Produzione audio-visiva a cura della Control Room del Conservatorio. Via Mazzini, 11 - 10123 Torino Tel. +39 011 88.84.70 | 011 81.78.458 Responsabile tecnico: Carlo Barbagallo Coordinatore generale: Stefano Bassanese Via San Francesco da Paola, 27 Assistenti alla produzione: Federico Primavera, Giovanni Corgiat, Riccardo Taccardi, Mattia Bena, Ilaria Lemmo www.conservatoriotorino.eu | e-mail: [email protected] Docenti

Giacomo Agazzini, Andrea Agostini, Riccardo Balbinutti, Elena Ballario, Stefano Bassanese, Erik Battaglia, Carlo Bertola, Paolo Borsarelli, Davide Botto, Mauro Bouvet, Marco Braito, Filippo Maria Bressan, Silvio Bresso, Gianluca Cagnani, Andrea Campora, Fausto Caporali, Stefano Casalegno, Giulio Castagnoli, Marco Chiappero, Emanuele Cisi, Giorgio Colombo Taccani, Sabina Colonna Preti, Livia Conte, Daniele Cordisco, Vittorio Costa, Gabriele Croci, Mario Dalbesio, Roberto Dani, Edoardo De Angelis, Valeria De Bernardi, Franco De Grandis, Lorenzo Della Fonte, Stefano De Micheli, Dario Destefano, Furio Di Castri, Antonella Di Michele, Doina Dinu, Giuseppe Elos, Umberto Fantini, Enrico Maria Ferrando, Marco Ferrari, Paolo Fiamingo, Dora Filippone, Luciano Folco, Giacomo Fuga, Fulvio Galanti, Alessandro Galoppini, Paolo Garganese, Massimiliano Genot, Rino Ghiretti, Franco Giacosa, Saskia Giorgini, Claudio Gonella, Enrico Groppo, Guido Maria Guida, Maria Teresa Immormino, Sergio Lamberto, Mario Lamberto, Achille Lampo, Veronica Lapiccirella, Stefano Leoni, Monica Lonero, Giuliana Maccaroni, Vito Maggiolino, Vivetta Maiolini, Claudio Mantovani, Pietro Marchetti, Isabelle Massara, Orietta Mattio, Nicola Morelli, Orazio Mula, Michele Nurchis, Francesca Odling, Maria Luisa Pacciani, Francesco Pennarola, Michele Porzio, Giorgio Pugliaro, Patrizia Radici, Fulvio Rampi, Giuseppe Ratti, Claudia Ravetto, Paolo Ricagno, Natalino Ricciardo, Laura Richaud, Mauro Righini, Guido Rimonda, Floriano Rosini, Piergiorgio Rosso, Alessandro Ruo Rui, Christian Joseph Saccon, Umberto Santoro, Aldo Sardo, Marina Scalafiotti, Fulvio Schiavonetti, Domenico Sciajno, Giuseppina Scravaglieri, Silvana Silbano, Benedetto Mattia Spina, Salvatore Fabrizio Spinoso, Giorgio Tabacco, Dario Tabbia, Paolo Tarallo, Paolo Tonini Bossi, Luca Truffelli, Damyan Tudzharov, Paola Tumeo, Renzo Turola, Antonio Valentino, Caterina Vivarelli, Claudio Voghera, Manuel Zigante, Enzo Zirilli

Via Mazzini, 11 - 10123 Torino Tel. +39 011 88.84.70 | 011 81.78.458

Via San Francesco da Paola, 27

www.conservatoriotorino.eu | e-mail: [email protected]

“Non dirmi quanto talento possiedi, ma quanto lavori sodo”.

uesta frase celebre del grande pianista Arthur Rubinstein fotografa bene quello che presentiamo in queste pagine: il lavoro sodo che c’è Qdietro ogni performance dei nostri studenti. È un lavoro appassionante, fatto di grande impegno e dedizione, seguito da Docenti che alimentano giorno per giorno la crescita dei loro studenti, avviandoli alla professione. Non che il talento non conti, ma la vita del musicista è innanzitutto dedizione, costanza e grande lavoro quotidiano, e il risultato non si esaurisce peraltro nell’atto della performance pubblica in sé: si raccoglie nei mesi e negli anni, e cambia nel tempo con il maturare dell’esecutore. In queste pagine raccontiamo tutto questo: sfogliare questo libretto è un po’ come guardare il backstage di ciò che avviene nelle nostre aule, provando a immaginare cosa ci sia dietro l’esecuzione di una pagina famosa. Qui è raccontato come nasce e si sviluppa la nostra Stagione, si vede il lavoro di ricerca del repertorio da parte dei Docenti, si ritrovano i giovani interpreti che forse già abbiamo ascoltato in altre occasioni e che qui riscopriamo impegnati in pagine di più ampio respiro. Quello che avviene in sala da concerto è l’atto della performance, ma qui presentiamo l’intero lavoro che i nostri giovani musicisti stanno svolgendo in questi mesi: un lavoro sodo, che Arthur Rubinstein avrebbe sicuramente apprezzato. E, siamo certi, anche voi!

