Il Vicariato di , una comunità di 40mila persone

Le parrocchie della Diocesi di sono 265 e sono distribuite in Comuni e Frazioni appartenenti alla provincia di Treviso, della provincia di Venezia, della Provincia di Padova e della provincia di Vicenza.La Diocesi è in distretti detti Vicariati. Per vicariato (o vicaria, forania, diaconia, decanato e decania) la Chiesa cattolica intende solitamente ognuno dei distretti in cui è suddivisa territorialmente una diocesi. Ognuno di questi distretti comprende un certo numero di parrocchie ed è usualmente sottoposto al governo pastorale di un vicario (detto: vicario foraneo). Il Vicariato di Asolo (vicario foraneo: il parroco o prevosto, di Asolo) è composto da 21 parrocchie site nei comuni di Asolo, , , Monfumo, Maser, Mussolente, , , e San Zenone degli Ezzelini. La popolazione del territorio ammonta a oltre 40.000 unità. Pertanto la Diocesi di Treviso si estende sulla maggior parte del territorio provinciale a destra del Piave e su buona parte delle provincie di Venezia e Padova. Titolazione della chiesa parrocchiale Parrocchia Comune (santo patrono), Parroco San Prosdocimo vescovo, Giacomo

Asolo Lorenzon (Aquino Berno, penitenziere; sig. Asolo Carlo Zecchin, in servizio pastorale) San Zenone degli

Ca' Rainati San Francesco d'Assisi, Luciano Minetto Ezzelini Sant'Apollinare vescovo e martire, Franco

Casella d'Asolo Asolo Zoggia

Casoni San Rocco, Angelo Rossi Mussolente

Castelcucco San Giorgio martire, Marco Cagnin Castelcucco

Castelli San Giorgio martire, Antonio Lissandrin Monfumo Visitazione di Santa Maria a Elisabetta,

Cavaso del Tomba Cavaso del Tomba Pierangelo Salviato San Tommaso apostolo, Giovanni

Coste Maser Scavezzon (Antonio Trevisol, collaboratore)

Crespignaga San Bartolomeo apostolo, Fabio Bertuola Maser

Fietta del Grappa Santissima Trinità, Antonio Dal Bo Paderno del Grappa

Fonte Alto San Pietro apostolo, Raffaele Coden Fonte Presentazione della Beata Vergine Maria,

Madonna della Salute Giovanni Scavezzon (Antonio Trevisol, Maser collaboratore): v. Coste. Conversione di San Paolo, Fabio Berttuola:

Maser Maser v. Crespignaga San Nicola vescovo, Marco Cagnin: v.

Monfumo Monfumo Castelcucco

Mussolente Santi Pietro e Paolo, Piergiorgio Magaton Mussolente Beata Vergine del Monte Carmelo, Daniele

Onè di Fonte Michieli (Antonio DomenicoTrivellin Fonte collaboratore) Annunciazione della Beata Vergine Maria,

Paderno del Grappa Raffaele Coden (sig. Enrico Somadossi, in Paderno del Grappa servizio pastorale): v. Fonte San Giovanni Battista, Giacomo Lorenzon:

Pagnano Asolo v. Asolo Santissima Trinità, Pierangelo Salviato: v.

Possagno Possagno Cavaso del Tomba San Zenone degli San Zenone vescovo e martire, Antonio San Zenone degli

Ezzelini Ziliotto Ezzelini Santissimo Nome di Maria, Franco Zoggia:

Villa d'Asolo Asolo v. Casella d’Asolo Sette (su 21) sono le collaborazioni pastorali (parrocchie unite ad un solo parroco). Due sono i laici in servizio pastorale (Asolo e Paderno). Le altre parrocchie della Diocesi di Treviso (il cui vescovo è Gianfranco Agostino Gardin) sono raggruppate in altri 12 Vicariati: Vicariato di Camposampiero (14 parrocchie), Vicariato di Castelfranco (20 parrocchie), Vicariato di (18 parrocchie), Vicariato di Mirano (13 parrocchie), Vicariato di Mogliano (18 parrocchie), Vicariato di Monastier (27 parrocchie), Vicariato di (18 parrocchie), Vicariato di Nervesa (14 parrocchie), Vicariato di Noale (14 parrocchie), Vicariato di (17 parrocchie), Vicariato di San Donà di Piave (18 parrocchie), Vicariato di (19 parrocchie) e Vicariato urbano (32 parrocchie). Per la ricerca ulteriore: in wikipedia, cercare la voce: Parrocchie della Diocesi di Treviso.

Il Vescovo di Treviso mons Gardin, il Vicario foraneo di Asolo mons. Giacomo Lorenzon, il parroco della collaborazione pastorale di Cavaso e Possagno Pierangelo Salviato