Dy’s Chronicles

DY’S: RICOMICIO DA ZERO

Dovevamo prevederlo: l’impresa era troppo grossa. Tre anni sono passati dalla comparsa di Dy’s Chronicles in rete (il numero uno apparve il 19-1-2001) e qualcosa da allora è successo. L’impegno è aumentato a tal punto che arrivati al numero 10 siamo stati costretti a fermarci. Non ce la facevamo più. Troppe cose da fare: gestione abbonati, numeri da elaborare, gestione dei siti, seguire film, festival, eventi televisivi, libri, fumetti, rispondere alle numerose richieste d’aiuto sia da parte di tesisti, alcuni dei quali diventati poi nostri collaboratori, giornalisti, studiosi o altro. Abbiamo così scoperto di essere diventati pochi e ci siamo fermati coi numeri (anche se nel frattempo abbiamo cercato di essere presenti con Si logo, il numero speciale dedicato ai 20 anni di ET ed il numero dedicato al Far East Festival) in attesa di studiare nuove soluzioni. Tre le cose che ci siamo promessi per la nuova versione di Dy’s Chronicles: coprire più eventi possibili, approfondire maggiormente e cercare di rimanere gratuiti.

Per prima cosa abbiamo quindi deciso un grosso cambiamento nell’e-zine: • Attraverso le vostre segnalazioni abbiamo scoperto che molti stampano il formato PDF per poi rilegarlo. Da questo numero Dy’s Chronicles verrà creato appositamente per essere stampato e a tutte le redazioni verranno destinate un numero pari di pagine in modo da risultare più omogeneo nella lettura. • Ogni numero di Dy’s Chronicles si dividerà in tre parti spedite a distanza di tempo l’una dall’altra ma fatte in modo da formare un tutt’uno con gli altri blocchi nella fase di rilegatura: la prima parte interamente dedicata ai cinema in sala e ai festival, la seconda dedicata ad un approfondimento particolare e la terza (agenda) dedicata alla televisione, ai film in DVD, ai libri, fumetti, stampa, arte, moda e altro. • Ogni redazione potrà parlare di uno o più film (eventi) a seconda dell’importanza. Per non appesantire il PDF solo i principali verranno inseriti nel numero, per gli altri ci sarà solo l’inizio. Chi fosse interessato all’intero articolo può trovarlo nel sito nella zona riservata accessibile a tutti gli abbonati attraverso la propria password (chi non l’avesse ancora richiesta può richiederla gratuitamente nella zona riservata del sito). Gli articoli in eccesso verranno comunque raccolti in una quarta parte in PDF esclusivamente scaricabile dal sito e fatta in modo da poter ulteriormente integrare il numero. Oltre alla quarta parte si potranno scaricare anche la copertina e il sommario del numero in PDF. • Ogni abbonato può anche decidere di collaborare con noi sia come segnalatore o collaboratore (contattare Elena a [email protected]) che come collaboratore privilegiato (in questo caso contattare direttamente Gerardo a [email protected]). Per collaboratore privilegiato si intende chiunque lavori in una delle aziende che rientrano nei campi oggetto dei nostri studi e che volesse far conoscere una particolare operazione di marketing di promozione cinematografica o altro. Sperando che l’operazione Nuova Dy’s Chronicles possa riscontrare il vostro favore desidero ringraziare tutti i collaboratori, gli abbonati e tutti quelli che hanno creduto in Dy’s Chronicles a cominciare dai collaboratori privilegiati ai quali si unisce da questo numero Manfred Auer Presidente dell’ARRANGEMENT GROUP società di Bonn specializzata in product placement e docente della Bavarian Academy of Marketing and Advertising. Buona lettura. JMN Miglior Battuta Pasta del capitano Natale sul Nilo Durante la crociera sul Nilo: dialogo fra il capitano della nave Paolo Conticini e il Generale dei carabinieri Massimo Boldi che ha rinchiuso la figlia in cabina: “Vuole che le mandi la pasta” “Perché: avete la pasta?” “Si, la Pasta del Capitano” Miglior Brand sexy Victoria’s secret Men in black 2 Lara Flynn Boyle in versione sexy aliena logata Victoria’s Secret. Da infarto.

Miglior Brand protagonista Mercedes Men in black2 Supercar fatta con tecnologia aliena. Ottima sia per le scene d’azione che per le scenette Miglior Brand comiche. Ottima coprotagonista interpretazione Carlsberg - Spider-man Peter Parker non ha ancora sviluppato in pieno i suoi nuovi poteri e così è costretto a chiedere un passaggio ad un camion della Carlsberg per il suo primo inseguimento. La polizia ringrazia. Miglior brand animata Miglior scena d’azione Lingonberry - Monster Mini & co The bourne identity Casse di frutta Mini minor Lingonberry vengono nell’inseguimento usate come slittino per parigino. La BMW avrà sfuggire dalle nevi. pure perso Bond ma lo Digital product stile rimane. placement.

Miglior film Minority Report In assoluto il più innovativo nel product Dy’s placement. Si veda lo speciale. Miglior scenografia Minority Report Si veda la scena dell’inseguimento in metropolitana

Miglior brand sorpresa Guinness Minority Report Guinnes con il suo invito a Tom Cruise. Si veda lo speciale

3 DY’S CHRONICLES Miglior brand catalizzatore Chopard Femme fatale Tutta la storia gravita attorno ad un vestito Chopard. Candidatura anche per il sexy.

Miglior brand comica Miglior brand Aquafina - Austin Power tormentone Windex in Goldmember (nella versione italiana tradotto come Austin Power alle prese con fontana e Vetrix) Il mio grosso grasso matrimonio greco bottiglietta di Aquafina. Miglior brand telefilm Assolutamente geniale. Per il padre di Nia comparazione Apple e Vardalos il rimedio per Dell in 24 ore qualunque cosa è il Apple in concorrenza a detersivo per vetri Dell nel telefilm culto Windex. Cosa confermata 24 ore. Una marca viene nel finale dal neo usata dai buoni, l’altra sposo. dai cattivi.

Dy’s

Miglior ritorno Coca-Cola - Moulin rouge

Grande ritorno la scritta Miglior brand L’amour che compariva televisiva Mariah Carey come logo delle lattine e cartelloni di Coca-Cola Sicuramente la marca in Romeo+Giulietta, delle mutande (se le ritorna sui tetti di avesse avute) di Mariah Parigi nel bellissimo Carey ospite al Moulin Rouge. programma Brian Hughes Considerato che il regista ottimo modo per è lo stesso... promuoversi.

DY’S CHRONICLES 4 a cura di RED DRAGON E INSOMN IA Max Rovetta Anche Hannibal si fida di Federal Express

Fra i numerosi film “rivisti” in questi la star Hannibal gongolarsi all’annuncio di due poliziotti svedesi (per quanto ultimi mesi (The Bourne identity, di una nuova visitatrice che noi riguarda il film originale, nel film di Unfaithfull - Amore infedele, tanto per sappiamo essere Clarice Sterling, Nolan le cose variano un pò). fare degli esempi) vale la pena di chiudendo così la trilogia. I due cominciano ad indagare e riescono analizzare due film abbastanza simili Oltre a queste differenze macroscopiche a far cadere in trappola l’assassino. per argomento (serial killer e poliziotto ce ne sarebbero molte altre... ma Qualcosa però va storto e uno dei due in crisi) usciti negli ultimi mesi del veniamo a quelle che ci interessano più uccide il collega. Comincia così la corsa 2002: Red dragon e Insomnia. da vicino: le marche e la loro a scagionarsi facendo credere che ad Il primo Red Dragon (tratto dal primo utilizzazione all’interno del film. ucciderlo sia stato l’assassino e libro su Hannibal Lecter, intitolato in Partiamo dal National Tattler (nome (in collaborazione con lui) a far cadere

DY’S ULTIMA E PENULTIMA VISIONE E PENULTIMA DY’S ULTIMA Italia “I delitti della terza luna” e inventato da Harris anche se poi in realtà le colpe degli omicidi sul fidanzato della successivamente ristampato col titolo è comparsa una webzine con quel nome prima vittima. originale “Red dragon”) è il terzo film in internet) che si intromette nelle Anche in questo caso molte le marche della trilogia Lecter/Hopkins (insieme indagini. Sia in Manhunter che in Red presenti anche se meno nella versione a “Il silenzio degli innocenti” e Dragon il quotidiano protagonista è il americana che non in quella norvegese. “Hannibal”) ma in realtà è il quarto film Tattler, ma nel primo in più punti Fra le tante vince sicuramente Dolce e su Hannibal essendo il remake di compare anche Usa today. Fra le altre Gabbana, con un vestito da 6000 corone “Manhunter - Frammenti di un cose in comune ci sono le auto e le nell’armadio della ragazza che fa capire omicidio” film di Michael Mann del macchine fotografiche ma poi le agli agenti che aveva un amante ricco. 1987 con Brian Cox nel ruolo di similitudini cessano. Tra le marche Hannibal Lecter che avrebbe dovuto degne di nota lo Sheraton Hotel dove essere il primo film della serie. Come alloggia il protagonista (Edward Norton) sono andate le cose poi si sa: il successo di Red Dragon, mentre William L. di Lecter/Hopkins del secondo film ha Petersen in Manhunter preferisce il talmente rilanciato il personaggio da reparto colazione del supermercato per far scrivere ad Harris un romanzo in avere un incontro chiarificatore con il cui fosse il protagonista assoluto e figlio: ottimo modo per una lunga • 2002 – RED DRAGON convinto Hollywood a girare il terzo carrellata sui prodotti Nestlè e per far Regia: Brett Ratner episodio e successivamente rigirare il sapere a tutti che il suo caffè preferito Cast: Anthony Hopkins, Edward Norton, primo “dimenticandosi” dell’originale. è il Folgers “lo stesso preferito dalla Ralph Fiennes, Harvey Keitel, Emily Watson, Le differenze fra le due versioni sono mamma”. Marie-Louise Perker molte e si vedono. Innanzitutto la Due ultime segnalazioni per quanto presenza di Lecter che da personaggio riguarda Manhunter: un vasetto di • 1986 - MANHUNTER secondario diventa praticamente la star Ketchup Heinz che esplode colpito da FRAMMENTI DI UN OMICIDIO di questo episodio. una fucilata e Hannibal Lecter che per Regia : Micheal Mann Anche l’inizio é diverso, con la sua trovare l’indirizzo di casa dell’agente Cast: William L. Petersen, Brian Cox, Reist Kim cattura (cosa che non c’è ma che viene dice di avere fretta perché lo sta solamente accennata sia nel corso del aspettando la Federal Express. • 2002 - INSOMNIA romanzo che di Manhunter, e che si Regia: Christopher Nolan svolge in maniera diversa da come è Il secondo film è l’interessante Insomnia Cast: Al Pacino, Robin Williams, Hilary raccontata in Red Dragon) ed il finale di Christopher Nolan tratto dal film Swank, Maura Tierney, Martin Donovan che, mentre in Manhunter era liberatorio norvegese Insomnia del 1997 di Erik per il detective che finalmente libero Skjolbaerg. • 1997 - INSOMNIA dai suoi rimorsi poteva guardare il mare La storia parla di una ragazza minorenne Regia: Eric Skjolbærg con la sua famiglia, in Red Dragon vede trovata uccisa e dell’arrivo in Norvegia Cast: Maria Mathiesen, Stellan Skarsgard 5 DY’S CHRONICLES a cura di FESTIVAL DEL CINEMA NUOVO PESARO Stefano Barbacini NO FICTION, SI LOGO

Il documentario è in generale un A PESARO non nuovo ad operazioni simili, sul tentativo di indagare situazioni reali TANTO CINEMA mondo della droga. Acqua ALARDO senza gli "inganni" della fiction. sul tavolo disseta i debilitati Riproduzione dei problemi sul campo NON NARRATIVO protagonisti che al bar chiedono senza sovrastrutture drammaturgiche. E NON COMMERCIALE, MARTINI. La vita tale quale. In realtà è noto a MA LE MARCHE La protagonista racconta di come è tutti come in ogni caso l'intervento finita in galera per aver rubato dadi del regista in fase di montaggio è NON MANCANO. KNORR. fondamentale e le immagini possono Gli inglesi Wrght e Watt nel 1936 essere quindi manipolate e filtrate con supera grossi cartelli pubblicitari di girarono un documentario su DY’S FESTIVAL buona pace dell'oggettività delle NESCAFE' e MOBIL. commissione per esaltare il lavoro riprese. In "Monos como Becky" docu-fiction delle POSTE, quindi un corto Pertanto se in un documentario o di Joaquin Jorda presentata nella pubblicitario (per altro girato in comunque in un film non narrativo rassegna sul cinema spagnolo, girato maniera stupenda) che contiene per troviamo inquadrature che contengono con i pazienti delle comunità di più una pubblicità BERMALINE marche dobbiamo pensare che siano terapeutiche del Maresme, tra BREAD che si vede dal treno che lì casualmente perché erano sul posto lobotomie per curare la schizofrenia trasporta le lettere. al momento delle riprese oppure che e rappresentazioni teatrali con i A parte merita un discorso 66 siano state inserite a bella posta? E pazienti tipo Marat\Sade, SCENER FRA AMERIKA del comunque se anche era inevitabile intravediamo un registratore SONY, danese Jorgen Leth. Si tratta di un che queste entrassero una corriera SAIZ TOUR, un documentario sugli Stati Uniti nell'inquadratura, siamo sicuri che televisore PHILIPS sintonizzato su concepito come un susseguirsi di non potessero essere tagliate in sede TVE1 e, soprattutto, una pubblicità immagini fisse che si guardano come di montaggio? enorme della COCA-COLA sulla si sfoglia un album fotografico. La pellicola finale contiene fiancata di un autobus. Nei film d'arte L'insieme delle foto in movimento, solitamente solo una minima parte e sperimentali di Alain Fleischer ambientate in diverse città americane del girato totale, siamo sicuri che le troviamo ringraziamenti all'Hotel ed ognuna titolata come si fa con i le immagini scelte che contengono MICHAELS INN e una videocamera foto di viaggio, ha l'intento di dare un marche siano per forza le uniche SONY ("Niagara in videotape"), una immagine impressionista della significative e quindi insopprimibili? stazione di servizio TOTAL, la nazione più importante del mondo. Queste domande mi ronzavano nel BANQUE NATIONAL DE PARIS Naturalmente nella patria del cervello qui a Pesaro mentre con pubblicità BATA nello stesso capitalismo l'apparizione delle marche scorrevano le immagini di palazzo, il negozio IGNACE è immancabile e qui, veramente, è documentari e film d'arte firmati ("Dehors-dedans"), le officine difficile per un regista che vuol fare Fleischer, Schmid (i due autori a cui RENAULT (nel capolavoro questo tipo di film poter decidere di il festival ha dedicato delle belle e "L'aventure generale"). tagliarle fuori tutte. complete personali) oppure Rouch o Nel pure bello "For Gaesterne Comunque, abbiamo addirittura quant'altri. Infatti la sezione di Kommer" documentario danese che capitoli intitolati al JACK DANIEL'S, recupero di materiali d'arte, riprende due vecchie proprietarie di al DRY MARTINI, al WILD d'avanguardia e documentaristici di un albergo sul mare che ricordano TURKEY. Nel capitolo "Natura autori importanti è ciò che rende il avvenimenti del loro passato, morta" appare una bottiglietta di festival ogni anno degno di essere appaiono casse vuote di birra HEINZ TOMATO KETCHUP, in frequentato e solitamente questi reperti TUBORG, un barattolo di AJAX su quello sul New Mexico la birra LONE del passato più o meno lontano, spesso una mensola e una pubblicità della STAR. Poi: PIZZA HUT, KFC, inediti o comunque raramente visti, birra CERES su un autobus. E' stato COCA-COLA, KRAFT, BUD, sono ben più interessanti che non la proiettato anche "Appunti su un fatto CHEVROLET e chi più ne ha più ne selezione di film nuovi spesso di cronaca", corto televisivo girato da metta. Come ciliegina sulla torta è deludenti (come ad esempio i film Luchino Visconti , in cui troviamo la inserito nel documentario anche il della cinematografia spagnola presenti pubblicità di una COCA-COLA su di corto di Wahrol "Eat" in cui quest'anno). un manifesto per strada. "As pedras notoriamente il padre della pop-art Nel docu-fiction "La reve plus fort e o tempo", documentario portoghese mangia un BURGER KING. Due que la mort", in cui il regista-etnologo di Fernando Lopes, è girato ad Evora, erano le sezioni non antologiche che Rouch ci mostra le vite incrociate di paesino storico, dove contadini presentavano film recenti: quella tre ragazzi africani, uno dei lavorano con trattori DEUTZ. Pure denominata "60 + o -" e quella sul protagonisti è soprannominato portoghese è il lunghissimo "No cinema spagnolo. Di seguito i film JAGUAR come l'auto che guida per quarto da Vanda" un impietoso più significativi (per i nostri interessi... tornare al paese e lungo la strada sguardo di 160' girato da Pedro Costa, "brandistici" naturalmente...):

