Tavola 1

Comune di di Comune di

ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DI LAERRU - SEDINI - BULZI Provincia di

Via Grazia Deledda n. 4 – 07030 Laerru (SS) Tel 079570013 – Fax 079570300 e-mail [email protected]

RELAZIONE TECNICO - ILLUSTRATIVA

Per il servizio di Igiene urbana unificato.

1 PREMESSA Il presente elaborato illustra l’organizzazione dei servizi di Igiene Urbana per i Comuni di Bulzi, Laerru e Sedini con descrizione dei dati e delle considerazioni prese a riferimento per la quantificazione del servizio.

DATI PROGETTUALI DI BASE Sulla base delle informazioni disponibili, si ritiene di dover fare riferimento, per il dimensionamento dei servizi, ai seguenti dati di base: - Popolazione prevista nel periodo di gestione del servizio, rilevata in base ai residenti al 31.12.2011: Laerru-Bulzi-Sedini: 560 + 945 + 1385 = 2.890; - N° utenze domestiche: 244 Bulzi + 738 Sedini + 662 Laerru = 1.644 utenze residenti - Produzione annua dei rifiuti urbani da abitanti residenti, calcolata sulla base della produzione di rifiuti anni 2010 e 2011 per i tre comuni : 2890 t/anno di cui t. 247,52 di differenziata e 97,86 di indifferenziato. - Discarica di bacino autorizzata per il conferimento dei RSU: situata in , Zona Industriale, per quanto riguarda la frazione secca n.d. e per la frazione organica centri di raccolta e riciclo autorizzati da reperirsi a cura della ditta per quanto riguarda ingombranti materiali riciclabili; - Tempi di esecuzione del servizio ricavati sulla base della precedente esperienza che consentono di affermare con buon margine di sicurezza la completa esecuzione del servizio con utilizzo di n° 4 operai da assumere a tempo pieno di cui 2 per il servizio da eseguire a Sedini e 2 per coprire il servizio di Laerru e Bulzi. - Mezzi d’opera necessari, ricavati sempre sulla base della precedente esperienza, che prevede l’utilizzo di n° 2 mezzi piccoli tipo apecar o similare, che consentono il transito anche nelle vie strette dei vari centri storici e il raggiungimento in tempi brevi del punto di raccolta situato a Sedini o a Laerru (cassone scarrabile) per il successivo trasferimento con un mezzo più capiente che consenta di effettuare un unico viaggio alla discarica di Bacino; Premesso ciò, ai fini della raccolta differenziata dei rifiuti i Centri Abitati, sono state considerate le caratteristiche dei territori da servire, da cui è risultato che la maggioranza delle utenze sono comunque situate nei rispettivi centri urbani con solo poche situazioni di case sparse che comunque risultano facilmente raggiungibili e senza eccessive distanze dai rispettivi centri urbani. Personale: come precedentemente indicato il personale necessario per l’esecuzione del servizio è stato quantificato in n° 4 operai che devono essere tutti muniti di patente in modo da poter sopperire con turni ad eventuali assenze. Mezzi: i mezzi necessari per l’espletamento del servizio sono, n° 2 apecar o similari dotati di appositi cassoni e agganci per il caricamento di cassonetti da 200lt; n° 2 cassoni scarrabili di dimensioni adeguate per il trasferimento dei rifiuti nelle discariche; n° 1 autocompattatore per il trasferimento dei rifiuti in discarica. Sarà compito ed onere della ditta appaltatrice di procedere con diversi ed ulteriori mezzi d’opera purchè venga garantito il regolare svolgimento del servizio nel rispetto dell’igiene e della sicurezza in materia ambientale e di inquinamento, senza che ciò possa essere oggetto di richieste aggiuntive.

1. ORGANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DOMICILIARE DEL RIFIUTO INDIFFERENZIATO (SECCO NON RICICLABILE (SNR)) La raccolta del rifiuto Secco non Riciclabile è previsto del tipo domiciliare con conferimento dei rifiuti da parte delle utenze mediante buste, che al fine di maggiore

2 controllo della qualità del rifiuto dovranno essere trasparenti, tali buste verrano fornite dalla ditta appaltatrice ai rispettivi comuni che provvederanno alla loro distribuzione. Le buste dovranno essere depositate da ciascuna utenza presso l’uscio delle abitazioni e degli esercizi di riferimento, negli appositi contenitori stradali, ad orari e nelle giornate prefissate in cui è previsto il passaggio degli operatori del servizio di raccolta. Il servizio interesserà tutte le utenze con cadenza trisettimanale. Nel circuito di raccolta dei Comuni si dovrà considerare la necessità di uno scarico intermedio nel mezzo satellite a più elevata portata, un compattatore pesante attrezzato con dispositivi specifici di compattazione, localizzato nel Comune di Sedini e/o di Laerru.

