Il Toponimo Vigentino, Citato Nelle Antiche

Total Page:16

File Type:pdf, Size:1020Kb

Il Toponimo Vigentino, Citato Nelle Antiche ALLA RICERCA DELLE TRACCE DEL PASSATO . Il quartiere ha origini molto antiche: . Il toponimo Vigentino, citato nelle antiche le campagne del territorio di carte come Veglantino, deriva forse da una Veglantino (toponimo del 1164) base Vigilantinus aggettivo di vigilantes infatti, furono quelle assegnate agli ("guardie", "posto di guardia") o, in esuli milanesi di porta Romana e alternativa, perché posto a venti (latino Porta Ticinese dopo che l’imperatore viginti) miglia (latino miliarium = 1,5 Km) da di Germania Federico Barbarossa nel Pavia. 1161 assediò e distrusse la città di Milano che si era ribellata agli editti imperiali. L’insediamento degli esuli fu chiamato Borgo Santa Maria e alla Madonna, i milanesi nel 1167 costruirono una cappella dove ora sorge la chiesa di S. Maria Assunta. Porta Romana in un’incisone del 1700 In una seduta comunale del 1865, si cita il Casale Vigentino, come il luogo in cui ripararono i Milanesi quando nel 1161 Federico Barbarossa distrusse la città." Al Vigentino si arriva percorrendo da Porta Romana la via Vigentina che prende tal nome perché conduce alla Porta Vigentina, la quale si chiama così perché si esce da essa per andare al casale Vigentino. Successivamente la via divenne "Corso di Porta Vigentina”, essendo chiamata "corso" ogni via che conduce direttamente dal centro a una porta principale della città. In realtà quella "Vigentina" non era una vera e propria "Porta" ma una "pusterla" ausiliaria di Porta Romana, aperta nel sec. XVII per scopi pratici nel tratto di mura (Bastioni) da Porta Romana a Porta Lodovica e senza alcuna corrispondenza amministrativa territoriale. Dalla Porta Vigentina inizia la via dedicata, nel 1878, a Giuseppe Ripamonti (1577-1643), sacerdote, dottore e professore dell'Ambrosiana, storico e scrittore latino. Si tratta una delle vie più lunghe di Milano (circa 6,2 Km) e che, data la sua direzione all'incirca Nord-Sud, attraversa e divide in due parti (Orientale e Occidentale) il casale Vigentino. .
Recommended publications
  • Il Futuro Della Valle Dei Monaci Allegato
    Osservatorio per lo studio e la valorizzazione dei territori attraversati dai percorsi lenti Il futuro della Valle dei Monaci Proposte per l’Amministrazione Comunale di Milano e la Città Metropolitana milanese da parte delle Associazioni della Rete Valle dei Monaci Allegato “A” Relazione estesa Milano, luglio 2018 1 Il futuro della Valle dei Monaci: Proposte per l’Amministrazione comunale di Milano e la Città metropolitana milanese da parte delle Associazioni della Rete Valle dei Monaci. Premessa Questo documento vuole fornire alle Amministrazioni competenti e a tutti gli attori del territorio della Valle dei Monaci un supporto di analisi e di proposte per un possibile “Piano d’Area” orientato agli obiettivi di integrazione urbana, territoriale, sociale ed economica. Tali obiettivi sono già perseguiti nell’azione quotidiana degli attuali soggetti costituenti la Rete Valle dei Monaci, i quali ritengono che la loro quotidiana azione necessiti, a questo punto, anche di un impegno pubblico più deciso per questo territorio che, dopo lunghi decenni di indeterminazione e di degrado, ha cominciato a muoversi verso nuove e promettenti direzioni di sviluppo. Prima di dettagliare i temi ritenuti importanti per il Piano d’Area è però necessario trattare due punti prioritari: 1) spiegare che cos’è la Valle dei Monaci; 2) riportare, spiegandoli brevemente, i progetti pubblici e privati che già interessano il territorio del sud-Milano; ovverosia quelli che già intervengono direttamente sul destino della Valle dei Monaci e quelli di contesto urbano più ampio che sono destinati a influire sulle dinamiche locali. Il presente documento non ha pretese di essere esaustivo e può essere integrato in qualsiasi momento, sia da parte dei proponenti che da parte delle Amministrazioni, se queste lo riterranno una base utile per il loro lavoro.
