<<

Invito a manifestare interesse per la riqualifi cazione e acquisizione del Sito Industriale Enel di (CB)

DOSSIER INFORMATIVO

DOSSIER INFORMATIVO

Autori: Chiara Geroldi, Paola Colzani

Responsabile scien fi co: Alessandro Balducci

Responsabile del dossier informa vo: Chiara Geroldi

Data: Luglio 2017

Gruppo di Ricerca presso il Politecnico di Milano

Responsabili Scien fi ci: Giovanni Azzone Alessandro Balducci

Membri del gruppo di ricerca: Marika Arena Maria Antonella Bruzzese Paola Colzani Chiara Geroldi

Credi Immagini (ove non indica nel testo)

Enel Spa: pp. 1, 2, 3, 27, 32, 33, 34 Chiara Geroldi: pp. 8, 14, 15, 28, 29, 30 INDICE

1. Inquadramento dell’area e breve storia della centrale ...... 6 2. Infrastru ure del territorio e accessibilità al sito ...... 9 3. Eccellenze del territorio e sistema produ vo ...... 12 4. L’area della centrale negli strumen urbanis ci: norme e scenari ...... 17 5. La centrale: localizzazione di edifi ci e impian ...... 20 6. Fotografi e dell’area ...... 26 7. Fon citate ...... 31

Il presente dossier fornisce un quadro generale e non esaus vo del contesto territoriale e norma vo.

5

1 — INQUADRAMENTO DELL’AREA E BREVE STORIA DELLA CENTRALE Strada Comunale dei Pozzi dei Comunale Strada

CENTRALE ENEL Perimetro Proprietà Recinzione Impianto

Vallone delle Due Miglia

Centrale ele rica Enel di Campomarino Tipologia di impianto: Turbogas a va nominale ne a: 88,8 MW

Mappa base: ©2017 Google

La centrale turbogas di Campomarino (Regione , Provincia di ) occupa una superfi cie di circa 6,5 e ari e si trova a circa 4 km dal centro storico di Campomarino, a circa 7 km da Campomarino Lido e a circa 11 km dal centro storico di . Si trova inoltre nelle vicinanze di (5 km di distanza) e della zona industriale di Termoli (8 km). La centrale è situata in località Cocciolete ed è immersa in una vasta area agricola. La zona è cara erizzata ad ovest dalla presenza del fi ume e della zona industriale di Termoli, a nord dalla presenza dell’autostrada A14, del centro storico e di Campomarino Lido mentre a sud e a est si trovano zone agricole e collinari (Nomisma 2015, 3).

6 Centro storico di Termoli Porto di Termoli Mare Adria co

Fiume Biferno

CENTRO STORICO DI CAMPOMARINO

CAMPOMARINO LIDO Zona industriale di Termoli Porto Turis co “Marina di Santa Cris na” Autostrada A14 Strada Statale 16

CENTRALE Torrente ENEL Saccione

Portocannone

Nuova Cliternia

Mappa base: Data SIO, NOAA, US, Navy, NGA, GEBCO; Image©2017 TerraMetrics

La realizzazione di alcuni impian turbogas a ciclo semplice, tra i quali quello della Centrale di Campomarino, è stata proposta da Enel al Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica nel 1975 (Enel S.p.a., A, B). La centrale è entrata in esercizio nel 1984 con l’obie vo di garan re un supporto al funzionamento della rete nazionale e di contribuire a far fronte all’esigenza di energia ele rica nei periodi di maggiore richiesta (ques impian non sono na , infa , con lo scopo di produrre energia con nua vamente) (ibid.). L’a vità di produzione della centrale è proseguita fi no al 2000, anno in cui è stata messa in asse o di indisponibilità all’esercizio. L’impianto, tu avia, è stato reso nuovamente disponibile nel 2003 (anno del blackout nazionale) insieme ad altri impian turbogas a ciclo semplice, per far fronte ad alcune cri cità emerse (ibid.). Negli ul mi anni, a seguito della diminuzione della domanda di energia da parte del mercato, Enel ha o enuto da parte del Ministero dello Sviluppo Economico l’autorizzazione a porre in sicurezza e a cessare l’esercizio dell’impianto (a par re dal 30 gennaio 2013) (ibid.).