2. ORGANIZZAZIONE DELLE RACCOLTE DIFFERENZIATE

A) Raccolta dei beni durevoli e rifiuti ingombranti Il servizio verrà svolto direttamente dietro segnalazione ai competenti ufficio tecnico comunali che provvederanno a redigere un elenco da trasmettere alla ditta appaltatrice entro le ore 12,00 del giovedì, il ritiro avverrà pertanto solo su segnalazione e relativa prenotazione da parte dell’ufficio comunale il ritiro dovrà essere effettuato con cadenza settimanale ogni venerdì. Tale servizio dovrà essere svolto anche per le utenze sparse residenti in agro, individuate nei quattro Comuni, i rifiuti raccolti saranno trasportati ai centri di raccolta e recupero individuati dal Piano regionale di gestione dei rifiuti o presso ditte in possesso delle necessarie autorizzazioni.

B) Raccolta differenziata della carta/cartone da utenze domestiche e da utenze specifiche La raccolta della carta/cartone da utenze domestiche, verrà effettuata mediante la tecnica del porta-porta con cadenza settimanale preferibilmente di venerdì. Il materiale raccolto dovrà essere conferito in buste di carta e/o cassette di cartone e comunque appositamente accatastato in modo da agevolarne la raccolta, e dovrà essere posato all’esterno dell’abitazione nel giorno stabilito per il ritiro. Il materiale raccolto potrà essere stoccato all’interno di appositi cassoni presso il centro di stoccaggio temporaneo individuato per l’appalto, in attesa di essere conferito negli appositi centri di recupero.

C) Raccolta differenziata del vetro da utenze domestiche e da utenze specifiche La raccolta del vetro da utenze domestiche, verrà effettuata mediante la tecnica del porta-porta con cadenza settimanale con utilizzo del contenitore di colore verde in dotazione alle utenze domestiche. Il materiale dovrà essere conferito negli appositi contenitori precedentemente forniti agli utenti dall’amministrazione comunale, e localizzati all’esterno dell’abitazione in modo da evitare la dispersione del materiali. La raccolta del vetro da utenze specifiche interesserà i maggiori produttori (bar- ristoranti-pizzerie) identificati in numero di 13, ciascuna di queste utenze è dotata di un contenitore con ruote (240 lt) posto in evidenza al di fuori del sito nei giorni e negli orari concordati per il ritiro. Il materiale raccolto potrà essere stoccato all’interno di appositi cassoni presso il centro di stoccaggio temporaneo individuato per l’appalto, in attesa di essere conferito negli appositi centri di recupero.

D) Raccolta differenziata multimateriale della plastica, allumino e banda stagnata da utenze domestiche e specifiche La raccolta della plastica, allumino e banda stagnata da utenze domestiche verrà effettuata porta-porta con cadenza settimanale, con utilizzo del contenitore di colore blu

3 in dotazione alle utenze domestiche, il contenitore dovrà essere messo fuori dall’uscio nei giorni e negli orari concordati per il ritiro, la ditta potrà richiedere l’imbustamento del multimateriale per motivi di opportunità nel qual caso la fornitura delle buste occorrenti sarà a completo carico della ditta medesima. Il materiale raccolto potrà essere stoccato all’interno di appositi cassoni presso il centro di stoccaggio temporaneo individuato per l’appalto, in attesa di essere conferito negli appositi centri di recupero.

F) Raccolta differenziata della sostanza organica recuperabile (Frazione umida) La raccolta del rifiuto Organico proveniente da scarti di cucina è previsto del tipo domiciliare con conferimento dei rifiuti da parte delle utenze mediante apposite buste biodegradabili in MaterBi, poste all’interno del contenitore di colore arancio in dotazione alle utenze domestiche, il contenitore dovrà essere messo fuori dall’uscio nei giorni e negli orari concordati per il ritiro, tali buste verranno fornite dalla ditta appaltatrice ai rispettivi comuni che provvederanno alla loro distribuzione. I contenitori del tipo antirandagismo dovranno essere depositati da ciascuna utenza presso l’uscio delle abitazioni e degli esercizi di riferimento, ad orari e nelle giornate prefissate in cui è previsto il passaggio degli operatori del servizio di raccolta. Il servizio interesserà tutte le utenze con cadenza trisettimanale. Nel circuito di raccolta dei Comuni si dovrà considerare la necessità di uno scarico intermedio nel mezzo satellite a più elevata portata, (un compattatore pesante attrezzato con dispositivi specifici di compattazione), localizzato nel Comune di Sedini e/o di Laerru. È prevista la possibilità di conferire piccole quantità di rifiuti organici provenienti dagli sfalci e dalle pulizia dei cortili purchè all’interno di contenitori biodegradabili.

