S. Maria Coghinas

Tergu UNIONE DEI COMUNI dell'Anglona e della Bassa Valle del Coghinas

Chiaramonti (Perfugas - Provincia di )

INTERVENTO DI MANUTENZIONE DELLA VIABILITA' COMUNALE - FONDO DI SVILUPPO E COESIONE FSC 2014 - 2020 - LdA 1.1.2. INTERVENTI DI MANUTENZIONE E MESSA IN SICUREZZA DELLE RETI STRADALI ESISTENTI SUL TERRITORIO DELLA SARDEGNA.

PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO

ELABORATI: ALL. Relazione tecnica 01

IL PROGETTISTA IL RESPONSABILE DELL'AREA TECNICA Ing. Giovanni Antonio Pisoni Ing. Giovanni Antonio Pisoni

IL PRESIDENTE ATTIVITA' DI SUPPORTO AL RUP Sig. Carbini Pietro Geom. Giovanni Maria carbini

Delibera di adozione n. del : Aprile 2018 Delibera di approvazione n. del : PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO

RELAZIONE TECNICO - DESCRITTIVA

PREMESSA

L’Unione dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas nell’ambito del Patto Sviluppo Regione Sardegna, intende realizzare un intervento di manutenzione e messa in Sicurezza Strade Territorio Sardegna. L’importo complessivo dell’Appalto è di € 370.000,00 . E’ stato pertanto predisposto un progetto definitivo-esecutivo finalizzato alla manutenzione di alcune strade Comunali ed Intercomunali nei Comuni di , Nulvi, Perfugas, , S. Maria Coghinas, Sedini, Laerru, Erula, , Martis e Bulzi. La presente relazione illustra le scelte progettuali adottate in sede di progettazione esecutiva per gli interventi previsti.

STATO ATTUALE

Le aree oggetto di intervento sono frazionate nei Territori Comunali facente parte dell’Unione di Comuni e della Bassa Valle del Coghinas. Le vie e le strade oggetto di intervento, individuate nell’ambito di vari sopralluoghi, presentano un manto stradale usurato ed in alcuni punti fortemente danneggiato con presenza di buche e avvallamenti e necessitano di un urgente intervento di manutenzione. Le vie e le strade interessate dagli interventi sono i seguenti: - di Bulzi , Strada Comunale Sas Mandras – Biddanoa, Strada Intercomunale Funtana Piraltu – Lu ; - Comune di Chiaramonti , Strada Comunale Spurulo’ – Santa Giusta; - Comune di Erula , Strada Pisciaroni, strada Calchinarzos – Strada Intercomunale Campu d’Ulimu – La Lionaglia; - Comune di Laerru , Strada Comunale Santu Pedru Peligosu; - Comune di Martis , Via Sardegna, Strada Intercomunale Pudderigone; - Comune di Nulvi , Strada Comunale Ruspina – Funtana Lada; - Comune di Osilo , Piazza Tola, Via Dorgali - Largo Cernaia, Piazza Santa Lucia, Strada Comunale Località Bonaria; - Comune di Perfugas , Via Genova, Via dei Volontari, Strada Intercomunale Perfugas – Erula; - Comune di , Via Leppareddu, Via P. Nenni, Strada Intercomunale Bulzi – S. Maria (Barula); - Comune di Tergu , Via Italia, Via Ampurias, Via Gramsci; - Comune di Sedini , Via San Giacomo, Via Coghinas;

PROGETTO Il progetto in esame prevede principalmente il rifacimento del manto d’usura e su alcune strade nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso. E’ prevista la pulizia del fondo di posa, e ove necessaria la fresatura, e la messa in quota di chiusini di ispezione. Sinteticamente si prevedono le seguenti tipologie d’intervento: - PULIZIA DEL FONDO DI POSA; - FRESATURA DI PAVIMENTAZIONE STRADALE; - CONGLOMERATO BITUMINOSO (BINDER CHIUSO); - CONGLOMERATO BITUMINOSO PER MANTO D’USURA (TAPPETO); - MESSA IN QUOTA POZZETTI , CHIUSINI E CADITOIE;

Nello Specifico, oltre il rifacimento del manto d’usura a tutta larghezza delle vie indicate in progetto (nelle modalità e quantità indicate negli elaborati grafici e nell’allegato Comuto Metrico) le singole lavorazioni prevedono:

- PULIZIA DEL FONDO DI POSA, prima dell’esecuzione di manti in conglomerato bituminoso su pavimentazioni bituminose o in cls preesistenti, eseguita a mano e con l’impiego anche di soffiatrici meccaniche o macchine spazzatrici, in onere compreso ogni altro onere e magistero per dare il tutto a regola d’arte.