DY’S CHRONICLES 6 SADBATA KATO PLACH di latte URRIA a colazione. Purtroppo BARRIO (Un destino da topi) Ulloa non riesce a far fare il salto di qualità ad un soggetto che in effetti In un quartiere periferico di Madrid Piccolo villaggio portuale bulgaro, aveva delle potenzialità. Resta il senso vivono tre giovani con problemi un gruppo di amici vive una vita di malessere che il film comunque familiari e vogliosi di fuga verso una istintiva dove concetti come morale, riesce a comunicare e gli splendidi vita migliore. filosofia di vita non hanno alcun senso. nonchè inquietanti occhi azzurri della Passano il tempo per strada, magari bambina protagonista del fraticidio. seduti su un cavalcavia a guardare le macchine che passano ("giochiamo a chi indovina la prossima macchina FLORES DE OTRO MUNDO che passa, io dico una BMW") o a In un paesino del sud spagnolo arriva guardare i suonatori ambulanti coi una corriera della MIROSTOURS loro strumenti TEXACO. Sognano carica di donne in cerca di marito. che i soldi piovano dal cielo e che la Dato che nel paesino restano solo COCA-COLA esca dai rubinetti. contadini con poche possibilità di Desiderano vincere un viaggio ma trovare una compagna per dividere avranno come premio di consolazione con loro la faticosa vita di campagna, un motoscooter da acqua è stata organizzata questa "gita" per KAWASAKI di cui non sanno che Cibo, sesso rozzo e spesso obbligato, favorire l'incontro tra gli abitanti farsene. "Quando muoio voglio essere lavoro duro e senza speranza di maschi e le donne, per lo più seppellito con la tuta" dice uno, "Di miglioramenti futuri. S'incontrano, si clandestine extracomunitarie. che marca" gli chiedono gli altri, scontrano, si fanno del male. "NIKE" è la categorica affermazione Sopravvivono. Anche un omicidio del primo. Sogni di vita migliore, di "involontario" sembra non intaccare poter lasciare il quartiere dove l'amata le loro vite. Solo la natura che si Tania si prostituisce accettando pure manifesta con forti temporali può le carte VISA. Unica momentanea scuotere la loro esistenza. Sguardo consolazione un gelato CAMY ironico ed impietoso quello del regista (NESTLE'). In definitiva un buon film Ivan Pavlov. Sono come i topi questi di formazione girato piuttosto bene esseri umani, e proprio ai topi finirà da Fernando Leon de Aranoa. una tavoletta di cioccolata MILKA rifiutata da un bambino. Apparizione di un maggiolino giallo di proprietà Commediola poco originale del poliziotto locale. sull'incontro tra uomini che si trovano mogli da altri paesi più per opportunità che per amore con i problemi di integrazione e condivisione di sentimenti che ciò comporta. Il regista Iciar Bollain non fa nulla per elevare il film al di sopra di altre commedie simili già viste in passato e, nonostante alla fine ci si diverta (moderatamente) non ci resta uno sgradevole senso di deja vu e di risaputo.E' però uno dei film più "pubblicitari" del festival contiene infatti un numero elevatissimo di marche. Tanti sono i mezzi di trasporto utilizzati dal camion IVECO, ALAS DE MARIPOSA ad una FIAT UNO, passando per una SAXO Citroen ed un fiorino LA ESPALDA DE DIOS Film spagnolo di Juan Manuel Bajo RENAULT. Appare anche uno Il film spagnolo sicuramente più Ulloa, autore successivamente del cult scooter HONDA.Tra le bevande "La madre muerta". eccessivo, vitale e curioso del festival. l'immancabile COCA-COLA Un film che avremmo voluto amare ma Si tratta di un dramma familiare che ingurgitata con piacere da una confina con l'horror. che è purtroppo pieno di errori e di bambina e su un bicchiere in un bar, scene inutili, come spesso succede a Una coppia desidera fortemente un la birra SAN MIGUEL anch'essa chi vuol mettere troppa carne al fuoco. figlio maschio ma gli nasce una bevuta più volte, e il latte RAM. Il regista Pablo Llorca imbastisce una femmina. Solo alcuni anni dopo Dato che una delle donne è cubana storia che andrebbe bene per un kolossal avranno un bambino che però sarà non mancano i sigari, segnatamente hollywoodiano di tre ore ma che è causa di gelosia da parte della sorellina quelli di marca COHIBA. Per i invece girato in video poi gonfiato a 35 che lo ucciderà. dialoghi con i parenti delle terre mm, a basso costo e "limitato" a due Da qui il disfacimento del nucleo d'origine si usa la linea di telefoni ore e un quarto nonostante le familiare. Evidentemente non TELEFONICA. Appaiono anche la numerosissime ellissi bastavano alla bimba le scarse NESTLE' (su un frigorifero di gelati), narrative. attenzioni della madre che pensava la GRUNDIG su un cappellino e il La storia è quella di una commessa che di tenerla buona con i pastelli trattore DEUTZ usato nel lavoro dei si innamora di un mezzo delinquente ALPINO per disegnare e con bicchieri contadini. che la convincere ad acquistare un bar,

7 DY’S CHRONICLES idea che pare anche funzionare se non LAND ROVER che dimostra quanto Comprimari della prostituta russa sono che l'uomo non ha propriamente quella può essere spaziosa e confortevole la BMW (viene interrotta una seduta che si dice "voglia di lavorare" e, oltre per una gita in campagna dato che Yoga per dover spostare un'auto in a non essere di alcun aiuto alla moglie riesce a far entrare sette persone e un divieto di sosta), la SWISSAIR ne sperpera il denaro giocando d'azzardo cane! (piccolo aereo, gadget posizionato in e imbastendo affari poco puliti. casa dei parenti di Irina in Russia), la La moglie, donna dalle mille risorse, EL MAR SWISSCOM (cabina telefonica nonostante non sappia certo scegliersi utilizzata dai protagonisti), i telefonini bene gli uomini con cui accoppiarsi, ha Eccolo di nuovo tra noi, il NOKIA con cui vengono iniziate le un'idea vincente, affittare il proprio claustrofobico mondo di Agustì appartamento ad una prostituta. trame segrete che porteranno Villaronga, fatto di omosessualità all'elezione di una tale regnante... La ritroviamo anni dopo che gestisce repressa, complessi edipici, vendette un traffico di prostitute in una mezza dozzina di appartamenti di sua proprietà. sessuali, traumi infantili. Purtroppo non ha il coraggio di liberarsi Traumatizzati da un episodio di del marito puttaniere e giocatore ed avrà violenza avvenuto durante la guerra da lui ancora guai fino ad un tentativo civil, Ramallo, Manuel e una loro da parte di lei di ucciderlo con amica d'infanzia si ritrovano in un conseguente passaggio per le galere sanatorio, i primi due come pazienti, spagnole, ma non è finita qui... la terza come infermiera. Insomma ascesa e caduta della bella Tra fanatismo religioso, prostituzione Rosa (interpretata dalla bravissima omosessuale, amori non corrisposti Isabel Ampudia che si concede al film si arriva ad un finale ultraviolento in anima e corpo) che da venditrice cui l'accumulo di avvenimenti è forse ambulante di prodotti NOLKE passa eccessivo e il film non è più ben tenuto a vendere birra MAHOU e dal regista che comunque con le sue HEINEKEN per finire a vestire YVES opere non lascia certo indifferenti. In ROME-ROMEO SAINT LAURENT. un sanatorio si riesce pure a salvare Anche la PANASONIC (segreteria una marca di sigarette (che come si La retrospettiva di Alain Fleischer, telefonica) da una mano alle attività sa per i polmoni non sono certo il non regista conosciuto più come artista della protagonista. plus ultra) con questa simpatica frase: concettuale (ha esposto in varie mostre "Le LUCKY STRIKE fanno male? d'arte) che non dal popolo del cinema, Lo dicono anche del sesso!". alterna documentari, interviste (splendida quella a Douglas Sirk), BERESINA film d'arte, film sperimentali ad alcuni lungometraggi di fiction, tra cui questo A Daniel Schmid il festival ha del 1989, ambientato in gran parte a dedicato una personale in cui si sono Roma dove il protagonista cerca di potuti rivedere soprattutto i suoi riallacciare una storia d'amore avuta bellissimi film degli anni '70 quando anni prima. Tra omaggi alla nouvelle collaborava con Fassbinder. vague, film d'arte e citazionismo Ma in quei film sottocosto poco spazio cinematografico si sviluppa un'opera era lasciato al product placement e a non completamente riuscita ma con parte qualche bottiglia di JOHNNY un senso della poetica e un impianto WALKER, poco da segnalare. Dopo visivo decisamente di classe. Il Romeo una pausa di una ventina d'anni dove del titolo non si riferisce ad un Schmid si è allontanato dal cinema personaggio ma all'ALFA ROMEO di fiction passando alle produzioni con cui giunge a Roma e che viene tv, alle regie teatrali e al documentario, pure omaggiata ricordando anche la finalmente nel '99 il regista svizzero 2600 usata da Brigitte Bardot e Jack ritorna al cinema con una commedia Palance ne "Il disprezzo" di Godard. grottesca decisamente divertente in Non è l'unico mezzo a motore cui prende di mira proprio la nazione utilizzato perchè sfreccia anche una EL BOLA che gli ha dato i natali. moto GUZZI. Il protagonista beve Una prostituta russa, Irina, grazie a SCHWEPPES e fotografa con una Film perorante la causa dei bambini conoscenze ottenute tramite il suo NIKON, il produttore porno suo maltrattati dai genitori in cui un lavoro, a equivoci e corruzioni riuscirà amico ha nel suo ufficio una lattina ragazzino di 12 anni picchiato in a diventare regina della Svizzera! Da di HEINEKEN, e fa pure un continuazione dal padre viene aiutato queste poche note si può comprendere apparizione una cabina della vecchia da una copia anticonvenzionale il tono del film... SIP. Interessante, per finire, la radio formata da un tatuatore e dalla moglie ascoltata dal protagonista è la ex punk. 101MHz e non è probabilmente un Un film sociale senza alcun guizzo, caso che su una carcassa abbandonata mortalmente noioso come solo queste di una Jeep, in un altro momento del operazioni buoniste sanno essere. film, vi sia proprio una pubblicità alla Il film comunque non disdegna stessa radio. l'apporto della COCA-COLA bevuta dai ragazzini in versione normale e Light, della PHILIPS che fornisce uno splendido televisore 16\9 e della

DY’S CHRONICLES 8 FAR EAST FILM FESTIVAL (Udine) la più grande vetrina mondiale del cinema asiatico! le nuove date...

F A R E A S T F I L M 5 L'Oriente. è vicino! Dal 24 aprile al 1 maggio 2003, al Teatro Nuovo di Udine Il Festival di Udine è la più grande vetrina mondiale dedicata al cinema asiatico!

UDINE - 53 titoli, in larga maggioranza preview internazionali, e 8 giorni di fittissimo calendario, tra proiezioni e incontri: FAR EAST FILM taglia il traguardo del quinto anno e si conferma la più grande vetrina mondiale dedicata al cinema asiatico! L'Oriente, dunque, è vicino. Anzi: è vicinissimo. E dal 24 aprile al 1 maggio, al Teatro Nuovo di Udine, l'atteso Festival griffato dal Centro Espressioni Cinematografiche di Udine regalerà agli spettatori non solo i blockbuster che hanno fatto scintille dall'altra parte del pianeta (Cina, Hong Kong, Corea del Sud, Giappone, Thailandia, Filippine, Singapore,Taiwan), ma anche importanti retrospettive, approfondimenti tematici quotidiani e incontri diretti con i protagonisti (attori, attrici, registi, produttori). In particolare, per quanto riguarda le retrospettive, FAR EAST 5 presenterà una monografia riservata alla Golden Age del cinema coreano (cioè la gloriosa e raggiante produzione degli anni Sessanta), un tributo a "The King of Kult" (cioè il regista giapponese Ishii Teruo), e due omaggi: il primo a Jeff Lau, eclettica figura di regista-produttore-sceneggiatore della scena hongkonghese, e il secondo al maestro giapponese Hirayama Hideyuki, di cui verranno proposte le tre opere più recenti (Turn, Laughing Frog e Out, quest'ultimo candidato a rappresentare il Sol Levante ai prossimi Oscar). Ancora una volta, insomma, la città di Udine si trasformerà in una coloratissima roccaforte del "made in Asia", accogliendone i vip e offrendo ospitalità agli studenti delle Università italiane ed europee e ai giornalisti di tutto il mondo. Uno sguardo al passato: Far East Film story

Far East Film è una manifestazione nata nel 1999 con un felice precedente nel 1998, quando il Centro Espressioni Cinematografiche decise di concentrare la sua attenzione su una cinematografia forte, ma altrettanto fortemente sconosciuta in Occidente, come quella di Hong Kong. Nel 1998, appunto, venne realizzato a Udine una sorta di "numero zero" del Festival con circa quaranta film provenienti dall'ex colonia britannica e una decina di ospiti illustri da Ringo Lam a Johnnie To, da Peter Chan a Anita Yuen. Proseguendo quel programma, Far East Film negli anni seguenti ha continuato a concentrarsi sulle cinematografie nazionali dell'Estremo Oriente aprendosi al Giappone, alla Corea del Sud, alla Thailandia, alla Cina e al Vietnam. Nel corso della sue 4 edizioni sono state realizzate anche programmazioni specifiche sulla Corea del Nord, Singapore, Filippine e Shanghai. Sezioni speciali sono state dedicate a Stephen Chiau, Wong Jing e alle commedie di John Woo; tributi a Maxu Weibang, Bruce Lee, Herman Yau, Wilson Yip, Patrick Leung e uno speciale all'horror psicologico con, nel 2000, un intero Horror Day. Nel 2002 è stata curata una sezione retrospettiva tematica ai Pink Movies giapponesi e una sezione retrospettiva tematica dedicata all' animazione cinese. In quest'ultima sezione che ripercorreva e analizzava la storia dell'animazione cinese dagli anni Quaranta ai giorni nostri attraverso 16 titoli tra corto e lungometraggi, va senza dubbio citata una pellicola My Life as McDull, autentico gioiello presentato in assoluta preview occidentale e dedicato a due icone popolarissime a Hong Kong McDull e MgMug, due maialini conosciuti quanto in Occidente il nostro Snoopy. Batte bandiera udinese l'horror più atteso del momento!

Prima dell'annunciatissimo remake americano, la mitica versione originale di THE RING è stata presentata al Far East Film di Udine nel 2000

F A R E A S T F I L M 5 - Il Festival, che il 24 aprile taglierà il traguardo del quinto anno, dedicò al cult-movie giapponese un indimenticabile «Horror Day» UDINE - Tutti gli appassionati di cinema horror lo stanno aspettando così come si aspetta soltanto un evento. Ma pochi sanno che l' evento in questione, prima di battere bandiera USA, ha battuto fieramente bandiera udinese! Stiamo, ovviamente, parlando di "The Ring", l'annunciatissimo blood-movie che terrorizzerà le platee italiane a partire dal prossimo 21 febbraio. E se il regista Gore Verbinski ha riletto per gli schermi occidentali la favola nera del maestro giapponese Hideo Nakata, autentico fenomeno di culto in patria, la sua primissima sponda extraterritoriale è stata, appunto, Udine! Più precisamente è stato FAR EAST FILM, il grande festival del Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, a ospitare nell'edizione 2000 l'intera trilogia: Ring e il sequel Ring 2, cioè i due gioielli di Nakata, e, soprattutto, il prequel Ring 0 - The Birthday, firmato da Norio Tsuruta e offerto al pubblico in anteprima mondiale! Fu un indimenticabile Horror Day, uno dei momenti senza dubbio più applauditi della rassegna, e anche quest'anno le speranze degli spettatorinon saranno disattese: è, infatti, programmato un altro Horror Day, ricco di titoli da cui sicuramente l'industria americana ricaverà - prima o poi - altri remake di successo. Ma le novità non si esauriscono certo qui: dal 24 aprile al 1 maggio, al Teatro Nuovo di Udine, FAR EAST FILM 5 presenterà non solo i blockbuster che hanno fatto scintille dall'altra parte del pianeta (Cina, Hong Kong, Corea del Sud, Giappone, Thailandia, Filippine, Singapore, Vietnam), ma anche importanti retrospettive, approfondimenti tematici quotidiani e incontri diretti con i protagonisti (attori, attrici, registi, produttori). 53 titoli, in larga maggioranza preview internazionali, e 8 giorni di fittissimo calendario, tra proiezioni e incontri. FAR EAST FILM taglia, dunque, il traguardo del quinto anno e si conferma la più grande vetrina mondiale dedicata al cinema asiatico!

Ufficio Stampa/Far East Film 5 - Gianmatteo Pellizzari e Max Mestroni Immagini tratte da: New Blood di Soi Cheung (Hong Kong 2003. horror) Just One Look di Riley Ip (Hong Kong 2002, comedy) Per maggiori informazioni: Centro Espressioni Cinematografiche - Via Villalta 24 33100 Udine - tel.0432/299545 - fax.0432/229815 - [email protected] - www.fareastfilm.com

9 DY’S CHRONICLES a cura di AL VERTICE DELLA TENSIONE D. Pivaro un breve anticipo del NUOVO DY’S BOOK

Jack Ryan, l’agente Cia creato da Tom dopo il successo di Si logo, dedicato Clancy che abbiamo già visto al cinema all’utilizzo e al product placement delle nelle tre avventure precedenti (Caccia sigarette nei film. ad ottobre rosso, Giochi di potere e Come si vedrà l’utilizzo del fumo e Sotto il segno del pericolo) ritorna delle marche è cambiato nel corso del interpretato dal divo del momento Ben tempo arrivando in questi ultimi anni Affleck e degradato per motivi di ad assumere un atteggiamento sceneggiatura. La storia è presto detta: “difensivo” o a sottolineare il piacere un gruppo di terroristi “imprenditori” della sigaretta pur facendo notare gli decide di far scatenare una guerra fra eventuali danni collaterali.

