Vieni a scoprire la Toscana più autentica #cretesenesi #toscana ...mi accorgo di essere “ mal fatto e mal piallato e mi converria passar per Asciano a pigliar quel garbo che mi manca

Giosuè Carducci” ASCIANO IL CENTRO STORICO

Nel cuore delle Crete Senesi, circondato da paesaggi mozzafiato, sorge Asciano, antico borgo dalle origini etrusche, che ha vissuto una splendida età d’oro in epoca medievale. Il centro storico è uno scrigno di arte e storia, che fonde, indissolubilmente, tradizione e leggenda. Questo è il Paese del Garbo: Gusto, Arte, Relax, Benessere, Ospitalità Gusto Arte Relax Benessere Ospitalità Tartufo Bianco delle Crete Senesi Dal nostro territorio, unico e ammirato in tutto il mondo, nascono tesori preziosi: ARBO il Tartufo Bianco, il Marzuolo e lo Scorzone, tutte varietà pregiate di tartufo che la G terra ci regala ad ogni stagione. gusto Leggenda vuole che questi famosissimi tuberi siano le tracce lasciate dalle saette scagliate dal dio Giove sulla terra… Vieni a deliziare il tuo palato con il nostro cibo degli Dei!

Vieni a cercare i tartufi con noi! Un giorno da Tartufaio! Vivi l’esperienza della cerca al tartufo insieme a dei veri tartufai e ai loro fidi compagni a quattro zampe! Esplora le tartufaie delle Crete Senesi e non perderti l’emozione della scoperta!

Escursione in tartufaia e attività di cerca al tartufo:

QUANDO: Tutto l’anno, su prenotazione

Durata: 2 ore ca.

4 visitcretesenesi.com Mostra Mercato di Asciano Non mancare all’appuntamento annuale della Mostra Mercato del Tartufo Bianco di Asciano, con serate di gala da favola, chef stellati messi di fronte alle eccel- lenze del territorio, degustazioni di pregiati vini, e tanto altro ancora… e l’Ospite d’Onore: il Tartufo Toscano Bianco delle Crete Senesi! SEGUI TUTTO IL PROGRAMMA SUI SOCIAL!

…Ho pianto tre volte nella mia vita: quando mi fischiarono la prima opera, quando sentii suonare Paganini e quando mi cadde “in acqua, durante una gita in barca, un tacchino farcito ai tartufi Gioachino Rossini PASTASCIANO Dalle dolci colline delle Crete Senesi, nasce Pastasciano. Un Consorzio di aziende ARBO locali che, con il sostegno del Comune di Asciano, ha scelto di fare della tradizione G il suo punto di forza. gusto Nelle fertili campagne ascianesi, considerate un tempo “il granaio di ”, si col- tiva, oggi come ieri, un grano antico e genuino, per una farina e pasta di qualità unica, in grado di sprigionare sapori autentici, proprio come una volta.

Vieni ad assaggiare Pastasciano da noi! Puoi acquistare Pastasciano nei negozi del territorio, oppure degustarla nei nostri ristoranti!

La vita è una combinazione di pasta e magia Federico“ Fellini

6 visitcretesenesi.com Olio Terre di Siena DOP e IGP Toscano L’olio delle Terre di Siena DOP e l’Olio IGP Toscano hanno colore dal verde al giallo, ARBO odore fruttato, con note di amaro e piccante... G Sono il frutto di olive raccolte con amore, per condire le nostre tipiche minestre e gusto carni alla griglia, sprigionando tutto il sapore intenso di questo angolo di Toscana!

Vieni a conoscere l’Olio con noi! Olio & Tradizione Tour alla scoperta della tradizione molitoria toscana, degustazione dell’olio Terre di Siena DOP o IGP Toscano.

QUANDO: Tutto l’anno, su prenotazione

Durata: 1 ora ca. PECORINO DELLE CRETE SENESI Il formaggio pecorino delle Crete Senesi ha origini nella millenaria tradizione rurale ARBO di queste terre. Il suo gusto unico e aroma inconfondibile è dovuto alle peculiarità G del terreno particolarmente adatto al pascolo ovino, così ricco di numerose specie gusto di erbe spontanee!

Vieni a conoscere il pecorino delle Crete Senesi con noi! PECORINO & Tradizione Tour alla scoperta della tradizione della produzione del pecorino delle Crete Senesi presso un’azienda del territorio, degustazione di formaggi.

