27

I L S O G N O POIROT INDAGA 3

Poirot è sconcertato quando un eccentrico milionario gli chiede di decifrare il significato dei suoi sogni. Ma l'incubo diventa realtà quando Benedict Farley viene trovato morto. L’EPOCA DI POIROT 8

Il crescente fascino della psicologia, i prodotti che riempirono le dispense delle casalinghe negli anni '30 e la storia di alcune delle celebrità più straordinarie dell'epoca.

UN CAST DI STELLE 14

Molti degli attori teatrali più illustri della Gran Bretagna e una performance stellare della celebre attrice Joely Richardson rendono la visione compulsiva.

LA REGINA DEL GIALLO 15

Nonostante tutti gli sforzi di Agatha per mantenere viva la sua relazione con Archie, Agatha ritorna dalle vacanze Immagini: e alla fine deve ammettere che il suo matrimonio è finito. Tutte le immagini se non diversamente specificato. © 2006 Limited

Poirot TV series PUBBLICAZIONE EDITA DA Servizio Clienti e Servizio Arretrati © Agatha Christie Limited. Malavasi Editore s.r.l. - Modena Per tutte le informazioni relative alla pubblicazione All rights reserved. Direttore responsabile: Nicola Malavasi rivolgersi a: Nessuna parte di questa pubblicazione Malavasi Editore s.r.l. è iscritta al ROC al n° 7721. Malavasi Editore s.r.l. può essere riprodotta o memorizzata in sistemi di archivio o trasmessa in IVA assolta dall’Editore ai sensi dell’art. 74, 1° comma, Strada Contrada 309 - 41126 Modena forma o mezzo elettronico, meccanico, lettera C; D.P.R. 633/72. Tel. 059 354064 - Fax 059 2921936 attraverso registrazioni o altri sistemi email: [email protected] noti e futuri. © Malavasi Editore s.r.l. - Modena.

www.malavasi.biz POIROT INDAGA

Lo scorbutico miliardario Benedict Farley afferma di essere “una persona felice”, quindi perché sogna il proprio suicidio? È un mistero, ma non è un lavoro per Hercule Poirot, fino a quando il sogno di Farley non diventa realtà...

Il sogno e torte di Benedict Farley vengono mentre il suo ospite si trova nell’oscu- Il sindaco inaugura la nuova ala della fabbrica di Lvendute a milioni, ma Hercule Poirot rità. Ascolta, confuso, mentre parla il Benedict Farley, il suicidio sembra improbabile le considera “terribili” e, avendo rispo- magnate. sto a una chiamata dalla casa del “faccio un sogno, da un po’ di nel suo ufficio, sulla sua sedia, esatta- magnate, sta rapidamente formandosi tempo... Immancabilmente ogni mente alle 12:28 prende un revolver un’opinione simile del loro burbero e notte”, inizia Farley. Sogna di essere dalla scrivania, lo carica e va alla fine- occhialuto creatore. stra. “E poi che accade?” chiede Poi- rot. La risposta è semplice e brusca: OSCURE VISIONI “C’è qualche cosa di “mi sparo un colpo”. Dovendo lasciare il Capitano Hastings Farley, che rifiuta l’opinione di uno (Hugh Fraser) fuori dalla stanza, Poi- strano, in quella casa, specialista di Harley Street secondo rot è costretto a sopportare una luce cui sogna perché vuole “farla finita”, abbagliante, diretta sui suoi occhi, Hastings.” ha una sola domanda per Poirot. “Supponiamo che qualcuno voglia POIROT A HASTINGS liberarsi di me! Non potrebbe farlo in questa maniera?” Poirot si interroga ad alta voce sull’ipnosi, ma rifiuta di avventurarsi in un’opinione “con degli elementi solo riferiti”. Farley rifiuta di lasciare che Poirot acceda all’ufficio in questione, anzi, congedandolo sommariamente, gli chiede inoltre di restituire la lettera che lo ha convocato. Nonostante l’abbia guardata attentamente, Farley JOANNA FARLEY MRS FARLEY HERBERT HUGO (Joely Richardson) (Mary Tamm) CHUDLEY CORNWORTHY non si accorge che Poirot gli ha dato una lettera sbagliata. È lo stesso Poi- Se suo padre è stato Ammette di conosce- (Martin Wenner) (Alan Howard) assassinato, sicura- re il sogno. Dunque Benedict Farley si Non ha un movente, rot a correggere l’errore. “C’è qual- mente i soldi, l’amo- la signora Farley ha era messo tra l’im- ma l’odio o il biso- che cosa di strano, in quella casa, re e la fuga dalla ucciso Benedict per pulsivo Herbert e il gno di ri spet to per Hastings”, dice al suo amico mentre sua tirannia sono “solo” 250.000 £ vero amore, e aveva se stesso potrebbero si allontanano. “Di molto strano. E io motivi sufficienti per o sta nascondendo anche rovinato la averlo trasformato farla sospettare. qualche altro motivo? sua carriera. in un assassino. non ho la più pallida idea di cosa possa essere.”

