Dizionario Geografico, Fisico e Storico della Toscana (E. Repetti) http://193.205.4.99/repetti/

Vicchio di - Isola

ID: 4363 N. scheda: 55240 Volume: 2; 5 Pagina: 583; 748 - 749 ______Riferimenti: Toponimo IGM: Vicchio - Torrente Isola Comune: LORENZANA Provincia: PI Quadrante IGM: 112-4 Coordinate (long., lat.) Gauss Boaga: 1624936, 4823727 WGS 1984: 10.54764, 43.5576 ______UTM (32N): 624999, 4823901 Denominazione: Vicchio di Lorenzana - Isola Popolo: (S. Stefano a Vicchio di Lorenzana) Piviere: (SS. Iacopo e Cristofano a ) Comunità: Lorenzana Giurisdizione: Lari Diocesi: Compartimento: Pisa Stato: Granducato di Toscana ______

ISOLA fiumicello in Val di Tora. - Nasce nelle colline superiori pisane sul Banco occidentale del poggio di S. Ermo a S. Ermete, nella Comunità di Lorenzana, di dove, dirigendosi da scirocco a settentrione, attraversa il così detto Pian d'Isola , lasciando alla sua destra il Villaggio di Tripalle; di là, proseguendo il cammino a levante di Colle Salvetti, corre quasi parallelo alla strada Regia maremmana fino al Fosso Reale, nel quale il fiumicello Isola sbocca dopo circa 10 miglia di cammino.

VICCHIO ( Viculum ). - Se indicare dovessi i luoghi ch'ebbero il vocabolo di Vicchio ( Viclum e Viculum ) dovrei far qui una lista nojosa, e senza dubbio non completa; mi limiterò pertanto ai soli nomi di Vicchio restati a qualche popolazione nella Toscana attuale, riserbando al suo luogo i casali, castelli, o terre che conservavano attualmente il nome generico di Vico .

VICCHIO DI LORENZANA. - Casale fra e Tripalle dove fu una chiesa (S. Stefano) filiale della pieve di

Page 1/2 Dizionario Geografico, Fisico e Storico della Toscana (E. Repetti) http://193.205.4.99/repetti/

Tripalle, ed il cui comunello più tardi venne riunito alla contea, ora Comunità di Lorenzana, nella Giurisdizione e circa 4 miglia e mezzo a libeccio di lari, diocesi e Compartimento di Pisa. Risiede sopra una collina, per la quale si và da Tremoleto a Lari presso al confine della Comunità di Lorenzana con quelle di Lari e di sopra la ripa destra del torrente Isola e poco lungi da alcune case coloniche della tenuta di Belvedere di . La chiesa di S. Stefano a Vicchio è rammentata fra le altre in una carta dell'Archivio Diplomatico di Firenze del 21 settembre 1211 rogata nel cimitero della pieve di Tripalle. - (MARITI, Odeporico MS.delle colline pisane nella Bibl. Riccardiana ). Anche un istrumento del 31 marzo 1225, rogato nella curia di Tremoleto, tratta della vendita di un pezzo di terra posto nei confini di Vicchio e Tremoleto. (ARCH. DIPL. FIOR. Carte del Monastero delle Rivolte di Pisa ). La chiesa di Vicchio sussisteva ancora nel principio del secolo XVI, nel qual tempo cotesto castelluccio era sottoposto alla potesteria di Crespina innanzi che fosse assegnato alla contea di Lorenzana. - Vedere LORENZANA. - Infatti nella statistica del 1551 il comunello di Vicchio di Lorenzana contava 5 famiglie con 21 abitanti.

Page 2/2