<<

Camera dei Deputati – 401 – Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XV N. 79

Bilancio Rai SpA 51

Relazione sulla Gestione del Consiglio di Amministrazione

Canali semi-generalisti dell’innovazione sul fronte produttivo e della e canali tematici continuità su quello della programmazione d’acquisto. Rai Gold Fantasy, epico, action e crime/thriller sono rimasti In un anno caratterizzato dalla comparsa e dalla i generi di riferimento, completati dall’apertura crescita di nuovi agguerriti competitor, i tre canali alla commedia americana di taglio più giovanile. del bouquet Rai Gold, cui nel secondo semestre si sono aggiunti quelli di , hanno iniziato La programmazione di grandi eventi in /MLN un importante percorso di riposizionamento, con diretta, inaugurata nel 2014 con l’Eurovision la rivisitazione delle rispettive offerte editoriali. Song Contest e gli Emmy Awards, si è poi sensibilmente ampliata, con i ventisette incontri Nel complesso, i tre canali di Rai Gold hanno dei Campionati europei di Calcio, commentati CONTATTI MEDI GIORNALIERI registrato rilevanti performance di ascolto: con l’inconfondibile stile della Gialappa’s Band. oltre sessanta titoli di prima serata per 4,937 e oltre cinquanta per hanno infatti Le nuove produzioni originali, di prima serata consuntivato ascolti superiori ai 500.000 e day time, hanno debuttato con l’avvio dei spettatori. palinsesti autunnali, in corrispondenza con il rebranding dell’intera offerta Rai.

MINUTI VISTI Due i principali macrogeneri della nuova offerta: AL GIORNO Rai 4 il reality, orientato a temi giovanili, nelle sue 29 Rai 4 è il canale della sperimentazione di nuovi declinazioni documentaristiche e di dating game, format originali per un pubblico giovane, che si e la comicità. accompagna alla conferma dei generi classici della programmazione cinematografca e seriale Per il genere reality: Un weekend con il nonno, d’acquisto, dall’action al fantasy al crime/thriller. docu-reality ed esperimento sociale che ha messo a contatto le generazioni di nonni e SHARE NELLE 24 ORE Il 2016 è stato per Rai 4 l’anno di una nipoti; Monument Crew, un gruppo di giovani 1,0% fondamentale transizione: quella da canale ventenni con la passione per il parkour si sono specializzato su determinate tipologie di cimentati con acrobazie su celebri monumenti prodotto a quarta rete dell’offerta generalista italiani; Smartlove, dating show 3.0 in cui due Rai, prevalentemente indirizzata a un pubblico single alla ricerca dell’amore si sono conosciuti giovane. Un percorso di crescita nel segno scambiandosi i loro smartphone.

1. I giovani e il parkour di Monument Crew 3 5 2. Pechino Addicted, spin-off di Pechino Express 3. Il grande evento live Eurovision Song Contest 4. Challenge4 e la comicità in prima serata 5. Il blockbuster Marvel The Avengers 6. Gomorra e la serialità di successo 7. Il flm Parker 6

1 4

7 2 Camera dei Deputati – 402 – Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XV N. 79

52 Bilancio Rai SpA

Relazione sulla Gestione del Consiglio di Amministrazione

Per il genere comicità: la striscia quotidiana Criminal Minds (picco 2,56% di share) e Ghost Ah Ah Car dove i concorrenti, per raggiungere la Whisperer (2,14% di share). destinazione hanno dovuto far sorridere, per più Se prodotti seriali d’impianto mainstream come metri possibili, l’autista e il suo copilota. questi ultimi tre hanno fornito la necessaria costanza di risultato alla programmazione Lo show di prima serata Challenge4 ha di prime time e access, la seconda serata è messo a confronto la comicità tradizionale del invece rimasta terreno di quella sperimentazione cabaret dal vivo con quella dei più popolari necessaria all’identità di un canale nato nel youtuber. Da ricordare anche Generation Gap, segno dell’innovazione: citiamo in proposito i flm esperimento sociale tra generazioni basato su horror dell’etichetta Midnight Factory e diverse oggetti cult che hanno caratterizzato le diverse serie televisive, appositamente acquisite, di taglio epoche, la docu-fction Italian Detective, un più spiccatamente autoriale o di genere. docu-reality di un’agenzia d’investigazione privata di Roma vista dall’interno, e in sinergia Il canale si è posto come attore protagonista con Pechino Express, Pechino Addicted la non solo per declinare i programmi di fortunata fnestra quotidiana di viaggio degli produzione day time e prime time ma anche Antipodi che ci ha portato alla scoperta di tutti per accompagnare sui social la visione dei cult i luoghi visitati dai concorrenti durante le tappe seriali e cinematografci e per costruire percorsi del percorso. nativamente digitali.

Il programma più seguito dell’anno è stato, Per tutte le produzioni, l’offerta web ha previsto quasi inevitabilmente, il fortunato ottavo di fnale extra e contenuti ad hoc: per Pechino Addicted Italia-Spagna all’interno di Rai dire Europei, con dal diario di viaggio con tutte le informazioni 950.561 telespettatori per 4,25% di share, necessarie ai viaggiatori ai video a 360 gradi record assoluto negli otto anni di vita del canale. delle località più suggestive esplorate dagli Se una quindicina di altri incontri di calcio Antipodi; per Generation Gap, versione televisiva compaiono nella classifca dei campioni d’ascolto e web, la condivisione dei video sulle piattaforme del 2016, bisogna anche notare la sostanziale social e gli stickers dedicati. tenuta, rispetto allo scorso anno, della seconda semifnale dell’Eurovision Song Contest, con 619.741 telespettatori per il 2,44% di share. “Rai 4 è la tv dell’immaginario della post-modernità, il canale generalista per Sono soprattutto i flm di prima serata a rappresentare ancora il nerbo dell’ascolto del una nuova platea di pubblico giovane canale, con rotonde performance tanto da parte animato dal boom della letteratura di di titoli top del catalogo Rai Cinema, come i due fantascienza, fantasy e avventura, delle blockbuster marcati Marvel The Avengers (3,07% saghe cinematografche sui supereroi, di share) e Iron Man 3 (2,39% di share), quanto dei docu-reality e della serialità da parte di inediti selezionati dal canale. televisiva epica”. Appartiene a questi ultimi il campione d’ascolti del 2016, Parker, un dramma criminale con la star dell’action Jason Statham, visto a novembre da 865.306 telespettatori per il 3,33% di share; un risultato che sopravanza il già ragguardevole 2,61% di share conseguito a maggio. E ancora, l’altra star del genere Jean-Claude Van Damme, con il classico Kickboxer (3,29% di share), e titoli al crocevia tra fantascienza, fantasy e avventura, come Outlander: l’ultimo vichingo (2,38% di share), Il giro del mondo in 80 giorni (2,28% di share in prima serata e 2,63% di share in ribattuta immediata in day time), Lara Croft - Tomb Raider (2,19% di share) e Hansel e Gretel cacciatori di streghe (2,07% di share), a confermare la forte identità tra brand di canale e un determinato immaginario di genere contemporaneo.

Per la serialità spiccano i risultati del fenomeno Gomorra (picco 3,22% di share), della prima visione Scorpion (picco 1,83% di share) e di due titoli già transitati sugli schermi generalisti, come Camera dei Deputati – 403 – Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XV N. 79

Bilancio Rai SpA 53

Relazione sulla Gestione del Consiglio di Amministrazione

Rai Movie In continuità con l’anno precedente, per quanto riguarda la programmazione, Rai Movie ha Rai Movie è il canale per tutti i generi: mantenuto il ciclo dedicato all’impegno per i commedie, thriller, flm d’azione, western diritti sociali e civili (Articolo 3), quello dedicato sentimentali, horror. Un canale capace di alla Giornata della memoria (con flm come rendere protagonista il genere preferito dallo Monsieur Batignole, Arrivederci Ragazzi, Vento di MLN / spettatore. primavera) e alla legalità (Il giudice ragazzino).