    [Show full text]
  • Scheda Lavori Estivi
    SCHEDA LAVORI ESTIVI Zona 1 Conclusi: • BASTIONI DI PORTA VENEZIA: rifacimento del manto stradale. Il lavoro verrà eseguito in due giorni, in orario notturno. Periodo: dal 30 giugno. • VIA VERZIERE: rifacimento del manto stradale. Il lavoro verrà eseguito in due giorni, in orario notturno. Periodo: dal 7 luglio. • LARGO AUGUSTO: rifacimento del manto stradale. Il lavoro verrà eseguito in due giorni, in orario notturno. Periodo: dal 7 luglio. • VIA DURINI: rifacimento del manto stradale. Il lavoro verrà eseguito in due giorni, in orario notturno. Periodo: dal 14 luglio. • VIA GIAN GALEAZZO: rifacimento del manto stradale. Il lavoro verrà eseguito in due giorni, in orario notturno. Periodo: dal 18 luglio. • PIAZZA VIRGILIO: rifacimento del manto stradale. Il lavoro verrà eseguito in due giorni, in orario notturno. Periodo: dal 23 luglio. In corso: • PIAZZA CORDUSIO: sostituzione binari Atm. Periodo: fine giugno - 8 agosto • VIA MONTE DI PIETÀ: lavori di Metropolitana Milanese per consolidamento della fognatura. È stato soppresso un senso di marcia e istituito il senso unico in direzione di via dei Giardini. Periodo: aprile – 15 agosto 1 • CORSO MAGENTA - VIA SAFFI: sostituzione binari Atm, sarà soppresso un senso di marcia in corso Magenta. Periodo: 1 - 31 agosto. • VIA SAN TOMASO: ristrutturazione marciapiedi, riassetto pavimentazioni in masselli in pietra naturale. Periodo: fine luglio – fine agosto. • VIA CHIOSSETTO: rifacimento del manto stradale, nel tratto da Corridoni a Battisti. Chiusura al traffico. Periodo: 1° agosto-12 agosto • VIA CORRIDONI: rifacimento del manto stradale, nel tratto da Respighi a Battisti. Chiusura al traffico. Periodo: 1° agosto-18 agosto Imminenti: • VIA DE AMICIS (tratto da corso di porta Ticinese a via Conca del Naviglio): posa nuovo condotto fognario.
    [Show full text]
  • Nuclei Di Identita' Locale (NIL)
    Schede dei Nuclei di Identità Locale 3 Nuclei di Identita’ Locale (NIL) Guida alla lettura delle schede Le schede NIL rappresentano un vero e proprio atlante territoriale, strumento di verifica e consultazione per la programma- zione dei servizi, ma soprattutto di conoscenza dei quartieri che compongono le diverse realtà locali, evidenziando caratteri- stiche uniche e differenti per ogni nucleo. Tale fine è perseguito attraverso l’organizzazione dei contenuti e della loro rappre- sentazione grafica, ma soprattutto attraverso l’operatività, restituendo in un sistema informativo, in costante aggiornamento, una struttura dinamica: i dati sono raccolti in un’unica tabella che restituisce, mediante stringhe elaborate in linguaggio html, i contenuti delle schede relazionati agli altri documenti del Piano. Si configurano dunque come strumento aperto e flessibile, i cui contenuti sono facilmente relazionabili tra loro per rispondere, con eventuali ulteriori approfondimenti tematici, a diverse finalità di analisi per meglio orientare lo sviluppo locale. In particolare, le schede NIL, come strumento analitico-progettuale, restituiscono in modo sintetico le componenti socio- demografiche e territoriali. Composte da sei sezioni tematiche, esprimono i fenomeni territoriali rappresentativi della dinamicità locale presente. Le schede NIL raccolgono dati provenienti da fonti eterogenee anagrafiche e censuarie, relazionate mediante elaborazioni con i dati di tipo geografico territoriale. La sezione inziale rappresenta in modo sintetico la struttura della popolazione residente attraverso l’articolazione di indicatori descrittivi della realtà locale, allo stato di fatto e previsionale, ove possibile, al fine di prospettare l’evoluzione demografica attesa. I dati demografici sono, inoltre, confrontati con i tessuti urbani coinvolti al fine di evidenziarne l’impatto territoriale.
