Chronicle / Crónica / Cronaca

ACCADEMIA ALFONSIANA Cronaca relativa all’anno accademico 2009-2010

Danielle Gros*

1. Eventi principali

1.1. Inaugurazione dell’anno accademico

Il 9 ottobre 2009 è stato inaugurato l’anno accademico. La conce- lebrazione eucaristica, celebrata nella Chiesa di S. Alfonso, è stata presieduta dal Rev.mo Padre Serafino Fiore, Vicario Generale della Congregazione del Santissimo Redentore, che ha tenuto anche l’o- melia (cf. Inaugurazione dell’anno accademico 2009-2010, Roma, Eda- calf, 2009, pp. 5-8). La messa solenne è stata concelebrata anche dal Preside, Prof. Martin McKeever, dal Vicepreside, Prof. Bruno Hidber, dal Rettore della Comunità Redentorista, R. P. Luciano Panella e da numerosi professori e studenti. Al termine della celebrazione, nell’aula magna dell’Accademia si è svolto l’atto inaugurale articolato in due momenti: • il primo, sostanziatosi nella Relazione del Preside sull’anno accade- mico 2008-2009 (cf. ibidem, pp. 9-20), durante il quale sono sta- ti richiamati gli avvenimenti più significativi avvenuti durante lo scorso anno accademico; • il secondo, marcato dalla prolusione Questo è il momento di agi- re. La priorità della Chiesa nella tutela dei minori, tenuta dal Prof.

* Segretaria Generale dell’Accademia Alfonsiana. 474 DANIELLE GROS

Seán Cannon, Professore dell’Accademia Alfonsiana (cf. ibidem, pp. 21-45). Come ogni anno, l’atto accademico, conclusosi con un rinfresco, è stato occasione per uno scambio di idee tra professori, ufficiali e studenti. Per la prima volta, la Concelebrazione della Santa Messa per l’inizio dell’anno accademico 2009-2010 dei Pontifici Atenei Ro- mani è stata sostituita da una Udienza particolare con il Santo Padre Benedetto XVI, tenutasi giovedì 19 novembre 2009 alle ore 12.00 nell’Aula Paolo VI in Vaticano, alla quale hanno partecipato il Presi- de dell’Accademia, Prof. Martin McKeever, nonché alcuni docenti e numerosi studenti dell’Accademia.

1.2. Nomine

Quest’anno accademico ha fatto registrare alcune nuove nomine da parte: • del Gran Cancelliere della Pontificia Università Lateranense, Em.mo e Rev.mo Sig. Card. Agostino Vallini, che con decreti del 22 ottobre 2009 ha nominato rispettivamente come profes- sori ordinario e consociato dell’Accademia Alfonsiana il Profes- sor Martin McKeever e il Professor Sebastiano Viotti; • del XXIV Capitolo Generale della Congregazione del Santissi- mo Redentore che, riunitosi a Roma, il 4 novembre 2009 ha eletto il Rev.mo P. John Brehl, già Superiore Provin- ciale della Provincia di Edmonton-Toronto, come 17° Superio- re Generale della Congregazione del Santissimo Redentore. Se- condo gli Statuti dell’Accademia Alfonsiana, il Rev.mo P. Brehl diventa automaticamente anche il nuovo Moderatore Generale della stessa; • del Moderatore Generale dell’Accademia Alfonsiana, Rev.mo P. Michale Brehl, che il 3 febbraio 2010, su designazione del Con- siglio dei Professori, ha rinnovato per un ulteriore triennio il mandato al R.P. Alfeo Prandel, C.Ss.R., quale Economo del- l’Accademia; • del Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, S.E.R. Mons. Rino Fisichella, che in data 15 febbraio 2010 ha CHRONICLE / CRÓNICA / CRONACA 475

nominato tre nuovi professori invitati per l’anno accademico 2010-2011: il Prof. Nestor Basunga, C.Ss.R., per la sezione di teologia morale sistematica speciale, il Prof. Antonio Gerardo Fidalgo, C.Ss.R., per la sezione di antropologia sistematica e il Prof. Stefano Zamboni, S.C.J., per la sezione di teologia mora- le fondamentale; • ancora del Gran Cancelliere della Pontificia Università Latera- nense, Em.mo e Rev.mo Sig. Card. Agostino Vallini, che con decreto del 25 maggio 2010 ha confermato il Professor Martin McKeever quale Preside dell’Accademia Alfonsiana per il trien- nio 2010-2013; • del Santo Padre Benedetto XVI, che il 30 giugno 2010 ha no- minato Presidente del neo Pontificio Consiglio per la promo- zione della nuova Evangelizzazione S.E.R. Mons. Rino Fisi- chella, allora Rettore Magnifico della Pontificia Università La- teranense. È stato chiamato a succedergli alla guida dell’Uni- versità il Rev.mo Don Enrico dal Covolo, S.D.B.

1.3. Attività accademiche, avvenimenti ed incontri

1.3.1. Incontro Preside/studenti

Il mercoledì 7 ottobre 2009, durante il consueto incontro d’inizio anno tra il Preside, la Segretaria Generale ed i nuovi studenti, questi ul- timi sono stati informati su diversi aspetti riguardanti la struttura del- l’Accademia e la vita accademica in generale. Al termine dell’incontro, i Consulenti accademici hanno ricevuto i nuovi studenti appartenenti ai rispettivi gruppi linguistici, per poterli orientare verso una program- mazione sistematica dei corsi e seminari del biennio per la licenza.

1.3.2. Presentazione del libro Psicologia e formazione. Principi 1.3.2. psicologici utilizzati nella formazione per il Sacerdozio 1.3.2. e la Vita consacrata, del Prof. José Rafael Prada Ramírez

Il libro è stato presentato il 29 ottobre 2009 nell’aula magna del- l’Accademia Alfonsiana. L’autore del libro, attuale Superiore Provin- 476 DANIELLE GROS ciale della Provincia di Bogotà, è stato professore invitato all’Accade- mia Alfonsiana dal 2000 al 2008. Relatori: i Professori José Silvio Botero Giraldo e Stephen Reh- rauer, entrambi professori dell’Accademia Alfonsiana.

1.3.3. Elezione dei Rappresentanti degli studenti

Il 16 novembre 2009 l’assemblea degli studenti, presieduta dal Preside, Prof. Martin McKeever, ha eletto, quali propri rappresen- tanti, Sr. Hwa Soon Kim, f.s.p., Coreana, e P. Wilfredo Corniel Ca- stellanos, s.c.j., Venezuelano, entrambi studenti del primo anno di li- cenza. Questi rappresentanti, con la loro elezione, diventano membri del Consiglio Accademico, e fungono da portavoce degli studenti presso le autorità accademiche ed amministrative dell’Accademia.