Nel 2016 Rai Movie, nonostante un ampliamento Oltre la trasmissione di flm in doppio audio CONTATTI MEDI GIORNALIERI dell’offerta televisiva e la presenza di nuovi (italiano e originale), tra le novità del 2016, la canali specializzati in cinema, ha ottenuto risultati programmazione di alcune giornate dedicate soddisfacenti, in linea con quelli del 2015, ad argomenti specifci come ad esempio, per 5,947 proseguendo sulla strada dell’equilibrio fra la Festa delle donne, un’intera giornata di titoli autorevolezza nella programmazione e ascolti. declinati al femminile. Anche per la Giornata contro la violenza sulle donne, per quella Il canale ha saputo coniugare la ricerca di un dedicata alle Vittime delle mafe, per la Giornata MINUTI VISTI pubblico mainstream e l’effcace sfruttamento internazionale dell’infanzia e per la Festa della AL GIORNO del catalogo aziendale con una proposta più Repubblica del 2 giugno sono stati selezionati spiccatamente cinefla orientata sia al classico, flm adeguati a ricordare le singole ricorrenze. 26 con un fortunatissimo ciclo western e ripetuti omaggi a maestri e divi, soprattutto nazionali, Da non dimenticare il doveroso omaggio a che al contemporaneo, con una programmazione Ennio Morricone in occasione del premio Oscar strutturata attorno a eventi o ricorrenze di grande alla carriera e il ciclo di seconda serata (Ultimo valenza sociale. tango a Parigi e Novecento) per celebrare i 75 SHARE NELLE 24 ORE anni di Bernardo Bertolucci. Nonché quello per % Indispensabile complemento all’offerta di circa commemorare, con la trasmissione di tre suoi 1,1 quattordici flm al giorno, si confermano poi i capolavori (C’eravamo tanti amati, La famiglia e numerosi spazi di approfondimento su attualità e Una giornata particolare) la scomparsa di Ettore storia della settima arte. Scola.

Con flm come L’immortale (3,88% di share), Le In agosto è stato programmato in fascia mattutina un paludi della morte (3,10% di share) e La regola ciclo di flm che ripercorrono la carriera del silenzio (3,05% di share), il canale ha superato cinematografca di Giuseppe De Santis più volte i 700.000 telespettatori e il 3% di share. (7 appuntamenti), Pietro Germi (12 appuntamenti),

1. Marcello 2. Le paludi della notte 2 4 6 3. L’immortale 4. La regola del silenzio 5. Sedotta e abbandonata 6. Shall we dance? 7. I magnifci sette 8. Riso amaro

7

1 3 5

8 Ca mera dei Deputati – 4 0 4 – Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC . X V N . 7 9

5 4 Bil a n ci o R ai S p A

Relazione sulla Gestione del Consiglio di A m ministrazione

R aff a ell o M at ar a z z o ( 1 5 a p p u nt a m e nti) s ull a li n e a S a nt a m ari a, Mi c a el a R a m a z z otti, Is a b ell a d ell a ris c o p ert a di cl assi ci di m e nti c ati d el ci n e m a R a g o n es e e V al e nti n a L o d ovi ni. D ur a nt e gli i n c o ntri, it ali a n o. gli alli evi d el c ors o di r e cit a zi o n e h a n n o p otut o riv ol g ersi dir ett a m e nt e a gli i nt er vist ati, m ett e n d o i n A n c h e l a pr o d u zi o n e di R ai M ovi e è d e di c at a s c e n a u n di al o g o tr a “ c hi c e l’ h a f att a” e c hi st a al ci n e m a. L’ attu alit à r a c c o nt at a o g ni s etti m a n a a n c or a i m p ar a n d o u n m esti er e. d a M ovi e M a g , l’ a p pr of o n di m e nt o c o n gli s p e ci ali m o n o gr a fi ci e i gr a n di f estiv al it ali a ni e Acc ant o al p alinsest o televisiv o, e all a i nt er n a zi o n ali. È l a tv d ei f estiv al c h e pr o d u c e produzione per la messa in onda sul canale, s p e ci ali gi or n ali eri c o n i nt er vist e, c o nf er e n z e Rai Movie lavora da te mpo sul web , puntando st a m p a, dir ett e e r e d c ar p et. U n’ off ert a arri c c hit a all’inte grazione della pro gra m mazione tv quest’anno da una rinnovata e a mpliata produzione tr a dizi on ale c on il p ort ale e c on i due princi p ali di c o nt e n uti d esti n ati i n es clusiv a al w e b. social net work, Facebook e T witter, ad affiancare la pagina ufficiale del canale. Anche quest’anno il canale ha tras messo, in dir ett a, tr e i m p ort a nti ev e nti ci n e m at o gr a fi ci: Snap Movie, è un’i mportante novità sui social, l’apertura e la ceri monia di pre miazione della inaugurata sul finire dell’anno. Su Facebook e 7 3 a e dizione dell a Mostr a intern azion ale di arte T witt er, br e vi vi d e o p u b bli c ati q u oti di a n a m e nt e cine matografica di Venezia, di cui Rai Movie è illustrano con infor male co mpetenza uno dei m e di a p art n er, e, i n dir ett a str e a mi n g, l a c eri m o ni a tit oli pr o p osti d al p alinsest o di o gni sin g ol a di pre miazione degli European Fil m A wards. gi or n at a.

Rai Movie è media partner anche del Festa del “ R ai M o vi e è il c a n al e d el ci n e m a di o g ni Cine m a di Ro m a e del Torino Fil m Festiv al. genere, attento sia alla progra m mazione In occasione delle maggiori manifestazioni e televisiva che alle nuove opportunità f estiv al it ali a ni, i n si nt o ni a c o n il pr o gr a m m a di offerte dal web e dai social net work”. questi eventi, Rai Movie ha prodotto monografie e tr as m ess o fil m a t e m a, a pr o gr a m m a zi o n e diff us a. R ai Pre mi u m Il docu mentario di produzione Marcello è stato tras messo in occasione dell’o maggio che il Bari R ai Pr e mi u m è il c a n al e d el r a c c o nt o: l e mi gli ori Intern ati on al Fil m Festiv al h a v olut o de dic are a fi cti o n it ali a n e e str a ni er e a b bi n at e ai pi ù gr a n di M arcello M astroi anni nel ventenn ale dell a morte. s u c c essi di i ntr att e ni m e nt o d el pr es e nt e e d el /MLN Rai Movie lo ha tras messo (in conte mporanea alla recente passato, per far pensare, ridere ed present azi one dell o stess o al Festiv al) assie me a e mozionare. v e nti fil m i nt er pr et ati d a M astr oi a n ni. C O NTATTI MEDI Il c an ale, in dirizz at o al pu b blic o più GI OR N ALIERI Così mangiavano , docu mentario dedicato tr a di zi o n alist a, c o nf er m a l e s u e mi gli ori al rapporto tra cine ma e gastrono mia è stato perfor mance attorno al prodotto che ne è 4, 1 8 9 pr oi ett at o all’ ulti m o S al o n e d el G ust o di T ori n o st at o il n u cl e o ori gi n ari o: l a fi cti o n it ali a n a. e tras messo su Rai Movie nella stessa setti mana L a str at e gi a d ell a ri b att ut a a br e v e d ell e assie me a una selezione di fil m sul te ma. pri m e visi o ni g e n er alist e h a d at o i s u oi fr utti, svolgendo un’indispensabile funzione di replay La Setti mana della Moda di Milano ha trovato tv per un pubblico forse meno propenso, MI N U TI VI S TI AL GI O R N O s p azio sul c an ale con t anti fil m de dic ati all a anche per ragioni anagrafiche, allo stru mento 3 3 moda e con il docu mentario Nei panni di lei . i nf or m ati c o. M a il v er o fi or e all’ o c c hi ell o d ell a Il 2 0 1 6 si chiude per Rai Pre miu m con un bilancio progra m mazione è stato la giornata speciale sost anzi al mente e quili br ato, attest an dosi su un a dedicata a Er manno Ol mi. Per la pri ma volta, una me di a di sh are dell’ 1, 0 % nell’inter a gi orn at a. pro duzione del c an ale è st at a invit at a in concorso SH ARE NELLE 24 ORE all a Mostr a intern azion ale di arte cine m ato gr afic a Nel corso dell’anno Rai Pre miu m ha realizzato di Venezi a, nell a sezione Venezi a Cl assici. Il progra m mi di intratteni mento co me Mr. Pre miu m , 1, 0 % docu mentario sul re gista realizzato da Rai Movie setti manale di approfondi mento legato al mondo E venne l’uo mo - Un dialogo con Er manno Ol mi dello s pett acolo in secon d a ser at a che h a ricevuto ha acco mpagnato la pri ma tv assoluta del più una buona risposta. recente fil m di Ol mi Torneranno i prati. Nel pri m o se mestre è st at o re alizz at o, U n a n u ov a pr o d u zi o n e d el c a n al e è Offst a g e . Parlia mone, approfondi mento sui te mi di P a ol a J a c o b bi h a i n c o ntr at o al C e ntr o S p eri m e nt al e att u alit à pi ù i ntri g a nti d el m o m e nt o, l e n oti zi e di Ci n e m at o gr a fi a alc u ni d ei mi gli ori att ori it ali a ni più inc onsuete e interess anti, le ric orrenze più d ell’ ulti m a g e n er a zi o n e: L u c a M ari n elli, Cl a u di o i n att es e. Camera dei Deputati – 405 – Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XV N. 79

