<<

Curriculum vitae

Angiolo Naldi

Dati anagrafici

Luogo e data di nascita: , 12 gennaio 1954. Domicilio: Siena CAP 53100, via Bartolomeo Neroni n.3. Telefono 0577-595256 Cellulari: 338-7926479/ 346-6893552 E.mail: [email protected]; [email protected] Titolare dello Studio Naturalistico dottor Angiolo Naldi (Sentieri in Toscana) www.sentieriintoscana.it P.IVA : 01368720528 C.F. : NLDNGL54A12E625F

AMBITI PROFESSIONALI Ricercatore naturalista. Operatore Scientifico subacqueo I.S.S.D. Guida ambientale escursionista (GAE) con attestato conseguito presso il CIOF/FP Toscana di Livorno nel 1999 (ai sensi della normativa vigente), operante su tutte le isole dell’Arcipelago Toscano dal 1986. Guida esperta della via Francigena in Toscana. Con Sentieri In Toscana opera come GAE su tutto il territorio regionale. Scrittore. Docente in corsi di formazione professionale. Formatore di Guide ambientali escursioniste. Progettista e ricercatore in tematiche ambientali inerenti: - le scienze dell'ambiente; - le energie rinnovabili; - la didattica ambientale; - la pianificazione territoriale, con particolare riguardo ai Parchi naturali e alle attività sostenibili ad essi correlate (agricoltura, agricoltura biologica, turismo naturalistico, attività museale); - i problemi di tutela e valorizzazione ambientale con particolare riguardo alle dinamiche vegetazionali, alla flora e alla fauna, terrestre e marina, del Mediterraneo, degli ambienti tropicali, delle aree desertiche; - le tecniche di rinaturazione e restauro ambientale; - la progettazione di sentieri naturalistici; - la gestione di aziende agro-biologiche; - la formazione professionale per tematiche di carattere naturalistico ed ambientale. Esperienze tecniche e scientifiche anche in campo alpino.

Curriculum vitae Angiolo Naldi Direttore onorifico della Collana “Il Mare le Isole” per la Casa Editrice O. De Batte di Livorno, per la quale, per oltre 25 anni, ha pubblicato testi storico scientifici e romanzi. Dal marzo 2107, Direttore onorifico della Collana “inCammino” per la Casa Editrice Becarelli di Siena.

Referenze recenti

 Nel 2013, ideatore, con M. Ugolini, del programma di cultura ambientale Sentieri in Toscana, che prosegue la trentennale esperienza della Cooperativa Parco Naturale Isola di (successivamente Gorgona Cooperativa Sociale).

 Dal 2007 al 2012, membro del Consiglio direttivo del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, quale consigliere di nomina del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare.

 Presidente, dal febbraio 2000 al gennaio 2011 , dell’E.A.L.P. s.r.l. (Energy Agency of Livorno Province)

 Presidente, dal 2002 al 2006, del Comitato Consultivo dell'Azienda agricola regionale "Gruppo Alberese s.r.l.".

 Socio fondatore della Cooperativa Parco Naturale Isola di Gorgona a r.l. (successivamente Gorgona cooperativa sociale) Presidente dall’epoca di fondazione, nel 1986, al gennaio 2005.

Studi effettuati e titoli

 Nel 1999 conseguito il titolo di Guida ambientale escursionistica in base alla L.R. 42/2000 (ex L.R. 54/97).

 Nel 1989, conseguito l'attestato di Ricercatore Scientifico Subacqueo I.S.S.D. (International School for Scientific Diving), con un corso organizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio dell'Università di Pisa, dal CNR e dalla Federazione Italiana Attività Subacquee (FIAS);

 Nel 1977, Laurea in Scienze Agrarie, con la votazione di 107/110, presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Pisa, con tesi di laurea sperimentale, pubblicata sulla rivista M&MA, nel 1978.

 Nel 1973 diploma di Perito Meccanico presso l’ITIS “G.Galilei” di Livorno.