7 Vista della centrale

Strada di accesso alla centrale (Strada Comunale dei Pozzi) 2 — INFRASTRUTTURE DEL TERRITORIO E ACCESSIBILITÀ AL SITO

Le infrastru ure (immagine: One Works, 158) Ingresso principale al sito Uscita principale

Via B. Buozzi

Accesso alla centrale (immagine: One Works, 160) Il di Campomarino è a raversato dall’autostrada A14 (lo svincolo più prossimo si trova a Termoli) e dalla Strada Statale 16 Adria ca (SS 16). L’accesso alla centrale avviene a raverso la Strada Comunale dei Pozzi oppure tramite la Strada Statale SS16 ter, che collega il sito al Comune di Campomarino e alla Strada Statale Adria ca. Gli aeropor più vicini si trovano a Pescara e Foggia (a circa 100 Km dal sito). In merito ai por si segnala la presenza del porto turis co, peschereccio e passeggeri di Termoli (con partenze anche verso le Isole Tremi ) e del porto turis co di Campomarino (per il quale sono previste opere di dragaggio ed ampliamento). I por commerciali più vicini sono quelli di Vasto e Ortona.

9 Le linee ferroviarie del Molise (immagine: h p://www.rfi .it/cmsfi le/immagini/rfi _2014/visore/MOLISE.pdf)

Le stazioni ferroviarie di riferimento sono quelle di Termoli (con maggior numero di collegamen ) e di Campomarino. Di interesse è il proge o per il raddoppio della linea ferroviaria “TermoliLesina” che ha lo scopo di favorire i collegamen e l’alta velocità lungo la dorsale adria ca.

10 Isocrona Popolazione (2011) 010 9.617 1020 39.362 2030 49.668 3060 479.820 tot. 578.467

Isocrone d’accessibilità (immagine e tabella: One Works, 161)

Distribuzione degli abitan (immagine: ibid.)

Le fasce isocrone di accessibilità rela ve alla centrale sono cara erizzate dalla presenza di una scarsa quan tà di popolazione residente. Questo è dovuto principalmente al fa o che solo alcuni centri, quali Termoli e San Severo, sono raggiungibili in breve tempo dal sito, mentre altri centri maggiori, come Campobasso, Foggia e Pescara, distano più di un’ora (One Works n.d., 161). Le isocrone sono inoltre infl uenzate dal fa o che lo svincolo dell’autostrada si trova a circa 10 km di distanza dal Sito (ibid.). Nelle immediate vicinanze della Centrale (010 min) è raggiungibile solo una porzione esigua di popolazione, pari a circa 9.600 abitan . Nella fascia 1020 min sono presen circa 39.000 abitan , nella fascia 2030 min risiedono circa 50.000 abitan , infi ne nella fascia 3060 min risiedono circa 480.000 abitan . In totale nella macrofascia 060 min è presente una popolazione totale di circa 580.000 abitan (ibid.).

11 3 — ECCELLENZE DEL TERRITORIO E SISTEMA PRODUTTIVO

Eccellenze (immagine: One Works, 162)

L’area della centrale si trova in una zona prevalentemente agricola, a pochi chilometri di distanza dal mare, dal centro storico di Campomarino, da Termoli e dalla rela va zona industriale.

