Percorso VIOLA Da a Valsanzibio per il Monte Venda

É arrivata la primavera carica di al 1117 poi ricostruita nel 1675 ad Il panorama si apre alla nostra de- Venda mentre i nostri occhi spa- profumi e colori, il momento per- opera del Comune. stra verso i Monti Rina e Pirio ri- ziano verso i rilievi euganei meri- Punto fetto per scoprire il cuore verde dei Una breve sosta è d’obbligo prima gogliosi di vegetazione. Colli Euganei. Vi proponiamo un di procedere lungo il valico del Procediamo in leggera salita, tra per percorso cicloturistico di 26 km, Monte Siesa. Proseguiamo in un qualche tornate impegnativo ma abbastanza impegnativo, percorri- piacevole sali scendi prima di in- ombreggiato. Siamo al km 6 ed Punto bile anche in automobile o in sco- contrare i 5 tornanti dei Monti imbocchiamo la via sulla sinistra Enotavola oter... e per i più coraggiosi, a Zogo e Siesa, zona di crescita del in direzione Roccolo, in cui un piedi! Campanellino selvatico folto bosco ci avvolge ed il laghet- CONVIVIUM AI COLLI 1 La partenza è fissata a Galzignano (Leucojum vernum). to del Roccolo ci offre uno spazio Ristorante Terme in Piazza Marconi dove dionali. Siamo arrivati a Casa possiamo comodamente lasciare Marina, centro di documentazio- Tel. 049 9130005 l’auto e salire sulle due ruote. Di ne naturalistica dei Colli Euganei, ALLA VIGNA 2 fronte a noi sorge l’edificio comu- dove possiamo scoprire il Giardi- Ristorante nale, eretto sull’antico palazzo co- no Botanico dei Colli Euganei ed Tel. 049 5211113 imboccare (poco più avanti sulla ROCCOLO 3 per poter sostare prima di affron- strada) il sentiero accessibile a tutti Ristorante Ci troviamo nel territorio di Tor- tare alcune salite impegnative che che porta ai Maronari secolari del Tel. 049 9930089 reglia, oltrepassiamo il Castelletto ci conducono al sentiero Botanico Monte Venda ed al suo grazioso DA CASTEGNA 4 e giriamo a sinistra in via Della dei Colli Euganei e al Monte Or- laghetto. Riprendiamo il nostro Ristorante Pizzeria Commenda. La strada è abbastan- sara. percorso imboccando a sinistra Tel. 049 9130047 struito da G. Giavarina nel 1680, za stretta, si inerpica nel fianco del Questo piccolo colle riolitico cu- via Pedevenda, cominciamo a DA MARINO 5 seguiamo la destra in via Benedetti Monte Rua, da dove godiamo di stodisce all’interno del corpo erut- scollinare seguendo le indicazioni Trattoria e incontriamo Villa Vallini, cono- un bellissimo scorcio sulla Chiesa tivo due camini vulcanici di del sentiero Alta Via dei Colli Eu- sciuta come Villa Maria; sulla sali- di San Sabino. Allo stop seguiamo esplosione mentre la chiesetta di ganei. Allo stop teniamo la destra Tel. 049 9130015 ta a destra si mostra Villa Pisani ancora la sinistra e prendiamo fia- S. Gualberto segnala una zona e dopo l’ultima leggera salita scen- SANT’EUSEBIO 6 Augusta di impianto quattrocen- to per affrontare alcune salite im- diamo per via Cengolina, model- Ristorante - Pizzeria tesco con fregi pittorici derivanti pegnative. Siamo giunti a lata da gradini vignati, che ci apre Tel. 049 9131564 dal Mantegna. Sopra di noi domi- Alta, teniamo la sinistra degli scorci suggestivi verso il OSTERIA DEL BACHETARO 7 na il paesaggio la Chiesa Parroc- in via Mondonego ed oltrepassia- Monte Venda, Casa Marina ed il Cucina e Panini chiale di Santa Maria Assunta le mo la via che porta al Monastero comune di Galzignano, meta ver- Tel. 049 9130032 cui prime testimonianze risalgono del Monte Rua. so la quale ci stiamo dirigendo. TENUTA SAN ZIBIO 8 Prima di arrivare al Museo dei Azienda Vitivinicola Colli Euganei (in via Filzi), all’al- Tel. 049 7967281 dove da secoli dimora un secolare tezza del Convento della SS. Tri- DISCO VALLEY 9 maronaro. Procediamo lungo la nità del 1347 (adibito oggi a locale Pizzeria e Musica via e giriamo a destra in via Sotto di ristorazione) giriamo a destra in Tel. 049 9130371 16 Venda. Costeggiamo il Monte via Del Calto, allo stop ancora a TORREGLIA TEOLO 2 PADOVA

MT MT 3 127 207 MT Monte MT Monte 205 149 Alto Siesa Monte Monte MT Trevisan 1 Zogo 184 Laghetto MT Monte 416 Delle Valli del Roccolo Eremo MT Monastero Monte 601 Monte Rua Antica Chiesa 9 degli Olivetani Rua S. Maria MT Monte MT Venda 133 MT 255 207 Monte Monte MT Monte Ceva 362 Cimisella Castellone MT Comune 150 Casa Marina Monte Chiesetta di Monte Orsara San Gualberto GALZIGNANO T Nuovo Museo dei MT Colli Euganei 202 4 Porto Monte MT Strada Cengolina Spinefrasse 296 Monte Rio Calto Cengolina MT 5 Peraro 187 MT 100 MT Monte 89 Monte MT Delle Basse Staffolo Monte 244 Croce MT Monte 385 Delle Grotte Monte Villa BATTAGLIA T. Gallo Barbarigo

Pieve di 6 VALSANZIBIO MT 330 S. Lorenzo 7 Monastero Monte di S. Maria Villa Emo Orbieso

MT 8 408 MT ARQUà PETRARCA Monte 316 MT 94 Ventolone Monte Monte Piccolo Lispida

con il Patrocinio di mappa percorso: Elisa Mortin mappa percorso: Percorso Viola - Km 26 Ville - Chiese - Monumenti Ristoranti - Pizzerie - Agriturismi Sentiero Parco Colli Euganei Fontane Cantine - Enoteche - Gelaterie

www.parcocollieuganei.com Colli Euganei Sito d’interesse Prodotti Tipici

ve di San Lorenzo ed il Giardino- demani presenta un complesso la- sinistra in via Valli Valsanzibio. laghetti, pozze d’acqua termale ed birinto agreste costruito attorno al Lungo il percorso scorgiamo il anche l’antica area del Porto, in 1600. Procediamo nel centro della Colle di Lispida e la candida Villa cui un tempo era presente un cor- Emo di . Alla ro- so d’acqua navigabile. Imbocchia- tonda svoltiamo a sinistra, oltre- mo via Regazzoni e procediamo passiamo il complesso termale di in un breve tour all’interno dei destra e così anche alla rotonda, in Galzignano Terme e giungiamo Colli, sino a via del lavoro che im- direzione Valsanzibio. nelle “valli” di Galzignano, chia- bocchiamo alla nostra sinistra. Al- Aggiriamo i Monti Basse e Staffo- Labirinto di Villa Barbarigo so- mate così prima della bonifica cin- lo stop procediamo a destra verso lo e giungiamo nell’antico borgo no mete privilegiate da visitare. piccola frazione, oltrepassiamo la quecentesca. il centro di Galzignano Terme, di Valsanzibio in cui l’Antica Pie- Giardino Barbarigo Pizzoni Ar- chiesa di San Lorenzo e giriamo a Qui trovano spazio ancora alcuni nostro punto di arrivo. 17