<<

CITTÀ DI SPILIMBERGO

AVVISO PUBBLICO

PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA A EFFETTUARE LO SFALCIO E LA PULIZIA DEL TRATTO DI FERROVIA COMPRESO TRA I COMUNI DI PINZANO AL E .

Premesso che la Regione Autonoma FVG nell’ambito delle politiche per una mobilità sostenibile, in termini ambientali e sanitari, promuove la mobilità ciclistica e pedonale urbana ed extraurbana e la realizzazione del sistema della ciclabilità diffusa sul territorio, con l'obiettivo di incrementare l'utilizzo della bicicletta quale mezzo di trasporto. l'incentivazione della mobilità ciclistica e pedonale è attuata anche attraverso interventi infrastrutturali, di nuova realizzazione, di recupero e riqualificazione atti a migliorare e incrementare l'offerta a favore della mobilità ciclistica e pedonale con una fruizione in sicurezza della rete e per una efficace ripartizione modale degli spostamenti; nell’ambito di tali interventi è in corso la cessione tra la società Ferservizi spa, che si occupa del patrimonio immobiliare del Gruppo Ferrovie dello Stato spa, e la Regione Autonoma delle aree del tratto ferroviario dismesso comprendente il territorio dei Comuni di , Spilimbergo, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento, Valvasone-Arzene Casarsa della Delizia per la realizzazione di una strada ciclo pedonale;

Dato atto che nelle more del perfezionamento degli atti di cessione del sedime della tratta dismessa e dell’affidamento dei lavori per la realizzazione dell’opera di riqualificazione, si rende necessario con urgenza provvedere all’attività di sfalcio e bonifica dell’area che attualmente risulta in stato di abbandono e degrado;

Considerato che i Comuni interessati, con protocollo di intesa sottoscritto dalle rispettive Giunte Comunali, hanno individuato nel Comune di Spilimbergo il soggetto istituzionale deputato allo svolgimento degli atti amministrativi conseguenti alla sottoscrizione del protocollo d’intesa allegato, facente parte integrante e sostanziale del presente provvedimento; tutto ciò premesso, si fa avviso che:

1. OGGETTO DELL’AVVISO

Il presente avviso è finalizzato all’individuazione di un operatore economico in possesso dei requisiti richiesti al successivo articolo 3, cui affidare, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione e trasparenza, i lavori di sfalcio e disboscamento del sedime ferroviario nel tratto di territorio individuato dalle allegate planimetrie.

2. AMMINISTRAZIONE E UFFICIO PROCEDENTE

Comune di Spilimbergo – quale Comune Capofila dei Comuni di Pinzano al Tagliamento, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento, Valvasone-Arzene Casarsa della Delizia Sede: Piazzetta Tiepolo 1, 33097 Spilimbergo Punti di contatto: dott.ssa Moira Sandri, Responsabile dell’Area Servizi alla persona; Profilo del Committente: http://www.comune.spilimbergo.pn.it Telefono: 0427 591227 Posta elettronica: [email protected] Pec: [email protected]

3. SOGGETTI AMMESSI A PRESENTARE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Sono ammessi a presentare domanda gli operatori economici di cui all’art. 45 del D,Lgs. 50/2016 e s.m.i. purchè: - non si trovino nelle condizioni di cui all’art. 80 del D,Lgs. 50/2016 e s.m.i.; - siano iscritti alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura; - provvisti di macchinari idonei ad effettuare i lavori, in condizioni di sicurezza e a regola d’arte, nel termine massimo previsto dall’art. 6, ovvero, a titolo esemplificativo e non esaustivo, provvisto di escavatori di almeno 5 tonnellate con pinza o cesoia per taglio legname e braccio decespugliatore portato su trattore o macchina semovente per la pulizia di rovi e arbusti; - non è previsto il possesso di attestazione SOA quale certificazione obbligatoria per partecipare alla presente procedura.