DY’S AMERICA Usa ed ex Unione Sovietica e di Come vedrete molti sono stati i casi approfittare di questa situazione per scoperti ma con Al vertice della tensione ottenere potere. sembra sia stato fatto un ulteriore passo Escogitano così il solito super piano avanti. riuscendo ad importare negli Stati Uniti Durante il film si fumano sigarette e vi un ordigno nucleare, a piazzarlo in uno sono disseminati svariati pacchetti (come stadio durante una partita di Superbowl si potrebbe altrimenti sopravvivere in alla quale assiste anche il presidente una base segreta della Siberia senza una degli Stati Uniti e a seminare indizi scorta di alcol e fumo?), ma le scene contro la Russia. La bomba esplode, la incriminate sono tre: tensione sale e solo la determinazione • mentre i terroristi pianificano il colpo, di Jack Ryan, l’unico convinto che i il capo dei terroristi si gusta con russi non centrino, riuscirà ad evitare soddisfazione una sigaretta • AL VERTICE DELLA TENSIONE la guerra. commentando “e poi dicono che queste THE SUM OF ALL FEARS Al vertice della tensione è il classico uccidono” Regia: Phil Alden Robinson film di spie che diventa interessante • la bomba nucleare viene piazzata Cast: Ben Affleck, Morgan Freeman, James soprattutto nel secondo tempo, quando, proprio all’interno di un distributore di Cromwell, Ken Jenkins, Bruce McGill una volta scoppiata la bomba sembra pacchetti di sigarette all’interno dello di assistere ad un remake di quello che stadio, che per par conditio contiene può essere successo durante l’attacco brand appartenenti alle tre famose dell’undici settembre. multinazionali. Tanti i posizionamenti, come per ogni • Una volta chiarito il mistero CIA e blockbuster americano che parli di KGB eliminano i terroristi. Il capo viene agenti segreti, fra questi General Motors, eliminato da una bomba piazzata dal Motorola, IBM, ma non sono questi KGB all’interno della sua macchina che rendono interessante il film dal collegata proprio all’accendisigari. nostro punto di vista. Stiamo ormai Le sigarette uccideranno anche, ma non completando il secondo dei nostri book, certo per colpa loro. MINORITY REPORT SI SI SI LOGO

Anno 2054 Washington, un’organizzazione governativa, la Precrime, è in grado di prevenire e fermare i crimini prima che avvengono. In questa organizzazione lavora John Anderton (Tom Cruise) fino al momento in cui qualcosa non torna e i tre precog, i veggenti che riescono a proiettare sugli schermi le scene degli omicidi che dovranno avvenire, proiettano la visione di un delitto in cui lui è l’omicida trasformandolo così da predatore a preda. Anderton è costretto a fuggire e a cercare sia le prove della sua innocenza che i due uomini coinvolti nella precognizione di cui non conosce l’identità. Tante, troppe sono le cose da dire (e dette) sull’ultimo (e forse il migliore) film di Steven Spielberg, a tal punto che abbiamo deciso di tentare un esperimento: sezionarlo in uno speciale dedicato al product placement al suo interno.

DY’S CHRONICLES 10 MINORITY REPORT l’A B C dello SPOT più LUNGO del mondo

ACQUAFINA by Bulgari (si veda la lettera T) in Fra gli aspetti più una pubblicità del futuro rimasta discussi di Minority però identica all’odierna (lettera M), Report c’è stato davanti alla quale passa l’agente sicuramente quello John Anderton in fuga. Ma la del product placement collaborazione con Bulgari non si ritenuto eccessivo, ferma al cartello del profumo. Anche anzi in molti casi, sia gli orologi di superprecisione dei per la stampa italiana poliziotti precrime, che devono che europea, sembrava quasi che calcolare al centesimo di secondo la tecnica fosse stata inventata per il tempo che manca all’omicidio, l’occasione (a dire il vero però in sono logati Bulgari. Italia l’attenzione è stata poi spostata verso l’ultimo Bond, colpevole di CARTE DI averla a sua volta inventata, ma di ET, BLADE questo parleremo nel dossier). In CREDITO realtà l’unica cosa di cui è colpevole Qualunque cosa RUNNER & DY’S il film di Spielberg è quella di aver ci riservi il futuro ANALISYS 1 ricercato nuove tecniche di nel futuro c’è... La stampa europea e posizionamento dei prodotti in ricordate questa quella italiana, relazione ad un film ambientato in pubblicità dove dicevamo, ha scoperto un futuro dove tutto deve lasciare si prospettano il product placement stupefatto lo spettatore, compreso controlli della con Minority report e la pubblicità. Molte di queste idee retina nel futuro con Bond - die another infatti non sono nuovissime ma delle carte di day, tirando sono state notate solo ora. Fra le credito. Bene, ovviamente in ballo marche coinvolte in questa mega Steven Blade Runner (un Dick operazione di product placement Spielberg sa con molte pubblicità e, non tutti c’è anche Aquafina, una brand di cosa ci riserva il sanno, una maledizione) ed ET (uno acqua minerale che così come le futuro e nel rappresentarlo non può Spielberg che ha all’interno una colleghe (Cfr. Corti, Il product non mettere in gioco anche la carta delle più riuscite operazioni di placement nella comunicazione di credito, anche se della diretta product placement mai realizzate). aziendale) ha deciso di puntare concorrente di quella della Tutte belle scoperte, e allora andate molto, per la caratterizzazione sul pubblicità. L’agente John Andreton a rileggere sul nostro sito, il primo product placement, apparendo in è costretto ad usare la sua American numero monotematico di Dy’s diversi film in quest’ultimo periodo. Express per pagare lo squallido Chronicles dedicato ai vent’anni di Per quanto riguarda Minority report hotel dove si reca per farsi operare ET. è semplicemente un cartellone lasciando così una traccia. Solo la stradale futuristico sulla Highway, riuscita dell’operazione agli occhi, mentre se si vuole vedere una scena fatta da un bieco chirurgo fuorilegge veramente divertente si consiglia (che però accetta le carte di credito), quella della fontana in Austin Power permetterà a Cruise di salvarsi al in Goldmember. momento del controllo di retina fatto dai ragni cacciatori.

DELL Nei titoli di coda viene ringraziata la FAST FOOD Dell Computer. Ogni film di fantascienza che si Considerando il rispetti ha un hotel, una catena di fatto che non si ristoranti o di fast food sopravvissuta può non rimanere alle concorrenti. Così era Hilton per BLU BY BULGARI affascinati dai Total Recall, McDonald’s per il Nel futuro di Spielberg i cartelloni computer della quinto elemento e Taco Bell (in pubblicitari sono ologrammi “vivi” Precrime che Europa Pizza hut) per Demolition che riconoscono i passanti l’agente Anderton utilizza come se man. Impossibile per Burger King chiamandoli per nome e fosse un direttore di orchestra, la non tenere il passo e non apparire proponendo il prodotto. Fra questi Dell ha fatto sicuramente un ottimo come fast food all’interno del centro non poteva mancare Blu il profumo investimento. commerciale.

11 DY’S CHRONICLES GUINNESS NOKIA La birra di Joyce Anche la Nokia e la regina delle ha partecipato subdole attivamente alla secondo la realizzazione stampa sopra del film citata. Forse posizionando l’operazione più all’interno del efficace ed innovativa ed è forse film (sembra per questo che il film ha creato per svariati “scandalo”. Senza di lei sarebbe milioni) sia dei forse passato inosservato come tutti minuscoli gli altri. Il problema é che la modella modelli di olografica del cartellone della cellulari Guinness guarda negli occhi Jon MAGAZZINI & NEGOZI indossabili che Anderton, capisce che qualcosa lo Nel futuro anche i negozi saranno un videotelefono turba e chiamandolo per nome gli dotati di commesso olografico che da tavolo piatto, suggerisce di prendersi una ci riconoscerà e ci ricorderà quando trasparente e Guinness. La scena è spettacolare è stata l’ultima volta che abbiamo con tanto di e non può non essere notata, tanto messo piede nel negozio. logo. più che la cosa serve per Succede così che l’agente smascherarlo di fronte agli agenti Andrerton alla ricerca di un abito che stanno passando in per la precog si rechi in un negozio metropolitana. Assolutamente 10! della catena Gap e, una volta entrato venga riconosciuto dall’ologramma e salutato con un nome giapponese HOTEL (l’agente si era appena fatto Anche nelle hall trapiantare degli occhi di dei più squallidi provenienza sconosciuta). hotel ci sono i Il negozio Gap fornisce due siparietti cartelloni divertenti: il primo con il commesso olografici. In ed il secondo con le misure provate quello in cui si ad occhio sulle altre clienti. rifugia Cruise ce Buono quindi il posizionamento e n’è uno bellissimo non conta, come qualcuno ha fatto ORGANIZZAZIONE Reebok. notare, che la moda Gap del 2054 La Precrime che aiuta a prevenire sia uguale a quella del 2003. Per gli omicidi. Il sistema è infallibile ed Gap la cosa importante era far è esente da errori. Il successo è tale apparire il proprio marchio e rendere che una pubblicità propone un INDUSTRIE riconoscibile il proprio stile. referendum per estendere la Industrie Dopotutto il film serve per vendere giurisdizione della Precrime a tutti completamente i prodotti adesso e nel film di gli Stati Uniti. automatiche nelle Spielberg tutto è futuristico tranne, Ma la cosa geniale non è questa. quali il lavoro ed forse, i vestiti. Il vero punto di forza di Spielberg e il controllo umano Anche i grandi magazzini soci è stato quello di promuovere il non è più contengono caratteristiche odierne film anche grazie alla creazione del necessario con catene di montaggio e del futuro (ma pensandoci bene sito www.precrime.org Kawasaki che riescono a costruire anche in Blade runner...) fra le fantascientifico e strutturato come una Lexus completamente intorno catene presenti al suo interno il già i siti delle istituzioni governative USA all’agente John Anderton. citato Burger King e Ben & Jerry. (unica pecca non aver, ovviamente, utilizzato il .gov).

LEXUS Il marchio di prestigio della Toyota appare sia sotto forma di una futuristica Lexus Mag-Lev visibile sul sito e che potrebbe un giorno diventare un oggetto del desiderio. Ma la Lexus non si ferma alla Mag-Lev e con Spielberg elabora anche dei particolari veicoli che dalle strade si arrampicano sui grattacieli fino ad arrivare direttamente alla finestra dell’appartamento per agganciarsi ad esso. Il marchio Lexus su queste macchine è ben visibile durante una spettacolare scena d’azione.

DY’S CHRONICLES 12 PEPSI-COLA La filmografia di Spielberg degli esordi è piena di manifesti, distributori e bottigliette Coca- Cola, gli anni ’80 non sono da meno ma ormai TOM CRUISE da alcuni anni si Anche Tom Cruise è sempre stato è registrato un sodalizio fra la oggetto delle attenzioni degli Dreamworks e la Pepsi-Cola sponsor sin dai Ray-ban indossati (e anche la Burger King). Minority in Risky Business o agli “sponsor” non poteva essere da meno e la “videoclip” Top Gun e Cocktail. Molte pubblicità della Pepsi-Cola compare marche ormai lo seguono all’interno del centro commerciale. costantemente come Bulgari al cui furto di gioielli collabora all’inizio di Mission impossible 2. QUANTITA’ La cosa che più USA TODAY ha impressionato & US NEWS i critici (dopo aver Nel futuro i notato le famose giornali verranno HOLLIWOOD pubblicità aggiornati nelle ologrammi) è mani dei lettori stato il gran numero di marche come succede presenti. Diciannove ne abbiamo per il quotidiano ENDING contate, praticamente meno di Usa Today e per “Mamma ho perso l’aereo” o di un la rivista US In una gag non particolarmente qualunque altro film americano News. riuscita dell'ultimo film di Woody (e non solo). Allen, comunque piuttosto divertente, la moglie del VANCE protagonista, un regista ormai in disgrazia e allontanato da PACKARD Hollywood, interpretato nel film Nel 1958 Vance dallo stesso Allen, è arrabbiata Packard scrisse “I perchè non è riuscita a convincere persuasori occulti” il nuovo compagno, un importante testo base quando si produttore cinematografico, a dar parla della influenza da lavorare all'ex (che lei dopotutto della pubblicità e ancora ama). Per mostrare la rabbia testo citatissimo e l'inquietudine della donna (Tea anche in questi casi. Leoni) in modo divertente, l'autore REVO Lo citiamo allora la fa gironzolare nervosamente ai anche noi, anche se bordi della piscina dando pugni a La Revo si piazza benissimo da sempre siamo all’interno del film riuscendo ad terra e in aria indossando un paio di dalla parte del guantoni da pugile. In realtà il tutto attirare l’attenzione dello spettatore product placement. grazie allo strano personaggio che li sembra un po' forzato e quindi perde indossa nella visione relativa a Tom la forza umoristica ma permette vari Cruise. Gli occhiali (e l’uomo che ci primi piani della marca di guantoni sta dietro) rappresentano il vero (che nei film hollywoodiani recenti mistero del film. è quasi sempre la stessa: EVERLAST), della serie non ho trovato di meglio per farla vedere. STEVEN Nella ormai eterna lotta tra Coca SPIELBERG Cola e Pepsi, registriamo che questo Grande regista è un film PEPSI. ma soprattutto grande uomo di marketing. A lui • HOLLYWOOD ENDING si devono non Regia: Woody Allen ZERO ZERO SETTE Cast: Woody Allen, Tea Leoni solo alcuni dei L’idea del cartellone pubblicitario film più famosi che richiama il pubblico è stata della storia del subito ripreso da un altro campione cinema ma mondiale di promozione e product anche alcune delle operazioni di placement, James Bond, e alcuni marketing (e di product placement) cartelloni promozionali del film con ...continua più riuscite. Non è un caso forse Halle Berry che richiama gli che è riuscito ancora a colpire in spettatori sono stati progettati per su entrambi i sensi. alcune sale di Los Angeles. www.dyschronicles.com

13 DY’S CHRONICLES a cura di SPIDER -MAN Elisa Buratto

• SPIDER MAN Regia: Sam Raimi Cast: Tobey Maguire, Kristen Dunst, Willem Dafoe

Finalmente anche l’Uomo Ragno, forse il fumetto più amato dal pubblico creato dalla penna di Stan Lee della Marvel, è DY’S INTERNET arrivato sul grande schermo. E con un risultato incredibile: campione d’incassi già dal primo week-end di programmazione con 114 milioni di dollari, la produzione della Sony ha insidiato il record de “Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello” e di “Star Wars – Episodio II”. La cosa più sorprendente è che, a differenza di tutti gli altri film tratti da personaggi dei fumetti come Batman e gli X-Men, questa pellicola diretta dal maestro Sam Raimi (“The Gift”, “La casa”) non è una semplice fiera degli effetti speciali, ma si basa su una sceneggiatura convincente e sull’interpretazione eccezionale di Tobey Maguire (“Le Regole della Casa del Sidro”, “Wonder Boys”) nei panni di Peter Parker. Certo, gli effetti speciali della Amalgamated Dynamics e della ImageWorks sono una componente essenziale della pellicola, estremamente curati e realistici, ma non ne sono il protagonista principale, poiché il regista è riuscito a dare spazio agli interpreti, primi su tutti La fortuna di Spider-Man la si bellissima e che inevitabilmente Tobey Maguire, uno degli attori deve al fatto che chiunque si può quasi non sa neanche come più bravi oggi in circolazione, ed identificare in questo eroe: infatti si chiama il suo spasimante. il sempre geniale Willem Dafoe, Peter Parker è un ragazzo Peter un giorno viene morso da che conferma la leggenda che ad comune, un po’ “sfigato”, un ragno geneticamente interpretare il cattivo di turno ci naturalmente orfano, con pochi modificato che trasmette al si diverte di più, come avevano amici ed innamorato della ragazzo tutte le doti di 14 super già dimostrato Jack Nicholson in ragazza della porta accanto Mary ragni selezionati: questo gli Batman e Gene Hackman in Jane Watson (Kristen Dunst, “Il permette di arrampicarsi sui muri, Superman. Giardino delle Vergini Suicide”), fare salti incredibili e di creare

