<<

Leggi l'articolo su beautynews di settembre: le 100 copertine

Con il numero di settembre, come di consueto il più importante dell'anno, Vogue Italia presenta ai lettori un progetto unico e speciale: un numero da collezione con cento personaggi per cento copertine: modelle famose e attrici, artisti e persone della strada - tutte speciali, con la loro storia unica da raccontare.

Vogue manda in edicola così ancora una volta un'edizione da collezione, in cui le copertine numerate diventano un’opera d’arte e un manifesto della moda per tutti, all’insegna della diversità. «Lo scorso aprile, quando abbiamo scelto di lasciare bianca la nostra copertina, eravamo convinti che il silenzio fosse un giusto messaggio di rispetto e pudore», scrive nel suo editoriale Emanuele Farneti, direttore di Vogue Italia. «Adesso invece, all’inizio di una nuova stagione per molti versi decisiva, pensiamo sia il momento di parlare ad alta voce di bellezza e di speranza. Per la prima volta abbiamo scattato, e stampato, cento cover. Ciascuna di loro è dedicata a una protagonista diversa: per età, aspetto fisico, colore della pelle. È il ritratto di una comunità che, pur nel giusto rispetto delle restrizioni di distanze e tempi imposte dal contesto, dopo aver diligentemente atteso ora si ritrova e ricomincia».

Ci sono iconiche: , , Patti Hansen, Donna Jordan. Le top del momento: Kaia Gerber, , Julia Nobis, , , , , , , Rebecca Longendyke. Instagram star come e Paloma Elsesser. Attrici come Chloë Sevigny. Volti emergenti. Modelle non binarie, genderless o transgender come Indya Moore, Juno Mitchell o Cici Tamiz, in prima linea per i diritti LGBTQI+. Attiviste black come Bethann Hardison. Poi ancora, le pioniere: Ugbad Abdi, la prima a calcare una passerella in hijab, o Precious Lee, la prima modella plus size di colore a comparire sulla copertina di Sports Illustrated. Ma anche e Trish Goff, decisive nella battaglia per il #metoo. La modella asiatica Ash Foo, tornata a sfilare dopo un anno di chemioterapia. Modelle, attiviste, scrittrici, fotografe e artiste di fama internazionale come Dominique Duroseau che esplora temi come razzismo, femminismo black, gender; come la deputy director del New Museum di New York Karen Wong o come l’archistar Gisue Hariri. Ma anche donne comuni come l’autista di Uber Debra Solomon, e la giocatrice di softball Jade Meehan. Una curiosità: tra i cento personaggi compaiono anche due delle artiste che hanno realizzato le copertine del celebre “Illustrated Issue” di Vogue Italia (Gennaio 2020): Cassi Namoda e Delphine Desane.

Come racconta Ferdinando Verderi, direttore creativo di Vogue Italia, il numero di settembre è «Una sfida ai canoni di quantità con cui la moda si misura da sempre, una volontà di rinascita, una celebrazione delle diversità che una volta stampata diventerà un’esperienza collettiva, vissuta a distanza. Abbiamo scattato individualmente le 100 cover star in un semplice studio a NY. Il fotografo scelto è Mark Borthwick, firma storica di Vogue Italia che torna dopo decenni. Il cast unisce senza alcuna distinzione 100 newyorkesi. Abbiamo poi chiesto a ognuna di loro di raccontarci la storia della propria vita in un minuto. Un documento storico, che testimonia un momento unico».

English text here

Sfogliate le gallery con le copertine del nuovo numero di Vogue Italia (in edicola dal 28 agosto) Le 100 copertine di Vogue Italia di settembre/1

pagina 1 / 23 Saskia de Brauw

Saskia de Brauw, modella, nata nel 1981 ad Amsterdam Saskia non è solo una famosa modella olandese, ma anche un’artista che esplora il rapporto fra il corpo e ciò che lo circonda attraverso la fotografia e le installazioni. Si esprime pure con la poesia e la prosa.