3 Lacoux), il medico di famiglia, stabili- sce l’ora della morte intorno alle 12:30, proprio come nel sogno. Eppure sembra che Benedict non abbia parlato del sogno con nessuno tranne che alla moglie, Louise Farley (Mary Tamm). Lei gli aveva suggerito di consultare Stillingfleet, ma il dotto- re non ne sa nulla. Joanna Farley (Joely Richardson), la figlia di Bene- dict, è convinta che suo padre non Mentre il medico esamina il corpo di Benedict Farley, SUICIDIO INSENSATO? desse importanza “a sogni o a roba l’ispettore capo Japp chiama Hercule Poirot “Faccio il possibile perché siate felici simile”, mentre Hugo Cornworthy e soddisfatti”, esclama Poirot. Mentre afferma di aver portato la lettera a MORTO IN PUNTO la signorina Lemon (Pauline Moran) Poirot senza conoscerne il motivo. La casa di Farley, Northway House, è sottolinea che la chiave della sua feli- Le uniche impronte sul revolver collegata alla sua fabbrica e alle cità sarebbe una nuova macchina da sono di Benedict, e Louise conferma 12:20 due lavoratori e il direttore scrivere, una telefonata dall’ispettore che lo teneva nella sua scrivania. I dello stabilimento, il signor Tremlett capo Japp (Philip Jackson) invita Poi- testimoni concordano sul fatto che (Christopher Saul), stanno aspettando rot a tornare a Northway House. nessuno è entrato o uscito dall’uffi- fuori dal suo ufficio. Farley esce, Sembra che il brutto sogno di cio. Nessuno avrebbe potuto arrampi- osserva gli uomini con disgusto e Benedict Farley si sia avverato. Il suo carsi salendo il muro esterno e di dopo aver congedato un fattorino, corpo giace vicino alla finestra, con torna nel suo ufficio. una pistola in mano e un proiettile in Da “uomo di pace”, Poirot sfida le lame per interro- È quasi l’una quando Hugo testa. Il dottor Stillingfleet (Paul grare Joanna Farley durante la lezione di scherma Cornworthy (Alan Howard), segreta- rio di Farley, esce dal suo ufficio e trova gli uomini ancora in attesa. Hugo entra dal suo capo per chiedere chiarimenti, ma pochi istanti dopo esce, bianco cadaverico, dalla stanza. “Oh, mio Dio!”, grida, “Chiamate la polizia!” “Diamo tempo alle celluline grigie di fare il loro lavoro.”

POIROT A JAPP

Una mano sola C’era una sola serie di impronte entrare attraverso la finestra o raggiungerla in sulla pistola trovata in mano a Benedict Farley: le sue. qualsiasi modo. Questo suggerisce il suicidio. A prima vista, sembra che ciò possa significare una Pista interna Poirot sa che il sogno ricorrente di cosa sola: nonostante abbia affermato di essere “una Farley si è sempre concluso con il suo suicidio, ma sa persona felice”, il magnate deve essersi tolto la vita. anche che non aveva il desiderio cosciente di Ingresso vietato I testimoni sono sicuri che nessuno suicidarsi. La spiegazione più ovvia è che sia stato sia entrato dalla porta dell’ufficio e non è possibile sottoposto a una specie di ipnosi profonda.

4 POIROT INDAGA

La signora Farley sembra turbata. ne è allarmato, ma poi intravvede una “Come vede, signor “Si sentiva quasi come un animale luce. Bacia sulla sua guancia Miss braccato”, dice a Poirot. “Si compor- Lemon e le chiede di contattare Japp Poirot, avevo un ottimo tava in modo strano” negli ultimi per “riunire nella hall i Farley e i colla- tempi, ma Joanna lo nega. “Papà”, boratori a mezzogiorno in punto.”. motivo, per volere che commenta sarcastica, “si stimava “Andiamo, Hastings! Abbiamo un troppo e non ha mai pensato, nean- lavoro da fare. Adesso, finalmente, mi mio padre morisse” che lontanamente, al suicidio.” è tutto chiaro.”. Poirot si affretta Successivamente Poirot incontra verso la fabbrica di torte, dove Trem- JOANNA FARLEY A POIROT Cornworthy nel suo ufficio. Il luogo lett gli descrive il processo di cottura. cupo del suo colloquio con Benedict Armato di queste informazioni e di fronte alla finestra c’è solo, come dice gode della stessa “vista ispiratrice” un revolver, può finalmente esporre la Japp, un “orrendo muro bianco”. dell’ufficio di Farley: il muro bianco. realtà che si cela dietro al sogno pro- “Penso che il muro sia importan- Hugo riferisce che il signor Farley era fetico di Benedict Farley. ! te”, riflette Poirot, ma la logica “sug- solito usare il suo ufficio per i collo- gerisce che Benedict Farley si sia vera- qui, ma non sa perché. “Non mi dava mente suicidato”. Tuttavia, può capire quasi mai spiegazioni dei suoi ordini”, perché Japp non sia d’accordo con confida a Poirot. MON AMIE questa tesi: “se è coinvolto Hercule Japp è certo che le prove confermi- Poirot è lecito pensare che si abbia a no il suicidio, ma Poirot non è d’ac- che fare con un omicidio!” cordo: “Al contrario... siamo alle MISS LEMON Concentrato sul mistero del sogno, prese con un’inusuale e particolar- Poirot interroga le persone più vicine mente ben architettato omicidio!” a Benedict. Joanna afferma di essere Ovviamente, Japp vuole sapere come ercule Poirot non è una persona stata a teatro con Louise la notte in e da chi è stato commesso, ma Poirot Hfacile per cui lavorare, e pochi cui Poirot lo ha sentito parlare del non è ancora pronto a dirglielo. mortali potrebbero sperare di soddi- sogno e afferma di non sapere nulla “Diamo tempo alle celluline grigie di sfare il suo desiderio di ordine, ma del revolver nella sua scrivania. fare il loro lavoro.” Felicity Lemon, la sua segretaria, è Joanna dice anche che suo padre decisamente all’altezza del lavoro. La “aveva una assai spiccata sgradevole SI È ACCESA UNA LUCE signorina Lemon è, ovviamente, mera- personalità”, ma le ha lasciato la Purtroppo le cellule grigie di Poirot vigliosamente efficiente, ma capisce maggior parte dei suoi soldi, desti- sembrano affaticate. “Le ho anche anche il suo datore di lavoro. Nono- nando alla vedova solo 250.000 ster- coccolate”, si lamenta. “Risultato? stante abbia bisogno di una nuova line. Ora è inoltre libera di sposare lo Niente!”. L’età e “una vita dissoluta” macchina da scrivere, sa che “Il signor squattrinato Herbert Chudley (Martin hanno provocato danni? Poirot non è tirchio, ma a volte è un Wenner), un giovane disapprovato Hastings sta ancora affrontando l’i- po’ troppo cauto” e che deve essere dal padre che, a conferma, lo aveva dea della vita dissoluta del suo amico paziente. Soprattutto, la sua capacità recentemente licenziato. “Come può quando Poirot, turbato, chiede l’ora a di aspettarsi l’inaspettato e di affron- vedere, signor Poirot...”, ammette, Miss Lemon. Lei, non indossando un tarlo, la rende perfetta per il genio del- “avevo un ottimo motivo, per volere orologio, si sporge dalla finestra per l’eccentrico Poirot. Austero e incostan- che mio padre morisse.” controllare quello della chiesa. Poirot te, un attimo prima la sta baciando e un secondo dopo le impartisce ordini, ma lei prende tutto con la sua flemma. “Mademoiselle Lemon! Lei, oggi, è più bella che mai.”, proclama – ovvio per un uomo amante delle cose ordinate .