Altri titoli e attestati

 Nel marzo 2014, conseguito l’attestato di partecipazione al Seminario di studi “Rosso di sera … bel tempo si spera(va). Cambiamenti climatici fra

2 Curriculum vitae Angiolo Naldi fatalismo (in)consapevole e responsabilità”, promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, con il patrocinio della Regione Toscana, e condotto da Paolo Sottocorona.

 Nel gennaio 2014, conseguito l’attestato per la partecipazione al seminario di 12 ore “Specie aliene: una minaccia per la biodiversità”, organizzato a dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e dall’Istituto Pangea onlus.

 Nell’ottobre 2013, partecipazione al convegno “Science Education and Guidance in Schools: the way forward”, organizzato dall’Istituto di Biometeorologia del CNR di Firenze, dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dal’Università di Firenze, col poster “Educational project on island ecosystem and invasive alien species”, insieme a Mariella Ugolini.

 Nel settembre – ottobre 2013 ha conseguito l’attestato di partecipazione al “Corso per la costruzione di unità di competenza sui Cambiamenti climatici e la risorsa acqua con metodi innovativi- DGR 962/2012”, organizzato dalla Regione Toscana e dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, in collaborazione col Consorzio LaMMA.

 Il 13 giugno 2013, conseguito l’attestato di partecipazione alla Giornata di Studi “Paesaggi, Rigenerazione e Sviluppo”, svoltosi a Firenze, organizzato dalla ASSFORM (Formazione Ricerca e Cultura), e dall’ARSPAT (Associazione per il Restauro del Paesaggio Ambiente e Territorio).

 Il 16 giugno 2009, conseguito l’attestato di partecipazione alla Giornata di Studi “Il parco come territorio vivo per l’attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio”, svoltosi a San Rossore (Pisa), organizzato dalla ASSFORM (Formazione Ricerca e Cultura), e dall’ARSPAT (Associazione per il Restauro del Paesaggio Ambiente e Territorio).

 Il 19 dicembre 2008, conseguito l’attestato di partecipazione al Seminario “Il posizionamento strategico delle società partecipate negli Enti locali”, svoltosi a Perugia ed organizzato dall’Agenzia per l’innovazione nell’Amministrazione e nei Servizi Pubblici Locali S.r.l.

 Nel luglio 2008, conseguito l’attestato di frequenza al corso formativo di 16 ore per datori di lavoro con compiti di “Responsabili servizio prevenzione e protezione”, rilasciato dopo corso di 16 ore dal CNA di Livorno.

 Il 6 e 7 marzo 2008 partecipato al seminario “Saper parlare di Parco e per il Parco” organizzato dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano conseguendo l’attestato di Guida per il Parco nelle isole di , , .

3 Curriculum vitae Angiolo Naldi  il 21 e 22 maggio 1992, conseguito l’attestato di partecipazione al Congresso “Tecniche di rinaturazione e di ingegneria naturalistica”, organizzato a Lignano Sabbiadoro (UD) dall’AIN (Associazione italiana naturalisti) e dall’Associazione Italiana per l’Ingegneria naturalistica.

 il 26-27-28 aprile 1991 conseguito l’attestato di partecipazione al Convegno Nazionale “La Didattica delle Scienze”, organizzato a Tropea dall’Ordine dei Biologi Italiani;

 nel 1991 conseguito il diploma di primo soccorso "Medic First Aid" rilasciato dalla Scuola di immersione PADI di Livorno. Sempre con la stessa scuola, conseguito il brevetto di immersione "Rescue diver";

 nel 1990 partecipato al Corso tecnico scientifico di Speleologia organizzato dal Gruppo Speleologico Archeologico (GSAL) del Museo Provinciale di Storia Naturale di Livorno. Attività di ricerca di biospeleologia relativamente alla zona sud della Provincia di Livorno. Docente di biospeleologia, paleoantropologia e archeologia delle cavità nei corsi tecnico-scientici del GSAL;

 Nel 1988 ha ottenuto la qualifica di Operatore turistico, con un corso di formazione organizzato dall'Associazione Intercomunale n.13.

