Problematiche ambientali: obiettivi di riduzione dell’inquinamento (con particolare riferimento alle aree urbane) come fattore evolutivo della Mobilità Elettrica.

Problematiche sociali: decongestionamento delle aree Urbane e fruibilità dei trasporti dell’”ultimo miglio” come fattore evolutivo della Mobilità Elettrica: trasporti pubblici elettrici, E-Car Sharing, E-Bike Sharing.

Problematiche di efficientamento energetico e logistico: l’evoluzione della Mobilità Elettrica nell’ambito delle Smart Cities. Mobilità elettrica e Fonti Rinnovabili.

Fattori tecnologici – Fattori normativi – Fattori culturali. Interverranno: RePower, Enel-Elettricità Futura, ATM, Drive Now, Bosch Italia, Comune di Morazzone.

11.15. COFFEE BREAK

11.30 Sessione 2 – VEICOLI ELETTRICI – Aree Tematiche:

L’evoluzione dell’Automotive: da Termico ad Elettrico- panoramica obiettivi strategici Mondo/Europa/Italia.

La mobilità elettrica in Italia: stato dell’arte della mobilità sostenibile; incentivazioni; modelli internazionali per il sostegno alla Mobilità Elettrica.

Le prospettive nel settore industriale del mercato automobilistico – evoluzione del settore Automotive e prospettive per la filiera industriale – vetture a guida autonoma.

Evoluzione dello sport automobilistico. Interverranno: Tesla, MilleMiglia, Estrima, BMW Italia, Mahindra Racing di Formula E, Politecnico di Milano, Enertonica.

13.30 LUNCH

14.30 Sessione 3 – INFRASTRUTTURE DI RICARICA E INFRASTRUTTURE DI RETE – Aree Tematiche:

Panorama normativo: dal contesto Europeo alla legge 134/2012 al PNIRE 2016 – I progetti dell’Italia sulle infrastrutture di ricarica, iniziative delle regioni.

Aspetti tecnici e regolatori. Aspetti autorizzativi dell’installazione dei punti di ricarica pubblici e privati.

Le tipologie di colonnine e la loro diffusione – Aree Urbane e aree Extraurbane – servizi di ricarica in ADS Autostradali.

Il caso Lombardia/Città di Milano/Altri Comuni.

La gestione della rete; l’accumulo; il modello vehicle –to –grid; lo smaltimento di batterie e altri componenti. Interverranno: Pavia e Ansaldo, RSE, Enel X, A2A, Alpiq, Iren, Protos, Viscolube, COBAT.

16.30 Sessione 4 – SERVIZI DI RICARICA E TARIFFE – ASPETTI FINANZIARI ED ECONOMICI – Aree Tematiche:

Tariffe di ricarica e servizi connessi.

La gestione dei pagamenti della ricarica.

Fiscalità dei servizi di ricarica.

I Finanziamenti ai progetti di Mobilità Elettrica. Interverranno: Pavia e Ansaldo, Gruppo Kairos, EGO.

18.00 CONCLUSIONI

18.30 APERITIVO

Per iscrizioni: [email protected]

Posti limitati: iscrizione subordinata a conferma da parte dell’organizzazione. Il nostro Carlo Del Conte all’Historic Minardi Day

Milano, 11 maggio 2018 – Nel weekend del 5 e 6 maggio all’autodromo di Imola si è tenuta la terza edizione dell’”Historic Minardi Day”: si tratta di un evento, organizzato da Gian Carlo Minardiper riavvicinare il pubblico alla F1, che sta crescendo di anno in anno (http://minardiday.it).

9000 spettatori hanno potuto ammirare da vicino e veder correre in pista un vero “museo dinamico” composto da oltre 150 vetture dagli anni 50 ad oggi. Tra di esse erano presenti ben 28 monoposto di Formula 1, dalle Cooper grand prix dei primi anni ’50 a molti dei modelli più o meno blasonati dei decenni successivi, come Ferrari, Arrows, Tecno, Wolf, Fittipaldi, Fondmetal, Dallara, Tyrrell (la famosa P34 a 6 ruote di Ronnie Peterson, portata in pista dall’ex pilota Minardi ), De Tomaso, Toro Rosso e, naturalmente, diverse Minardi, dalla prima M185 dell’85 , alla più moderna PS04, condotta in pista dall’ingegner Gabriele Tredozi che l’aveva disegnata.