Il Direttore Francesco Pennarola

1 entile pubblico, anche la seconda parte delle Serate del Conservatorio inizia purtroppo Gin un generale clima di incertezza, senza sapere se i nostri appuntamenti, a partire dal concerto di apertura, il 5 marzo, con l’ degli studenti e due giovani solisti impegnati in brani di Mozart, Weber e Beethoven, si potranno ascoltare in presenza o se continueremo a dover registrare le esibizioni e mandarle in streaming. È un’incertezza che riguarda noi e il paese intero, nell’attesa che la pandemia si attenui e ci permetta di tornare ad avere una vita sociale con la sua indispensabile dose di cultura, musicale e non. In attesa di notizie incoraggianti il Conservatorio lavora assiduamente e programma una bellissima seconda parte di stagione, per permettere ai propri studenti il fondamentale confronto con il pubblico, reale o virtuale che sia, e ricordare alla città che la nostra volontà di far musica e farla ascoltare non è stata minimamente scalfita.

Nel secondo appuntamento, il 12 marzo, saranno di scena ancora tre dei nostri migliori diplomati, con brani di Frescobaldi, Rameau, Händel e Bach e un primo assaggio della rassegna dedicata a Giovanni Bottesini, di cui trovate maggiori informazioni più avanti.

Il concerto del 19 marzo sarà un primo omaggio a Igor Stravinskij, nel 50° anniversario della scomparsa, con un'esecuzione dell’Histoire du soldat nella versione ridotta e senza la parte scenica, preceduta dall’unica Sonata per pianoforte dell’autore russo.

Martedì 13 aprile, la prima di tre serate monografiche dedicate rispettivamente a Brahms, Mozart e Schumann. Si inizia con le tre Sonate per violino e pianoforte del compositore tedesco, seguite l’11 maggio da altre tre Sonate per la stessa formazione del genio salisburghese e infine, il 25 maggio, completa il trittico uno sguardo alla produzione iniziale e finale del compositore romantico per antonomasia.

Agli amanti della musica antica segnaliamo il concerto del 16 aprile a cura del dipartimento di musica antica, con i Madrigali alla corte dei Gonzaga e musica strumentale da camera e vocale, dal XVI al XVIII secolo.

Un bel confronto tra strumenti ad arco sarà quello del 23 aprile, in cui si

2 potranno ascoltare tre brani del Novecento storico, partendo dal contrabbasso di Nino Rota e, tramite il violoncello di Šostakovič, risalendo fino al violino, con la scintillante Tzigane di Ravel.

Se invece non sapete decidere se preferite la corrente avanguardista francese di inizio XX secolo o quella più tradizionale e filo-germanica della Schola Cantorum, l’altra importante istituzione musicale parigina di fine Ottocento, avrete la possibilità, il 30 aprile, di assistere a uno scontro generazionale, tra la famosa Sonata per violino di Franck, e quella altrettanto nota e con evidenti influenze jazz di Ravel.

Il clarinetto è uno strumento dalle mille anime, amato da compositori come Mozart e Brahms, ma anche inevitabile sonorità della musica jazz o Klezmer. La sua poliedricità verrà esaltata nell’appuntamento del 4 maggio, grazie a tre brani da camera tra i più interessanti del repertorio di questo strumento.

Ogni anno, lo sapete, non può mancare qualche concerto all’insegna della fantasia e del contrasto e tale sarà quello del 7 maggio, in una festa di strumenti a fiato, da soli o in compagnia, che vi affascineranno con i loro timbri diversi.

Ancora giovani solisti e l’Orchestra degli studenti, il 14 maggio, in una serata che prevede nuovamente un omaggio a Bottesini e al suo amato contrabbasso. Secondo protagonista della serata sarà il corno di bassetto, uno strumento che difficilmente si ascolta come solista, ma che fu usato in più occasioni da Mozart, e con risultati particolarmente felici in uno dei suoi massimi capolavori, la Gran Partita KV 361.

Il repertorio liederistico ha pagine di rara bellezza e alcune tra queste verranno eseguite il 21 maggio in una serata che presenta le gemme più luminose della musica vocale da camera, con un repertorio che va da Mozart a Strauss.

Protagonista del concerto del 25 maggio sarà il pianoforte, con opere di Schumann, Chopin e Rachmaninov, tre autori la cui cifra stilistica è legata ad un mondo interiore personalissimo e unico.