4. DESCRIZIONE DEI LAVORI:

Il tratto ferroviario, di cui alle allegate planimetrie, risulta significativamente coperto da vegetazione e accumulo di materiale di vario genere, dovuto alla mancanza di manutenzione ordinaria del sedime da parte dell’Ente proprietario a seguito della dismissione della tratta ferroviaria. Si prevede, pertanto, la completa rimozione della vegetazione spontanea che si è diffusa nel corso degli anni, oltre ad una bonifica dell’area con rimozione di eventuali rifiuti presenti e conferimento nelle ecopiazzole dei Comuni sul cui territorio si rinvengono i rifiuti. Non è previsto il pagamento di alcun corrispettivo per il conferimento di eventuali rifiuti rinvenuti nell’area oggetto di pulizia; il legname e la vegetazione, invece, dovranno essere rimossi a cura del soggetto affidatario.

5. IMPORTO DEI LAVORI

Non è previsto alcun importo da corrispondere al soggetto che manifesta il proprio interesse all’esecuzione dei lavori. Quale compenso indiretto per i lavori effettuati, verrà consentito all’operatore economico di trattenere il legname ottenuto dall’attività di disboscamento.

6. CONSEGNA DEI LAVORI

I lavori dovranno essere conclusi nel termine massimo di 180 giorni dalla data di affidamento dei lavori.

7. SCELTA DEL CONTRAENTE

In considerazione del fatto che non è stabilito un importo a base d’asta da ribassare, né un prezzo da corrispondere, l’Amministrazione, in caso di più operatori interessati, procederà a sorteggio pubblico.

8. LUOGO DEI LAVORI

Il sedime, comprensivo delle scarpate di contenimento, su cui insistono i binari del tratto ferroviario, attraversa i Comuni di Pinzano al Tagliamento, Spilimbergo, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento, Valvasone-Arzene, Casarsa della Delizia secondo le planimetrie allegate.

9. VISITA DEI LUOGHI

In relazione alle caratteristiche degli interventi ed alle eventuali difficoltà di accesso si consiglia, fin d’ora che le imprese interessate procedano alla visita preliminare dei luoghi;

10. POLIZZE ASSICURATIVE

L’affidatario è l’unico ed il solo responsabile dell’esecuzione dei lavori compresi gli eventuali danni di qualunque natura e per qualsiasi motivo arrecati a persone e/o opere materiali che risultassero causati durante le operazioni di disboscamento. L’affidatario, alla data di affidamento dei lavori dovrà essere in possesso di idonea polizza assicurativa di responsabilità civile contro terzi, per danni alle cose ed alle persone e per i rischi derivanti dallo svolgimento dell’attività di propria competenza. L’affidatario si impegna a tenere indenne il Comune capofila e i Comuni che hanno sottoscritto il protocollo di intesa relativo ai lavori oggetto della presente manifestazione di interesse, da ogni responsabilità per danni alle cose, non dipendenti da cause imputabili ai Comuni interessati.

11. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

La manifestazione di interesse potrà essere presentata entro lunedì 1 giugno 2020 utilizzando l’apposito modello allegato al presente avviso e sottoscritto, corredato da carta di identità, oppure tramite sottoscrizione digitale della manifestazione di interesse da parte del legale rappresentante dell’impresa. L’invio dovrà avvenire tramite PEC al seguente indirizzo: [email protected] Le manifestazioni di interesse pervenute oltre il suddetto termine di scadenza saranno escluse dalla procedura.

12. FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE

Dopo la scadenza dell’avviso e a seguito della ricezione delle candidature sarà formato un elenco degli operatori economici che hanno manifestato interesse per la procedura. Ad ogni operatore economico verrà assegnato un numero progressivo da 1 in poi sulla base dell’ordine di arrivo e acquisizione della manifestazione di interesse alla PEC dell’Ente. In presenza di un numero di manifestazioni di interesse superiore a 1 si procederà alle operazioni di sorteggio eseguite in presenza di testimoni e di un segretario verbalizzante. Sarà così sorteggiato il soggetto cui affidare l’esecuzione dei lavori nonché, di seguito, degli ulteriori operatori per la formazione di una graduatoria utile in caso di verifica di mancato possesso dei requisiti in capo al vincitore, da parte della Stazione Appaltante. Verrà data comunicazione del luogo e della data in cui si svolgerà il sorteggio pubblico. Nel corso della seduta di sorteggio sarà reso noto solo l’elenco dei soggetti sorteggiati, l’elenco nominativo delle imprese estratte non potrà essere reso noto fino alla conclusione delle operazioni di sorteggio. La manifestazione di interesse non costituisce prova del possesso dei requisiti generali e speciali previsti per l’affidamento dei lavori, che dovrà invece essere dichiarato al Comune Capofila e dallo stesso accertato. In caso di rinuncia del vincitore o di verifica di mancato possesso dei requisiti dello stesso da parte dell’Amministrazione procedente, si procederà allo scorrimento della graduatoria formatasi a seguito del sorteggio pubblico.

13. PUBBLICITA’

Il presente avviso è pubblicato all’Albo pretorio online del Comune di Spilimbergo - Comune Capofila, e di tutti i Comuni interessati dal tratto ferroviario.

14. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO ED INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Ai sensi della Legge 241/1990, art. 7 si precisa che: - il Servizio competente per il procedimento è l’Area Servizi alla persona con sede presso gli Uffici di Piazzetta Tiepolo 1 a Spilimbergo, 1°P; - il Responsabile del procedimento è la dott.ssa Moira Sandri. L’ufficio è a disposizione, previo appuntamento, per qualsiasi informazione e chiarimento relativamente alla formulazione della domanda. Per quesiti via e-mail l’indirizzo e ̀ il seguente: [email protected] Il procedimento amministrativo dovrà concludersi entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, salva la sospensione e l’interruzione dei termini di cui, rispettivamente, agli artt. 2 e 10bis della L.241/1990. In caso di inerzia dell’amministrazione potrà essere proposto ricorso avverso il silenzio avanti al competente T.A.R. – Tribunale Amministrativo Regionale, finché l’inerzia perdura e comunque entro un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento; Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall'art. 13 del GDPR 2016/679 e della normativa Privacy nazionale, si informa che i dati personali relativi al presente procedimento verranno trattati attraverso strumenti elettronici e manuali in Italia. La presente informativa viene redatta sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dal GDPR: - i dati personali, presenti nelle pagine del sito e quelli raccolti nel completo rispetto dei principi del Regolamento Europeo (GDPR 2016/679) e della normativa italiana in materia di protezione dei dati personali, sono trattati solo per lo svolgimento dei servizi richiesti dall'utente, nell'ambito dei fini istituzionali dell'Ente; - il trattamento dei dati è realizzato mediante l'utilizzo di procedure informatiche e telematiche in grado di tutelare e garantire la riservatezza dei dati forniti e ridurre al minimo la soglia di pericolo di accessi abusivi, furti o manomissioni dei dati stessi, in conformità a quanto previsto dalle normative suddette; - il mancato conferimento dei dati personali ritenuti obbligatori renderà impossibile l'erogazione del singolo servizio richiesto; - l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo bando comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Titolare del trattamento dei dati: COMUNE DI SPILIMBERGO, Piazzetta Tiepolo, 1 - 33097 Spilimbergo (PN), CF e P.IVA 00207290933, tel 0427 591.111 - fax 0427 591.112 - e-mail: [email protected] Al Sindaco, legale rappresentante dell’Ente, spettano gli adempimenti che la Legge affida al “Titolare”. Responsabile del trattamento dei dati: dott.ssa Moira Sandri, tel 0427/591.111, e-mail [email protected] Data protection officer (DPO) - Responsabile della protezione dei dati (RDP): Studio CAVAGGIONI SCARL - Via L. Pirandello, 3/n - 37047 / San Bonifacio (VR), tel. 045.6101835, e- mail: [email protected] - PEC: [email protected]

Allegati: Allegato 1 – Modulo per la manifestazione d’interesse

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Dott.ssa Moira Sandri