Esperienze professionali

Attività di progettazione, consulenza e coordinamento

Dal 1986, attività di esperto naturalista GAE (guida ambientale escursionista con qualifica rilasciata dalla Regione Toscana ex L.R. 42/2000) in tutte le isole dell'Arcipelago Toscano ed in altre aree naturali in Italia ed all’estero.

Consulente, dal marzo 2011 al 31 dicembre 2012, con contratto a progetto con E.A.L.P. s.r.l. (Agenzia Energetica della Provincia di Livorno). Per conto di EALP, nel 2011 e nel 2012 co-organizzazione e conduzione di programmi di didattica energetico-ambientale, nelle scuole della Provincia di Livorno.

Nel 2005, progettazione, in collaborazione con lo Studio di Architettura di Giovanni Giusti di Cascina, della rinaturalizzazione dell’area interessata dal “Progetto della cassa di laminazione sud e studio di fattibilità della rete di fognatura meteorica dell’area produttiva Cascina ovest”, commissionato dal Comune di Cascina, in collaborazione con Gianfranco Barsotti.

Nel 2004, partecipazione, con lo Studio Associato Ciampa Lazzaroni di Pisa, alla revisione e all’aggiornamento del Piano del Parco Provinciale dei Monti Livornesi.

Dal febbraio 2001 al giugno 2003 coordinatore del gruppo di lavoro della Cooperativa Parco Naturale Isola di Gorgona nei Laboratori Didattici dell’Acquario Comunale “Diacinto Cestoni” di Livorno.

4 Curriculum vitae Angiolo Naldi

Coordinatore del gruppo di lavoro della Cooperativa Parco Naturale Isola di Gorgona dello “Studio di fattibilità per la fruizione e la salvaguardia delle aree marine e terrestri del Parco Nazionale all’Isola di Gorgona” commissionato dall’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Lo studio è stato consegnato nel maggio 2001.

Nel 2000, coordinatore del gruppo di progettisti incaricati dallo Studio Associato Ciampa Lazzaroni di Pisa, per la stesura del Piano del Parco Provinciale dei Monti Livornesi.

Nel 1997, con la Cooperativa Parco Naturale Isola di Gorgona, su incarico dell’Associazione Ambiente Lavoro della Toscana, elaborazione del “Progetto Sentieri”, uno studio conoscitivo per il nascente Parco Provinciale dei Monti Livornesi, commissionato dalla Provincia di Livorno.

Nell'agosto del 1995 partecipazione alla campagna di scavo archeologico subacqueo "Nassau Project" a Port Dickson in Malaysia, organizzata dall'Università U.K.M. della Malaysia e dalla M.A.R.E. Oxford University.

Nel 1993, per conto dell'I.S.S.D. ha operato come Naturalist Diver (esperto in biologia marina) alle Isole Maldive (Oceano Indiano) nei Villaggi Club Vacanze s.r.l. di Milano.

Nel 1992 partecipazione alla spedizione della M.A.R.E. Oxford University per uno scavo archeologico subacqueo a Gibilterra.

Nel 1991, collaborazione con la Sovrintendenza per le Antichità Subacquee della Grecia, in uno scavo archeologico subacqueo all’Isola di Zakintos , con la M.A.R.E. Oxford University.

Dal 1990 organizzazione e conduzione, in veste di Responsabile di scavo, campagne di ricerche archeologiche subacquee, denominate “Progetto Eurgon”, presso l'Isola di Gorgona per conto della Cooperativa Parco Naturale Isola di Gorgona e della Circoscrizione 2 del Comune di Livorno, in collaborazione con l'Università di Oxford e con la Soprintendenza Archeologica per la Toscana. Con la direzione di scavo affidata al professor Mensun M. Bound, della M.A.R.E. della Oxford University, conduzione anche le campagne del 1992, del 1993 e del 1994.