QUANDO: Tutto l’anno, su prenotazione

Durata: 1 ora ca. Al contadino non far sapere quanto è buono il cacio con“ le pere!

8 visitcretesenesi.com VINI DELLE CRETE SENESI Tra le candide biancane e i maestosi calanchi, crescono ordinati vigneti dal gusto ARBO peculiare ed inconfondibile: sono i vini delle Crete Senesi, come il DOC delle Grance Ggusto Senesi.

Vieni a conoscere i vini delle Crete Senesi con noi! vino delle crete senesi & Tradizione Tour alla scoperta della tradizione vitivinicola delle aziende del territorio e degustazione di alcuni dei loro vini.

QUANDO: Tutto l’anno, su prenotazione

Durata: 1 ora ca. CHIANINA IGP Le Crete Senesi ospitano, da varie generazioni, la sapiente tradizione dell’alleva- ARBO mento di carne chianina IGP, conosciute ed apprezzate in tutto il mondo per qualità G e bontà. gusto Vieni a scoprire le aziende ed i loro segreti!

Vieni a conoscere la Chianina IGP con noi! CHIANINA IGP & Tradizione Tour di una delle aziende e cena degustazione a base di chianina.

QUANDO: Tutto l’anno, su prenotazione

Durata: 1 ora ca.

10 visitcretesenesi.com CINTA SENESE DOP La campagna delle Crete Senesi ospita, oggi come nel medioevo, una grande ARBO prelibatezza: è la cinta senese DOP, antica razza suina che continua ad essere allevata G seguendo i saperi della tradizione! gusto Vieni a scoprire gli antichi sapori di un tempo!

Vieni a conoscere la Cinta Senese DOP con noi! CINTA SENESE DOP & Tradizione Tour di una delle aziende e degustazione di alcuni prodotti.

QUANDO: Tutto l’anno, su prenotazione

Durata: 1 ora ca. ERBE AROMATICHE E PIANTE OFFICINALI BIO Terra acqua e sole: questi sono i primi ingredienti che, insieme all’amore per le ARBO piante, creano spezie ed infusi di grande qualità. G Poi, Il fatto che la speciale terra delle Crete Senesi gli doni un aroma particolarmente gusto intenso e raffinato, ce lo hanno tramandato i nostri antenati medievali!

VIENI A SCOPRIRE LE ERBE AROMATICHE E PIANTE OFFICINALI BIO DELLE CRETE SENESI!

“Le spezie sono magiche. Con esse tutti i nostri sensi fanno festa (…). Con le spezie si va alla scoperta di terre scono- sciute, si intraprende un viaggio senza spostarsi di casa. In bocca“ ci sorprendono, incuriosendoci” Marie-Laurence Grézaud, Bernard Fontanille

12 visitcretesenesi.com Flora, Vin pepato e Pan pepato Alcuni tesori della nostra tradizione medievale: antiche ricette dal sapore unico ed ARBO inimitabile. G La Flora, digestivo prodotto nei secoli dai monaci di Monte Oliveto Maggiore, il Vin gusto Pepato, alchemica ricetta della storica Farmacia di Asciano ed il Pan Pepato, il dolce tradizionale prodotto ancora oggi con la stessa ricetta di un tempo!

Vieni a conoscere la Flora, il Vin Pepato ed il Pan Pepato con noi!

FLORA è possibile trovarla presso la cantina dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore.

VIN PEPATO Si può acquistare presso la Farmacia De Munari, Corso G. Matteotti 82, Asciano.

Pan Pepato Si può acquistare al Panificio “il Forno delle Crete”, Piazza G. Garibaldi 5, Asciano. ASCIANO ETRUSCA E ROMANA Nella campagna di Asciano sorgono due grandi necropoli etrusche, tracce di pietra G RBO delle antiche genti che vivevano nelle nostre terre. I loro ricchi e preziosi corredi si A possono ammirare, ancora oggi, all’interno del Museo Palazzo Corboli. Nel cuore del paese, invece, è celato un meraviglioso mosaico, pavimento prezioso arte di una ricca villa romana. Un vero e proprio “tappeto” in pietra dagli splendidi colori che, tra intrecci di foglie e geometrie, lasciano riaffiorare dalla storia le fantasie dell’antico Mediterraneo.