Insieme ad un altro solista in erba è la volta, il 28 maggio, dei giovani direttori d’orchestra, che daranno la loro impronta al secondo omaggio del nostro

3 Istituto a Stravinskij; verranno eseguiti due brani del suo cosiddetto periodo neoclassico, la Suite dal balletto Pulcinella, basato su musiche all’epoca attribuite a Pergolesi, e Dumbarton Oaks, ispirato ai concerti Brandeburghesi di Bach.

Ancora un concerto all’insegna della varietà, l’1 giugno, incentrato sul brani che coprono tre secoli con una bella panoramica di strumenti: chitarre, violino, flauto, e ottoni.

Sempre per i cultori del pianoforte, un interessante appuntamento è quello del 4 giugno, dove tre diversi tipi di pianismo, di Liszt, Prokof’ev e Ravel, si fronteggeranno.

Negli ultimi due incontri della stagione, il 15 e il 18 giugno, i più romantici tra i nostri ascoltatori saranno felici di poter confrontare il romanticismo francese e quello tedesco, in due serate cameristiche che impegneranno le tre formazioni più famose: il trio e il quintetto con pianoforte e il quartetto d’archi.

Con questi ultimi concerti ci congediamo da voi, almeno fino al prossimo autunno, sperando che l’attenuarsi dell’emergenza sanitaria ci permetta di tornare ad avere in sala il nostro pubblico il più presto possibile. Certamente si possono fare concerti in streaming, e in questo momento sono la nostra salvezza, ma nulla può sostituire quella magica alchimia che si crea in una sala da concerto tra esecutori e pubblico e che rende unica e irripetibile questa esperienza, nella quale quello che non si vede e non si tocca è certamente più prezioso di quanto possiamo vivere virtualmente davanti a uno schermo, che ci serve, ci aiuta, ma che certo non possiamo amare né sentir respirare insieme a noi.

Al più presto in presenza, dunque!

Il coordinatore delle Serate Musicali Carlo Bertola

4 Rassegna Bottesini

uest’anno il Conservatorio ‘G. Verdi’ di Torino, unitamente a quello di Parma, ‘Arrigo Boito’, dedicherà una rassegna a Giovanni Bottesini, il famoso Qcontrabbassista nato a Crema nel 1821 e soprannominato ‘il Paganini del contrabbasso’, che contribuì in maniera determinante a dare una nuova identità ad uno strumento poco considerato dai compositori, se non all’interno dell’orchestra, ampliandone enormemente le possibilità tecnico-espressive. Solista di fama internazionale in un epoca in cui il contrabbasso si limitava quasi sempre ad essere strumento di sostegno a più nobili compagni d’avventura, è stato una figura di rilievo nel mondo musicale italiano della seconda metà dell‘800. Musicista versatile e attento a quello che succedeva nel mondo musicale d’oltralpe, ebbe anche un’importante attività come direttore d’orchestra – fu lui a dirigere la famosa prima dell’Aida di Verdi al Cairo – e come compositore. La sua ampia produzione comprende, oltre a numerosi pezzi virtuosistici per il suo strumento, molta musica da camera (una rarità in un periodo dominato in Italia dal melodramma), composizioni vocali e musica sacra (tra cui spicca il magnifico Requiem), brani Sinfonici e numerose Opere liriche. Bottesini ebbe un rapporto frequente e significativo con Torino, dove tra l’altro nel gennaio del 1879 ebbero luogo, presso il Teatro Regio, la prima rappresentazione della sua Opera più importante ‘Ero e Leandro’, su libretto di A. Boito, e successivamente, nel 1880, la prima esecuzione integrale del Requiem scritto dopo la morte del fratello.

Per questo il nostro Conservatorio, insieme a quello di Parma di cui Bottesini fu nominato Direttore poco prima della sua scomparsa grazie all’interessamento di G. Verdi, ha deciso di organizzare un omaggio al musicista cremasco, a 200 anni dalla nascita, con una rassegna che coinvolge i due istituti in una programmazione volta ad illustrare sia il repertorio contrabbassistico più noto, che ancora oggi tiene vivo il suo nome, sia parte della sua ampia produzione cameristica e vocale, che raramente si ha occasione di ascoltare e che da la misura dello spessore artistico del musicista.

La rassegna prevede già alcune esecuzioni nella seconda parte delle nostre Serate musicali, ma avrà il suo culmine nel prossimo autunno, con alcuni concerti-scambio tra i due Conservatori che vedranno impegnati studenti di entrambi gli Istituti in alcune pagine significative della produzione di Bottesini, il cui legame con le due città ha suggerito di unire le forze per meglio e più compiutamente celebrarlo.