Bilancio Rai SpA 55

Relazione sulla Gestione del Consiglio di Amministrazione

Il programma, nella sua seconda edizione, dal senior ha rappresentato un’occasione unica di titolo Swing-Racconti sincopati di ieri e di oggi, conoscenza del mondo di Internet, data la sua ha riportato la memoria degli spettatori a fatti bassissima barriera d’ingresso e la sua facilità e avvenimenti del passato anche attraverso d’uso. il supporto dei f lmati delle teche Rai. Uno sguardo al passato senza, tuttavia, dimenticare “Fiction e intrattenimento di ieri e di il presente con notizie, fatti e personaggi oggi, per emozioni senza tempo tutte dell’attualità. Un racconto, condotto da Maurizio Costanzo con Dario Salvatori, che spazia da rivivere, soprattutto da un pubblico dalla cronaca al costume, dallo spettacolo alla più adulto ancora distante dal mondo musica, con la presenza in studio di volti cari al digitale”. pubblico che hanno condiviso ricordi e progetti per il futuro. Rai Italia Rimane vincente l’offerta di repliche della fiction generalista come Il commissario Manara Rai Italia è il ‘best of’ Rai che viene proposto (con 516.000 telespettatori per il 2,10% di anche ai nostri connazionali all’estero. share), Il Maresciallo Rocca (2,31% di share), Volare, la grande storia di Domenico Modugno Rai World opera sul mercato televisivo (2,21% di share), Una sera d’ottobre (2,49% internazionale attraverso il canale Rai Italia, di share) e di prodotti in ribattuta a breve con un’offerta realizzata in conformità con come L’allieva (2,64% di share) avviata a le previsioni della Convenzione stipulata partire dal mese di settembre e che continuerà con la Presidenza del Consiglio dei Ministri anche per il 2017. inerente la programmazione della Rai per gli italiani nel mondo (in particolare nei continenti Il canale è orientato verso una programmazione di extraeuropei). repliche multifascia in day time di prodotti già noti al pubblico considerata la diff coltà di rinnovare Si tratta quindi di un canale generalista, di f usso, l’offerta con nuovi prodotti seriali di acquisto. che contiene al suo interno tutti i generi televisivi (telegiornali, approfondimento, rubriche culturali e si è prestato anche a interessanti religiose, intrattenimento, f ction, f lm, programmi operazioni di avvicinamento al digit da parte del per bambini, sport ecc.) che Rai Italia riprende dai pubblico adulto, soprattutto attraverso un social canali Rai (in particolare , , , Rai mainstream come Facebook, che per moltissimi Storia, ).

1. Parliamone, il programma di approfondimento di 1 2 Maurizio Costanzo 2. L’intrattenimento in seconda serata di Mr. Premium 3. L’allieva e l’offerta in replica delle f ction di successo 4. Gigi Proietti e il Maresciallo Rocca 5. La miniserie Una sera d’ottobre trasmessa da Rai 1

3 4 5 Camera dei Deputati – 406 – Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XV N. 79

56 Bilancio Rai SpA

Relazione sulla Gestione del Consiglio di Amministrazione

Il canale viene diffuso attraverso tre emissioni sempre più puntuale e incisiva promozione della (una per il continente americano, una per l’Africa lingua e della cultura italiana nel mondo. sub-sahariana, una per Asia e Oceania) che, nell’impostazione del palinsesto, tengono conto È infne da segnalare che signifcativi dei rispettivi fusi orari. All’avvio della stagione apprezzamenti sul crescente gradimento dei autunnale, i canali Rai Italia hanno offerto, in canali sono giunti sia attraverso il monitoraggio coerenza con la mission prevista dalla citata effettuato da ambasciate e consolati in tutto il Convenzione, un palinsesto caratterizzato da mondo dal Ministero per gli Affari Esteri, sia signifcative novità. nel corso di incontri istituzionali, primo tra tutti quello con il Presidente della Repubblica Sergio Tra queste, la più signifcativa è stata il ciclo di Mattarella che, nel corso degli Stati Generali prime serate That’s My Country, che prevedeva della Lingua Italiana, ha pubblicamente ricordato il ritorno in Italia di nostri connazionali da tempo il ruolo e l’importanza dell’offerta Rai per i residenti all’estero, accompagnati da una persona connazionali che si trovino a vivere lontano che nel nostro Paese non era mai stata, in un dall’Italia. adventure game dalla forte connotazione immersiva.

Rai Italia ha inoltre ulteriormente sviluppato il “Rai Italia è un contenitore di generi racconto del territorio e delle eccellenze italiane per gli italiani nel mondo che fa sentire anche grazie al nuovo programma Italian Beauty e agli approfondimenti di produzione di seconda a casa chi è lontano”. serata, mantenendo costanti appuntamenti quali Community – L’altra Italia sul racconto delle comunità dei nostri connazionali nel mondo, Cristianità, La giostra dei goal e Campus Italia sulla promozione delle eccellenze formative che l’Italia può offrire.

Nel 2016 è poi proseguita la sinergia con Rai 3, che ha proposto una versione magazine di Community, proseguendo così la “informazione di ritorno”, e serie come Fuori binario dedicate alla promozione del territorio e del turismo culturale, e quella con la Società Dante Alighieri, per una

1. Il racconto dell’eccellenza italiana di Italian Beauty 1 2. La serie Fuori Binario per la promozione del territorio e del turismo culturale 3. Il ciclo in prime time That’s my Country

2 3 Camera dei Deputati – 407 – Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XV N. 79

Bilancio Rai SpA 57

Relazione sulla Gestione del Consiglio di Amministrazione

Rai Cultura Venezia, il Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto, il Concerto per le celebrazioni del Rai Cultura produce, distribuisce, favorisce 70° Anniversario della Festa della Repubblica la circolazione e il riuso multipiattaforma di dalla Sala dei Corazzieri del Quirinale del 1° contenuti centrati tematicamente sulla cultura, giugno, ma soprattutto, la diretta della serata l’intrattenimento culturale, la storia e la formazione inaugurale della nuova stagione del Teatro alla /MLN di qualità. Una programmazione che unisce forza Scala il 7 dicembre 2016 con la Madama narrativa e rigorosa validazione scientif ca e che Butterf y di Giacomo Puccini nella versione parla il linguaggio della contemporaneità, capace originale del 1904 diretta da Chailly, oltre 13 CONTATTI MEDI di superare le vecchie logiche di palinsesto e di minuti di applausi in teatro, una media di oltre GIORNALIERI viaggiare anche attraverso reti e social media, in 2.600.000 telespettatori, per il 13,46% di mobilità e in modalità on-demand. share, in diretta su Rai 1 dalle 17:45 alle 21:00 2,966 lo scorso 7 dicembre e poi in replica integrale in Oltre a curare l’offerta multipiattaforma dei tre prima serata su Rai 5 sabato 10 dicembre. canali tv , Rai 5 e , dei portali tematici verticali (portale cultura, arte, letteratura, Nel periodo delle festività di f ne anno sono stati economia, scienze, italiano, f losof a e media) prodotti per la messa in onda su Rai 1 anche MINUTI VISTI AL GIORNO e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, alcuni Concerti di Natale, tra cui quello da Assisi, Rai Cultura presidia spazi di programmazione dall’Aula del Senato e dal Teatro alla Scala. 17 quotidiana o settimanale nei palinsesti dei canali generalisti attraverso titoli di produzione come: L’Italia della Repubblica, Gli occhi cambiano, Rai 5 Italiani, I Luoghi del Giubileo e I grandi della Letteratura italiana su Rai 1, Memex su Rai 2, Il Il canale dell’intrattenimento culturale, dedicato SHARE NELLE 24 ORE Tempo e la Storia (quotidiana con replica su Rai alla musica, all’arte, alla letteratura, al teatro, Storia), Diario Civile, Potere e Bellezza, Italia con un focus particolare sulle grandi produzioni, 0,3% Viaggio nella Bellezza, Viaggio nell’Italia del sull’innovazione e la sperimentazione nel campo Giro, Albertazzi vita morte e miracoli e Provincia della musica, dell’arte e del teatro. Capitale su Rai 3. Tra i titoli in palinsesto, gli approfondimenti Rai Cultura è centro di competenza per la sulle tematiche dell’arte, della pittura e scultura produzione di musica colta: sono infatti prodotti offerto da programmi come Simon Shama, da Rai Cultura e in onda sulle reti generaliste Il potere dell’arte o I luoghi del Giubileo con eventi esclusivi e prestigiosi concerti. il prof. Antonio Paolucci; per il genere libri e Tra gli eventi in onda sui canali generalisti nel letteratura, Amabili testi con Edoardo Albinati e 2016 si annoverano il Concerto di Capodanno l’approfondimento con le grandi biograf e de da Vienna e quello dal Teatro La Fenice di I grandi della Letteratura italiana presentate da