    [Show full text]
  • Xx X STAMPA Pop E Storia 1-2015
    OK X STAMPA Pop e Storia 1-2015_IMP POPOLAZIONE E S 15/07/15 15:19 Pagina 135 The Long-Term Evolution of the Suburbs of Milan LUCA MOCARELLI University of Milano-Bicocca 1. The growing vitality of the Corpi santi from 18th century onwards. This paper deals with the long-term socio-economic evolution of the suburbs of Milan, one of the most dynamic European cities, and highlights the cause and effect of the most significant changes that have taken place since medieval times. The advance of the form and structure of the city may be considered as an almost organic process, with the pattern of urban expansion being determined by long term factors. Milan, in fact, has developed radially and throughout the early modern era was composed of three distinct zones: a ‘hypercentre’ within the ‘cer- chia dei navigli’; a second ‘belt’ between the ‘navigli’ and the 16th century Spanish walls; and an area outside the walls, the so-called Corpi santi. Most of the city, in terms of people and property, was to be found in the 264 hectares inside the ‘cerchia dei navigli’. At the beginning of the 19th century, this area was home to three quarters of the buildings and two thirds of the inhabitants of Milan. There were 560 or so hectares between the ‘cerchia’ and the ‘bastioni’, the Spanish walls built between 1548 and 1560. These walls created a clear separation between the city and the suburbs for the first time. This expanse featured numer- ous green areas adjacent to built-up areas which were situated mainly around the radial highways leading to the six main gateways of the city1.
    [Show full text]
  • Pgtpiano Di Governo Del Territorio
    Piano di Governo PGT del Territorio Piano dei Servizi Schede dei Nuclei di Identità Locale Dal NIL 31 al NIL 44 Elaborato modificato a seguito dell’approvazione delle controdeduzioni alle osservazioni, dei pareri degli Enti e dei municipi e dell’accoglimento delle proposte di modifica presentate dal C.C. Adozione: Delibera n. 2 Seduta Consiliare del 05.03.2019 Approvazione: Delibera n. 34 Seduta Consiliare del 14.10.2019 Pubblicazione: BURL Serie Avvisi e Concorsi n... Ottobre 2019 Schede dei Nuclei di Identità Locale 3 Nuclei di Identita’ Locale (NIL) Guida alla lettura delle schede Le schede NIL rappresentano un vero e proprio atlante territoriale, strumento di verifica e consultazione per la programma- zione dei servizi, ma soprattutto di conoscenza dei quartieri che compongono le diverse realtà locali, evidenziando caratteri- stiche uniche e differenti per ogni nucleo. Tale fine è perseguito attraverso l’organizzazione dei contenuti e della loro rappre- sentazione grafica, ma soprattutto attraverso l’operatività, restituendo in un sistema informativo, in costante aggiornamento, una struttura dinamica: i dati sono raccolti in un’unica tabella che restituisce, mediante stringhe elaborate in linguaggio html, i contenuti delle schede relazionati agli altri documenti del Piano. Si configurano dunque come strumento aperto e flessibile, i cui contenuti sono facilmente relazionabili tra loro per rispondere, con eventuali ulteriori approfondimenti tematici, a diverse finalità di analisi per meglio orientare lo sviluppo locale. In particolare, le schede NIL, come strumento analitico-progettuale, restituiscono in modo sintetico le componenti socio- demografiche e territoriali. Composte da sei sezioni tematiche, esprimono i fenomeni territoriali rappresentativi della dinamicità locale presente.
