COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 1

STAGIONE SPORTIVA 2018 / 2019

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018

1. COMUNICAZIONI DELLA F.I.G.C.

Nessuna Comunicazione

2. COMUNICAZIONI DELLA L.N.D.

Si allega: • Comunicati Ufficiali dal n. 51 al n.80 della L.N.D.

3. COMUNICAZIONI DEL S.G.S.

Nessuna Comunicazione

4. COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE

LUTTO PER LA TRAGEDIA DI PONTE “MORANDI”

Riparte oggi, dopo alcune settimane di sosta estiva, la pubblicazione del Comunicato Ufficiale.

Il cuore e la mente però sono ancora oppressi dal dolore per il terribile disastro che ha colpito la città di Genova e la Liguria tutta, disastro che si è portato via, tra le altre, la vita del giovane Marjus DJERRI, calciatore della Società Campi Corniglianese.

1

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 2

Sabato e domenica ripartiamo ufficialmente con la nuova stagione sportiva, le Società di e Promozione giocheranno la prima giornata di Coppa Italia e, naturalmente, in tutte le gare sarà osservato un minuto di raccoglimento, di silenzio, di ricordo e di preghiera per il giovane Marjus e per tutte le vittime di questa terribile tragedia.

Ripartiamo appesantiti ma con la certezza che anche attraverso il nostro sport la Città, la Regione possano guardare avanti, rialzare la testa, essere testimoni di una quotidianità che comunque cerca non di dimenticare ma di migliorarsi.

Nelle ore immediatamente successive al funesto evento ho ricevuto le telefonate di tantissimi Dirigenti Federali della L.N.D., di tantissimi Presidenti di diversi Comitati Regionali L.N.D. che, attraverso me, hanno voluto esprimere la loro vicinanza e solidarietà a tutte le Società Dilettanti genovesi e liguri.

Il Presidente Giulio IVALDI

MINUTO DI RACCOGLIMENTO E CORDOGLIO IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL CROLLO DEL PONTE “MORANDI”

Si comunica che il Commissario Straordinario della F.I.G.C., accogliendo la richiesta del C.R. Liguria, ha disposto l’effettuazione di un minuto di silenzio in occasione delle gare previste nel corso del prossimo fine settimana organizzate dal Comitato Regionale Liguria.

4.1 Consiglio Direttivo

COMUNICAZIONI

Giornata di gara Si comunica che è data facoltà alle Società partecipanti ai Campionati di Terza Categoria e Juniores Regionale di “2° Livello” di disputare le gare interne nella giornata in cui hanno la disponibilità dell’impianto di giuoco. La suddetta disposizione si intende valida anche per i gironi “A”, “B” ed “F”, di pertinenza delle Delegazioni Provinciali di Imperia, Savona e La Spezia del Campionato di Seconda Categoria.

Squadre “B” Si conferma, anche per la prossima stagione sportiva, che le Squadre “B” di Società che disputano campionati superiori, che parteciperanno a Campionati di L.N.D., saranno considerate “in classifica” ma senza diritto alla promozione o all’ammissione ai play off.

4.2 Segreteria

ORARIO UFFICI

Si comunica che per la stagione sportiva 2018/2019, a far data dalla riapertura dopo la pausa estiva, gli uffici del Comitato Regionale Liguria osserveranno il seguente orario di apertura al pubblico:

LUNEDI’ dalle 10.00 alle 12.00 dalle 15.00 alle 18.00 MARTEDI’ Mattino Chiuso dalle 15.00 alle 18.00 MERCOLEDI’ dalle 10.00 alle 12.00 dalle 15.00 alle 18.00 GIOVEDI’ Mattino Chiuso dalle 15.00 alle 18.00 VENERDI’ dalle 10.00 alle 12.00 dalle 15.00 alle 18.00 SABATO Chiuso Chiuso 2

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 3

ISCRIZIONI AI CAMPIONATI STAGIONE SPORTIVA 2018/2019

Si comunicano le disposizioni valide in materia di iscrizioni ai campionati, ricordando che è obbligatoria l’iscrizione per i Campionati regionali e provinciali di ogni categoria e disciplina sportiva tramite il sistema informatico on-line:

1. le iscrizioni on-line dovranno essere effettuate dal sito www.lnd.it (Area Società), attraverso la pagina web di ogni Società dove sono predisposti appositi programmi in merito. Si ricorda, a tal proposito che per accedere alla propria pagina web ogni società dovrà utilizzare i propri codici di accesso (ID e PW). Qualora sussistano problemi per l’inserimento dei codici o sia stata smarrita la password, è necessario farne richiesta su carta intestata della società e a firma del Presidente (o suo delegato alla firma) a mezzo fax al numero 010876687; 2. La guida operativa per l’utilizzo è consultabile nell’Area Società in formato .pdf; 3. CHIUSURA ISCRIZIONI ED INVIO ON-LINE DELLA DOCUMENTAZIONE: entro i termini sotto riportati le Società dovranno effettuare l’iscrizione e provvedere a trasmettere la relativa documentazione, completa in ogni sua parte, tramite il procedimento on line di dematerializzazione.

NUOVA MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE ISCRIZIONI

Si porta a conoscenza delle Società che dalla stagione sportiva 2018/2019 la modalità di pagamento delle somme relative alle iscrizioni a tutti i campionati sarà la seguente: • Tramite bonifico bancario – nella cui causale vanno indicati denominazione e matricola della Società e Campionati per cui è stata fatta l’iscrizione – intestato a F.I.G.C./L.N.D. Comitato Regionale Liguria presso BANCA NAZIONALE DEL LAVORO, IBAN IT07R0100501400000000008086 entro i termini di chiusura delle iscrizioni relative ai campionati di competenza (totale o rateizzata); le iscrizioni andranno effettuate esclusivamente via web con il procedimento di de materializzazione dei documenti senza consegna cartacea degli stessi. • Non saranno accettati pagamenti a mezzo assegni bancari o contanti.

Apertura: Venerdì 06 luglio 2018 – Le chiusure on-line sono fissate di default alle ore 19.00

Attività di Lega Nazionale Dilettanti

Chiusura iscrizioni + invio telematico documentazione + pagamenti

3° CATEGORIA + NUOVE AFFILIATE Mercoledì 29 agosto JUNIORES REGIONALE – Gironi “2° Livello” Mercoledì 29 agosto

Iscrizioni Campionato Juniores – precisazione: Le Società che al termine della stagione sportiva 2017/2018 hanno acquisito il diritto a partecipare ai gironi di “Eccellenza” del Campionato Regionale Juniores, troveranno l’iscrizione pre-caricata sulla loro area società con la sigla RJ e la dicitura del Campionato “Juniores Under 19 Reg.” Le Società che non hanno diritto all’iscrizione ai gironi di “Eccellenza” dovranno provvedere ad iscriversi selezionando le seguenti sigle di campionato: J2 (Juniores Chiavari), J3 (Juniores La Spezia), J4 (Juniores Savona), J5 (Juniores Imperia) e J6 (Juniores Genova); tali iscrizioni sono da intendersi per il Campionato Regionale Juniores gironi di “2° Livello”.

3

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 4

Si ricorda che per le società di nuova affiliazione è necessario presentare la domanda di affiliazione almeno 10 giorni prima della scadenza delle iscrizioni in modo tale che la F.I.G.C. possa ratificare la pratica ed assegnare il codice necessario alla società ad agire sulla propria “Area Società” per l'iscrizione on line.

CALCIO A 5 SERIE “C” + Coppa Italia Mercoledì 05 settembre FEMMINILE SERIE “C” + Coppa Liguria Mercoledì 05 settembre JUNIORES FEMMINILE + Coppa Liguria Mercoledì 05 settembre

CALCIO A 5 FEMMINILE + Coppa Italia Lunedì 01 ottobre CALCIO A 5 UNDER 21 Maschile Lunedì 01 ottobre CALCIO A 5 UNDER 19 Maschile Lunedì 01 ottobre

Attività di Settore Giovanile e Scolastico

Chiusura iscrizioni + invio telematico documentazione + pagamenti

ALLIEVI PROVINCIALI/Under 17 – Società che partecipano SOLO Lunedì 01 ottobre al Campionato Provinciale (**) GIOVANISSIMI PROVINCIALI/Under 15 – Società che Lunedì 01 ottobre partecipano SOLO al Campionato Provinciale (**) ALLIEVI/Under 17 E GIOVANISSIMI/Under 15 REGIONALI Lunedì 01 ottobre CALCIO A CINQUE (**) FEMMINILE GIOVANISSIME REGIONALI/Under 15 Femminile (**) Lunedì 01 ottobre

(**) L’apertura delle sopra indicate iscrizioni è fissata a martedì 24 luglio 2018.

ATTIVITA’ DI BASE (***) Demandate Delegazioni

(***) In relazione all’attività autunnale è data facoltà alle Delegazioni di programmare la chiusura delle iscrizioni e, conseguentemente, lo svolgimento dell’attività stessa, in due momenti distinti sulla base delle eventuali richieste pervenute dalle Società in tal senso.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’ISCRIZIONE

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento della Lega Nazionale Dilettanti, costituiscono condizioni inderogabili per l’iscrizione ai Campionati regionali e provinciali:

a. La disponibilità di un impianto di gioco omologato, dotato dei requisiti previsti dall’Art. 31 del Regolamento della Lega Nazionale Dilettanti – si ricorda che anche le Società proprietarie o gestrici dell’impianto sportivo sono tenute a presentare la dichiarazione di disponibilità dell’impianto di gioco – si rimanda a quanto disposto dal C.U. 01/60 punto 31) della Lega Nazionale Dilettanti; b. L’inesistenza di situazioni debitorie nei confronti di Enti Federali, Società e tesserati; c. Il versamento delle somme dovute a titolo di diritti ed oneri finanziari.

Fatto salvo quanto sopra espresso si precisa quanto segue:

4

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 5

SOMME DA VERSARE ISCRIZIONI ON LINE

Le somme relative a: • eventuale debito stagione precedente • diritti di iscrizione al campionato • tassa associativa devono essere corrisposte nella loro totalità.

La Lega Nazionale Dilettanti ha concesso, altresì, la facoltà ad ogni Comitato di attuare una forma di rateizzazione, fissando nel contempo una percentuale minima al di sotto della quale lo stesso non possa scendere, per le somme da versare in relazione a: • spese assicurative giocatori • spese assicurative dirigenti • spese organizzative e di tesseramento

La L.N.D. ha inoltre chiarito come sotto la voce “spese assicurative giocatori” siano considerate le pure spese assicurative individuate nell’estratto conto della Segreteria Federale con il costo capitario di € 29,00, mentre le spese accessorie di gestione del tesseramento dovranno essere ricomprese nella voce “spese organizzative e di tesseramento”.