1. James Conlon, Direttore principale dell’OSN 1 2 2. Il Maestro Riccardo Muti protagonista di Prove d’Orchestra su Rai 5 3. Italia. Viaggio nella bellezza su Rai Storia 4. La donna serpente di Alfredo Casella su Rai 5

3 4 Camera dei Deputati – 408 – Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XV N. 79

58 Bilancio Rai SpA

Relazione sulla Gestione del Consiglio di Amministrazione

Eduardo Camurri; per il genere teatro, oltre ai il Concorso Tchaikovsky di Mosca nel 1986 e grandi classici, il teatro civile con il ciclo dedicato famoso a livello internazionale. In ultimo, ma non a Marco Paolini (tra i titoli, Vajont e I-Tigi a per questo meno prestigioso, il concerto diretto Gibellin) e il ritratto esclusivo in quattro episodi del dal Maestro Piovani con l’esecuzione di alcune grande artista da poco scomparso con la serie di tra le sue più note colonne sonore di flm. documentari Albertazzi, vita morte e miracoli; ma anche natura, ambiente, viaggi ed esplorazioni In sintesi, nel 2016 Rai 5 ha proposto circa con un’accentuata valenza antropologica sia in 1.130 ore di spettacoli di musica colta, con day time (documentari internazionali come Wild ampio spazio (circa 260 ore) alla trasmissione di Africa, Frozen Planet, L’insospettabile talento delle opere liriche, molte delle quali inedite e 550 ore piante, Human Planet) che in prime time (Under di spettacoli di teatro. Italy e I segreti del sottosuolo). “L’offerta editoriale di Rai 5 E infne la musica pop, rock, jazz e world music presidia tutti i generi legati alle arti tra i generi protagonisti dei documentari e dei concerti offerti in fascia notturna e, da metà performative, dalla musica al teatro, giugno 2016, anche in prima serata. dal balletto all’opera, con un focus particolare sulle produzioni di eventi Per quanto riguarda la musica colta, la dal vivo, proponendo, al contempo, un programmazione di prima serata del giovedì è intrattenimento culturale dal linguaggio stata completamente dedicata al mondo della musica e ai suoi protagonisti; tra i programmi più aggiornato e contemporaneo”. in evidenza le due serie di documentari dedicate al maestro Riccardo Muti e le personalizzazioni degli eventi in diretta condotte da Massimo Rai Storia Bernardini nel suo Nessun Dorma. Il canale della divulgazione storica di qualità, Molte e prestigiose sono state le dirette di opere, della grande documentaristica, del racconto del concerti e balletti dai principali teatri ed enti lirici Paese, della rifessione sul nostro passato, sul del Paese. nostro presente e sul nostro futuro. /MLN Tra di esse, solo per citarne alcune, Attila di Rai Storia ha funzioni di produzione, selezione, Giuseppe Verdi al Teatro Comunale di Bologna, gestione e distribuzione multicanale e CONTATTI MEDI Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini dal multipiattaforma di contenuti d’approfondimento a GIORNALIERI Teatro dell’Opera di Roma, il balletto Il giardino carattere storico: un servizio che coinvolge l’intero degli amanti su musiche di W. A. Mozart dal spettro dei media, dalla tv alla rete ai social, con 1,536 Teatro alla Scala con l’ètoile Roberto Bolle, La l’obiettivo di portare il pubblico in ogni angolo donna serpente di Alfredo Casella dal Teatro del mondo e in ogni epoca, raccontando fatti, Regio di Torino; e poi il Concerto per Milano luoghi, personaggi, civiltà, stili di vita, dinamiche da Piazza Duomo con la Filarmonica della culturali, processi politici, conquiste sociali. MINUTI VISTI Scala diretta dal Maestro Chailly e al pianoforte AL GIORNO Martha Argerich, la grande pianista di fama Oltre agli appuntamenti fssi della giornata come Il internazionale; Le nozze di Figaro di W. A. giorno e la storia, Mille papaveri rossi e Il tempo e la 23 Mozart dal Festival dei Due Mondi di Spoleto, storia (in onda su Rai Storia in orario di access prime la fase fnale del Premio Campiello dal Teatro time dopo la prima emissione alle 13:15 su Rai 3), La Fenice di Venezia, infne il Tristano e Isotta di nel corso del 2016 Rai Storia ha progressivamente Richard Wagner dal Teatro dell’Opera di Roma. messo a punto un’offerta editoriale che, attraverso una più puntuale defnizione tematica delle serate, SHARE NELLE 24 ORE Nel corso dell’anno è stato dato ampio risalto ha conferito maggiore continuità e riconoscibilità agli all’attività dell’Orchestra Sinfonica Nazionale spazi di programmazione. 0,2% della Rai, offrendo al pubblico molti suoi concerti, con numerosi eventi in diretta. Tra di essi il La valorizzazione del patrimonio culturale concerto dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” italiano è stato uno dei principali leitmotiv che di Torino per l’Apertura del Salone del Libro di hanno caratterizzato molti programmi, tra cui Torino, direttore il Maestro James Conlon, durante Italia Viaggio nella Bellezza, realizzato in il quale l’attore Massimo Popolizio, in omaggio collaborazione con il MiBACT con l’obiettivo ai quattrocento anni della morte di Shakespeare, di valorizzare al meglio il patrimonio del Bel ne ha interpretato alcuni brani. Ed ancora, Paese; Potere e Bellezza, la serie che ha nell’ambito della tournée nelle regioni del Sud raccontato le dinastie che hanno fatto la storia – dell’Italia, la diretta dal Teatro Cilea di Reggio e la bellezza – dell’Italia (dagli Svevi ai Savoia, Calabria, con direttore d’orchestra l’americano dagli Aragonesi agli Asburgo-Lorena); La croce e Ryan McAdams, e protagonista il violoncellista la spada, il racconto del culto dei Santi patroni, Mario Brunello, unico artista italiano ad aver vinto una devozione che ha determinato, a partire dal Camera dei Deputati – 409 – Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XV N. 79

Bilancio Rai SpA 59

Relazione sulla Gestione del Consiglio di Amministrazione

Medioevo, l’identità architettonica e urbanistica Tra le principali produzioni sono da segnalare di molti luoghi italiani e, spesso, la reciprocità L’Italia della Repubblica, la serie che, a 70 anni tra il ruolo e le caratteristiche del Patrono e le dalla nascita della Repubblica, ne approfondisce vicende della storia e dell’economia locale. i momenti salienti celebrandola; Argo, con Valerio Massimo Manfredi, il nuovo magazine televisivo Il racconto della storia e dei luoghi ha caratterizzato dedicato alla storia e alla sua narrazione e Gli occhi programmi come Cronache dall’Antichità e Cronache cambiano, la serie, scritta e diretta da Walter Veltroni, dal Medioevo, le fortunate serie in cui Cristoforo che documenta temi, suggestioni, personaggi della Gorno ci ha condotto nei luoghi e tra gli eventi del storia politica e sociale del nostro Paese attraverso le mondo antico e del periodo medioevale; e ancora immagini del prezioso archivio Rai. a.C.d.C., il programma che con Alessandro Barbero racconta la storia “dall’homo sapiens a Napoleone”. “I grandi appuntamenti istituzionali, gli anniversari più signifcativi, I luoghi del nostro Paese sono stati i protagonisti le ricorrenze degne di memoria anche di Viaggio nell’Italia del Giro, il programma diventano su Rai Storia eventi televisivi on the road nei luoghi toccati dalla corsa rosa, condotto da Edoardo Camurri e in onda in replica e crossmediali imprescindibili nel anche su Rai 3, Rai Scuola e . racconto culturale del nostro Paese”.