    [Show full text]
  • I Quartieri Dove Vivere Al Meglio a Milano SI 092020
    GIORNATA NAZIONALE DELLA CASA I quartieri dove vivere al meglio a Milano Indice 1. Introduzione ............................................................................................................................................. 1 2. Il mercato immobiliare della casa a Milano .............................................................................................. 2 3. Dove trovano casa i milanesi di oggi e di domani ..................................................................................... 8 3.1. Quartieri e peculiarità ............................................................................................................................... 9 3.2. La casa è qui: i quartieri dove vivere al meglio ....................................................................................... 13 3.2.1. Accessibilità, economicità e divertimento per universitari e giovani: Bicocca, Buenos Aires e Città Studi ................................................................................................................................................................ 14 3.2.2. Sport, tempo libero e verde per i professionisti: Isola, Maciachini e Dergano ....................................... 15 3.2.3. Nuovi progetti per nuovi nuclei sociali: Sarpi, Bicocca e San Siro ........................................................... 16 3.2.4. Vicinanza a ogni servizio nei quartieri delle case per le famiglie: da Magenta a Monforte .................... 17 3.2.5. Coinvolgimento, negozi di vicinato, strutture sanitarie, qui trova
    [Show full text]
  • Marzo 2020 /Milanosud @Milanosud5
    Il giornale dell’Associazione ANNO XXIV NUMERO 03 MARZO 2020 WWW.MILANOSUD.IT /MILANOSUD @MILANOSUD5 Segui il nostro sito Intervista sulla Barona al presidente del Municipio 6 MILANOSUD.IT Coronavirus e resta sempre aggiornato attraverso «Spetta a me difendere i nostri social L’appello i diritti del nostro territorio» ai milanesi Nelle risposte di Santo Minniti il destino dell’ospedale San Paolo e il futuro del quartiere e al governo La Barona è inoltre ricca di centri sportivi, aree del sindaco Sala agricole estese e di verde La pandemia urbano. Una importante ominciamo dalla sostanza. Dob- che cambia università come lo Iulm biamo cambiare le nostre abitudini sta facendo da traino al ri- “Cdi vita, dobbiamo evitare il più pos- lancio dell’area intorno a sibile contatti non strettamente necessari. le nostre vite Romolo, che accoglie sem- E ve lo dice uno che in queste settimane ha pre più insediamenti qua- sempre sostenuto che le regole vanno appli- lessandro Manzoni racconta che la lificati. cate e non discusse, ma che ha anche cer- Afamosa pestilenza del 1630 fu a E poi c’è un ospedale sto- cato di mantenere alta la speranza e la lungo incompresa nella sua gravità rico per la Barona, il San volontà di non fermarsi di fronte alle diffi- dalle autorità sanitarie, occultata dalle Paolo, inaugurato nel 1978 coltà. Per cui il mio invito, semplicemente, autorità politiche e negata dal sempli- e da oltre 30 anni anche è di stare in casa il più possibile. Diamo una cismo popolare. Poi si sa come andò a polo universitario, che vive dimostrazione di realismo e di buon senso.
    [Show full text]
  • Quali Sono I Quartieri Di Milano Dove Comprare Casa?
    Quali sono i quartieri di Milano dove comprare casa? https://www.elledecor.com/it/lifestyle/a34266454/dove-comprare-casa-m... La classifica dei quartieri di Milano dove si vive meglio è meno ovvia di quanto si pensi Di Redazione Digital Quali sono i quartieri migliori dove vivere a Milano? La risposta è in una recente ricerca condotta da Scenari Immobiliari e presentata all’inizio di ottobre durante la prima Giornata Nazionale della Casa, organizzata con Casa.it. Per scegliere i quartieri di Milano dove si vive meglio, e quelli che invece promettono di essere i quartieri dove si starà meglio in futuro (leggi “quartieri di Milano dove comprare casa oggi”) l’analisi ha messo a confronto l’offerta di immobili e le esigenze dei vari nuclei familiari (studenti universitari, young professional, professionisti, giovani coppie, famiglie con figli e senior), con le principali tipologie di domanda (accessibilità infrastrutturale ed economica, attività culturali, istruzione, attività commerciali alimentari, strutture sanitarie, strutture sportive e natatorie, aree verdi, mercato immobiliare e qualità edilizia). I risultati mostrano che i quartieri di Milano dove oggi si vive meglio sono Porta Lodovica, Città Studi, Bicocca, Sarpi e San Siro, forti della presenza di università, attività commerciali e servizi urbani, dell’accessibilità e della prossimità con il centro e le aree della movida, seguiti da Buenos Aires - Porta Venezia - Monforte, De Angeli - Monterosa, XXII Marzo, Porta Romana e Porta Magenta. Insomma, i dieci migliori quartieri residenziali di Milano sono tutti concentrati a cavallo della Circonvallazione, a est e a ovest del centro storico. I quartieri del futuro, le aree di Milano in cui investire oggi, sono invece Scalo di Porta Romana, Santa Giulia, Rubattino, Bovisa, MIND-Cascina Merlata e Bisceglie: tutte aree che possono vantare un’ottima accessibilità, servizi locali e sovralocali innovativi, interessati da grandi progetti di social housing, student housing e senior housing.