Vieni a conoscere Asciano etrusca e romana con noi! ASCIANO ETRUSCA & ROMANA Tour alla sezione archeologica del Museo di Palazzo Corboli*, visita alla necropoli del Molinello e al mosaico romano.

QUANDO: Tutto l’anno su prenotazione

Durata: 2 ore ca.

*C.so G. Matteotti 122, Asciano (orari e biglietti in ultima di copertina)

14 visitcretesenesi.com MUSEO PALAZZO CORBOLI “Uno dei più belli tra i piccoli Musei d’Italia”, così lo definisce il Daily Telegraph. Sarà per i rari affreschi ancora conservati e le pregiate ceramiche che ci svelano G RBO il pensiero dell’uomo medievale? O le numerose opere d’Arte Sacra, realizzate da A illustri artisti come Ambrogio Lorenzetti, il Maestro dell’Osservanza o Francesco di Valdambrino? arte E che dire della Sezione Archeologica, con preziosissimi oggetti dei nostri antenati etruschi? Qualunque sia la vera ragione, una cosa è certa: chi vi entra, se ne innamora sempre!

Vieni a conoscere il Museo Palazzo Corboli con noi! Museo Palazzo Corboli Visita guidata al Museo di Palazzo Corboli*.

QUANDO: Tutto l’anno, su prenotazione

Durata: 2 ore ca.

*C.so G. Matteotti 122, Asciano (orari e biglietti in ultima di copertina) MUSEO CASSIOLI Questo Museo è unico nel suo genere: scoprite l’affascinante mondo dell’Accademia G RBO delle Belle Arti e i maggiori protagonisti della pittura senese dell’Ottocento! A Dedicato al noto pittore ascianese Amos Cassioli e al figlio Giuseppe, quest’ultimo arte passato alla storia anche per aver disegnato la medaglia utilizzata nei Giochi Olimpici dal 1928 al 2000!

Vieni a conoscere il Museo Cassioli con noi! MUSEO CASSIOLI Tour davanti alla casa di Amos Cassioli, visita guidata del Museo*.

QUANDO: Tutto l’anno su prenotazione

Durata: 2 ora ca.

*Biglietteria presso Museo Palazzo Corboli, C.so G. Matteotti 122, Asciano (orari e biglietti in ultima di copertina).

16 visitcretesenesi.com ABBAZIA DI MONTE OLIVETO MAGGIORE Fu fondata nel 1319 da tre nobili senesi che decisero di abbandonare lussi e ricchezze G RBO per ritirarsi in solitudine e vivere secondo la regola benedettina. Scelsero, come A luogo della loro nuova vita, un’area chiamata “Acona”, un angolo delle Crete Senesi caratterizzato da imponenti e scenografici calanchi. arte Ancora oggi l’Abbazia è abitata dai suoi monaci: vieni a scoprire il loro mondo ed i tesori d’arte e fede che custodiscono!

Vieni a conoscere L’Abbazia con noi! MONTE OLIVETO MAGGIORE Visita guidata all’Abbazia e alla cantina abbaziale.

QUANDO: Tutto l’anno, su prenotazione

Durata: 1 ora ca.

Abbazia Santa Maria di Monte Oliveto Maggiore Monte Oliveto Maggiore, 53041 Asciano tel. +39 0577 707611 e-mail: [email protected] www.monteolivetomaggiore.it SITE TRANSITOIRE E BOTTEGA di Jean-Paul Philippe Jean-Paul Philippe è uno scultore francese che ha trovato nelle nostre terre grande G RBO ispirazione. Scopri la sua bottega, con opere e bozzetti unici. L’artista ha dato vita A ad un luogo di bellezza e poesia, capace di stupire e incantare in ogni stagione arte dell’anno, in un perfetto connubio tra arte e natura. La scultura monumentale Site Transitoire, è uno dei luoghi più fotografati della Toscana.

Vieni a conoscere l’Arte di Jean-Paul Philippe con noi! La Bottega di Jean-Paul Philippe Visita guidata (su prenotazione) alla bottega dell’Artista.

QUANDO: Tutto l’anno Durata: 1 ora ca. su prenotazione

DOVE: via Amos Cassioli 78, in prossimità di Piazza del Grano, Centro Storico Asciano.

