<<

Archivio di Stato di Milano – mostra documentaria «ITALI SIAM TUTTI, UN POPOL SOLO» (26 maggio – 30 dicembre 2011)

COSTITUTI E SENTENZE CONTRO PATRIOTI NEL PERIODO PREUNITARIO

A cura di Anna Lucia Brunetti (con la collaborazione di Luciano Sassi)

1 Sezione: Costituti e sentenze contro patrioti nel periodo preunitario (Anna Lucia Brunetti) Archivio di Stato di Milano – mostra documentaria «ITALI SIAM TUTTI, UN POPOL SOLO» (26 maggio – 30 dicembre 2011)

Silvio Pellico Pietro Maroncelli Nasce a Forlì il 21 settembre 1795. Nasce a il 24 giugno 1789. Dopo gli studi Studia al Conservatorio di Napoli con a Pinerolo e a Torino, si reca a Lione per fare Giovanni Paisiello. Svolge l'attività di pratica nel settore commerciale con lo zio. Al musicista e compositore di musiche per rientro in Italia, nel 1809, si stabilisce con la rappresentazioni teatrali. famiglia a Milano; qui trova lavoro come Partecipa attivamente alla Carboneria; insegnante di francese presso il Collegio Militare. arrestato e imprigionato è condannato a Entusiasta della poesia neoclassica, frequenta morte insieme a Silvio Pellico. La pena Vincenzo Monti e . Comincia allora a per entrambi viene però commutata per scrivere, specialmente per il teatro, tragedie in Maroncelli in venti anni di carcere duro versi di impianto classico. Alla caduta del regime nella fortezza dello Spielberg a Brno in napoleonico (1814) perde la cattedra di francese. Moravia, per Pellico in quindici anni. Nel 1816 si trasferisce a Magenta nella casa del conte Porro Lambertenghi, come istitutore dei Nel 1832 è a Parigi e aderisce al socialismo utopistico di figli. Stringe relazioni con personaggi della cultura europea, come Madame de Charles Fourier.Nel 1833 si reca a New York, su invito Stael e Friedrich von Schlegel, e italiana, come Federico Confalonieri, Gian del grande e ormai anziano librettista di Mozart Lorenzo Domenico Romagnosi e Giovanni Berchet. In questi circoli si sviluppano idee Da Ponte insieme alla moglie, Amalia Schneider, cantante tendenzialmente risorgimentali, che propagandano ideali di indipendenza lirica tedesca. A New York insegna musica, seguendo nazionale. Nel 1818 viene fondata la rivista Il Conciliatore, di cui Pellico è occasionalmente la moglie in alcune tournées. Suo grande redattore e direttore. Pellico e gran parte degli amici fanno parte della setta amico di quegli ultimi anni è . Muore nel segreta dei cosiddetti "Federati", scoperta dalla polizia austriaca. Il 13 ottobre 1846 in condizioni economiche disagiate, cieco e con 1820, Pellico, Maroncelli e altri sono arrestati e condannati a morte. Da Milano segni di squilibrio mentale. E’ sepolto nel cimitero di vengono trasferiti alla prigione dei Piombi di Venezia, ma con sentenza del 21 Greenwood a New York. Alla sua morte si disperde la sua febbraio 1820 la condanna a morte è commutata in carcere duro da scontarsi vasta biblioteca personale, a quei tempi considerata la nella fortezza dello Spielberg. La dura esperienza carceraria è il soggetto del maggiore di New York. Nel 1886 vi è il ritorno dei suoi libro di memorie Le mie prigioni, che ha grande popolarità ed esercita notevole resti in patria, a Forlì, con tardive celebrazioni. influenza sul movimento risorgimentale. Muore il 31 gennaio 1854; è sepolto nel Cimitero Monumentale di Torino.