    [Show full text]
  • Rivendite Autorizzate in Cui Ricaricare L'abbonamento O Rinnovare Il Profilo Studente
    RIVENDITE AUTORIZZATE IN CUI RICARICARE L'ABBONAMENTO O RINNOVARE IL PROFILO STUDENTE Città Via, piazza, corso… Tipologia Chiusura Ricariche Elettroniche Rinnovo Profilo Studenti MILANO AFFORI 7/9 Tabaccheria Domenica X MILANO ALBANI FRANCESCO 69 Tabaccheria Domenica X X MILANO ANTONINI GIACOMO 50 Edicola Apertura 7gg X MILANO ARCONATI COSTANZA 2 Tabaccheria Domenica X MILANO ASTESANI ALESSANDRO 2 Edicola Domenica X X MILANO BACCHIGLIONE 1 Edicola Domenica X X MILANO BAIAMONTI ANTONIO 4 Bar Domenica X X MILANO BOVISASCA 173 Edicola Domenica X X MILANO BRUZZANO 5 Bar Domenica X X MILANO BUENOS AIRES 4 Edicola Apertura 7gg X X MILANO CADORNA 14 INT. STZ Edicola Apertura 7gg X X MILANO CANONICA LUIGI, 72 Altro Domenica X X MILANO CARDUCCI GIOSUE 38 Edicola Apertura 7gg X MILANO CASCINA BIANCA 24 Tabaccheria Mercoledì X MILANO CATERINA DA FORLI' 7 Tabaccheria Domenica X X MILANO CENISIO 23 Bar Apertura 7gg X X MILANO CERTOSA ANG SERRA Edicola Domenica X X MILANO CIVITALI MATTEO 40 Tabaccheria Domenica X MILANO CORSICA 38 Edicola Domenica X X MILANO CORVETTO 7 Tabaccheria Apertura 7gg X X MILANO DECORATI AL VALOR CIVILE Edicola Domenica X MILANO DIGIONE 9 Bar Domenica X X MILANO DOGANA 1 Tabaccheria Domenica X X MILANO DON RODRIGO 2 Bar Domenica X X MILANO DUCA D'AOSTA 1 Tabaccheria Apertura 7gg X X MILANO DURANTE FRANCESCO, 36 Tabaccheria Apertura 7gg X X MILANO FAMAGOSTA 2 Cartoleria Lunedì X X MILANO FERRAVILLA EDOARDO 3 Tabaccheria Apertura 7gg X X MILANO FONTANA 6 Tabaccheria Domenica X X MILANO FOPPA VINCENZO 58 Tabaccheria Domenica
    [Show full text]
  • A Partner for Your Meetings and Events
    FOOD & BEVERAGE RATES FOOD & BEVERAGE RATES Coffee Break from 12,00 Coffee Break from 12,00 Buffet Business Lunch from 34,00 (only plate) Buffet Business Lunch from 34,00 (only plate) Buffet Business Lunch from 45,00 (three plates) Buffet Business Lunch from 45,00 (three plates) Buffet (minimo 40 persone) from 50,00 Buffet (minimo 40 persone) from 50,00 Snack buffet from 32,00 Snack buffet from 32,00 A PARTNER FOR YOUR MEETINGS AND EVENTS Gala Dinner from 75,00 Gala Dinner from 75,00 Cocktail from 22,00 Cocktail from 22,00 The above mentioned rates are per person, inclusive of service and 10% VAT The above mentioned rates are per person, inclusive of service and 10% VAT MEETING PACKAGES (Minimum 15 participants) MEETING PACKAGES (Minimum 15 participants) Brera Brera Full-day 84,00 per person, including:Half-day 70,00 per person, including: Full-day 84,00 per person, including:Half-day 70,00 per person, including: - meeting room rental - meeting room rental - meeting room rental - meeting room rental . - 2 coffee breaks - 1 coffee break - 2 coffee breaks - 1 coffee break - Three Course Business Lunch or buffet - Thre. e Course Business Lunch or buffet - Three Course Business Lunch or buffet - Thre. e Course Business Lunch or buffet - basic audio-visual equipment - basic audio-visual equipment - basic audio-visual equipment - basic audio-visual equipment - VAT - VAT - VAT - VAT Navigli Navigli Full-day 70,00 per person, including:Half-day 58,00 per person, including: Full-day 70,00 per person, including:Half-day 58,00
    [Show full text]
  • Demolizione Bastioni Spagnoli 1864