Miss Lemon chiede una macchina da scrivere Un simpatico Capitano Hastings può solo guardare mentre Poirot lotta invano contro le affaticate cellule grigie

5 Cellule grigie “Ho dato loro più di una possibilità. Le ho anche coccolate. Ho dormito come un ghiro per farle riposare, a colazione ho mangiato molto pesce.” Hercule Poirot sa che nulla potrà fornir- MURO BIANCO gli la giusta ispirazione se non le sue piccole “Se quel muro potesse parlare, chissà cellule grigie. Riuscirà col loro aiuto a scoprire quante ne racconterebbe.”. Ma qual è il l’identità di un assassino, analizzando gli indizi significato del muro bianco che domina gli che circondano la morte di Benedict Farley? uffici di Farley e Cornworthy?

FALSE PISTE? Benedict Farley era ricco, potente e tutt’altro che interessato a rimanere nell’anonimato. Tutto ciò rende probabile che l’indagine di Hercule Poirot sulla sua morte accerti l’esistenza di molti possibili moventi per il suo omicidio.

RICHIAMO DEL LUCRO ASSASSINO PER AMORE La morte di Benedict Farley ha reso sua moglie e, Chiunque blocchi il corso del vero amore è in pericolo, soprattutto, sua figlia donne ricche. Una di loro, quindi forse l’amore ha vinto su tutto... con il piccolo o i loro cari, lo hanno ucciso per i soldi? aiuto di un proiettile alla testa.

FAR CADERE IL TIRANNO PAREGGIARE I CONTI Severo, intollerante, autocrate, Benedict Farley era Solo le persone a lui vicine hanno sperimentato la un nemico per i suoi operai e per la sua famiglia. “spiccata sgradevole personalità” di Benedict. MITO E PARENTELA È stato ucciso, o in qualche modo condizionato ad L’intenso odio o la furia di fronte a ripetute La moglie di Farley era preoccupata per il uccidersi, vittima di un atto di tirannicidio? umiliazioni hanno spinto uno di loro all’omicidio? sogno e lui “si comportava in modo strano” negli ultimi tempi. Sua figlia invece lo nega. Una di loro si sbaglia o sta mentendo. POIROT INDAGA

MORTE DIVINA STRANO INCONTRO OCCHIO CIECO? “Il sogno di Benedict Farley è molto L’insistenza nel vedere Poirot da solo, la Farley non riesce a notare che sta importante”, sostiene Poirot. Anche la stanza buia, la luce intensa nei suoi occhi... leggendo il documento sbagliato, eppure visione del suo suicidio è estremamente perché il colloquio con Benedict Farley è in seguito Poirot scoprirà che ci vedeva accurata e altrettanto difficile da spiegare. stato preparato così attentamente? perfettamente con gli occhiali.

MEDICO FANTASMA CUCINARE INDIZI Farley aveva dichiarato a Poirot di aver Tremlett descrive i processi della cottura in consultato uno specialista di Harley Street fabbrica, con particolare riferimento alle in merito al sogno, ma perché nessuno sa attività dell’ora di pranzo. Cosa rende dirgli chi sia lo specialista? queste informazioni fondamentali? Esplorare la mente

Fino all’epoca di Poirot, la gente poteva essere pazza e veniva rinchiusa, o era sana di mente e poteva essere incolpata. Con l’avvento della psicologia tutto è cambiato...

er gran parte del XIX secolo, alcu- Pne nazioni, Gran Bretagna esclusa, svilupparono studi sulla mente umana. Era l’Età del Progresso: la scienza era la forza trainante, la tec- nologia la sua moneta e la Gran Bre- tagna la nazione di riferimento. I fieri vittoriani non sentivano il bisogno di mettersi in discussione, o di accettare l’idea di non essere padroni della pro- pria mente. Ma già negli anni ‘30, l’interpretazione dei sogni aveva un certo peso in Gran Bretagna, così come ogni altro aspetto della psicolo- gia. Cosa era successo per cambiare il modo in cui questa nazione pensava?