Il comune di Campomarino ha una popolazione di circa 8000 abitan (da 2016), un’estensione di 7626 e ari ed è compreso tra il fi ume Biferno a nord e il torrente Saccione a sud. Confi na a nord con il mare Adria co, a ovest con Termoli, a sud con i comuni di Portocannone e San Mar no in Pensilies (Molise) e ad est con Chieu (Puglia). La morfologia del territorio è cara erizzata dalla presenza di una fascia litoranea pianeggiante, di una zona collinare posta all’interno e, infi ne, dalle valli del fi ume Biferno (in cui è presente la zona industriale di Termoli) e del fi ume Saccione (Relazione PRG, 7). Il centro storico di Campomarino si trova su un’altura di altezza pari a 52 m mentre Campomarino Lido, di recente formazione, si trova nella fascia pianeggiante, lungo la costa. Campomarino comprende anche diversi nuclei situa al suo interno tra cui quello di maggiore dimensione è Nuova Cliternia, fondato negli anni ‘20 del 1900 (situato a sud est rispe o alla centrale).

12 Campomarino, stando alle tradizioni, sarebbe nato a seguito della distruzione di Cliternia (ci à presente in epoca romana) e della dispersione dei suoi abitan , che avrebbero fondato nuove comunità nei territori limitrofi (ibid. 23, 24). A Campomarino si insediò una comunità albanese, giunta nel territorio, così come in altri luoghi dell’italia meridionale, in seguito alla caduta dell’impero d’oriente e all’occupazione di Costan nopoli (ibid. 24). Ancora oggi a Campomarino, così come nei vicini comuni di , Portocannone, (Molise) e Chieu (Puglia) viene parlata la lingua l’albanese nella variante Arbëreshe. Il borgo storico di Campomarino è ricco di ‘murales’ che rimandano a questa cultura.

Patrimonio storicoculturale e le eccellenze naturalis che In merito al patrimonio storico di Campomarino si segnalano, in par colare, il villaggio protostorico ed i res di edifi ci di epoca romana situa in località Arcora, la Chiesa di Santa Maria a Mare sita nel centro storico di Campomarino (completamente trasformata nel XVIII sec, della cui an ca stru ura del XII sec permane la cripta) e il S antuario della Madonna Grande di Nuova Cliternia , meta di pellegrinaggio. Nella vicina Termoli sono di notevole importanza il borgo storico , insediato su un promontorio che si aff accia sul mare, la ca edrale , risalente al XII e XIII secolo, e il castello svevo . Nel territorio circostante emerge, in par colare, l’ area archeologica di , in cui sono presen un anfi teatro romano, il foro e res di edifi ci termali.

Per quanto riguarda le risorse naturalis che, a Campomarino si evidenzia la presenza di due Si di Interesse Comunitario (SIC) che sono ogge o, nell’ambito dei fi nanziamen LIFE dell’Unione Europea, del programma Life+ Maestrale (LIFE10 NAT/IT/000262MAESTRALE) 1: il SIC “Foce SaccioneBonifi ca Ramitelli” (IT7282217) e il SIC “Foce BifernoLitorale Campomarino” (IT7282216) . I due si interessano l’intera fascia cos era del comune; il SIC “Foce Saccione – Bonifi ca Ramitelli” è quello cara erizzato dai più eleva livelli di naturalità (Lifemaestrale, n.d.) ed include l’area umida retrodunale di par colare pregio “il Bosco Fan ne” . Alla scala regionale, si segnala la presenza del “Parco dei Tra uri” , is tuito dalla Regione Molise nel 1997, per la salvaguardia della rete dei traccia della transumanza presen sul suolo regionale. In merito ai percorsi, sono di interesse il proge o per una pista ciclabile tra Termoli e Campomarino (inserito in un contesto più ampio di collegamen ciclabili) e la Ciclovia Adria ca BI 6 che collega a S. Maria di Leuca, in Puglia, per una lunghezza di 1300 km (si veda: Dossier Cammini e Percorsi, 2017)