Il versamento da effettuare relativo alle spese assicurative calciatori farà riferimento al numero di tesserati in carico ad ogni società alla data del 30 giugno 2018 e sarà visibile, per ciascuna società, esclusivamente sulla pagina societaria del programma iscrizioni.

La percentuale di rateizzazione fissata, in relazione alle voci “”Acconto spese assicurative calciatori” (Colonna E tabella costi iscrizioni), “Acconto spese assicurative dirigenti” (Colonna C tabella costi iscrizioni) e “Acconto spese organizzative e tesseramenti” (Colonna D tabella costi iscrizioni) è pari al 50% degli importi dovuti.

Le società che aderiranno al pagamento rateizzato dovranno provvedere al saldo della seconda rata entro il prossimo 15 dicembre 2018.

Al momento dell’iscrizione on-line, al termine della procedura, verrà prodotto un documento nel quale saranno evidenziate, automaticamente, sia il totale da versare per l’intera iscrizione che la parte da versare qualora la Società opti per la forma di pagamento rateizzata.

CALCIO A 11 MASCHILE:

quota spese acconto spese tassa associativa assicurative organizzative e iscrizione (E) LND dirigenti tesseramenti (A) (B) (C) (D)

+ Acconto spese TERZA CATEGORIA 800,00 300,00 90,00 350,00 assicurative calciatori in carico al 30.06.18 + 620,00 acconto forfetario Società nuova affiliazione (*) 300,00 90,00 350,00 spese assicurazione calciatori

JUNIORES – “2°LIV” 900,00 300,00 Totale: 1.200,00 + 620,00 acconto forfetario Società “pure” nuova iscrizione 900,00 300,00 90,00 300,00 spese assicurazione calciatori + Acconto spese Società “pure” 900,00 300,00 90,00 300,00 assicurative calciatori in carico al 30.06.18

5

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 6

(*) C.U. n. 01 della L.N.D. – stagione sportiva 2018/2019

Alle Società della L.N.D. che si affilieranno alla F.I.G.C. nella Stagione Sportiva 2018-2019 e parteciperanno con una propria squadra ai Campionati di Terza Categoria sarà riconosciuta la gratuità dei diritti di iscrizione a detti Campionati. Tale gratuità è, altresì, riconosciuta alle Società che nella Stagione Sportiva 2018-2019 verranno autorizzate a effettuare il cambio di status da S.G.S. “pure” a L.N.D., qualora nella medesima Stagione Sportiva 2018-2019 si iscrivano con una propria squadra a Campionati di Terza Categoria.

CALCIO FEMMINILE (*):

quota spese acconto spese tassa associativa assicurative organizzative e iscrizione (E) LND dirigenti tesseramenti (A) (B) (C) (D)

FEMMINILE SERIE “C” + Acconto spese Società pure calcio femm. 900,00 300,00 90,00 350,00 assicurative calciatori in carico al 30.06.18 + 620,00 acconto forfetario Seconde squadre di soc. masch. 900,00 350,00 spese assicurazione calciatori Seconde sq. soc. masch. + 620,00 acconto forfetario (*) 350,00 (nuove) spese assicurazione calciatori + 620,00 acconto forfetario Società nuova affiliazione (*) 300,00 90,00 350,00 spese assicurazione calciatori

JUNIORES FEMMINILE

Squadre di soc. femminili 300,00 300,00 Totale: 650,00 + 620,00 acconto forfetario Seconde squadre di soc. masch. 300,00 300,00 spese assicurazione calciatori + 620,00 acconto forfetario Società pure 300,00 300,00 90,00 300,00 spese assicurazione calciatori

COPPE FEMMINILI Totale: 150,00

(*) C.U. n. 01 della L.N.D. – stagione sportiva 2018/2019

Le Società della L.N.D. partecipanti ai Campionati Nazionali, Regionali e Provinciali di Calcio a undici maschile possono, facoltativamente, partecipare con una propria squadra ai Campionati Regionali o Provinciali di Calcio a 11 Femminile organizzati dai Comitati Regionali, con l’osservanza delle disposizioni all’uopo previste. Alle Società che si avvarranno di tale facoltà, per la prima volta, nella Stagione Sportiva 2018-2019, verrà riconosciuta la gratuità dei diritti di iscrizione al Campionato Regionale o Provinciale di Calcio a 11 Femminile, quale concorso alla diffusione e promozione dell’attività femminile sul territorio. Detta gratuità si applica anche alle Società di Calcio a 11 maschile che, affiliate alla F.I.G.C. nella Stagione Sportiva 2018-2019, intendano partecipare con una propria squadra a Campionati di Calcio a 11 Femminile. Si applica, inoltre, alle Società che, affiliate alla F.I.G.C. nella Stagione Sportiva 2018-2019, intendano partecipare con una propria squadra esclusivamente a Campionati di Calcio a 11 Femminile. Tale gratuità è, altresì, riconosciuta alle Società che nella Stagione Sportiva 2018-2019 verranno autorizzate a effettuare il cambio di status da S.G.S. “pure” a L.N.D., qualora nella medesima Stagione Sportiva 2018-2019 si iscrivano con una propria squadra a Campionati Regionali o Provinciali di Calcio a 11 Femminile.

6

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 7

CALCIO A CINQUE:

quota spese acconto spese tassa associativa assicurative organizzative e iscrizione (E) LND dirigenti tesseramenti (A) (B) (C) (D)

CALCIO A 5 SERIE “C” + Acconto spese Società pure 600,00 300,00 90,00 350,00 assicurative calciatori in carico al 30.06.18 Seconde squadre di soc. masch. 600,00 350,00 Totale: 950,00 + 370,00 acconto forfetario Società nuova affiliazione 600,00 300,00 90,00 350,00 spese assicurazione calciatori CALCIO A 5 U21 e U19 250,00 200,00 Totale: 450,00 + 370,00 acconto forfetario Società nuova affiliazione/pure 250,00 300,00 90,00 200,00 spese assicurazione calciatori CALCIO A 5 FEMMINILE (*) Seconde squadre di Soc. 600,00 300,00 Totale: 900,00 maschili + 370,00 acconto forfetario Società nuova affiliazione (*) 300,00 90,00 300,00 spese assicurazione calciatori

Nuove seconde squadre Soc. + 370,00 acconto forfetario (*) 300,00 maschili spese assicurazione calciatori Nuove seconde squadre Soc. (*) 300,00 Totale: 300,00 femminili COPPA ITALIA Totale: 75,00

(*) C.U. n. 01 della L.N.D. – stagione sportiva 2018/2019

Le Società della L.N.D. partecipanti ai Campionati Nazionali, Regionali e Provinciali di Calcio a undici maschile e di Calcio a Cinque maschile possono, facoltativamente, partecipare con una propria squadra ai Campionati di Calcio a Cinque Femminile, organizzati dai Comitati Regionali, con l’osservanza delle disposizioni all’uopo previste. Alle Società che si avvarranno di tale facoltà, per la prima volta, nella Stagione Sportiva 2018-2019, verrà riconosciuta la gratuità dei diritti di iscrizione al Campionato Regionale o Provinciale di Calcio a Cinque Femminile, quale concorso alla diffusione e promozione dell’attività femminile sul territorio. Detta gratuità si applica anche alle Società “pure” di Calcio a Cinque Femminile affiliate nella Stagione Sportiva 2018-2019, nonché alle Società di Calcio a 11 maschile e di Calcio a Cinque maschile che, affiliate alla F.I.G.C. nella medesima Stagione Sportiva, intendano partecipare con una propria squadra anche al Campionato di Calcio a Cinque Maschile o al Campionato di Calcio a Cinque Femminile. Tale gratuità è, altresì, riconosciuta alle Società che nella Stagione Sportiva 2018-2019 verranno autorizzate a effettuare il cambio di status da S.G.S. “pure” a L.N.D., qualora nella medesima Stagione Sportiva 2018-2019 si iscrivano con una propria squadra a Campionati Regionali o Provinciali di Calcio a Cinque Femminile.

7

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 8

COSTI DI ISCRIZIONE CAMPIONATI DI SETTORE GIOVANILE – SOMME DA VERSARE PER LE ISCRIZIONI ON LINE

SOMMA DA CORRISPONDERE NELLA SUA TOTALITA’ O RATEIZZATA: • Acconto Spese Funzionamento (Spese Organizzative);

SOMME DA CORRISPONDERE NELLA LORO TOTALITA’: • Eventuale debito della stagione sportiva precedente (per le Società “pure” di Settore Giovanile); • Tassa Associativa: € 30,00 • Tassa di iscrizione al Campionato (somme mutate dal C.U. 23 L.N.D. 2017/2018 relativo agli Oneri Finanziari): − Fasi di qualificazione Allievi, Giovanissimi e Fasce “B” o Campionati Provinciali Allievi e Giovanissimi: € 100,00 (*) − Allievi e Giovanissimi Calcio a Cinque: € 100,00 − Giovanissime Femminili: € 100,00 − Esordienti e Pulcini: € 60,00 la tassa è dovuta per l’iscrizione di ciascuna squadra ad ognuno dei predetti Tornei

(*) Per i Campionati Allievi e Giovanissimi Regionali ed i Tornei Regionali di Fascia “B”, le società che si qualificheranno per la fase regionale saranno tenute al versamento della tassa di iscrizione per la categoria (per differenza rispetto a quanto già versato) determinata dal Comunicato Ufficiale della F.I.G.C. riguardante gli oneri finanziari 2018/2019.