1.3.4. Inaugurazione dell’anno accademico alla Pontificia 1.3.4. Università Lateranense

Il 2 dicembre 2009, il Preside ha rappresentato l’Accademia all’at- to d’inaugurazione dell’anno accademico della Pontificia Università Lateranense, svoltosi, come ogni anno, alla presenza di numerose au- torità ecclesiali e civili.

1.3.5. Festa degli studenti

I Rappresentanti degli studenti hanno organizzato, mercoledì 16 dicembre 2009, una festa per celebrare il Natale. Alla celebrazione eucaristica ha fatto seguito un momento di festa con canti tipici dei diversi paesi di appartenenza.

1.3.6. Assemblea degli studenti

Gli studenti si sono riuniti in assemblea ordinaria il 18 febbraio 2010, nell’aula magna dell’Accademia. L’incontro è stato presieduto dai loro Rappresentanti, ed ha permesso ai partecipanti di formulare alcune proposte da sottoporre al Consiglio Accademico. CHRONICLE / CRÓNICA / CRONACA 477

1.3.7. Convegno “La crisi economica globale. I cristiani hanno qualcosa da 1.3.7. dire?”

Nei giorni 22 e 23 marzo 2010 si è tenuto nell’aula magna del- l’Accademia il Convegno in titolo al quale hanno partecipato, in qua- lità di relatori, il Professor Stefano Zamagni, dell’Università di Bo- logna, il Dottor Lucio Lamberti, Capoufficio nell’Istituto per le Opere di Religione, la Professoressa Helen Alford, Decana della Fa- coltà di Scienze sociali della Pontificia Università San Tommaso, nonché i Professori Gallagher, Martin McKeever, Sebastia- no Viotti e Andrzej Wodka dell’Accademia Alfonsiana. Hanno mo- derato i Professori Alfonso Amarante, Seán Cannon, Bruno Hidber e Stephen Rehrauer. Gli atti del Convegno saranno pubblicati come supplemento alla rivista Studia Moralia.

1.3.8. Festa di S. Alfonso e gita degli studenti

Come ogni anno, il Preside ha invitato le autorità della Pontificia Università Lateranense, dell’Accademia Alfonsiana ed i Rettori dei collegi, seminari e convitti che affidano i loro studenti al nostro Isti- tuto, ad un pranzo festivo che si è tenuto il 21 aprile 2010. In questo giorno, in segno di ringraziamento, l’Accademia invita tutti coloro che, in vari modi, le sono vicino condividendo l’impegno per la for- mazione teologico-morale dei giovani. Nel medesimo giorno, gli studenti dell’Accademia hanno organiz- zato una gita al santuario di Pompei e a Pagani.

1.3.9. Riunione annuale dell’ATISM

Il 27 aprile 2010 si è tenuta, nei locali dell’Accademia, la riunione annuale dell’ATISM (Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale), sezione centro. Argomento dell’incontro: Fragilità e passioni dell’uomo del terzo mil- lennio. Relatore: Prof. Tonino Cantelmi, dirigente psichiatra per il Servizio Sanitario Nazionale, fondatore della Prima Scuola di Spe- 478 DANIELLE GROS cializzazione in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo-Interperso- nale in Italia.

1.3.10. Tavola Rotonda

Il 30 aprile 2010, nell’aula magna dell’Accademia, gli studenti hanno organizzato una tavola rotonda sul tema Come insegnare la teo- logia morale a livello istituzionale? I relatori hanno trattato i seguenti temi: • Come scegliere il contenuto che è essenziale per strutturare un corso programmatico di teologia morale fondamentale? (Prof. Livio Meli- na, Preside dell’Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matri- monio e Famiglia); • Alla luce del pensiero di S. Alfonso, come insegnare la teologia mora- le oggi? (Prof. Sabatino Majorano, c.ss.r., professore dell’Acca- demia Alfonsiana); • Come strutturare oggi un corso base di bioetica? (Prof. Maurizio Faggioni, o.f.m., professore dell’Accademia Alfonsiana). La tavola rotonda ha visto la partecipazione di numerosi studenti sia dell’Accademia che dell’Istituto Giovanni Paolo II.

1.3.11. Workshop didattico

Nei giorni 8 e 15 maggio 2010 si sono svolti due workshop didatti- ci riservati agli studenti dell’Accademia Alfonsiana. I titoli: Come in- segnare la teologia morale fondamentale a livello istituzionale? e Come in- segnare la bioetica a livello istituzionale? I workshop, diretti rispettiva- mente dal Prof. Vincenzo Viva (il primo) e dai Proff. Martin McKee- ver, Maurizio Faggioni e Edmund Kowalski (il secondo), hanno ri- scosso molto successo tra gli studenti.

1.3.12. Celebrazione in suffragio di S.E.R. Mons. Luigi Padovese

Venerdì 18 giugno il Preside e altri membri dell’Accademia Al- fonsiana hanno partecipato alla solenne celebrazione in suffragio di S.E.R. Mons. Luigi Padovese, o.f.m.cap.. La cerimonia, tenutasi a CHRONICLE / CRÓNICA / CRONACA 479

Roma, presso la Basilica di Sant’Antonio, era presieduta da S.E.R. Mons. Rino Fisichella, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense (Cfr. 5.2.).

2. Consiglio dei Professori

I professori invitati si sono riuniti l’8 ottobre 2009 per eleggere i loro Rappresentanti per il Consiglio dei Professori e per il Consiglio Accademico. Sono stati eletti: i Professori Álvaro Córdoba e Raphael Gallagher, per il Consiglio dei Professori, e i Professori Giovanni Del Missier e Vincenzo Viva, per il Consiglio Accademico. Durante l’anno accademico 2009-2010, il Preside ha convocato 5 volte il Consiglio dei Professori, che ha potuto così deliberare su nu- merosi temi attinenti alla vita dell’Accademia: preventivo, varie que- stioni accademiche, programmazione per il biennio 2010-2012, pro- mozione dei docenti, relazioni annuali delle commissioni permanen- ti, valutazione dell’anno accademico, ecc.

3. Consiglio Accademico

Il Preside ha convocato il Consiglio Accademico tenutosi il 25 feb- braio 2010. Tema principale: la discussione sulla programmazione ac- cademica e la designazione dei tre candidati per l’ufficio di Preside.

4. Assemblea annuale

Il Preside ha convocato per il 5 novembre 2009 l’assemblea an- nuale di tutti i professori e ufficiali maggiori dell’Accademia Alfon- siana. Temi principali dell’incontro: l’evoluzione delle iscrizioni nel- l’ultimo anno e alcune problematiche didattiche. 480 DANIELLE GROS

5. Corpo docente

5.1. Stato attuale

In questo anno accademico, l’Accademia Alfonsiana si è avvalsa della collaborazione di 31 professori, di cui 6 ordinari, 5 straordina- ri, 3 associati, 16 abitualmente invitati, ed 1 emerito. Tra questi, 30 hanno svolto 33 corsi e diretto 18 seminari e nu- merose tesi di licenza e di dottorato. Altri ancora, in qualità di pro- fessori invitati, hanno anche insegnato presso diversi centri ecclesia- stici romani e partecipato a numerosi convegni e congressi.