Produzione agricola Il comune è cara erizzato principalmente da un’intensa produzione di vino e, inoltre, dalla produzione di olio, di cereali e la col vazione di alberi da fru o. I fru e sono dedica alla produzione di , albicocche, mele; sono inoltre col va meloni e angurie (Comune di Campomarino – sito web). Il comune è parte dell’associazione nazionale “Ci à del Vino” (unico comune in Molise) e dell’associazione “Ci à dell’Olio” . Tra i prodo pici del “Sistema Locale” di Termoli si segnalano: i vini Alea co di Puglia DOC, Biferno DOC, Molise DOC, Daunia IGT, Osco o Terre degli Osci IGT, Puglia IGT, l’olio extravergine Molise DOP e Dauno DOP, il Vitellone bianco dell’Appennino centrale IGP, i Salamini Italiani alla cacciatora DOP, il Caciocavallo Silano DOP e il Canestrato Pugliese DOP (Ministero delle Poli che Agricole e Forestali, 13).

Rice vità Campomarino è una stazione balneare, riconosciuta dal 2013 come “Bandiera Blu”. La lunghezza complessiva del litorale è di circa 11,1 km di cui le spiagge accessibili da terra hanno una lunghezza complessiva di 10,5 km (Comune di Campomarino 2016, 7). Nella località balnerare sono presen diverse stru ure rice ve (3 hotel, 2 alberghi diff usi, 4 residence/villaggi turis ci; 2 B&B, 3 agriturismi, 5 campeggi) e circa 7000 seconde case per una capienza totale di circa 30.000 pos le o (ibid.). Nel comune, come già accennato, è presente un porto turis co “Marina di Santa Cris na” che è stato individuato dall’amministrazione comunale come elemento di valorizzazione del territorio (OneWorks n.d.).

1 Il programma Life+ Maestrale riguarda i tre SIC situa lungo la costa molisana e quasi l’intero litoraneo della regione ed ha l’obie vo di perseguire la conservazione delle zone umide salmastre e degli habitat dunali (Lifemaestrale, n.d.).

13 Vista del borgo di Campomarino

Piazza Vi orio a Campomarino

Vista da Piazza Vi orio Veneto verso il mare Murales nel borgo storico di Campomarino, con riferimen alla cultura Arbëreshe

Comune di Termoli: Castello Svevo, Ca edrale e borgo storico

Valle del Fiume Biferno e zona industriale di Termoli Sistema produ vo e situazione economica La Provincia di Campobasso conta 23.530 imprese a ve che rappresentano il 75,1% delle imprese molisane (da 2013) (Nomisma 2015, 4). Queste imprese sono prevalentemente agricole (36,5% del totale) e operan nel se ore commercio (22,1%). Le costruzioni rappresentano l’11,7% mentre la manifa ura coinvolge il 6,8% delle imprese (prevalentemente specializzate nel comparto alimentare e nella fabbricazione di prodo chimici) (ibid.). Il tasso di crescita delle imprese del 2012 è nega vo (0,4) e ciò è in par colar modo visibile nel se ore agricolo, che risulta ridimensionato in termini di numerosità d’imprese: 10,3% tra il 2009 e il 2013 (ibid.). A fronte del ridimensionamento degli altri compar dell’economia, le imprese a ve nei servizi (non rela vi al se ore commerciale) hanno registrato una crescita della numerosità dell’1,2% tra il 2009 e il 2013 (ibid.).

