COMUNE DI Provincia di Assessorato

Urbanistica

SINDACO Antonello Apolito

R esponsabile

Settore Tecnico Geom. Antonio Di Fiore

PIANO PIANO URBANISTICO COMUNALE (P.U.C.)

Elaborato 1.V1c – ALLEGATI – NOTE ESPLICATIVE

PIANIFICAZIONE E COORDINAMENTO ARCH.A PROGETTI ASSOCIATI PROGETTISTA Arch. Edmondo Scarpa Collaborazione Arch. Angelo Baldo Consulenza Dott.sa Agron. Roberta Cataldo Studio geologico Dott. Geol. Giuseppe Pagnotto

Data: giugno 2011 ARCH.A PROGETTI Via s. passero 26 (SA) telefax 097475865 e-mail: [email protected]

NOTE ESPLICATIVE ALLE TAVOLE ALLEGATE

Come già riportato in altra parte, a livello sovracomunale operano numerosi strumenti di programmazione e pianificazione territoriale.

Questi riguardano sia la pianificazione urbanistica che i programmi di settore; nella fase di studio attuale si fa riferimento ai principali dati riportati nel PTR e nel PTCP.

Le tavole grafiche sono quelle che costituiscono il PTCP attualmente in corso di approvazione nelle quali vi sono i riferimenti del PTR. Pure esso in corso di approvazione.

TAV. 1.8.1 Il PTR ha previsto, onde poter favorire l’attivazione di una pianificazione d’area vasta, 5 Quadri Territoriali di Riferimento: Quadro delle reti, Quadro degli ambienti insediativi, Quadro dei Sistemi Territoriali di Sviluppo, Quadro dei Territori Complessi, Quadro delle modalità per la cooperazione istituzionale e raccomandazioni per lo svolgimento di “buone pratiche”

Il territorio di Perito ricade nell’ambiente insediativo n. 5 – e Vallo di Diano, nel STS A4 – Gelbison e Cervati, con dominante naturalistica.

TAV. 1.8.2 Il PTR definisce gli ambiti del paesaggio della , ai fini della definizione delle Linee Guida per il Paesaggio. Il di Perito ricade nell’ambito di paesaggio n. 42 – Valle dell’ e nel Sistema del Territorio Rurale Aperto al n. 29 – Colline costiere del Cilento.

TAV. 1.8.3 Il comune di Perito non è interessato dalla pianificazione paesistica relativa all’area del Cilento.

TAV. 1.8.4 Il comune di Perito ricade parzialmente nel territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

TAV. 2.1.1 Il comune di Perito è attraversato dalla strada variante a scorrimento veloce della ss. 18 con svincolo di servizio; la stazione ferroviaria di riferimento è quella di Vallo-Castelnuovo; gli approdi più vicini sono quelli di e Casalvelino; l’aeroporto è quello di Pontecagnano.

TAV. 2.2.1 In questa tavola vengono rappresentate le principali disposizioni riguardanti il rischio ambientale. Per il comune di Perito occorre prevenire e ridurre l’inquinamento del fiume Alento e tutelare i corridoi ecologici di penetrazione tra la bassa e l’alta valle del fiume Alento; viene individuata, nella parte nord del comune, l’ambito di media ed elevata biodiversità costituita dalla “CORE AREAS” del Parco Nazionale.

TAV. 2.3.1 Riguardo le Linee Guida del Paesaggio, Il PTCP conferma l’inclusione del territorio di Perito nell’ambito delle Colline costiere del Cilento.

TAV. 2.4.1 Il comune di Perito ricade nell’Ambito identitario del Cilento, Calore, Alento, Mingardo e Alburni Sud Est. Nella ipotesi di riassetto della rete urbana provinciale si trova a cavallo delle centralità locali di Agropoli e Vallo della Lucania, si prevede un Parco Ludico nella zona di

Castelnuovo Cilento, il potenziamento ricettivo della Diga sull’Alento, la riqualificazione ambientale e paesaggistica per la sostenibilità turistica della direttrice -Diga Alento.

TAV. 2.5.1 Il comune di Perito, secondo le previsioni del PTCP, ricade nell’ambito identitario del Cilento, Calore, Alento, Mingardo, Bussento e Alburni Est.

TAV. 2.5.2 Il comune di Perito ricade nell’Unità di Paesaggio n. 34-Unità Fluviale dell’Alento e nella n. 31-Unità Collinare Montano Pietra Cupa.

TAV. 2.5.3 In essa viene riproposta la suddivisione del territorio provinciale in ambiti identitari e Sistemi Territoriali di Sviluppo.

Oltre le tavole di sintesi, nel PTCP vengono indicate delle azioni specifiche che dovranno essere attuate attraverso Piani di Settore Provinciale (PSP) e riguardano la Rete Ecologica, il territorio complesso della costa salernitana e amalfitana, le Grandi Opere, la Strada del Parco, i Circuiti Identitari, i Distretti Turistici, il Patrimonio Culturale, i Poli di Eccellenza Tecnologica, i Consumi Idrici, Il Piano Energetico Ambientale Provinciale.

Questi aspetti saranno oggetto di trattazione e approfondimento nelle fasi successive del lavori di redazione del PUC.

Perito, li giugno 2011

A.T.P. PROGETTAZIONE NUOVI STRUMENTI URBANISTTICI COMUNALI: Capogruppo arch. Edmondo Scarpa