Saskia de Brauw, , 1981, Amsterdam Saskia is much more than merely a renowned Dutch model. She is an artist whose work explores the relationship between the body and its surroundings through photography and installations. Saskia also expresses herself through poetry and prose. pagina 2 / 23 Raquel Zimmermann

Raquel Zimmermann, modella, nata nel 1983 a Bom Retiro do Sul, Brasile Occhi blu, capelli biondi, allure raffinata, Raquel è uno dei nomi più celebri nel panorama del modeling internazionale, con dieci anni di carriera alle spalle. Ha lavorato con tutti i nomi più prestigiosi del world, e quando non sfila, Raquel ama suonare la chitarra e andare in skateboard.

Raquel Zimmermann, model, 1983, Bom Retiro do Sul, Brazil Blue eyes, blonde hair and sophisticated charisma: Raquel is one of the biggest names in the modelling industry with a career spanning over a decade. She has worked with the who’s who pagina 3 / 23 in fashion and, when she is not busy walking on the runway, she loves to skate and play the guitar.

Freja Beha Erichsen

Freja Beha Erichsen, modella, nata nel 1987 a Roskilde, Danimarca Freja Beha Erichsen è la cool girl per eccellenza, grazie al suo stile inconfondibile e al copiatissimo taglio shaggy. Protagonista in passerella e volto di innumerevoli campagne per le più importanti maison, ha esordito nel 2008 con ben due cover di Vogue (Giappone e Portogallo), ed è apparsa anche sull'edizione russa di Harper’s Bazaar. Un anno dopo era di nuovo in copertina su Vogue, e per ben due volte. Nel 2010 pagina 4 / 23 è entrata di diritto nell’olimpo delle top grazie a due cover di Vogue , una di e una di Vogue Italia, oltre a essere la protagonista di adv per , Valentino, e . Nel 2013 la modella si è aggiudicata un contratto con il beauty brand Maybelline. La sua carriera è stata inarrestabile: Freja ha continuato a collezionare copertine prestigiose (altre quattro per Vogue) e campagne pubblicitarie per Chanel e Valentino, oltre a essere sempre richiestissima in passerella. È apparsa nelle adv di H&M, Isabel Marant, Harry Winston, , , Zara, Chloé, , Saint Laurent, e . Nel 2011 Erichsen è stata scelta come volto del nuovo profumo Valentina di Valentino.

Freja Beha Erichsen, model, 1987, Roskilde, Denmark Freja Beha Erichsen is the embodiment of the cool girl courtesy of her unique style and much-imitated shaggy haircut. Catwalk queen and face of countless campaigns for all the most prestigious fashion houses, she debuted in 2008 with two Vogue covers (Japan and Portugal) as well as fronting the Russian edition of Harper’s Bazaar. The following year, she landed two more Vogue covers and by 2010, she had deservedly secured her top model status with two covers for , one for British Vogue and one for Vogue Italia alongside campaigns for Chanel, Valentino, Balenciaga and Tom Ford. In 2013, she was tapped by Maybelline as their new spokesperson. Her career went from strength to strength with more prestigious covers (including four for Vogue) and new campaigns for Chanel and Valentino as well as being one of the most in demand stars of the runway. She then added H&M, Isabel Marant, Harry Winston, Karl Lagerfeld, Louis Vuitton, Zara, Chloé, Hugo Boss, Saint Laurent, Prada and Bottega Veneta to her campaign roster. While in 2011, she was chosen by Valentino as the face of their new fragrance Valentina.

pagina 5 / 23 Lili Sumner

Lili Sumner, modella, nata nel 1994 a Ponsonby, Nuova Zelanda Bionda, esile, un volto unico e indimenticabile, lo sguardo incorniciato da sopracciglia chiarissime. Lili ha lavorato per nomi del calibro di Saint Laurent, e , e appare regolarmente negli shooting per riviste come Love, i-D e Dazed, immortalata, fra gli altri, da Juergen Teller, Ryan McGinley e Liz Collins. Lili è passata dall’altro lato della cinepresa per girare il suo primo corto, Lucan asks Why, con Coco Gordon-Moore, figlia della cantante dei Sonic Youth Kim Gordon. Sumner è stata una delle protagoniste del numero speciale di Vogue Italia con le cover illustrate (gennaio 2020).

