AVVOCATO CASSAZIONISTA

Iscritto all’Albo degli Avvocati di dall’anno 1991 e abilitato al patrocinio avanti la Corte di Cassazione dal 27 febbraio 2004 ANTONIO DI VITA

3 marzo 1962, Catania Titolare dello Studio Legale Associato Di Vita Lenzini, con consolidata esperienza nel settore del diritto amministrativo, Studio Legale Associato Di Vita Lenzini specificamente nelle materie di urbanistica, edilizia e gestione 24122 Bergamo via Garibaldi, n. 7 del territorio, lavori pubblici.

tel. – fax 035 271020 Già collaboratore, quale cultore della materia, presso la facoltà di architettura di Firenze, con il prof. avv. Rino Gracili nella e-mail: [email protected] materia del “Diritto e Legislazione dell’Urbanistica” negli anni 1990 – 1991 – 1992. pec: [email protected] Già consulente dell’Amministrazione provinciale di Milano, P.IVA 02437000165 negli anni 1991 – 1998 nelle materie concernenti la predisposizione dello Statuto, di tutti i suoi successivi aggiornamenti, dei regolamenti dei contratti, di contabilità, del funzionamento degli organi, dell’accesso agli atti e documenti amministrativi.

Già membro, quale esperto nella materia giuridico – edilizia, di più Commissioni edilizie comunali della Provincia di Bergamo, oltre che della Commissione Urbanistica del di Bergamo.

Già Rappresentante della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti (IICUAE Italian Industry and Commerce Office in the UAE).

Già collaboratore con diverse riviste giuridiche su temi di diritto amministrativo.

Già arbitro (anche con funzioni di Presidente) in Collegi arbitrali e componente in diverse Commissioni ai sensi dell’art. 31 bis L. n. 109/94.

Attualmente Presidente dell’Organismo di Vigilanza istituito presso la Fondazione Martino Zanchi di (BG).

Attualmente componente del Consiglio Arbitrale presso la Camera Arbitrale dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo.

Esperienza professionale

Consulenza stragiudiziale, anche continuativa, in favore di privati, enti pubblici e società private o a partecipazione pubblica nei seguenti settori: lavori pubblici – edilizia, urbanistica ed espropriazioni per pubblica utilità – edilizia residenziale convenzionata – trasporti pubblici locali e servizi pubblici locali – gestione delle risorse idriche e bonifica – telecomunicazioni – energia e contratti energetici – appalti privati. Consulenza, anche continuativa, in favore degli Enti pubblici e società a partecipazione pubblica di maggior rilevanza nella Provincia di Bergamo, tra cui, a titolo esemplificativo, il Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca, A.B.M. Azienda Bergamasca Multiservizi S.p.a. ed altre società appartenenti al gruppo, la società Tramvie Elettriche Bergamasche – TEB S.p.a., Azienda Bergamasca Formazione; ALER – Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale; A.T.B. Servizi S.p.a.; A.T.B. Mobilità S.p.a.

Consulenza, anche continuativa, in favore di numerosi Comuni della Provincia di Bergamo (, Leffe, Alzano Lombardo, , , , , , ; di Sopra; Ponte S. Pietro, Cene, Cenate, , Costa Serina, Serina, Costa Volpino, ed altri).

Assistenza legale in numerosissime controversie giudiziali, in favore di privati, enti pubblici e società private o a partecipazione pubblica, avanti il Giudice Amministrativo (T.A.R. e Consiglio di Stato), nonché avanti la Corte dei Conti.

Assistenza legale in sede giudiziale avanti il Giudice Ordinario (Tribunale e Corte d’Appello), Giudici speciali (Tribunale Regionale e Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche), Corte di Cassazione ed in procedimenti arbitrali.

Assistenza legale stragiudiziale in ordine all’espletamento delle procedure di gara per l’affidamento di pubblici appalti (anche nel settore dell’energy), sia in favore delle Stazioni Appaltanti che in favore di operatori economici concorrenti, anche attraverso la predisposizione di bandi e di documentazione amministrativa.

Redazione di contratti e convenzioni, pareri ed atti giudiziari.

Formazione Accademica

Laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano conseguita il 25 marzo 1987, con tesi in diritto amministrativo dal titolo “la delega dal Consiglio comunale alla Giunta Municipale”.

Collaborazione continuativa

Sulla base di risalente conoscenza personale e professionale improntata a reciproca stima e fiducia dei titolari, lo studio dell’avv. Antonio Di Vita, in Bergamo, via Garibaldi n. 7 e lo studio dell’avv. Ercole Romano, in Milano, Viale Bianca Maria n. 23 tengono da sempre rapporti di collaborazione sia per fasi giudiziali che per consulenze e attività stragiudiziali su questioni e controversie in materia urbanistica, ambientale e del settore appalti e servizi pubblici, ivi comprese tematiche particolari concernenti il Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca.

Ciò ha consentito a entrambi gli studi di implementare le proprie competenze ed avere costante e proficuo scambio di opinioni e di confronto nelle materie specifiche.

Conoscenze linguistiche

Lingua Comprensione Parlato Scritto

Inglese C1 C1 C1

Spagnolo A1 A1 A1

Francese A1 A1 A1

Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003

Bergamo, 23 luglio 2019

Avv. Antonio Di Vita