La densità d’impresa della provincia di Campobasso, pari a 116,1 imprese per 1000 abitan (da 2012), si a esta al di sopra del valore nazionale e regionale (ibid., 4). Il valore aggiunto, pari a 4,05 miliardi di euro (da 2012), rappresenta il 71% di quello del Molise, ma solo lo 0,3% del valore aggiunto italiano (ibid., 5). Il territorio della provincia è inoltre cara erizzato da una limitata propensione all’export, che è pari al 5,9% (export totale/valore aggiunto; da 2013) (ibid., 6.). Il dato è in linea con quello regionale (6%) ma al di so o di quello medio nazionale (27,9%): ciò implica una forte dipendenza dall’andamento della domanda interna (ibid.). Per quanto riguarda il comune di Campomarino, emerge una specializzazione nei se ori dell’estrazione di minerali, delle u li es e delle costruzioni mentre, in merito ai servizi, la specializzazione riguarda le a vità rice ve e di intra enimento (ibid.) La Centrale dista pochi chilometri dalla zona industriale di Termoli , ges ta dal “Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Valle del Biferno” (COSIB), che ha lo scopo di garan re, per la zona, le condizioni per lo sviluppo di realtà produ ve nei se ori dei servizi, del commercio, dell’ar gianato e dell’industria (COSIB – sito web). Il perimetro del consorzio comprende i territori dei Comuni di Termoli, , Campomarino e Portocannone. Nell’area industriale è presente un grande stabilimento FCA.

16 4 — L’AREA DELLA CENTRALE NEGLI STRUMENTI URBANISTICI: NORME E SCENARI

I principali strumen urbanis ci che interessano l’area della Centrale ENEL sono i seguen : A) Piano Regolatore Comunale (PRG) B) Piano Territoriale Paesis coAmbientale di Area Vasta (PTPAAV)

A) Piano Regolatore Comunale (PRG) (Approvato 2 nel 2006)

L’area della centrale è classifi cata dal Piano Regolatore Comunale (PRG) di Campomarino come area “St – Servizi Tecnologici”. Le Norme Tecniche di A uazione (NTA) specifi cano che in queste zone sono presen infrastru ure tecnologiche come “centrali di trasformazione ENEL, centrali di decompressione del gas, depuratori, distributori di benzina e simili” (NTA PRG, par. 8.28).

ST SERVIZI TECNOLOGICI E VERDE AGRICOLO E1 BORGHI RURALI O CONCENTRAZIONI EDILIZIE IN VERDE AGRICOLO

Mappa: Estra o da PRG Tavola n. 19.5 “Zonizzazione”

2 PRG ado ato con delibera di Consiglio Comunale n. 30 del 07/09/2000 e approvato con delibera di Consiglio Regionale n. 19 del 14/02/2006 e pubblicato su BURM n. 7 del 16/03/2006.

17 B) Piano Territoriale Paesis coAmbientale di Area Vasta (P.T.P.A.A.V.) (Approvato nel 1997)

I comuni di Campomarino, Guglionesi, , , Portocannone, S. Giacomo degli Schiavoni, S. Mar no in Pensilis e Termoli ricadono nel Piano Territoriale Paesis coAmbientale di Area Vasta n.1 “Fascia Cos era” (PTPAAP 1) della Regione Molise. Nella Tavola P1 del Piano, “Carta della Trasformabilità del Territorio, Ambi di Proge azione e Pianifi cazione Paesis ca Esecu va”, l’area della centrale è classifi cata come “MP1”: “aree di eccezionale valore produ vo prevalentemente fl uviali e pianure alluvionali”, normate dall’ar colo 30 delle NTA del PTPAAP 1. Per la zona “MP1”, le NTA del PTPAAV individuano gli usi consen , gli usi consen con verifi che di ammissibilità (“modalità VA”) e le trasformazioni condizionate a requisi da verifi carsi in sede di rilascio di autorizzazioni (“modalità TC1”) (NTA PTPAAP 1).

Mappa: Estra o da P.T.P.A.A.V n.1, Tavola P1 “Carta della Trasformabilità del Territorio, Ambi di Proge azione e Pianifi cazione Paesis ca Esecu va”

Perimetro indica vo della centrale MP1 Aree di eccezionale valore produ vo prevalentemente fl uviali e pianure alluvionali MP2 Aree ad elevato valore produ vo con cara eris che perce ve signifi ca ve

18 Vincoli in base al D. Lgs. 42/2004

Si segnala la presenza di un vincolo ai sensi del D.Lgs. 42/2004, art. 142, comma 1 per il rispe o dei corpi idrici che ricade su parte dell’area, come indicato nella mappa so ostante, estra a dal sito del Ministero dei Beni e delle A vità Culturali e del Turismo.