DY’S CHRONICLES 14 la propria ragnatela, che a direttamente alla versione in saperne di più sul fumetto differenza del fumetto originale italiano, è pieno di filmati su originale, il sito è organica (da un’idea di James come è stato girato il film, una www.marvel.com può esaudire “Titanic” Cameron che aveva breve storia di ogni personaggio tutte le domande e curiosità. In steso la prima sceneggiatura di e del suo interprete e questo sito si trovano un possibile film su Spider-Man). informazioni sul regista ed i informazioni su tutti i Super-eroi Tutto questo però non lo aiuta a produttori. diventare popolare a scuola o con L’intro del sito si le ragazze, al contrario lo rende richiama al trailer ancora più emarginato e solo nel realizzato per la tv, dove suo ruolo non scelto ma dovuto si spiega brevemente la verso la società di tutore della storia. giustizia. Il sito italiano di Spider- Probabilmente solo un attore Man è www.spider- come Tobey Maguire poteva man.it assolutamente interpretare al meglio questo identico a quello della personaggio: non bellissimo ma Sony. estremamente sensibile, è perfetto Abbastanza numerosi per fare il ragazzo comune sono poi i siti dedicati travolto da questo strano destino. ai giochi ispirati a Fantastico è anche il cattivone di Spider-Man: Apple, Game Boy creati nel corso del XX secolo turno Norman Osborn/Goblin e Playstation 2 (www. dalla Marvel. interpretato stupendamente da spiderman.station.sony.com) Interessante il fatto che ogni Willem Dafoe, il quale è superbo solo per citarne alcuni. personaggio viene confrontato nell’avere una doppia personalità. Suwww.columbiarecords.com/ con gli altri in base ad una Sicuramente passerà alla storia spider-man/ è possibile acquistare speciale scala che misura la del cinema il bacio sospeso tra la colonna sonora del film, con resistenza, la forza e Spider-Man e Mary Jane Watson: le canzoni scritte appositamente l’intelligenza. la scena più sexy di tutto il film. per il film:“What we’re all about” Per questo tipo di produzioni Come tutte le mega produzioni dei Sum 41 e “Hero” dei cinematografiche prodotte dalla hollywoodiane “Spider-Man” Nickelback, trasmesse A alla Z da Majors non poteva mancare in rete. doviziosamente da MTV. Hollywoodiane come la Sony Il sito ufficiale del film è Una chicca da non perdere è Pictures il sito migliore e più www.spiderman.sonypictures.c invece il sito completo di informazioni resta om . Per tutto il sito campeggiano www.spidermentvseries.com, quello ufficiale. Da notare che la i collegamenti alla Sony Pictures sito della Live Action Television produzione del film, in cantiere (ricordatevi che la Columbia Series, che aveva prodotto una già dal 1998, aveva deciso che Pictures è stata acquistata dalla serie televisiva a puntate sull’eroe la pellicola sarebbe uscita il 3 Sony!) che ha prodotto il film, della Marvel negli anni ’70 sulla maggio 2002, pur non avendo alla Marvel, la casa di produzione scia de ”Incredibile Hulk” e ancora deciso il cast. di fumetti più famosa d’America “Wonder Woman”. Non resta quindi che ed alla Sony. Da notare che il creatore di complimentarsi con la Sony per Il sito è ben fatto, molto semplice Spiderman Stan Lee ha sempre la pianificazione così accurata e ma efficace: si più accedere odiato questa serie definendola per essere rimasta nei tempi abominevole. anche con le tragedie occorse Dal sito l’11 Settembre 2001. Infatti è www.spiderman noto che alcune scene che si themovie.com si può svolgevano sulle Torri Gemelle accedere dal link “gifts” sono state tagliate e sostituite, a www. provocando dei ritardi di emerchandise.com montaggio. dove si possono trovare Per la fine del 2004 è prevista tutto quello che si può l’uscita del seguito di Spider- comprare con il logo di Man, con gli stessi attori già “Spidey”: tazze, confermati. magliette, tovaglie, cappellini, giochi, posters e la magnifica testa parlante di Spide- Man, da non perdere. Per chi invece volesse

15 DY’S CHRONICLES a cura di FEMME FATALE Giulio Mirto DOPPIO CORPO, DOPPIA MARCA

Da anni ormai De Palma si è abituato ad Passa il tempo e la ladra si trova con una alternare film (capolavori) tipicamente misteriosa complice sulla scalinata di “suoi” a blockbuster di cui in alcuni casi una chiesa (il cui unico scopo è forse non ne sentivamo la mancanza (vedi il quello di richiamare la chiesa di Firenze pallosissimo Mission to Mars) che niente dove lavorava una delle sue altre “donne (o poco) mantengono del Brian De che vissero due volte”, la protagonista Palma’s style. di Complesso di colpa, Obsession, Usa, Femme fatale appartiene fortunatamente 1976) e della quale il paparazzo fallito al primo di questi due casi: un vero e Banderas sta facendo una copia

DY’S EUROPA proprio film alla De Palma del quale non fotografica sulla parete di casa sua (altro si può (nonostante forse alcune lacune) famoso rimando). non rimanerne affascinati. La Stamos viene però riconosciuta da De Palma arriva in Europa (il film è due persone che la scambiano per la loro ambientato a Parigi e la produzione è figlia (o nuora) alla quale sembra siano francese, americana e tedesca) e appena morti marito e figlia, che la costruisce un film che è un continuo inseguono fino al suo hotel. rimando ai suoi film precedenti con Nell’hotel però trova un’amara sorpresa: citazioni da Le due sorelle, Blow out, dopo aver incrociato Peter Coyote e una Vestito per uccidere, Carrie lo sguardo cameriera con una bottiglia di champagne di satana, Omicidio a luci rosse e persino Tattinger, la ragazza trova uno dei due Il fantasma del palcoscenico. complici ad aspettarla e, durante una Il film vuole essere come tutti i suoi breve lotta, viene gettata nel vuoto. • FAMME FATALE precedenti thriller il trionfo del doppio, Salvata e curata dai genitori della sua Regia: Brian De Palma del già visto (fra le citazioni ce n’è anche sosia, la Stamos si trova da sola in casa Cast: Rebecca Romijn Stamos, Antonio una tratta da Tenebre di Dario Argento) proprio nel momento in cui la vera figlia Banderas Peter Coyote, Ria Rasmussen della copia. rientra a casa per suicidarsi. La lascia Si dice tutto all’inizio quando, prima di morire e prende il suo posto su un aereo importanti come la Triumph, la moto di partire per il colpo Rebecca Romjin- in partenza per gli Stati Uniti dove Banderas che ad un certo punto scompare Stamos osserva con attenzione Barbara (ri)incontra Peter Coyote, un importante per poi ricomparire al punto di partenza Standwyck nel suo ruolo di Femme uomo d’affari che si innamora di lei. come in una sorta di ennesimo rewind o Fatale (primo doppio) ne La fiamma del Passano sette anni e l’uomo ormai gli Apple che compaiono ovunque peccato (Billy Wilder, Usa, 1944), film diventato ambasciatore degli Stati Uniti persino uno acceso nella stanza della che ha avuto un remake nel 1981 con in Francia arriva a Parigi con la moglie figlia morta. Brivido caldo (secondo doppio) e che che nessuno è mai riuscito a fotografare. Poi le Camel fumate dalla Stamos e date guarda caso nell’originale si intitolava Il paparazzo Banderas viene così a Banderas nel momento in cui chiede appunto Double Idenmtity (terzo doppio). contattato da un giornale per fotografarla delle sigarette americane e Orangina La Stamos così osserva la Standwych con una delle sue macchine Pentax. bevuta dal complice occasionale mentre prendendone spunto per la sua doppia Da qui comincia il vero e proprio deja- sorveglia la Rasmussen praticamente identità, quella che gli servirà dopo aver vue, non solo del film rispetto ai nuda dagli schermi televisivi e le casse fatto il doppio gioco. precedenti ma delle scene che si presenti quando la scena del voyeur si Ma partiamo dall’inizio. Festival di rincorrono e si riaffacciano agli occhi ripropone e stavolta è Banderas ad Cannes 2001 la banda di cui fa parte la dello spettatore e che vengono osservare lo strip della Stamos davanti Stamos ha organizzato un colpo durante sottolineate da un cartellone pubblicitario all’amante occasionale. Ce ne sarebbero la proiezione al Palais di un film con la onnipresente che riporta la scritta Deja moltissimi altri (Canon, Total, France Sandrine Bonnaire durante la quale una vue 2008. Telecom) ma ci è piaciuto osservare la delle protagoniste del film (la splendida Tutto ritorna, la stanza d’albergo e la quantità di stilisti e case d’alta moda che modella danese Ria Rasmussen) compare cameriera che la Stamos rincontra per hanno collaborato alla realizzazione del nella sala con un indumento (una sorta ben due volte sempre con la bottiglia di film, tutte ringraziate nei titoli di coda di body fatto di oro e di diamanti più Tattinger e due bicchieri. separatamente (e prima) degli special bracciali e orecchini) creato da Chopard Solo una cosa cambia in tutta la vicenda: thanks to. Ovvio con una modella super del valore di 10 milioni di euro. La il cartellone nella piazza della chiesa ma affermata come la Rebecca Romjin- modella accompagnata dalle due guardie esclusivamente perché solo cambiando Stamos (anche se ormai “vecchia” ma del corpo si reca nei bagni dove ha un la foto i fatti potrebbero ritornare a che rimane, a mio avviso una delle star rovente rapporto lesbico con la Stamos rivivere. E qui intervengono (anche qui più belle e sensuali di Hollywood) e Ria durante il quale il vestito viene, a sua in un gioco di deja vu) un furgone Rasmussen che abbiamo ammirato fra insaputa, scambiato da uno dei due Renault ed un Arbre magique appeso al gli altri nelle pubblicità di Fendi, in quella complici. Le cose però si complicano e suo interno. degli occhiali Gucci e durante un video la Stamos fa il doppio gioco lasciandosi Ci sarebbe molto da dire e citare ma per per la biancheria intima di Victoria’s alle spalle i complici, uno dei quali viene non rovinare i colpi di scena del film ci Secret, quale casa poteva permettersi di arrestato. limiteremo solo a trattare le marche più starsene lontano?

DY’S CHRONICLES 16 delle immagini di repertorio: Mastercard, bidoni della spazzatura, e dove l'esercito Amstel, Ford. della salvezza, tra cui milita l'amata SOGNANDO Per quanto riguarda invece gli sponsor dell'uomo restato senza memoria a causa delle squadre femminili ci sono Axa per di un pestaggio subito, cerca di ridare Keira e compagne e Ericssson per le una condizione decente a questi reietti. avversarie. Per lo stadio Lucozade e Ad un certo punto in terra, di fianco ad BECKHAM Snickers. un enorme ciccione, si staglia ben inquadrato un tetrapack contenente il Film con gli sponsor sportivi • 2002 SOGNANDO BECKHAM succo di frutta SURMAR, che appare in Strana la coincidenza di far uscire due BEND IT LIKE BECKHAM un paio di scene. Nel film anche AGFA, film con lo stesso argomento nello stesso Regia: Gurinder Chadha una PONTIAC e la HEWLETT periodo: Sognando Beckman, commedia Cast: Parmider k. Nagra, Keira Knightley, PACKARD (in realtà ringraziata solo sui rapporti della comunità indiana Jonathan Rys Meyer, Anupam Kher, nei titoli di coda), fanno la loro londinese con gli inglesi e Il mio grosso Archie Panjabi apparizione discreta. grasso matrimonio greco sui rapporti della comunità ellenica in America e gli • L’UOMO SENZA PASSATO americani. I film sono molto simili sotto Regia: Aki Kaurismaki molti punti di vista, anche se in uno si Cast: Markku Peltola, Kati Outinen sogna un matrimonio e nell’altro il poter L’UOMO DEL praticare il calcio (anche se ovviamente non poteva non nascere anche qui un amore “proibito”), e nello stesso tempo TRENOMAGDALENE molto diversi fra loro. Persil libera le ragazze che più libere Il migliore fra i due si rivela essere Gioco attoriale tra un Johnny Hallyday Sognando Beckham, un film che riesce non si può. Leone d’oro al festival di che invecchia in maniera stupenda ed Venezia e scandalo nel mondo cattolico, a coniugare lo stile indiano della regista un Jean Rochefort sempre perfetto che Gurinder Chadha al nuovo cinema il film di Peter Mullan ha avuto un grosso si incontrano nel paesino di Annonay, successo di pubblico e ha creato una inglese riuscendo nello stesso tempo ad nel centro della Francia, ed invidiano essere molto americano. serie di attenzioni sulle suore della l'uno la vita dell'altro. Hallyday, Magdalena con speciali televisivi come La storia parla di una ragazza indiana delinquente dalla vita travagliata senza che ama il pallone (ed il suo idolo David quello di channel four passato sulla fissa dimora invidia la casa, i libri e la nostra telepiù. Beckham) che ha l’occasione di entrare vita da tranquillo pantofolaio in pensione a far parte di una squadra femminile. del professore Rochefort che a sua volta Qui fa amicizia con una ragazza vorrebbe abbandonare quella vita noiosa londinese e con l’allenatore irlandese e tranquilla per poter provare il brivido del quale, purtroppo per i genitori, si del vagabondare e dell'imprevisto. innamorerà. Entrambi hanno un appuntamento con Tutto finirà bene e la giovane indiana il destino per il fine settimana, Rochefort riuscirà a coronare il suo sogno di poter deve andare sotto i ferri per problemi di essere una calciatrice professionista. salute, mentre Hallyday deve tentare un Per quanto riguarda il product placement disperato tentativo di rapina alla filiale ci si trova di fronte ad doppio caso di di paese del CREDIT DU CENTRE. marche: da una parte quelle del film e Proprio la banca rappresenta la dicotomia dall’altra quelle delle immagini di Sul film sulle ragazze irlandesi della sicurezza e della stabilità e nello schiavizzate dalle suore lavandaie è repertorio e degli sponsor ufficiali che stesso tempo dei sogni di una vita necessariamente hanno trovato il loro ormai stato scritto di tutto. In effetti il differente rappresentati dal denaro a film è molto bello e interessante, anche posto all’interno della pellicola. portata di mano. L'uomo del treno non Fanno parte del primo gruppo la Nissan se la storia e le ambientazioni è solo un duetto tra due grandi attori- ricordavano vagamente il recente film dove Pinky (la sorella della protagonista) personaggi, vi è anche un terzo e il fidanzato consumano i loro incontri polacco Torzòk di Arpàd Sopsits, e protagonista silenzioso, il CREDIT DU contiene ben cinque casi di product galeotti, la Carlsberg bevuta ovunque CENTRE più volte messo in primo compreso ai festeggiamenti del placement. Fra questi il più interessante piano.(Altre brand: LEADER PRICE, risulta essere quello del detersivo Persil. matrimonio e Adidas con le magliette, supermercato, e GITANES). i palloni e le scarpe comprate in un Persil compare nel finale quando una negozio di Carnaby Street. • L’UOMO DEL TRENO delle ragazze fuggite dal convento A proposito di negozi ce ne sono due Regia: Patrice Leconte osserva una vetrina con lavatrice e interessanti all’inizio del film: Damini’s Cast:Jean Rochefort, Johnny Hallyday scatola di detersivo. L’arrivo delle dove si possono comprare bellissimi lavatrici da casa e del detersivo (Persil) abiti indiani e Contessa boutique di fu la principale causa della chiusura delle lingerie dove la madre di Keira Knightley lavanderia come quelle delle suore della vuole comprarle dei “gonfiaseno”. L’UOMO SENZA Magdalena. I titoli di coda annunciano Fra le altre marche la Hamburg Airlines la chiusura dell’ultima lavanderia con la quale la squadra si reca a giocare Magdalene a metà degli anni ’90 e questa in Germania, Zee Tv la pay-tv del gruppo volta gli special thanks to dovrebbero Sky che guarda la madre, The Guardian PASSATO essere quelli delle ex recluse a Persil. che legge il padre e la carta igienica Luxury comprata dal cugino. Chi lo avrebbe mai detto? In un film del Nella seconda categoria rientrano la finlandese Kaurismaki l'unica bevanda • 2002 MAGDALENE Vodafone che essendo stampata sulla pubblicizzata non è ne una vodka ne una THE MAGDALENE SISTERS maglia di Beckham non può non essere birra ma un succo di frutta! Avviene in Regia: Peterv Mullan nominata (così come la Sharp di un una delle tante scene girate nella Cast: Geraldine McEwan, Anne-Marie Duff, vecchio poster) e gli sponsor nello stadio baraccopoli dove si svolge il film, tra Nora-Jane Noon, Dorothy Duffy, alcolizzati e barboni che vivono nei Mary Murray, Britta Smith

17 DY’S CHRONICLES Dy’s Chronicles da questo numero diventa • Prof. Auer, Lei viene definito in continuazione internazionale convinta del fatto che solo una “l’esperto per eccellenza” in tema Product sinergia fra le agenzie europee possa aiutare a Placement in Germania come è nata l’idea di sviluppare uno strumento come il product fondare un’agenzia che si occupa di placement ancora poco conosciuto e, a volte, mal consulenza? utilizzato nel vecchio continente. Cominciamo quindi con il primo dei nostri collaboratori europei, Nel 1984 sono stati pubblicati in Germania i primi intervistato per l’occasione dalla nostra articoli su questo argomento ed io ho voluto