NOTA: sono ipotizzabili i sotto indicati costi (mutuati dal C.U. 23 L.N.D. 2017/2018 relativo agli Oneri Finanziari):

ALLIEVI REGIONALI Società Professioniste Società Dilettanti Società “Pure” € 380,00 € 310,00 S.G.S. € 260,00 GIOVANISSIMI REGIONALI Società Professioniste Società Dilettanti Società “Pure” € 330,00 € 260,00 S.G.S. € 210,00 ALLIEVI DI FASCIA “B” Società Professioniste Società Dilettanti Società “Pure” € 380,00 € 310,00 S.G.S. € 260,00 GIOVANISSIMI DI FASCIA “B” Società Professioniste Società Dilettanti Società “Pure” € 330,00 € 260,00 S.G.S. € 210,00

RICARICA PORTAFOGLIO TESSERAMENTI

In relazione al portafoglio tesseramenti, evidenziando come nell’Area Società siano indicate tutte le diverse modalità di ricarica, si ritiene opportuno precisare quanto segue per la miglior gestione possibile delle stesse. Per le ricariche da banco nella Sede del C.R. Liguria non si accettano contanti o assegni bancari di importo superiore a € 100,00 . Per importi superiori si rimanda quanto di seguito:

• Ricarica tramite bonifico bancario: nella causale vanno indicati denominazione e matricola della Società, lo stesso deve essere intestato a F.I.G.C./L.N.D. Comitato Regionale Liguria presso BANCA NAZIONALE DEL LAVORO, IBAN IT07R0100501400000000008086. Questa modalità di ricarica necessita: − dell’inserimento, nell’Area Società, della richiesta di ricarica portafoglio tesseramenti; − della successiva ratifica da parte dell’Ufficio Amministrativo del C.R.L. che avverrà non prima del momento in cui il bonifico sarà accreditato sul c/c relativo all’IBAN di cui sopra;

8

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 9

• Ricarica tramite POS Virtuale o bonifico "MyBank”: sia nel caso di transazione a mezzo carta di credito che di bonifico MyBank, al momento della conferma della transazione da parte del circuito bancario, la disponibilità delle somme sul portafoglio della società e' immediata e necessita dell’inserimento nell’Area Società della richiesta di ricarica ma non necessita della ratifica da parte dell’Ufficio Amministrativo del C.R.L.;

• Ricarica tramite MAV Light: pagabili presso ogni sportello bancario, senza limiti di spesa, o presso le ricevitorie SISAL con un limite per la transazione di 1200,00 euro, non presso gli sportelli postali; la disponibilità delle somme sul portafoglio varia in funzione del momento e del circuito in cui la società dispone il pagamento. Questa modalità di ricarica necessita: − dell’inserimento, nell’Area Società, della richiesta di ricarica portafoglio tesseramenti; − della successiva ratifica da parte dell’Ufficio Amministrativo del C.R.L. che avverrà non prima del momento in cui il bonifico sarà accreditato sul c/c relativo all’IBAN di cui sopra.

COPPA ITALIA ECCELLENZA STAGIONE SPORTIVA 2018/2019

Si pubblicano nuovamente gli orari delle prime due giornate di gara della competizione. Si invitano le Società a prendere nota degli orari della competizione in epigrafe al fine di verificare le eventuali variazioni rispetto a quanto pubblicato precedentemente.

Primo Turno – 1° Giornata

GIRONE A - 1 Giornata Localita' Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Indirizzo Impianto Impianto 26/08/2018 ALASSIO FOOTBALL CLUB PIETRA LIGURE 1956 A S. FERRANDO ALASSIO VIA S.GIOVANNI BATTISTA 27 20:30 26/08/2018 IMPERIA VENTIMIGLIACALCIO A NINO CICCIONE IMPERIA SALITA PIAZZA D'ARMI 16:00

GIRONE B - 1 Giornata Localita' Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Indirizzo Impianto Impianto 26/08/2018 CESARE BRIN CAIRESE VADO A CAIRO MONTENOTTE VIA DELLA REPUBBLICA 20:30 (ERBA) 26/08/2018 FINALE ALBENGA 1928 A F.BOREL - FINALE FINALE LIGURE VIA BRUNENGHI,122 18:00

GIRONE C - 1 Giornata Localita' Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Indirizzo Impianto Impianto 26/08/2018 BUSALLA CALCIO MOLASSANA BOERO A.S.D. A BUSALLA BUSALLA (SARISSOLA) VIA PRATO GRANDE FILANDA 1 17:30 26/08/2018 FOOTBALL GENOVA CALCIO RIVAROLESE 1919 A ITALO FERRANDO GENOVA CORNIGLIANO CORSO PERRONE 1111 W 19:00

GIRONE D - 1 Giornata Localita' Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Indirizzo Impianto Impianto 26/08/2018 ANGELO BAIARDO SAMMARGHERITESE 1903 A 25 APRILE GENOVA VIA GUALCO 3 20:30 26/08/2018 RAPALLO RUENTES 1914 VALDIVARA 5 TERRE A MACERA RAPALLO VIA DELLA LIBERTA' 87 18:00

9

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 10

Primo Turno – 2° Giornata

Qualora le Società si accordassero diversamente dovranno provvedere a darne entrambe comunicazione scritta, da far pervenire al Comitato Regionale Liguria entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 29 agosto p.v..

GIRONE A - 2 Giornata Localita' Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Indirizzo Impianto Impianto 02/09/2018 G.DEVINCENZI PIETRA LIGURE LOC. PIETRA LIGURE 1956 IMPERIA A VIA S.STEFANO 2 20:30 (ERBA SINTETICA) CROCETTA 02/09/2018 SIMONE MOREL VENTIMIGLIACALCIO ALASSIO FOOTBALL CLUB A VENTIMIGLIA VIA FRECCERO, 17 20:30 (SINT)

GIRONE B - 2 Giornata Localita' Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Indirizzo Impianto Impianto 02/09/2018 CONSCENTE (G. ALBENGA 1928 VADO A CISANO SUL NEVA VIA PEANE 2 20:30 RAIMONDO) 02/09/2018 FINALE CAIRESE A F.BOREL - FINALE FINALE LIGURE VIA BRUNENGHI,122 17:30

GIRONE C - 2 Giornata Localita' Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Indirizzo Impianto Impianto 01/09/2018 FEDERICO MARIO MOLASSANA BOERO A.S.D. FOOTBALL GENOVA CALCIO A GENOVA VIA DI PINO 35 R 18:00 BOERO 02/09/2018 RIVAROLESE 1919 BUSALLA CALCIO A GRONDONA GENOVA PONTEDECIMO VIA CAMPO DI TIRO, 19 18:00

GIRONE D - 2 Giornata Localita' Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Indirizzo Impianto Impianto 02/09/2018 EUGENIO SANTA MARGHERITA SAMMARGHERITESE 1903 RAPALLO RUENTES 1914 A VIA GARIBOTTI 20:30 BROCCARDI LIGURE 02/09/2018 VALDIVARA 5 TERRE ANGELO BAIARDO A RINO COLOMBO BEVERINO VIA AURELIA LOC. S.CIPRIANO 18:00

MODALITA’ TECNICHE

Il 1^ turno, che si articolerà su 04 Quadrangolari designerà la qualificazione al 2° turno come in appresso: sarà dichiarata vincente del proprio girone ed accederà al 2° Turno la squadra che avrà totalizzato il maggior punteggio; in caso di parità di punteggio tra due o più squadre si tiene conto, nell’ordine: • dei punti conseguiti negli scontri diretti tra le squadre interessate; • della differenza tra reti segnate e subite negli scontri diretti tra le squadre interessate; • della differenza tra reti segnate e subite nel corso del girone; • del maggior numero di reti segnate nel girone; • del sorteggio.

Secondo Turno – Semifinali in gara unica e Campo Neutro – Mercoledì 31 Ottobre 2018

Terzo Turno – Gara di Finale – gara unica in campo neutro – Domenica 06 Gennaio 2019

La squadra vincente conseguirà il diritto di partecipazione alla fase nazionale.

10

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 11

Modalità Tecniche Semifinali e Finale In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari di 15’ ciascuno. In caso di ulteriore parità anche dopo i tempi supplementari, l’arbitro procederà a far eseguire i “calci di rigore” secondo la normativa vigente.

COPPA ITALIA PROMOZIONE STAGIONE SPORTIVA 2018/2019

Si pubblicano nuovamente gli orari delle prime due giornate di gara della competizione. Si invitano le Società a prendere nota degli orari della competizione in epigrafe al fine di verificare le eventuali variazioni rispetto a quanto pubblicato precedentemente.

Primo Turno – 1° Giornata GIRONE A - 1 Giornata Localita' Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Indirizzo Impianto Impianto 26/08/2018 SAN BARTOLOMEO AL DIANESE E GOLFO 1923 SAN STEVESE A SAN BARTOLOMEO VIA XX SETTEMBRE 20:30 MARE CAMPO 26/08/2018 OSPEDALETTI CALCIO TAGGIA A COMUNALE G. TAGGIA VIA ARGINE SINISTRO TAGGIA 20:30 MARZOCCHINI

GIRONE B - 1 Giornata Localita' Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Indirizzo Impianto Impianto 25/08/2018 PAOLO PONZO - BRAGNO LEGINO 1910 A BRAGNO VIA SAN GIUSEPPE 20:00 BRAGNO 26/08/2018 FRANCESCO CERIALE PROGETTO CALCIO LOANESI S.FRANCESCO A CERIALE VIA NAVA 20:30 MERLO

GIRONE C - 1 Giornata Localita' Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Indirizzo Impianto Impianto 26/08/2018 ARENZANO FOOTBALL CLUB VARAZZE 1912 DON BOSCO A N.GAMBINO ARENZANO VIA DEL MARE 49 20:30 26/08/2018 G.OLMO - CELLE CELLE LIGURE VOLTRESE VULTUR A CELLE LIGURE VIA NATTA 20:30 LIGURE

GIRONE D - 1 Giornata Localita' Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Indirizzo Impianto Impianto 25/08/2018 MIGNANEGO VALLESCRIVIA 2018 A GRONDONA GENOVA PONTEDECIMO VIA CAMPO DI TIRO, 19 20:30 26/08/2018 G.PICCARDO F.S. SESTRESE CALCIO 1919 SERRA RICCO 1971 A GENOVA BORZOLI VIA BORZOLI 59 18:30 (BORZOLI)

GIRONE E - 1 Giornata Localita' Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Indirizzo Impianto Impianto 26/08/2018 A.C. BURLANDO 1959 CAMPOMORONE SANT OLCESE A SAN DESIDERIO GENOVA VIA POMATA 20:30 26/08/2018 LITTLE CLUB G.MORA BORZOLI A 25 APRILE GENOVA VIA GUALCO 3 18:00

GIRONE F - 1 Giornata Localita' Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Indirizzo Impianto Impianto 25/08/2018 ATHLETIC CLUB LIBERI GOLIARDICAPOLIS 1993 A TRE CAMPANILI BOGLIASCO VIA MARCONI 20:30 26/08/2018 RECCO SAN GOLFOPARADISOPRORECCOC.A. REAL FIESCHI A RECCO VIA DEI PONTI ROMANI 9 20:30 ROCCO 11

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 12

GIRONE G - 1 Giornata Localita' Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Indirizzo Impianto Impianto 26/08/2018 COMUNALE - CASARZA LIGURE MAGRA AZZURRI A CASARZA LIGURE VIA SAN GIOVANNI 20:30 CASARZA LIGURE 26/08/2018 DON BOSCO RIVASAMBA H.C.A. A FRANCO CIMMA LA SPEZIA LOC. PAGLIARI 20:45

GIRONE H - 1 Giornata Localita' Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Indirizzo Impianto Impianto 25/08/2018 CANALETTO SEPOR FORZA E CORAGGIO A FRANCO CIMMA LA SPEZIA LOC. PAGLIARI 20:30 26/08/2018 CADIMARE CALCIO COLLI ORTONOVO A DENIS PIERONI LA SPEZIA VIA DELLA PIEVE 41 20:30

Primo Turno – 2° Giornata

Qualora le Società si accordassero diversamente dovranno provvedere a darne entrambe comunicazione scritta, da far pervenire al Comitato Regionale Liguria entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 29 agosto p.v..