3. TRASFERIMENTO ALLA DISCARICA AUTORIZZATA. Tutti i rifiuti raccolti dovranno essere trasferiti in apposite discariche e/o centri di recupero autorizzati, per quanto riguarda la frazione secca non riciclabile e la sostanza organica la discarica di riferimento è quella di Tempio Pausania gestita dall’unione dei comuni dell’alta Gallura sita nella Zona Industriale ad una distanza di circa 45 km. dal comune di Sedini, si prevede il trasferimento con apposito mezzo compattatore che raccolga la quantità di rifiuti prodotti nei tre comuni. I relativi formulari dei rifiuti trasferiti in discarica dovranno essere trasmessi mensilmente al comune capofila.

4. COMPORTAMENTO DEL PERSONALE E MANTENIMENTO OBIETTIVI CONSEGUITI. Il personale dovrà mantenere un comportamento consono al servizio svolto e rispettoso di tutti i diritti dei cittadini, su richiesta dell’utente dovranno dare eventuali spiegazioni delle modalità di svolgimento del servizio in modo da generare fiducia degli utenti e garantire in questo modo la completa partecipazione degli utenti per incrementare la percentuale di raccolta differenziata attualmente raggiunta e se possibile incrementarla. Il personale dovrà altresì segnalare al competente ufficio tecnico e all’utente stesso eventuale conferimento di rifiuti non conformi, maneggiare con cura i contenitori stradali dell’utenza in modo da non arrecare danneggiamenti agli stessi, per eventuali accertati danneggiamenti la ditta verrà ritenuta responsabile.

4 Caratteristiche del Comune di Laerru Il territorio Comunale Il territorio Comunale di Laerru, è situato nel versante Nord-Occidentale della Sardegna , fa parte della Regione Territoriale dell’Anglona, a circa 16 Km dal mare, con orientamento prevalente a nord. Confina con i Comuni di Perfigas, Bulzi, Sedini, e occupa una superficie territoriale di 1995 ettari, ed una popolazione residente al 31.12.2011 di 966 abitanti. Il territorio comunale risulta compreso tra i 57 m e i 455 metri sul livello del mare, l'escursione altimetrica risulta essere quindi pari a 398 metri. Il centro abitato, situato a 177 metri s.l.m., dista circa 41 km da Sassari, 235 km da , e 51 km da Chilivani e 76 dal porto di . Il territorio è caratterizzato da due distinti ambiti di organizzazione dell’insediamento: - L’insediamento strutturato di Laerru, attraversato dalla S.S.127 e dalla ferrovia.; - L’insediamento disperso nel territorio comunale, il quale non risulta un fenomeno insediato rilevante. La struttura del territorio mostra un assetto in cui la presenza di elementi infrastrutturali come la direttrice ambientale della valle del rio Altana-Rio Giobaduras e della linea ferroviaria che tagliano in diagonale il territorio, dalla S.S. 127 su cui si attesta Laerru, della S.S. 127 tangenziale al territorio, caratterizzano l'impianto urbano e territoriale dell'insediamento, localizzando la posizione decentrata, rispetto alla principale dominente della valle del rio Altana. Per quanto riguarda la viabilità, a livello intercomunale si riscontra la S.S. n°127 che collega il centro abitato del Comune di Laerru con il comune di Bulzi dal quale dista 5,3 km. Laerru dista 7 km da Sedini percorrendo per un breve tratto la S.S. 127 per poi immetrsi nella S.S. 134 e passando prima per Bulzi. Caratteristiche demografiche Cosi come risulta dai dati demografici Istat dell’ultimo decennio la popolazione residente del comune di Laerru è in lenta ma continua diminuzione, infatti è passata dai 996 abitanti al 01/01/2007 agli attuali 945. Nel periodo estivo si può assistere ad un leggero aumento della popolazione dovuta per lo più ad un flusso turistico fatto di ex residenti che rientrano al pese di origine per limitati periodi di ferie con un incremento della popolazione stimabile in 150 unità nell’arco di tutto il periodo estivo. Caratteristiche dell’assetto urbano Il centro abitato di Laerru presenta caratteri insediativi dominati dalla prenza della S.S. 127, lungo la quale si sviluppa l'insediamento storico del paese. La zona di espansione è localizzata verso il territorio comunale di . L'articolazione dell'inquadramento corografico del centro abitato è desumibile dalla planimetria allegata dove sono evidenziate le maggiori vie di comunicazione il centro urbano e le case sparse. CENTRO STORICO Il centro storico di Laerru ha dimensioni non molto grandi , comprende una parte della via Roma nella quale si affacciano la maggior parte delle utenze specifiche. La struttura urbanistica del centro storico ricalca la tipologia classica dei centri delle località collinari, con abitazioni pluripiani, con fronte molto ridotto, con vani disposti su diversi livelli, ed in alcuni casi vi è un vano per piano. Le abitazioni sono organizzate in isolati normalmente serviti da due vie a monte ed a valle e solo in alcuni casi da tre vie, due nel senso delle curve di livello (parallele) e la terza trasversale, con larghezze ridotte e talvolta caratterizzate da percorsi scalinati. Il centro storico ha una struttura viaria caratteristica, con viabilità principale di larghezza media nelle situazioni migliori compresa tra 3.00-5.00 m., generalmente lastricate in pietra naturale.

