CURRICULUM VITAE PROFESSIONALE

Il sottoscritto Ing. Paolo Sammarini, nato a il 12/07/1953, si è laureato in Ingegneria Civile Edile presso l’Università degli Studi di Bologna il 29/03/1978 con 100 su 100 e lode svolgendo la tesi in Tecnica delle Costruzioni, con i chiarissimi relatori proff. Pozzati , Alessi e Majoviecki, relativamente ad un grande edificio industriale in carpenteria metallica con luce libera 100 x 100 mt., con copertura a traliccio metallico presollecitata con carri ponte appesi.

Svolge attività di ingegnere libero professionista dal Gennaio 1980 e con studio in Rimini , via Vega 38 .

Ha superato nell'aprile 1989 il concorso per titoli indetto dal Ministero dei Lavori Pubblici dello Stato Italiano per l’iscrizione all'Albo Nazionale degli Esperti in Pianificazione Territoriale.

Ha svolto il Corso di 120 ore per l’attività di Coordinatore in materia di Sicurezza per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori secondo i dettami del D.L.vo 494/96. ( L’attestato è stato rilasciato il 21/07/1997 )

Ha svolto il Corso di specializzazione di Prevenzione Incendi per i Professionisti Ingegneri ( conforme all’art. 5 del D.M. 25/03/1985 ) di 100 ore autorizzato dal Ministero dell’Interno con nota del 20/03/1999 e tenutosi a Rimini. ( L’attestato è stato rilasciato il 22/06/1999 )

Ha svolto i Corsi di aggiornamento organizzato dall’Ordine Ingegneri della Provincia di Rimini sulla Nuova Normativa Sismica di cui all’Ordinanza del P.C.M. n° 3274 del 20/03/2003 e D M 14/01/2008.

E’ convenzionato con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna ( sedi di Bologna, Cesena, e Ravenna ) per l’attività di tirocinio dei giovani laureandi.

Fin dall'inizio della sua attività professionale ha una adeguata copertura assicurativa in relazione alle proprie responsabilità legate all'attività di ingegnere civile edile.

L'attività è incentrata sulla progettazione urbanistica, sulla progettazione e D.L. architettonica generale, sulla progettazione e D.L. strutturale, sulla attività di Coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori ai sensi del D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106.

E’ iscritto dagli anni ’80 all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Rimini.

1 - PROGETTAZIONE URBANISTICA ED AMBIENTALE

- Dal 1981 al 1984 ha redatto, in collaborazione con l'Arch. Domenico Elena, il P.R.G./V. del di Gemmano .

- Dall'Aprile del 1982 al Luglio 1985, a seguito di incarico professionale , ha svolto la funzione di Dirigente dell'Ufficio Urbanistica dello Stato di . Successivamente come Consulente del Dipartimento del Territorio della Stato di San Marino ha svolto incarichi di progettazione.

- Nel periodo 1982-1985, quale dirigente , ha diretto e coordinato l'attuazione del P.R.G. dello Stato di San Marino ( approvato in data 27/03/1981 ) progettando e coordinando l'attività di Gruppi di Lavoro esterni, per la attuazione dei Piani Particolareggiati pubblici previsti dal PRG.

In particolare:

- P.P. Centro Storico di Borgo Maggiore ( quale coordinatore Gruppo di Lavoro )

- P.P. Centro Storico di Faetano ( quale coordinatore Gruppo di Lavoro )

- P.P. Centro Storico di Serravalle ( quale coordinatore Gruppo di Lavoro )

- Catalogo Edifici Rurali di particolare interesse ambientale e culturale. ( quale Presidente Commissione Case e Catalogo ) - Zona R a servizi di Cailungo - Zona C di espansione di Dogana Galazzano ( quale coordinatore del gruppo di lavoro ) - Zona C di espansione di Domagnano - Zona C di espansione di Gualdicciolo - Zona C di espansione di Valdragone - Zona C di espansione di Murata - Zona C di espansione di Faetano - Zona produttiva di Dogana Bassa - Zona produttiva di Gualdicciolo - Zona produttiva di Galazzano - Zona produttiva di Valdragone - Zona produttiva di Fiorina - Zona produttiva di Dogana Cinque Vie - Zona produttiva di Fiorentino Toro

2 Nel suddetto periodo, quale Dirigente, ha curato, sia l’istruttoria delle pratiche edilizie, partecipando quale membro effettivo alla Commissione Tecnica Edilizia, sia tutte le pratiche e le modifiche normative per la Commissione Urbanistica di San Marino;

- Nel 1986 ha elaborato , su incarico del Congresso di Stato di San Marino , il progetto per il Piano di Recupero della "Contrada dei Magazzeni" nel Centro Storico di Città.

- Nel Dicembre 1986 ha redatto su incarico della Pubblica Amministrazione del Comune di Rimini , in collaborazione con gli Archh. P.L. Sammarini e G. Bonfè , il P.P. della Zona P.E.E.P. di Viserba di Rimini relativo ad una area di circa 27.000 mq.

- Successivamente, con i medesimi colleghi, ha avuto l'incarico per la progettazione e la D.L. delle Opere di Urbanizzazione Primaria dell'intera area P.E.E.P. suddetta.

- Nel 1987, su incarico della C.N.A. di Rimini e del Consorzio Artigiano Romagnolo C.A.R. ha redatto, in collaborazione con gli Archh. P.L. Sammarini e Giacomo Bonfè, il progetto per l'Arredo Urbano e la Riqualificazione dell'area di Marina Centro a Rimini.

- Nel 1987, su incarico della C.N.A. e della Confesercenti di Rimini, ha redatto, in collaborazione con l'arch. P.L. Sammarini , il progetto per l' Arredo Urbano e la Riqualificazione di Viale Oliveti a Miramare di Rimini.

- Con delibera del 29/12/87 è stato incaricato, collaboratore esterno dell'Ufficio di Piano del Comune di Rimini, per la redazione del Nuovo Piano Regolatore Generale; tale incarico si è concluso con l'elaborazione della Ipotesi Preliminare del nuovo P.R.G. di Rimini nel 1989.

- Nel Marzo del 1990 è stato incaricato dalla Amministrazione Comunale di Rimini di redigere il progetto di ampliamento del P.E.E.P. di Viserba Monte, in collaborazione con gli Archh. P.L. Sammarini e G. Bonfè , relativamente ad una area di circa 13.000 mq.

- Con delibera del 15/03/91 è stato reincaricato dal Comune di Rimini per il completamento e l'elaborazione di indagini per la Progettazione del Nuovo P.R.G.

3 - Dal 25/02/88 al 26/08/91 ha fatto parte della Commissione Edilizia del Comune di Rimini, quale vicepresidente.

- Dal 26/08/91 al 1993 è stato nominato componente della Commissione Edilizia quale esperto in problemi ambientali.

