Repubblica Italiana

COMUNE DI Provincia di - GIUNTA COMUNALE DELIBERAZIONE COPIA n. 90 del 24-07-2015

OGGETTO: PIANO ATTUATIVO TRASPORTI REGIONALI 2015-2019. OSSERVAZIONI.

L'anno 2015 il giorno ventiquattro del mese di Luglio a partire dalle ore 13:15, nella sala delle adunanze, si è riunita la Giunta Comunale.

MARIO GENNARO SUPERBO, nella sua qualità di Presidente, riconosciuta valida l’adunanza, dichiara aperta la seduta e ne assume la presidenza. All’appello risultano:

N Cognome e Nome Carica Presenze 1 SUPERBO MARIO GENNARO Sindaco Presente 2 SCARPA ANTONIO Vice Sindaco Assente 3 TAMBURRANO MICHELE Assessore Assente 4 ROCCOTELLI MICHELE Assessore Presente 5 DITOLVE ANGELANTONIO Assessore Presente 6 CAROZZA ALESSIA Assessore esterno Presente

PRESENTI: 4 - ASSENTI: 2

Partecipa il Vice Segretario Generale Dott. Giuseppe Mastropasqua che provvede alla redazione del presente verbale.

DELIBERA DI GIUNTA n. 90 del 24-07-2015 1/6

LA GIUNTA COMUNALE

Premesso che:

ai sensi della L.R. 18/2002 “Testo unico sulla disciplina del trasporto pubblico locale” e s.m.i., è stata elaborata dall'Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e alla Mobilità della Regione, sulla base dei contenuti approvati dal Consiglio regionale con la L.R. 16 del 23 giugno 2008 e s.m.i. riguardante i “Principi, indirizzi e linee di intervento in materia di Piano Regionale dei Trasporti”, la proposta Piano Attuativo del Piano Regionale dei Trasporti 2015- 2019 e la proposta di Piano Triennale dei Servizi 2015 – 2017 sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. n. 74 del 28 maggio 2015 è stato pubblicato l’Avviso relativo all’avvio della fase di consultazione della proposta del "Piano attuativo 2015-2019" del Piano Regionale dei Trasporti, di Piano Triennale dei Servizi 2015-2017, il Rapporto Ambientale e la relativa Sintesi non tecnica;

è possibile presentare osservazioni o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi entro 60 giorni dalla pubblicazione del predetto avviso;

Considerato che: il piano riguarda la definizione di tutti gli interventi infrastrutturali per le modalità stradale, ferroviaria, marittima, ed aerea e delle relative caratteristiche, interrelazioni e priorità di attuazione;

Il Comune di Minervino Murge ritiene fondamentale la valorizzazione della ferrovia Barletta – Spinazzola, attraverso l’elettrificazione completa della tratta e il potenziamento dei servizi su rotaia per il trasporto persone, in un’ottica strategica anche a fini turistici ma prioritariamente per garantire il collegamento con la Città di Barletta, “centro di offerta di servizi” di riferimento in grado di offrire simultaneamente l’offerta scolastica secondaria, sanitaria e nodi di accesso alla rete ferroviaria.

Rilevato che: in data 15/06/2015 il Consiglio Provinciale di Barletta-Andria-Trani ha adottato all'unanimità il "Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Barletta - Andria – Trani, successivamente pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia, nr 101 del 16 luglio 2015; il PTCP della BAT - NTA Sezione II - Rete Ferroviaria, Art. 88. Potenziamento della rete ferroviaria, prevede (punti a e b) gli interventi di potenziamento di seguito indicati: a. Interconnessione linea regionale Barletta-Andria-Bari con la rete RFI nella stazione di Barletta; b. Elettrificazione della tratta Barletta-Canosa della linea RFI Barletta Spinazzola con realizzazione di un punto di incrocio in corrispondenza della fermata di Canne della Battaglia e della nuova fermata dell’Ospedale di Barletta;

Il Piano regionale dei Trasporti al Cap. 6 Trasporto ferroviario e in particolare al paragrafo 6.4.3 Interventi infrastrutturali sulla rete regionale, al punto 4 (pag.104) Linea Barletta – Canosa – Spinazzola - Rete Ferroviaria Italiana, descrive l’ipotesi messa in campo per rilanciare la linea ferroviaria Barletta-Spinazzola, fondata su una strategia diversificata articolata su una serie di linee di intervento tra

DELIBERA DI GIUNTA n. 90 del 24-07-2015 2/6 loro complementari, elencate nei punti seguenti e successivamente descritte: a. accordo con RFI sul nuovo modello gestionale o, in alternativa, trasferimento della linea alla Regione Puglia; b. elettrificazione della linea da Barletta a Canosa per estendere i servizi del trasporto regionale provenienti da Andria ed attualmente attestati a Barletta sino a Canosa; c. introduzione di una tecnologia LRT (Light Rail Transit) con materiale rotabile diesel o bimodale diesel-elettrico per l'esercizio Barletta-Canosa-Minervino-Spinazzola: i. di trasporto pubblico locale durante i giorni feriali; ii. di servizi turistici durante i giorni festivi; iii. ripristino di servizi di trasporto merci legati alla creazione di un polo ad elevato contenuto di innovazione nel settore della produzione da materiali da riciclo

(vetro, alluminio etc.) nell'area produttiva di Spinazzola.