DY’S EUROPA corrispondente in Germania Loredana Milanese. inserirmi in quello che per me è uno degli strumenti aziendali del futuro: il Product Placement. La nascita della mia agenzia è avvenuta subito dopo. Intervista a Manfred Auer • Product Placement ha il sapore di corruzione, di Loredana Milanese taboo. Lei cosa ne pensa? Il Prof. Manfred Auer viene Il PP é uno strumento come un altro, come lo definito dalla rivista tedesca Sponsoring o lo spot pubblicitario e rivendica una specializzata in Marketing maggiore professionalità, vuole essere preso sul Werbung und Vertrieb, per gli serio e merita di essere preso sul addetti W&V, l’”esperto serio....corruzione? se il regista dice no è no e i tedesco” in Product soldi non lo convincono del contrario, il prodotto Placement (edizione del deve adattarsi ed integrarsi nel programma, fare 3.5.2002 pagina 24). Insegna la parte della comparsa non del protagonista. alla BAW, Bavarian Academy of Marketing and Advertising, • Quali sono i settori che lo praticano di più? una delle 10 accademie di Marketing più rinomate della Moda, turismo, auto...ma un grande successo Germania. Oltre ad essere un pioniere in questa hanno avuto anche la campagna del ministero materia in Germania è il fondatore nel novembre della salute contro l’AIDS. Ci sono delle regole. 1985 dell’unica agenzia in Germania specializzata Ma anche molte eccezioni in Product Placement, l’ARRANGEMENT GROUP (www.arrangement-group.de) è anche autore di • Quando ha senso praticare il PP? numerosi libri di grande successo in Germania. Quando una marca è già conosciuta diciamo al I suoi libri più famosi sono Werbung, Below the 50%, funziona per le marche che costituiscono line, scritto insieme a Diederichs, Frank A. le top ten della classifica. E’ utile quando il fine è pubblicato nel 1993 e Auer, Manfred/Kalweit, quello di attualizzare l’immagine già esistente di Udo/Nüßler, Peter: Product Placement. Die neue una marca, aggiornarla e ringiovanirla talvolta, si Kunst der geheimen Verführung che tradotto in adatta meno per prodotti che vengono introdotti Italiano risulta: Il Product Placement, la nuova arte per la prima volta anche se ci sono sempre delle della seduzione segreta del Marketing. eccezioni, si sa. Mi viene in mente un esempio Quest’ultimo libro, contiene un compendio dei ....in “Tatort” il protagonista Manfred Krug si fa piazzamenti tedeschi di maggior successo con spiegare in una scena dal suo assistente come tanto di cifre e risultati di vendita in Germania: da funziona T-Online. Questo ha provocato una serie Derrick, a Gute Zeiten Schlechte Zeiten, la di articoli sulla stampa che hanno potenziato il Schwarzwaldklinik (La clinica della foresta nera) successo del piazzamento. molti esempi e consigli utili su cosa piazzare e su come piazzare. • Quali sono i presupposti per un PP fatto bene? Quando c’è armonia tra film e la sua storia, prodotto e protagonista che usa il prodotto...se il film non ha una storia, neanche il prodotto l’avrà, se l’attore non si immedesima con il prodotto o armonizza

DY’S CHRONICLES 18 con esso, il risultato sarà scarso. della realizzazione creativa, non capiscono quanto sia importante integrare il prodotto, non sanno • In quali settori lei pensa si potrebbe fare di come...mentre le aziende che vendono i prodotti più PP? non pianificano con logica e non esprimono per tempo, bensì spesso all’ultimo minuto e in maniera Nel settore farmaceutico si pensi alla Soap Opera poco chiara quali sono i risultati che vogliono spagnola “La farmacia notturna” che viene raggiungere, non hanno un budget definito....così finanziata completamente dalla branche medica, non si può lavorare in modo professionale e non anche nel settore bancario, assicurativo....anche si può ottenere buoni risultati. se c’è da sottolineare che nel settore assicurativo per fare dei buoni piazzamenti ci vorrebbe uno • Il Product Placement contribuisce al successo studio di psicologia...ci sono così tanti risvolti in di un prodotto da sè o solo se in combinazione una polizza sulla vita ...difficili da decifrare a primo con altri strumenti di Marketing Aziendale? momento. Secondo la mia opinione il PP contribuisce al • Una domanda banale, ma che tutti si pongono: successo solo se combinato in maniera quanto costa il Product Placement? Ci svela professionale ad altri strumenti del Marketing, le il segreto? normative tedesche permettono di inserire un prodotto nell’ambito di un programma, film o serie Se una marca viene mostrata in televisione durate che sia, qualora questo sia richiesto dalla il Prime Time, un secondo soltanto in cui la marca drammaturgia. Questo paragrafo malleabile viene è visibile costa (bip!) Euro + Iva. Al di là del Prime già sfruttato dall’industria televisiva, ma si potrebbe time viene calcolato il prezzo in maniera individuale ottenere risultati migliori con una programmazione a seconda della marca, del successo del più professionale dei piazzamenti. programma: diciamo che per 10-15 secondi i costi per un bene di consumo oscillano tra i (bip!) e • Quanto professionale è il PP che pratica la (bip!) Euro. Tra l’ordine e la realizzazione del televisione tedesca? piazzamento nel programma sono necessari per un PP fatto bene dai sei agli otto mesi. In maniera professionale viene praticato solo dalla ZDF, gli altri lo praticano a casaccio, a secondo • Il fallimento di Kirch ha dimostrato che i canali di come capita...(Vorrei far presente in proposito televisivi privati devono cercare urgentemente che i canali pubblici di ARD e ZDF dopo le 20.00 nuove vie di finanziamento. Anche le aziende non possono per legge trasmettere spots devono cercare di raggiungere il pubblicitari, quindi lo stato tedesco vuole evitare cliente/ascoltatore in modo effettivo senza il doppio finanziamento per i pubblici che sarebbe spreco di tempo e di denaro. Quali potenziali sleale per i privati...quindi anche per loro il PP Lei vede nel PP oggi? diventa un’alternativa interessante e necessaria per competere con la varietà dei programmi dei I potenziali del Product Placement come strumento privati a cui altrimenti non potrebbero stare di comunicazione aziendale non sono mai stati minimamente alla pari. n.d.r.). così favorevoli. Il pubblico non guarda più i blocchi pubblicitari, questo non è più un segreto. La tentata • Prof. Auer, potrebbe dare un’occhiata a questi introduzione sul mercato tedesco della screen shots vengono mostrate scene tratte “Fernsehfee” la fata della televisione ossia di uno da programmi italiani (che per correttezza e piccolo apparecchio che allacciato al televisore discrezione non vogliamo citare), cosa ne riconosce la pubblicità e gira automaticamente pensa? canale ha provocato incubi notturni all’industria televisiva tedesca. Non è un buon piazzamento, balza subito all’occhio. Da noi in Germania non sarebbe Purtroppo i potenziali di questo strumento non possibile, non si integra nella drammaturgia, non vengono sfruttati in modo logico ed adeguato dalle è giustificabile dall’articolo sulla libertà artistica, aziende, mancano le conoscenze e le infrastrutture ma altri paesi altre usanze...da noi così non si fa! necessarie a garantirne il successo. Le aziende cinematografiche hanno carenze dal punto di vista • Se Lei avesse la possibilità che consiglio

19 DY’S CHRONICLES darebbe ai miei connazionali? pubblicitaria e libertà artistica? Qualità più che quantità! Se Product Placement Sono limiti non chiaramenti definiti, limiti non sanciti deve essere che sia fatto per bene, con metodo, in maniera inequivocabile dalla legge, questo è con criterio altrimenti è meglio evitare di usare un bene e permette di sfruttare i potenziali del PP, questo strumento i cui effetti possono diventare permette l’esistenza di agenzie come la mia, addirittura controproducenti. permette l’esistenza di forme differenti di Bisogna chiedere consiglio a chi ne sa di più, comunicazione aziendale di Marketing....l’univocità sedersi e decidere quanto si può quanto si vuole è sempre noiosa, no? investire in un piazzamento, che risultati in che tempi si vogliono ottenere, solo così lavoriamo noi • Qual’é l’atte ggiamento del pubblico tedesco in Germania, con metodo e logica....è quello che nei confronti del PP per quello che riguarda i contraddistingue noi tedeschi una metodica piazzamenti che Lei organizza? ferrea... e funziona! I risultati sono ottimi così come la tolleranza del • Prof. Auer, Lei vede nel PP fatto male il pubblico. Dagli anni 90 in poi c’è più professionalità pericolo di danneggiare il buon nome di un in generale nella televisione tedesca al proposito, canale televisivo e della sua immagine? non ho mai visto reazioni negative ad un PP fatto per bene, solo ottimi risultati. Chiaramente si, se il PP salta all’occhio ed un canale vende i piazzamenti per programma, lo • Lei si fa spedire i risultati di vendita dei spettatore si sente preso in giro, si irrita. prodotti piazzati? • Prof. Auer chi sono i clienti, chi viene da Lei Controllo i risultati con telefonate, visite ai clienti...è in agenzia? Può darmi dei nomi? importante il dialogo, indispensabile! Il successo deve essere sempre messo in Certo, non ho nessun problema: i più grandi sono discussione, non bisogna mai adagiarsi sugli allori. Coca Cola, Deutsche Post AG, la Telekom tedesca, Uno dei risultati migliori è stata la vendita delle DHL, BMW... Saab, aumentata di più del 10% nella primavera del 1997 dopo i piazzamenti in “Bergdoktor”. • Lei ha già avuto contatti con ditte italiane? No finora no, mi piacerebbe ci fossero più scambi di idee e consulenze tra Germania ed Italia • Quanti piazzamenti nascono grazie alla sua agenzia in Germania? Circa 80 all’anno. •Com’é il suo rapporto con la BLM (abbreviazione di Bundeslandesmedienanstalt, Istituto che che un pò lo stesso ruolo in Italia dello IAP). Come tollera la BLM l’esistenza di agenzie come la sua?....se sono bene informata il PP in Germania è proibito, vero? http://www.arrangement-group.de/ Il mio rapporto con la BLM è buono, se si lavora Arrangement Group negli ambiti della libertà artistica, il PP è concesso, Gesellschaft für bisogna muoversi con tatto questo è logico e nei Marketing mbH limiti del tollerabile. Herseler Weg 7 53347 Alfter/Bonn • Quali sono i confini tra comunicazione

DY’S CHRONICLES20 Bereits zu Beginn des Jahres 2001 veränderte sich der Placement-Markt in Deutschland ganz erheblich. Auslöser waren die so genannten Real Life Formate wie „Big Brother“ im Jahr 2000. Aufgrund der Anfangserfolge von „Big Brother“ wollten nun plötzlich alle TV-Sender auf diese Formate umschwenken, denn sie waren schnell und kostengünstig zu produzieren. Die Placements in „Big Brother“ wurden zu Rekordpreisen von über 100.000 Euro pro Placement angeboten und fanden zunächst auch reißenden Absatz. Allerdings war die Umsetzung dieser Placements mitunter derart unprofessionell, daß der am 1. April 2000 in Deutschland in Kraft getretene neue Rundfunkstaatsvertrag zum Tragen kam und erstmals ein Bußgeld für Product Placement in „Big Brother“ verhängt wurde. Die Real Life Formate wurden also nicht zum Beginn eines neuen Medienzeitalters, sondern zum Auslöser der Medienkrise in Deutschland. Die Nachfolger von „Big Brother“ wie zum Beispiel „Insel-Duell“ und „Girls Camp“ auf SAT 1 sowie „Der Maulwurf“ oder „Mission Germany“ auf PRO 7 konnten die in sie gesetzten Erwartungen bei weitem nicht erfüllen. Mit dem „Girls Camp“ schließlich fiel das ganze Genre bei der werbetreibenden Markenartikelindustrie in Ungnade. Das Internetportal „freenet“ hatte eine Rekordsumme in girls-camp.tv investiert und keine nennenswerte mediale Gegenleistung erfahren. Das sprach sich wie ein Lauffeuer herum. Nachdem bereits die Zahl der TV-Movies und TV-Serien stark reduziert wurde, weil man nur noch auf Real Life- und Quiz- Formate setzte, nahm das TV-Produktionsvolumen 2001 insgesamt um 40% ab. Das war ein herber Schlag für die seit Anfang der neunziger Jahre des vergangenen Jahrhunderts wachstumsverwöhnte deutsche Medienbranche. Der drastische Rückgang der Werbeeinnahmen im zweiten Halbjahr 2001 führte schließlich zum bekannten Shakeout deutscher Medienunternehmen ab dem Herbst 2001. Es begann mit „Kinowelt“, führte über „Kirch- Media“ und ist bis zum jetzigen Zeitpunkt keineswegs abgeschlossen. Auch 2002 ging das TV-Auftragsvolumen bedingt durch die Kirch-Insolvenz noch einmal beträchtlich zurück. Die Manfred Auer Auswirkungen auf das deutsche Placement-Geschäft sind leicht nachzuvollziehen: Werden wenige Filme und TV- All’inizio del 2001 il mercato Produktionen hergestellt, dann nimmt die Nachfrage nach del Product Placement in Product Placement ebenfalls ab. Dies und zahlreiche Germania è cambiato unseriöse Placement-Agenturen haben dazu geführt, profondamente. Decisivi sono stati daß die Bedeutung des Product Placement im i Reality show come “Grande fratello” Media-Mix deutscher Markenartikler erstmals nel 2000. Visto il successo, tutti i canali wieder abgenommen hat. Der aktuelle Trend TV hanno improvvisamente deciso di geht Ende 2002 eindeutig in Richtung produrre questi format, che non richiedono Programming, d.h. die Markenartikler lunghi tempi di lavorazione e sono a basso wollen einen direkten Einfluß auf das costo. Programm durch Eigenproduktionen ausüben. I Product Placements nel Grande fratello hanno raggiunto il prezzo record di oltre 100.000 Euro a passaggio, ed hanno trovato una rapida collocazione. Ma la gestione del volume pubblicitario è stata poco professionale, tanto che il 1° aprile 2000 in Germania è entrata in vigore una nuova convenzione sullo stato delle emittenti televisive, e, come primo atto, è stata inflitta una multa per il Manfred Auer Product Placement nel Grande Fratello. I reality show non rappresentano l’inizio di una nuova era mediatica: sono stati però decisivi per la crisi dei media in Germania. I successori del Grande Fratello, come “Insel-Duel” e “Girls Camp” su SAT1, “Der Maulwerf” o “Mission Germany” su PRO7, non hanno soddisfatto le aspettative, anzi: con “Girls Camp” l’intero genere è caduto in disgrazia agli occhi degli sponsor. Il portale internet “freenet” aveva investito una somma record in “Girls Camp TV” e non ha raggiunto alcun risultato degno di nota. La notizia si è propagata con rapidità fulminea. Dopo che il numero dei film TV e dei serial era stato notevolmente ridotto perché pareva che il pubblico non chiedesse altro che reality show e quiz, il volume produttivo delle TV è diminuito complessivamente circa del 40%. Questo è stato un duro colpo per quel ramo dei media tedeschi viziato dall’andamento economico, crescente sin dall’inizio degli anni ’90. La drastica caduta delle entrate pubblicitarie nella seconda metà del 2001 ha portato velocemente al noto ribaltone delle imprese televisive nell’autunno del 2001, iniziato con “Kinowelt”, continuato con “Kirch-Media” e al momento non ancora concluso. Anche nel 2002, infatti, il volume d’affari televisivo è ancora notevolmente condizionato dall’insolvenza di Kirch. Le conseguenze sull’industria tedesca del Product Placement sono evidenti: si creano meno film e produzioni televisive, contemporaneamente diminuisce la domanda di Product Placement. Questo trend negativo unitamente a numerose agenzie di Product Placement poco affidabili, ha portato al punto che l’importanza del Product Placement delle marche tedesche in Media-mix è fortemente calata. Attualmente, e questa è la tendenza di fine 2002, gli sponsor chiedono di esercitare un’influenza diretta sul programma attraverso i propri prodotti. Manfred Auer

21 DY’S CHRONICLES a cura di NATALE SUL NILO Gerardo Corti

Anche quest’anno la sfida Natalizia si gli eventi narrati con fatti è consumata fra i grandi comici (la realmente accaduti e un squadra di Parenti contro Aldo, ulteriore scritta nella quale Giovanni e Giacomo), i grandi all’incirca si avvisava che blockbuster americani (Harry Potter e anche i prodotti presenti erano la camera dei segreti, Era mio padre), frutto di fantasia e, nel caso gli immancabili cartoni Disney e un prodotto fosse realmente Dreamworks (Il pianeta del tesoro, Spirit presente sul mercato (es. DY’S ITALIA cavallo selvaggio) e due etnomovie Gatorade...) la sua apparizione diventati incredibilmente successi (Il non era dovuta ad accordi per mio grosso grasso matrimonio greco e apporti finanziari ne per altri Sognando Beckham). motivi come quello di Inutile dire come è andata: vincitori denigrare o altro. assoluti gli italiani con i due film Natale Abbiamo così deciso di sul Nilo e La leggenda di John, Al e trasformare lo speciale sulle Jack. marche presenti in uno Dei due quello più riuscito, dal punto speciale sul perché queste di vista delle risate, è senza dubbio marche erano necessarie. Natale sul Nilo che riesce a far divertire Come abbiamo detto più volte lo spettatore dall’inizio alla fine. e come è spiegato nella nostra Lo schema è sempre lo stesso: il playboy “bibbia” Il product placement De Sica, questa volta nei panni di un nella comunicazione aziendale avvocato che è costretto ad inseguire di Gerardo Corti, la la moglie sul Nilo per cercare di farsi collaborazione fra aziende e perdonare dopo l’ennesima case di produzione cornificazione e lo “sfigato” Boldi alle cinematografica è importante prese con i problemi con i figli, in questo e porta numerosi vantaggi sia caso in vacanza in Egitto per tenere al prodotto che al film (cinque lontano la figlia dalle grinfie di Maria alla casa di produzione, tredici De Filippi e del suo Saranno famosi. per l’azienda, secondo il Corti). Non è • NATALE SUL NILO Completano il cast Enzo Salvi manager detto poi che l’apporto debba essere per Regia: Neri Parenti di letterine, Biagio Izzo succube del forza finanziario, anzi a volte è molto Cast: Massimo Boldi, Christian De Sica, superiore (Boldi) che è costretto ad più importante la fornitura di prodotti Fichi d’India accompagnare ed ubbidire persino in (la fornitura di auto per un action movie vacanza, i Fichi d’India alle prese con americano) o di consulenze (i tenere presente quando si realizza un due anelli uno che porta fortuna e l’altro marchingegni di Bond) che gli apporti film è il diretto collegamento del film che porta sfiga e Paolo Conticini finanziari. con la realtà. Il film può renderci eccezionale nella parte del capitano Come abbiamo detto nell’introduzione credibile qualunque cosa, dalle invasioni della nave “deficiente”. di Si logo, e come diciamo sempre aliene fino all’esistenza di supereroi Fra una battuta e l’altra non si può quando parliamo di film italiani, non è mutanti ma per farlo deve fare in modo ovviamente non notare le marche detto che tutte le marche che noi che questo succeda nel mondo reale. presenti che però sono state meno del riportiamo abbiano avuto degli accordi, Un film ambientato in una sorta di previsto e per le quali era d’obbligo ma quello che ci interessa è analizzare dimensione parallela unbranded fare uno speciale (ricordate il numero anche le scelte registiche, ovvero i (senza marche), esattamente uguale 8 di Dy’s Chronicles con lo speciale motivi per cui (sempre al mondo reale, ma nella quale i dedicato alle brandografie di Boldi, De indipendentemente da eventuali accordi) protagonisti chiedano “una cola”, sica e i Fichi D’india o Si logo dove si sia deciso di dare ad un protagonista “una birra”, “un’auto”, “un vino”, e Merry Christmas risultava vincente nelle un’autovettura piuttosto che un’altra o dove i distributori portino la scritta categorie Moda, Intimo, Compagnie si sia deciso di riprendere “Benzina”, le boutique “vestiti” e le aeree e Alimentari piazzandosi al primo volontariamente un cartello, come nel bottiglie “whisky”, sarebbe posto dei film del 2001?). bellissimo aneddoto sulla comparsa del difficilmente sostenibile sia dai Partendo da questo presupposto cartello Pepsi-Cola in Uccellacci filmakers che dagli spettatori. (Gerardo abbiamo cominciato ad analizzare i uccellini. Corti, Il product placement nella posizionamenti finché non siamo giunti Prendiamo quindi in considerazione comunicazione aziendale). Il film deve ai titoli di coda. solo due dei cinque vantaggi per la casa quindi essere ambientato nel mondo Nei titoli di coda dopo gli immancabili di produzione cinematografica ed reale e la cosa diventa particolarmente ringraziamenti a tutto schermo per analizziamo tutte le marche e i loghi importante quando si realizzano film Alitalia, Renault e ad altre marche nei (inventate e non) che compaiono nel come questo che sono principalmente ringraziamenti generali ecco comparire film sotto questa ottica. legati alla realtà del momento. l’immancabile scritta sulla casualità fra Il primo importantissimo punto da Succede così che non si poteva non