- In data 15/04/92 è stato incaricato dalla Cooperativa Edificatrice Comprensoriale Murri di elaborare il Programma Integrato di Riqualificazione Urbana, in variante alla zona Peep di viale Orazio, per la realizzazione di 134 alloggi di Edilizia Convenzionata su una area di circa 28.000 mq.

- In data 04/09/1992 è stato incaricato , dal Consorzio Acque per le Province di Forlì e Ravenna , della Progettazione preliminare e di massima per la razionalizzazione della rete idropotabile del Comune di Sant'Arcangelo.

- In data 01/01/93 è stato incaricato dalla Amministrazione Comunale di Rimini di elaborare le controdeduzioni alla Variante Urbanistica per il Piano Integrato della Zona Portuale e le sue aree limitrofe.

- Nel settembre 1993 è stato incaricato dall’Amministrazione Comunale di Rimini quale Consulente urbanistico per la elaborazione di Piani Particolareggiati e studi sul sistema della mobilità.

- Nel Dicembre 1994 è stato incaricato dal Comune di Rimini, per l'elaborazione del P.P. di iniziativa pubblica " RF4 CORPOLO ", su area di espansione residenziale pubblica di circa 23.000 mq, per la realizzazione di circa 80 alloggi .

- Nella primavera 1995 è stato incaricato dalla Società Rimini Market di elaborare il Programma Integrato della zona Commerciale e Direzionale di via Roma - via Lagomaggio, su una area di circa 15.000 mq . ( In collaborazione con l'arch. G. Masi e l'ing. G. Sarti )

- Nel 1996 è stato incaricato da un gruppo di privati proprietari di redigere il Programma Integrato di riqualificazione residenziale del comparto 9/10, adiacente all'attuale sede della Fiera di Rimini , relativo ad una area di circa 34.000 mq .

- Nel 1998 è stato incaricato da un gruppo di privati proprietari di redigere il Programma Integrato di riqualificazione residenziale di aree lungo la via Marecchiese a Rimini, comprendenti anche il comparto 7/18 , per una superficie di circa 12.000 mq.

4

- Nel mese di settembre del 1999 è stato incaricato dalla Cooperativa Edificatrice Comprensoriale Murri di predisporre un Progetto di variante per il completamento del Programma Integrato di Riqualificazione Urbana di viale Orazio, a Bellaria Igea Marina.

- Nel mese di settembre 1999 è stato incaricato da un gruppo di privati proprietari di redigere il Piano Particolareggiato relativo al comparto 5/7 , relativo ad una area di circa 30.000 mq .in via Coletti a Rimini;

- Nel mese di gennaio 2000 è stato incaricato dalla Cooperativa Muratori Verucchio, di elaborare il Piano Particolareggiato del comparto 9.2 posto a Rimini in tra la via Beltramelli e la via Lagomaggio di una superficie territoriale di circa 8.000 mq.. ( in collaborazione con all’ing. M. Fantini )

- Nel mese di gennaio 2002 è stato incaricato dalla società Zaffiro, a seguito di convenzione con il Comune di Rimini, di elaborare il Progetto della sistemazione del nodo viario in località Centro Studi, alla Colonnella, attraverso la realizzazione di due rotatorie poste tra la via Fada e la via Lagomaggio e tra la via Fada e la via Giuliani.

- Nel mese di aprile 2002 è stato nominato Direttore Lavori Generale dell’intervento di Arredo Urbano di Viale D’Annunzio da parte del Comune di ( I stralcio ).

- Nel mese di maggio 2002 è stato incaricato dalla Società Il Casolare s.r.l. di elaborare il Piano Particolareggiato di iniziativa privata relativo alla zona espansione, in Comune di Montefiore, denominate “ Il Gaggio nord “ per una superficie territoriale complessiva rispettivamente di circa 20.000 mq.

- Nel mese di maggio 2002 è stato incaricato dalla Società Il Casolare s.r.l. di elaborare il Piano Particolareggiato di iniziativa privata relativo alla zona denominata “ Zona B4 “ in prossimità del Centro Storico di Montefiore Conca per una superficie territoriale complessiva di circa 10.000 mq.

- Nel mese di maggio 2003 è stato incaricato dalla Cooperativa il Casolare di elaborare il Progetto di un parcheggio pubblico per 100 posti auto alberati a raso in località Montefiore Conca con caratteri di qualità ambientale e paesaggistica.

5 - Nel mese di settembre 2004 è stato incaricato dalla Cooperativa Edificatrice Comprensoriale Murri e dalla C.M.V di predisporre il Progetto di Accordo di Pianificazione, ex art. 18, per l’area denominata R4-6 in località Bellaria e quella della Caserma dei Carabinieri di Bellaria.

- Nel mese di settembre dell’anno 2005 è stato incaricato dalla società Sol et Salus s.p.a. e dalla soc. Immobiliare Torrepedrera, di redigere il Piano Particolareggiato del comparto 1/10, in località Torrepedrera di Rimini relativo ad una area di circa 60.000 mq . con destinazione sanità ed attività sociali. ( in collaborazione con l’arch. Gianfranco Masi )

- Nel mese di settembre 2010 è stato incaricato dalla Cooperativa Cooperativa Murri di redigere il Progetto per l’Accordo di Pianificazione ex art. 18, denominato completamento PIRU di viale Orazio Re4-6, in località Bellaria.

- Nel mese di gennaio 2012 è stato incaricato dalla Cooperativa Cooperativa Murri di predisporre il Piano Particolareggiato di iniziativa privata del completamento del PIRU di viale Orazio, Re4-6 in località Bellaria.

- Nel mese di giugno 2012 è stato incaricato dalla soc. Mira srl di predisporre il Progetto per l’Accordo di Pianificazione ex art. 18, relativo al comparto 12/15 in località Grottarossa, a Rimini.

6 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA ED EDILIZIA

Accanto a lavori correnti di progettazione e D.L. si sottolinea:

- Il progetto della Mensa di Ca Chiavello in San Marino : ( quale vincitore del Concorso Appalto a Progetto ) Progetto e D.L. anno 1984 Sup. edificata : 450 mq. Committente : Premetal s.a. , San Marino

- Il progetto della nuova Mensa Self Service per il 14* CRAM dell'Aviazione Militare Italiana a Potenza Picena : Progetto e D.L. anno 1986 Sup. edificata : 800 mq Committente : Impresa Bellucci , Rimini

- Il progetto per la Mensa di Gualdicciolo in San Marino : ( quale vincitore del Concorso Appalto a Progetto ) Progetto e D.L. anno 1987 Sup. edificata : mq. 600 Committente : Premetal s.a. , San Marino

- Il progetto della nuova Sede Uffici ATAM di Rimini : ( quale vincitore del Concorso Appalto a Progetto ) Progetto e D.L. anno 1988 Sup. edificata : 2000 mq Committente : Coop. Muratori e Cementisti , Ravenna

- Il progetto di ristrutturazione del Centro Sportivo di Rivabella a Rimini via XXIII Marzo : Progettazione anno 1989 Sup. edificata : mq 580 Committente : Amministrazione Comunale di Rimini