5.2. In memoriam

Il 3 giugno 2010 è stato barbaramente ucciso a Iskenderun (est dell’Anatolia) S.E.R. Mons. Luigi Padovese, o.f.m.cap., Vicario Apo- stolico dell’Anatolia e Presidente della Conferenza Episcopale Turca, già professore invitato dell’Accademia Alfonsiana. Il Prof. Padovese era nato a Milano il 31 marzo 1947 e ha insegnato presso l’Accade- mia Alfonsiana dal 1995 all’anno della sua nomina episcopale avve- nuta l’11 ottobre 2004, nel campo della morale patristica.

5.3. Pubblicazioni dei Professori

Da evidenziare che molti docenti, oltre alla loro principale attivi- tà didattica e di assistenza agli studenti, hanno anche pubblicato di- verse opere, offrendo in tal modo un utile contributo alla ricerca scientifica (Cfr. Inaugurazione dell’anno accademico 2010-2011, Roma, Edacalf, 2010).

5.4. Collegialità accademica

Durante l’anno accademico, al fine di promuovere la collegialità tra i professori dell’Accademia, sono stati organizzati dal Preside di- versi incontri per discutere temi attinenti alle diverse discipline del- l’Istituto. Tema principale di quest’anno: la legge naturale. CHRONICLE / CRÓNICA / CRONACA 481

6. Studia Moralia

L’impegno della Commissione per Studia Moralia e la collabora- zione dei Professori interni ed esterni, hanno permesso la regolare pubblicazione dei due fascicoli della rivista Studia Moralia, per l’anno 2009. Da segnalare che con il primo volume è uscito anche il quarto supplemento dedicato agli atti della Giornata di Studio Parola di Dio e Morale, tenutasi all’Accademia Alfonsiana il 20 novembre 2008.

7. Studenti

Nell’anno accademico 2009-2010, gli studenti sono stati 303 (276 uomini e 27 donne), di cui 281 ordinari (108 del secondo ciclo e 173 del terzo ciclo) che si sono preparati per conseguire i gradi accade- mici, 14 straordinari e 8 ospiti. La provenienza degli studenti è riferita a tutti i continenti: 129 dall’Europa, 54 dall’Asia, 79 dall’America, 40 dall’Africa, ed 1 dal- l’Australia. Divisi per appartenenza religiosa, 175 sono del clero secolare, 110 tra religiosi e religiose appartengono a 60 diversi ordini, mentre 18 sono i laici. Durante l’anno accademico 2009-2010 sono state difese con suc- cesso 18 tesi di dottorato e 18 studenti, dopo la pubblicazione delle loro rispettive tesi, sono stati proclamati dottori in teologia della Pontificia Università Lateranense, con specializzazione in teologia morale. Inoltre, 50 studenti hanno conseguito la licenza in teologia morale. Da segnalare i numerosi incontri avvenuti tra il Preside e i Rap- presentanti degli studenti, che hanno consentito di deliberare su va- rie questioni riguardanti gli studenti stessi. 482 DANIELLE GROS

8. Informazioni sugli ex-studenti

8.1. In memoriam Durante l’anno accademico 2009-2010 sono deceduti 4 ex-stu- denti dell’Accademia Alfonsiana: • Patrick Carroll, o.s.m, deceduto all’età di 58 anni. P. Carroll era iscritto all’Accademia negli anni accademici 1979-1980 e 1980- 1981 al programma di licenza; • Anthony Smith, deceduto all’età di 55 anni. È stato stu- dente dell’Accademia dal 1994 al 2000, conseguendo la licenza nel 1996 e il dottorato nel 2000; • Joannes (Michael Dana) Sweetser, o.f.m., deceduto il 22 set- tembre 2009 dopo una lunga malattia, all’età di 43 anni. P. Sweetser era iscritto all’Accademia negli anni accademici 2004- 2005 e 2005-2006 al programma di licenza; • Octavio Vilches Landin, s.j., deceduto all’età di 45 anni. P. Vil- ches Landin era iscritto all’Accademia negli anni accademici 1995-1996 e 1996-1997 al programma di licenza.

8.2. Nomine Durante l’anno accademico 2009-2010, 11 ex-studenti dell’Acca- demia Alfonsiana sono stati elevati alla dignità episcopale (o, se già Vescovi, hanno ottenuto incarichi superiori): • S.E.R. Mons. Eliseo Antonio Ariotti, finora Nunzio Apostolico in Camerun e in Guinea Equatoriale, nominato Arcivescovo ti- tolare di Vibiana. È stato studente dell’Accademia dal 1972 al 1974 e dal 1982 al 1984; • S.E.R. Mons. Francisco Antonio Ceballos Escobar, c.ss.r., fino- ra Pro-Vicario di Puerto Carreño (Colombia), nominato Vica- rio Apostolico della medesima circoscrizione ecclesiastica. È stato studente dell’Accademia dal 1996 al 1998; • S.E.R. Mons. Giovanni D’Ercole, finora Capo Ufficio della Prima Sezione della Segreteria di Stato, nominato Vescovo Au- siliare dell’arcidiocesi di L’Aquila (Italia). È stato studente del- l’Accademia dal 1974 al 1976 e dal 1984 al 1986; CHRONICLE / CRÓNICA / CRONACA 483

• S.E.R. Mons. Mário Antônio da Silva, finora Cancelliere e Par- roco nella Diocesi di Jacarezinho (Brasile), nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Manaus (Brasile). È stato studente dell’Accademia dal 1996 al 1998; • S.E.R. Mons. Gianfranco Agostino Gardin, o.f.m.conv., finora Arcivescovo titolare di Torcello e Segretario della Congrega- zione per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di Vita apo- stolica, nominato Arcivescovo-Vescovo di Treviso (Italia). È sta- to studente dell’Accademia dal 1970 al 1972 e dal 1976 al 1978; • S.E.R. Mons. Raúl Gómez González, finora Vicario Generale della diocesi di San Juan de Los Lagos (Messico), nominato pri- mo Vescovo di Tenancingo (Messico). È stato studente dell’Ac- cademia dal 1987 al 1989; • S.E.R. Mons. Magnus Henrique Lopes, o.f.m.cap., finora Vica- rio conventuale ed Economo del Convento “Santo Antônio” a Natal (Brasile), nominato primo Vescovo della diocesi di Sal- gueiro (Brasile). È stato studente dell’Accademia dal 2007 al 2009; • S.E.R. Mons. Carlos Germán Mesa Ruiz, finora Vescovo di Arauca, nominato Vescovo di Socorro y San Gil (Colombia). È stato studente dell’Accademia dal 1974 al 1976; • S.E.R. Mons. Constancio Miranda Weckman, finora Vescovo di Atlacomulco, nominato Arcivescovo Metropolita di Chihuahua (Messico). È stato studente dell’Accademia dal 1987 al 1989; • S.E.R. Mons. Luigi Moretti, finora Arcivescovo titolare di Mopta e Vicegerente del Vicariato di Roma, nominato Arcive- scovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno (Italia). È sta- to studente dell’Accademia dal 1973 al 1976; • S.E.R. Mons. Stephen Thottathil, finora professore di teologia morale e decano di teologia al Malankara Seminary, nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Tiruvalla (India). È stato studente dell’Accademia dal 1985 al 1990. 484 DANIELLE GROS