Infne grande spazio è stato dedicato all’approfondimento di importanti temi quali Rai Scuola legalità, giustizia, lotta alle mafe e al terrorismo (Diario Civile) oltre che alle biografe dei grandi Il canale dedicato alla formazione formale e protagonisti del passato (Italiani, I grandi discorsi informale, all’educational, all’alfabetizzazione della storia). informativa, scientifca e tecnologica: cultura e apprendimento al centro della funzione di La celebrazione degli importanti anniversari del Servizio Pubblico. 2016 è stata curata con estrema attenzione, offrendo una programmazione dedicata in Accanto ai programmi ormai storici dedicati occasione, tra gli altri, del Giorno della Memoria all’insegnamento della lingua inglese e in ricordo della Shoah (27 gennaio), del Giorno all’informazione, il canale ha continuato a del ricordo in memoria delle vittime delle foibe dedicare forte attenzione alle tematiche legate al (10 febbraio), della Giornata Internazionale della mondo scientifco con il programma Memex – La Donna (8 marzo); e ancora per la Giornata della Scienza raccontata dai protagonisti, dedicando Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime anche un ampio spazio ai documentari scientifci. innocenti delle mafe (21 marzo) per il 25 aprile Anniversario della Liberazione e per l’Anniversario Forte attenzione anche alla flosofa con Zettel della strage di Capaci (23 maggio). presenta il Caffè flosofco, dedicato alla storia In occasione del 70° Anniversario della nascita della flosofa con i principali flosof italiani che della Repubblica Italiana, Rai Storia ha dedicato parlano dello sviluppo del pensiero occidentale l’intera programmazione del 2 giugno alla storia attraverso i grandi temi e i grandi pensatori che lo della nostra Repubblica e ha trasmesso sulle reti hanno caratterizzato. generaliste nuovi documentari di produzione Rai dedicati all’anniversario. Tra le novità 2016, i 12 speciali di Rai Scuola, Si segnalano, inoltre, i programmi dedicati ai documentari andati in onda anche su Rai 3, 100 anni dalla nascita di Aldo Moro, ai 10 anni dedicati a tematiche ed eventi di rilievo per il dalla scomparsa di Oriana Fallaci; e ancora mondo della scuola e per il Paese (tra questi, il 50° Anniversario dell’Alluvione di Venezia, Alternanza scuola lavoro: Le storie di Rebecca e la Giornata Internazionale dei migranti e la Walid e Generazione Erasmus). programmazione dedicata ai 400 anni dalla morte di William Shakespeare. Infne, i due programmi dedicati all’innovazione In occasione delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, e al digitale, Digital World ed Eureka! che sono Rai Storia ha offerto un’intera programmazione stati replicati su Rai 5 e sulle reti generaliste. dedicata a questo evento: dalla nascita dei Giochi Olimpici nell’antica Grecia ai giorni “Rai Scuola allarga i propri orizzonti nostri, toccando i principali eventi che hanno rafforzando l’offerta di strumenti e caratterizzato i giochi olimpici nella storia. contenuti via rete e per il mondo dei dispositivi mobili, sviluppando legami Nella stagione autunnale, in concomitanza con la messa in onda della fction dedicata ai Medici operativi con la scuola, le università, su Rai 1, Rai Storia ha offerto, in una logica di le principali istituzioni culturali e con complementarietà, una programmazione speciale i soggetti più attivi nel mondo della dedicata alla storia della famiglia dei Medici. ricerca scientifca e tecnologica”. Camera dei Deputati – 410 – Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XV N. 79

60 Bilancio Rai SpA

Relazione sulla Gestione del Consiglio di Amministrazione

Rai Ragazzi Disney English) e coproduzioni con prodotti dell’animazione Rai per l’infanzia (Mini Rai YoYo Cuccioli, Topo Tip, Calimero, Pimpa, Winx, Regal Academy). Rai YoYo è la tv dedicata ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie, un canale pensato e Infne, il portale Rai YoYo si è arricchito di tanti realizzato per divertire ed educare allo stesso tempo. nuovi contenuti. In particolare, il canale ha /MLN concentrato la sua attenzione sui seguenti progetti: L’obiettivo di Rai YoYo è quello di accompagnare • l’upgrade del portale Rai YoYo pensato per quotidianamente il bambino alla scoperta di se stesso e migliorarne l’usabilità, rendendone chiare e

CONTATTI MEDI del mondo che lo circonda, mediante contenuti basati accessibili tutte le sezioni; GIORNALIERI su un impianto narrativo solido e accurato, di alta • la creazione di siti dedicati ad alcuni prodotti di qualità realizzativa ed elevato contenuto educativo. punta del canale che hanno contribuito in modo 3,309 evidente all’arricchimento dell’offerta web sia in Tra i suoi punti di forza, la concentrazione dello termini di pagine viste sia in termini di utenti unici; sviluppo editoriale sui programmi di punta e • l’ideazione e realizzazione di giochi online; di maggior successo e il costante investimento • la creazione di giochi offine (stampa e colora, sui programmi di produzione in studio che labirinti, attività etc.); MINUTI VISTI AL GIORNO accrescono notorietà e apprezzamento di Rai • la gestione della pagina Facebook del canale; YoYo oltre a qualifcarla per l’elevata valenza • la creazione di post ogni settimana per il 58 di Servizio Pubblico rispetto alle offerte nuovo Blog di Rai YoYo rivolto ai genitori; commerciali concorrenti basate, per lo più, • la lavorazione e pubblicazione di video e sull’acquisto. fotogallery.

Tutte le produzioni in studio sono divenute degli “Rai YoYo rappresenta un’eccellenza nel appuntamenti fssi per il pubblico, in grado di SHARE NELLE 24 ORE panorama nazionale e internazionale, scandire i principali momenti della giornata dei affermandosi ormai come la rete 1,3% bambini: Buongiorno con YoYo, Le Storie di Gipo, La Posta di YoYo, Albero Azzurro. preferita e più seguita in assoluto dai bambini italiani e dalle loro famiglie”. Il palinsesto si completa con serie di acquisto selezionate tra le migliori produzioni internazionali

SHARE 4-14 ANNI (Masha e Orso, Peppa Pig, Shaun vita da pecora, Bob Aggiustatutto, il Postino Pat, 5,1% Barbapapà, Il piccolo regno di Ben e Holly, La casa delle api, Vita da giungla alla riscossa, Teletubbies, Let’s go Pocoyo, La Casa di Topolino, Dottoressa Pelouche, Sofa la principessa,

1. L’appuntamento quotidiano con Gipo, Laura e Dodò 1 2 ne L’Albero Azzurro 2. La serie animata russa amatissima dai bambini Masha e Orso 3. Il cartone Disney La casa di Topolino 4. Shaun vita da pecora e le avventure in stop-motion

3 4 Camera dei Deputati – 411 – Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XV N. 79

Bilancio Rai SpA 61

Relazione sulla Gestione del Consiglio di Amministrazione

Rai Gulp consolidato sia di flm e tv movie che di coproduzioni Rai Fiction (L’isola del tesoro, Mia and Me, Maggie è il luogo dove la tv diventa un & Bianca, Sette Nani ed io, Heidi, Geronimo Stilton, gioco da ragazzi: teen comedy, teen novela, Bat Pat, Pumpkin Reports, Winx Wow). flm, giochi e cartoni animati per regalare più /MLN divertimento ai ragazzi, ogni giorno. Sempre presente la serie Marvel ispirata ai supereroi e di target prevalentemente maschile, Rai Gulp è il canale – dedicato ad un pubblico nel blocco pomeridiano che segue i teleflm in età scolare, dagli 8 anni fno alle prime CONTATTI MEDI (Ultimate Spiderman, Avengers Ultron Revolution). GIORNALIERI fasce dei teenager – che svolge un’importante funzione di raccordo tra l’offerta prescolare di Rai Gulp, infne, è riuscita ad avviare un’offerta 2,087 Rai YoYo e le proposte appetibili per il pubblico crossmediale assolutamente competitiva, sviluppando di fascia teen, cercando di fdelizzare, negli un sito web giovane e una propria community on anni, bambini e ragazzi al brand Rai. line con iniziative che puntano a rafforzare il legame tra la Rai e i giovani adolescenti. L’offerta del canale si propone di coinvolgere MINUTI VISTI un pubblico giovane che oggi è sempre più AL GIORNO Il Canale ha concentrato particolare attenzione protagonista della multimedialità, sceglie in prima sull’upgrade del portale Rai Gulp pensato per 38 persona e selettivamente cosa vedere in tv, tende migliorare l’esperienza di navigazione da a focalizzare interessi e aspirazioni in ambiti parte dei ragazzi e sull’attivazione del servizio ben defniti, quali musica, performance, azione, di Replay tv per il canale. Non è mancata la videogiochi, sport, interattività e partecipazione creazione di siti dedicati ad alcuni prodotti di diretta. punta che hanno contribuito in modo evidente SHARE NELLE 24 ORE all’arricchimento dell’offerta web sia in termini di La programmazione è ricca di prodotti di pagine viste sia in termini di utenti. % animazione, teleflm per ragazzi e produzioni 0,6 in studio, selezionati per essere apprezzati nelle diverse fasce di età del target. “Rai Gulp si caratterizza quale Il palinsesto presenta serie di acquisto selezionate proposta di intrattenimento tra le migliori produzioni (tra le altre, Jungle Book, ‘intelligente’ ed educativa che sfrutta Inazuma Eleven, Sailor Moon Crystal, Robin Hood, temi e floni particolarmente cari SHARE 4-14 ANNI Le nuove avventure di Peter Pan), in modo da ai ragazzi per veicolare in chiave 4,1% essere apprezzabili da ampie fasce di pubblico. divertente e leggera valori ed elementi Ma non manca l’offerta di live action seriale che positivi, utili al percorso formativo prevede alcune importanti novità nei generi/floni di riferimento, dalle telenovelas per ragazzi alle dei suoi giovani telespettatori, sitcom fno alle serie più avventurose, anche a sensibilizzandoli ai temi e alla lunga serialità. Numerosi anche i titoli di successo complessità del loro vivere quotidiano”.

