7. giorno Monte – –Vallene

Tratto Mezzolombardo - Lago di Lamar – Vallene (Monte )

Dislivello in salita 1476 m Dislivello in discesa 971 m Distanza 18,9 km Sottofondo 18,9 km sentieri, strade secondarie e strade forestali Tempo di percorrenza senza soste 8½-9½ ore

Tratto Fai della – Vallene (Monte Terlago)

Dislivello in salita 687 m Dislivello in discesa 944 m Distanza 13 km Sottofondo 13 km sentieri, strade secondarie e strade forestali Tempo di percorrenza senza soste 3-4 ore

Descrizione del percorso: a Mezzolombardo (227 m), presso la Chiesa di San Giovanni inizia la salita che porta all’altipiano dove si trova la località . A sinistra della chiesa si sale la strada fino ad arrivare alla chiesa di San Pietro. Aggirato il cimitero si entra nel bosco e un sentiero ripido (n. 602B) sale lungamente per la Val del Rì (qualche tratto leggermente esposto) fino all’incrocio con il sentiero n. 602C e con la strada provinciale che porta a Fai. Si attraversa la strada e si prosegue sul sentiero fino a Fontana Fredda. Il sentiero panoramico, n. 680, passa a monte di Fai della Paganella (968 m) e costeggia la strada fino al Passo del Santel (1033 m), il punto più alto di questa tappa. Si attraversa la strada per e si scende sul sentiero n. 680. L’innesto del sentiero é poco visibile, si trova dietro una cabina per la distribuzione di corrente elettrica. Si prosegue su un’alternanza di strade forestali e sentieri nella Val Manara, passando per la Cros dei Francesi. Al primo incrocio, si gira a sinistra (ignorando il sentiero a destra con il n. 682), al secondo incrocio si gira nuovamente a sinistra (ignorando il sentiero a destra con il n. 682A). Sempre in discesa si raggiunge il bivacco „El Cason“, subito dopo il punto panoramico e bivio „Molinel“; qui si gira a destra e si sale seguendo il sentiero 681 e la segnaletica per il Lago di Lamar. Senza difficoltà di orientamento, ai piedi del Monte Paganella, si sale per 400 metri di dislivello fino al Prà della Bedola (m 810) e si scende al Lago di Lamar. Prima del ristorante Ai Tre Faggi si gira a sinistra, si cammina lungo la sponda del lago fino ad un ampio incrocio, dove si segue l’indicazione Terlago/Vallene. All’incrocio successivo si tiene la destra, attraverso un bosco ombroso si arriva al Campeggio Laghi di Lamar e scendendo ulteriormente si raggiunge la frazione di Vallene (711 m).

Cartografia: 4Land - foglio 139 - 1:25.000/ Gruppo di Brenta - Brentagruppe

Orario della ferrovia – Malè / tratta -Mezzolombardo www.ttesercizio.it/Treno/

Diversi punti di ristoro sul percorso: Fai della Paganella, Albergo ai Tre Faggi vicino al Lago di Lamar

Alloggi: Vallene, Agritur Vallene (aperto tutto l‘anno - www.prolocoterlago.it). A seconda dell’alloggio scelto, la distanza della tappa successiva per Vela può variare