DY’S CHRONICLES 22 sfruttare il tormentone dell’estate Ricordati di me di Muccino, programma Inutile dire che tutto si risolverà tranne facendo rifare ai Fichi d’India la inventato ma anche in quel caso non di per la storia d’amore che finirà pubblicità della promozione Cogli una piccola TV locale. Quale TV locale esattamente come in Casablanca (film l’attimo Fiat ottenendo così una risata potrebbe infatti permettersi una citato, con Gilda, in un paio di sicura (tranquilli la Fiat non viene scenografia alla “Passaparola”?) occasioni). nominata e quante persone ormai si Saranno famosi, Pooh, ma in un certo Encantado rientra in questa rubrica ricordano a cos’era legato quel famoso senso anche le letterine servono proprio dedicata al cinema italiano, pur “Buooonaseeera”?), la battuta di De a questo: far si che il pubblico riconosca appartenendo a quella categoria di film Sica che abbagliato dalla visione le vicende dei protagonisti come reali “invisibili”, essenzialmente per tre dell’oasi si lascia andare in un: “Acqua, e le faccia proprie. motivi. Innanzitutto perché Colombo altissima, purissima” (anche in questo A questo punto abbiamo analizzato mostra non solo il volto povero di Cuba, caso manca l’automatico Levissima) e tutte, o quasi, le marche presenti cosa spesso troppo presente sia nei film la situazione classica alla “diavoli spiegandone l’ineliminabilità, mancano autoctoni (che però hanno pochissima volanti” (anche in questo caso c’era una solo poche altre cose fra cui i cellulari distribuzione internazionale) nei film famosa pubblicità) del doversi buttare che però si dividono equamente fra esteri, ma anche la Cuba “bella” quella con uno zainetto (Invicta) al posto del Nokia e Motorola, i tubi di Pringles artistica, dei parchi, delle feste, delle paracadute. Realtà quindi, con Egitto girati, una bellissima battuta di Paulo ville e dell’hotel Nacional. Un vero e (il film, e come tutti i film di vacanze, Conticini che troverete nella classifica proprio product placement turistico per non può non essere un ottimo spot per di questo numero ed un dubbio su tutti: quella nazione. Il secondo punto è per l’ente il turismo egiziano e per le perché (es: Gatorade...)? l’interessante promozione di un crociere sul Nilo in particolare), con il personaggio. Encantado sembra scritto volo Alitalia per arrivarci (anche se si e ritagliato su misura per la Batista, già ringrazia anche Egipt Air) e con star di Incantesimo e qui protagonista ambientazioni reali come la stazione di assoluta del film. Tutto nel film, dalla servizio nella quale troviamo cartelli locandina con lei in rosso, fino come Amco e Champion. Il caso della all’ultima inquadratura è costruito stazione di servizio è ulteriormente intorno a lei. Il terzo motivo è invece esplicativo per quanto riguarda il più strano ovvero la mancata collegamento del film alla realtà, così promozione da parte dell’ufficio stampa come quello delle bottiglie di acqua del film. Teoricamente gli ingredienti minerale che riportano la dicitura in per attirare lo spettatore c’erano tutti, arabo. Altro caso sono le macchine per eppure qualcosa non è stato fatto. le quali risulta praticamente impossibile Il film era praticamente impossibile non utilizzarle senza mostrarne la marca ed solo da vedere (uscito in solo 12 copie), il modello. In questo caso si è deciso ma persino di averne sentito parlare. di utilizzare la Jeep Cherokee per De Il trailer è passato poche volte (se si Sica e la Suzuki per i Fichi d’India, esclude coming soon) e la stampa lo ha mentre per la scena del crash test si è praticamente ignorato. Persino Ciak che utilizzata una Renault Laguna, ma era di solito segnala tutti i film in uscita se una scelta dovuta, considerato sia il ne è completamente dimenticato. Fra i fatto che ad organizzare il crash test pochi ad averne parlato ci sono stati avrebbe dovuto essere un marchio Nocturno, Duel, Vogue e Dy’s riconosciuto, sia perché questo è uno Chronicles, senza parlare di internet dei classici esempi in cui la produzione dove il film non compare neppure nella di un film ha effettivamente bisogno bibbia di imdb. Speriamo che con la della consulenza di chi i crash test li fa prossima uscita in DVD le cose vadano per mestiere. Il secondo vantaggio per meglio. una casa di produzione cinematografica, ENCANTADO e che si riallaccia in un certo senso al • ENCANTADO discorso sulla realtà, è quello della CUBA E CUBA LIBRE Regia: Corrado Colombo costruzione della personalità dei Cast: Linda Batista, Enrico Mutti, Kaspar personaggi attraverso i prodotti che Cuba: un uomo parte con l’aereo ma Capparoni, Victor Alfieri, Stefano utilizza. Così la moglie di De Sica non appena arrivato al largo della costa Davanzati, Francesca Conti può non vestire Cavalli e la figlia di l’aereo esplode. Qualche giorno dopo Boldi non può non vestire Dimensione il fratello arriva sull’isola per indagare TORINO FILM FESTIVAL Danza, visto che vuole partecipare a sulla morte del fratello. Dopo aver preso Saranno Famosi e come si sa alloggio all’hotel Nacional l’uomo si Dimensione Danza è la divisa ufficiale reca in un locale notturno dove fra un dei ragazzi del programma. cuba libre e l’altro (sui tavoli ci sono L’ISPETTORE La stessa voglia di partecipazione al bottiglie di Havana e lattine di Coca- programma (che è comunque una brand) Cola i due componenti fondamentali o la comparsa del logo Pooh durante il del Cuba) vede per la prima volta la flashback è utile sia per il collegamento cognata (interpretata dalla bella Linda DERRICK... E alla realtà che alla caratterizzazione dei Batista) che si esibisce come cantante. personaggi.Come avrebbe reagito infatti Il giorno dopo si reca a trovarla e subito il pubblico di fronte ad una figlia ribelle iniziano le contraddizioni visto che lui che sognava di diventare ballerina in la considera a tutti gli effetti una troia, HARRY! anche se nello stesso tempo comincia uno squallido programma di una piccola IL CASO FOTTEMBERG E LA BMW tv locale o di un padre che a sua volta l’inevitabile innamoramento. Ma a avrebbe voluto seguire le orme di un questo punto arriva il cattivone di turno anche lui innamorato della bella Alma Bella sorpresa al Torino Film Festival complesso mai sentito nominare? dove è stato presentato il film (un caso diverso era l’Alì Babà di e coinvolto sia nel contrabbando di farmaci che nella morte del fratello. L’ispettore Derrick… e Harry di David

23DY’S CHRONICLES Emmer e interpretato da Max Tortora, Udine, è stato presentato Radice Max Giusti e Eva Henger. Il film, della quadrata di tre (Lidrìs cuadrade di tré), durata (purtroppo) di soli ’30 minuti, un horror friulano diretto da Lorenzo EVENTO altro non era che il montaggio di tutte Bianchini e interpretato magistralmente le puntate della parodia sull’ispettore da Massimiliano Lividore, Alex Nazzi PINOCCHIO Derrick andate in onda (se la mia e Tomas Marcuzzi. La storia è presto BURATTINI DI LEGNO E MARKETING memoria televisiva non mi inganna) detta, tre studenti decidono di passare durante il programma Cocktail d’amore la notte nella loro scuola per sostituire C’era una volta un “giovane” regista su Raidue. il loro compito in classe pieno di errori, che riusciva a trasformare in eventi Lo schema degli episodi è sempre il ultima speranza per poter essere l’uscita di ogni suo film. seguente: la signora Fottemberg, promossi e prendere il diploma ma Immancabilmente i suoi lavori si interpreta da Eva Henger, si aggira per questo determina un incubo di quasi trasformavano in successi al botteghino le strade di Monaco facendo strage di due ore dove la realtà si mischia alle e il regista riuscì anche a coronare il tutti quelli che incontra, tanto l’ispettore allucinazioni e dove i tre avranno a che sogno dell’Oscar. C’era anche un Derrick che ne è follemente innamorato fare con una setta satanica. maestro più anziano che aveva un non la incriminerà mai e il secondo Girato in video in ambienti reali (i progetto: quello di fare un film su un Harry, visto che è l’unico che capisce sotterranei dell'Istituto Tecnico burattino che si trasformava lentamente la verità, non farà mai carriera nella Malignani di Udine) e interpretato in in essere umano. Il maestro però era polizia. friulano da attori non professionisti il troppo vecchio per poter portare avanti Fra battutacce, scherzi da caserma fatti film è molto interessante e decisamente il progetto e il giovane regista al suo da Derrick al povero Harri e volgarità sopra la media rispetto agli ultimi horror capezzale promise di prendere in geniali, il film contiene anche una sfornati nel nostro paese. Ottimo lavoro consegna il testimone e di realizzare il parodia del product placement. In ogni per Bianchini e per gli attori. Speriamo suo sogno. Il regista si mise così puntata infatti dopo la telefonata che di poter vedere presto circolare questo all’opera in un set blindatissimo e annuncia la strage il povero Harry piccolo capolavoro in tutto il territorio finalmente sfornò un filmone nel quale annuncia che bisogna prendere la italiano o nei circuiti televisivi cercava (soprattutto nel secondo tempo) BMW del commissario… quella di specializzati. Per quanto riguarda il di ricreare le atmosfere magiche del lusso… con gli interni in pelle… con product placement, voluto o no,. maestro, ma in realtà riuscendo solo a l’ABS… tutti gli optional… e che col troviamo il Messaggero Veneto e il fare un film per alcuni versi “odioso”. cazzo l’ispettore Derrick gliela fa Messaggero di Udine che riportano le C’era una volta… Benigni, Fellini e guidare. notizie della scomparsa dei ragazzi, le Pinocchio diranno i miei piccoli lettori. Quello della BMW non è però l’unico Contax macchine fotografiche e la Eh no, c’erano una volta Spielberg, caso di parodia del product placement. telecamera JVC, il trapano Bosh, zaino Kubrick e A.I.. Durante uno dei casi Harry (che si fa invicta, ma le cose più interessanti Seconda favola c’era una volta un sempre chiamare al telefono nell’ufficio sembrano però essere il gioco Resident ragazzetto che, a sua insaputa, era il dell’ispettore Derrick, cosa che provoca evil (ambientato in sotterranei) su predestinato a diventare il più grande l’ovvia incazzatura di Derrick che Playstation con il quale giocano i ragazzi stregone vivente, anche se però avrebbe reclama la sua superiorità nel telefilm prima di avventurarsi nei sotterranei. dovuto frequentare la scuola di che altrimenti si sarebbe chiamato Inventata invece la Tv Antenna Friuli. Hogwarts per la bellezza di sette anni. l’ispettore Harry) riceve la telefonata Fra i marchi presenti anche un omaggio Harry Potter, questo è il nome del del concorso dei Sofficini. agli Iron Maiden con il cartello con piccolo stregone, parte quindi per il L’ispettore Derrick… e Harry! è un Eddie e la famosa Run to the hill inserita primo anno di scuola e nel frattempo film geniale che speriamo venga presto nella colonna sonora. riproposto da qualche televisione magari con l’aggiunta di qualche nuovo episodio. • L’ISPETTORE DERRICK...E HARRY! Regia: David Emmer Cast: Max Tortora, Max Giusti, Eva Henger, Gaetano Sisto, Gianni Togni, Scialpi RADICE QUADRATA DI TRE UN HORROR FRIULANO SULLE ORME DI BLAIR WITCH PROJECT • RADICE QUADRATA DI TRE Durante il Far East Festival, il più Regia: Lorenzo Bianchini importante festival sul cinema orientale Cast:Tomas Marcuzzi, Massimiliano in Europa organizzato dal CEC di Lividore, Alex Nazzi

DY’S CHRONICLES 24 vengono lanciati sul mercato un’infinità di gadget e promozioni. lberto Unite queste due favole ed otterrete il A Pinocchio di Benigni. Pinocchio è un bel film ma nello stesso o tempo non convince. Non si può amare o odiare incondizionatamente ma non a staremo a parlane, visto che è il film su cui sono state scritte più cose in questo i periodo e cercheremo, come è nostra abitudine di analizzare tutto quello che ci sta intorno. C Innanzitutto la campagna promozionale che è riuscita a creare l’evento e far si che Pinocchio diventasse il film dell’anno. Dall’evento si è poi passati al caso con tre cose che hanno alimentato le polemiche intorno al film e che hanno creato un successivo dibattito on-line trasformando il pro e contro Pinocchio in un pro e contro Benigni. Le tre accuse mosse all’attore sono state quelle legate alle politiche di marketing, cose “inaccettabili” secondo alcuni “puristi”, e riguardano la distribuzione del film (Medusa), l’incredibile merchandising che ha accompagnato il lancio del film e l’annuncio di una cross-promotion con McDonald’s per il lancio americano del film. Saltiamo il primo punto e passiamo direttamente il secondo: il diventati i protagonisti assoluti del film merchandising legato al film. ne La leggenda di Al, John e Jack. Così come era stato fatto per Harry Il film era sulla carta fra i più attesi di Potter, anche per il Pinocchio di Benigni questa stagione ed è molto gradevole c’è stata un invasione di gadget: dalle anche se ancora qualcosa non convince. cartoline dei Magazini Salani con foto Il film è sicuramente il più complesso del film e sul retro frasi di Roberto fra tutti quelli che il trio ha fatto ma ad Benigni su Pinocchio, libri, calendario, un certo punto, nel secondo tempo, magliette e altro. Il vero colpo lo ha perde la grinta e diventa fiacco. però fatto McDonald’s che Il film girato in America (per gli esterni accompagnerà ogni Happy Meal (non mentre gli interni sono stati girati a appena sarà finita la cross-promotion Milano) ed ambientato negli anni ’50 con il disneyano l’isola del tesoro) con non ha avuto la possibilità di inserire un gadget legato al film. molti marchi. Auto d’epoca e anche Nonostante lo scandalo gridato dai cartelli d’epoca per di più americani “puristi” il fatto di essere legato in come Bell Telecom che non hanno un’operazione di cross-promotion con molto riscontro per il pubblico italiano. un colosso come McDonald’s (uno dei Belle invece le scene all’interno degli più grossi esperti in questo campo) studi dove i prodotti e le citazioni non è comunque un ottimo mezzo per sono mancate. Fra queste citeremo solo pubblicizzare un film italiano all’estero le più belle fra cui quella della birra (è la prima volta che ad un film italiano Bud che non solo viene bevuta in viene riservato un trattamento del quantità industriale, ma viene perfino genere). Complimenti quindi a Benigni usata da Aldo come acqua benedetta e per le critiche dei “puristi” si ricorda dopo il suo risveglio da esorcista (una che anche in questo caso è in buona delle migliori scene del film). Cambio compagnia. Ricordate le critiche mosse LA LEGGENDA della guardia per quanto riguarda il dai puristi della Rowling sulla cross whisky di Jack che dal logico Jack promotion fra Harry Potter e la pietra Daniel’s diventa Four roses. filosofae e la Coca-Cola? Bella infine la citazione di Aldo “Anche Bene la cross-promotion è continuata DI AL, JOHN & l’omino bianco si è impiccato” e la anche con Harry Potter e la camera dei partita a dama di Giacomo: Smarties segreti e le proteste anche. contro anfetamine. Il tutto al sito www.saveharry.com, ma questa è un’altra favola. JACK • PINOCCHIO Vi ricordate i tre gangster che dovevano • LA LEGGENDA DI AL JOHN & JACK Regia: Roberto Benigni ammazzare Kennedy e far saltare la Regia: Aldo, Giovanni, Giacomo e Massimo Cast:Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, tintoria dei Jefferson all’inizio di Tre Venier Carlo Giuffrè, Kim Rossi Stuart, uomini e una gamba e che poi si Cast:Aldo, Giovanni, Giacomo, Aldo Alessandro Bergonzoni, Giorgio ritrovarono in carcere nell’inizio di così Maccione, Antonio Catania, Giovanni Ariani, i Fichi D’India è la vita? Bene quei tre gangster sono Esposito

