Aiello, orgoglio di Sicilia

Ancora una medaglia di prestigio per il Setterosa e per la catanese, bronzo agli Europei di Belgrado. Il presidente Parisi: "Doppiamente felice, l'ho vista crescere". In A2 sorride la Nuoto Catania, buon debutto in B per Etna, Acicastello e Cus Unime

Il pass olimpico non è arrivato, la medaglia di sì. E' un bronzo che vale quello del Setterosa agli Europei di Belgrado.

Un terzo posto che manda in copertina la catanese ,www.orologireplichesvizzere.it degna rappresentante del nostro movimento e capofila di una spedizione completata dalla siciliane di adozione (L'Ekipe Orizzonte), , e (Waterpolo Messina).

Superati a suon di gol il girone eliminatorio, chiuso al primo posto, e il quarto di finale con la Grecia, l'Italia femminile ha ceduto in semifinale all'Ungheria, poi laureatasi campione, riuscendo a salire sul podio grazie alla bella vittoria nella finalina contro la Spagna (10-9).

Per la pallanuoto femminile italiana e per la giocatrice etnea è l'ennesimo riconoscimento ad alto livello, anche se la qualificazione per i Giochi di Rio andrà conquistata nel torneo preolimpico di Gouda, in Olanda (21-28 marzo).

Stessa trafila per il Settebello, che ha chiuso il torneo maschile al sesto posto dopo aver perso i quarti contro il Montenegro. La Nazionale maschile, anch'essa legata alla Sicilia da una rappresentanza qualificata (il commissario tecnico palermitano Campagna, il siracusano Valentino Gallo e il messinese Massimo Giacoppo), potrà giocarsi il pass olimpico in casa, a Trieste (3-10 aprile).

?Sono doppiamente contento ? commenta Sergio Parisi, presidente del comitato regionale della Federnuoto ? per il bronzo conquistato da Rosaria Aiello. La conosco bene: è una ragazza eccezionale in acqua e fuori. Posso dire con orgoglio di averla vista nascere e crescere come atleta nella Mediterraneo, società da me presieduta. Questo terzo posto fa il paio con il bronzo ai mondiali, conferma la competitività ai massimi livelli del Setterosa e ci fa essere ottimisti per il torneo preolimpico?.

Intanto, i campionati sono entrati a pieno regime. In A2 maschile il risultato migliore della settimana è la vittoria della Item Nuoto Catania, vittoriosa per 10-8 sulla Promogest al termine di una partita rocambolesca: etnei avanti sul 6-0 e raggiunti sull'8-8 prima di regolare i conti con i gol di Parisi e La Rosa. Pari interno per la Sette Scogli, acciuffata sul 6-6 dal Latina a 32'' dallo scadere. Perdono il Telimar, che regge sino al 6 pari prima di cedere alla Roma Nuoto nell'ultima frazione, e la Famila Muri Antichi, battuta dall'Arechi per 13-6.

Netta sconfitta per l'Ortigia al debutto in A2 donne (3-13 a Roma contro la Sis). In B maschile la prima giornata premia

www.finsicilia.it [email protected] Pag. 1/2 Etna Waterpolo (12-8 contro la Nuoto Napoli con triplette di Piazza e Arnaud), Acicastello (9-6 a Cosenza, tre gol a testa per Ferlito e Cardinale) e Cus Unime (18-6 nella stracittadina con l'Ossidiana, ben 6 centri per Vittorioso).

www.finsicilia.it [email protected] Pag. 2/2