1. La serie tv per ragazzi A tutto ritmo 1 2 2. Alex & Co. e la sit-com italiana per gli affezionati del canale 3. Sirena, Nixie e Lyla, le tre sirene della serie tv Mako Mermaids 4. La coproduzione Rai Fiction Mia and Me

3 4 Camera dei Deputati – 412 – Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XV N. 79

62 Bilancio Rai SpA

Relazione sulla Gestione del Consiglio di Amministrazione

Rai News 24 colleghi. Una sinergia di cui Rai News 24 è il cuore e che consente un sensibile risparmio di Al servizio dell’utente. Quando vuole, ciò che risorse economiche e umane. vuole: notizie, approfondimenti, opinioni. 24 ore su 24. Rai News 24 è il canale all news declinato Il portale Rainews.it, che è nato in piena in chiave moderna. /MLN integrazione e coordinamento con il canale, continua la sua fase di crescita anche grazie Il 2016 è stato l’anno di maturazione di a una sempre più consistente ed effcace Rai News 24 che ormai è un canale all news presenza sulle piattaforme dei social network. CONTATTI MEDI GIORNALIERI declinato in chiave moderna su ogni piattaforma: E, in particolare in occasione di grandi eventi, attenzione alle notizie, verifcate tempestivamente il pubblico torna sempre più convintamente sulle e poi messe in onda, agli approfondimenti e alle pagine del sito informativo Rai. 3,080 opinioni. Con un occhio al web, alla crescita dei social e dei nuovi linguaggi e con una Rainews.it continua a fornire spazio al meglio della presenza capillare sul territorio, anche grazie alla produzione informativa di tutta l’Azienda e correda collaborazione con la TGR e con i corrispondenti ogni notizia con testi, foto, video, webdoc e prodotti MINUTI VISTI AL GIORNO in tutto il mondo, che ha consentito di trasmettere multimediali di ultima generazione per fornire live tutti i principali eventi. un’informazione gratuita, imparziale, approfondita, sempre disponibile e a tutto tondo. Inoltre, grazie 23 Le tre ‘anime’ che compongono l’offerta alla sinergia con le altre testate, crescono i prodotti informativa e multipiattaforma che fa capo a Rai live per la piattaforme social che stanno incontrando News 24 cominciano a viaggiare in sincrono con sempre più il favore del pubblico. maggiore semplicità: i contenuti di Rai News 24 (il canale televisivo all news), trovano spazio Televideo, dal canto suo, continua a essere SHARE NELLE 24 ORE e declinazioni adeguate su Rainews.it (il uno strumento di informazione semplice, % portale informativo della Rai) e su Televideo (la tempestivo, essenziale e soprattutto solidamente 0,5 piattaforma teletext che ogni giorno ha in onda al centro della dieta mediatica degli italiani che oltre 16.000 pagine di notizie e di servizi riconoscono alla testata autorevolezza, velocità e dedicati a non vedenti e non udenti). E viceversa. affdabilità. Ma la semplicità non va a scapito né della qualità dell’informazione né della crescita La redazione, adeguatamente organizzata, tecnologica: le app con i contenuti di Televideo ha benefciato anche della job rotation con sono tra le più scaricate e apprezzate nel l’apporto di esperienze diverse in ambienti panorama informativo italiano. diversi. La crescita della produzione di contenuti originali – arricchita anche con spazi di approfondimento snelli, fessibili e puntuali – e “Signifcativi investimenti nelle la forte sinergia con le altre testate Rai hanno infrastrutture e nei sistemi produttivi reso Rai News 24 sempre più ‘service’: i suoi stanno allineando Rai News 24 ai giornalisti sono spesso in onda per altre testate più moderni concorrenti, nazionali e per i programmi di punta dell’informazione e dell’intrattenimento Rai così come i mezzi e internazionali, nel settore dispiegati sul territorio vengono condivisi dai dell’informazione all news”.

1. L’attentato di Nizza del 14 luglio 2016 2. Il tir sulla folla nel mercatino di Natale di 1 2 Berlino il 19 dicembre 2016 3 e 4. Il sisma che ha colpito Umbria, Marche e Lazio il 24 agosto 2016 5. Le dirette di Rai News dai luoghi del centro Italia colpiti dal sisma

3 4 5

UN MESE DOPO IL TERREMOTO #nondimentichiamoli

RAINEWS 24, TG3, TGR E RADIO1

» dal 23 al 25 settembre tre giorni sui luoghi del sisma Camera dei Deputati – 413 – Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XV N. 79

Bilancio Rai SpA 63

Relazione sulla Gestione del Consiglio di Amministrazione

Rai Sport giornaliera di 1,2 milioni di telespettatori con uno share del 15,6%. Al fusso delle telecronache Il claim Rai del 2016 “Per te, per tutti” vale anche in diretta – con una regia dedicata alle prove in un settore, lo sport, che è simbolo del Servizio degli atleti italiani – si sono aggiunte rubriche Pubblico per le emozioni e il coinvolgimento che di approfondimento, interviste esclusive e regala a milioni di persone, all’intera collettività. telecronache in replica, al mattino in Italia, per informare quanti non avessero avuto la possibilità L’attività della testata ha avuto i due momenti di seguire le trasmissioni live nella notte brasiliana. fondamentali nelle grandi manifestazioni sportive dell’anno: le Olimpiadi a Rio de Janeiro con In prima serata su Rai 2, i telespettatori sono le successive Paralimpiadi e i Campionati saliti a una media di 1,8 milioni per uno share Europei di Calcio in Francia. I risultati raggiunti del 16,5%. Il picco di ascolto medio più alto è dimostrano che Rai Sport ha saputo affrontare arrivato con la fnale persa dall’Italia contro il e vincere l’impegnativa sfda di riunire l’intero Brasile nel torneo di pallavolo: oltre 6,9 milioni di Paese intorno a questi appuntamenti straordinari: telespettatori pari a uno share del 42,4%. oltre 40 milioni di telespettatori, nel calcolo dei contatti unici, hanno seguito ciascun evento. Rai Sport 1 e Rai Sport 2 hanno raggiunto la media di 600 mila spettatori per uno share del Tutto questo mantenendo il tradizionale rispetto 7,5% nell’intera giornata e oltre 1,3 milioni nel per la propria storia, ma con uno sguardo sempre prime time col 7,6% di share. più rivolto al futuro, condensato nell’immersione nella multimedialità e nella ricerca costante di Se la tv cambia in fretta, i suoi fruitori vanno ancora innovazione editoriale, supportata da importanti più veloci. Sempre connessi, chiedono di essere upgrade tecnologici. informati in tempo reale dovunque si trovino. E’ la generazione smartphone. Con i Giochi 2016, Rai 1.200 le ore di trasmissione di Rai Sport ha dato uno straordinario impulso alla sinergia tra per dare la massima copertura televisiva ai offerta televisiva e offerta digitale. Una squadra di Giochi di Rio 2016. Sono state distribuite su 15 professionisti interni tra grafci, videomaker ed tre canali dedicati, tutti in alta defnizione, 24 esperti social ha lavorato 24 ore su 24 tra Roma e ore su 24: Rai 2, Rai Sport 1 e Rai Sport 2. Rio de Janeiro per amministrare dirette, diffondere Un’offerta integrata che, nonostante il fuso orario video dedicati, sviluppare contenuti specifci, sfavorevole, ha coinvolto 42,3 milioni di italiani. coinvolgere gli utenti su Facebook, Twitter, Snapchat e Instagram. Il risultato di questo impegno sono Un dato spicca sugli altri e segna una tendenza stati oltre 5 milioni di utenti unici italiani e circa 16 opposta rispetto a quella registrata da altre milioni di interazioni su Twitter e Facebook. emittenti internazionali: la presenza costante dei millennials davanti allo schermo della tv. Il pubblico Uno slancio che è continuato anche con le dei giovani nella fascia tra i 15 e i 24 anni ha Paralimpiadi brasiliane, dal 7 al 18 settembre infatti superato il 21% di share in prima serata. 2016. Rai sport 1 è diventata la rete paralimpica; su Rai 2 sono state trasmesse in diretta, dall’1:30 Rai 2, connotata sempre di più come rete di notte fno al mattino, tutte le prove più importanti olimpica, è stata seguita da una media con eccellenti risultati d’ascolto. Il triathlon ha fatto