Nel 1986 socio fondatore della Cooperativa Parco Naturale Isola di Gorgona a r.l. Presidente della stessa cooperativa dal 1986 al 2005, e membro del Consiglio di Amm.ne fino al 2007.

Dal 1980 al 1986 conduzione, con la funzione di Direttore tecnico, dell'azienda agro- forestale "Fattoria di Montevaso" di proprietà della F.I.M. s.r.l. di Livorno. Elaborazione, per questa azienda, di un Piano di sviluppo tecnico, approvato e finanziario dall'Associazione Intercomunale della Valdera nel 1984.

Nel 1978 aggiudicazione di una borsa di studio, goduta presso il Centro Studi e Sperimentazione "E. Avanzi" dell'Università di Pisa. 5 Curriculum vitae Angiolo Naldi Presso tale Centro, assistente ad horas per i corsi di laurea di Scienze Agrarie e di Medicina Veterinaria dell'Università di Pisa. Specializzazione, presso il medesimo centro, in studi sulla flora e sulla vegetazione spontanea mediterranea.

Docenze in Corsi di formazione professionale

Docente “senior” in Corsi di formazione professionale, in materie scientifiche ed ambientali, promossi i dagli Enti locali. Progettista, coordinatore e tutor in numerosi corsi formativi nella Regione Toscana.

Nel 2016, intervento come docente nel corso formativo di Guida del Parco, a cura del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Nel 2006, lezioni nel CFP per "Guida ambientale escursionista ai sensi della L.R. 42/2000" su "Deontologia professionale per guide ambientali" e “Normativa di settore” per la Provincia di Livorno.

Nel 2006, incarico di docenza per il CFP “Tecnico qualificato Guida Ambientale escursionista” per il CE.S.CO.T. di Livorno per le materia: “Normativa di settore”, “Deontologia professionale”, “Storia del territorio”.

Sempre nel 2006, per il CFP per "Guide Ambientali Subacquee" organizzato da CE.S.CO.T. , docente in lezioni su “Storia del territorio”.

Tra il 2004 e il 2005 docente nel CFP per "Guide Ambientali Subacquee" con n. 15 ore di lezione sul tema "Storia del territorio" per la Provincia di Livorno.

Sempre tra il 2004 e il 2005, n. 20 ore di docenza presso il Comune di Isola, per conto del CE.S.CO.T. di Livorno, nel C.A.PR.A.I.A. (Corso di Aggiornamento Professionale Avanzato per Imprenditori ed Aziende), sulla tematica "Il territorio dell'Isola di Capraia: natura ed ambiente".

Nel 2004, per il C.S.T. (Centro Studi Turistici) di Firenze n. 5 ore di lezione su "Deontologia professionale per guide ambientali" al Corso di formazione per "Guida ambientale escursionista ai sensi della L.R. 42/2000" a Greve in Chianti, per la Provincia di Firenze.

Nel 2004 gestione, con lezioni e visite guidate, del corso "Età attiva” per conto dell’associazione culturale “Eco istituto della Toscana” e del CESCOV di Livorno.

Nel 2003, per conto del C.S.T. di Firenze n.5 ore di lezione su "Deontologia professionale per guide ambientali" al Corso di formazione per "Guida ambientale escursionista ai sensi della L.R. 54/97" ad Empoli, per la Provincia di Firenze.

6 Curriculum vitae Angiolo Naldi Sempre nel 2003, per conto del CE.SCO.T. di Livorno n. 40 ore di docenza al Corso relativo al progetto I.C.A.R.O. su "Il territorio dell'Isola di Capraia", presso il Comune di Capraia Isola.

Nel 2002, nei mesi febbraio marzo, lezioni di "Normativa in campo ambientale" per conto dell'Associazione Ars Nova di Livorno, nel Corso formativo "Specializzazioni per guida ambientale escursionista", per n. 20 ore.