- Il progetto di sei case a schiera a San Giovanni in Marignano ( Pian Ventena ) nel nucleo C4 del P.P. di Edilizia Convenzionata : Progetto e D.L. anno 1990 Sup. edificata : mq 700 Committente : Coop. Edific. Compren. Riminese , Rimini

7 - Il progetto Nuova Sede Uffici TRAM , in Rimini in via Della Repubblica ( quale vincitore del concorso appalto ) Progetto e D.L. anno 1990 Committente : Coop. Muratori Cementisti - Ravenna

- Il progetto delle tettoie della zona di compostaggio all'interno della discarica di Ca' Baldacci a Rimini : Progetto e D.L. , anno 1991 Committente : Società AMIA , Rimini

- Il progetto di tre capannoni industriali nel nuovo PIP di Riccione : Progetto e D.L. , anno 1992 Sup. edificata : mq.2915 Committente : C.N.A. , Rimini

- Il progetto di un edificio a torre per banca e residenza in Rimini, via dei Cipressi : Progetto e D.L. , anno 1993 Sup. edificata : mq.1764 Committente : Impresa Escavazioni Meccaniche , Rimini

- Il progetto per la Scuola degli Scalpellini dello Stato di San Marino : ( quale vincitore del Concorso Appalto a Progetto ) Progetto e D.L. , anno 1993 Sup. edificata : mq. 450 Committente : Premetal s.a. , San Marino

- Il progetto di ristrutturazione della Casa di Cura Sol et Salus a Torre Pedrera di Rimini , via San Salvador : Progetto e D.L. , anno 1994 eseguito per stralci attuativi fino all’anno 2000 Sup. ristrutturata : mq. 10.000 Committente : Sol et Salus s.p.a. , Rimini

- Lo studio di fattibilità per la riorganizzazione dell'arenile privato della Casa di Cura Sol et Salus , per attività elioterapiche e percorsi vita , finalizzati alla rieducazione di persone a ridotte capacità motorie : Progetto , anno 1994 Sup. interessata : mq. 6000 Committente : Sol et Salus s.p.a. , Rimini

- Il progetto di ristrutturazione di edificio d'epoca in viale Tiberio

8 con destinazione residenziale e commerciale : Progetto e D.L. , anno 1994 Sup. ristrutturata : mq. 589 Committente : Studio Guenci, Protti, Valcamonici - Rimini

- Il progetto di edificio polifunzionale per negozi ed uffici in Rimini via Nuova Circonvallazione : Progetto e D.L. , anno 1995 Sup. edificata : mq. 9178 Committente : Rimini Centro S.r.l.

- Il progetto degli edifici in linea 3L, 5L, 6L a Bellaria-Igea Marina Progetto e D.L. , anno 1995. Sup. edificata : mq. 3855 Committente : Coop. Edific. Compr. Murri , Bologna

- Il progetto di edificio complesso polifunzionale costituito da due torri gemelle 9T15-10T15 Bellaria-Igea Marina : Progetto e D.L. , anno 1996. Sup. edificata : mq. 6352 Committente : Coop. Edific. Compr. Murri , Bologna

- Il progetto della Mensa della Zona Industriale di Serravalle a San Marino quale vincitore dell'Appalto Concorso a Progetto : Progetto e D.L. , anno 1996. Committente : Premetal s.a. , San Marino

- Il progetto di due edifici in linea all'interno del P.P. di Edilizia Convenzionata " Il Parco " a Morciano : Progetto e D.L. , anno 1997. Sup. edificata : mq. 570 per ciascun edificio Committente : Coop. La Casa , Rimini

- Il progetto di edificio a schiera 1S6 a Bellaria Igea-Marina, all'interno del Programma Integrato di viale Orazio: Progetto e D.L. , anno 1997, Sup. Edificata : mq. 737 Committente : Bartolomei s.a.s.

9 - Il progetto di edificio a schiera 8S6 a Bellaria Igea-Marina, all'interno del Programma Integrato di viale Orazio: Progetto e D.L. , anno 1998, Sup. Edificata : mq. 737 Committente : Bartolomei s.a.s.

- Il progetto di trasformazione in edificio alberghiero, del vecchio complesso del Mulino del Gomito, edificio classificato 2a, a Bologna in via Del Gomito : Progetto e D.L. , anno 1998. Sup. Edificata : mq. 2000 Committente : Società Emme , Bologna.

- Il progetto di trasformazione in di ristorante, di un vecchio fienile, edificio classificato 2a, a Bologna in via Del Gomito: Progetto e D.L. , anno 1999. Sup. Edificata : mq. 400 Committente : Società Emme , Bologna.

- Il progetto di edifici residenziali, a Rimini, via Giuliani ( in collaborazione con l’ing. Sarti ): Progetto e D.L. , anno 1999. Sup. Edificata : mq. 5500 Committente : Zaffiro s.r.l., Rimini.

- Il progetto di edificio destinato a Centro Commerciale, a Rimini, via Giuliani ( in collaborazione con l’ing. Sarti ): Progetto e D.L. , anno 2000. Sup. Edificata : mq. 2500 Committente : Zaffiro s.r.l., Rimini.

- Il progetto del reparto R.S.A. presso la Casa di Cura Sol et Salus a Rimini, via San Salvador: Progetto e D.L. , anno 2000. Sup. Edificata : mq. 1200 Committente : Sol et Salus s.p.a., Rimini.

10

- Il progetto delle sale operatorie per la Casa di Cura Sol et Salus a Rimini, via San Salvador ( in collaborazione con l’ing. Bosi ): Progetto e D.L. , anno 2001. Sup. Edificata : mq. 400 Committente : Sol et Salus s.p.a., Rimini.

- Il progetto del sistema di palestre e degli spazi e percorsi rieducativi all’aperto nella corte-giardino della Casa di Cura Sol et Salus a Rimini, via San Salvador: Progetto e D.L. , anno 2002. Sup. interessata : mq. 1500 Committente : Sol et Salus s.p.a., Rimini.

- Il progetto del collegamento protetto in struttura metallica e vetro presso la Casa di Cura Sol et Salus a Rimini, via San Salvador : Progetto e D.L. , anno 2002. Sup. Edificata : mq. 450 Committente : Sol et Salus s.p.a., Rimini.

- Il progetto di ristrutturazione del Centro Commerciale Vip, a Miramare di Rimini, via Marconi: Progetto e D.L. , anno 2002. Sup. Edificata : mq. 1000 Committente : Soc. Miramare s.r.l., Rimini.

- Il progetto di ristrutturazione con cambio di destinazione a negozi e pubblico esercizio di porzione di immobile, a Rimini, via Tripoli: Progetto e D.L. , anno 2002. Sup. Edificata : mq. 1000 Committente : Sogei s.r.l., Rimini.