GIRONE A - 2 Giornata Localita' Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Indirizzo Impianto Impianto 02/09/2018 PIAN DI POMA SAN STEVESE OSPEDALETTI CALCIO A SANREMO VIA AURELIA 20:30 ERBA SINT. CAMPO 02/09/2018 TAGGIA DIANESE E GOLFO 1923 A COMUNALE G. TAGGIA VIA ARGINE SINISTRO TAGGIA 20:30 MARZOCCHINI

GIRONE B - 2 Giornata Localita' Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Indirizzo Impianto Impianto 02/09/2018 FRANCESCO CERIALE PROGETTO CALCIO LEGINO 1910 A CERIALE VIA NAVA 20:30 MERLO 02/09/2018 GIORGIO ELLENA LOANESI S.FRANCESCO BRAGNO A LOANO VIALE SILVIO AMICO 20:30 "A"

GIRONE C - 2 Giornata Localita' Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Indirizzo Impianto Impianto 01/09/2018 G.OLMO - CELLE VARAZZE 1912 DON BOSCO CELLE LIGURE A CELLE LIGURE VIA NATTA 20:30 LIGURE 02/09/2018 VOLTRESE VULTUR ARENZANO FOOTBALL CLUB A SAN CARLO GENOVA VIA DON GIOVANNI VERITA' 20:30

GIRONE D - 2 Giornata Localita' Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Indirizzo Impianto Impianto 02/09/2018 NEGROTTO SERRA SERRA RICCO 1971 MIGNANEGO A SERRA RICCO' LOC. NEGROTTO 20:30 RICCO' 02/09/2018 RONCO SCRIVIA VALLESCRIVIA 2018 F.S. SESTRESE CALCIO 1919 A RONCO SCRIVIA VIA ALLA ZONA SPORTIVA 20:30 SINTETICO

GIRONE E - 2 Giornata Localita' Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Indirizzo Impianto Impianto 02/09/2018 G.PICCARDO BORZOLI A.C. BURLANDO 1959 A GENOVA BORZOLI VIA BORZOLI 59 20:30 (BORZOLI) 02/09/2018 DARIO DEMARTINI CAMPOMORONE SANT OLCESE LITTLE CLUB G.MORA A GENOVA RIVAROLO VIA ALBINONI, 9 20:30 CIGE BEGATO

12

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 13

GIRONE F - 2 Giornata Localita' Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Indirizzo Impianto Impianto 01/09/2018 GOLIARDICAPOLIS 1993 GOLFOPARADISOPRORECCOC.A. A SAN DESIDERIO GENOVA VIA POMATA 19:00 01/09/2018 COMUNALE DI REAL FIESCHI ATHLETIC CLUB LIBERI A COGORNO VIA S. MARTINO 20:30 COGORNO

GIRONE G - 2 Giornata Localita' Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Indirizzo Impianto Impianto 01/09/2018 STADIO FAVOLE RIVASAMBA H.C.A. CASARZA LIGURE A SESTRI LEVANTE VIA MODENA LOC. EX LEDOGA 21:00 H.C. ANDERSEN 02/09/2018 MAGRA AZZURRI DON BOSCO SPEZIA CALCIO A LUIGI CAMAIORA S. STEFANO MAGRA VIA AL CAMPO SPORTIVO 20:30

GIRONE H - 2 Giornata Localita' Squadra 1 Squadra 2 A/R Data/Ora Impianto Indirizzo Impianto Impianto CASTELNUOVO 02/09/2018 COLLI ORTONOVO CANALETTO SEPOR A MAGRA - CASTELNUOVO MAGRA VIA CARBONE 1 20:30 COMUNALE 02/09/2018 FORZA E CORAGGIO CADIMARE CALCIO A RINO COLOMBO BEVERINO VIA AURELIA LOC. S.CIPRIANO 20:30

MODALITA’ TECNICHE

Il 1^ turno, che si articolerà su 08 Quadrangolari designerà la qualificazione al 2° turno come in appresso: sarà dichiarata vincente del proprio girone ed accederà al 2° Turno la squadra che avrà totalizzato il maggior punteggio; in caso di parità di punteggio tra due o più squadre si tiene conto, nell’ordine: • dei punti conseguiti negli scontri diretti tra le squadre interessate; • della differenza tra reti segnate e subite negli scontri diretti tra le squadre interessate; • della differenza tra reti segnate e subite nel corso del girone; • del maggior numero di reti segnate nel girone; • del sorteggio.

Secondo Turno – Quarti di Finale gara unica e campo neutro – Mercoledì 31 Ottobre 2018

Terzo Turno – Semifinali in gara unica e campo neutro – Domenica 06 Gennaio 2019

Quarto Turno – Gara di Finale – gara unica in campo neutro – Domenica 12 Maggio 2019

Modalità Tecniche Semifinali e Finale

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari di 15’ ciascuno. In caso di ulteriore parità anche dopo i tempi supplementari, l’arbitro procederà a far eseguire i “calci di rigore” secondo la normativa vigente.

13

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 14

COPPA ITALIA ECCELLENZA – COPPA ITALIA PROMOZIONE STAGIONE SPORTIVA 2018/2019

RINUNCIA A GARE Nel caso in cui una Società rinunci, per qualsiasi motivo, alla disputa di una gara, la stessa verrà esclusa dal proseguimento della manifestazione; a suo carico saranno altresì applicate sanzioni pecuniarie nella misura di € 2.000,00. In caso di rinuncia nel corso del primo turno, la classifica del quadrangolare verrà determinata senza tener conto delle gare già eventualmente disputate dalla Società rinunciataria.

PARTECIPAZIONE DEI CALCIATORI Alle gare di Coppa Italia Dilettanti possono partecipare tutti i calciatori regolarmente tesserati per le rispettive Società senza alcuna limitazione di impiego in relazione all’età massima. Anche per le gare di Coppa Italia è fatto obbligo alle Società di schierare in campo i calciatori giovani secondo l’obbligo in vigore per la corrente stagione sportiva.

SOSTITUZIONE CALCIATORI Nel corso delle gare Coppa Italia Dilettanti le modalità di sostituzione dei calciatori sono analoghe a quelle previste per il Campionato.

DISCIPLINA SPORTIVA Trattandosi di competizione a rapido svolgimento saranno altresì osservate le seguenti disposizioni e procedure particolari: a) ogni due ammonizioni sarà comminata una gara di squalifica; b) Per i procedimenti dinanzi agli organi della Giustizia Sportiva, si rimanda al Comunicato Ufficiale n. 325 della L.N.D. pubblicato in allegato al C.U. n. 76 del 14.06.2018 del Comitato Regionale Liguria.

COPPA LIGURIA 1° CATEGORIA STAGIONE SPORTIVA 2018/2019

Facendo seguito a quanto pubblicato sui Comunicati Ufficiali n. 03 del 19.07.2018 e n. 04 del 27.07.2018, si trascrivono la composizioni dei gironi del primo turno, il regolamento della manifestazione. Le 47 squadre partecipanti sono state suddivise in 13 gironi triangolari e 2 gironi quadrangolari come di seguito indicato:

1. BAIA ALASSIO C. BORGHETTO 1968 CERVO 2016 PONTELUNGO 1949 2. QUILIANO&VALLEGGIA SOCCER BORGHETTO VELOCE 1910 3. CFFS COGOLETO CALCIO SCIARBORASCA CALCIO SPERANZA 1912 F.C. 4. CAMPESE F.B.C. OLIMPIC 1971 PRAESE 1945 5. MULTEDO 1930 NUOVA OREGINA S.R.L. VIA DELL ACCIAIO F.C. 6. CELLA 1956 SAMPIERDARENESE SAN CIPRIANO 7. BARGAGLI S. SIRO CA DE RISSI S.G. PRATO 2013 SUPERBA CALCIO 2017 8. A.N.P.I. SPORT E. CASASSA MARASSI 1965 SAN BERNARDINO SOLFERINO 9. BORGO INCROCIATI GENOVESE BOCCADASSE TORRIGLIA 1977 10. BOGLIASCO PIEVE LIGURE VECCHIO CASTAGNA QUARTO 11. RAPID NOZAREGO F.C. RUENTES 2010 SORI 12. CAPERANESE 2015 COGORNESE LEVANTO CALCIO 13. FOLLO SAN MARTINO RICCO LE RONDINI MAROLACQUASANTA 14. BORGO FOCE MAGRA A.F. PEGAZZANO CALCIO 2015 REBOCCO 15. ANTICA LUNI 2009 SARZANA CALCIO 1906 TARROS SARZANESE

14

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 15

PRIMO TURNO – Orari Gare 1° Giornata – 02 settembre:

Girone – 1 (Quadrangolare) Borghetto 1968 Cervo 2016 “Oliva” – Borghetto S.Spirito (SV) 18.00 Baia Alassio Calcio Pontelungo 1949 “Ferrando” – Alassio (SV) 18.00

Girone – 2 Quiliano&Valleggia Veloce 1910 “Picasso” – Quiliano (SV) 18.00 Riposa: Soccer Borghetto

Girone – 3 Speranza 1912 F.C. Sciarborasca Calcio “Santuario” – Savona 18.00 Riposa: CFFS Cogoleto Calcio

Girone – 4 (sabato 01 settembre) Olimpic 1971 Campese F.B.C. “Baciccia Ferrando” – Genova (Prà) 18.00 Riposa: Praese 1945

Girone – 5 Via dell’Acciaio F.C. Multedo 1930 “I. Ferrando” – Genova (Cornigliano) 18.00 Riposa: Nuova Oregina S.r.l.

