PISA e

LA PIAZZA DEI MIRACOLI

Questo è un itinerario d’obbligo per chi giunge a in quanto rappresenta il fiore all‘occhiello della città. Piazza dei Miracoli iniziò a costituirsi a partire dal 1063 con la Basilica di Santa Maria Assunta . L’edificio è enorme e ha una splendida facciata in stile romanico-pisano. All’interno si possono ammirare il Pulpito di e la Lampada di Galileo Galilei. L’abside è decorata con il Mosaico del Redentore con la Madonna e S. Giovanni Evangelista, opera, quest’ultima, di .

Di fronte alla facciata della Cattedrale si erige il Battistero dove troviamo il Fonte Battesimale e lo splendido Pulpito di Nicola Pisano. Il Battistero di Pisa ha un’acustica meravigliosa e per questo vengono tenuti concerti di musica sacra e classica.

Il percorso prosegue in direzione della Torre Pendente . Alta 55 metri, con una pendenza di 5° verso sud, il Campanile di Pisa suscita da sempre l’incredulità dei visitatori e timori nei Pisani!

Per concludere, abbiamo il Camposanto Monumentale : al suo interno quattro gallerie si affacciano sulla Terra Santa di Gerusalemme. Il Camposanto è ricco di reperti e sarcofagi di epoca romana e in una sala si possono vedere gli affreschi trecenteschi di Buonamico Buffalmacc o, il più famoso è senza dubbio “ Il Trionfo della Morte ”.

(In base agli ingressi scelti, con una visita guidata il percorso potrebbe avere una durata massima di 3 ore.)

(Piazza die Miracoli)

PISA

Questo itinerario vuol far scoprire, al visitatore, quello che la città di Pisa può offrire di bello ed interessante oltre alla Piazza dei Miracoli. Il tour quindi può iniziare dalla Piazza stessa con una passeggiata verso il centro Storico che può interessare i seguenti luoghi: Piazza dei Cavalieri , antica sede politica della Repubblica Pisana che oggi la vediamo come la volle Cosimo I de’ Medici dopo la fondazione dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano. Nella piazza abbiamo la Chiesa di S. Stefano, il Palazzo della Canonica, il Palazzo del Consiglio, il Collegio Puteano e la Torre dell’Orologio, la cui parte destra è ben più conosciuta come Torre della Fame, citata da Dante Alighieri nella Divina Commedia. A dominare la Piazza, il bellissimo Palazzo della Carovana, sede della Scuola dei Cavalieri, che oggi ospita la Scuola Normale Superiore. Proseguendo per Via S. Frediano si raggiungerà la Piazza del Mercato o delle Vettovaglie , e poi Borgo Stretto, strada trecentesca e da sempre la via commerciale della città. Qui ci soffermeremo alla chiesa di S. Michele in Borgo e poi continueremo in direzione del Ponte di Mezzo da dove sarà possibile ammirare il Palazzo Comunale (trecentesco) e le Logge dei Banchi. La passeggiata proseguirà quindi sui Lungarni con i Palazzi e le Case-Torre medievali. Sul Lungarno si vedrà anche la Chiesa della Spina eretta nel XIII secolo che, dal 1333 ha custodito una Spina della Corona di Cristo. Ripercorrendo Via Santa Maria il percorso si potrà concludere con il ritorno in Piazza dei Miracoli.

(Con una visita guidata il percorso potrebbe avere una durata massima di 3/4 ore.)

(Piazza delle Vettovaglie)