- Il progetto di edificio in linea 8I a Viserba, all'interno del Piano di Edilizia Convenzionata: Progetto e D.L. , anno 2003. Sup. Edificata : mq. 1250 Committente : Coop. Murri

11

- Il progetto di quattro edifici in linea a Montecolombo, : Progetto e D.L. , anno 2003. Sup. Edificata : mq. 1300 Committente : Impresa Ricci, Roma

- Il progetto di ristrutturazione di Villa vincolata sul Colle di Covignano a Rimini, via Montecoronaro: Progettazione e D.L. , anno 2003 n° piani : 2 Sup. edificata : 500 mq. Committente : Soc. Sul Colle s.r.l.

- Il progetto di edificio residenziale e commerciale, sull’area del Ristorante Novecento ed ex Cinema Arena Parco a Rimini: Progetto e D.L. , anno 2004. Sup. Edificata : mq. 1000 Committente : Società Valore s.r.l.

- La ristrutturazione di palazzina nel Centro Storico di Rimini in via Tosi, : Progetto e D.L. , anno 2004, in corso di realizzazione. Sup. Edificata : mq. 800 Committente : rag. Macelli Omero

- Il progetto di dieci villette bifamigliari a Montefiore, con soluzioni di edilizia ambientale e recupero energetico: Progetto e D.L. , anno 2004, in corso di elaborazione. Sup. Edificata : mq. 2000 Committente : Soc. Il Casolare, Rimini

- Il progetto di tre edifici di edilizia residenziale convenzionata nel Comparto Porta Rimini Sud, a Rimini: Progetto e D.L. , anno 2005, in corso di realizzazione. Sup. Edificata : mq. 900 ciascuno Committente : Società Regina s.r.l.

12 - Il progetto di edifici tre residenziali all’interno del Comparto 8.2, a Rimini, in località Celle ( in collaborazione con l’arch. F. Baldi ) Progetto e D.L. , anno 2006, in corso di elaborazione. Sup. Edificata : mq. 2000 Committente : Soc. Centrale 2 srl, Rimini

- Il progetto di edificio produttivo a Rimini, in via Montescudo angolo via Clerici : Progetto e D.L. , anno 2006, in corso di esecuzione. Sup. Edificata : mq. 650 Committente : Soc. Centrale srl, Rimini

- La Progettazione e la D.L. generale dell’intervento di Restauro e risanamento conservativo di Villa Fiorita in località Marina Centro, viale Vespucci 22 Rimini : anno 2006,in corso di progettazione. Sup. Edificata : mq. 600 Committente : Villa Fiorita s.r.l., Rimini.

- Il progetto del sistema “ piscina e terapia in acqua” per la rieducazione motoria della Casa di Cura Sol et Salus a Rimini, via San Salvador: Progetto e D.L. , anno 2007,in corso di progettazione. Sup. Edificata : mq. 450 Committente : Sol et Salus s.p.a., Rimini.

- La D.L. generale dell’intervento di Restauto e risanamento conservativo di Villa Pianini-Mazzucchetti in località Marina Centro, viale Principe Amedeo 51 Rimini : anno 2007,in corso di progettazione. Sup. Edificata : mq. 500 Committente : Sig. Paolo Pianini Mazzucchetti, Rimini.

- Il progetto di restauro e risanamento conservativo per la destinazione a sala riunioni di villetta all’interno della Casa di Cura Sol et Salus a Rimini, via San Salvador: Progetto e D.L. , anno 2007,in corso di realizzazione. Sup. Edificata : mq. 100 Committente : Sol et Salus s.p.a., Rimini.

13 - Il progetto di demolizione e ricostruzione di edificio residenziale in località Vergiano di Rimini : Progetto e D.L. , anno 2007, in corso di progettazione. Sup. Edificata : mq. 380 + interrato Committente : Campanelli Giuseppina, Rimini

- Il progetto di un complesso residenziale in via Marecchiese a Rimini : Progetto e D.L. , anno 2007, in corso di progettazione. Sup. Edificata : mq. 900 + interrato Committente : Coop. Muratori Verucchio CMV, Verucchio

- La progettazione e D.L. del’ampliamento al I piano della Sala Giochi Pyramid a Rivazzurra di Rimini, via R. Margherita 141, angolo via Catania Progetto e D.L. : anno 2010. Sup. d’intervento : mq. 450 + interrato Committente : Roberto e Renaldo Renzi

- La progettazione e D.L. strutturale dell’ampliamento

degli stabilimenti Galvanina in località Covignano di Rimini : Progetto e D.L. , anno 2010, in corso di progettazione. Sup. Edificata : mq. 3000 + interrato Committente : Soc. Galvanina spa

- La progettazione e D.L. strutturale della miglioria sismica

in sanatoria dell’Hotel Sixty a Riccione Progetto e D.L. , anno 2010, in corso di attuazione. Sup. Edificata : mq. 3000 + interrato Committente : Soc. Re.Vi

- La progettazione e D.L. architettonica della Residenza Assistita per il complesso sanitario Sol et Salus a Torrepedrera di Rimini

anno 2011 : in corso di progettazione Progetto e D.L. , anno 2010, in corso di progettazione. Sup. Edificata : mq. 10500 + interrato Committente : Soc. Sol et Salus spa

14 - La progettazione e D.L. architettonica del Parcheggio Pubblico per 200 posti auto a raso ed alberato a Torrepedrera di Rimini

anno 2011 : in corso di progettazione Progetto e D.L. , anno 2011 Sup. Edificata : mq. 10500 + interrato Committente : Soc. Sol et Salus spa

- La progettazione e D.L. architettonica del recupero ambientale e paesaggistico in sanatoria del complesso edilizio della società Coperture Edil Srl a Saludecio:

anno 2012 : in corso di progettazione Progetto e D.L. : anno 2012 in corso di approvazione Area interessata : mq. 10000 Committente : Coperture Edil srl e altri

- Il progetto di palazzina di 5 piani di Edilizia Convenzionata All’interno del P.P. Re4-6 in località Bellaria : con soluzioni di edilizia ambientale e recupero energetico: Progetto e D.L. , anno 2012, in corso di elaborazione. Sup. Edificata : mq. 1100 + interrato Committente : Coop Murri, Bologna

15

- PROGETTAZIONE STRUTTURALE

Accanto a lavori correnti per la progettazione e D.L di strutture, sia in C.A. che in acciaio, si sottolineano tutti i seguenti.