Mappa: Vincoli D.Lgs 42/2004, estra o dal sito del Ministero dei Beni e delle A vità Culturali e del Turismo (h p://www.sitap.beniculturali.it/)

Programma Opera vo Regionale FESR 20142020, Regione Molise

Ulteriori indicazioni di po strategico in relazione allo sviluppo del territorio sono delineate dal Programma Opera vo Regionale Fondo Europeo Sviluppo Regionale Fondo Sociale Europeo (POR FESRFSE) della Regione Molise. Il POR della Regione Molise iden fi ca, per ogni Obie vo Tema co, Priorità di Inves mento e Obie vi Specifi ci. Il Programma Opera vo Regionale intende concorrere all’obie vo generale di crescita mediante poli che che favoriscano gli inves men di ricerca e sviluppo, conseguano un incremento occupazionale e una riduzione della povertà, migliorino il sistema di istruzione e con nuino a potenziare la sostenibilità (POR Regione Molise, 18).

Sono sta a va gli 11 Assi Prioritari rela vi agli 11 Obie vi Tema ci, di cui all’art.9 del Reg. UE 1303/2013: Asse prioritario I – “Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione” (FESR); Asse prioritario II – “Agenda Digitale” (FESR); Asse prioritario III – “Compe vità del Sistema Produ vo” (FESR); Asse prioritario IV – “Energia Sostenibile” (FESR); Asse prioritario V – “Ambiente, Cultura e Turismo” (FESR); Asse prioritario VI – “Occupazione” (FSE); Asse prioritario VII – “Inclusione Sociale e Lo a alla Povertà” (FSE); Asse prioritario VIII – “Istruzione e Formazione” (FSE); Asse prioritario IX – “Capacità is tuzionale e amministra va” (FSE); Asse prioritario X – “Assistenza Tecnica per l’effi ciente ed effi cace a uazione del PO FESR”; Asse prioritario XI – “Assistenza Tecnica per l’effi ciente ed effi cace a uazione del PO FSE”.

La linea di sviluppo del POR FESR FSE è stata ideata in relazione al raggiungimento di “una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e al raggiungimento della coesione economica, sociale e territoriale” (POR Regione Molise, 1). La documentazione completa è reperibile al seguente link: h p://moliseineuropa.regione.molise.it/sites/ moliseineuropa.eu/fi les/POR%20Molise%20FESR%20%20FSE%2020142020_0.pdf

19 5 — LA CENTRALE: LOCALIZZAZIONE DI EDIFICI E IMPIANTI

La centrale è raggiungibile tramite la Strada Comunale dei Pozzi ed è dotata di un solo accesso, situato a nordest del Sito. L’area ogge o della Procedura occupa una superfi cie di 6,5 e ari ; la centrale presente al suo interno è perimetrata da una recinzione, che delimita una superfi cie di circa 5,5 e ari (3BA 2017). Il terreno è cara erizzato da diversi livelli (come indicato nella mappa presente a pag. 22). L’impianto è cos tuito da un gruppo turbogas con potenza a va nominale ne a pari a 88,8 MW, alimentato a gas naturale (Enel S.p.A., A, B). L’energia prodo a veniva immessa nella rete con tensione pari a 150 kV, tramite l’allacciamento ad una stazione ele rica situata nel comune di Portocannone, a circa 5 km dal Sito (ibid.).