    DEMOLIZIONE BASTIONI SPAGNOLI 1864 – Apertura della Barriera Principe Umberto nel Bastione di Porta Venezia per accesso diretto alla Stazione Centrale. 1876 aprile – Proposta di apertura della nuova Porta Volta. 1880 marzo – Apertura di Porta Volta nel Bastione di Porta Volta/ Porta Garibaldi per accesso al Cimitero Monumentale. 1887-88 - Acquisto dei terreni da per la costruzione della nuova cinta daziaria lungo i confini della Piazza d’Armi, in probabile sostituzione del Bastione di Porta Sempione. 1888 ottobre - Apertura di Porta Monforte. 1889 e 1890 – Approvazione del nuovo PRG con la costruzione del nuovo quartiere di Porta Magenta, con le vie Boccaccio, XX settembre e limitrofe. Area edificata a partire dal 1892-93 in avanti. Il Bastione di Porta Sempione, che correva lungo l’odierna via Boccaccio, dovrebbe essere stato abbattuto verosimilmente tra il 1888 e il 1890 1904 agosto – Convenzione del Comune per abbattere i Bastioni di Porta Ticinese verso Porta Lodovica entro 2 anni dalla firma. 1905 novembre – Demolizione tratto di 100 metri dei Bastioni di Porta Venezia tra Porta Nuova e Barriera Principe Umberto, oggi viale Monte Santo. 1906 ottobre - Demolizione della “lunetta” dei Bastioni di Porta Vigentina, alla sinistra di Porta Romana per realizzare la Stazione Funebre. 1907 novembre – Delibera per l’abbattimento dei Bastioni di Porta Lodovica e Porta Vigentina. 1909 marzo – Ristrutturazione e abbellimento dei Bastioni di Porta Venezia, realizzazione nuova rampa su via Lazzaretto. 1911 maggio – Proposta del Comune per abbattere il Bastione di Porta Genova parallelo alla Darsena. 1913 luglio – Demolizione dei Bastioni di Porta Vittoria, tra le odierne piazze Tricolore e Cinque Giornate.
    [Show full text]
  • Relocation in Milan
    RELOCATION IN MILAN Information was verified at the time of print- ing but may be subject to change. Please always double check online. © Università Bocconi - July 2020 the post office for the electronic permit - An “ad hoc“ certificate of enrollment in APPLYING FOR A PERMIT OF STAY of stay (the payment form is included in a Bocconi academic program (in Italian, the post office kit) for “Immigration Issues“). This certificate is - Application fee: € 30.00 paid at the mandatory ONLY for students who (while NON-EU CITIZENS - Completed post office application/ post office when submitting application in Italy) do not live in the city of Milan (and kit - make sure to complete “Modulo 1“ therefore have to apply in the city where Within 8 working days of their arrival, (Form 1) of the yellow striped envelope After submitting the documents to the they live). Students who declared they all non-EU citizens who hold a valid application/kit for non-EU citizens. This is Post Office, the applicant should receive 2 live in the city of Milan when filling out student visa for Italy must apply for available at the post office free of charge. documents: the permit of stay application DO NOT a permit of stay for study purposes Bocconi University makes available a 1. A “ricevuta“ (mod. 22A, certified letter NEED to bring this “ad hoc“ certificate, (“Permesso di soggiorno per motivi di limited number of application kits at the receipt) with the user ID and password according to a specific agreement studio“). The permit of stay is issued by Welcome Desk (Via Roentgen 1).
    [Show full text]