Girone – 6 Sampierdarenese San Cipriano “Morgavi” – Genova (Sampierdar.) 18.00 Riposa: Cella 1956

Girone – 7 (Quadrangolare – sabato 01 settembre) Ca De Rissi S. Gottardo Prato 2013 “F.M. Boero” – Genova (Molassana) 20.30 Bargagli San Siro Superba Calcio 2017 “Ligorna” – Genova 15.00

Girone – 8 S. Bernardino Solferino Marassi 1965 “G. Strinati” – Genova 10.30 Riposa: A.N.P.I. Sport E. Casassa

Girone – 9 Borgo Incrociati Genovese Boccadasse “Sant’Eusebio” – Genova 10.30 Riposa: Torriglia 1977

Girone – 10 Pieve Ligure Bogliasco “3 Campanili” – Bogliasco (GE) 18.00 Riposa: Vecchio Castagna Quarto

Girone – 11 (sabato 01 settembre) Sori Ruentes 2010 “Comunale” – Sori (GE) 18.00 Riposa: Rapid Nozarego F.C.

Girone – 12 Caperanese 2015 Levanto Calcio “Daneri” – Chiavari/Caperana (GE) 15.00 Riposa: Cogornese

15

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 16

Girone – 13 Riccò Le Rondini Marolacquasanta “Cevasco” – Riccò del Golfo (SP) 18.00 Riposa: Follo San Martino

Girone – 14 Pegazzano Calcio 2015 Rebocco “Cimma” – La Spezia (Loc. Pagliari) 11.00 Riposa: Borgo Foce Magra A.F.

Girone – 15 Tarros Sarzanese Sarzana Calcio 1906 “M. Luperi” – Sarzana (SP) 18.00 Riposa: Antica Luni 2009

GIORNATE DI GARA

Il 1^ turno della manifestazione si disputerà nelle seguenti date:

1^ GIORNATA 01/02 settembre 2018 Come da accoppiamenti pubblicati sul presente Comunicato Ufficiale

2^ GIORNATA 08/09 settembre 2018 Triangolari: La squadra che ha riposato giocherà contro la perdente la 1° partita o contro la squadra che ha pareggiato in casa. Quadrangolari: Come da sviluppo del calendario.

3^ GIORNATA 15/16 settembre 2018 Triangolari: Incontri da stabilire in relazione agli accoppiamenti della 2° giornata. Quadrangolari: Come da sviluppo del calendario.

MODALITA’ TECNICHE

Il 1^ turno, che si articolerà su 13 gironi triangolari e 2 gironi quadrangolari con gare di sola andata, designerà la qualificazione al 2° turno di 14 squadre come in appresso: Triangolari e Quadrangolari: Si qualificano al secondo turno le vincenti di ciascun girone. Sarà dichiarata vincente la squadra che avrà totalizzato il maggior punteggio. A parità di punteggio tra due o più squadre si terrà conto, nell’ordine, di quanto segue: 1. Punti conseguiti negli incontri diretti tra le squadre interessate; 2. Differenza tra reti segnate e subite negli incontri diretti tra le squadre interessate; 3. Differenza tra reti segnate e subite nel corso del girone; 4. Maggior numero di reti segnate nel corso del girone; 5. Sorteggio.

SECONDO TURNO:

Il 2^ turno si articolerà su 1 girone triangolare e 3 gironi quadrangolari con gare di sola andata ed è definito come di seguito:

Girone A: Vincente “1” – Vincente “2” – Vincente “3” Girone B: Vincente “4” – Vincente “5” – Vincente “6” – Vincente “7” Girone C: Vincente “8” – Vincente “9” – Vincente “10” – Vincente “11” Girone D: Vincente “12” – Vincente “13 ” – Vincente “14” – Vincente “15”

L’ordine di svolgimento dei triangolari ed il calendario dei quadrangolari verrà sorteggiato. Date di svolgimento: 03 e 17 ottobre, 01 novembre 2018 16

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 17

Si qualificheranno al 3^ turno (semifinali) n. 04 squadre determinate come in appresso: Triangolare e Quadrangolari: Si qualificano al terzo turno le vincenti di ciascun girone. Sarà dichiarata vincente la squadra che avrà totalizzato il maggior punteggio. A parità di punteggio tra due o più squadre si terrà conto, nell’ordine, di quanto segue: 1. Punti conseguiti negli incontri diretti tra le squadre interessate; 2. Differenza tra reti segnate e subite negli incontri diretti tra le squadre interessate; 3. Differenza tra reti segnate e subite nel corso del girone; 4. Maggior numero di reti segnate nel corso del girone; 5. Sorteggio.

TERZO TURNO (Semifinali):

Il 3^ turno si articolerà su 2 gare di andata e ritorno come di seguito: Girone S1: Vincente “A” – Vincente “B” Girone S2: Vincente “C” – Vincente “D”

L’ordine di svolgimento delle semifinali verrà sorteggiato.

Date di svolgimento: 06 e 20 marzo 2019 Si qualificheranno alla finale n. 02 squadre determinate come in appresso: Modalità Tecniche – Semifinali Sarà dichiarata vincente la squadra che nel corso delle due gare avrà totalizzato il maggior numero di punti o, a parità di punti conseguiti, la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti. Qualora risultasse parità nelle reti realizzate nei due confronti si qualificherà la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta. In caso di ulteriore parità l’Arbitro procederà a far eseguire i calci di rigore secondo la normativa vigente.

QUARTO TURNO – GARA DI FINALE

CAMPO NEUTRO DATA DA DESTINARSI: VINCENTE “S1” – VINCENTE “S2”

MODALITA’ TECNICHE – FINALE In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari di 15’ ciascuno. In caso di ulteriore parità anche dopo i tempi supplementari, l’arbitro procederà a far eseguire i “calci di rigore” secondo le modalità previste dalla regola 7 delle “Regole di Giuoco e Decisioni Ufficiali”.

RINUNCIA A GARE Nel caso in cui una Società rinunci, per qualsiasi motivo, alla disputa di una gara, la stessa verrà esclusa dal proseguimento della manifestazione; a suo carico saranno altresì applicate sanzioni pecuniarie pari a € 350,00. Nel caso in cui la rinuncia riguardi un girone triangolare, le due società restanti si affronteranno in gara di andata e ritorno (con le modalità del turno a doppio confronto) mantenendo valido il risultato della gara già, eventualmente, disputata tra le stesse. Nel caso in cui la rinuncia riguardi un girone quadrangolare, la Società che incontra quella esclusa osserverà un turno di riposo ed i risultati già eventualmente conseguiti dalla Società esclusa non saranno ritenuti validi.

PARTECIPAZIONE DEI CALCIATORI Alle gare di Coppa Liguria possono partecipare tutti i calciatori regolarmente tesserati per le rispettive Società senza alcuna limitazione di impiego in relazione all’età massima. Anche per le gare di Coppa Liguria di Prima Categoria è fatto obbligo alle Società di schierare in campo i calciatori giovani secondo l’obbligo in vigore per la corrente stagione sportiva.

17

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 18

SOSTITUZIONE CALCIATORI Nel corso delle gare Coppa Liguria è consentita la sostituzione di 5 (cinque) calciatori.

DISCIPLINA SPORTIVA Trattandosi di competizione a rapido svolgimento saranno altresì osservate le seguenti disposizioni e procedure particolari: c) ogni due ammonizioni sarà comminata una gara di squalifica; d) Per i procedimenti dinanzi agli organi della Giustizia Sportiva, si rimanda al Comunicato Ufficiale n. 325 della L.N.D. pubblicato in allegato al C.U. n. 76 del 14.06.2018 del Comitato Regionale Liguria.

COPPA LIGURIA 2° e 3° CATEGORIA STAGIONE SPORTIVA 2017/2018

Facendo seguito a quanto pubblicato sul Comunicato Ufficiale n. 04 del 27.07.2018, si trascrivono la composizioni dei gironi del primo turno, il regolamento della manifestazione, precisando che sono state accolte le istanze delle Società C.E.P., Cornigliano Calcio Polisportiva Val d’Aveto e San Filippo Neri Albenga per la partecipazione alla manifestazione e che, pertanto, l’organico della stessa si compone di 44 squadre. Le 44 squadre partecipanti sono state suddivise in 12 gironi triangolari e 2 gironi quadrangolari come di seguito indicato:

Composizione Gironi

1. AREA CALCIO ANDORA ATLETICO ARGENTINA SAN FILIPPO NERI ALBENGA 2. PRIAMAR 1942 LIGURIA SANTA CECILIA SASSELLO 3. C.E.P. MASONE MELE ROSSIGLIONESE 4. BOLZANETESE VIRTUS JANUA PROGETTO ATLETICO 5. BEGATO CALCIO 2013 CROCEFIESCHI FEGINO 6. CAMPI CORNIGLIANESE G.S. GRANAROLO SPORTING KETZMAJA 7. ATLETICO GENOVA CORNIGLIANO CALCIO PRO PONTEDECIMO C. 8. MURA ANGELI DAVAGNA 1979 RAVECCA 1972 9. BAVARI CARIGNANO PONTECARREGA CALCIO 10. GOLACADEMY SAN DESIDERIO ZENA F.C. 11. BORGORATTI CORNIA 2003 POL. VAL D’AVETO 12. CARASCO 08 MERELLO UNITED S.LORENZO DC SANVI GENOVA 13. A CIASSETTA ATLETICO SAN SALVATORE VALLE 2015 14. FRAMURA MONTARETTO LUNI CALCIO MADONNETTA VEZZANO 2005

PRIMO TURNO – Orari Gare 1° Giornata – 01/02 settembre:

Girone – 1 – domenica 02.09.2018 Atletico Argentina Area Calcio Andora “E. Sclavi” – Arma di Taggia (IM) 18.00 Riposa: San Filippo Neri Albenga

Girone – 2 – domenica 02.09.2018 Santa Cecilia Sassello “Faraggiana” – Albissola M. (SV) 18.00 Riposa: Priamar 1942 Liguria

Girone – 3 (Quadrangolare) – sabato 01.09.2018 Masone Rossiglionese “G. Macciò” – Masone (GE) 17.00 Mele C.E.P. “Ronco” – Mele (GE) 15.00

18

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 19

Girone – 4 – sabato 01.09.2018 Bolzanetese Virtus Progetto Atletico “Begato 9” – Genova (Bolzaneto) 15.00 Riposa:

Girone – 5 – sabato 01.09.2018 Crocefieschi Begato Calcio 2013 “Comunale” – Busalla/Sarissola (GE) 15.00 Riposa: Fegino