5 Le utenze domestiche residenti sono 82, le quali occupano tutte le abitazioni unifamiliari, e risultano 195 residenti. Le vie più importanti, nelle quali si affacciano la maggior parte delle utenze specifiche, sono parte della via Roma e la Piazza della Vittoria. RIONE SAN PIETRO Questo rione rappresenta una zona di nuova espansione, è localizzata alla periferia del paese. Le strade interne sono in conglomerato cementizio e asfaltate, della larghezza tra i 4-6 m. per la viabilità secondaria e 6-8 m. per la viabilità principale, che la rendono idonea al transito di un autocompatatore medio-pesante. Vi risiedono 52 utenze domestiche le quali abitano tutte abitazioni unifamiliari. RIONE CRABILEDDU Questo rione ha dimensioni abbastanza elevate, sia per estensione superficiale che per numero di abitanti. Comprende la seconda parte di via Roma. Le strade interne sono in conglomerato cementizio e asfaltate, della larghezza compresa tra i 4-6n metri per la viabilità secondaria e 6-8 metri per la viabilità principale, che ls rendono idonea al transito di un autocompatatore medio pesante. Vi risiedono 186 utenze domestiche le quali occupano tutte abitazioni unifamiliari e risultano 524 residenti. RIONE LERREDDU Questo rione è caratterizzato da una zona di nuova espansione. Le starde interne sono asfaltate della larghezza compresa tra i 4-6 metri per la viabilità secondaria e 6-8 metri per la viabilità principale, che la rendono idonea al transito di un autocompatatore medio-pesante. LOCALITÀ IN AGRO Questa zona comprende diverse località situate in alcune parti del territorio comunale, ed è rappresentata da un insediamento del tipo diffuso rurale; le località sono in prossimità delle infrastrutture viarie della S.S. 134 e 127. Le utenze sparse sono in complessivo 15 e sono: 3 nin Loc. Arenosu, 1 in loc. Lidiri, 2 in loc. Boppitos, 1 in loc. Sas Tancas, 1 in loc. Logu Santu, 1 in loc. S’Ispriddalzu, 2 in loc. San Salvatore, 2 in loc. Su e 2 in Loc. Sa Tanca de S’abba.

Caratteristiche del Comune di Bulzi Il territorio Comunale Il territorio Comunale di Bulzi, è situato nel versante Nord-Occidentale della Sardegna , fa parte della Regione Territoriale dell’Anglona, a circa 15 Km dal mare, confina con i Comuni di Laerru, Perfugas, e Sedini, occupa una superficie territoriale di 2.163 ettari, ed una popolazione residente al 31.12.2011 di 560 abitanti. Il territorio comunale risulta compreso tra i 68 m e i 361 metri sul livello del mare, il centro abitato dista circa 50 km da Sassari, 250 km da Cagliari, e 42 km dal porto di . Il territorio è caratterizzato da due distinti ambiti di organizzazione dell’insediamento: - L’insediamento strutturato di Bulzi, attraversato dalla S.S.134, in cui si localizza la quasi totalità della popolazione residente del Comune; - L’insediamento disperso nel territorio comunale extraurbano, anche se non molto rilevante. Per quanto riguarda il sistema dei trasporti e della viabilità, il territorio comunale è adeguatamente infrastrutturato dal punto di vista viario, sia in ordine della rete stradale esistente che a quella in fase di realizzazione. Per quanto riguarda la viabilità, a livello intercomunale si riscontra la S.S. n°134 che collega il centro abitato del Comune di Bulzi con il Comune di Sedini dal quale dista 3

6 Km, e dal comune di Laerru da cui dista 9 km, è collegato inoltre con una strada provinciale al centro abitato di Perfugas da cui dista 4,5 km.