Un programma dettagliato degli appuntamenti e del repertorio previsto verrà pubblicato più avanti sui siti delle due istituzioni. 5 Serate Musicali 2020-2021 | seconda parte

Venerdì Giovani Solisti pag. 8 5 marzo

Venerdì I migliori diplomati pag. 9 12 marzo

Venerdì Stravinskij, 1971-2021 pag. 11 19 marzo

Giovedì Brahms, le Sonate per violino pag. 13 15 aprile

Venerdì Madrigali alla corte dei Gonzaga pag. 14 16 aprile

Venerdì Archi scuri, archi chiari pag. 16 23 aprile

Venerdì Francia, due generazioni a confronto pag. 17 30 aprile

Martedì Tre aspetti del clarinetto da camera pag. 18 4 maggio

Venerdì Solo-fiati pag. 20 7 maggio

Giovedì Mozart, tre sonate per violino pag. 22 13 maggio

6 Venerdì Solisti inaspettati pag. 23 14 maggio

Venerdì Festa di Lieder da Mozart a Strauss pag. 24 21 maggio

Martedì Solo pianoforte pag. 26 25 maggio

Venerdì Anniversari: Mozart e Stravinskij pag. 27 28 maggio

Martedì Echi, tra XIX, XX e XXI secolo pag. 29 1 giugno

Venerdì Tre idee di pianismo pag. 31 4 giugno

Venerdì Schumann, alba e tramonto pag. 32 11 giugno

Martedì Romanticismo francese pag. 34 15 giugno

Venerdì Romanticismo tedesco pag. 35 18 giugno

7 Venerdì 5 marzo

Giovani Solisti

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Concerto per corno n. 3 KV 447 Allegro Romanza. Larghetto Allegro Elia Gaiottino, corno

Carl Maria von Weber (1786-1826) Concerto per fagotto op. 75, J. 127 Allegro non troppo Adagio Rondò: Allegro Luca Vacchetti, fagotto

Ludwig van Beethoven (1770-1827) Sinfonia n. 1 op. 21 Adagio molto - Allegro con brio Andante cantabile con moto Minuetto. Allegro molto e vivace Adagio - Allegro molto e vivace

Orchestra da camera degli studenti del Conservatorio Giuseppe Ratti, direttore

Prima del concerto verrà consegnata la borsa di studio ‘Lucia Immirzi Pennarola’ per l’A.A. 2019/2020 a Luca Vacchetti

Scuola di corno: Natalino Ricciardo Scuola di fagotto: Claudio Gonella Scuola di esercitazioni orchestrali: Giuseppe Ratti 8 Venerdì 12 marzo

I migliori diplomati

Jean-Henry D’Anglebert (1629-1691) dai Pièces de clavecin Prélude della prima Suite

Girolamo Frescobaldi (1583-1643) dal primo libro di Toccate d'intavolatura di cembalo e organo Toccata Prima

Jean-Philippe Rameau (1683-1764) dai Pièces de clavecin Allemande - Les Rappel des Oiseaux

Georg Friedrich Händel (1685-1759) Suite n. 5 in mi maggiore Preludio Allemanda Corrente Aria con cinque variazioni

Federica Leombruni, clavicembalo

Johann Sebastian Bach (1685-1750) Sonata BWV 1030 Andante Largo e dolce Presto

Elisa Domini, traversiere Federica Leombruni, clavicembalo

9 Sergej Aleksandrovič Kusevickij (1874-1951) Chanson triste op. 2 Valse Miniature op. 1 n. 2

Giovanni Bottesini (1821-1889) Grande allegro di concerto ‘alla Mendelssohn’

Michele Benzonelli, contabbasso Lilly Franzolin, pianoforte

Scuola di clavicembalo: Giorgio Tabacco Scuola di traversiere: Francesca Odling Scuola di contrabbasso: Davide Botto

10 Venerdì 19 marzo

Stravinskij, 1971-2021

Domenico Scarlatti (1685-1757) Sonata K 1 Sonata K 430

Igor' Fëdorovič Stravinskij (1882-1971) Sonata ♩ = 112 Adagietto ♩ = 112

Valeria Vitelli, pianoforte

Paul Hindemith (1895-1963) Sonata IPH 45 Heiter bewegt Sehr langsam Sehr lebhaft Marsch

Angelica Merlo, flauto Elena Camerlo, pianoforte

Igor' Fëdorovič Stravinskij ‘Histoire du soldat’ Suite Marche du soldat Petit airs au bord du ruisseau Pastorale Marche Royale Petit concert Trois danses – Tango, Valse, Ragtime

11 Danse du diable Grand choral Marche triomphale du diable

Giulio Franchi, violino Maurizio Villeato contrabbasso Valeria Lupi, clarinetto Luca Vacchetti, fagotto Mattia Gallo, tromba Vincenzo De Stradis, Davide Trolton, percussioni

Carlo Bertola, direttore

Scuola di pianoforte: Claudio Voghera Scuola di flauto: Luca Truffelli Scuola di musica da camera: Carlo Bertola