1. La nostra eccellente nuotatrice Federica Pellegrini 1 2 3 2. Il Giro d’Italia in diretta su Rai Sport 3. La gioia di Bebe Vio per l’oro nel foretto alle Paralimpiadi di Rio 2016 4. La nazionale italiana di Volley medaglia d’argento a Rio 2016 5. La partita Italia-Spagna e la qualifcazione ai Mondiali di Calcio Russia 2018

3 4 5 Camera dei Deputati – 414 – Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XV N. 79

64 Bilancio Rai SpA

Relazione sulla Gestione del Consiglio di Amministrazione

registrare il dato medio più elevato: 280.289 tipici dell’offerta sportiva Rai. Interviste esclusive ai spettatori con uno share del 4,45%. piloti, con retroscena e curiosità, hanno fatto da prologo al commento tecnico che ha nell’ex pilota Il lavoro delle equipe Rai ha dato, da Rio de della Ferrari Ivan Capelli il suo punto di forza. Janeiro come dalle città della Francia coinvolte dai Campionati Europei di Calcio, immagini originali Gli ascolti delle telecronache hanno confermato il ed esclusive per il pubblico dei canali Rai. ruolo di leader di Rai anche rispetto alla concorrenza con un picco per il Gran Premio di Monaco (una Passando poi ai Campionati Europei di Calcio, 200 media di 6.225.714 spettatori per uno share del ore di programmazione tra telecronache, tg sportivi, 33,87% e 12.593.582 spettatori unici). tg generalisti e programmi dedicati hanno ribadito la centralità di Rai nelle competizioni che coinvolgono Nel 2016 il legame tra Rai Sport e il Giro la Nazionale, con ascolti record. Il picco è stato d’Italia è stato, se possibile, ancora più forte, raggiunto per la partita con la Germania nei quarti in attesa dell’edizione del Centenario, nel di fnale, seguita da una media di 16.562.000 2017, della corsa ciclistica più amata. Come spettatori con uno share del 66,4%. sempre, elicotteri e moto al seguito hanno accompagnato le imprese dei corridori; per In generale, per le partite trasmesse in diretta, la prima volta, in una grande corsa a tappe, la media complessiva è stata del 37,6% con una telecamera è stata collocata in mezzo al circa 8.500.000 spettatori. Rai Sport ha gruppo e ha diffuso immagini in diretta. Una Tg3 accompagnato lo svolgersi del torneo con novità tecnica assoluta. rubriche di analisi tecnica sui canali tematici e programmi di approfondimento sui canali La tappa più seguita è stata quella del 28 10,1% SHARE generalisti. I telespettatori hanno potuto spaziare maggio, la penultima, che ha dato la maglia da Dribbling su Rai 2 per l’analisi delle partite rosa a Vincenzo Nibali (2.259.492 spettatori del giorno prima a I giorni di Parigi su Rai 3 con uno share del 18,32% su Rai 3; 1.396.325 TGR per gli aspetti sociali e di costume. Fino a Il spettatori con uno share dell’11,31% per la Grande Match, in onda ogni sera su Rai 1, per simultanea diretta su Rai Sport 1). una fruizione familiare che ha unito volti noti al 14,8% grande pubblico a giornalisti sportivi e opinionisti Un quadro di grandi avvenimenti che anche nel SHARE di alto livello. 2016 è stato completato da eventi seguiti come tradizione da Rai Sport: le classiche del ciclismo; Anche agli Europei è stata vincente la sfda la Coppa del Mondo di Sci; i campionati di della multimedialità. Scaricate circa 700 mila basket e pallavolo; il Golden Gala di atletica App dedicate a Euro 2016 mentre, per quanto leggera; i Campionati Europei di Nuoto; i riguarda i servizi in live streaming, la partita Italia- principali eventi internazionali della ginnastica, Svezia è stata la più vista on line nella storia del della scherma, del canottaggio, dell’equitazione. web in Italia (circa 1 milione e 400 mila browser unici collegati alle piattaforme Rai). Infne, le trasmissioni sportive presenti nei palinsesti Rai. L’obiettivo è stato quello di La Coppa Italia di calcio è stata un’esclusiva Rai innovare stile e identità di programmi che fanno anche nel 2016. Una competizione, fno a qualche parte della storia della televisione italiana, da tempo fa marginale e spesso trascurata dalle grandi Dribbling a Novantesimo Minuto fno al La squadre, che è andata crescendo nelle ultime Domenica Sportiva. Per quest’ultima, uno studio edizioni anche grazie al lavoro di Rai Sport e alla completamente trasformato, un’inedita coppia diffusione delle partite in diretta su Rai 1. La fnale di conduttori e un commentatore tecnico di del 21 maggio tra Milan e Juventus, dallo stadio riconosciuta competenza e autorevolezza: La Olimpico di Roma, ha avuto un ascolto medio di Domenica Sportiva, la più longeva della tv, in 8.432.000 spettatori con uno share del 38,1%. onda fn dal primo giorno delle trasmissioni Rai - il 3 gennaio del 1954 - superata ormai la quota Una partita, quella tra Milan e Juventus, che si delle 3.000 puntate, cambia e si tiene al passo è ripetuta per l’assegnazione della Supercoppa con i tempi, cercando di anticipare modelli Italiana. Rai Sport ha organizzato una propria e tendenze dello sport. Per essere sempre Tg3 regia e un proprio coordinamento giornalistico, giovane. al seguito di inviati e operatori, per offrire un prodotto di massima qualità. Uno sforzo ripagato “L’obiettivo di Rai Sport è quello di 10,2% SHARE da ascolti ancora più alti, fno al picco medio di creare un’offerta che dia agli spettatori 9.398.000 spettatori e uno share del 40,68% su riferimenti certi di programmazione Rai 1 per i calci di rigore decisivi. e che faccia della testata Rai una TGR Anche nel 2016 Rai Sport ha seguito con presenza costante nel racconto degli telecronache in diretta e in differita il Campionato eventi sportivi e nelle trasmissioni di 11,5% del Mondo di Formula 1, uno degli avvenimenti approfondimento e discussione”. SHARE Camera dei Deputati – 415 – Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XV N. 79