- La valutazione di vulnerabilità sismica ed il conseguente miglioramento sismico degli edifici produttivi della Maggioli spa, a Santarcangelo di Romagna: anno 2012 : in corso di progettazione zona sismica : II categoria tipo di struttura : edifici in c. a- ed in carpenteria metallica Committente : Maggioli spa

- La valutazione di vulnerabilità sismica ed il conseguente miglioramento sismico di Palazzo Zavagli, nel Centro Storico di Rimini p.tta Zavagli: anno 2012 : in corso di progettazione zona sismica : II categoria tipo di struttura : edificio vincolato in muratura Committente : Condominio Palazzo Zavagli

- La valutazione di vulnerabilità sismica ed il conseguente miglioramento sismico di Edificio vincolato nel Centro Storico di Rimini, via Giovanni XXIII: anno 2012 : in corso di progettazione zona sismica : II categoria tipo di struttura : edificio vincolato in muratura Committente : Amministratore del Condominio

- La valutazione di vulnerabilità sismica ed il conseguente miglioramento sismico del ” Centro Ippico allevamento cavalli ”, a Vergiano di Rimini: anno 2012 : in corso di progettazione zona sismica : II categoria tipo di struttura : edificio in muratura Committente : dott. Fabbri

16 - L’autorizzazione sismica in sanatoria del compresso edilizio Coperture Edil srl, a Saludecio: anno 2011 : in corso di attuazione zona sismica : II categoria tipo di struttura : edificio in c.a. Committente : Coperture Edil srl

- La valutazione di vulnerabilità sismica dell’edificio produttivo della Maggioli spa, a L’Aquila : anno 2011 : in corso di progettazione zona sismica : II categoria tipo di struttura : edifici in c. a. Committente : Maggioli spa

- La progettazione e D.L. dell’edificio Residenze Assistite all’interno dell’Ospedale Privato Accreditato Sol et Salus a Torrepedrera di Rimini anno 2011 : in corso di progettazione zona sismica : II categoria tipo di struttura : sovrastrutture in c.a. prefabbricate con corpo interrato in c.a. in opera con paratie ( interrato + n° 5 piano fuori terra ) Committente : Soc. Sol et Salus spa e Immobiliare Torrepedrera srl

- La progettazione e D.L. strutturale dell’attraversamento “ tipo guado “ del torrente Uso

a confine tra i comuni di Borghi e Torriana in località Masrola anno 2010 : opere completate zona sismica : II categoria tipo di struttura : struttura in C.A. in opera Committente : Soc. CABE, Santarcangelo di Romagna

- La progettazione e D.L. strutturale dell’ampliamento degli stabilimenti industriali Galvanina,

in località Covignano di Rimini anno 2010 : in attesa di realizzazione zona sismica : II categoria tipo di struttura : diaframmi in C.A. intirantati, pali di fondazione trivellati ed impalcati prefabbricati precompressi Committente : Soc. Galvanina spa

17

- La progettazione e D.L. strutturale della miglioria

sismica in sanatoria dell’Hotel Sixty a Riccione anno 2010 : in corso di progettazione zona sismica : II categoria tipo di struttura : strutture in c.a. Committente : Soc. Re.Vi

- La valutazione della vulnerabilità sismica del complesso direzionale sede dell’Ufficio Tecnico del Comune di Rimini, via Rosaspina anno 2010 : in corso di progettazione zona sismica : II categoria tipo di struttura : strutture in c.a. Committente : Soc. Seta srl

- La valutazione della vulnerabilità sismica del complesso sanitario Casa di Cura Sol et Salus a Torrepedrera di Rimini anno 2010 : in corso di progettazione zona sismica : II categoria tipo di struttura : strutture in c.a. Committente : Soc. Sol et Salus spa

- La verifica di sicurezza e la miglioria sismica della Sala Giochi Pyramid a Rivazzurra di Rimini, via R. Margherita 141, angolo via Catania Progetto e D.L. : anno 2009-2010 ( completato ) zona sismica : II categoria tipo di struttura : mista muratura, c.a. e carpenteria metallica Committente : Robero e Renaldo Renzi

- La progettazione e D.L. strutturale del sottopasso ciclopedonale alla ex S.S.16 in corrispondenza del vecchio cimitero di Riccione anno 2009 : in fase di appalto zona sismica : II categoria tipo di struttura : diaframmi in C.A. ed impalcato prefabbricato precompresso Committente : Comune di Riccione

- Palazzina residenziale a Rimini, via Flaminia Conca:

18 Progettazione e D.L. , anno 2008 ( demolizione e ricostruzione ) n° piani : 3 + interrato con paratie in bentonite zona sismica : II categoria tipo di struttura : C.A. con tetto in legno lamellare Committente : Soc. Flamco, Rimini

- La progettazione e D.L. strutturale dell’intervento di adeguamento sismico di edificio residenziale con struttura in muratura, in località Verucchio anno 2008, n° piani :3 zona sismica : II categoria tipo di struttura : in muratura portante Committente : Sigg. Dellagiovampaola e Menghi, Verucchio.

- La progettazione e D.L. strutturale di moduli didattici presso il Liceo Serpieri ed Einstein a Rimini in località Rimini, Riserba e Riccione : anno 2007 ( vincitore del concorso indetto dalla Provincia di Rimini ) n° piani : 2 + sottotetto zona sismica : II categoria tipo di struttura : carpenteria metallica Committente : Provincia di Rimini

- Il progetto strutturale di edificio residenziale in località Vergiano di Rimini: Progetto e D.L. , anno 2008 zona sismica : II categoria tipo di struttura : carpenteria metallica Committente : Campanelli Giuseppina, Rimini

- La progettazione e D.L. strutturale dell’intervento di adeguamento sismico di palazzina con struttura in muratura denominato Villa Pianini-Mazzucchetti in località Marina Centro, viale Principe Amedeo 51 Rimini : anno 2007, n° 3 piani più sottotetto zona sismica : II categoria tipo di struttura : in muratura portante Committente : Sig. Paolo Pianini Mazzucchetti

19 - La progettazione e D.L. strutturale dell’intervento di miglioria sismica di Villa Fiorita in località Marina Centro, viale Vespucci 22, Rimini : anno 2007, n° 3 piani + interrato zona sismica : II categoria tipo di struttura : in muratura Committente : Soc. Villa Fiorita srl

- L’ampliamento della Sala Giochi Pyramid con strutture in carpenteria metallica a Rivazzurra di Rimini, via R. Margherita 141, angolo via Catania : Progetto e D.L. : anno 2005. zona sismica : II categoria tipo di struttura : Carpenteria metallica con copertura in pannelli termocoibentati e fondazioni a trave continua. Committente : Soc. Maddys srl, Rimini

- Realizzazione di 10 villette bifamigliari a Montefiore: Progettazione e D.L. , anno 2005 n° piani : 2 zona sismica : II categoria tipo di struttura : travi e pilastri in C.A. con fondazioni su pali trivellati e tetto con struttura in legno lamellare Committente : Società il Casolare, Rimini

- Consolidamento delle fondazioni e delle strutture murarie dell’Asilo Fontanelle a completamento del consolidamento già avviato con l’incarico dell’anno 2000 , in località Riccione : Progettazione e D.L., anno 2005 ( miglioria sismica ) zona sismica : II categoria tipo di struttura : mista con consolidamento delle fondazioni mediante micropali Committente : Comune di Riccione

- Palazzina residenziale a Rimini, via Nazario Sauro: Progettazione e D.L. , anno 2005 ( demolizione e ricostruzione ) n° 3 piani + interrato con sistema di paratie in bentonite zona sismica : II categoria tipo di struttura : C.A. con tetto in legno lamellare volume complessivo : 1500 mc Committente : Soc. Gecos, Rimini

20 - Realizzazione di 3 edifici residenziali a Rimini “ Porta Rimini Sud “: Progettazione e D.L: , anno 2005, n° 4 piani : zona sismica : II categoria tipo di struttura : travi e pilastri in C.A. con fondazioni su platea Committente : Soc. Il Casolare s.r.l.