12 Giovedì 15 aprile

Brahms, le Sonate per violino

Johannes Brahms (1833-1897) Sonata op. 78 Vivace ma non troppo Adagio Allegro molto moderato

Anastasiia Kachanovskaia, violino Giorgia Delorenzi, pianoforte

Sonata op. 100 Allegro amabile Andante tranquillo Allegretto grazioso

Chiara Tomassetti, violino Andrea Stefenell, pianoforte

Sonata op. 108 Allegro Adagio Un poco presto con sentimento Presto agitato

Chiara Melis, violino Giorgia De Lorenzi, pianoforte

Scuole di violino: Silvio Bresso, Umberto Fantini, Sergio Lamberto

13 Venerdì 16 aprile

Madrigali alla corte dei Gonzaga

Salamone Rossi (1570-1630) O com’è gran martire

Giaches de Wert (1535-1596) Amor, s’hai pur desio Vezzosi augelli

Benedetto Pallavicino (1551 ca.-1601) T’amo mia vita Una farfalla cupida

Claudio Monteverdi (1567-1643) Ch’io non t’ami, cor mio? Dolcissimo uscignolo

Gruppo madrigalistico del Dipartimento di Musica antica Giulia Bonagura e Giulia Ghirardello, soprani Martina Baroni, alto Davide Galleano, tenore Diego Maffezzoni, basso

Daniel Speer (1636-1707) Sonata I Sonata II

Matteo Mosciatti, Luca Biello, Luigi Francesco Mazzei, saqueboutes

Dietrich Buxtehude (1637-1707) Trio-Sonata Bux WV 252 op. 1 n. 1 Vivace, Lento, Allegro, Adagio, Andante, Grave, Presto

14 Margherita Pupulin, violino barocco Angelo Lombardo, da gamba Luca Ronzitti, clavicembalo

Georg Philipp Telemann (1681-1767) Cantata sacra ‘Deines neuen Bundes Gnade’ TWV: 212

Giulia Ghirardello, soprano Elisa Domini, traversiere Paolo Tarizzo, organo Alessandro Calcagno, viola da gamba

Georg Friedrich Händel (1685-1759) Sonata a traversa , violino e basso continuo op. 2 n. 4 Larghetto, Allegro, Adagio, Allegro, Allegro

Georg Philipp Telemann Concerto TWV 42: 1D Amabile, Allegro, Largo, Vivace

Serena Civra, traversiere Margherita Pupulin, violino barocco Angelo Lombardo, viola da gamba Federica Leombruni, clavicembalo

Scuola di formazione corale: Dario Tabbia Dipartimento di musica antica: Gianluca Cagnani, Sabina Colonna Preti, Francesca Odling, Floriano Rosini, Giorgio Tabacco

15 Venerdì 23 aprile

Archi scuri, archi chiari

Nino Rota (1911-1979) Divertimento concertante

Angelo Viviani, contrabbasso Lilly Franzolin, pianoforte

Dmitrij Šostakovič (1906-1975) Sonata op. 40 per violoncello e pianoforte Moderato Moderato con moto Largo Allegretto

Maria Clara Mandolesi, violoncello Matteo Buonanoce, pianoforte

Maurice Ravel (1875-1937) Tzigane - Rhapsodie de Concert

Mathilda Chirico, violino Anna Barbero, pianoforte

Scuola di contrabbasso: Paolo Borsarelli Scuola di violoncello: Marco Ferrari Scuola di pianoforte: Marina Scalafiotti Scuola di violino: Giacomo Agazzini

16 Venerdì 30 aprile

Francia, due generazioni a confronto

César Franck (1822-1890) Sonata ICF 76 Allegro moderato. Allegro Recitativo Fantasia

Marina Nadalin, violino Francesco De Giorgi, pianoforte

Maurice Ravel (1875-1937) Sonata op. 77 Allegro Blues Perpetuum mobile

Matteo Marra, violino Sergio Scibilia, pianoforte

César Franck Trio concertante op. 1 n. 1 Andante con moto Allegro molto Finale. Allegro maestoso

Fabrizio Berto, violino Lorenzo Salmi, violoncello

Scuole di violino: Paola Tumeo e Silvio Bresso Scuola di musica da camera: Michele Nurchis

17 Martedì 4 maggio

Tre aspetti del clarinetto da camera

Johannes Brahms (1833-1897) Trio op. 114 Allegro Adagio Andantino grazioso Allegro

Valeria Lupi, clarinetto Luca Carta Mantiglia, violoncello Marta Montinaro, pianoforte

Alfredo Casella (1883-1947) Serenata op. 46 Marcia Minuetto Notturno Gavotta Cavatina

Miguel Bravo, clarinetto Carlotta Petruccioli, fagotto Ilaria Foxi, fagotto Raul Roa, violino Andrea Jimenez, violoncello