Rilevato inoltre che il Piano regionale dei Trasporti 2015 -2019 al paragrafo 4.6 Le Aree Interne e in particolare al paragrafo 4.6.1.3 Le distanze delle aree interne dai poli, non analizza con apposita tabella riferita alla Provincia BAT le effettive distanze, in termini di chilometri e tempi di percorrenza su strada, tra i comuni della Provincia BAT appartenenti alla caratterizzazione di Area Interna e i poli di riferimento sede di Istituti di istruzione Secondaria Superiore e di Ospedali;

Tutto ciò premesso e considerato, tenendo altresì conto del lavoro svolto dalla IV Commissione Consiliare di questo Comune sul tema trasporti, si formulano e rappresentano le seguenti osservazioni:

· Ai fini della Pianificazione dei Servizi di Trasporto Pubblico nonché degli investimenti sulle infrastrutture stradali: Integrazione al paragrafo 4.6.1.3 Le distanze delle aree interne dai poli, di una tabella specifica per la Provincia di Barletta – Andria – Trani che evidenzi le effettive distanze, in termini di chilometri e tempi di percorrenza su strada, tra i comuni della Provincia BAT appartenenti alla caratterizzazione di Area Interna e i poli di riferimento sede di Istituti di istruzione Secondaria Superiore e di Ospedali.

· Integrazione del paragrafo 6.4.3 Interventi infrastrutturali sulla rete regionale - Linea Barletta – Canosa – Spinazzola - Rete Ferroviaria Italiana.

- punto a) accordo con RFI sul nuovo modello gestionale o, in alternativa, trasferimento della linea alla Regione Puglia, con il massimo coinvolgimento dei Comuni interessati nella scelta del modello di gestione/trasferimento della linea.

- punto b) Elettrificazione della tratta Barletta- Spinazzola della linea RFI Barletta Spinazzola con realizzazione di un punto di incrocio in corrispondenza della fermata di Canne della Battaglia e della nuova fermata dell’Ospedale di Barletta e successivi interventi/azioni per estendere i servizi del trasporto regionale provenienti da Andria ed attualmente attestati a Barletta.

Inoltre, ritenendo fondamentale il potenziamento dei servizi di trasporto pubblico, questo Ente, come già evidenziato in passato, chiede che vengano poste in campo azioni concrete per favorire il diritto alla mobilità dei cittadini minervinesi e che vengano attivati tavoli di concertazione per definire lo scenario di riferimento e intervenire sulle criticità.

In particolare, si chiede il potenziamento dei servizi di trasporto su gomma e si evidenziano le seguenti priorità:

1. ripristino della corsa diretta Spinazzola – Bari A/R (con partenza da Spinazzola alle ore 7.00 e ritorno da Bari alle 17.30). DELIBERA DI GIUNTA n. 90 del 24-07-2015 3/6 2. attivazione di una corsa aggiuntiva per Trani in partenza da Minervino Murge alle 7.15 per far fronte alle esigenze di studenti e pendolari.

3. attivazione di una corsa da Andria a Minervino Murge con partenza alle ore 17.30.

4. istituzione di biglietto integrato per favorire l’intermodalità bus – treno.

Altresì, si evidenzia la necessità di istituire corse aggiuntive Minervino – Melfi nelle giornate di sabato e domenica per garantire il collegamento agli operai minervinesi dello stabilimento Fiat di Melfi.

DELIBERA

1. le premesse formano parte integrante del presente deliberato; 2. di fare proprie le osservazioni della IV Commissione Consiliare di questo Comune; 3. di trasmettere la presente delbera a: · Assessorato alle infrastrutture Strategiche e alla Mobilità della Regione Puglia; · Struttura di supporto all’indirizzo mail: autorita.ambientale.puglia.it.

DELIBERA DI GIUNTA n. 90 del 24-07-2015 4/6

IL RESPONSABILE DEL SETTORE AFFARI GENERALI - SOCIO ASSISTENZIALE SANITARIO E CULTURALE:

In relazione al disposto di cui all'art. 49, del T.U.E.L. DL.vo 18 Agosto 2000 n. 267, viene espresso il parere Favorevole per il visto di regolarità tecnica del settore proponente.

Minervino Murge, 24-07-2015 IL RESPONSABILE DEL SETTORE I F.TO DOTT. RAFFAELE CENTRITTO

IL RESPONSABILE DEL SETTORE RAGIONERIA - CONTABILITA' - PERSONALE:

In relazione al disposto di cui all'art. 49, del T.U.E.L. DL.vo 18 Agosto 2000 n. 267, viene espresso parere Favorevole per il visto di regolarità contabile.

Minervino Murge, 24-07-2015 IL RESPONSABILE DEL SETTORE II F.TO DOTT. GIUSEPPE MASTROPASQUA

DELIBERA DI GIUNTA n. 90 del 24-07-2015 5/6

Il presente verbale viene letto, approvato e sottoscritto.

Il Presidente Il Vice Segretario Generale F.TO DOTT. MARIO GENNARO SUPERBO F.TO DOTT.GIUSEPPE MASTROPASQUA

Il Sottoscritto Segretario Generale, certifica che la presente deliberazione:

| X | - è divenuta esecutiva poiché dichiarata immediatamente eseguibile (art. 134 comma 4 del D.lgs n. 267/2000);

| | - diventerà esecutiva decorsi 10 (dieci) giorni dalla data di inizio della pubblicazione (art. 134 comma 3 del D.lgs n. 267/2000 );

Il Vice Segretario Generale F.TO DOTT. GIUSEPPE MASTROPASQUA

ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE:

La presente deliberazione è stata pubblicata all'albo pretorio on line del sito web istituzionale di questo Comune per 15 giorni consecutivi (art. 32 comma 1, della legge 18 giugno 2009 n. 69).

Minervino Murge, 27-07-2015 Il Vice Segretario Generale F.TO DOTT.GIUSEPPE MASTROPASQUA

***COPIA CONFORME ALL’ORIGINALE AD USO AMMINISTRATIVO***

Minervino Murge, Il Vice Segretario Generale DOTT. GIUSEPPE MASTROPASQUA

DELIBERA DI GIUNTA n. 90 del 24-07-2015 6/6