Nel mese di marzo, per conto del C.S.T. di Firenze, n. 15 ore di lezione nel Corso formativo di "Operatore di sviluppo locale" presso il Centro "La Finoria" di Gavorrano, con tematiche "Normative di tutela e valorizzazione ambientale".

Nel 2001, ancora per conto del C.S.T. di Firenze docente in lezioni inerenti la “Deontologia professionale delle guide ambientali. Normativa di riferimento” presso il Corso di formazione professionale per “Guide ambientali escursionistiche” del Comune di Empoli.

Nello stesso anno, lezioni di “Legislazione e Parchi”, “Turismo e Parchi Naturali”, “Criteri di salvaguardia ambientale” per il Corso di Formazione professionale “Addette ai Centri accoglienza” della Provincia di Grosseto, presso il L.E.A. “La Finoria” di Gavorrano (Gr).

Nel 1999, per la Provincia di Livorno, docente presso il CFP a sanatoria, come da L.R. 54/97 “Guide ambientali subacquee” di Portoferraio.

Nel 1999, ancora per conto della Provincia di Grosseto, tutor e docente per le materie: “Storia del territorio”; “Normative di tutela dell’ambiente” per il CFP a sanatoria, come da L.R. 54/97 “Guide ambientali subacquee”, su incarico del CST (Centro Studi Turistici) di Firenze, presso i centri formativi di Follonica ed Orbetello, e presso i corsi di Scansano e Gavorrano e ancora di Orbetello.

Nel dicembre 1998-gennaio 1999, lezioni, per il CFP della Provincia di Pisa per “Addette alla tutela dei beni e delle persone”, sulla tematica: “Normative di tutela dei beni ambientali”.

Nel 1998, lezioni su argomenti inerenti il Turismo Naturalista per conto dell’ENDAS di Pisa in un CFP interregionale intitolato “Il Turismo Emergente”

Nel 1998, per conto della Provincia di Grosseto, tutor e docente per le materie: “Storia del territorio”; “Normative di tutela dell’ambiente” per il CFP a sanatoria , come da L.R. 54/97 nel corso di formazione professionale per “Guide ambientali subacquee”, su incarico del C.S.T. (Centro Studi Turistici) di Firenze, presso il centro formativo di Orbetello.

Nel 1997, per conto della C.C.I.A.A. di Livorno, docente nel corso di formazione per guide turistiche, sul tema: “Interazione storica tra Uomo e ambiente nella provincia di Livorno”.

7 Curriculum vitae Angiolo Naldi Nel 1996, per conto della Provincia di Pistoia, ideazione, progettazione ed organizzazione del corso di formazione professionale, di 500 ore, per "Addetto alla coltivazione, commercializzazione e uso delle piante officinali", tenutosi presso il Comune di San Marcello Pistoiese. In tale corso, anche docenze in materie scientifiche.

Ancora nel 1996 progettazione e coordinamento il C.F.P. di 400 ore, per la Provincia di Livorno, per "Addetto Servizi Parco", con docenze di botanica, zoologia, tecniche di progettazione itinerari. Il citato corso ha avuto sede in Cecina (Livorno), ed è stato progettato, come altri, per conto della Cooperativa Parco Naturale Isola di Gorgona.

Nel 1995 docenze nel Corso di F.P. per "Addetto ai servizi informatici del settore turismo" organizzato dall'ENDAS per conto della Provincia di Pisa, con lezioni sullo sviluppo del turismo ecocompatibile.

Sempre nel 1995 progettazione, organizzazione e coordinamento un Corso di F.P. di 500 ore per "Operatore Naturalistico Subacqueo" per conto della Provincia di Livorno. Nel citato corso, docenze con lezioni di “ecologia marina, “speleologia subacquea”, “biologia dei mari tropicali”.

Nel 1994, lezioni al Corso di F.P. per "Addette ai Servizi al Turismo ecocompatibile" su “sistemi ecologici”, “meteorologia”, “catasto dei beni ambientali”, della Provincia di Livorno.