DECLINO E DUBBIO Alla fine del XIX secolo, la supremazia tecnologica della Gran Bretagna era in declino e gli ultimi vitto- La nevrosi da guerra mise le famiglie di tutta la Gran Bretagna di fronte alla realtà delle malattie mentali riani erano alla ricerca di nuove aveva già costretto gli accademici bri- nizzazione intellettuale britannica per strade che la tannici ad accettare che le persone lo studio della mente e, nel 1912, scienza potesse potessero essere oggetto di analisi quando Freud fu invitato a unirsi, esplorare. La scientifica e iniziarono a interessarsi accoglieva diversi accademici britanni- teoria dell’e- seriamente a ciò che erano i pionieri ci. Ma per la maggior parte dei bri- voluzione di europei come Sigmund Freud tannici, l’attenzione nei confronti Charles (1856–1939) chiamavano psicologia. della salute mentale fu diretta conse- Darwin La Society for Psychical Research, guenza della Grande Guerra. (1809–1882) fondata nel 1882, fu la prima orga- Quattro anni di carneficina conse-

Il viso di Poirot non può UN UOMO RISERVATO mascherare le ombre LE CICATRICI DELLA GUERRA di un passato violento

“Nel suo intimo, Hercule Poirot è un un uomo, e dopo il 1914 subì gli uomo di pace.”. Le descrizioni che orrori della guerra prendendo parte Poirot fa di se non sempre sono alla resistenza belga. Questa attendibili, perché le usa per testare potrebbero essere la “vita dissoluta” la reazione dei sospettati – ma chi a cui Poirot fa riferimento dialogan- può dubitare di queste parole? do con Hastings, e mentre si allon- Mentre prestava servizio nella poli- tana dalla spada di Joanna Farley, zia belga, prima del suo esilio nel parla come un uomo che ha visto 1916, fu costretto a uccidere almeno da vicino molta violenza. L’EPOCA DI POIROT

“psicologici”, e Agatha Christie è MAESTRI DELLA TRANCE stata una delle tante romanziere a lla domanda se i sogni possano essere usare la psicologia come base per la Amanipolati, Poirot risponde pensando motivazione del personaggio. all’ipnosi. Il padre dell’ipnosi e anche della Un interesse costante nella psicolo- parola “mesmerismo”, è l’eccentrico austri - gia è, ovviamente, uno dei beni più a co Franz Mesmer (1734-1815), che pote- essenziali di Hercule Poirot, ma i va indurre lo stato ipnotico agitando le sogni hanno anche caratterizzato for- braccia per ore e ore. Purtroppo ha anche temente la vita della sua creatrice. conferito agli ipnotisti del tempo l’immagine Agatha Christie aveva un sogno d’in- di showmen e mistici. Successivamente, il fanzia ricorrente: veniva minacciata farmacista Emile Coue (1857-1926) fece in da un misterioso uomo con la pistola. modo di renderli rispettabili. Pioniere della Sebbene non sia noto se il sogno teoria dell’auto-suggestione, la sua clinica a Nancy, in Francia, divenne un richiamo per abbia influenzato la sua carriera, i ricchi e famosi degli anni ‘20 e ‘30. potrebbe essere significativo che la prima storia che abbia mai scritto – Il dottor Mesmer, i cui bizzarri rituali oltraggiavano La casa dei sogni, scritta durante la i medici, occasionalmente curava i malati guerra – descrivesse gli strani effetti di un incubo ricorrente.

gnarono il messaggio che la tecnolo- T.S. Eliot (1888-1965) alla fine degli NON DISTURBARE gia non garantiva il progresso e pro- anni ‘30, e aveva ragione. I sogni Non tutti erano pronti ad approfondi- dussero un diluvio di vittime di nevro- erano un tema centrale dell’arte sur- re ciò che Joanna Farley chiama si da guerra. Inizialmente, la maggior realista, che esplose nella coscienza “sogni o a roba simile”. Alcuni erano parte di essi furono trattati come pubblica durante gli anni ‘30, in par- scioccati dall’interesse della psicologia codardi, e venivano imprigionati o ticolare attraverso l’opera di Salvador per il lato sessuale. Altri, impauriti da giustiziati, ma nel 1918, molte auto- Dalì (1904-1989) e René Magritte ciò che avrebbero potuto fare in caso rità mediche avevano accettato i valo- (1898-1967). Alfred Hitchcock (1899- di ipnosi, seguirono i consigli della hit ri alla base della psicologia. Negli anni 1980) avrebbe presto portato sequen- di Johnny Mercer (1909-1976) degli che seguirono, il numero di pazienti ze di sogni surreali in una nuova anni ‘40, una canzone scritta negli sottoposti a trattamento contribuì alla ondata di thriller cinematografici anni ‘30: “Devi accentuare il lato diffusione di questa disciplina. positivo, eliminare il negativo e Negli anni ‘30, specialmente tra Giochi mentali: Farley descrive il sogno, mentre i aggrapparti all’affermativo. Non si coloro che potevano permettersi riflettori mettono pressione psicologica su Poirot scherza con Mister In-Between.” ! cure specialistiche, esplorare il sé interiore era diventato di moda. Nel decennio si diffusero i farmaci per alterare la mente e l’ipnoterapia. Si sviluppò, con una forte eco nelle arti, anche un notevole interesse per l’a- nalisi dei sogni e per il suo nuovo sommo sacerdote, lo psicologo sviz- zero Carl Jung (1875-1961).

IL MONDO DEI SOGNI “Esplorare le viscere o le tombe o i sogni; tutti questi sono consueti pas- satempi e droghe”, scrisse il poeta “Per molti britannici, l’attenzione per la salute mentale fu diretta conse- guenza della guerra.” Cibi Preferiti

Tra le guerre, i prodotti confezionati, come i tortini Farley, sono cresciuti in popolarità e molti dei marchi divenuti famosi negli anni ‘30, si trovano nei negozi ancora oggi.