pagina 6 / 23 Lili Sumner, model, 1994, Ponsonby, New Zealand Blonde with a slender physique and unique, instantly recognizable features framed by the palest eyebrows. Lili hasn’t just modelled for the likes of Saint Laurent, Miu Miu and Sonia Rykiel and starred in editorials for Love, i-D and Dazed photographed by such names as Juergen Teller, Ryan McGinley and Liz Collins. She has boundless creativity, so much so, in fact, that she has made her foray behind the camera directing her first short Lucan asks Why starring Coco Gordon-Moore, daughter of Sonic Youth’s Kim Gordon. More recently, Lili was among the protagonists of Vogue Italia’s Special Issue (January 2020) with illustrated covers.

Gray Sorrenti

pagina 7 / 23 Gray Sorrenti, fotografa, nata nel 2000, vive a New York Gray è figlia del fotografo Mario Sorrenti, noto per le immagini iconiche di , fra tutte quelle per la campagna del profumo Obsession di , che fecero scalpore. Oggi Gray è una fotografa molto apprezzata, tanto che Jonathan Anderson l’ha scelta per scattare l’ultima adv della capsule collection Paula’s Ibiza. Gray ha lavorato anche per i-D, Saint Laurent, Harper’s Bazaar Spagna e UK. È apparsa nel numero di giugno 2016 di Vogue Italia dedicato all’amore e alla famiglia, immortalata dal padre Mario insieme alla madre Mary Frey e al fratello Arsun.

Gray Sorrenti, photographer, 2000, lives in New York Gray is the daughter of Mario Sorrenti, the legendary photographer behind those iconic shots of Kate Moss in the history-making campaign for Calvin Klein’s Obsession fragrance. Gray is a well- respected photographer in her own right, so much so that Jonathan Anderson chose her to capture the latest Loewe Paula’s Ibiza campaign. Previously she collaborated with i-D, Saint Laurent, Harper’s Bazaar Spain and UK and she featured in the June 2016 issue of Vogue Italia on love and family, lensed by her father Mario, alongside her mother Mary Frey and brother Arsun.

pagina 8 / 23 Akon Adichol

Akon Adichol, modella, nata nel Sud Sudan Questa giovane modella originaria del Sud Sudan ma di base ad Adelaide, in Australia, ha sfilato in esclusiva per la PE20 di Louis Vuitton al Louvre di Parigi, la sua prima passerella ufficiale. Scoperta proprio ad Adelaide, dopo soli quattro mesi si è trasferita a New York e da lì ha iniziato a lavorare e viaggiare.

Akon Adichol, model, born in South Sudan For her debut on the runway at the Spring 2020 shows, this young South Sudanese model from Adelaide, Australia, walked exclusively for Louis Vuitton at the Louvre. She was scouted in Adelaide and four months later was already up-and-running as a model in New York. pagina 9 / 23 Loren Lenox

Loren Lenox, modella @ Next Models

Loren Lenox, model @Next Models

pagina 10 / 23 Ugbad Abdi

Ugbad Abdi, modella, nata nel 2001 a Kismayo, Somalia La modella somala naturalizzata americana è cresciuta in un campo profughi in Kenya e poi a Des Moines, nell’Iowa. Ha debuttato nel mondo della moda sfilando per la couture di Valentino, e ha aperto gli show di e alla . È stata la prima modella in assoluto a sfilare per e indossando l’hijab.

Ugbad Abdi, model, 2001, Kismayo, Somalia Abdi is an American model born in Somalia and raised in a Kenyan refugee camp and in Des Moines, Iowa. She made her debut walking for Valentino and opened the New York Fashion pagina 11 / 23 Week shows for such designers as Marc Jacobs and Michael Kors. She was Fendi and Lavin’s first hijab-wearing runway model.