Caratteristiche demografiche Cosi come risulta dai dati demografici Istat dell’ultimo decennio la popolazione residente del comune di Bulzi è in lenta ma continua diminuzione, infatti è passata dai 595 abitanti al 01/01/2007 agli attuali 560. Nel periodo estivo si può assistere ad un leggero aumento della popolazione dovuta per lo più ad un flusso turistico fatto di ex residenti che rientrano al pese di origine per limitati periodi di ferie con un incremento della popolazione stimabile in 100 unità nell’arco di tutto il periodo estivo. Caratteristiche dell’assetto urbano Il centro abitato di Bulzi è compreso fra la zona di Santa Lucia, il Monte Biancone e il confine del territorio comunale di Sedini. La zona di espansione del centro urbano, si trova in prossimità della S.S. n°134 in direzione di Laerru, l’articolazione dell’inquadramento corografico del centro abitato è desumibile dalla planimetria allegata, dove sono evidenziate le maggiori vie di comunicazione il centro urbano e le case sparse. RIONE CENTRO STORICO Il centro storico di Bulzi ha una estensione non molto elevata, le utenze domestiche sono prevalentemente in abitazioni unifamiliari. La struttura urbanistica del centro storico, ricalca la tipologia classica dei centri storici delle località collinari, con abitazioni pluripiano, con fronte strada molto ridotto, con i vani disposti su diversi livelli, ed in alcuni casi vi è un vano per piano. Le abitazioni sono organizzate in isolati normalmente serviti da due vie, a monte ed a valle e solo in alcuni casi da tre vie, due nel senso delle curve di livello (parallele) e la terza trasversale, con larghezze ridotte e talvolta caratterizzate da percorsi scalinati. Il centro storico ha una struttura viaria caratteristica, con viabilità principale di larghezza media nelle situazioni migliori compresa tra 3.00- 5.00 m, lastricate in pietra naturale, vi sono tratti con larghezza di carreggiata inferiore a 2.00 m nelle quali l’unico mezzo transitabile risulta essere un veicolo tipo Ape/Gasolone o similare. Il rione, include la via Vittorio Veneto e la via Roma nelle quali sono localizzati la maggior parte delle utenze commerciali del paese, nella via Vittorio Veneto, si registrano 2 utenze specifiche, un panifico, un bar ed è presente la Chiesa di Santa Croce Nella via Roma sono presenti un negozio alimentare, il Centro di aggregazione sociale e la Chiesa di San Sebastiano. La via XX Settembre conta una sola utenza che è un bar. FUORI CENTRO La zona che si trova al di fuori del centro storico è attraversato dalla via Nazionale, la quale costituisce una delle vie più importanti del rione. Le strade interne sono in conglomerato cementizio e/o asfaltate, della larghezza compresa tra i 4-6 metri per la viabilità secondaria e 6-8 metri per la viabilità principale, che la rendono idonea al transito di un autocompattatore medio-pesante, le utenze domestiche risiedono prevalentemente in abitazioni unifamiliari. Le utenze specifiche sono 10, e le vie più importanti, nelle quali si affacciano la maggior parte delle utenze sono la via Nazionale e la via C. Segni. Nella via Nazionale sono presenti l’ufficio postale, il cimitero, un bar, un bar/tabacchi e un negozio alimentare. Nella via C.Segni sono presenti il palazzo del Municipio, il plesso delle scuole elementari e materna, la farmacia, un ambulatorio medico e l’impianto sportivo. LOCALITÀ IN AGRO Questa zona, comprende diverse località situate in alcune parti del territorio comunale, ed è rappresentata da un insediamento di tipo diffuso rurale; le località sono individuate nella planimetria allegata, in queste località non sono presenti utenze specifiche.

7

5. QUADRO ECONOMICO.

Il quadro economico di progetto per il servizio di Igiene urbana nell'associazione dei comuni di Laerru, Sedini è Bulzi è il seguente:

A. - Canone di raccolta e trasporto € 412.000,00 B. - Fornitura di buste € 51.900,00 TOTALI soggetti a ribasso € 463.900,00 C. - Oneri di sicurezza 3% di A non soggetti a ribasso € 12.400,00 TOTALI servizio Igiene Urbana € 476.300,00 D. - IVA 10% su A-B e C € 47.630,00 C. - Pubblicità e pubblicazioni € 5.082,00 SOMMANO COMPLESSIVAMENTE € 529.012,00

8