ircondato da dignitari locali, Servizio personale: fare la spesa negli anni ‘30 Cimpiegati nervosi e una banda di La spesa degli anni ‘20 era molto diverso dai supermercati anonimi di oggi ottoni, il magnate del cibo Benedict Farley apre questo episodio con un conteneva una gamma ha venduto cinque milioni dei suoi discorso austero per celebrare il pro- famosi tortini ripieni in un solo anno, prio successo. La Farley’s Foods, che di alimenti confezionati. fa chiaramente riferimento al nome del fondatore. La società trae ispira- zione da marchi famosi che fiorirono POTERE AL POPOLO durante gli anni tra le due guerre. enedict Farley avrebbe voluto op - FRESCO DALLA FABBRICA Bpor si alle iniziative di alcuni suoi dipendenti, ma i diritti dei lavoratori I tortini di carne sono state un ali- erano molto importanti negli anni ‘30. mento base della dieta britannica per La crisi economica del ‘29, che aveva secoli. Già nel 17° secolo, i fornai impoverito molte persone, portò alla vendevano tortini con ripieni tradizio- ribalta questioni come la retribuzione nali come cacciagione, bistecca e sociale e la rappresentanza sindacale. rene. Quando la meccanizzazione La marcia di Jarrow del 1936 focaliz- prese piede durante la Rivoluzione zò l’attenzione sui diritti dei lavoratori. Industriale, la produzione alimentare Gli scioperi erano comuni in quel peri- Cornworthy cerca di placare i lavoratori di Farley iniziò a cambiare radicalmente. odo: l’incoronazione di Giorgio VI nel L’inscatolamento e l’imbottigliamento 1937 ebbe problemi per uno sciopero che hanno intenzione di formare un sindacato sostituirono gli antichi modi di con- dei conducenti di autobus. Di contro, molti imprenditori temevano che le loro alcuni tra voi che per motivi po li ti ci servazione del cibo, come la salatura aziende avrebbero sofferto se i dipen- sostengono strenuamente e sfacciata- o l’affumicatura, e diverse industrie denti avessero avuto più diritti. Farley mente che qui non si fa un buon aumentarono la loro capacità auto- sollecita la sua forza lavoro: “Ci sono lavoro. Voi, non dovete ascoltarli.” matizzando le linee di produzione. Uno dei più grandi nomi di prodotti

10 L’EPOCA DI POIROT

L’edificio Hoover ospita la Farley’s Foods. Il sogno è stato girato in un leggendario luogo di Londra. ! La sede dell’impero alimentare di Benedict Farley è l’iconico Hoover Building a Perivale, nella zona ovest di Londra. ! Questa imponente struttura Art Déco fu costruita nel 1932 per ospitare la fabbrica dell’omonima azienda di aspirapolvere. Al suo apogeo, la fabbrica produceva oltre 75.000 macchine all’anno e impiegava oltre 600 La straordinaria linea di produzione della Farley’s Oxo Tower, che si trova ancora oggi lavoratori. L’edificio è ora di proprietà del Foods. Le donne costituivano una parte sostanziale nel South Bank di Londra. gigante del supermercato Tesco e continua a della forza lavoro nelle fabbriche, tra le guerre Negli anni ‘30 la gamma di alimen- essere un punto di riferimento inconfondibile ti disponibili si ampliò ulteriormente per gli automobilisti sulla A40, fuori Londra. in scatola e in bottiglia era Heinz, le con il pane a fette della Wonderbread cui zuppe e i fagioli al forno, e in (1930) o della Weetabix (1932), la seguito alimenti per bambini, ketchup bibita Tizer (1936) o la carne in scato- e crema di insalata vennero prodotti la Spam (1937). Negli anni ‘30, in in grandi quantità dalle sue due fab- risposta alla moda americana degli briche di Londra create nel 1919. snack da cocktail, la Peek Frean, pro- duttrice dei famosi biscotti Garibaldi e TIZER E TWIGLETS Bourbon, lanciò i bastoncini Twiglets. I nuovi prodotti di marca erano ap - prez zati dai clienti perché promette- LA SPESA QUOTIDIANA vano qualità. Man mano che la loro Tali alimenti erano tuttavia relativa- popolarità cresceva e il mercato di - mente costosi e molte famiglie della ventava sempre più grande, i marchi classe operaia, in particolare durante droghiere locale per i prodotti secchi, concorrenti competevano con confe- la depressione, non potevano permet- gli affettati e i formaggi o, le meno zioni sempre più colorate e seducenti. tersi tali lussi. Negli anni ‘30 la per- abbienti, per i biscotti rotti. Nelle Un carrello degli anni ‘20 poteva centuale del salario settimanale di catene di negozi come Lipton, Home contenere una sorprendente gamma una famiglia speso per il cibo era del & Colonial o J. Sainsbury, il personale di prodotti confezionati, sia di marchi 35%. Nel 1934 una tavoletta di cioc- indossava un grembiule bianco. La affermati che di quelli appena lancia- colato Cadbury costava due scellini maggior parte di essi chiudeva mezza ti. I primi: Bovril, le torte di maiale (10 pence). giornata a metà settimana, Il credito Melton Mowbray, il cacao di Cadbury Mentre una vasta gamma di pro- e la consegna a domicilio erano di e la carne in scatola di Fray Bentos dotti era ora disponibile in lattine, norma per la clientela abbiente. Pochi vennero affiancati, dopo la prima pacchetti e barattoli, la maggior parte potevano permettersi di fare acquisti guerra mondiale, dai sottaceti delle casalinghe ricorreva ancora al negli stravaganti empori alimentari di Branston (1922) e dai digestivi al cioc- Londra come Fortnum and Mason, colato McVitie (1925). Oxo, il prodot- che offrivano delizie come il foie gras. to preferito per aggiungere sapore a Le casalinghe degli Eppure è certo che una tale preliba- zuppe e stufati, visse un’enorme tezza avrebbe trovato Poirot molto espansione negli anni ‘20 e la fabbri- anni ‘30 potevano dare più compiacente rispetto alla discuti- ca venne trasferita in un nuovo impo- bile qualità delle “presunte delizie” di nente quartier generale, l’Art Deco ai bambini una Tizer. Benedict Farley. ! 11 Ricchi eccentrici

Eccentriche, solitarie o semplicemente bizzarre, diverse celebrità degli anni ‘30 hanno condotto vite caratterizzate dal loro comportamento strano e compulsivo.

li anni che seguirono la prima Gguerra mondiale offrirono a per- sone ambiziose grandi opportunità per fare notevoli fortune. In dozzine di campi, dalla produzione al cinema, gli affari andavano a gonfie vele. Nonostante la crisi economica alla fine degli anni ‘20 e all’inizio degli anni ‘30, gli anni tra le due guerre generarono più milionari che mai.