25DY’S CHRONICLES a cura di TORINO FILM FESTIVAL HUKKLE Milton Arbogast film “ALLA PIAVOLI” fra FARINA e OMICIDI DY’S WORLD

• HUKKLE continuato del vecchio fanno si che il Regia: Ashutosh Gowariker tutto sembri un unico giorno nel quale Cast: Ferenc Bandi, Attila Kaszas si svolgono tutti gli eventi fondamentali per il paese, dalla semina alla trebbiatura fino al cibo in tavola, da una nascita ad Fra i tanti bei film visti quest’anno al un matrimonio e ad un funerale. Torino Film Festival non si poteva non Passano anche varie perturbazioni recensire Hukkle, film in concorso, del meteorologiche e vari veicoli davanti regista ungherese György Palfi. alla panchina del vecchio: una moto, Il film della durata di ’75 minuti un carretto, un auto, una macchina comincia con un uomo anziano che si operatrice e così via fino ad un caccia. siede su di una panchina mentre tutto Intanto un poliziotto indaga sulla gli passa davanti. scomparsa di un uomo (che noi vediamo Non esistono dialoghi nel film, solo morto sul fondo di un fiume) coadiuvato scene di vita e di morte (fra queste da una collega che però cerca con quella dell’avvelenamento di un gattino noncuranza di occultare le prove della che il regista poteva risparmiare) in una colpevolezza della moglie. LAGAAN sorta di comunità contadina unite dal Veniamo così a poco a poco a scoprire singhiozzo del vecchio e da un che la tradizione non detta del paese è C’ERA UNA VOLTA IN INDIA montaggio (dove il finale dell’ultima quella di avvelenare i mariti nel si trasforma nell’inizio della successiva) momento in cui non sono più “buoni”. OMAGGIO DELL’INDIA AI VECCHI che ricorda da vicino una famosa Bel film (a parte il gatto) che quasi COLONIZZATORI pubblicità della vodka Smirnoff. sicuramente non troverà nessun genere Tradizione e in alcuni casi effetti speciali di distribuzione in Italia ma che vale la India 1893, gli abitanti di Champaner, in questo viaggio che vede anziani al pena vedere. un piccolo villaggio contadino, deve bar a bere cinque cl. di vodka Poche comunque le marche che a parte versare ogni anno la Lagaan, la tassa al (unbranded) o giocare a bowling, per le macchine operatrici, la farina e rajah che a sua volta il rajah deve in signore curare la casa e l’orto, operaie poche altre registrano soltanto un parte versare agli inglesi affinché lo su macchine da cucire, il campo di marchio internazionale: quello delle difendano dai rajah delle provincie grano, la mietitura con trebbiatrici tute Puma. confinanti. Per un capriccio (visto che CL.ASS, la produzione della farina il rajah vegetariano non vuole assaggiare (marca Reteslits) e la farina che arriva i suoi piatti di carne) il comandante sul tavolo della nonna che prepara i decide di raddoppiare le tasse per l’anno gnocchi. successivo. Gli abitanti di Champaner Le scene si svolgono in più giorni ma si recano così a supplicare il rajah ma l’atmosfera irreale e il singhiozzo

DY’S CHRONICLES26 commettono l’errore di ridere del gioco la vittoria, Fino all’ultima meta o Che nazionale inglese: il cricket. Il botte se incontri gli orsi, il film di comandante ancora più adirato decide Ashutosh Gowariker di tre ore e di sfidare il villaggio a cricket: se i quarantacinque minuti si ricollega ai poveri straccioni avessero avuto la classici filmoni bollywoodiani cercando meglio sui soldati la tassa sarebbe stata però di aprire una finestra sull’occidente. sospesa per tre anni, altrimenti triplicata. Il cinema indiano sta in questi ultimi L’uomo vero del villaggio accetta la anni attraversando un periodo di crisi sfida anche se viene duramente e la possibilità di esportare il proprio contestato, ma alla fine convincerà tutto prodotto in occidente così come negli il villaggio che la cosa non è poi così anni è successo con Hong Kong, la difficile. Cina, la Corea, la Nuova Zelanda o Film che ricorda vagamente Fuga per l’Iran sta diventando una strada percorribile per risolvere la crisi. Certo la cinematografia indiana è un po’ più difficile da esportare in occidente che non le altre citate ed è per questo che deve trovare situazioni apprezzabili anche dal nostro pubblico. Forti del traino fornito da Moonson Wedding il produttore e star del film Aamir Khan ed il regista e sceneggiatore Ashutosh Gowariker hanno confezionato un musical che vedeva nell’incontro e nella cricket venga spiegato così bene) e lo sfida fra due razze il proprio punto di rendono finalmente “interessante”. forza. E la scena dell’incontro (fittizio) Chissà se oltre alla cinematografia fra i due innamorati (l’indiano Bhuvan indiana questo film riuscirà a esportare e la ricca inglese Rachel) durante un anche il cricket? numero musicale che mixa lo stile indiano a quello occidentale ne è l’esempio più palese. Ma poi c’è il cricket questo misterioso gioco inglese • LAGAAN - C’ERA UNA VOLTA IN INDIA le cui regole sono finalmente spiegate Cast: Aamir Khan, Gracy Singh, Rachel (non ricordo nessun altro film in cui il Shelley, Paul Blackthorne

MOSTRA INTERNAZIONALE DEL FESTIVAL DI VENEZIA THE TRACKER WESTERN AUSTRALIANO SULLA CAPACITÀ DI GUARDARE Tre uomini senza nome vagano a cavallo per l’Australia alla ricerca di un aborigeno accusato (ma forse innocente) di aver ucciso una donna bianca. L’inseguimento è condotto da un autoctono (the tracker), che prima libero e poi in catene, insegna agli uomini come leggere il terreno. L’inseguimento dei quattro uomini negli splendidi paesaggi australiani è però solo una scusa, per uno di questi, per massacrare tutti gli indigeni che man mano incontrano sulla strada con atti di • THE TRACKER inaudita violenza che però vengono mostrati solamente attraverso dei dipinti. Regia: Rolf de Heer The tracker è un western insolito, girato con maestria dal regista Rolf de Heer, Cast: David Gulpilil, Gary Sweet che ci insegna a guardare dietro alle apparenze. Purtroppo niente product placement ma Roof de Heer riesce come sempre a fotografare una splendida Australia impossibile da non amare. Un bel product placement turistico per tutti gli amanti dell’avventura.

27 DY’S CHRONICLES POSIZIONAMENTI PERSI dalla A alla Z ABOUT A BOY ASTERIX BAD COMPANY – MISSIONE PROTOCOLLO About a boy CLEOPATRA PRAGA Regia: Chris & Paul Weitz Astérix & Obélix: Bad Company Con: Hugh Grant, Mission Cléopâtre Regia: Joel Nicholas Hoult, Regia: Alain Schumacher Sharon Small, Chabat Con: Anthony Madison Cook, Con: Gerard Hopkins, Chris Jordan Cook, Toni Depardieu, Rock, Matthew Collette Christian Clavier, Marsh, Garcelle Naz: UK/Usa Jamel Debbouze, Beauvais Gen: Comm Monica Bellucci, Gerard Darmon Naz: Usa Gen: Spy Naz: F Gen: Fant Un ricco scapolo che vive di rendita sui diritti Un agente della CIA viene assassinato a Praga. d’autore di una canzone scritta dal padre cerca Rifacimento dell’omonimo cartone il film è I servizi segreti un fratello gemello che viene in ogni modo di portarsi a letto tutte le belle donne decisamente più riuscito del precedente ma ancora prelevato ed istruito sulla missione. hanno però con cui viene in contatto. Per aumentare la cerchia non convince del tutto. bisogno di lui per proseguire l’operazione. delle possibilità si iscrive ad un gruppo di ascolto Certo, alcune battute e trovate sono interessanti, L’agente ha però Gradevole spy story con un per ragazze madri ma questo lo porterà a altre risultano divertenti anche se copiate (ad buon utilizzo di Mercedes. conoscere un ragazzino disadattato che lo aiuterà esempio il documentario sull’aragosta al posto a crescere. Film gradevole ma non eccezionale. delle scene violente preso direttamente dai Monty Voto XXX Dy’s 8.5 Fra le marche presenti non si può non apprezzare Phyton). la splendida Audi del protagonista. Solo due le marche citate, fra queste la più A BEAUTIFUL interessante è quella che da il nome all’architetto MIND Voto XX Dy’s 8 che inventa un sistema automatico per salire in cima ai palazzi: Otis (che è sia una nota brand A beautiful mind AL VERTICE DELLA TENSIONE di ascensori che il nome del vero inventore Regia: Ron dell’ascensore). Howard The sum of all fears Voto XXX Dy’s 6.1 Con: Russell Regia: Phil Alden Robinson Crowe, Jennifer Con: Ben Affleck, Morgan Freeman, James Connelly, Ed Cromwell, Ken Jenkins, Bruce McGill AUSTIN POWER Harris, Christopher Naz: Usa Gen: Az IN GOLDMEMBER Plummer Naz: Usa Gen: Dra Jack Ryan deve vedersela con un gruppo di Austin Power in terroristi che fa scoppiare un ordigno nucleare Goldmember sul territorio degli Stati Uniti. Comincia così un Vita e paranoie del genio dell’economia e premio Regia: Jay Roach nobel John F. Nash. Ottima interpretazione per braccio di ferro fra Usa e ex Unione Sovietica Con: Mike Meyers, che porterà sull’orlo di un guerra nucleare. La Russell Crowe. Per festeggiare si usa il Cordon Beyoncè nowles, Rouge. CIA usa cellulari Motorola. Seth Green, Voto XXX Dy’s 7.6 Michael York, Voto XXX Dy’s 7 Michael Caine, BLACK HAWK ARAC ATTACK Robert Wagner, Diane Mizota, Carrie Ann Inaba, Tom Cruise, DOWN Eight Legged freaks John Travolta, Steven Spielberg, Danny De Vito, Gwyneth Paltrow, Kevin Spacey, Black hawk down Regia: Regia: Ridley Scott Ellroy Elkayem Ozzy Osborne. Naz: Usa Gen: Com Con: Josh Con: David Arquette, Kari Hartnett, Eric Wuhrer, Scott Terra, Mentre a Hollywood il regista Steven Spielberg Bana, Tom Scarlett Johansson sta girando a Hollywood un film su Austin Power Sizemore, Ewan Naz: Usa Gen: Hor con Tom Cruise, Gwyneth Paltrow e altre star, McGregor, Sam Rifiuti tossici e collezione di ragni tropicali che il dottor Male torna all’attacco con un piano per Shepard iniziano a mutare. La storia è classica ma questo scongelare le calotte polari grazie all’invenzione Naz: Usa Gen: Gue film è decisamente un bel film e un bell’omaggio del misterioso Goldmember. ai B-movie degli anni ’50. Assolutamente da Austin usa come macchina la Mini che funziona Missione impossibile per marines in Somalia. recuperare. L’inseguimento nelle gallerie delle anche come sottomarino. miniere si fa con moto Kawasaki. Film interessante in cui si consiglia ai marines di indssare gli oackley. Voto XXX Dy’s 9.8 Voto XXXX Dy’s 8.8 Voto XXX Dy’s 9

DY’S CHRONICLES 28 BLADE 2 ENCANTADO FRAILTY Blade 2 Encantado Frailty Regia: Guillermo Regia: Corrado Colombo Regia: Bill Paxton Del Toro Con: Linda Batista, Enrico Mutti, Kaspar Con: Bill Paxton, Con: Wesley Capparoni, Victor Alfieri, Stefano Davanzati, Matthew Snipes, Kris Francesca Conti McConaughey, Kristofferson, Ron Naz: I Gen: Noir Powers Boothe, Perlman, Leonor Jeremy Sumpter Varela, Norman Un uomo arriva a Cuba per indagare sulla morte Naz: Usa Gen: Reedus del fratello. Si trova così di fronte ad un mondo Hor Naz: Usa Gen: Hor diverso da quello che si aspettava, si innamora della vedova di suo fratello e si trova coinvolto Texas una notte un uomo si reca negli uffici in un intrigo. Sui tavolini del locale notturno e dell’FBI per rilasciare informazioni su un serial nei bar ci sono tutte i rhum Havana dal tre al killer e così comincia a raccontare una storia Blade torna a caccia di vampiri ma questa volta dodici anni e ovviamente le lattine di Coca-Cola. è costretto ad allearsi con i suoi ex-nemici per che vede suo padre incaricato da Dio per punire i colpevoli di omicidio. Bel thriller nel quale si distruggere una nuova razza di vampiri mutanti Voto XXX Dy’s 5.2 che riscia di decimare non solo l’umanità ma fumano le Marlboro. anche tutta la razza vampira. Ottima prova per Snipes e Del Toro. L’abbigliamento di Snipes ERA MIO PADRE comprende gli immancabili Oackley Road to perdition Voto XXXX Dy’s 10 Regia: Sam Mendez Con: Tom Hanks, Paul Newman, Jude Law, THE BOURNE Jennifer Jason Leigh IDENTITY Naz: Usa Gen: Dra The Bourne identity Sei settimane nella vita di un bambino che si trova coinvolto in una vendetta mafiosa. Regia: Doug Liman Capolavoro ispirato all’omonimo fumetto. Poco Con: Matt Damon, da annotare sul product placement. Citiamo la Voto XXXX Dy’s 7 Franka Potente, Buick con cui si muove Hanks Chris Cooper, Brian Cox, Julia Stiles Voto XXXX Dy’s 6 GOSFORD PARK Naz: Usa Gen: Spy Gosford Park Un peschereccio al EXPERIMENT Regia: Robert largo di Marsiglia salva un uomo al quale hanno Altman sparato. L’uomo, che ha perso la memoria, Das experiment Con: Maggie Smith, comincia ad indagare per cercare la propria Regia: Oliver Michael Gambon, identità partendo da una cassetta di sicurezza Hirschbiegel Kristin Scott in Svizzera dove ha 6 passaporti ed un infinità Con: Moritz Bleibtreu, Thomas, Camilla di denaro. Intanto la CIA che non sa cosa è Christian Berkel, liver Rutherford, Trent successa al suo agente attiva tutti gli agenti Ford disponibili in Europa per stanarlo ed ucciderlo. Stokowski, Wotan Fra le tante marche presenti non si può non Wilke Naz: Usa Gen: Dra apprezzare l’inseguimento Parigino in Mini. Naz: D Gen: Thr Ritrovo dell’alta società in una sontuosa tenuta Voto XXXX Dy’s 10 Un esperimento medico (pazienti volontari per una battuta di caccia ma il padrone di casa trasformati in guardie e detenuti di una prigione) viene trovato ucciso. Film alla Christie dove però la cosa più importante sono gli scontri fra i CASOMAI si trasforma in un incubo per i partecipanti. Film interessante ma con alcuni difetti di protagonisti. Pochissimo product placement ma sceneggiatura. Cellulare Nokia 7110 visto l’ambientazione non si poteva non mostrare Casomai Rolls Royce. Regia: Alessandro Voto XX Dy’s 8.1 D’Alatri Voto XXXX Dy’s 5.6 Con: Fabio Volo, FEMME FATALE Stefania Rocca, HARRY POTTER E LA CAMERA DEI Gennaro Femme Fatale SEGRETI Nunziante, Ada Regia: Brian De Treves, Sara Palma Harry Potter and the chamber of secrets D’Amario Con: Rebecca Regia: Chris Columbus Naz: I Gen: Com Romijn Stamos, Con: Daniel Radcliffe, Emma Watson, Antonio Banderas Rupert Grint, Alan Rickman, Richard Harris, Storia di due giovani sposi che devono affrontare Peter Coyote, Ria Maggie Smith tutte le difficoltà della convivenza. Molte marche Rasmussen Naz: Usa Gen: Fan ma preferiamo citare il fatto che Fabio Volo lavora Naz: Usa/F Gen: per un’agenzia di pubblicità. Gli uffici sono quelli Seconda puntata del piccolo maghetto di della J.W.T. Thr Hogwarts alle prese con il suo secondo anno ed una nuova minaccia alla scuola. Film Voto XXX Dy’s 4.5 Un gruppo di professionisti organizza un super piacevole con nessun tipo di product placement colpo durante il festival di Cannes del 2001. La ma con molto merchandising (vedi Dy’s n. 7). femme fatale del gruppo fa però il doppio gioco, Allora segnaliamo come al solito la dottoressa comincia così una caccia da parte dei suoi ex Sprite che con le sue mandragole è una dei compagni di squadra. Il colpo messo a segno personaggi chiave per la risoluzione del mistero. riguarda un prezioso busto di Chopard