- COMPENSO PER LA FRESATURA, per uno spessore fino a 20 cm e larghezze variabili da effettuare su pavimentazione esistente realizzata totalmente in conglomerato bituminoso o parzialmente in calcestruzzo Rck n7mmq e conglomerato bituminoso, da realizzare mediante l’impiego di idonea macchina fresatrice munita di automatismo livellante nei sensi ortogonali con caricamento automatizzato e/o a mano dei materiali di risulta su mezzo di trasporto. Tale compenso comprende tutti gli oneri per: - il caricamento, il trasporto e lo scarico in discarica autorizzata, a qualsiasi distanza, dei materiali asportati; - la sagomatura della fresatura attorno ai chiusini dei pozzetti di ispezione eseguita con i demolitori o con qualsiasi altro mezzo idoneo ed eventualmente anche a mano; - l’apposizione di segnaletica stradale di qualsiasi tipo; - la caratterizzazione del materiale di risulta ed il pagamento dell’indennità di conferimento a discarica autorizzata; - sono compresi altresì tutti gli eventuali oneri per dare il lavoro finito a regola d’arte. Prima dell’inizio delle operazioni di demolizione l’impresa dovrà indicare alla direzione dei lavori le discariche individuate per lo smaltimento dei materiali di risulta delle demolizioni e consegnare la certificazione dell’idoneità della discarica dei materiali; il conferimento a discarica dei materiali di risulta dovrà essere documentata mediante certificazione rilasciata dalla discarica in cui verranno indicate le quantità di materiale conferito per lo smaltimento;

- CONGLOMERATO BITUMINOSO (BINDER CHIUSO), costituito da pietrisco 5-15 mm, sassia e filler, impastato a caldo in apposito impianto, con bitume in ragione del 5-6% in peso; steso in opera con vibrofinitrice meccanica in sequenza di strati dello spessore compresso finito di cm 5-7, compresa la rullatura. Valutato per mc compresso per strade urbane ed extraurbane. SPESSORE MINIMO A SEGUITO DI COMPATTAZIONE 8 CM.

- CONGLOMERATO BITUMINOSO PER MANTO D’USURA (TAPPETO), costituito da pietrisco 5-15 mm, sabbia e filler, impastato a caldo in apposito impianto con bitume in ragione del 5,5-6,5% in peso; steso in opera con vibrofinitrice meccanica in strato dello spessore compreso finito di cm 2,5-4, previo ancoraggio con 0,400 kg/mq di emulsione bituminosa, compresa la rullatura e la pulizia del fondo. Valutato per mc compresso per strade urbane ed extraurbane. SPESSORE MINIMO A SEGUITO DI COMPATTAZIONE 5 CM.

- MESSA IN QUOTA DI CHIUSIONI DI ISPEZIONE, comprese le opere murarie necessarie eseguite con elementi in cls ad anello prefabbricati spessore cm 10, compreso l’onere per la rottura della pavimentazione stradale, la sigillatura e l’intonacatura finale anche sulle parti interne dei pozzetti con boiacca di cemento lisciato con cazzuola, compresa la raccolta del materiale di risulta ed il trasporto alle discariche.

FATTIBILITA’ DELL’INTERVENTO Per quanto riguarda la opere previste non si evidenziano cause di incompatibilità dal punto di vista ambientale o edilizio che possa pregiudicare la realizzazione delle opere. Tutti gli interventi ricadono inoltre all’interno delle proprietà pubbliche, per cui non è stato necessario procedere procedure di sproprio. Data la particolarità delle zone di intervento è l’impatto delle opere previste sulla vita pubblica, nonché la tipologia sono già stati realizzati i preventivi consulti con gli organi sovracomunali e non si intravedono allo stato attuale elementi di non fattibilità delle stesse. Alcune delle opere in oggetto del presente intervento ricadono in area tutelata ai sensi del D. Lgs. 42/2004, ma comunque trattasi di manutenzione straordinaria che non alterano lo stato dei luoghi. Di conseguenza non risulta necessario acquisire alcuna autorizzazione paesaggistica. Le zone di intervento sono gia’ destinate alla mobilità sia veicolare che pedonale, quindi in perfetta sintonia con quelli che sono gli strumenti urbanistici vigenti.