2 Sezione: Costituti e sentenze contro patrioti nel periodo preunitario (Anna Lucia Brunetti) Archivio di Stato di Milano – mostra documentaria «ITALI SIAM TUTTI, UN POPOL SOLO» (26 maggio – 30 dicembre 2011)

Esame dell’arrestato Pietro Maroncelli

1820 ottobre 7, Milano

(Archivio di Stato di Milano, Processi Politici, cart. 8, pezzo I)

(dettaglio)

3 Sezione: Costituti e sentenze contro patrioti nel periodo preunitario (Anna Lucia Brunetti) Archivio di Stato di Milano – mostra documentaria «ITALI SIAM TUTTI, UN POPOL SOLO» (26 maggio – 30 dicembre 2011)

Primo Costituto di Silvio Pellico

1820 ottobre 13, Milano

(Archivio di Stato di Milano, Processi Politici, cart. 8, pezzo XIV)

(dettagli)

4 Sezione: Costituti e sentenze contro patrioti nel periodo preunitario (Anna Lucia Brunetti) Archivio di Stato di Milano – mostra documentaria «ITALI SIAM TUTTI, UN POPOL SOLO» (26 maggio – 30 dicembre 2011)

Secondo costituto di Pietro Maroncelli

1820 ottobre 15, Milano

(Archivio di Stato di Milano, Processi Politici, cart. 8, pezzo XV)

(dettaglio)

5 Sezione: Costituti e sentenze contro patrioti nel periodo preunitario (Anna Lucia Brunetti) Archivio di Stato di Milano – mostra documentaria «ITALI SIAM TUTTI, UN POPOL SOLO» (26 maggio – 30 dicembre 2011)

Alla fine della prima settimana m'accadde un gran dispiacere. Il mio povero Piero, bramoso, quanto lo era io, che potessimo metterci in comunicazione, mi mandò un viglietto, e si servì non d'alcuno de' secondini, ma d'un disgraziato prigioniero che veniva con essi a fare qualche servigio nelle nostre stanze. Era questi un uomo dai sessanta ai settant'anni, condannato a non so quanti mesi di detenzione. Con una spilla ch'io aveva, mi forai un dito, e feci col sangue poche linee di risposta, che rimisi al messaggero. Egli ebbe la mala ventura d'essere spiato, frugato, colto col viglietto addosso, e, se non erro, bastonato. Intesi alte urla che mi parvero del misero vecchio, e nol rividi mai più. Chiamato a processo, fremetti al vedermi presentata la mia cartolina vergata col sangue (la quale, grazie al cielo, non parlava di cose nocive, ed avea l'aria d'un semplice saluto). Mi si chiese con che mi fossi tratto sangue, mi si tolse la spilla, e si rise dei burlati. Ah, io non risi! Io non poteva levarmi dagli occhi il vecchio messaggero. Avrei volentieri sofferto qualunque castigo, purché gli perdonassero. E quando mi giunsero quelle urla, che dubitai essere di lui, il cuore mi s'empì di lagrime.

(Silvio Pellico, Le mie Prigioni, Torino 1832, Cap. V)

6 Sezione: Costituti e sentenze contro patrioti nel periodo preunitario (Anna Lucia Brunetti) Archivio di Stato di Milano – mostra documentaria «ITALI SIAM TUTTI, UN POPOL SOLO» (26 maggio – 30 dicembre 2011)

Rapporto

1820 ottobre 17, Milano

(Archivio di Stato di Milano, Cimeli, Cart. 3, documento 14, Pezzo XVIII)

Rapporto stilato dal custode degli arresti, Cardani Aldo, nel carcere di Milano, dove erano rinchiusi gli arrestati in attesa di processo.

Il rapporto racconta le fasi della scoperta e del sequestro del biglietto scritto da Silvio Pellico all’amico Piero Maroncelli, che durante gli interrogatori confessa tutto. Pellico nel biglietto gli chiede di ritrattare.

(a cura di Luciano Sassi)

7 Sezione: Costituti e sentenze contro patrioti nel periodo preunitario (Anna Lucia Brunetti) Archivio di Stato di Milano – mostra documentaria «ITALI SIAM TUTTI, UN POPOL SOLO» (26 maggio – 30 dicembre 2011)

Biglietto di Silvio Pellico

1820, Milano (Archivio di Stato di Milano, Cimeli, cart. 3, documento 14, Pezzo XVIII)

Biglietto scritto in carcere da Silvio Pellico utilizzando il proprio sangue, destinato all’amico Maroncelli.