Voto XXXX Dy’s 10 Voto XXX Dy’s 6.7

29 DY’S CHRONICLES INSOMNIA accetta la sfida di un capitano inglese per ridurre primo tempo. Anche i posizionamenti delle le tasse. Se gli indiani riusciranno a sconfiggere marche fanno riferimento al film precedente ma Insomnia gli inglesi in una partita di cricket avranno le l’oscar spetta sicuramente a Victoria’s secret, la Regia: Christopher tasse condonate per tre anni, altrimenti saranno più importante casa di lingerie americana che ridotti alla fame dalle tasse. Gradevole commedia fornisce la sua pubblicità come modello per le Nolan musicale finanziata anche dalla Deutche Bank. nuove sembianze dell’alieno che da una Con: Al Pacino, schifezza di vermicello si trasforma nella Robin Williams, Voto XX Dy’s 6,4 stupenda Lara Flynn Boyle in lingerie. Hilary Swank, Maura Tierney, Voto XXXX Dy’s 10 Martin Donovan LA LEGGENDA DI AL JOHN E JACK Naz: Usa Gen: Giallo La leggenda di Al John e Jack Un poliziotto di città, con un collega, viene inviato Regia: Aldo, Giovanni, Giacomo e Massimo a risolvere un caso in Alaska in aiuto della polizia locale. Le cose però non vanno come dovrebbero Vernier e all’indagine si mischiano le vicende personali Con: Aldo, Giovanni, Giacomo, Aldo del poliziotto. Scontro fra due titani del cinema Maccione, Antonio Catania, Giovanni diretto da un regista (Nolan) che ci aveva già Esposito regalato due gioiellini come Following e Memento. Naz: I Gen: Com Poche marche presenti. Fra queste le Nikon usate dalla scientifica. Tre gangster devono vedersela con il loro ex capo che li vuole morti. L’unico che può aiutarli MINORITY REPORT Voto XXX Dy’s 7.8 è uno dei tre che però perde la memoria ogni volta che si addormenta. I tre bevono Bud. Minority report IRREVERSIBLE Regia: Steven Spielberg Voto XXX Dy’s 7 Con: Tom Cruise, Colin Farrell, Samantha Irreversible Morton, Max von Sydow, Kathryn Morris, Regia: Gaspar Noé MAGDALENE Mike Binder Con: Monica Naz: Usa Gen: Fan Bellucci, Vincent The Magdalene sisters Cassel, Albert Regia: Peterv Mullan Futuro. Un organizzazione chiamata Pre-crime Dupontel, Philippe Con: Geraldine McEwan, Anne-Marie Duff, è in grado di prevenire gli omicidi, ma qualcosa Nahon, Jo Prestia Nora-Jane Noon, Dorothy Duffy, Mary va male e il meccanismo accusa uno dei migliori Naz: F Gen: Dra Murray, Britta Smith. agenti di voler compiere un omicidio. Interessante Naz: Irl Gen: Dram il posizionamento di Revo. Una notte vissuta al contrario dalla vendetta, ai motivi che l’hanno spinta, fino ad una tranquilla Leone d’oro al festival di Venezia, il film ha giornata a letto. Scandalo a Cannes, un altro di provocato scandalo nel mondo cattolico per la Voto XXXX Dy’s 10 quei film da rivedere. Sia al party che nella festa rappresentazione dei conventi irlandesi in cui le selvaggia si beve Pepsi-Cola. ragazze venivano rinchiuse e schiavizzate dalle MIO GROSSO suore delle Magdalena. Interessante, anche se GRASSO Voto XXX Dy’s 6.3 la storia e le ambientazioni ricordavano MATRIMONIO vagamente il recente il recente film polacco GRECO JEEPERS Torzòk di Arpàd Sopsits, e con ben cinque casi CREEPERS di product placement. Fra questi il più My Big fat greek interessante risulta sicuramente quello del detersivo Persil che una delle ragazze fuggite wedding Jeepers Creepers dall’inferno del convento osserva nel finale Regia: Joel Zwick Regia: all’interno di una vetrina. L’arrivo delle lavatrici Con: Nia Vardalos, Con: , da casa e del detersivo Persil riescono a salvare Michael Justin Long, le ragazze lavandaie come dimostrano i titoli di Costantine, Jonathan Breck, coda che annunciano la chiusura dell’ultima Christina Patricia Belcher, lavanderia Magdalene a metà degli anni ’90. Eleusiniotis, Kailee Vieira Eileen Brennan Naz: Usa Gen: Com Naz: Usa Gen: Hor Voto XXX Dy’s 9.7 Una ragazza greca che vive in America decide MEN IN BLACK 2 di liberarsi dall’oppressione dei genitori Due ragazzi su strada isolata americana. Cosa sposandosi con un americano. Gradevole film poteva succedere se non incontrare una sorta Men in Black 2 dove il padre greco è convinto che tutto si possa di mostro cannibale che si risveglia ogni tot anni Regia: Barry guarire con il detersivo per i vetri Windex (tradotto per fare strage della popolazione? Nonostante Sonnenfeld in italiano in Vetrix) la trama banale, jeepers Creepers risulta essere Con: Tommy Lee uno dei film horror più interessanti degli ultimi Jones, Will Smith, Voto XX Dy’s 9.8 tempi. Fra le marche Marlboro nella veste di Rosario Dawson, Marlboro country all’interno di un emporio. Lara Flynn Boyle MOTHMAN PROPHECIES Voto XXX Dy’s 8.1 Naz: Usa Gen: Fant Mothan propecies LAGAAN – C’ERA UNA VOLTA IN INDIA L’agente J che ormai ha fatto carriera nei M.I.B. Regia: Mark è costretto a richiamare in servizio (e a Pellington Lagaan deneraulizzare) il suo vecchio collega K a causa Con: Richard Regia: Ashutosh Gowariker di un vecchio caso non ancora archiviato che Gere, David Con: Aamir Khan, Gracy Singh, Rachel rischia di far distruggere la terra. Divertente con Eigenberg, Shelley, Paul Blackthorne. molti riferimenti al primo episodio. Fra le perle Laura Linney, Naz: India Gen: Comm per cui vedere il film il documentario sui Men in Will Patton, Ron Emanuel, Debra Messing black con cui si apre il film e Frank l’irresistibile Naz: Usa Gen: Fan India 1893, un gruppo di indiani di un villaggio alieno-cane con cui fa coppia Smith durante il

DY’S CHRONICLES30 Un inquietante uomo falena appare nelle PINOCCHIO RESIDENT EVIL allucinazioni degli abitanti di una cittadina americana preannunciando tragedie che Pinocchio Resident evil immancabilmente si avverano. Una sorta di X- Regia: Roberto Benigni Regia: Paul W. S. files sconclusionato interpretato da Richard Gere. Auto Audi Con: Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Anderson Carlo Giuffrè, Kim Rossi Stuart, Alessandro Con: Milla Jovovich, Voto XX Dy’s 7 Bergonzoni, Giorgio Ariani, i Fichi D’India Michelle Rodriguez, Naz: I Gen: Com Eric Mabius, James NAMELESS – Purefoy, Michaela ENTITÀ La storia di Pinocchio vista da Benigni. Film che Dicker NASCOSTA non si sa se amare o odiare. Niente product Naz: Usa Gen: Hor placement ma tanto merchandising e in America Los sin nombre cross promotion con McDonald’s Alice si risveglia senza memoria nel momento in cui degli agenti speciali fanno irruzione a casa Regia: Jaume Voto XX Balaguerò sua. Viene quindi portata nei laboratori sotterranei della casa dove un virus ha provocato Con: Emma un’epidemia di morti viventi. Product placement Vilarasau, Karra RED DRAGON di computer ed apparecchiature elettroniche, Elejalde, Tristan ma siccome il film è tratto dal più bel videogioco Ulloa, Toni Sevilla, Red Dragon della Playstation preferiamo citare sony. Nuria Cano, Isabel Regia: Brett Ratner Ampudia Naz: Es Gen: Thr Con: Anthony Hopkins, Edward Norton, Voto XXXX Dy’s 9.8 Ralph Fiennes, Harvey Keitel, Emily Watson, Una bambina viene trovata morta e orrendamente Marie-Louise Perker ROLLERBALL mutilata. Passano gli anni e la bambina telefona Naz: Usa Gen: Thr alla madre (ormai separata dal marito). Comincia Rollerball così la sua discea nell’incubo. Ottimo film Prima puntata di Hannibal, dal suo arresto fino Regia: John dell’orrore. Fra i migliori degli ultimi anni. Il McTiernan poliziotto che l’aiuta beve Vat 69. all’incontro (non mostrato) con l’agente Sterling. Molta suspence e poche marche, fra queste lo Con: Chris Klein, Voto XXXX Dy’s 6.3 Sherato Hotel. Jean Reno, LL Cool J, Rebecca Romjin NON È UN’ALTRA Voto XXXX Dy’s 7.8 Stamos, Naveen Andrews STUPIDA IL REGNO DEL FUOCO COMMEDIA Naz: Usa Gen: Az AMERICANA Reign of fire Remake del famoso film di Jewison. Nella Regia: Rob Bowman federazione russa si propaga un gioco violento Not another teen Con: Christian Bale, Matthew e a volte mortale, il rollerball, controllato da movie McConaughey, Izabella Scorupco, Gerard uomini potenti, finchè un giocatore si ribella. I Regia: Joel Gallen Butler, Alice Krige giocatori indossano gli Oackley Con: Chyler Leight, Naz: Usa Gen: Fan Chris Evans, Jaime Voto XXX Dy’s 8.6 Pressly, Eric Durante i lavori della metropolitana londinese Christian Olsen, viene aperta una caverna che contiene un drago SCOOBY-DOO Mia Kirshner risvegliandolo. Si viene così a saper che i draghi Naz: Usa Gen: Com erano la specia dominante del pianeta terra e a Scooby-doo loro si deve l’estinzione dei dinosauri. Regia: Raja Gosnell Classica commedia americana con scommessa Il loro risveglio crea così una battaglia nella Con: Sarah Michelle di trasformare la bruttina del gruppo in una quale non si risparmiano nemmeno le armi Gellar, Matthew megafiga. Meglio gli American Pie se non fosse nucleari. 2020 nel futuro post-atomico un gruppo Lillard, Linda per Cerina Vincent che interpreta la ragazza di uomini cercano di ribellarsi ed uccidere la Cardellini, Rowan nuda. Nel college si beve Pepsi-Cola. specie. Film interessante ma con parecchie lacune a Atkinson Voto XX Dy’s 6.4 livello di sceneggiatura. All’inizio del film nella Naz: Usa metropolitana londinese si beve la Bud. Com OTTO DONNE E Voto XX Dy’s 6 Finalmente lo storico personaggio dei cartoni UN MISTERO animati arriva sullo schermo per svelare il mistero REQUIEM di un isola popolata da fantasmi. Sull’isola si 8 femmes beve Coca-Cola. Regia: François Ozon Requiem Con: Danielle Regia: Hervè Renoh Voto XXX Dy’s 7.4 Darrieux, Catherine Con: Patrick Dell’Isola, Moussa Maaskri, SHAFT Deneuve, Isabelle Julie-Anne Roth, Jo Prestia, Simon Eine, Huppert, Emmanuelle Jean-Louis Loca Shaft Béart, Fanny Ardant, Naz: F Gen: Thr Ludivine Sagnier Regia: John Singleton Naz: F Gen: Com Un gruppo di malviventi viene fatto evadere da un carcere di massima sicurezza da uno strano Con: Samuel . Otto donne si ritrovano in una casa isolata ad personaggio che gli propone un supercolpo. Jackson, Vanessa L. indagare sulla misteriosa morte del loro uomo. Le cose però non sono come sembrano. Bel Williams, Jeffrey Bella commedia teatrale con nessun tipo di film di genere francese con protagonista la Wright, Christian product placement se si esclude la cameriera Volkswagen. Bale che si chiama Madame Channel. Naz: Usa Gen: Voto XXXX Dy’s 6.2 Pol Voto XXXX Dy’s 6

31 DY’S CHRONICLES Torna il più famoso detective nero della storia SPIDERMAN WASABI del cinema questa volta interpretato da Samuel L. Jackson. Nel corso delle indagini su una rissa Spiderman Wasabi (con morto) si scontra con un potente. Regia: Sam Raimi Regia: Gerard Sarà suo compito riuscire ad incastrarlo. Si beve Heineken. Con: Tobey Maguire, Willem Defoe, Kristen Ktawczyk Dunst, James Franco, Cliff Robertson Con: Jean Reno, Voto XX Dy’s 7.2 Naz: Usa Gen: Fan Ryoko Hirosue, Michel Muller, Carole IL SIGNORE DEGLI ANELLI – LE DUE Peter Parker viene morso da un ragno modificato Bouquet TORRI geneticamente e da quel momento comincia a Naz: F Gen: Az trasformarsi nell’uomo ragno. Per la prima missione (quella di catturare un ladro) chiede Lords of the rings – The two towers un passaggio al camion della Carlsberg. Regia: Peter Jackson Un commissario duro di Parigi riceve la comunicazione che una sua ex fiamma Con: Elijah Wood, Ian McKellen, Viggo Voto XXXX Dy’s 10 Mortesen, Sean Astin, Christopher Lee giapponese è morta lasciandogli una cospicua eredità. Una volta arrivato in Giappone scopre Naz: Usa Gen: Fan I TENENBAUMS che la Giapponese le aveva anche dato una figlia. Comincia così la sua nuova avventura di Secondo atteso episodio della saga del signore The royal padre che deve vedersela anche con altri degli anelli dove i nostri eroi, divisi in tre squadre Tenenbaums problemi che con Reno duro non possono non proseguono il loro viaggio all’interno delle terre Regia: Wes arrivare. La figlia vuole vestiti Gigli. di mezzo. Solito merchandising (si veda Dy’s 8) e sponsorizzazione da parte di Alice. Anderson Con: Gene Voto XXX Dy’s 6.3 Voto XXXX Dy’s 4 Hackman, Anjelica Houston, Gwyneth WE WERE SOLDIERS SIGNS Paltrow, Ben Stiller, Owen Wilson Naz: Usa Gen: Com We were soldiers Signs Regia: Randall Regia: M. Night Wallace Shyamalan Una famiglia composta da geni viene riunita dal padre che annuncia che sta per morire. Un film Con: Mel Gibson, Con: Mel Gibson, Madeline Stowe, Joaquin Phoenix geniale assolutamente da riscoprire. Fra le marche sicuramente la tuta Adidas indossata da Greg Kinnear, Sam Cherry Jones, Rory Stiller in tutte le occasioni compreso quella nera Elliott, Chris Klein Culkin, Patricia per il funerale Naz: I Gen: Kalemkber Guerra Naz: Usa Gen: Hor Voto XXXX Dy’s 9,8 Gibson in missione con la sua squadra in Un ex sacerdote trova nel suo campo di grano UNFAITHFULL – Vietnam. Fra i film più brutti sull’argomento con degli strani segni fatti da un’entità aliena. I segni AMORE classico Western union. si moltiplicano nel mondo ed anticipano INFEDELE l’invasione della terra. Interessante film di Voto XX Dy’s 6.4 Shyamalan che ancora una volta gioca con il paranormale e con il destino e con il caos. Unfaithfull Forse un po’ troppo lungo in alcuni punti e con Regia: Adrian Lyne XXX qualche buco di sceneggiatura (com’è che in Con: Richard Gere, una fattoria non si dispone se non di un macete Diane Lane, Oliver XXX almeno di un coltello?) ma abbastanza Martinez, Michelle Regia: Rob Cohen inquietante. Fra le marche presenti Qtips che monaghan Con: Vin Diesel, Asia fanno da contorno ad una crisi di coscienza di Naz: Usa Gen: Dra Argento, Marton Gibson. Csokas, Samuel L. Remake di Stephane una moglie infedele di Jackson, Michael Voto XXX Dy’s 8,4 Claude Chabrol. Un uomo felicemente sposato Roof, Eve, Tom scopre che la moglie lo tradisce con un giovane Everett SPIDER libraio. Decide così di andare a trovarlo. La Naz: Usa Gen: Spy famigliola felice all’inizio beve Lipton. Spider Un superatleta del rischio conosciuto in tutto il Regia: David Voto XX Dy’s 7.8 mondo tramite internet e ricercato dalle polizie Croenemberg di tutti gli stati d’America viene ingaggiato dalla Con: Ralph Fiennes, VIA DALL’INCUBO NSA e mandato a Praga per sconfiggere Miranda l’organizzazione terroristica Anarchy 99 che Richardson, Gabriel Enough minaccia di avvelenare i fiumi di tutta Europa. Byrne, Bradley Hall, Regia: Michael Apted Tantissime le marche presenti ma non si può Lynn Redgrave, Con: Jennifer lopez, Juliette Lewis, Bill non ammirare la collezione di Ferrari John Neville Campbell, Tessa Allen, Janet Carrol Naz: Can Gen: Dra Naz: Usa Gen: Thr Voto XXXX Dy’s 8.5

Un uomo ripercorre la sua giovinezza alla ricerca Una donna si innamora e si sposa con un uomo della sua pazzia. Un bellissimo film inquietante ricco e potente, ma nel momento in cui hanno su incubi e trasformazioni in perfetto stile una figlia l’uomo comincia a picchiarla. Decide Croenemberg. di scappare ma l’uomo è talmente potente da Quasi inesistente il product placement tranne poterla ritrovare in qualunque momento. Una che per il National Geographic letto in più punti volta capito che il marito la vuole morta decide da uno dei pazienti della casa. di contrattaccare. Interessante l’inseguimento in cui la Ford della Lopez vince contro una GMC Voto XXXX Dy’s 5 Voto XX Dy’s 8

DY’S CHRONICLES 32