FORTUNE E DEBOLEZZE Benedict Farley è evidentemente uno di loro, avendo avuto un enorme suc- cesso negli affari. “Dire che Farley produce tortini è come dire che Wagner scriveva semplici ballate”, osserva Poirot. Eppure anche la figlia di Farley chiarisce che il magnate dei tortini di maiale ha una “spiccata sgradevole personalità”. Farley è scortese e prepotente, inti- midisce il suo staff e la sua famiglia, oltre ad essere straordinariamente eccentrico nelle sue abitudini. Non Il miliardario Howard Hughes (al centro) durante richiese 28 anni per essere completa- andava regolarmente in fabbrica una sfilata celebra il suo volo da record del 1938 to. Il suo design ostentato fu in segui- da sei o sette anni ed era, come to satirizzato come “Xanadu” nel film rivela sua moglie a Hastings e Poirot, caviale. C’era il suo odio per i gatti.”. Quarto potere del 1941. Altrettanto piuttosto “strano”. Nel racconto di Agatha Christie era contempora- magnate quanto Hearst, J. Paul Getty Agatha Christie il milionario ha carat- nea di alcuni magnati famosi. Nel (1892-1976) fu uno dei primi miliar- teristiche ancora più bizzarre: “...la 1919 il magnate della stampa ameri- dari del mondo. Nonostante la sua celeste vestaglia a patchwork che cana William Randolph Hearst (1863- immensa ricchezza, fece installare doveva avere almeno ventotto anni, e 1951) commissionò la costruzione di una cabina telefonica pubblica nella il suo regime alimentare composto un castello sulla costa californiana sua residenza di New York per evitare invariabilmente di zuppa di cavolo e che vantava più di 130 stanze e di dover pagare le chiamate dei suoi

Diversi dettagli della storia originale di Agatha Christie, scritta nel 1939, sono stati modificati per l’adattamento televisivo. ! Nel racconto, Benedict Farley ha fatto la sua film è stato cambiata dalle 3:28 alle 12:28. sostanziale fortuna nel settore dei trasporti, e non ! Nel racconto, le persone in attesa di un con i prodotti alimentari. appuntamento con Farley non sono operai, ma ! La lettera che Poirot consegna a Farley durante il giornalisti. loro incontro, non è del suo padrone di casa, come ! L’antipatia di Farley per i gatti giustifica nel film, ma della sua lavanderia che si scusa per le l’intreccio. Non vi è alcun riferimento nel film. condizioni dei suoi colletti. ! Nel libro Joanna Farley non tira di scherma, il ! L’ora in cui Benedict Farley viene assassinato nel suo hobby è la pittura.

12 L’EPOCA DI POIROT

di grandezza – divenne sempre più LA MACCHINA DA SCRIVERE estremo. Sviluppò un’ossessione per i germi e alla fine degli anni Quaranta h!” esclama Miss Lemon, sull’or- viveva in stanze buie, comunicando lo della disperazione, mentre la “A con la sua seconda moglie Jean solo sua macchina da scrivere si è incepp- pata di nuovo. “Non è possibile”, si per telefono. La bizzarra vita di lamenta, “la nostra macchina per scri- Hughes è descritta nel film del 2004 vere si blocca continuamente”. L’og- The Aviator. getto della frustrazione di Miss Lemon è una vecchia macchina da scrivere FUGGIRE DALLA RIBALTA Under wood, trovata da Poirot nell’ap- Il comportamento da recluso non era partamento quando vi si è trasferito. un’ossessione solo per Howard Abbastanza ragionevolmente, Miss Reduced to working on an ancient cantankerous Hughes. Sebbene fosse molto più Lemon ne vorrebbe una nuova. machine, Miss Lemon is at her wits’ end realistica, la superstar degli anni ‘30 Le macchine da scrivere sono Greta Garbo (1905–1990) era nota apparse per la prima volta sul merca- chine da scrivere in quel periodo era per la sua ossessione per la privacy. to nel 1870 e negli anni ‘30 Under- Remington. Tra la vasta gamma del- Chiunque non fosse direttamente col- wood era uno dei marchi leader. Alla l’azienda c’era la macchina preferita fine del decennio, la società aveva da Agatha Christie, un modello del legato al film veniva bandito dai suoi venduto oltre cinque milioni di model- 1937, con la quale scrisse molti dei set e insisteva per essere circondata li. Un altro nome ben noto per le mac- suoi più grandi romanzi. da uno sfondo nero quando veniva filmata in primo piano. Nonostante fosse una delle più ospiti. Ancora più agghiacciante, controllo del colosso TWA. Successi- grandi star dell’epoca, la Garbo si quando suo nipote venne rapito, si vamente rivolse la sua attenzione a ritirò dalla recitazione a soli 36 anni, dice che abbia chiesto come prova Hollywood, dove ebbe relazioni con rifiutando tutte le richieste di intervi- l’orecchio del ragazzo, prima di paga- una serie di stelle, tra cui Katharine ste e viaggiando sotto lo suo pseudo- re il riscatto. Hepburn (1907–2003). Ben presto nimo di Harriet Brown. Sostenne divenne un magnate del cinema, il sempre che la sua famosa frase “Vor- THE AVIATOR proprietario della RKO Pictures e l’uo- rei essere da sola” venne male inter- Tali eccentricità sono nulla in confron- mo più potente di Hollywood. pretata. “Vorrei solo essere lasciata in to a quelle del multi-miliardario Il denaro, tuttavia, non gli servì a pace” era il fervido desiderio di Greta Howard Hughes (1905-1976). Nato a “comprare” la felicità. Il comporta- Garbo. ! Humble, una piccola città del Texas, mento eccentrico di Hughes – aveva Hughes ereditò la fortuna dal padre, una passione per i piselli, ma riusciva La Garbo, qui nel suo successo Il destino del 1929, magnate del petrolio, quando era a mangiarli solo se ordinati in ordine fece di tutto per salvaguardare la sua privacy ancora adolescente. La sua bizzarra personalità era già evidente quando, all’età di 19 anni, si sposò e tenne la sua giovane moglie prigioniera nella loro dimora. Lei chiese il divorzio. La grande fortuna di Hughes gli permise di coltivare molti interessi. Aveva una passione per il nuovo sport alla moda dello: il volo e negli anni ‘30 stabilì una serie di record, tra cui quello della velocità. Non contento di aver fondato una propria compagnia aerea, Hughes, nel 1939, ottenne il Hughes amava i piselli ma poteva mangiarli solo se fossero stati ordinati in ordine di grandezza. 13 UN CAST DI STELLE TESSITORI DI SOGNI IL SOGNO Una futura stella di Holly- JOELY ALAN HOWARD wood, alcuni degli attori RICHARDSON (Hugo Cornworthy) (Joanna Farley) teatrali più illustri della Nipote di Leslie Howard Gran Bretagna e una stella Protagonista della serie (1893-1843) e uno dei drammatica americana migliori interpreti teatrali cult della fantascienza! Nip/Tuck (Canale 4, britannici, Alan ha ricevu- 2003-2006), Joely è all’al- to un CBE nel 1998 per i tezza dell’eredità ricevuta. I suoi genitori sono lavori in teatro. È apparso in una dozzina di Vanessa Redgrave e il regista Tony Richard- film – in particolare come l’amante in Il son, i suoi nonni sono gli attori Michael Red- cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante (1989) grave e Rachel Kempson, l’attrice Natasha e come la voce del Anello in Il Signore degli Richardson è sua sorella ed è una nipote Anelli (2001-2003) – mentre il suo il CV tele- degli attori Corin e Lynn Redgrave. I suoi cre- visivo comprende parti in Churchill’s People diti cinematografici comprendono Sua maestà (BBC, 1974), A Perfect Spy (BBC, 1987) e viene da Las Vegas (1991), La carica dei 101 diverse altre serie, oltre a una lunga lista di (1996) e Il patriota (2000), e ha anche reci- apparizioni come guest star, più recentemente tato in numerosi film per la televisione. in Foyle’s War (ITV, 2003).