Francis Poulenc (1899-1963) Sestetto FP 100 Allegro vivace Divertissement Finale

18 Nicolò Capone, flauto Huang Zen Hang, oboe Valeria Lupi, clarinetto Lucia Francesca Gurrieri, corno Luca Vacchetti, fagotto Marco Prevosto, pianoforte

Scuole di musica da camera: Carlo Bertola e Antonio Valentino

19 Venerdì 7 maggio

Solo-fiati

Johann Sebastian Bach (1685-1750) Partita BWV 1013

Fiammetta Piovano, flauto

Theodore Lalliet (1837-1892) Fantaisie sur Martha op. 23

Gabriele Colombo, oboe Marta Cirio, pianoforte

Esa–Pekka Salonen (1958) Concert – Etude

Elia Gaiottino, corno

Camille Saint-Saëns (1835-1921) Sonata op. 166 Andantino Ad libitum – Allegretto – Ad libitum Molto allegro

Jasmin Borrielli, oboe Riccardo Mussato, pianoforte

Siegfrid Karg-Elert (1877-1933) Sonata Appassionata op. 140

Dora Struckan Garrone, flauto

20 André Jolivet (1905-1974) Chant de Linos

Nicolò Capone, flauto Gaia Forlani, violino Simone De Matteis, viola Gabriele Pellegrini, violoncello Linda Veo, arpa

Leonard Bernstein (1918-1990) Dance Suite for Brass Quintet Dancisca (for Antony) Waltz (for Agnes) Bi-Tango (for Misha) Two-Step (for Mr. B.) MTV (for Jerry)

Luisa Anzolin e Mattia Gallo, trombe Lucia Francesca Gurrieri, corno Alessandro Lione, trombone Federico Moscarola, tuba

Prima del concerto verrà consegnata la borsa di studio del Rotary Club ‘Torino 150’ a Elia Gaiottino

Scuola di oboe: Renzo Turola Scuola di corno: Natalino Ricciardo Scuola di flauto: Isabelle Massara Scuola di musica da camera: Michele Nurchis Scuola di musica d’assieme per strumenti a fiato: Francesca Odling

21 Giovedì 13 maggio

Mozart, tre sonate per violino

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Sonata KV 304 Allegro Tempo di minuetto

Gaia Forlani, violino Pietro Verna, pianoforte

Sonata KV 378 Allegro moderato Andantino sostenuto e cantabile Rondò. Allegro

Janine Bratu, violino Alessandro Vaccarino, pianoforte

Sonata KV 454 Largo Allegro Andante Allegretto

Joan Gatti, violino Sandro Zanchi, pianoforte

Scuole di violino: Sergio Lamberto, Giacomo Agazzini, Silvio Bresso Scuola di musica da camera: Carlo Bertola

22 Venerdì 14 maggio

Solisti inaspettati

Giovanni Bottesini (1821-1889) Concerto in si minore n. 2 Allegro Andante Allegro

Michele Benzonelli, contrabbasso

Alessandro Rolla (1757-1841) Concerto in fa maggiore Allegro Largo Rondo

Matteo Montrucchio, corno di bassetto

Franz Joseph Haydn (1732-1809) Sinfonia n. 103 Hob. I: 103 Adagio - Allegro con spirito Andante più tosto allegretto Minuet - Trio Finale. Allegro con spirito

Orchestra da camera degli studenti del Conservatorio Giuseppe Ratti, direttore

Scuola di contrabbasso: Davide Botto Scuola di clarinetto: Fulvio Schiavonetti Scuola di esercitazioni orchestrali: Giuseppe Ratti

23 Venerdì 21 maggio

Festa di Lieder da Mozart a Strauss Gemme del repertorio liederistico

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Soave sia il vento (da Così fan tutte) An Chloe (Jacobi)

Ludwig van Beethoven (1770-1827) Ich liebe dich (Herrosee) Mit einem gemalten Band (Goethe) Lied des Mephistopheles (Goethe)

Karl Friedrich Curschmann (1805-1841) Blumengruss (Goethe)

Robert Schumann (1810-1856) Scelta di duetti

Johann Carl Gottfried Loewe (1796 - 1869) Tom der Reimer (Fontane)

Gustav Mahler (1860-1911) Rheinlegendchen (da Des Knaben Wunderhorn) Ich atmet’ einen linden Duft (Rückert) Ich bin der Welt abhanden gekommen (Rückert) (arrangiamento per voce, violino e arpa)

Hugo Wolf (1860-1903) Er ist’s (Mörike)