Docente di Agronomia e coltivazioni erbacee ed orticole nel 1978, nel 1982, nel 1990 e nel 1995 per CFP per la Provincia di Livorno.

Altre docenze

Nel 1987, nel 1988 ,nel 1989, nel 1998 e nel 1999 lezioni presso l'Università della Terza Età (Unitre) di Livorno, su argomenti inerenti la storia e l'ambiente naturale dell'Arcipelago Toscano, la preistoria, l'agricoltura biologica, i parchi marini.

Nel 1990, su incarico del Centro Regionale di Idrobiologia e Pesca (oggi ARPAT), docente in lezioni promosse dalla Regione Toscana, in qualità di ittiologo, in alcune scuole delle province di Siena e di Arezzo.

Altre esperienze formative e professionali

Nell’ottobre 2007, per conto dell’E.A.L.P., spedizione in Burkina Faso per un progetto di cooperazione internazionale curato dalla Regione Toscana per la costruzione del Municipio della comunità rurale di Canoro.

Nell'aprile 2004 partecipato alla spedizione dell'Università di Firenze, guidata dal prof. Edoardo Borzatti Von Loewestern in Giordania, per studi inerenti l'archeologia preistorica e la storia naturale della zona limitrofa a Wadi Ram. Nell'occasione è stato messo in cantiere un progetto di ricerca etnobotanica riguardante le popolazioni beduine. Il progetto è stato inserito dal professor Borzatti nel complesso delle ricerche multidisciplinari da lui coordinato. 8 Curriculum vitae Angiolo Naldi

Nel 1998, insieme all’Arch. Enzo Persico, conduzione di uno studio sulla Torre Vecchia di Gorgona, compiendo il primo rilievo dell’antico maniero pisano, finalizzato ad interventi di consolidamento e recupero. Il progetto è stato consegnato alle Autorità locali livornesi con la finalità del consolidamento e il restauro del maniero.

Nel 1997 spedizione in Nicaragua, con un progetto dell'Associazione Culturale Italia Nicaragua. Attività esplorativa e di ricerca naturalistica nel Parco SI.A.PAZ. del Rio San Juan e nell'Arcipelago di Solentiname, in collaborazione con A.C.R.A. (Asociaciòn de Cooperaciòn Rural en Africa y America Latina), su tematiche inerenti la salvaguardia e la valorizzazione delle foreste pluviali. Interventi per la formazione professionale di guide ambientali in ambienti tropicali.

Nel marzo 1996 spedizione, a Creta, al progetto di scambio "Natural Parks: formers" in seno al progetto comunitario LEONARDO da VINCI "Parchi naturali: risorse occupazionali del 2000".

Nel maggio del 1988 ha partecipato ai seminari del WWF nazionale a Prato di Coppola (LT) su “Agricoltura biologica”.

Altre referenze

Socio della Associazione delle Guide Ambientali della Toscana (A.G.A.T.).

Dal 2003 al 2008 incarico di mandatario dell'A.T.I. (Associazione Temporanea d'Impresa) tra E.A.L.P. s.r.l., Global Service s.r.l. e S.N.I.A.P. s.r.l. per un progetto per la realizzazione di una fattoria per la produzione di energia eolica nel Porto di Livorno.

Eletto Consigliere comunale nel 1995. Dal 1996 al 1999, Presidente della III Commissione Consiliare “Ambiente e Territorio” del Comune di Livorno.

Dal 1987 ad oggi partecipazione come relatore, coordinatore o presidente, a circa 300 conferenze, convegni, dibattiti, trasmissioni radiotelevisive su aspetti di carattere scientifico, storico e naturalistico.

9 Curriculum vitae Angiolo Naldi Pubblicazioni

Dal 2001, direzione a carattere onorifico, della collana “Il Mare, le Isole” di Debatte Editore in Livorno. La collana comprende attualmente sette volumi. Dal 2107 direzione a carattere onorifico della collana “inCammino” , della Casa editrice Becarelli di Siena.