- Palestra scuola “ LUIGI RICCI “ in San Vito: Progettazione e D.L. , anno 2004, edificio monopiano zona sismica : II categoria tipo di struttura : C.A. e copertura ad arco ribassato in legno lamellare Committente : Soc. ECOTER s.r.l., Santarcangelo

- Edificio residenziale e commerciale in San Vito: Progettazione e D.L. , anno 2004 n° piani : 4+ interrato zona sismica : II categoria tipo di struttura : C.A. e copertura a due falde in legno lamellare Committente : Soc. ECOTER s.r.l., Santarcangelo

- Ampliamento e sopraelevazione edificio residenziale a Rimini, via Masere: Progettazione e D.L. , anno 2004 ( adeguamento sismico ) n° piani : 2 zona sismica : II categoria tipo di struttura : muratura portante Committente : F.lli Sartini, Rimini

- Edificio commerciale e residenziale a Rimini, via Duca D’Aosta: Progettazione e D.L. , anno 2004 ( demolizione e nuova costruzione ) n° piani : 3 + interrato zona sismica : II categoria tipo di struttura : C.A., con paratie in interrato realizzate con bentonite e copertura a due falde in legno lamellare Committente : Soc. Valore s.r.l.

- Edificio artigianale a Santarcangelo: Progettazione e D.L. , anno 2004 ( demolizione e ricostruzione ) n° piani : 1 zona sismica : II categoria tipo di struttura : C.A. parte in opera e parte prefabbricata Committente : Società Plastocar

21

- Edificio residenziale a Rimini, via Dario Campana: Progettazione e D.L. , anno 2003 ( demolizione e nuova costruzione ) n° piani : 3 zona sismica : II categoria tipo di struttura : C.A. Committente : Impresa Edile Muccini

- La ristrutturazione con adeguamento sismico di palazzina in muratura nel Centro Storico di Rimini, in via Tosi, : Progetto e D.L. , anno 2003. n° piani : 3 zona sismica : II categoria Sup. Edificata : mq. 800 Committente : sig.ra Ferri Cristina

- Villino residenziale a Rimini, via Nazario Sauro: Progettazione e D.L. , anno 2003 ( demolizione e ricostruzione ) n° piani : 3 zona sismica : II categoria tipo di struttura : C.A. Committente : Sigg. Ciacci e Semproni, Rimini

- Edifici residenziali a Rimini località Viserba: Progettazione e D.L. , anno 2003 ( nuova costruzione ) n° piani : 5 zona sismica : II categoria tipo di struttura : C.A. Committente : Coop. Murri, Rimini

- Edificio residenziale a Viserbella : Progettazione e D.L. , anno 2002 ( nuova costruzione ) n° piani : 4 zona sismica : II categoria tipo di struttura : C.A. Committente : Soc. Centrale, Rimini

22

- Realizzazione del Collegamento protetto della Casa di Cura Sol et Salus a Torrepedrera di Rimini, via San Salvador : Progetto e D.L. : anno 2002 ( nuova costruzione ) n° piani : 1 zona sismica : II categoria tipo di struttura : Carpenteria metallica a travi e pilastri, con copertura in pannelli termocoibentati e fondazioni a trave continua. Committente : Sol et Salus s.p.a.

- La redazione della perizia statica sullo stato manutentivo del ponte di Viale D’Annunzio sul fiume Marano in località Riccione, la redazione dei calcoli statici per l’ampliamento della porzione pedonale e ciclabile, il consolidamento dell’esistente e la D.L. strutturale: Progetto e D.L. : anno 2002 zona sismica : II categoria tipo di struttura : Campata unica di 30,7 mt. di luce libera in carpenteria metallica,poggiante su micropali con impalcato in tavolato di legno Committente : Comune di Riccione

- Edificio residenziale a Torriana: Progettazione e D.L. , anno 2001 ( nuova costruzione ) n° piani : 3 zona sismica : II categoria tipo di struttura : C.A. Committente : I.A.C.P. della Provincia di Rimini

- Edificio residenziale a Rimini, via Nigra: Progettazione e D.L. , anno 2001 ( nuova costruzione ) n° piani : 5 zona sismica : II categoria tipo di struttura : C.A. Committente : Impresa Edile Muccini

23

- Il progetto di edificio per Centro Commerciale, a Rimini, via Giuliani ( in collaborazione con l’ing. Sarti ): Progetto e D.L. , anno 2000 ( nuova costruzione ). zona sismica : II categoria Tipo di struttura : parte in C.A. in opera e parte in legno lamellare Committente : Zaffiro s.r.l., Rimini.

- Consolidamento fondazioni e strutture murarie Asilo Fontanelle in località Riccione : Progettazione e D.L., anno 2000 ( miglioria sismica ) n° piani : 1 zona sismica : II categoria tipo di struttura : mista, micropali e sistemi di drenaggio Committente : Comune di Riccione

- Il progetto delle strutture in C.A. di edifici residenziali, a Rimini, via Giuliani ( in collaborazione con l’ing. Sarti ): Progetto e D.L. , anno 2000 ( nuova costruzione ) zona sismica : II categoria Tipo di struttura : travi e pilastri in C.A. Committente : Zaffiro s.r.l., Rimini.

- Sovrastrutture metalliche Centro Commerciale Cascina in località Navacchio a Pisa : Progettazione , anno 1999 ( nuova costruzione ) zona sismica : II categoria tipo di struttura : carpenteria metallica Committente : Sia infissi

- Edificio alberghiero a Bologna : Progetto e D.L. , anno 1998 n° piani : cinque ( demolizione e nuova costruzione secondo la normativa sismica ) zona sismica : II categoria tipo di struttura : in C.A. tradizionale con fondazioni a platea Committente : Società Emme

24 - Edifici residenziali A1 ed A2a Morciano : Progetto e D.L. , anno 1997/98 ( nuova costruzione ) n° piani : quattro zona sismica : II categoria tipo di struttura : in C.A. tradizionale con fondazioni a travi rovescie Committente : Coop. La Casa

- Edificio 8S6, composto da 6 case a schiera a Bellaria-Igea Marina : Progetto e D.L. , anno 1998 ( nuova costruzione ) n° piani : tre zona sismica : II categoria tipo di struttura : in C.A. tradizionale con fondazioni a travi rovescie Committente : Bartolomei s.a.s.