Girone – 6 – sabato 01.09.2018 G.S. Granarolo Campi Corniglianese “Ferrando” – Genova (Cornigliano) 15.00 Riposa: Sporting Ketzmaja

Girone – 7 – domenica 02.09.2018 Pro Pontedecimo Calcio Atletico Genova “Grondona” – Genova 10.30 (Pontedecimo) Riposa: Cornigliano Calcio

Girone – 8 – sabato 01.09.2018 Ravecca 1972 Davagna 1979 “XXV Aprile” – Genova 16.00 Riposa: Mura Angeli

Girone – 9 – sabato 01.09.2018 Carignano Bavari “G. Strinati” – Genova 15.00 Riposa: Pontecarrega Calcio

Girone – 10 – sabato 01.09.2018 San Desiderio Zena F.C. “S. Desiderio” – Genova 16.30 Riposa: Golacademy

Girone – 11 – sabato 01.09.2018 Polisportiva Val D’Aveto Cornia 2003 “Comunale” – S.Stefano Aveto (GE) 17.00 Riposa: Borgoratti

Girone – 12 – sabato 01.09.2018 Merello United Carasco 08 “Comunale” – Carasco (GE) 18.00 Riposa: S. Lorenzo DC Sanvi Genova

Girone – 13 – sabato 01.09.2018 Atletico San Salvatore A Ciassetta “Comunale” – Cogorno (GE) 17.30 Riposa: Valle 2015

Girone – 14 (Quadrangolare) – domenica 02.09.2018 Luni Calcio Framura Montaretto “Gaggio (Erba)” – Ortonovo (SP) 17.30 Vezzano 2005 Madonnetta “Bottagna” – Vezzano Ligure (SP) 17.30

GIORNATE DI GARA

Il 1^ turno della manifestazione si disputerà nelle seguenti date:

1^ GIORNATA 01/02 settembre 2018 Come da accoppiamenti pubblicati sul presente Comunicato Ufficiale

19

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 20

2^ GIORNATA 08/09 settembre 2018 Triangolari: La squadra che ha riposato giocherà contro la perdente la 1° partita o contro la squadra che ha pareggiato in casa.

3^ GIORNATA 15/16 settembre 2018 Triangolari: Incontri da stabilire in relazione agli accoppiamenti della 2° giornata.

MODALITA’ TECNICHE

Il 1^ turno, che si articolerà su 12 gironi triangolari e 2 gironi quadrangolari con gare di sola andata, designerà la qualificazione al 2° turno di 14 squadre come in appresso: Triangolari e Quadrangolari: Si qualificano al secondo turno le vincenti di ciascun girone. Sarà dichiarata vincente la squadra che avrà totalizzato il maggior punteggio. A parità di punteggio tra due o più squadre si terrà conto, nell’ordine, di quanto segue: 1. Punti conseguiti negli incontri diretti tra le squadre interessate; 2. Differenza tra reti segnate e subite negli incontri diretti tra le squadre interessate; 3. Differenza tra reti segnate e subite nel corso del girone; 4. Maggior numero di reti segnate nel corso del girone; 5. Sorteggio.

SECONDO TURNO:

Il 2^ turno si articolerà su 2 gironi triangolari e 2 gironi quadrangolari con gare di sola andata ed è definito come di seguito: Girone A: Vincente “1” – Vincente “2” – Vincente “3” Girone B: Vincente “4” – Vincente “5” – Vincente “6” – Vincente “7” Girone C: Vincente “8” – Vincente “9” – Vincente “10” – Vincente “11” Girone D: Vincente “12” – Vincente “13 ” – Vincente “14”

L’ordine di svolgimento dei triangolari ed il calendario dei quadrangolari verrà sorteggiato. Date di svolgimento: 03 e 17 ottobre, 01 novembre 2018

Si qualificheranno al 3^ turno (semifinali) n. 04 squadre determinate come in appresso: Triangolare e Quadrangolari: Si qualificano al terzo turno le vincenti di ciascun girone. Sarà dichiarata vincente la squadra che avrà totalizzato il maggior punteggio. A parità di punteggio tra due o più squadre si terrà conto, nell’ordine, di quanto segue: 1. Punti conseguiti negli incontri diretti tra le squadre interessate; 2. Differenza tra reti segnate e subite negli incontri diretti tra le squadre interessate; 3. Differenza tra reti segnate e subite nel corso del girone; 4. Maggior numero di reti segnate nel corso del girone; 5. Sorteggio.

TERZO TURNO (Semifinali):

Il 3^ turno si articolerà su 2 gare di andata e ritorno come di seguito: Girone S1: Vincente “A” – Vincente “B” Girone S2: Vincente “C” – Vincente “D”

L’ordine di svolgimento delle semifinali verrà sorteggiato. Date di svolgimento: 27 febbraio e 13 marzo 2019

20

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 21

Si qualificheranno alla finale n. 02 squadre determinate come in appresso: Modalità Tecniche – Semifinali Sarà dichiarata vincente la squadra che nel corso delle due gare avrà totalizzato il maggior numero di punti o, a parità di punti conseguiti, la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti. Qualora risultasse parità nelle reti realizzate nei due confronti si qualificherà la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta. In caso di ulteriore parità l’Arbitro procederà a far eseguire i calci di rigore secondo la normativa vigente.

QUARTO TURNO – GARA DI FINALE

CAMPO NEUTRO DATA DA DESTINARSI: VINCENTE “S1” – VINCENTE “S2”

MODALITA’ TECNICHE – FINALE In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari di 15’ ciascuno. In caso di ulteriore parità anche dopo i tempi supplementari, l’arbitro procederà a far eseguire i “calci di rigore” secondo le modalità previste dalla regola 7 delle “Regole di Giuoco e Decisioni Ufficiali”.

RINUNCIA A GARE Nel caso in cui una Società rinunci, per qualsiasi motivo, alla disputa di una gara, la stessa verrà esclusa dal proseguimento della manifestazione; a suo carico saranno altresì applicate sanzioni pecuniarie pari a € 350,00. Nel caso in cui la rinuncia riguardi un girone triangolare, le due società restanti si affronteranno in gara di andata e ritorno (con le modalità del turno a doppio confronto) mantenendo valido il risultato della gara già, eventualmente, disputata tra le stesse. Nel caso in cui la rinuncia riguardi un girone quadrangolare, la Società che incontra quella esclusa osserverà un turno di riposo ed i risultati già eventualmente conseguiti dalla Società esclusa non saranno ritenuti validi.

PARTECIPAZIONE DEI CALCIATORI Alle gare di Coppa Liguria possono partecipare tutti i calciatori regolarmente tesserati per le rispettive Società senza alcuna limitazione di impiego in relazione all’età massima.

SOSTITUZIONE CALCIATORI Nel corso delle gare Coppa Liguria è consentita la sostituzione di 5 (cinque) calciatori.

DISCIPLINA SPORTIVA Trattandosi di competizione a rapido svolgimento saranno altresì osservate le seguenti disposizioni e procedure particolari: e) ogni due ammonizioni sarà comminata una gara di squalifica; f) Per i procedimenti dinanzi agli organi della Giustizia Sportiva, si rimanda al Comunicato Ufficiale n. 325 della L.N.D. pubblicato in allegato al C.U. n. 76 del 14.06.2018 del Comitato Regionale Liguria.

SOCIETA’ INATTIVE

Le Società:

A.S.D. CASELLESE 2015 Matricola 945316 A.S.D. VALPOLCEVERA 2017 Matricola 947128

Hanno comunicato la rinuncia all’iscrizione al Campionato di competenza.

21

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 22

Ai sensi dell’art. 110, comma 1, delle N.O.I.F/F.I.G.C., pertanto, i calciatori tesserati per le predette Società sono svincolati d’autorità e sono liberi di tesserarsi per altre Società dalla pubblicazione del presente Comunicato.

AUTORIZZAZIONE SCRITTE PUBBLICITARIE

Si ricorda che l’autorizzazione all’apposizione sulle maglie di scritte o marchi pubblicitari nella misura consentita dal regolamento deve essere richiesto per iscritto allegando alla richiesta medesima la bozza con la dicitura esatta nel nome e nelle misure a questo Comitato Regionale.

La sottonotata Società a seguito di formale richiesta è autorizzata alla apposizione sulle maglie delle scritte o marchi pubblicitari sotto indicati:

A.S.D. DEGO CALCIO “Ristorante Pizzeria – Valleverde”

CALCIATORI SVINCOLATI A LUGLIO 2018

Si allegano al presente Comunicato Ufficiale gli elenchi dei calciatori svincolati a luglio 2018 ai sensi dei sotto riportati articoli delle N.O.I.F.:

• Art. 32 Bis N.O.I.F. – Svincolo per Decadenza di Tesseramento • Art. 107 N.O.I.F. – Svincolo da parte di Società • Art. 108 N.O.I.F. – Svincolo per Accordo • Art. 109 N.O.I.F. – Svincolo per Inattività del Calciatore

5. SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO

CAMPIONATI REGIONALI ALLIEVI, GIOVANISSIMI E TORNEI DI FASCIA “B” FASE DI QUALIFICAZIONE – STAGIONE SPORTIVA 2018/2019

Si fa seguito a quanto pubblicato sul C.U. 04 del 27/07/2018 comunicando quanto segue:

• La Società A.C.D. Entella, che nella stagione sportiva 2017/2018 non ha partecipato all’attività nella Categoria Allievi, è da intendersi preclusa e pertanto esclusa dall’elenco delle partecipanti alla fase di qualificazione al Campionato Regionale Giovanissimi; • La Società A.S.D. Superba Calcio 2017 ha rinunciato alla partecipazione alla fase di qualificazione al Campionato Regionale Allievi; • Le Società U.S.D. Donbosco Vallec.Intemelia, A.S.D. Real Fieschi ed A.S.D. Serra Riccò 1971 hanno rinunciato alla partecipazione alla fase di qualificazione al Torneo Regionale Giovanissimi Fascia “B”; • Il Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. ha rigettato le istanze, avverso il provvedimento di preclusione proposte, delle Società U.S.D. Calcio Caperanese Entella, A.C.D. Casarza Ligure, A.C.D. Entella, A.P.D. Levante C Pegliese, U.S. Sestri Levante 1919 SSDRL; • Il Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. ha accolto l’istanza proposta dalla Società A.S.D. Pieve Ligure in relazione alla partecipazione della stessa alla fase di qualificazione al Campionato Regionale Allievi ed al Campionato Regionale Giovanissimi; • Si è in attesa della valutazione, da parte del Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C., dell’istanza proposta dalla A.S.D. Virtus Sanremo Calcio 2011 avverso la propria preclusione.

