© Giuliano Sodi

TRENO NATURA - FESTA DELL’UVA E DEL VINO Treno storico da a 26 settembre 2021

Itinerario del viaggio Biglietti e Tariffe ANDATA RITORNO Treno 96171 Treno 96172 Composizione del treno storico Per informazioni e prenotazioni:

LOCOMOTIVA A VAPORE Agenzia Viaggi Visione del Mondo Siena Siena E Telefono: 0577.48003 CARROZZE DEGLI ANNI ‘30 Email: [email protected] Partenza Arrivo 09:23 19:32 “CENTOPORTE”

Asciano 10:11 18:52 Programma turistico

Il treno storico partirà dalla splendida cittadina di Siena e, attraversando la spettacolare area delle Chiusi Chiusi , arriverà ad Asciano e successivamente nel borgo di Chiusi. Chianciano T.me Chianciano T.me È prevista una sosta intermedia di circa 30 minuti a Rigomagno, con possibilità di colazione presso Arrivo 11:48 il bar adiacente. Questo lembo di territorio delle Crete Senesi abbraccia i Comuni di Asciano e Partenza 17:32 , caratterizzato da un susseguirsi infinito di biancane e calanchi, caratterizzati da profondi solchi del terreno “a lama di coltello”, posti in tutta l’area intorno all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. Il di Chiusi offrirà a tutti i passeggeri del treno storico un servizio shuttle per il trasferimento dalla stazione ferroviaria al centro storico e un servizio di navette gratuite per il lago di Chiusi (a circa 6 km - con partenza alle ore 13 e ritorno alle ore 15,15). Tra le attività previste, oltre alla possibilità di partecipare alla kermesse, ad orari prestabiliti e previa prenotazione potrà essere effettuata una visita guidata alla Chiusi Sotterranea (Museo della Cattedrale con Labirinto di Porsenna e Museo Civico –La città sotterranea) oppure visitare il Museo Nazionale Etrusco (a prezzo ridotto per i passeggeri del treno storico). Tempo libero a disposizione per il pranzo. La tradizionale Festa del Vino e dell’Uva di Chiusi, giunta alla XXXVIII edizione, rappresenta un’occasione unica per unire la visita culturale del borgo ad eventi spassosi e divertenti, tra degustazioni di vini tipici proposti dalle cantine del territorio e prodotti locali disponibili nelle numerose botteghe del paese, spettacoli itineranti, intrattenimenti musicali. Per gli amanti dell’enoturismo, l’Enoteca, uno dei punti cardine per il paese di Chiusi, propone un percorso alla scoperta dei migliori vini d’Italia con esperti sommelier che guideranno i partecipanti alla degustazione di etichette di tutte le regioni. Alle 16.45 è in programma il rientro in pullman in stazione per proseguire e concludere il viaggio in treno storico verso Siena.

NB: il programma dell’evento, organizzato dalle varie associazioni e dal Comune, potrebbe subire variazioni causa emergenza Covid. - Posti limitati - Prenotazione obbligatoria.

www.fondazionefs.it

Fondazione FS Italiane