- Edificio 1S6, composto da 6 case a schiera a Bellaria-Igea Marina : Progetto e D.L. , anno 1997 ( nuova costruzione ) n° piani : tre zona sismica : II categoria tipo di struttura\ : in C.A. tradizionale con fondazioni a travi rovescie Committente : Bartolomei s.a.s.

- Complesso residenziale in località Serravalle a San Marino composto da n°4 villette con interrato: Progetto e D.L. , anno 1996 ( nuova costruzione ) n° piani : 2 piani+interrato + sottotetto tipo di struttura : C.A. tradizionale con fondazioni su pali trivellati ed esecuzione di palificata per contenimento terreno Committente : Impresa C.M.S di Serravalle, San Marino

- Edificio polifunzionale per la realizzazione di due torri gemelle 9T15-10T15 a Bellaria-Igea Marina : Progetto e D.L. , anno 1996 ( nuova costruzione ) n° piani : sette piani+interrato zona sismica : II categoria tipo di struttura : in C.A. tradizionale , fondazione a platea Committente : Coop. Edific. Compr. Murri , Bologna

25

- Edificio per la Mensa di Serravalle a San Marino : Progetto e D.L. , anno 1996 ( nuova costruzione ) n° piani : uno tipo di struttura : carpenteria metallica con fondazioni su pali trivellati Committente : Premetal s.a. , San Marino

- Edifici residenziali 3L, 5L, 6L a Bellaria-Igea Marina : Progetto e D.L. , anno 1996 ( nuova costruzione ) n° piani : quattro zona sismica : II categoria tipo di struttura : in C.A. tradizionale con fondazioni a travi rovescie Committente : Coop. Edific. Compr. Riminese

- Ampliamento edificio residenziale nel Centro Storico di Serravalle a San Marino : Progetto e D.L. , anno 1996 n° piani : tre piani+interrato tipo di struttura : C.A. tradizionale con fondazioni su pali trivellati ed esecuzione di paratia intirantata per contenimento terreno Committente : Impresa C.M.S di Serravalle, San Marino

- Edificio residenziale e commerciale in Santarcangelo : Progetto e D.L. , anno 1995 ( demolizione e nuova costruzione ) n° piani : quattro piani+interrato zona sismica : II categoria tipo di struttura : C.A. tradizionale con alcuni elementi in acciaio e fondazione a platea Committente : Società FACOOP , Santarcangelo

- Ampliamento capannone con tettoia strallata a Modigliana per la società Mac Moter : Progettazione , anno 1995 ( nuova costruzione ) n° piani : uno tipo di struttura : carpenteria metallica con fondazioni a plinto Committente : Premetal s.a., San Marino

26 - Complesso residenziale costituito da quattro ville , con interrato comune , in Rimini via Olivieri : Progetto e D.L. , anno 1994 ( demolizione e nuova costruzione ) n° piani : quattro piani+interrato zona sismica : II categoria tipo di struttura : C.A. tradizionale e fondazioni a platea Committente : F.lli Cerni

- Edificio residenziale e commerciale in località Celle angolo via Dei Cipressi a Rimini : Progetto e D.L. , anno 1994 ( demolizione e nuova costruzione ) n° piani : sei piani+interrato zona sismica : II categoria tipo di struttura : C.A. tradizionale , con fondazione a platea Committente : Impresa Escavazioni Meccaniche

- Edificio per Centro Direzionale sito in Rimini via della Repubblica angolo via Nuova Circonvallazione : Progettazione , anno 1994 ( nuova costruzione ) n° piani : cinque piani+scantinato zona sismica : II categoria tipo di struttura : mista acciaio e C.A. con fondazioni con pali tipo Franchi Committente : Premetal s.a. , San Marino

- Edificio per Centro Sportivo e Boowling a Fano per la società SPORT PARK : Progettazione , anno 1993 ( nuova costruzione ) n° piani : uno zona sismica : II categoria tipo di struttura : carpenterie metalliche e legno lamellare Committente : Premetal s.a. , San Marino

- Nuove tettoie per azienda AMIA , in località Ca' Baldacci all'interno della discarica : Progetto e D.L. , anno 1993 ( nuova costruzione ) n° piani : uno zona sismica : II categoria tipo di struttura : C.A. tradizionale e prefabbricato e legno lamellare , con fondazioni su pali trivellati Committente : Azienda Amia , Rimini

27

- Miglioria sismica di due edifici di abitazione e realizzazione di parcheggio interrato aldisotto della piazza in via Porto Palos : Progetto e D.L. , anno 1993 n° piani : 6 zona sismica : II categoria tipo di struttura : C.A. tradizionale e fondazioni a platea Committente : Società Viserbella uno e due , Rimini

- Edificio artigianale per la Scuola Scalpellini dello Stato di San Marino quale vincitore dell'Appalto Concorso a Progetto : Progetto e D.L. , anno 1993 ( nuova costruzione ) n° piani : uno tipo di struttura : carpenteria metallica con fondazioni a travi rovescie committente : Prematal s.a. , San Marino

- Edificio a torre per civile abitazione in località Celle , via Delle Celle : Progetto e D.L. , anno 1992 ( nuova costruzione ) n° piani : sei piani + interrato zona sismica : II categoria tipo di struttura : C.A. tradizionale con fondazione a platea committente : Impresa Angeli , Rimini

- Edificio commerciale di grandi luci per la società CECOM , via Nuova Circonvallazione n°31, Rimini : Progetto e D.L. , anno 1992 ( nuova costruzione ) n° piani : due + interrato zona sismica : II categoria tipo di struttura : mista acciaio e calcestruzzo con fondazioni a plinto committente : Società Cecom , Rimini

- Edificio produttivo C.S.S. in via N. Circonvallazione, a Rimini Progetto e D.L. , anno 1992 ( nuova costruzione ) n° piani : due zona sismica : II categoria tipo di struttura : carpenteria metallica Committente : C.S.S. , Rimini

28 - Edificio per uffici società F.lli Carli a Torello di S. Leo : Progetto e D.L., anno 1992 ( nuova costruzione ) n° piani : due zona sismica : II categoria tipo di struttura : C.A. tradizionale con fondazione a platea volume complessivo : 2000 mc committente : Ditta F.lli Carli , Torello

- Piscina sospesa e strallata per l'Hotel Helios a Miramare di Rimini viale Bergamo :

Progetto e D.L. , anno 1991 ( nuova costruzione ) zona sismica : II categoria tipo di struttura : mista carpenteria metallica e C.A. committente : Hotel Helios , Rimini

- Edificio residenziale in linea in località Grotta Rossa a Rimini : Progetto e D.L. , anno 1991 ( nuova costruzione ) n° piani : cinque + interrato zona sismica : II categoria tipo di struttura : C.A. tradizionale con fondazione a platea volume complessivo : mc.4000 Committente : Coop. Edific. Compr. Murri