24 Richard Strauss (1864-1949) Cäcilie (Hart) Morgen (Mackay) (arrangiamento per voce, violino e arpa)

Ludwig van Beethoven (1770-1827) An die Freude (Schiller) – Inno alla gioia

Marta Cellini, Injeong Hwang, Seohee Kang, Faye Monteiro, soprani Laura Capretti (tutor), mezzosoprano Diego Maffezzoni, baritono Martina Baroni, Mirko Bertolino, Giacomo Carnevali, Francesca Lo Verso, Alice Rizzotto, pianoforte

Letizia Gullino, violino Emma Longo Valente, arpa

Scuola di musica vocale da camera: Erik Battaglia

25 Martedì 25 maggio

Solo pianoforte

Robert Schumann (1810-1856) Sonata op. 22 So rasch wie möglich Andantino Scherzo. Sehr rasch und markiert Rondò. Presto

Zhang Qianrou, pianoforte

Robert Schumann Papillons op. 2

Liu Mingyang, pianoforte

Robert Schumann Novelletta n. 8 op. 21

Monserrat Bravo, pianoforte

Fryderyk Chopin (1810-1849) Polacca Fantasia op. 61

Benedetta Toso, pianoforte

Sergej Vasil'evic Rachmaninov (1873-1943) Cinque Preludi op. 2, n. 2, 4, 6 - op. 32 n. 10 e 12

Marco Isaia, pianoforte

Scuole di pianoforte: Giacomo Fuga, Claudio Voghera, Caterina Vivarelli

26 Venerdì 28 maggio

Anniversari: Mozart e Stravinskij

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Così fan tutte - Ouverture Andante Presto

Gianmattia Gandino, direttore

Wolfgang Amadeus Mozart Concerto KV. 219 Allegro aperto Adagio Rondeau Menuetto - Allegro

Fabrizio Berto, violino Gianmattia Gandino, direttore

Igor' Fëdorovič Stravinskij (1882-1971) Dumbarton Oaks Tempo giusto Allegretto Con moto

Igor' Fëdorovič Stravinskij Pulcinella Suite (revisione del 1949) 1. Sinfonia (Ouverture) 2. Serenata 3a. Scherzino 3b. Allegro 3c. Andantino 4. Tarantella 5. Toccata

27 6. Gavotta con due variazioni 7. Vivo 8a. Minuetto 8b. Finale

Ensemble orchestrale del corso di direzione d’orchestra Claudio Ribezzo, direttore

Serata a sostegno di Libera

Interverrà Maria Jose Fava, membro della presidenza nazionale e referente regionale di Libera

Scuola di direzione d’orchestra: Mario Lamberto

28 Martedì 1 giugno

Echi, tra XIX, XX e XXI secolo

Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968) dai Preludi e Fughe op. 199 Libro II n. 2 Libro III n. 2 e 4

Isaac Albeniz (1860-1909) Castilla (seguidillas) dalla Suite Española op.47

Duo Vitalis Lorenzo Cion e Xincheng Zhao, chitarre

John Corigliano (1938) Stomp

Lucia Caputo, violino

Jan Křtitel Václav Kalivoda (1801-1866) Morceau De Salon

Ivan Radoŝ, oboe Matteo Tibone, pianoforte

Sergej Prokof’ev (1891-1953) Sonata op. 94 Moderato Scherzo Andante Allegro con brio

Federico Carriere, flauto Elena Camerlo, pianoforte

29 Victor Ewald (1860-1935) Brass Quintet op. 5 n. 1 Moderato - Più mosso Adagio non troppo lento - Allegro vivace - Tempo I- Adagio Allegro moderato

Luisa Azzolin e Mattia Gallo, trombe Lucia Francesca Gurrieri, corno Alessandro Lione, trombone Federico Moscarola, tuba

Scuola di chitarra: Dora Filippone Scuola di violino: Sergio Lamberto Scuola di flauto: Isabelle Massara Scuola di musica d’assieme per strumenti a fiato: Francesca Odling

30 Venerdì 4 giugno

Tre idee di pianismo

Franz Liszt (1811-1886) Leggenda n. 2 ‘San Francesco da Paola cammina sulle acque’

Sergej Prokof’ev (1891-1953) Sonata op. 1 n. 1 Allegro. Meno mosso, Allegro

Alessandro Vaccarino, pianoforte

Sergej Prokof’ev Sonata op. 80 n. 1 Andante assai Allegro brusco Andante Allegrissimo

Giulio Franchi, violino Francesco De Giorgi, pianoforte

Maurice Ravel (1875-1937) Gaspard de la nuit Ondine Le Gibet Scarbo

Sergio Scibilia, pianoforte

Scuole di pianoforte: Valeria De Bernardi e Caterina Vivarelli Scuola di violino: Piergiorgio Rosso