All’attivo numerose pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo. Alcune tra le pubblicazioni:

Nel 2106, L’Isola di Montecristo. Storia, ambiente ed escursioni naturalistiche. Editrice De Batte di Livorno

Nel 2009, L’Isola di Gorgona nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Casa Editrice De Batte di Livorno

Nel 2009, con L. Piazzi e A. Tommasi I Misteri sommersi dell’isola di Gorgona. Casa Editrice De Batte di Livorno

Nel 2003, con L. Piazzi, D. Balata, F. Cinelli I popolamenti fitobentonici dell'Isola di Gorgona (Arcipelago Toscano), su BIOLOGIA MARINA MEDITERRANEA della S.I.B.M. (Società Italiana di Biologia Marina), Vol. 10, fasc. 2

Nel 2000, con L. Piazzi, D. Balata, F. Cinelli, La distribuzione di specie algali macroalgali alloctone nell’Arcipelago Toscana. Convegno S.I.B.M., Castelsardo (SS).

Nel 2000 Isola di Montecristo. Casa Editrice De Batte di Livorno

Nel 1999, con L. Piazzi Gorgona sotto le onde. Studio biologico dei fondali di Gorgona. Casa Editrice De Batte di Livorno (con prefazione del Ministro dell’Ambiente E. Ronchi).

Nel 1998 Carta Naturalistica dell’Isola di Gorgona. Tipografia Bandecchi & Vivaldi Pontedera

Nel 1997, con S. Giannetti e M. Tonci Studio dei sentieri del Parco dei Monti livornesi per conto della Provincia di Livorno

Nel 1993, Progetto Eurgon 1993. Campagna archeologica subacquea all'Isola di Gorgona, per il Centro Stampa Riprografico e Duplicazione del Comune di Livorno.

Nel 1992, Storia e Archeologia subacquea dell'Isola di Gorgona, su CN Comune Notizie Speciale 1992, a cura del Comune di Livorno. Pacini Editore Pisa.

Nel 1992, Ali su Gorgona. Rilevamenti ornitologici, con la Casa Editrice De Batte di Livorno.

10 Curriculum vitae Angiolo Naldi Nel 1991, Contributo alla conoscenza storica dell'Isola di Gorgona, con la Casa Editrice San Benedetto di Livorno.

Nel 1991, con D. Pedicchio, su “Corchia ‘91” La Biologia delle grotte del campigliese Massarosa offset

Nel 1989, con D. Pedicchio Isole Minori dell'Arcipelago Toscano, con la Casa Editrice San Benedetto di Livorno.

Nel 1988, con D. Pedicchio su Arcipelago Toscano di G.Bracci e A.Bietolini "Isola di Gorgona". Tamari Montagna Editrice di Bologna.

Nel 1988, con D. Pedicchio, Gorgona. Aspetti storico naturalistici, con la Casa Editrice Nuova Fortezza di Livorno.

Partecipazione alla realizzazione del video naturalistico Nicaragua: tierra de volcanes, lagos y selvas tropicales, realizzato nel 1998 da G.Barsotti (Studio Video Giacomelli. Livorno)

Nel febbraio 2014 pubblicazione del primo romanzo on line, su Amazon Pianosa. Morte in fondo al mare. Il romanzo, che fa parte di una trilogia “Le Avventure dell’I.S.A.R.D.” è stato pubblicato nel dicembre 2014 dalla Casa Editrice De Batte di Livorno. Il secondo romanzo, L’Ultimo segreto, è in corso di pubblicazione. È in corso di stampa la guida storico naturalistica L’Isola di Giannutri, con la Casa Editrice Becarelli di Siena. Pubblicazioni anche come fotografo naturalista e fotografo naturalista subacqueo.

Siena, 15 marzo 2017

Angiolo Naldi

Il sottoscritto è a conoscenza che, ai sensi dell’art. 26 della legge 15/68, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali. Inoltre, il sottoscritto autorizza al trattamento dei dati personali ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati personali D.lgs. 196/2003.

11