Se tal era tuo progetto, potevi si palesarlo, ma perché voler far credere me consapevole? Se t’è sfuggita una falsa confessione a mio riguardo, ritrattala. Te l’impongo in nome della verità. Io credei realmente che a Genova tu avessi degli affari mercantili. Non mi avevi tu parlato di qualche tuo capitaluccio?

(a cura di Luciano Sassi)

8 Sezione: Costituti e sentenze contro patrioti nel periodo preunitario (Anna Lucia Brunetti) Archivio di Stato di Milano – mostra documentaria «ITALI SIAM TUTTI, UN POPOL SOLO» (26 maggio – 30 dicembre 2011)

Dizionario cifrato sequestrato a Maroncelli s.d. [1820 ca.]

(Archivio di Stato di Milano, Processi Politici, cart. 8)

(dettaglio e, sotto, la confessione di Maroncelli)

9 Sezione: Costituti e sentenze contro patrioti nel periodo preunitario (Anna Lucia Brunetti) Archivio di Stato di Milano – mostra documentaria «ITALI SIAM TUTTI, UN POPOL SOLO» (26 maggio – 30 dicembre 2011)

Tabella di alfabeto criptografico sequestrato a Maroncelli s. d. [1820 ca.] (Archivio di Stato di Milano, Processi Politici, cart. 8, Pezzo IV)

L’alfabeto carbonaro è una specie di cifrario monoalfabetico; ogni lettera è sostituita da un’altra, non casualmente: si accoppiano labiali, palatali, dentali (B e P, S e Z, F e V…), o vocali con apertura simile (A e O).

10 Sezione: Costituti e sentenze contro patrioti nel periodo preunitario (Anna Lucia Brunetti) Archivio di Stato di Milano – mostra documentaria «ITALI SIAM TUTTI, UN POPOL SOLO» (26 maggio – 30 dicembre 2011)

Sentenza del Cesareo Regio Senato Lombardo Veneto del Supremo Tribunale di Giustizia contro la setta dei

1822 febbraio 16, Venezia

(Archivio di Stato di Milano, Processi Politici, cart. 8 Pezzo n. MCLV)

Sentenza della Commissione speciale di Venezia di condanna a morte per Pietro Maroncelli, Silvio Pellico, Angelo Canova, Adeodato Ressi, Giacomo Alfredo Rezia, imputati i primi tre del delitto di alto tradimento; gli altri due di correità nel delitto medesimo e condanna alla pena del carcere duro a vita; tutti i condannati dovranno pagare le spese processuali ed “alimentarie”. Con sovrana risoluzione della Cesarea Regia Maestà Apostolica del 6 febbraio 1822, la pena di morte viene commutata in carcere. Maroncelli, Pellico e Canova vengono rinchiusi nello Spielberg; Canova, Ressi (che muore di morte naturale dopo la sentenza) e Rezia, nel

Castello di Lubiana.

11 Sezione: Costituti e sentenze contro patrioti nel periodo preunitario (Anna Lucia Brunetti) Archivio di Stato di Milano – mostra documentaria «ITALI SIAM TUTTI, UN POPOL SOLO» (26 maggio – 30 dicembre 2011)

PATRIOTI DEL 1853 (si veda la sezione della mostra Troppo audaci... Il moto milanese del 6 febbraio 1853)

Biglietti scritti col sangue

1853 marzo 10 e 16, Milano

(Archivio di Stato di Milano, Processi Politici cart. 255, vol. XXXIII, pezzo 1543/186)

(dettagli) Due pezzi di tela scritti col sangue dalle carceri del Castello di

Milano trovati in possesso dei Carlo GALLI detenuti Agostino e Carlo Galli, Milano, uniti alla relazione del custode Civica Raccolta delle Stampe delle carceri dell’Imperiale Regio Tribunale Criminale di Milano.

12 Sezione: Costituti e sentenze contro patrioti nel periodo preunitario (Anna Lucia Brunetti)