Emily Ratajkowski

Emily Ratajkowski, modella, nata nel 1991 a Londra Emily Ratajkowski è una modella e attrice seguitissima su Instagram. Ha debuttato sul grande schermo nel ruolo dell’amante di Ben Affleck nel film del 2014 Gone Girl, ma è apparsa anche in Entourage (2015), We Are Your Friends (2015), I Feel Pretty (2018) e Welcome Home (2018). Ratajkowski è un’attivista pagina 12 / 23 impegnata nella difesa della salute delle donne ed è portavoce di Planned Parenthood.

Emily Ratajkowski, model, 1991, Model and actress Emily Ratajkowski has a huge Instagram following. She made her debut in cinema playing the mistress of Ben Affleck’s character in Gone Girl (2014) but had roles also in Entourage (2015), We Are Your Friends (2015), I Feel Pretty (2018) and Welcome Home (2018). She is an advocate for women’s health issues and a spokesperson for Planned Parenthood.

Julia Nobis

pagina 13 / 23 Julia Nobis, modella, nata nel 1992 a Sydney, Australia Julia non è solo una modella, ma vuole diventare medico di pronto soccorso e per questo motivo studia medicina a Melbourne (oltre a suonare la chitarra, altra sua passione). Nel frattempo è diventata una star. Il suo debutto è avvenuto in passerella, sfilando in esclusiva per Calvin Klein nel febbraio 2010 alla NYFW. Da allora non si è più fermata: la sua prima cover per Vogue Australia è stata a maggio 2011, seguita da Vogue Italia (4 copertine finora), i-D, Numéro, T Magazine e W Korea. Julia è anche apparsa in servizi fotografici su British Vogue, Vogue Italia, i-D e Love, ha sfilato per tutte le più grandi maison, è stata protagonista delle adv di brand come Celine, , Marc Jacobs, Lanvin, , Saint Laurent, Balenciaga e Louis Vuitton. Nel 2018 ha partecipato alle campagne di Calvin Klein, Versace, Tiffany & Co., Louis Vuitton, Prada, Miu Miu, Valentino, Dolce & Gabbana, Maison , Valentino, , Alexander McQueen, Dries Van Noten e Chanel couture.

Julia Nobis, model, 1992, Sydney, Australia Julia is not just a model; her goal is to become an ER doctor, hence why she is studying toward a Bachelor of Science and Applied Science in Melbourne. Another passion of her is playing the guitar. Fashion called nonetheless. She made her debut as a Calvin Klein exclusive during the February 2010 New York Fashion Week and never stopped. That season she walked for Louis Vuitton, Prada, Miu Miu, Valentino, Dolce & Gabbana and Maison Martin Margiela. Since then she has added also Proenza Schouler, Alexander McQueen, Dries Van Noten, Chanel Haute Couture and many others. Nobis starred in her first Vogue Australia cover in 2011, then came Vogue Italia (with 4 covers at present), i-D, Numéro, The New York Times T Magazine and W Korea. Julia has appeared in editorials for British Vogue, Vogue Italia, i-D and Love and was the face of campaigns for the likes of Celine, Dior, Marc Jacobs, Lanvin, Givenchy, Saint Laurent, Balenciaga and Louis Vuitton. In 2018, she was cast in campaigns for Calvin Klein, Versace and Tiffany & Co., Louis Vuitton, Prada, Miu Miu, Valentino, Dolce & Gabbana, Maison Martin Margiela, Valentino, Proenza Schouler, Alexander McQueen, Dries Van Noten and Chanel couture.

pagina 14 / 23 Soo Joo Park

Soo Joo Park, modella, nata nel 1986 a Seul, Corea del Sud Soo Joo Park, vero nome Park Suju, è una modella coreana- americana che fa anche la DJ. È un volto noto soprattutto per essere apparsa in numerose campagne di Chanel, ed è stata la prima donna asiatica americana a diventare testimonial di L'Oréal.