22

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 23

Per quanto sopra, si riporta a seguire l’attuale definizione degli organici per le qualificazioni ai Campionati Regionali Allievi e Giovanissimi ed ai relativi Tornei Regionali di Fascia “B”.

QUALIFICAZIONE AL CAMPIONATO REGIONALE ALLIEVI

Organico − N. 05 squadre ammesse di diritto. − N: 44 squadre ammesse a concorrere per la qualificazione al Campionato Regionale Allievi: le suddette squadre saranno suddivise in 9 gironi: 8 da 5 squadre (da disputarsi con gare di sola andata) ed 1 da 4 squadre (da disputarsi con gare di andata e ritorno). Per completare l’organico del Campionato Regionale, previsto in 24 squadre, verranno qualificate 19 squadre: le prime due di ciascun girone e la miglior terza classificata, da determinarsi con i criteri indicati nell’ultimo paragrafo.

QUALIFICAZIONE AL CAMPIONATO REGIONALE GIOVANISSIMI

Organico − N. 06 squadre ammesse di diritto. − N: 42 squadre ammesse a concorrere per la qualificazione al Campionato Regionale Giovanissimi: le suddette squadre saranno suddivise in 07 gironi da 6 squadre ciascuno, da disputarsi con gare di sola andata. Per completare l’organico del Campionato Regionale, previsto in 24 squadre, verranno qualificate 18 squadre: le prime due di ciascun girone e le 4 migliori terze classificate, da determinarsi con i criteri indicati nell’ultimo paragrafo.

QUALIFICAZIONE AL TORNEO REGIONALE ALLIEVI FASCIA “B”

Organico − N. 04 squadre ammesse di diritto. − N: 49 squadre ammesse a concorrere per la qualificazione al Torneo Regionale Allievi Fascia “B”: le suddette squadre saranno suddivise in 10 gironi: 9 da 5 squadre (da disputarsi con gare di sola andata) ed 1 da 4 squadre (da disputarsi con gare di andata e ritorno). Per completare l’organico del Torneo Regionale, previsto in 24 squadre, verranno qualificate 20 squadre: le prime due di ciascun girone, da determinarsi con i criteri indicati nell’ultimo paragrafo. Saranno valutate successivamente eventuali ammissioni di società professionistiche liguri.

QUALIFICAZIONE AL TORNEO REGIONALE GIOVANISSIMI FASCIA “B”

Organico

− N: 56 squadre ammesse a concorrere per la qualificazione al Torneo Regionale Giovanissimi Fascia “B”: le suddette squadre saranno suddivise in 12 gironi: 8 da 5 squadre (da disputarsi con gare di sola andata) e 4 da 4 squadre (da disputarsi con gare di andata e ritorno). Per definire l’organico del Torneo Regionale, previsto in 24 squadre, verranno le prime due di ciascun girone, da determinarsi con i criteri indicati nell’ultimo paragrafo. Saranno valutate successivamente eventuali ammissioni di società professionistiche liguri.

DATE DI SVOLGIMENTO FASI DI QUALIFICAZIONE

Gironi di qualificazione da 5 e 6 squadre (solo andata, cinque giornate): 16 – 23 – 30 settembre e 7 – 14 ottobre. Gironi di qualificazione da 4 squadre (andata e ritorno, sei giornate): 16 – 19 (mercoledì) – 23 e 30 settembre, 7 – 14 ottobre. Eventuali spareggi di ammissione verranno disputati mercoledì 17 ottobre.

23

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 24

DATE DI SVOLGIMENTO CAMPIONATI REGIONALI ALLIEVI E GIOVANISSIMI

L’inizio delle manifestazioni è previsto nel fine settimana del 27/28 ottobre, verrà disputato un turno infrasettimanale giovedì 01 novembre, l’ultima giornata di campionato è prevista nel fine settimana del 06/07 aprile 2019.

Le fasi finali verranno disputate: 27/28 aprile 2019, domenica 04/05 e 11/12 maggio 2019.

Eventuale gara di spareggio per l’ammissione alla finale verrà disputata sabato 18 maggio 2019.

Le finali verranno disputate martedì 21 maggio 2019.

DATE DI SVOLGIMENTO TORNEI REGIONALI FASCIA “B”

L’inizio delle manifestazioni è previsto nel fine settimana del 27/28 ottobre e verrà disputato un turno infrasettimanale giovedì 01 novembre.

Le successive modalità di svolgimento saranno subordinate all’eventuale ammissione ai Tornei di squadre delle Società professionistiche liguri.

CRITERI DI AMMISSIONE AI CAMPIONATI/TORNEI REGIONALI E C.D. “RIPESCAGGI” DI 01 SQUADRA AL CAMPIONATO REGIONALE ALLIEVI E 04 SQUADRE AL CAMPIONATO REGIONALE GIOVANISSIMI.

Si qualificano ai Campionati/Tornei Regionali le prime due classificate di ciascun girone e concorrono ai “ripescaggi” nelle categorie Allievi e Giovanissimi Regionali le Società terze classificate dei rispettivi gironi.

In caso di parità di punti fra tre o più squadre al primo posto si procederà alla compilazione di una graduatoria tra le stesse che terrà conto nell’ordine: a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra le squadre interessate; b) della differenza fra reti segnate e subite nei medesimi incontri; c) della differenza fra reti segnate e subite nell’intero girone; d) del maggior numero di reti segnate nell’intero girone; e) del sorteggio. La 1° in graduatoria sarà qualificata al Campionato/Torneo Regionale, la 2° e la 3° in graduatoria disputeranno una gara di spareggio di cui la vincente sarà classificata al secondo posto ed ammessa al Campionato/Torneo Regionale e la perdente sarà classificata al terzo posto e, solo per Allievi e Giovanissimi Regionali, concorrerà ai “ripescaggi”.

In caso di parità di punti tra due squadre al secondo posto si procederà ad una gara di spareggio, la vincente sarà classificata al secondo posto ed ammessa al Campionato/Torneo Regionale e, solo per Allievi e Giovanissimi Regionali, concorrerà ai “ripescaggi”.

In caso di parità di punti fra tre o più squadre al secondo posto si procederà alla compilazione di una graduatoria tra le stesse che terrà conto nell’ordine: a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra le squadre interessate; b) della differenza fra reti segnate e subite nei medesimi incontri; c) della differenza fra reti segnate e subite nell’intero girone; d) del maggior numero di reti segnate nell’intero girone; e) del sorteggio. La prima e la seconda della graduatoria disputeranno una gara di spareggio, la vincente sarà classificata al secondo posto ed ammessa al Campionato/Torneo Regionale e, solo per Allievi e Giovanissimi Regionali, concorrerà ai “ripescaggi”.

24

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 25

In caso di parità di punti fra tre o più squadre al terzo posto, per l’assegnazione delle posizioni in classifica si procederà alla compilazione di una graduatoria tra le stesse che terrà conto nell’ordine: a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra le squadre interessate; b) della differenza fra reti segnate e subite nei medesimi incontri; c) della differenza fra reti segnate e subite nell’intero girone; d) del maggior numero di reti segnate nell’intero girone; e) del sorteggio.

Solo per Allievi e Giovanissimi: Una volta determinate come sopra le Squadre terze classificate di ciascuna categoria che concorrono al “ripescaggio” per l’ammissione ai Campionati Regionali, verrà stilata una graduatoria per categoria tra le stesse tenendo conto, nell’ordine, dei seguenti criteri per l’ammissione al campionato regionale: 1. media punti conseguita nel corso della fase di qualificazione (punti/gare); 2. media punti conseguita nella Coppa Disciplina della fase di qualificazione (punteggio/gare); 3. del sorteggio.

COPPA DEL PRESIDENTE CATEGORIE ALLIEVI E GIOVANISSIMI

Si comunica che: • le Società qualificate di diritto ai Campionati Regionali Allievi e Giovanissimi ed al Torneo Regionale Allievi di Fascia “B” • le Società precluse dalla partecipazione alla fase di qualificazione dei Campionati Regionali Allievi e Giovanissimi • le Società già iscritte ai Campionati Provinciali e Distrettuali Allievi e Giovanissimi potranno prendere parte, in attesa dell’inizio delle manifestazioni Regionali e Provinciali delle categorie agonistiche del Settore Giovanile e Scolastico, ai Tornei denominati “Coppa del Presidente 2018 – Categoria Allievi” e “Coppa del Presidente 2018 – Categoria Giovanissimi” organizzati dal Comitato Regionale Liguria.

La richiesta di partecipazione dovrà pervenire esclusivamente a mezzo posta elettronica ad uno dei seguenti indirizzi mail: [email protected] oppure [email protected] entro e non oltre il giorno martedì 04 settembre 2018.

L’iscrizione alle manifestazioni è gratuita, verrà addebitato un costo relativo alle spese arbitrali da quantificarsi alla chiusura delle iscrizioni.

L’inizio e lo sviluppo delle manifestazioni verrà valutato sulla base delle Società partecipanti.

APPROVAZIONE TORNEI

TORNEI NAZIONALI AUTORIZZATI

Nome Torneo Categoria Società organizzatrice Periodo 2°Edizione Jogo Bonito Giovanissimi B Legino 1910 02 sett.2018 Memorial Maurizio De Fraia Pulcini 2°anno Follo Calcio 2012 09 set.2018

25

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 26

PARTECIPAZIONE A TORNEI

Si ricorda che le autorizzazioni di seguito elencate e riferite a Tornei che si svolgeranno fuori regione, è subordinata alla verifica, da effettuarsi a cura della Società richiedente, che la stessa manifestazione sia stata debitamente approvata da parte dell’Ente Federale competente. In assenza di tale approvazione, la presente autorizzazione alla partecipazione deve intendersi non rilasciata.