Bilancio Rai SpA 65

Relazione sulla Gestione del Consiglio di Amministrazione

Informazione innovazione nell’attualizzazione dei linguaggi e degli argomenti. Tg1 “Il Tg1 ripercorre nel proprio ASCOLTO EDIZIONI Da oltre sessant’anni il Tg1 è la testata sommario la mission indicata per la MERIDIANE architrave dell’informazione Rai che realizza il momento d’incontro tra il cittadino-telespettatore tv dal mitico fondatore della BBC, Tg1 e il mondo delle Istituzioni, della politica, della Lord John Reith: informare, educare, società, delle religioni, dell’economia e della divertire. Informare attraverso le 22,3% cultura. In due parole il Servizio Pubblico. principali notizie della giornata, SHARE educare con i ‘pezzi di servizio’ su temi Nato nel 1952 con le trasmissioni sperimentali della televisione italiana e con il nome di fondamentali della vita dei cittadini, Tg2 ‘Telegiornale’, il Tg1 è il leader indiscusso divertire con personaggi e cultura, dell’informazione del Paese in termini di ascolto attraverso la musica, il cinema e il 16,1% e di immagine, grazie ai valori di universalità, teatro”. SHARE qualità ed autorevolezza che ne ispirano l’offerta, garantendo la copertura di tutti i principali eventi. Tg3 Tg2 Il 2016 sarà ricordato come l’anno della straordinaria telefonata di Papa Francesco Il Tg2 è da sempre il telegiornale 10,1% – unica nel panorama tv mondiale – nello dell’approfondimento, dell’innovazione e della SHARE spazio dedicato al telegiornale all’interno sperimentazione, elementi qualifcanti per una di Uno Mattina. Ma anche dell’intervista testata del Servizio Pubblico. TGR in esclusiva al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, delle 13 edizioni Nel 2016 il Tg2 ha prodotto più di 1.000 straordinarie per un totale di 8,5 ore di ore di trasmissione tra telegiornali, rubriche, 14,8% trasmissione, delle 48 puntate di Speciale telecronache, 17 speciali e 10 edizioni SHARE Tg1 per 60 ore di trasmissione, degli speciali straordinarie. Porta a Porta - Tg1, passati da 8 a 18 e da 18 ore a 36 ore. Numerosi gli eventi di rilevanza nazionale e internazionale che sono stati trattati e Il successo del Tg1 trova ragion d’essere anche approfonditi attraverso una produzione mirata in un palinsesto ampio che comprende tre e con la presenza di inviati. Fatti di cronaca, di edizioni principali di trenta minuti, sei edizioni economia, di politica italiana ed estera, culturali, fash, una nel linguaggio dei segni, una di sportivi, fno alla scomparsa di grandi artisti ASCOLTO EDIZIONI ‘Sessantasecondi’ ed una notturna lunga per quali David Bowie, Prince e George Michael. SERALI un totale complessivo di dodici edizioni di In particolare, il secondo semestre dell’anno è trasmissione quotidiana (dalle 6:30 all’1:00 stato caratterizzato da un incremento di edizioni Tg1 del mattino). speciali e di approfondimenti sia all’interno dei Tg che per la copertura di spazi di rete per prime 24,2% Non vanno dimenticati gli approfondimenti e seconde serate. SHARE di Tv7 e Speciale Tg1 e le altre numerose rubriche tematiche, quali Tg1 Economia, Una nuova linea editoriale legata Tg1 Billy, Tg1 Dialogo; l’approfondimento all’immediatezza, al racconto in diretta, Tg2 sullo spettacolo DoReCiakGulp; Tg1 Fa’ la attraverso la presenza capillare di inviati sui cosa giusta, la pagina delle buone pratiche, luoghi dell’accaduto. Un prodotto completamente dei diritti e della solidarietà; le rubriche rinnovato, con molte storie inedite, con 8,1% Cinemattina e Camera con Vista trasmesse la presenza di ospiti in studio soprattutto SHARE all’interno di Uno Mattina; l’informazione nell’edizione delle ore 20:30, che ha incuriosito medica Tg1 Medicina; Tg1 Motori sul mondo e attratto il telespettatore. I dati d’ascolto lo Tg3 delle auto e Tg1 Persone con i suoi ritratti confermano, premiando l’edizione del Tg2 delle filmati e parlati di uomini e donne che, con ore 20:30 che raggiunge un ascolto medio di la loro vita, raccontano i principali temi del 2.100.000 spettatori con uno share dell’8,1%. 10,2% nostro tempo. SHARE L’emergenza terremoto ha impegnato la testata La correttezza e il pluralismo dell’informazione, con programmazioni immediate e impegno la scelta delle notizie, la cura delle immagini, la capillare di numerosi inviati con l’utilizzo di troupe TGR credibilità del racconto ed il rigore nei contenuti e ENG, zainetti per i collegamenti in diretta sia nei nella predisposizione dei servizi sono gli elementi Tg che nelle edizioni straordinarie, negli speciali 11,5% che fanno del Tg1 un telegiornale di garanzia e nelle rubriche. Un impegno che, oltre ad aver SHARE rivolto a tutti gli italiani, un mix tra tradizione e costantemente riferito e raccontato l’attualità Camera dei Deputati – 416 – Senato della Repubblica

XVIII LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI — DOC. XV N. 79

66 Bilancio Rai SpA

Relazione sulla Gestione del Consiglio di Amministrazione

degli eventi, ha dato sempre voce alle storie dei (produzione cinematografca con interviste a protagonisti e alle loro drammatiche esigenze. registi e attori), Achab libri (produzione letteraria L’emergenza è tuttora in atto in più zone del con interviste agli scrittori), Tg2 lavori in corso nostro Paese e il Tg2 mantiene quotidianamente (striscia quotidiana con spazi dedicati al sociale, la copertura editoriale. al territorio, all’arte, all’economia domestica, alle associazioni di volontariato), Tutto il bello Un altro capitolo che ha impegnato il Tg2 con la che c’è (le storie positive di volontariato e presenza capillare di inviati nei luoghi colpiti è solidarietà che raramente trovano spazio nei quello dedicato agli attentati di natura terroristica telegiornali). e ad altri eventi internazionali come il tentato golpe in Turchia, la Brexit e la scomparsa di Fidel Nel 2016 il Tg2 ha incrementato sensibilmente Castro. l’offerta web, rinnovando il sito e aprendo con i telespettatori, attraverso i propri account, Un evento internazionale di particolare rilievo, un rapporto di fdelizzazione. Ha lanciato che ha visto protagonista il Tg2, sono state le campagne di condivisione in occasione di eventi Elezioni Americane. Per l’occasione – all’interno speciali, durante i quali è stato allestito uno dell’ampia copertura che le Testate televisive studio social in collegamento diretto con quello e radiofoniche, le reti e i canali specializzati principale per dar voce, attraverso immagini e della Rai hanno dedicato all’evento con messaggi, agli utenti digitali. Sempre attraverso il notizie, servizi, rubriche, speciali, exit poll, sito web, i telespettatori sono stati protagonisti di proiezioni e approfondimenti – è stato prodotto campagne editoriali trasferite poi all’interno degli lo speciale di prima serata Hello America, stessi Tg (#l’alberopiubello durante il periodo realizzato in sinergia con gli inviati presenti delle festività natalizie), iniziative che hanno negli Usa durante la competizione elettorale, incrementato sensibilmente il numero dei fruitori impiegando una nuova scenografa rinnovata del web. per l’occasione. “Il tratto distintivo del Tg2 è la Per dar corso al dibattito sul referendum sperimentazione: realizzare un costituzionale, il Tg2 ha realizzato Il Confronto, una nuova rubrica con un format innovativo prodotto informativo completamente che per tempi, modalità, quantità e varietà di differente da altri telegiornali, con domande ha garantito in termini assoluti il rispetto storie inedite, che incuriosiscono e della par condicio e ha offerto ai telespettatori attraggono il telespettatore, rispettando una pagina inedita sul dibattito politico. In onda comunque integralmente i principi del tutti i giorni dal lunedì al venerdì per cinque minuti, Il Confronto ha realizzato un’intervista Servizio Pubblico”. doppia in uno schema grafco nuovo – quello delle due fnestre con i protagonisti in primo piano – : quattro domande e 40 secondi il Tg3 tempo di risposta per gli esponenti del Sì e del No. Il Confronto è stato il primo degli Il Tg3 è il telegiornale della diretta e degli appuntamenti speciali dedicati al referendum, approfondimenti che porta il telespettatore una programmazione volta ad assicurare una nel cuore degli avvenimenti e dei fatti, oltre le completa e paritaria informazione ai cittadini apparenze. Pochi racconti di palazzo e molta vita italiani sulla consultazione del 4 dicembre. reale con i problemi che la gente vive ogni giorno narrati dai protagonisti, spesso ospiti in studio. Elemento di unicità per il Tg2 sono anche le sue 13 rubriche. Prima fra tutte il Tg2 Dossier, da È il Tg che va subito in onda in diretta con edizioni sempre presente nella testata, focus settimanale speciali sulle emergenze, sia di cronaca italiana sia sui fatti più importanti. Ma si confermano anche estera. Con circa 900 ore trasmesse tra notiziari e i successi di Dossier Storie (racconti di vita, di rubriche, il Tg3 continua a consolidare il rapporto personaggi e di storie inedite), Mizar (eventi di fducia con il proprio pubblico; un pubblico e personaggi dell’arte e della cultura), Tg2 molto informato, esigente, aperto ai media digitali, Punto di Vista (eventi della settimana), Costume che ricerca da un lato l’approfondimento e e Società (visione nazionale ed internazionale dall’altro la chiarezza e la sintesi. sulle tendenze e sui costumi), Medicina 33 (storica rubrica di informazione medica), Tg2 Lo share medio del 2016, per l’edizione delle Motori (novità del settore automobilistico con 19:00, è stato del 10,2% con oltre 1.600.000 particolare attenzione ai prodotti green power), spettatori e mostra ascolti in crescita. Sì Viaggiare (percorso tra le bellezze artistiche Nell’edizione delle 12:00 – unico Tg Rai e archeologiche che raccontano soprattutto realizzato a Milano – è stato accentuato il nostro Paese), Eat Parade (eccellenze l’uso di collegamenti in diretta con la rete dei enogastronomiche italiane), Cinemattineé corrispondenti Rai dall’estero e con gli inviati