9. Gradi accademici conferiti

9.1. Dottori designati

Nel corso dell’anno accademico 2009-2010, 18 studenti hanno di- feso pubblicamente la loro dissertazione dottorale:

AROCKIA DASS, Mangalam (India – diocesi di Vellore-Ta- milnadu): The Compatibility of Development in the Writings of Amartya Sen and in the Social Teachings of the Church – 16 ottobre 2009; Mode- ratore: Prof. Vimal Tirimanna.

There are solid reasons to explore Sen’s approach to development from the perspective of moral theology, particularly in relation to the Catholic social teaching on development. Sen’s approach is very much compatible with the church’s social teaching. Sen promotes a view of development that is not concentrated exclusively on material or economic factors but rather increasing the “capabilities” or the “freedoms” of individuals as the basic building blocks of develop- ment. Thus he proposes that development policy has to be focused on the expansion of the capabilities of persons to lead the kind of li- ves they value or have reason to value. In the same way the plays an important role in the development of the human person. John Paul II asserts that human development should stress the priority of persons over things, of the spirit over matter, and above all, of ethics over technology. He stresses that develop- ment should respect and promote all the dimensions of human per- sons. So there are striking convergences between Sen and Catholic social teaching. These two approaches have something to learn from each other. I am impressed by Sen’s approach to see development as human freedom and in the same way I admire the church’s teaching on authentic human development. CHRONICLE / CRÓNICA / CRONACA 485

CUNEO, María Martha (Argentina – h.m.r.): Limitación del esfuerzo te- rapéutico en Terapia Intensiva Neonatal. El caso de los extremadamente pre- maturos – 30 giugno 2010; Moderatore: Prof. Giovanni Del Missier.

Esta investigación busca aportar e integrar, desde la Teología Mo- ral, criterios de resolución en el caso de los prematuros en Terapia Intensiva Neonatal. Parte de un estudio comprensivo de la práctica médica-ética actual, tratando de dilucidar cuáles han sido y cuáles son los criterios de decisión más utilizados en la limitación del esfuerzo terapéutico. Luego confronta esta práctica con los criterios enuncia- dos por la Teología Moral, articulados en una propuesta procedi- mental adaptable al caso de la neonatología que permita tomar deci- siones desde el respeto de la persona del prematuro. Propone, final- mente, algunos elementos para que la práctica se conforme cada vez más con un perfil ético cristiano. A este fin, a partir de tres casos con- cretos, se pone en acto el método de discernimiento que expresa la propuesta.

IMMIG, Claudio Vicente (Brasile – diocesi di Novo Hamburgo): A presença profética das pessoas com deficiência no atual contexto cultural. Questões antropológicas, éticas e sociais – 24 febbraio 2010; Moderatore: Prof. Giovanni Del Missier.

A presença profética das pessoas com deficiência no atual contex- to cultural exige uma antropologia de fundo que ultrapasse os con- ceitos utilitaristas e contratualistas, colocando sérias questões éticas e questionando conceitos como “qualidade de vida” e o “uso de meios científicos e tecnológicos” quando os mesmos abrem as portas para a morte. Requer uma postura concreta da sociedade que deve interagir com os verdadeiros interlocutores que vivem este drama existencial na carne. Desafia o homem a repensar o seu ser e estar no mundo. Esta presença profética abre perspectivas para uma significativa re- flexão ético-moral em diferentes campos das ciências: filosóficas, teo- lógicas, antropológicas, sociológicas e bioéticas na descoberta de no- vas dimensões do homem e da pessoa, como detentor a pleno título de direitos garantidos pela sua dignidade intrínseca. 486 DANIELLE GROS

LE, Ngoc Dung (Vietnam – diocesi di Nha Trang): L’atto coniugale, unitivo e procreativo nel matrimonio. Una visuale storica, dottrinale e pasto- rale – 25 maggio 2010; Moderatore: Prof. José Silvio Botero Giraldo.

La ricerca investiga il significato profondo dell’atto coniugale co- me unitivo e procreativo. La tradizione agostiniana dal V secolo sot- tolinea il significato procreativo e vede il matrimonio come rimedio della concupiscenza. L’evoluzione della dottrina del XX secolo, par- ticolarmente nella Gaudium et spes, sviluppa la visione personalistica, sottolineando che l’unione d’amore coniugale è unione totale delle persone. In risposta all’insegnamento della Humanae vitae sulla pa- ternità responsabile, i vescovi nel mondo offrono le direttive pasto- rali che rispettino l’inscindibilità fra significato unitivo e procreativo dell’atto coniugale.

LÓPEZ CERDÁN, Francisco Javier (Spagna – o.f.m.): Hacia una nueva comprensión del noviazgo en la sociedad postmoderna. Retos éticos y pastorales – 8 febbraio 2010; Moderatore: Prof. José Silvio Botero Giraldo.

La comprensión del noviazgo hoy se ve afectada por el Postmo- dernismo que ha propiciado un cambio profundo en la manera de en- tender la relación amorosa en los jóvenes. Por esta razón, en nuestro estudio, dividido en cuatro capítulos, pretendemos responder a los retos éticos y pastorales más urgentes que plantea a la Iglesia el pen- samiento postmoderno respecto al noviazgo. Urge, por un lado, un nuevo discurso ético-teológico centrado en el amor-ágape como ex- periencia humana que se abre al designio divino sobre la pareja; y, por otra parte, debemos ofrecer a los novios un acompañamiento pasto- ral con itinerarios de fe que propicie un status eclesial propio y que ga- rantice la fe cristiana del futuro matrimonio. CHRONICLE / CRÓNICA / CRONACA 487

LOREFICE, Corrado (Italia – diocesi di Noto): La Chiesa e il miste- ro di Cristo nei poveri. G. Dossetti e la formazione del discorso sulla pover- tà tenuto al Concilio Vaticano II dal Card. Giacomo Lercaro – 9 dicembre 2009; Moderatore: Prof. Sabatino Majorano.