Categoria Società Denominazione Soc. Località Periodo Torneo Organizzatrice Allievi U.C. Memorial “Francesco Fanano calcio Fanano 08 al 11 Sampdoria Chicco Segalerba (MO) ago.2018 ”Trofeo Città di Fanano Allievi B U.C. Torneo Nazionale Montebono Zocca (MO) 21 al 24 Sampdoria Memorial “Righetti” ago.2018 Pulcini 2 G.S. Arci 5°memorial “Giuseppe Forte dei Marmi Forte dei 17-21- anno Pianazze Bertonelli” Marmi (LU) 26/09 e 07/10/18 Esordienti G.S. Arci Nona giornata bianca Sporting Massa 08-09-15- 1 anno Pianazze rossa Massarosa Carrara 17/09/18 Academy Pulcini G.S. Arci Nona giornata bianca Sporting Massa 08-09-15- 1 anno Pianazze rossa Massarosa Carrara 17- Academy sett.2018 Giovanissimi Genoa C.F.C. 12° Torneo Ale & Ricky Juventus Footbal Vinovo (TO) 25 Sempre nel cuore Club ago.2018 Allievi Genoa C.F.C. 110 anni di F.C. Internazionale Football Club Milano 01 e 02 Milano Memorial Internazionale set.2018 “Pierluigi Casiraghi” Milano Esordienti Genoa C.F.C. Memorial Micky Ibba Comitato Cagliari 14 al 16 2 anno Organizzatore sett.2018 Esordienti Genoa C.F.C. Atla Cup 2018 Calcio Chieri1955 Torino 14 al 16 2 anno sett.2018 Pulcini Genoa C.F.C. Autotrasporti Bivio & Missaglia Maresso Missaglia 15 e 16 1°anno Vigano Memorial “Luigi (LC) set.2018 Brivio” Esordienti Genoa C.F.C. 5°Torneo Mercadante Virtus Mercadante Torino 16 set.2018 1°anno Cup 2018

Femminile Genoa C.F.C. 5°Torneo Mercadante Virtus Mercadante Torino 16 set.2018 U 12 Cup 2018 Pulcini Genoa C.F.C. 9°giornata Biancorossa Sporting Massa 16 set.2018 2°anno Memorial “Daniele Massarossa Rovetti” Academy Giovanissimi Genoa C.F.C. 7° Edizione”Cordischi Tau Calcio Altopascio 14 e 16 B Cup” Altopascio (LU) set.2018 Esordienti Genoa C.F.C. 1° Eddizione Torneo Limite e Capraia Capraia e 15 e 16 1°anno Settembre Limitese Limite (LI) set.2018 Femminile Genoa C.F.C. 1° Torneo Nazionale Cairese Calcio Cairo M. 02 set.2018 U 17 “Città di Cairo (SV) Montenotte” Giovanissimi ASD Club 7° Torneo Estate Oratorio Nazzano Carrara 23.08 al B Levante Nazzanese 2018 Carrara (MS) 16.09 2018 Esordienti Virtus Entella Torneo Fiore Del Baldo Monte Baldo S. Catyerina 29 ago. Al 1°anno di Bretonico 02 set.2018 (TN) Berretti Virtus Entella 17° Tortneo Toscana Tau Calcio Altopascio 20 al 26 2001 Football Cup Altopascio (LU) ago.2018

26

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 27

CALCIO A CINQUE

TORNEI AMATORIALI – COMUNICAZIONE

Si comunica porta a conoscenza degli interessati che il Comitato Regionale Liguria, a partire dalla corrente stagione sportiva, organizzerà dei Tornei Amatoriali, che si svolgeranno con le norme e le regole dell’attività di Calcio a Cinque, al fine di una diffusione della stessa in maniera capillare sul territorio e finalizzata, in futuro, all’incremento dell’attività federale relativamente al Campionato Regionale di Serie “C” ed al ripristino del Campionato Provinciale di Serie “D”.

Ad oggi sono in avanzata fase di definizione i Tornei che si svolgeranno nelle province di Genova ed Imperia, per i quali sono stati individuati i referenti, con l’obiettivo di organizzare una manifestazione in ciascuna Delegazione del Comitato Regionale.

L’inizio dei Tornei nelle province di Genova ed Imperia è previsto nella prima settimana di ottobre.

Si riportano di seguito i contatti dei referenti per qualsiasi informazione in merito: • Responsabile Regionale Calcio a Cinque: Salvatore TOSCANO, recapito 3934413894; • Referente Genova: Ermanno CASARINO CARUSO, recapito 3496260583; • Referente Imperia: Pasqualino RICCETTI, recapito 3395034318.

6. COMUNICAZIONI DELLA DELEGAZIONE DI SAVONA

ORARIO UFFICI

Per la stagione sportiva 2018/2019, gli uffici della Delegazione Provinciale di Savona osserveranno il seguente orario di apertura al pubblico:

LUNEDI’ dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 MARTEDI’ dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 MERCOLEDI’ dalle 10.00 alle 13.00 Chiuso GIOVEDI’ Chiuso dalle 14.00 alle 16.00 VENERDI’ dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 SABATO - DOMENICA - E/O GIORNI FESTIVI Chiuso

INDIRIZZI POSTA ELETTRONICA

UFFICIO E-MAIL FAX Delegato Provinciale/Segreteria [email protected] 019 854391 PEC [email protected] 019 854391 UfficioTesseramento [email protected] 019 854391 Giudice Sportivo [email protected] 019 854391 Campi e Programmazione Gare [email protected] 019 854391 Settore Giovanile e Scolastico [email protected] 019 854391 Ufficio Tornei [email protected] 019 854391

27

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 28

PRONTO A.I.A. SEZIONE DI : SAVONA

Qualora 30 minuti prima dell’orario di inizio della gara non fosse ancora presente l’arbitro designato, il Dirigente Responsabile della Società ospitante dovrà contattare il servizio PRONTO A.I.A. segnalandone l’assenza al numero : 324 8907049 ed attendere istruzioni per lo svolgimento della gara.

PRONTO A.I.A. SEZIONE DI : ALBENGA

Qualora 30 minuti prima dell’orario di inizio della gara non fosse ancora presente l’arbitro designato, il Dirigente Responsabile della Società ospitante dovrà contattare il servizio PRONTO A.I.A. segnalandone l’assenza al numero : 339 7111201 ed attendere istruzioni per lo svolgimento della gara.

PRONTO A.I.A. SEZIONE DI : IMPERIA

Qualora 30 minuti prima dell’orario di inizio della gara non fosse ancora presente l’arbitro designato, il Dirigente Responsabile della Società ospitante dovrà contattare il servizio PRONTO A.I.A. segnalandone l’assenza al numero : 329 2590100 ed attendere istruzioni per lo svolgimento della gara.

7. ALLEGATI

In allegato al presente Comunicato Ufficiale e parte integrante dello stesso si trasmette:

• C.U. N. 51 della L.N.D. – C.U. n.29/AA della F.I.G.C. inerenti Provvedimenti Procura Federale; • C.U. N. 52 della L.N.D. – Tutela assicurativa Tesserati e dirigenti L.N.D. ; • C.U. N. 53 della L.N.D. – nomina Delegato Dipartimento Calcio Femminile ; • C.U. N. 54 della L.N.D. – C.U. n.30/AA, n.31/AA e n.32/AA della F.I.G.C. inerenti Provvedimenti Procura Federale; • C.U. N. 55 della L.N.D. – C.U. Beach Soccer – risultati Tappa girone B; • C.U. N. 56 della L.N.D. – C.U. Beach Soccer; • C.U. N. 57 della L.N.D. – Variazione nomina Delegazione Provinciale di Biella ; • C.U. N. 58 della L.N.D. – C.U. n.33/AA , n.34/AA della F.I.G.C. inerenti Provvedimenti Procura Federale; • C.U. N. 59 della L.N.D. – Ammissioni Campionato Nazionale Serie D Stagione Sportiva 2018/19; • C.U. N. 60 della L.N.D. – Ammissioni Campionati Nazionali Femminili Stagione Sportiva 2018/19; • C.U. N. 61 della L.N.D. – cu n.33/aa ( che annulla e sostituisce il pari numero già pubblicato) e 35/aa FIGC- Provvedimenti della Procura Federale; • C.U. N. 62 della L.N.D. – cu n.39 FIGC- svincolo tesserati BARI 1908; • C.U. N. 63 della L.N.D. – CU N. 40 e 41 FIGC – Società ammesse al Campionato Serie C a completamento dell’organico; • C.U. N. 64 della L.N.D. – cu n. 42 e 43 FIGC – Società non ammesse al Campionato Serie C; • C.U. N. 65 della L.N.D. – Ammissioni Campionati Nazionali Femminili Calcio a Cinque Stagione Sportiva 2018/19; • C.U. N. 66 della L.N.D. – Ripescaggio Cannara Anzio in Serie D; • C.U. N. 67 della L.N.D. – C.U. n. 36/AA, della F.I.G.C. inerenti Provvedimenti Procura Federale;

28

COMUNICATO UFFICIALE N° 05 del 24/08/2018 - STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 29

• C.U. N. 68 della L.N.D. – C.U. n. 44 della F.I.G.C. Decadenza affiliazione per inattività Società LND e SGS; • C.U. N. 69 della L.N.D. – C.U. n. 37/AA, n.38/AA e 39/AA della F.I.G.C. inerenti Provvedimenti Procura Federale; • C.U. N. 70 della L.N.D. – cu n. 45 FIGC – Svincolo d’autorità calciatori tesserati Società U.S. Avellino 1912 srl; • C.U. N. 71 della L.N.D. – cu n. 46 FIGC – Decadenza carica Delegati Assembleari C.R. Emilia Romagna; • C.U. N. 72 della L.N.D. – C.U. n.40/AA, n.41/AA e 42/AA della F.I.G.C. inerenti Provvedimenti Procura Federale; • C.U. N. 73 della L.N.D. – Variazione nomine Delegazione Distrettuale di Avezzano; • C.U. N. 74 della L.N.D. – Provvedimenti Procura Federale; • C.U. N. 75 della L.N.D. – C.U. Beach Soccer; • C.U. N. 76 della L.N.D. – C.U. n. 47 FIGC – emanazione terzo comma art.50 NOIF; • C.U. N. 77 della L.N.D. – C.U. n. 48 FIGC – Provvedimenti Campionato 2018/2019; • C.U. N. 78 della L.N.D. – C.U. n.49 FIGC – Provvedimento di non procedere integrazioni vacanze organico Serie B 2018/2019; • C.U. N. 79 della L.N.D. – C.U. dal n.49/AA al 58/AA della F.I.G.C. inerenti Provvedimenti Procura Federale; • C.U. N. 80 della L.N.D. – Ripescaggio Società ASD Villafranca Veronese – Campionato Serie D 2018/19; • Elenco Calciatori Svincolati Luglio 2018.

Pubblicato ed affisso all’albo della Delegazione Provinciale in Savona il 24/08/2018.

IL SEGRETARIO IL DELEGATO Giovanni Fantino Prof. Carmine Iannece

29