1

Genova Open Challenger: la finale è Fognini-Naso

di Fabrizio Tenerelli – 06 Settembre 2008 – 16:48

Sarà una finale dal forte sapore di Arma di Taggia, la terza finale italiana del Genoa Open Challenger-Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio (nel 2005 Starace- Cipolla, nel 2007 Cipolla-Naso).

Dopo quasi tre ore, il trapanese Gianluca Naso sconfigge Nicolas Massu 7/6 1/6 7/5. In finale trova così (6/4 7/5 ad ), suo compagno d'allenamento per ben cinque anni nella città del Ponente ligure: l'occasione del riscatto dopo la sconfitta nel 2007 contro .

Primo set spumeggiante: break di Massu al primo gioco, replica di Naso al sesto. Sul 3-3 il

Riviera24 - 1 / 2 - 25.09.2021 2

cileno va 4-3 strappando il servizio all'avversario e portandosi successivamente sul 5-3. Ma il siciliano di Trapani non demorde, inizia ad attaccare e si porta sul 5-5 con un dritto vincente. Botta e risposta nei successivi due game con Naso che porta il set al tie break dove vince 7-5 con il suo marchio di fabbrica, il dritto lungo linea, dopo un ‘ora e venti di gioco.

Massu non di disunisce e va subito sul 3-0 nel secondo set dove Naso è in costante difficoltà. Lottatissimo il sesto game, con addirittura sei vantaggi, ma l'italiano non riesce a rimettere in piedi il set cedendo poi per 6/1.

Nel terzo set il break di Massu arriva al terzo game, complici due dritti di Naso finiti entrambi a rete. Il cileno si carica ma Naso, un po' affaticato, trova all'ottavo gioco nuove energie e strappa il servizio all'avversario lasciandolo a zero. Si prosegue, all'undicesimo gioco (5-5), Naso tiene il servizio e nel game successivo realizza il break decisivo concretizzando il primo match point. Domani, alle 16.30 (diretta su Primocanale) sul Centrale di Valletta Cambiaso, la finalissima. Per Naso la giornata non finisce qui: tra mezz'ora prenderà il via la finale del doppio dove, assieme a , cercherà di conquistare il titolo contro la coppia italo-sammarinese Galvani-Vicini.

Riviera24 - 2 / 2 - 25.09.2021