Il tema dei poveri nella Chiesa e della povertà della Chiesa, nel cir- cuito di ripensamento e di rinnovamento ecclesiale avviato dal Vati- cano II, ha avuto un posto di sicuro non secondario – nonostante la scarna ma comunque vincolante recezione dei documenti finali – e questo grazie anche alla riflessione e all’opera del card. Giacomo Lercaro supportate da don Giuseppe Dossetti. La ricerca riporta alla luce tale angolazione conciliare (cfr. LG 8,3). Il Cristo, vocazione dei cristiani, è il Servo obbediente che si è abbassato per condividere la finitudine della condizione umana, «ve- nuto nel mondo – come suggerisce GS 3 – a rendere testimonianza alla verità, a salvare e non a condannare, a servire e non ad essere ser- vito». E se il Cristo povero rivela il mistero di Dio, se egli è il luogo teologico per eccellenza, i poveri diventano, teologicamente, un luo- go etico originario e la povertà dei singoli discepoli e dell’intera fra- ternità cristiana assurge a qualità teologale.

MISTERMAN, Volodymyr (Ucraina – diocesi di Kolomyja-Cˇ erniv- ci): Il fenomeno dell’abuso di sostanze psicotrope in Ucraina. Valutazioni bioetiche, proposte educative e interventi di prevenzione – 28 ottobre 2009; Moderatore: Prof. Giovanni Del Missier.

Lo scopo di questa dissertazione è stato quello di andare alla radi- ce del motivo per cui molte persone in Ucraina ricorrono all’uso di sostanze psicotrope. La divisione della tesi in quattro parti ci ha per- messo di fare del lavoro uno studio multidisciplinare. La prima par- te è stata dedicata alle spiegazioni e chiarificazioni terminologiche. Nella seconda parte sono state analizzate le reazioni a livello inter- nazionale ed europeo, nonché dello Stato ucraino e della Chiesa alle conseguenze che derivano dall’abuso di diverse sostanze psicotrope. Nella terza parte è stata fatta la valutazione etica del fenomeno del- l’abuso (ubriachezza) nel percorso storico e sono state fatte alcune ri- flessioni bioetiche. Nella parte conclusiva si è cercato di andare alla 488 DANIELLE GROS ricerca della radice e della prima causa del problema, proponendo i giusti criteri di risoluzione, puntando, così, a un “risanamento alla ra- dice” del problema della tossicodipendenza.

NICOLOSI, Vincenzo Savio (Italia – diocesi di Catania): La carità pa- storale come comunione presbiterale. L’identità presbiterale in risposta alle sfi- de attuali – 24 maggio 2010; Moderatore: Prof. Sabatino Majorano.

L’argomento della tesi ha riguardato la carità pastorale all’interno di un’ottica di comunione (nel significato di koinonia). Concretamen- te la carità pastorale va vissuta dal presbitero all’interno del proprio presbiterio, pertanto, la comunione presbiterale è la condicio sine qua non per un’autentica carità pastorale. In concreto si potrebbe dire che la preoccupazione primaria di un presbiterio non deve essere l’orga- nizzazione pastorale, ma la cura delle relazioni umane ed ecclesiali. Infatti, le relazioni di comunione presbiterali non sono solo il conte- sto dell’esercizio della carità pastorale, ma ne costituiscono una con- cretizzazione essenziale e inalienabile. Occorre pertanto, per un’ef- fettiva e fruttuosa carità pastorale, porre segni tangibili e credibili di comunione ad intra del presbiterio e solo poi ad extra. Certamente la comunione presbiterale non può essere solo comunione di affetti e d’intenzioni, legata alla disposizione d’animo e alla volontà dei sin- goli, ma è prima di tutto comunione fondata sul sacramento dell’or- dine e, in quanto tale, è una dimensione dell’esistenza del presbitero che non si è data da se stesso, per questo, quindi, deve avere la re- sponsabilità di accoglierla, custodirla, viverla.

PAULA DE MORAES, Carlos (Brasile – o.s.m.): Movimento extra- tivista do alto Acre e Purus. Uma proposta de bioética ambiental personali- sta – 12 aprile 2010; Moderatore: Prof. Edmund Kowalski.

O movimento extrativista, nascido da união entre índios e serin- gueiros, do Alto Acre e Purus (Amazônia) na década de 70 possuía um caráter ambiental e social, que ligava a defesa dos povos da flore- sta com a defesa da própria floresta. A Igreja, por meio dos missio- nários Servos de Maria, foi decisiva para o nascimento desse movi- mento. A partir dessa realidade é apresentada uma leitura dos princí- CHRONICLE / CRÓNICA / CRONACA 489 pios de defesa da vida física, totalidade ou terapêutico, liberdade e re- sponsabilidade, sociabilidade e subsidiariedade, como proposta de uma bioética ambiental numa perspectiva personalista, onde seja as- segurado ao ser humano o sujeito moral, mas se reconheça o valor in- trínseco dos outros seres.

POLISETTI, Innaiah (India – o.f.m.cap.): The Ironic Imagination: A Source for Christian Moral Life. Contribution of William F. Lynch, s.j. – 29 maggio 2010; Moderatore: Prof. Stephen Rehrauer.

William F. Lynch, S.J. takes into account the individual’s aware- ness of the combination of divine grace and human nature as an iron- ic condition of human existence. As humanity is gifted with the unique capacity of imagining, man/woman reflects the imagination of God when s/he tries to be co-creator in the plan of God. The term “Ironic,” according to Lynch means, besides the Greek nuance (say- ing one thing but meaning the opposite), holding of the opposites to- gether. The thesis focuses on the five significant hinges of human life: God, Self (human being), Love, Spirit and the ironic imagination at the center, the basis for the interrelatedness among these multi-di- mensional centers. The thesis investigates the role of the ironic imag- ination in living the three theological virtues of love, faith, and hope. Key words: Faith, God-experience, Hope, Image, Images of God, Imagination, Irony, Language, Love, Moral discernment, Prayer, Self-image, Self-esteem, Spirituality.

POOVAMNILKUMTHOTTIYIL, Joseph (India – h.g.n.): Funda- mentalism and Freedom of Religion in the Secular State of India: A Study of the Hindutva Movement in the Light of Dignitatis Humanae – 27 ot- tobre 2009; Moderatore: Prof. Raphael Gallagher.

This dissertation illustrates how the Hindutva Movement in In- dia is a threat to and violation of the right to religious freedom af- firmed, defended and promoted by the teachings of Dignitatis Hu- manae. The Catholic Church’s notion of religious freedom in Digni- tatis Humanae and the legal provisions for the exercise of this right in the Constitution of India are presented in the first two chapters. 490 DANIELLE GROS

The Hindutva Movement is studied and the moral challenges to re- ligious freedom are exposed in the third chapter. The concluding chapter reflects on the moral theological perspectives in support of religious freedom as a human right, criticising it in the light of Dig- nitatis Humanae, and proposes certain areas of the Church’s involve- ment for the fulfilment of the ethical task of living, defending, and promoting religious freedom.