Nell’area sono presen due serbatori da 8.880 m 3, già dismessi e bonifi ca ; una zona adibita a deposito temporaneo di rifi u e deposito a rezzature; un’area dedicata alla stazione di decompressione del metano; una zona per il tra amento acque (in cui è presente una vasca di disoleazione in c.a. dal diametro di 27 m); un’area per il sistema an ncendio, con un edifi cio in c.a. e due serbatoi di acqua per le pompe an ncendio da 1.500 m 3; un’area dedicata al gruppo turbogas; un edifi cio per uffi ci con un magazzino e un’offi cina adiacen ; la por neria e le aree dedicate ai parcheggi. Circa due e ari della superfi cie è dedicata a spazi verdi. Le acque, dopo opportuno tra amento, potevano essere scaricate nel Vallone delle Due Miglia, che scorre a sud dell’impianto (3BA 2017).

In merito alle servitù, si segnala: a sudovest del Sito, la presenza di una servitù di ele rodo o a favore di Enel Distribuzione da parte di Enel Produzione per la fornitura di energia ele rica, consistente in un Posto di Trasformazione MT/BT (20kV/400V) (cabina su palo) (Nomisma 2015, 3BA 2017); a nordovest del Sito, la presenza di una servitù di acquedo o a favore della proprietà da parte del Consorzio di Bonifi ca Destra Trigno e Basso Biferno per l’approvvigionamento di acqua (che veniva u lizzata per i serbatoi an ncendio, per l’irrigazione, per lavaggio di alcune aree, etc.) (Nomisma 2015).

20 SCHEMA INDICATIVO DELL’AREA OGGETTO DELLA PROCEDURA

PERIMETRO INDICATIVO DELL’AREA OGGETTO DELLA PROCEDURA

21 MAPPA DELL’AREA CON LOCALIZZAZIONE DEGLI EDIFICI E IMPIANTI (Fonte Mappa: Enel; formato dwg)

N

h 13,45 m

h ca. 5,5 m h ca. 5,5 m

h ca. 4 m

h 14,5 m

h ca. 7 m

Quota piano di campagna

Legenda

1 Uffi ci 11 Travaso gasolio 2 Magazzino 12 Serbatoi stoccaggio gasolio (AC002 e AC003) 3 Offi cina 13 Serbatoi acqua an ncendio 4 Guardiola 14 Diesel di emergenza 5 Pesa a bilico 15 Locali prefabbrica 6 Edifi cio an ncendio 16 Stallo AT 7 Cabina decompressione e caldaie metano (MET) 17 Rampe di scarico gasolio 8 Deposi di lubrifi can (DO) 18 Deposito Temporaneo Rifi u 9 Impianto tra amento acque refl ue 19 Pensiline per riparo auto 10 Turbogruppo 20 Aiuole a verde

22 “AREE DI IMPIANTO TIPOLOGIE DI PAVIMENTAZIONE” (Fonte Mappa: Enel; formato dwg)

Legenda

Zone a verde 19.242 Mq 1 – Guardiola 10 – Turbogruppo 2 – Uffi ci 11 Travaso gasolio Zone con pavimentazione in ma onelle 5548 mq 3 – Offi cina 12 Cabina decompressione e Zone con pavimentazione in sole a di c.A. 231 Mq 4 – Magazzino caldaie metano (MET) Zone con pavimentazione in asfalto (compresa la 5 Pesa a bilico 13 Vasca disoleazione 6 Rampe di scarico gasolio 14 Diesel di emergenza viabilita’ interna) 23970 mq 7 Serbatoi stoccaggio gasolio 15 Locali prefabbrica Muro di confi ne dello stabilimento (AC002 e AC003) 16 Stallo AT 8 Serbatoi acqua an ncendio 17 Deposito oli lubrifi can (DO) 9 Locale an ncendio 18 Deposito Temporaneo Rifi u SUPERFICIE COMPLESSIVA DELLA PROPRIETA’ ENEL 65.450 mq SUPERFICIE COMPLESSIVA DELL’INSEDIAMENTO PRODUTTIVO INTERNO AL MURO DI CONFINE PERIMETRALE 54.464 mq

23 “PLANIMETRIA DELL’APPROVIGIONAMENTO E DISTRIBUZIONE IDRICA” (Fonte Mappa: Enel; formato dwg)

