Curriculum Vitae di ROBERTO OLIVERO

Esperienza professionale

Posizione attuale e attività pregresse (ultimi 5 anni) Esercita la libera professione. Collabora in ambito didattico con il Politecnico di Torino e con scuole, tra cui l'Istituto Superiore Statale Bianchi-Virginio. Svolge incarichi (progetti,ricerche,candidature,manuali di recupero) per Comuni e Unioni,ed è membro di Commissioni Locali Paesaggio(,Valle Maira) e Commissioni Edilizie(Boves). Collabora con Enti territoriali (Ecom.Alta Valle Maira,Ecom.Terre ) e con Ass.Culturali (Art.ur,LaCevitou,HAR) alla formazione di progetti per la rigenerazione dei luoghi, workshop (ARCA), iniziative artistiche (Pèire que Préiquen) e mostre

Istruzione e Formazione

CdL/CdLM/Laurea V.O. Laurea V.O. in Architettura, presso il Politecnico di Torino, II Facoltà di Architettura, sede di Mondovì, votazione 110 /110 e Lode con diritto di pubblicazione in Internet (2002)

Abilitazione all'esercizio della professione o titoli equivalenti conseguiti all'estero Abilitazione all'esercizio della professione, iscritto all'Ordine degli Architetti, P. P. C. della Provincia di , n°1020 (2002)

Certificazioni di risultati professionali particolarmente significativi Risultati professionali significativi conseguiti per interventi (pubblici e privati) di nuova costruzione, restauro di edifici vincolati di valore artistico e architettonico (Mulino della Riviera a ,Chiesa a Marmora,Chiesa a Pagliero,casa-castello a Celle ,forni e fontane storici), recupero di borghi alpini (Reinero di Marmora,Torrette di ,Chiesa e Celle di ,Celle Macra), riqualificazione di aree paesaggistiche, design di interni (anche in spazi sacri). Ha vinto concorsi di progettazione. Alcuni suoi progetti sono pubblicati su libri e articoli specialistici

Attivita di ricerca I fratelli Zabreri, maestri scalpellini del XV sec. - (2017/20) La costruzione di una comunità attraverso i suoi edifici -Macra (2015)

- 1 - Analisi dei beni architettonici e paesaggistici -Celle Macra (2012) Borgata Combe.Studio di insediamento alpino legato allo sfruttamento dell’acqua - Politecnico di Torino (2009/10) Atlante dell’architettura montana.La Valle Stura -Progetto Alfieri 2007, Fond.CRT (2008/09) Atlante dell’architettura montana.La Valle Maira -Politecnico di Torino (2007/08) Rilievi ed esame archeologico delle tecniche costruttive -Politecnico di Torino (2007)

Pubblicazioni

Tra le principali pubblicazioni su opifici e architetture: R.OLIVERO, "Macchine ad acqua. Mulini in Valle Maira", Edizioni I libri della bussola (2009) R.OLIVERO, "Case, cappelle, chiese, mulini: quel che resta di una tradizione", saggio e schede in:C.BONARDI, "Atlante dell’architettura montana. La Valle Maira", Politecnico di Torino (2009) R.OLIVERO, Disegni in: D.REGIS, "Gli Ecomusei nella Provincia di Cuneo", Celid (2009) R.OLIVERO, Disegni in: D.REGIS,"Turismo nelle Alpi", Celid (2005) R.OLIVERO, Disegni e schede in: P.CHIERICI, "Opifici e testimonianze del lavoro", Celid (2004)

Tra le principali pubblicazioni su architettura e architettura alpina: R.OLIVERO, "Il paesaggio costruito di Pagliero", saggio in: D.OGGERO,"Sulle tracce degli Zabreri. Maestri scalpellini del XV sec.", Fusta Editore (2019) R.OLIVERO, "Praticare l’architettura", saggio in: D.REGIS, "A.R.C.A. Arte Ricerca Comunità Abitare", Politecnico di Torino (2018-in corso) R.OLIVERO, "Per una lettura del palinsesto geografico e storico della comunità di " e "Atlante dei disegni" in:D.REGIS,"Atlante dei borghi rurali alpini.Il caso Paralup", Quaderni Paralup n.1, Fond.Nuto Revelli Onlus (2012)

L.MAMINO,R.OLIVERO, "Atlante dell’architettura montana.La Valle Stura e le altre valli confluenti", Politecnico di Torino(2013) R.OLIVERO, "Casa Mosè:recupero di una casa nobiliare a Marmora, in Valle Maira" e "Alpeggi, grange e paesaggi d’alta quota. Analisi e ipotesi di sviluppo del vallone del Maurin", articoli in:ArchAlp n.10-Foglio dell’IAM (2015) R.OLIVERO, "Architettura",saggio in:A.A.V.V.,"Valle Maira", Ediz.PiùEventi (2011) R.OLIVERO, Disegni in:L.MASSIMO,"Chaminar.Itinerari architettonici in Valle Maira", Ediz.Euro d’Oc(2006) Tesi pubblicata in:L.BARELLO,"Next Generation"(2006)

Alta qualificazione professionale, attestata tramite esperienze maturate e/o corsi di perfezionamento abilitazioni professionali Corsi di formazione e seminari, con crediti formativi, organizzati dall'Ordine Architetti e altri

- 2 - Enti, su temi architettonici e artistici, sulle modalità di gestione e di restauro dei beni culturali, sugli strumenti per la professione in ambito fiscale e deontologico, su temi tecnologici ed energetici (2004-2021). Abilitazione in materia di Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione,cantieri mobili e temporanei,D.Lgs.494/96-582/02 (2004) e aggiornam. D.Lgs.106/09 (2012-2017). Corsi di fotografia di livello avanzato (2019-20) e varie esperienze artistiche maturate in corsi e mostre

Certificazione linguistica Lingua Inglese - Livello B1, Istituto organizzatore ASEI School, con finanziamento Regione Piemonte (2018)

- 3 -