Tanti gli ex piloti di F1, presenti, molti dei quali cresciuti nel team Minardi: oltre al già citato Martini, erano presenti Gabriele Tarquini, , Paolo Barilla, , , Riccardo Patrese, Miguel Angel Guerra, Gabriele Lancieri, Sergio Campana, , Paolo Barilla, Matteo Bobbi, Alex Caffi, Carlo Facetti e Roberto Ravaglia.

A questi devono aggiungersi anche i piloti che hanno preso il volante delle 2 vetture portate a Imola dalla squadra ufficiale Mercedes: Vallteri Bottas, che ha condotto la W07, campione del Mondo con Hamilton nel 2016, da Faenza a Brisighella, dove ha ricevuto il “Premio ”, e l’ingegner , progettista delle Mercedes che hanno dominato le ultime stagioni di F1, cui Toto Wolff ha affidato la guida in pista di una delle sue creature, la W04 del 2013.

Nella griglia delle F1 era presente anche il nostro socio Carlo Del Conte, al volante della Surtees TS8 (Telaio 06) del 1971. Si tratta di una vettura, gemella della coeva F1 TS7, ma equipaggiata, anziché con il classico DFV 8 cilindri di 3 litri, con un propulsore di derivazione Chevrolet 8 cilindri di 5 litri, con una potenza superiore a 500 cavalli. Tale vettura, oltre a competere nel campionato Americano di F5000 negli anni compresi tra il 1971 ed il 1974, partecipò, il 28 marzo del 1971, con il pilota americano Sam Posey, al “Questor Grand Prix”, rimasto famoso anche come “la sfida dei 2 mondi”, in cui 20 F1 del Campionato Mondiale corsero assieme a 17 F5000 del campionato Americano. Il vincitore fu Mario Andretti, su Ferrari 312B2, mentre la Surtees TS8#06 si qualificò al 15° posto assoluto (lasciando indietro qualche F1 ufficiale, tra cui la March 711 di Ronnie Peterson) e, a causa di una collisione, terminò al 22° posto.

Anche se non si è trattato di una vera gara, ma di una serie di esibizioni, è stata comunque una grande emozione riportare in pista, dopo 47 anni, la Surtees in mezzo a così tante F1!

E la vettura se l’è cavata egregiamente, come ci racconta Carlo: “Dopo essere stati superati dalla Ferrari 312B2 di Jacky Ickx siamo riusciti a riprenderla e, se non fosse stato per una bandiera rossa, avremmo provato a risorpassarla. Comunque, ci siamo tolti la soddisfazione di effettuare un sorpasso ai danni della Ferrari F189 di Nigel Mansell … sia pure con una certa cautela, pensando (forse per deformazione professionale!) alle possibili conseguenze economiche che un eventuale “tamponamento” avrebbe potuto comportare …

Grande emozione anche essere sorpassati dalla Mercedes del 2013: dopo averla tenuta dietro per qualche curva, a metà del rettilineo, pure a 260 all’ora, non abbiamo potuto fare altro che farci da parte per permettere all’ingegner Costa di passarci come un’astronave diretta nell’iperspazio!! Ma che effetto sentirsi in “bagarre” (sia pure per pochi secondi!) con la F1 di Hamilton!”

Un bellissimo weekend di motori, impregnato di storia, tecnica e cultura dell’automobilismo, realizzato grazie alla passione e all’organizzazione di Gian Carlo Minardi, che ha regalato delle splendide emozioni a piloti ed appassionati.

PAVIA e ANSALDO CON M+W NELLA REALIZZAZIONE DI AREE ED IMPIANTI TECNOLOGICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE DI STMICROELECTRONICS

Milano, 15 settembre 2016 – Pavia e Ansaldo, con il socio Carlo Del Conte, ha assistito M+W Italy nella negoziazione e definizione di un contratto di appalto, del valore di circa 50 milioni di euro, per la realizzazione di aree e impianti tecnologici al servizio dell’attività produttiva dello stabilimento di Catania di STMicroelectronics srl.

Il contratto, firmato tra M+W Italy e STMicroelectronics il 30 agosto scorso, consentirà lo sviluppo della capacità produttiva delle fette di silicio da 8 pollici nei nuovi impianti del “Modulo M9” dello stabilimento di Catania di STMicroelectronics.

STMicroelectronics si è avvalsa del proprio ufficio legale interno.