Legenda

Lance Idran Acqua potabile An ncendio Acqua an ncendio

24 “PLANIMETRIA DELLE RETI FOGNARIE, DEI SISTEMI DI TRATTAMENTO, DEI PUNTI DI EMISSIONE DEGLI SCARICHI LIQUIDI E DELLA RETE PIEZOMETRICA” (Fonte Mappa: Enel; formato dwg)

Legenda

Fosse se che Fognatura acque meteoriche Fognatura acque industriali

25 6 — FOTOGRAFIE DELL’AREA

Le fotografi e presen in questa parte del dossier, suddivise per i diversi ambien della centrale (A, B, etc.), possono essere scaricate dalla sezione “documentazione” della pia aforma. Sono inoltre presen anche alcune fotografi e del contesto.

G B I

F H E C A D

Mappa base: ©2017 Google

2 A Area turbogas

B Serbatoi

C Area deposito temporaneo di rifi u D Vasca disoleazione

E Stazione di decompressione metano F Serbatoi stoccaggio acqua e locale an ncendio G - Uffi ci, offi cina e magazzino, parcheggi

H - Rampe di scarico carburante I - Aree a verde

I - Fotografi e esterne al sito

7 — FONTI CITATE

Comune di Campomarino, 2016, Bandiera blu delle Spiagge, ques onario 2017.

Comune di Campomarino – sito web, “La Storia di Campomarino”, disponibile da: h p://www.comune.campomarino. cb.it/zf/index.php/storiacomune

COSIB – sito web, “Il Consorzio”, disponibile da: h p://www.cosib.it/ilconsorzio

Enel S.p.A., A, n.d., Centrale di Campomarino (documento informa vo)

Enel S.p.A., B, n.d., “Centrale di Campomarino”, disponibile da: h ps://www.enel.it/en/future/a201610 campomarino.html

Lifemaestrale, n.d., “Area di intervento”, disponibile da: h p://lifemaestrale.eu/areadintervento/

Ministero delle Poli che Agricole e Forestali, n.d., Dossier di Termoli, Sistema Locale di Termoli, Atlante Nazionale del Territorio Rurale, Rete Rurale Nazionale 20072013, Disponibile da: h p://www.reterurale.it/downloads/atlante/ Molise/Campobasso/Termoli_CB.pdf

Nomisma, 2015, Report Sito di Campomarino

NTA PRG, Norme Tecniche di A uazione, Piano Regolatore Generale, Comune di Campomarino.

NTA del PTPAAV 1, Norme Tecniche di A uazione, Piano Territoriale Paesis coAmbientale di Area Vasta n.1, Regione Molise, 1997

Dossier Cammini e Percorsi, 2017, disponibile da: h p://www.agenziademanio.it/export/download/demanio/sala_ stampa/DOSSIER_CAMMINIEPERCORSI_maggio2017.pdf

One Works, n.d., Centrale turbogas di Campomarino (Ca) in: Analisi immobiliare dei si marginali di Enel Produzione , pp. 159176

Regione Molise, n.d., Programma Opera vo Regionale Molise FESR FSE 20142020, disponibile da: h p:// moliseineuropa.regione.molise.it/sites/moliseineuropa.eu/fi les/POR%20Molise%20FESR%20%20FSE%202014 2020_0.pdf

Relazione PRG, Relazione generale, Piano Regolatore Generale, Comune di Campomarino.

3BA s.r.l., 2017, Centrale Trubogas di Campomarino (CB) Due Diligence tecnica – report sinte co

Defi nizioni Procedura : si intende la procedura volta alla selezione di proposte rela ve alla riqualifi cazione e acquisizione del sito industriale Enel di Campomarino (CB), avviata da Enel Produzione S.p.A. con la pubblicazione dell’avviso contenente l’Invito a manifestare interesse in relazione alla medesima operazione.

31