QUINTERO MONCADA, Ever Manolo (Venezuela – diocesi di San Cristobal): Entre ensañamiento terapéutico y eutanasia. Los cuidados paliativos una alternativa – 7 aprile 2010; Moderatore: Prof. Edmund Kowalski.

Esta tesis tiene lugar en el marco del análisis de la situación mo- derna del mundo y la sociedad acerca de las perspectivas humanas y morales planteadas en relación con los fenómenos de la eutanasia y del ensañamiento terapéutico o clínico, y sobre lo que muchos insisten en llamar calidad de vida y autonomía personal, pero que atendiendo a los distintos enfoques genera igualmente el mismo resultado de vul- neración flagrante al valor de la vida, vulneración representada en los mecanismos de reanimación artificial y tecnología terapéutica. Este primer escenario genera la necesidad de un segundo, constituido por mecanismos dignificantes de acompañamiento y estimulación de vida en los momentos finales (cuidados paliativos), como un imperativo na- turalmente impreso en el ser humano y como una buena práctica mé- dica, social, humana y espiritual, presentándolos bajo una perspectiva humana de respeto a la vida y a la muerte estrictamente natural.

RAFFERTY, James (U.S.A. – diocesi di Scranton): Moral Epiclesis – A Liturgical Hermeneutic for Moral Theology: A Study of the Pneumato- logical Aspects of Yves Congar, Jean Corbon, and Edward Kilmartin – 28 aprile 2010; Moderatore: Prof. Bruno Hidber.

The Eastern patristic sources offer moral theology a rich descrip- tion of the role of the Holy Spirit in the moral life through the para- digm of liturgy. Jean Corbon provides a Trinitarian theology of li- turgy that eloquently indicates that the goal of the economy of sal- CHRONICLE / CRÓNICA / CRONACA 491 vation is the divinization of human persons. Emphasizing the essen- tial unity of liturgical celebration and daily life, Corbon gives the foundations for a view of the Holy Spirit as moral agent in synergy with the human person. Yves Congar shows that the Eastern patristic vocabulary still serves Western theology, while Edward Kilmartin adds a personal dimension in the Spirit’s action to unite the believer to Christ through memory and imagination.

SÁNCHEZ PÉREZ, José Alexis (Venezuela – diocesi di Ormil): Humanización de la sexualidad como lenguaje del amor. Una perspectiva educadora para el Joven de Hoy – 4 giugno 2010; Moderatore: Prof. Jo- sé Silvio Botero Giraldo.

La situazione che vive la società attuale nella quotidianità non po- ne dubbi che la sessualità è una realtà poco studiata e poco compre- sa. Esiste un’evidente contraddizione tra il senso originale della ses- sualità umana e ciò che si vive e si pratica nella realtà concreta. È per questo motivo che diventa urgente un’umanizzazione della sessualità; cioè, riconoscere che l’amore è la base fondamentale della sessualità; che è necessario dare al pudore ed al dominio di sé il valore fonda- mentale che essi hanno nell’esercizio della sessualità. La realizzazione di questo delicato lavoro dipende dall’impegno e dalla presa di co- scienza che assumono i responsabili della formazione dei giovani.

SESAY, Francis M. Sehdu (Sierra Leone – diocesi di Makeni): The Vice of Greed in the Ethical Vision of of Milan – 26 maggio 2010; Moderatore: Prof. Martin McKeever.

The problem of greed, we can say, is as old as humanity. Far back in the history of the early church – to be precise during the time of Ambrose of Milan – the church experienced similar ungodly attitu- des in the lives of her members. Ambrose confronted the problem in his De officiis, a special treatise directed to the clergy of his time. In this text, his message can be deduced perfectly well: Pagan onlookers and Christians are to appreciate that Christian charity is interested in gentlemanly behaviour, but that it consciously pursues far higher goals besides, for it knows that its duty is owed in the first instance 492 DANIELLE GROS to God. This dissertation reads the address of Ambrose to the clergy and other listeners of his time and examines how this teaching can be interpreted in a manner appropriate to the life-style of all believers today. It intends breaking the silence and – rather than concur with those who extol greed as good for everyone in the world – tries to show that Ambrose considered it a vice, not a virtue.

TELLIS, Ronald (India – diocesi di Jhansi): Interreligious Dialogue: A Possible Response to Ram Janmabhumi Mandir-Babri Masjid Issue – 1 febbraio 2010; Moderatore: Prof. Vimal Tirimanna.

The most conspicuous bone of contention between the Hindus and the Muslims in India for the past three decades has been a mos- que-structure, Babri masjid in Ayodhya; a town traditionally conside- red the birthplace of one of the Hindu gods, Ram. The Hindus claim that the Muslim emperor Babar demolished a pre-existing Ram-tem- ple to build a mosque; thus, the Hindus demand it be rebuilt. Com- munal harmony between the Hindus and the Muslims has dropped to its lowest level since the demolition of the disputed mosque by Hindu activists in December 1992. The Muslims deny all Hindu claims and want the mosque rebuilt. This complex and serious cause of disagreement has resulted in much communal antagonism and violence. Because only one side can be victorious, any archaeological, historical or judicial solution to this problem will undoubtedly result in bitterness and frustration to large segments of either the Hindu or the Muslim communities. Consequently, resolution of this contro- versy will not guarantee an end to the Hindu-Muslim communal conflict in India. Therefore, interreligious dialogue emerges as the best possible response to this controversial issue.

UNAEZE, Charles Chukwuka (Nigeria – diocesi di Orlu): The Pro- blem of Access to Health Care Services in Nigeria: Solutions Based on the Catholic Principles of Common Good and Distributive Justice – 22 aprile 2010; Moderatore: Prof. Vimal Tirimanna.

A new understanding of health care as a common good and its dis- tribution according to the principle of distributive justice is advoca- CHRONICLE / CRÓNICA / CRONACA 493 ted as a panacea to the perennial problem of health care in Nigeria. Nigeria is one of the countries in the world that has poor access to health care services. In Nigeria, access to health care services is avai- lable to some people, and overtly or covertly denied to others. The- re is the belief that health care is a private affair as promoted by the libertarian philosophy that sees it as any other commodity in the market, obtainable to whoever can afford it. Under this arrangement, the rich who can conveniently pay (hospital bills, buy drugs/medici- nes, health insurance) live while the poor, the rural dwellers, and the geographically cut-offs who cannot, suffer the debilitating conse- quences of disease and illness. This thesis argues that ability to pay or privilege of place and position should not be the standards of ac- cess to health care services. It rather considers health care as a com- mon good, and based on the principle of the common good, every person in the society should have equal access to it. It calls for im- proved stewardship role of the government in health care and in all aspects of its social obligation.