Soo Joo Park, model, 1986, Seoul, South Korea Soo Joo Park, born Park Suju, is a Korean-American model and DJ. She is known for appearing in numerous campaigns for Chanel and is the first Asian-American woman to become a L'Oréal spokesperson. pagina 15 / 23 Naomie Broquet

Naomie Broquet, modella @ The Society management

Naomie Broquet, model @ The Society management

pagina 16 / 23 Juno Mitchell

Juno Mitchell, modella, nata nel 1997 a Philadelphia Modella trans e genderless, Juno Mitchell si definisce “artista trans, vegana e agender”.

Juno Mitchell, model, 1997, Philadelphia Genderless trans model, Juno Mitchell describes themselves as an “agender, trans, vegan artist”.

pagina 17 / 23 Zazie Beetz

Zazie Beetz, attrice tedesca-americana, nata nel 1991 a Berlino Attivista per l'ambiente e per l'emancipazione femminile sempre in prima linea, Zazie Beetz è nata a Berlino da padre tedesco e madre assistente sociale afro-americana. Fin da piccola ha recitato in teatro nella capitale tedesca, poi si è laureata in lingua francese, e ha fatto il suo debutto al cinema con un piccolo ruolo nel film James White. Oggi è nota soprattutto per il personaggio di Vanessa nella serie TV USA Atlanta. Fra gli altri ruoli importanti, quello di Domino in Deadpoool 2, nel 2018, e quello di Sophie Dumond nel pluripremiato Joker.

Zazie Beetz, actress, 1991, Berlin German-American Beetz is a committed activist always involved in Women’s marches, pagina 18 / 23 Earth days and other causes. She was born in Berlin from a German cabinetmaker and an African-American social worker. She performed in school productions from an early age, graduated in French studies and made her debut on the big screen with a small role in James White, though she is now best known for the character of Vanessa in the FX comedy-drama Atlanta. Among her other major roles are Domino in Deadpool 2 (2018) and Sophie Dumond in the multi-award winner Joker.

Cassi Namoda

Cassi Namoda, artista, nata nel 1988 a Maputo, Mozambico Cassi Namoda è una visual e performance artist che crea ritratti pagina 19 / 23 della vita quotidiana nel Mozambico post-coloniale. È stata una delle artiste protagoniste del numero speciale di Vogue Italia con le cover illustrate (gennaio 2020).

Cassi Namoda, artist, 1988, Maputo, Mozambique Cassi Namoda is a visual and performance artist who creates figurative portraits of everyday life in post-colonial Mozambique. She was one of the artists contributing to Vogue Italia’s Special Issue with illustrated covers for January 2020.

Emily Miller

pagina 20 / 23 Emily Miller, modella @ Next Models

Emily Miller, model @ Next Models

Toni Smith

Toni Smith, modella, nata in Giamaica Modella, musicista, studentessa: la giovanissima Toni Smith è stata la star della campagna AI 2020 di JW Anderson. Nata in Giamaica e oggi di base a New York, è richiestissima, ma la sua grande passione è pagina 21 / 23 la musica, e si diletta anche con il canto: ha pubblicato due brani per la Apple Music, Same e Far. Creatività a 360°, quindi, e un altro grande sogno: diventare attrice e scrivere per il cinema.

Toni Smith, model, Jamaica Model, musician and student, Smith is the face of JW Anderson’s AW 2020 campaign. Born in Jamaica, she currently lives in New York where she is a much sought-after model though her big passion is music and singing: she has released two tracks Same and Far on Apple Music. However, her creativity goes further and she intends to pursue screenwriting and acting.

Hiandra Martinez pagina 22 / 23 Hiandra Martinez, modella, nata nel 1997 nella Repubblica Dominicana

Hiandra Martinez, model, 1997, Dominican Republic

pagina 23 / 23

Powered by TCPDF (www.tcpdf.org)