PAUL LACOUX MARY TAMM Aspettando Poirot: Philip Jackson e quattro guest (Dr Stillingfleet) (Mrs Farley) star condividono le aspettative del momento Paul Lacoux era quasi all’i- Nativa dello Yorkshire, nizio della sua carriera Mary Tamm aveva già tra- parte la sua interpretazione in Il cinematografica quando scorso un anno in Corona- ha interpretato il dottore in tion Street (ITV, 1973), ed Asogno, Joely Richardson (Joanna Il sogno, ma era già era apparsa in diversi Farley) raramente è apparsa nella tele- apparso in numerosi film drammatici di presti- film – tra cui Dossier Odessa (1974) e The visione britannica, visto la notevole gio, tra cui Il ritorno di Sherlock Holmes (ITV, Likely Lads (1976) – quando raggiunse la richiesta per il suo talento negli Stati 1986), The Singing Detective (BBC, 1986), fama nazionale per il ruolo di , l’assi- Uniti. Anche Christopher Saul (Mr Casanova (ABC, 1987) e Fortunes of War stente di , in (BBC, (BBC, 1987). Da allora è stato membro del 1978-1979). Da allora ha recitato in Brooksi- Tremlett) e Alan Howard (Hugo cast regolare di Family Affairs (Canale 5, de (Channel 4, 1993–95), e ha ricoperto Cornworthy) hanno costruito la loro 1999) e il suo portfolio cinematografico inclu- numerosi ruoli come ospite in film televisivi reputazione lontano dagli schermi, de anche ruoli da ospite nell’acclamata serie quali Heartbeat (ITV, 1997), Metropolitan essendo star del teatro britannico. Bugs – Le spie senza volto (BBC, 1997) e Police (ITV, 2001), (BBC, Entrambi si esibiscono regolarmente Judge John Deed (BBC, 2002). 2001) e I Medici (BBC, 2006). con la Royal Shakespeare Company e Alan Howard ha vinto numerosi premi MARTIN WENNER CHRISTOPHER SAUL per il suo lavoro in teatro. (Herbert Chudley) (Mr Tremlett) Sebbene già presente nel Altro bravo attore teatrale, FUORI DAL MONDO cast regolare di Christopher Saul, si è esibi- Anche se ha lasciato la serie per la (Channel 4, 1983), Martin to regolarmente con la RSC ripetizione del ruolo, Mary Tamm (Mrs Wenner era un altro attore ed è apparso sulla televi- all’inizio della sua carriera sione britannica dal 1980. Farley) è ricordata per il personaggio cinematografica quando recitò nella serie Poi- Ha attirato l’attenzione nazionale quando ha dell’assistente in Doctor Who (BBC, rot. Da allora è apparso in Anything More sostituito Kate O’Mara nel soap-channel 1978-1979), e anche il compianto Would be Greedy (ITV, 1989), nella serie Triangle (BBC, 1982–1983). Quando ha Arthur Howell (istruttore di scherma) Roughnecks (BBC, 1994), Murder in Mind interpretato il ruolo del direttore della fabbri- proviene dalla fantascienza, avendo (BBC, 1994) e Trial and Retribution VI (ITV, ca in Poirot, era già stato una guest star in 2002), ed è stato ospite in numerosi drammi Doctor Who (BBC, 1984), Dempsey and interpretato un soldato imperiale in televisivi, di recente in The Commander (ITV, Makepeace (ITV, 1985) e Casualty (BBC, Star Wars (1977). Christopher Gun- 2005) e Born and Bred (BBC, 2005). Il suo 1988). Da allora è apparso in numerosi ning, che appare come maestro della curriculum cinematografico comprende ruoli drammi per il piccolo schermo, tra cui band, ha un contatto con la serie in La casa Russia (1990), Rembrandt (2003) Between the Lines (BBC, 1992), Doctors (BBC, Poirot molto più diretto, essendo l’au- e 3 Blind Mice (2003). 2003) e Judge John Deed (BBC, 2003). tore del tema musicale. ! 14 LA REGINA DEL GIALLO La fine di un’era Agatha era tornata da una vacanza all’estero corroborante e produttiva con la certezza che il suo matrimonio fosse finalmente e irrevocabilmente finito.