VOLAREVIC´ , Marijo (Croazia – diocesi di Split-Makarska): “Nuo- vo femminismo” secondo Giovanni Paolo II: la donna nella costruzione di una nuova etica per un nuovo mondo – 21 maggio 2010; Moderatore: Prof. Edmund Kowalski.

Obiettivo di questo studio sono i concetti del “nuovo femmini- smo” e di una “nuova etica” al femminile, nella visione di Giovanni Paolo II. Giovanni Paolo II, infatti, rivolgendosi alle donne affinché si rendano “promotrici di un nuovo femminismo” non ha fatto nien- t’altro che invitarle a riscoprire la propria originalità come esseri umani creati a immagine e somiglianza di Dio. Così descritto, il nuo- vo femminismo ha anche la sua esigenza etica come conseguenza di- retta della vocazione antropologica della donna. Il “nuovo femmini- smo” proposto da Giovanni Paolo II è il risultato della sua lettura dei segni dei tempi, da cui trae la visione di una femminilità come ric- chezza universale e che, pertanto, dovrebbe trasformarsi in dono per l’intera umanità. 494 DANIELLE GROS

9.2. Dottori proclamati

Durante l’anno accademico 2009-2010, 18 studenti, ai quali è sta- to conferito il titolo di dottore in teologia con specializzazione in teologia morale, hanno pubblicato, alcuni in versione integrale, la lo- ro tesi dottorale:

AROCKIA DASS, Mangalam David, The Compatibility of Develop- ment in the Writings of Amartya Sen and in the Social Teachings of the Church. Roma 2009, 201 pp.

CARLIN, Paolo, Etica e informazione giornalistica nel telegiornale. Ex- cerpta. Roma 2009, 233 pp.

IKPENWA, Albert, Economic Emancipation: The Crisis of a Christian Value System and the Alienation of the Human Person in a Globalised Economy. Excerpta. Roma 2009, 179 pp.

IMMIG, Claudio Vicente, A presença profética das pessoas com deficiên- cia no atual contexto cultural. Questões antropológicas, éticas e sociais. Excerpta. Roma 2010, 113 pp.

KHONDE, Godefroid, Inculturation chrétienne du mariage au Congo. Problèmes et perspectives. Excerpta. Roma 2010, 150 pp.

LE, Ngoc Dung, L’atto coniugale, unitivo e procreativo nel matrimonio. Una visuale storica, dottrinale e pastorale. Excerpta. Roma 2010, 131 pp.

LÓPEZ CERDÁN, Francisco Javier, Hacia una nueva comprensión del noviazgo en la sociedad postmoderna. Retos éticos y pastorales. Mur- cia 2010, 332 pp.

LOREFICE, Corrado, La Chiesa e il mistero di Cristo nei poveri. G. Dossetti e la formazione del discorso sulla povertà tenuto al Concilio Va- ticano II dal Card. Giacomo Lercaro. Excerpta. Roma 2010, 125 pp. CHRONICLE / CRÓNICA / CRONACA 495

MISTERMAN, Volodymyr, Il fenomeno dell’abuso di sostanze psicotro- pe in Ucraina. Valutazioni bioetiche, proposte educative e interventi di prevenzione. Excerpta. Roma 2009, 122 pp.

OFODUM, Anselm Ifeanyichukwu, The Hermeneutics of Human Freedom as the Basic Attribute of Moral Responsibility. Moral Respon- sibility as the Ethical Implication of an Adequate Concept of Human Freedom. Excerpta. Roma 2009, 123 pp.

PAULA DE MORAES, Carlos, Movimento extrativista do alto Acre e Purus. Uma proposta de bioética ambiental personalista. Excerpta. Ro- ma 2010, 112 pp.

QUINTERO MONCADA, Ever Manolo, Entre ensañamiento tera- péutico y eutanasia. Los cuidados paliativos una alternativa. Excerpta. Roma 2010, 121 pp.

RAFFERTY, James, Moral Epiclesis – A Liturgical Hermeneutic for Moral Theology: A Study of the Pneumatological Aspects of Yves Con- gar, Jean Corbon, and Edward Kilmartin. Roma 2010, 335 pp.

SESAY, Francis, The Vice of Greed in the Ethical Vision of Ambrose of Milan. Excerpta. Roma 2010, 159 pp.

TELLIS, Ronald, Interreligious Dialogue: A Possible Response to Ram Janmabhumi Mandir-Babri Masjid Issue. Excerpta. Roma 2010, 104 pp.

TENG, Woon Pheng, Be Merciful: The Tragedy and Productive Power of Suffering Humanum in E. Schillebeeckx and the Analects of Confu- cius. An Ethical Analysis of Themes on Being Human. Excerpta. Ro- ma 2009, 242 pp.

VOLAREVIC´ , Marijo, “Nuovo femminismo” secondo Giovanni Paolo II: la donna nella costruzione di una nuova etica per un nuovo mondo. Roma 2010, 201 pp. 496 DANIELLE GROS

VULETICˇ , Suzana, La sfida della salute e il personalismo medico con particolare riferimento alla situazione croata. Excerpta. Diakovo- Osijek, 2009, 137 pp.

9.3. Licenziati in teologia morale

Durante l’anno accademico 2009-2010, 50 studenti hanno otte- nuto la licenza in teologia morale:

AGUILAR SERRATO, J. Rosario (Messico – o.s.a.): El cuerpo hu- mano en la postmodernidad. La valorización de la corporeidad.

AHOHAKO, Soane Pelenisi (Tonga – s.m.): Generating Human Li- fe: Marriage and the New Reproductive Technologies, a Catholic Per- spective.

ALMAZAN ESTEVEZ, Leobardo (Messico – o.p.): A comparison of the Operational Concept of Justice in Rerum Novarum and Centesimus Annus: An Analysis Based on MacIntyre’s idea of “Rationality of Tradi- tions”.

AMANDU, John Avua (Uganda – a.j.): The War in Northern Uganda in the Light of the Social Doctrine of the Church.

AMBROZ, David (Repubblica Ceca – diocesi di Brno): Forza della Parola di Dio nel dinamismo della morale cristiana.

ANTONISAMY, Selvaraj (India – s.a.c.): Morality of a Canonical En- gagement and the Culture of Prenuptial Cohabitation in the Catholic Church.

CINQUEMANI, Mariano Daniel (Argentina – diocesi di Mendo- za): La corresponsabilidad presbiteral en la formación de la conciencia.

DA SILVA, Reginaldo Albuquerque (Brasile – diocesi di Palmas): A educaçao familiar como prevençao das situaçoes de risco na adolescência. CHRONICLE / CRÓNICA / CRONACA 497

DE OLIVEIRA, Adenis Roberto (Brasile – s.d.p.): O debate ético-ju- rídico sobre o embrião humano no contexto brasileiro.

DONATO, Antonio (Italia – c.ss.r.): La vocazione: chiave interpretati- va della ricerca di senso nel catechismo dei giovani.