31 Venerdì 11 giugno

Schumann, alba e tramonto

Robert Schumann (1810-1856) Carnaval op. 9 Préambule - Quasi maestoso Pierrot - Moderato Arlequin - Vivo Valse noble - Un poco maestoso Eusebius - Adagio Florestan - Passionato Coquette - Vivo Replique - L'istesso tempo Sphinxes Papillons - Prestissimo A.S.C.H. - S.C.H.A. (Lettres dansantes) - Presto Chiarina - Passionato Chopin - Agitato Estrella - Con affetto Reconnaissance - Animato Pantalon et Colombine - Presto Valse allemande - Molto vivace Intermezzo: Paganini - Presto Aveu - Passionato Promenade - Con moto Pause - Vivo, precipitandosi Marche des «Davidsbündler» contre les Philistins - Non allegro

Luca Troncarelli, pianoforte

Sonata n. 2 op. 121 Ziemlich langsam – lebhaft Sehr lebhaft

32 Leise, einfach Bewegt

Giulia Aonso, violino Giorgia De Lorenzi, pianoforte

Sonata n. 1 op. 105 Mit leidenschaftlichem Ausdruck Allegretto Lebhaft

Letizia Gullino, violino Luca Troncarelli, pianoforte

Prima del concerto verranno consegnate le borse di studio ‘Lina Bagnasco Quaglino-Menotti Marin’ a Sun Feiyang, allieva della Prof.ssa Tumeo, e ‘Lucia Immirzi Pennarola’ a Sergio Scibilia, allievo della Prof.ssa Vivarelli

Scuola di pianoforte: Claudio Voghera Scuola di violino: Sergio Lamberto

33 Martedì 15 giugno

Romanticismo francese

Camille Saint-Saëns (1835-1921) Trio n. 2 op. 92 Allegro non troppo Allegretto Andante con moto Grazioso, poco allegro Allegro

Trio Fauré Andrea Scapola, violino Maria Clara Mandolesi, violoncello Matteo Buonanoce, pianoforte

César Franck (1822-1890) Quintetto ICF 42 Molto moderato quasi lento Lento con molto sentimento Allegro non troppo, ma con fuoco

Francesca Ripoldi, violino Pierfrancesco Galli, violino Tessa Rippo, viola Eugenio Catale, violoncello Marco Carino, pianoforte

Scuola di musica da camera: Antonio Valentino

34 Venerdì 18 giugno

Romanticismo tedesco

Felix Mendelssohn Bartholdy (1809–1847) Quartetto op. 44 n. 2 Allegro assai appassionato Scherzo. Allegro di molto Andante Presto agitato

Federica Sabia e Başak Baraz, violini Laura Domenis Cecilia Caminiti, violoncello

Felix Mendelssohn Bartholdy Quartetto op. 13 Adagio - Allegro vivace Adagio non lento Intermezzo, Allegro con moto, Allegro di molto Presto

Samuele Cerrato e Edoardo Lanzi, violini Alessandro Adorno, viola Luca Carta Mantiglia, violoncello

Scuole di musica d'insieme per strumenti ad arco: Claudia Ravetto e Manuel Zigante

35 Presidente: Filippo Fonsatti

Direttore: Francesco Pennarola

Vice Direttore: Stefano Leoni

Consiglio di Amministrazione: Presidente, Direttore, Rappresentante MIUR: in via di definizione. Rappresentante Docenti: Stefano Leoni, Rappresentante degli studenti: Emma Bruno

Consiglio Accademico: Giacomo Agazzini, Mauro Bouvet, Marco Ferrari, Pietro Marchetti, Francesca Odling, Francesco Pennarola, Patrizia Radici, Natalino Ricciardo, Marina Scalafiotti, Antonio Valentino, Claudio Voghera - Rappresentanti degli studenti: Francesca Cristina Chiesa, Nelson David Nuñez Medina

Consulta degli studenti: Vincenzo De Stradis (Presidente), Emma Bruno, Francesca Cristina Chiesa, Nelson David Nuñez Medina

Direttore amministrativo: Marco Trimarchi Direzione ufficio ragioneria: Caterina Stramaglia Nucleo di valutazione: Christian Rainero (Presidente), Vania Tradori, Aldo Sardo

Revisore dei conti: Luca Landucci, Riccardo Cataldo

Amministrativi: Stefania Bianco, Adolfo Di Gisi, Emanuela Gesualdo, Linda Silvia Govi, Claudio Mesiti, Elisa Montecatena, Francesco Panero, Tiziana Polifroni, Maria Grazia Rognetta, Francesca Ruggieri, Paola Russo, Alberto Sartori

Coadiutori: Michelina Baldassarre, Piero Bonardo, Cecilia Caldarulo, Barbara Circosta, Angela Fantini, Cinzia Fastelli, Rita Grieco, Antonio Merlino, Matilde Migliotti, Ciro Monticelli, Giuseppe Orlando, Annamaria Palmariello, Efisio Sulis, Roberto Vaschetti, Giuseppa Volpe

36