- Edificio a Torre per uffici soc. Marr in località Sant'Arcangelo : Progetto e D.L. , anno 1990 ( nuova costruzione ) n° piani : quattro piani+interrato zona sismica : II categoria tipo di struttura : mista in carpenteria metallica e C.A. con fondazione a platea Committente : Premetal , San Marino

- Edificio residenziale in linea in Rimini , via Panzini: Progetto e D.L. , anno 1990 ( nuova costruzione ) n° piani : cinque + interrato zona sismica : II categoria tipo di struttura : C.A. tradizionale con fondazione a platea Committente : GECOS

29 - Nuova Sede Uffici TRAM , in Rimini via della Repubblica : Progetto e D.L. , anno 1990 ( nuova costruzione ) n° piani : tre piani+interrato zona sismica : II categoria tipo di struttura : C.A. tradizionale con solai di grande luce ( 11 m. ) e fondazione a platea Committente : Coop. Muratori Cementisti , Ravenna

- Copertura della Sala Polivalente dell'Ospedale di Firenze : Progettazione , anno 1988 ( nuova costruzione ) tipo di struttura : carpenteria metallica Committente : Premetal s.a , San Marino

- Capannone strallato di grande luce Industria O.R.V.E.R.O. Sant'Arcangelo : Progetto e D.L. , anno 1986 ( nuova costruzione ) zona sismica : II categoria tipo di struttura : carpenteria metallica Committente : Prematal s.a ,San Marino

- Capannone di grande luce Industria Maggioli Sant'Arcangelo, via del Carpino 8 : Progetto e D.L. , anno 1984 ( nuova costruzione ) n° piani : due zona sismica : II categoria tipo di struttura : carpenteria metallica Committente : Premetal s.a , San Marino

30

- COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI

- Consolidamento fondazioni e strutture murarie Asilo Fontanelle in località Riccione : Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione , anno 2000 Committente : Comune di Riccione

- Edificio residenziale a Morciano: Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, anno 2000 Committente : I.A.C.P. della Provincia di Rimini

- Edificio residenziale a Torriana: Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, anno 2000 Committente : I.A.C.P. della Provincia di Rimini

- Realizzazione del Reparto R.S.A della Casa di Cura Sol et Salus a Torrepedrera di Rimini : Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, anno 2000 Committente : Sol et Salus s.p.a., Rimini

- Realizzazione degli interventi di risanamento del Condominio Galleria Covignano a Rimini : Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, anno 2001 Committente : Condominio Galleria Covignano, Rimini

- Realizzazione del Collegamento protetto della Casa di Cura Sol et Salus a Torrepedrera di Rimini : Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, anno 2002 Committente : Sol et Salus s.p.a., Rimini

- Realizzazione delle Sale Operatorie della Casa di Cura Sol et Salus a Torrepedrera di Rimini : Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, anno 2002 Committente : Sol et Salus s.p.a., Rimini

31 - Realizzazione degli interventi di risanamento del Condominio Nautico a Rimini : Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, anno 2002 Committente : Condominio Nautico, Rimini

- Edificio residenziale a Torriana: Progettazione e Coordinamento in fase di esecuzione , anno 2003 Committente : I.A.C.P. della Provincia di Rimini

- Opere di urbanizzazione P.P. “ Il Gaggio Nord “a Montefiore : Progettazione e Coordinamento in fase di esecuzione, anno 2004 Committente : Società Il Casolare, Rimini

- Villette residenziali relative al P.P. “ Il Gaggio nord “ a Montefiore : Progettazione e Coordinamento in fase di esecuzione, anno 2004 Committente : Società Il Casolare, Rimini

- Edifici residenziali a Rimini “ Porta Rimini Sud “: Progettazione e Coordinamento in fase di esecuzione, anno 2004 Committente : Soc. Il Casolare srl

- Realizzazione di sistema rotatorie stradali in località Centro Studi Via Giuliani, via Fada e via Lagomaggio a Rimini: Progettazione e Coordinamento in fase di esecuzione, anno 2004 Committente : Soc. Zaffiro s.p.a., Rimini

- Consolidamento fondazioni e strutture murarie aula sud Asilo Fontanelle in località Riccione : Progettazione e Coordinamento in fase di esecuzione, anno 2005 Committente : Comune di Riccione

- Il progetto e la D.L. strutturale di edificio produttivo, in via Montescudo a Rimini; Progettazione e Coordinamento in fase di esecuzione 2006. Committente : Soc. Centrale srl, Rimini

- La progettazione e D.L. strutturale della miglioria sismica

in sanatoria dell’Hotel Sixty a Riccione Progettazione e Coordinamento in fase di esecuzione anno 2010 Committente : Soc. Re.Vi

32

DOTAZIONI HARDWARE E SOFTWARE

HARDWARE : - n° 4 PC compatibile IBM con processore PENTIUM IV 2600 MHZ; - n° 2 PC compatibile IBM con processore PENTIUM III 500 MHZ; - n° 1 PC compatibile IBM con processore PENTIUM IV 2400 MHZ; - n° 1 Plotter HP DesignJet 1050C; - n° 1 Stampante Minolta Magicolor 2300 DL - n° 1 Scanner HP 3570C;

SOFTWARE ( tutto dotato di licenza d'uso ): - Windows Xp Professional by Microsoft (sistema operativo); - Autocad Rel 13 by Autodesk (computer aided design); - Allplan700 della Nemetschek Programmsystem GmbH Monaco; - Master Sap, Master Arm, Master Ver, Master Arm-estensione e Master nodo, Master Muri, Master esist della A.M.V. di Gorizia, per il calcolo, il disegno ed il computo metrico di strutture spaziali in C.A., in Acciaio, in Alluminio, Legno e Legno Lamellare, murature con procedimento statico o dinamico agli Elementi Finiti sia in campo sismico che non, nuove e/o esistenti; - Programma di verifica strutturale di elementi in C.A. soggetti al fuoco della A.M.V. di Gorizia. - Geostru della Geostru software s.a.s.per il calcolo di muri di sostegno, paratie, palificate, micropali, verifiche di versante; - Por 98 Win per analisi e verifica di edifici in muratura della NEWSOFT s.a.s.; - Muriver per il calcolo di strutture in muratura agli stati limite su licenza della COED ENGINEERING ; - Software per capitolati speciali per appalti di lavori stradali, per opere di fognatura, di lavori edilizi, di conservazione e restauro; - Programma per contabilità lavori PRIMUS-P con specifiche STR,COCED,CASAP; - Programma per capitolati speciali d’appalto PRIMUS-C; - Programma per sicurezza in edilizia Lg. 494 CERTUS;

33 STRUTTURA OPERATIVA

La struttura operativa dello Studio Sammarini è composta oltre che dal sottoscritto titolare da : n°2 collaboratori, ingegneri civili strutture, iscritti all'Albo professionale ; n°1 collaboratore geometra iscritto all’Albo professionale; n°1 collaboratore geometra disegnatore dotato di propria partita I.V.A.;

Rimini 23/07/2012

Ing. Paolo Sammarini

34