DUEÑAS PÉREZ, Mauricio (Colombia – diocesi di Bogotà): Las uniones consensuales hoy. Acompañamiento pastoral.

EKOUEREMBAHE, Roch (Congo – o.f.m.): Vers la communauté sponsale fondée sur l’amour fidèle et le don réciproque. Perspectives pour un agir éthico-conjugal au Congo.

FORSTER, Magnus (Germania – diocesi di Regensburg): Die Not- luge als moraltheologisches Problem.

GUNCAGA, Jozef (Slovacchia – diocesi di Mosca): Aborto in Russia.

HAN, Jianfu (Cina – diocesi di Handan): La responsabilità educativa della famiglia nella cultura in Cina alla luce del documento “Familiaris consortio”.

HENZL, David (Repubblica Ceca – diocesi di Ceske Budejovice): L’ingegneria genetica può cambiare la vita?

HOUNLIHO, Magloire D. O. (Bénin – m.i.): Fede e carità nel rin- novamento della teologia morale alla luce di “Veritatis Splendor”, di “Deus Caritas Est” e di “Caritas in Veritate”.

IANNO, Antonino (Italia – diocesi di Reggio Calabria-Bova): L’a- zione della Chiesa calabrese nella formazione della coscienza in un con- testo mafioso. L’opera e la figura di don Italo Calabrò.

INGUSCIO, Giorgio (Italia – diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca): “Se il chicco di grano muore, produce molto frutto”. Sequela e gioia. Analisi esegetica e teologico-morale di Gv 12,25-26. 498 DANIELLE GROS

JOHN, Shiny (India – s.v.m.): Self-Esteem of Women: Its Relationship to the Moral Development of Women in the Indian Environment.

KABWANSONGO, Nkwar-Mur Alexis (Repubblica Democratica del Congo – diocesi di Roma): Le SIDA: une question de bioéthique sociale en Afrique Centrale. Cas de la République Démocratique du Congo. Analyse politico-sociale et éthico-morale.

KOSMANN, Jochen (Germania – diocesi di Munster): Kritische Theorie und Theologie des Rechts. Darstellung und Diskussion des recht- sethischen Beitrags von Wolfgang Huber.

KRAVTSIV, Volodymyr (Ucraina – diocesi di Sambir-Drohobych): L’omosessualità. Approccio antropologico, etico, psicologico e pastorale.

LACERENZA, Gianpaolo (Italia – o.f.m.cap.): Il recupero della perso- na che delinque nel contesto attuale: una lettura teologico morale.

LIZANO CARMEN, Lázaro Elías (Perù – diocesi di Chulucanas): Humanización del medio ambiente, un desafío al sentido cristiano de la vida.

MARTYNYUK, Yuriy (Ucraina – diocesi di Sambir-Drogobych): La “terapia embrio-fetale” in Ucraina. Approccio antropologico, giuri- dico ed etico.

MBESSA MBOUI, Marie Madeleine (Camerun – a.v.): “Ha guarda- to l’umiltà della sua serva” (Lc 1, 48).

MUPA, Raymond Tapiwa (Zimbabwe – c.ss.r.): Redressing an Old In- justice by Creating a New Injustice? A case study of Zimbabwe’s land re- form programme.

NGUYEN, Huu Quang (Vietnam – c.ss.r.): The Moral Foundation of Democracy in Jacques Maritain. CHRONICLE / CRÓNICA / CRONACA 499

NIMENYA, Léopold (Burundi – diocesi di Civitavecchia/Tarqui- nia): Binomio giustizia-carità per una proposta morale della speranza in Burundi alla luce delle encicliche di Benedetto XVI.

O’MAHONY, Colm (Irlanda – o.s.a.): Pastoral Care for Long Term Patients in a Hospital Setting.

ORDÓÑEZ MÁRQUEZ, Antonio José (Spagna – s.j.): Jóvenes en riesgo social: aproximación sociológica, moral y educativa.

ORREGO MOSCOSO, Jorge Weimar (Colombia – diocesi di Apartadó): La caridad, virtud primordial del sacerdote en su relación con la familia, el presbiterio y la comunidad confiada.

PEDDIS, Alberto (Italia – diocesi di Cagliari): Solidarietà, un percor- so storico. L’imporsi del principio di solidarietà nella Dottrina sociale del- la Chiesa.

PEDROZA SORIA, Jorge Humberto (Messico – diocesi di Agua- scalientes): La Pastoral Matrimonial, iluminación doctrinal y pastoral de las parejas infértiles.

PISCITELLI, Antonio (Italia – diocesi di Crotone): Il transessuali- smo. Aspetti etici, antropologici e giuridici.

PULLATTU CHACKO, Roy (India – m.s.t.): Ecology in the Indian Context: The Moral Challenge of Development and Population.

REYNA FÉLIX, Héctor Manuel (Messico – diocesi di Zacatecas): La conversión moral en “Método en teología” de Bernard Lonergan.

RIGGIO, Barbara (Italia – diocesi di Pescara): La coscienza coniugale: fondamento e criteri alla luce della “Gaudium et spes”.

ROMO VÁZQUEZ, José Efraín (Messico – diocesi di Guadalajara): Cambio de paradigma en la ética sexual. En búsqueda de una nueva po- stura. 500 DANIELLE GROS

SALDAÑA MÁRQUEZ, Rolando Javier (Messico – diocesi di Val- le de Chalco): El cónyuge inocentemente abandonado. Un problema que no ha merecido una justa atención.

SANTORO, Chiara (Italia – diocesi di Roma): Il corpo in adolescenza: interpretazioni, rilievi etici e prospettive educative.

SARANIERO, Enzo (Italia – diocesi di Roma): Dalla rivelazione al- l’annuncio della carità.

SERRONE, Giuseppe (Italia – diocesi di Cività Castellana): L’inse- gnamento istituzionale della teologia morale oggi: Analisi critica di “Li- beri e fedeli in Cristo” di Bernard Häring.

STALNIK, Peter (Slovacchia – diocesi di Nitra): L’insegnamento del Magistero postconciliare sulla penitenza.

THOMAS, Seena (India – m.s.m.i.): The Moral Dignity of Marriage and Marital Fidelity among Married Christians: With special Referen- ce to Indian Families.

TREVISAN, Maurizio (Italia – diocesi di Modena): La formazione della coscienza dei giovani in Italia alla vita matrimoniale.

VICENTE ORELLANA, Julio Adinel (U.S.A. – diocesi di Boise): Euthanasia, a Compassionate Death or the Death of Compassion.

YOUKHANNA, Amer Najman (Irak – diocesi di Mosul): La dottri- na della guerra giusta cattolica e la gihad islamica.

ZANOM, Eduardo Augusto (Brasile – diocesi di Palmas): O Espirito Santo e a proposta moral à luz de “Veritatis splendor” e “Deus caritas est”.