Archie Christie, im- Rosalind amava suo padre ed era per- 1928pulsivo e bello, era plessa per la sua assenza. Agatha stato il marito di chiese a Archie di riconsiderare la sua Agatha per 14 anni. Insieme avevano posizione. “Ha bisogno di te,” lo resistito alle tempeste della giovane supplicò Agatha. “Non puoi proprio vita matrimoniale, avevano navigato tornare?”. La risposta di Archie fu in tutto il mondo, acquistato case e inequivocabile. Spiegò che anche se automobili e generato una figlia bella Nancy era stata mandata all’estero e intelligente. Ma la confessione di negli ultimi 10 mesi, nella speranza Archie, nell’estate del 1926, scosse che potesse superare la relazione, Agatha terribilmente. Si era innamo- erano rimasti appassionatamente in- rato di una bella ragazza di nome namorati. “C’è solo una cosa che de- Nancy Neele, che aveva incontrato sidero disperatamente, sposare Nancy nel suo club di golf, ed era determi- ed essere finalmente felice. Non vedo nato a sposarla. l’ora di sposarla.”, dichiarò.

L’INCONTRO FINALE Archie e Agatha in tempi più felici, facendo surf ad L ‘ULTIMO ADDIO Il divorzio era un anatema per Honolulu durante il viaggio missione dell’Impero Agatha non ebbe altra scelta che ac- Agatha. Non solo per lo stigma socia- cettare la situazione. Con il cuore le, sicuramente prevalente all’epoca, sto. Altri – forse quelli che lo cono- spezzato acconsentì al divorzio. Gli ma per il fatto che era ancora inna- scono meglio – ebbero una visione avvocati si consultarono tra loro e il morata di suo marito. L’inevitabile ef- più realistica. Dopo un anno di attesa divorzio venne programmato per fetto di un divorzio sulla figlia Rosa- e di speranza, tuttavia, Agatha fu co- aprile. Tuttavia, per molti anni in se- lind, ora di otto anni, determinò ulte- stretta ad ammettere la sconfitta. guito, Agatha mantenne la sua con- riormente la sua resistenza. Incontrò Archie su appuntamento. vinzione che il divorzio fosse intrinse- Dopo l’annuncio scioccante di Ar- Nella sua autobiografia Agatha lo de- camente sbagliato. chie, Agatha venne bombardata di scrive malato e stanco. Per alcuni Archie Christie rimase in contatto consigli dalla famiglia e dagli amici. istanti la coppia si scambiò convene- con Rosalind per tutta la vita, ma una Alcuni dissero che era solo una fase voli, poi Agatha affrontò l’argomen- volta finalizzato il divorzio, lui e che molti uomini attraversano; Archie to. Qualunque cosa potesse provare Agatha non si incontrarono mai più sarebbe tornato in sé abbastanza pre- per lei, c’era da considerare Rosalind. faccia a faccia. ! ®



STAGIONE 1

DISCO 1 L'AVVENTURA DELLA CUOCA DI CLAPHAM DELITTO NEI MEWS A MEZZOGIORNO IN PUNTO LA TORTA DI MORE

DISCO 2 L'APPARTAMENTO AL TERZO PIANO TRIANGOLO A RODI UN PROBLEMA IN ALTO MARE

IL FURTO INCREDIBILE

DISCO 3 IL RE DI FIORI IL SOGNO

BONUS EXTRA 1 RestaurandoD Poirot Poirot Collection (.pdf) ACQUISTALI SUBITO!

POIROT Nella prima stagione della serie TV , prodotta dalla ITV, facciamo la conoscenza del detective belga più amato al mondo: Hercule Poirot. Caratterizzato da baffi impomatati, uno straordinario intuito e un’eleganza unica nel suo genere, Poirot risolverà complicati misteri solo grazie all'aiuto delle sue «celluline grigie». Conosceremo anche i suoi compagni d'avventura: il fedele amico, il capitano Arthur Ha- stings (Hugh Fraser); l'ispettore capo di Scotland Yard, James Japp (Philip Jackson) e l’affidabile segretaria, Miss Felicity Lemon (Pauline Moran). Ad interpretare il ruolo del famoso investigatore troviamo l’attore inglese David Suchet che ha saputo riportare sullo schermo, con ricercata meticolosità, il personaggio creato dalla penna di Agatha Christie.

AUDIO SOTTOTITOLI VIDEO CODIFICA DURATA BONUS EXTRA

Italiano 2.0 DTS HQ Italiano 1,33:1 PAL ca. 519 minuti –Restaurando Poirot Film Marchio registrato dai Inglese 2.0 DTS HQ Inglese 4/3 Region 2 3 DVD –Poirot Collection(.pdf) per tutti Dolby Laboratories PC 01 © 1989 ITV Studios Limited. All rights reserved. The Agatha Christie Roundels Copyright © 2013 Agatha Christie Limited. Used by permission. All rights reserved. AGATHA CHRISTIE®, POIROT® and the Agatha Christie Signature are registered trade marks of Agatha Christie Limited in the UK and/or elsewhere. All rights reserved. Licensed by ITV Studios Global Entertainment. All rights reserved.

www.malavasi.biz

Licensed by ITV Studios Global Entertainment. All rights reserved.