ESCURSIONE AL SITE TRANSITOIRE QUANDO: Tutto l’anno Durata: 1 ora ca. su prenotazione

LUNGHEZZA: 5 km ca.

Association Site Transitoire 18 visitcretesenesi.com [email protected] BASILICA DI SANT’AGATA Dall’architettura romanico-gotica, questa candida basilica è attualmente la chiesa G RBO principale del paese. A Sublime è lo spazio che si percepisce al di sotto della grande cupola, dove veglia sospeso un antico crocifisso in legno dipinto, ritenuto miracoloso, che ha per questo arte dato origine alle feste del Settembre Ascianese, celebrate ancora oggi dagli abitanti di Asciano!

Vieni a conoscere la Basilica con noi! LA BASILICA E IL SUO BORGO Tour del Centro Storico di Asciano e visita guidata alla Basilica di Sant’Agata.

QUANDO: Tutto l’anno, su prenotazione

Durata: 2 ore ca.

Basilica di Sant’Agata Piazza della Basilica, 10 Asciano CHIESA DI SANT’AGOSTINO Costruita dal XIII secolo, questa monumentale chiesa ci ha regalato, grazie a recenti G RBO restauri, dei preziosissimi affreschi di cui tutti avevano perso memoria! A Dalle teorie di Santi ai protettori dei pellegrini, la chiesa di Sant’Agostino resta arte tutt’oggi un gioiello nel cuore di Asciano.

Vieni a visitare la chiesa con noi! SANT’AGOSTINO E LA VIA LAURETANA Tour alla scoperta di questa importante chiesa e dei luoghi legati alla via Lauretana, antica strada di pellegrinaggio...e non solo!

QUANDO: Tutto l’anno, su prenotazione

Durata: 2 ore ca.

20 visitcretesenesi.com CHIESA DI SAN FRANCESCO Questa chiesa si innalza fiera alle porte di Asciano. G RBO Non esitate ad entrarvi, sarà per voi una grande sorpresa: rivestita di preziose A immagini dai vividi colori, si è conservata quasi intatta nel tempo, e oggi vi si respira a pieno tutto il fascino dei suoi secoli. arte E non dimenticate la pala del primo altare a destra: è una tra le più belle opere di Andrea Della Robbia, raffigurante la Madonna col bambino e Santi, datata 1522!

Vieni a visitare la chiesa con noi! ASCIANO MEDIEVALE Tour del paese alla scoperta delle antiche tracce medievali del borgo di Asciano.

QUANDO: Tutto l’anno, su prenotazione

Durata: 2 ore ca.

Chiesa di San Francesco Piazzetta San Francesco 3, Asciano CHIESA DI SAN SEBASTIANO E PIEVE SANT’IPPOLITO Queste due chiese, poste fuori dalle mura di Asciano, furono importantissime mete G RBO per i viandanti di un tempo: San Sebastiano, protettore dalla peste, accoglieva i A pellegrini lungo la via Lauretana prima del loro ingresso nel borgo; Sant’Ippolito li benediceva quando, riprendendo la stessa Lauretana, proseguivano il loro cammino arte alle volte della Santa Casa di Loreto...Si dice che anche il grande artista Raffaello ha partecipato alla decorazione degli affreschi di una di queste chiese..lo riconosci nel suo autoritratto?

Vieni a visitare le chiese lauretane con noi! LA VIA DEL PELLEGRINO Visita guidata in queste due importanti chiese di Asciano.

QUANDO: Tutto l’anno, su prenotazione

Durata: 2 ore ca.

Chiesa di San Sebastiano Loc. Camparboli, Asciano

22 visitcretesenesi.com IL BORGO DI CHIUSURE La storia racconta di un antico castello medievale che, a causa dell’instabilità del G RBO terreno franò tra i calanchi... Ma l’amore per questo territorio e la tenacia degli A abitanti fece sì che questo angolo di terra, dai panorami mozzafiato sul tetto delle arte Crete Senesi, non fosse abbandonato, e l’intera popolazione si trasferì nell’adiacente borgo: Chiusure. Assapora la pace e il silenzio di questo borgo rimasto intatto nei secoli!

Vieni a scoprire Chiusure con noi! IL BORGO DI CHIUSURE Visita guidata di Chiusure con sosta nelle chiese olivetane del borgo.

QUANDO: Tutto l’anno, su prenotazione

Durata: 1 ora ca. TERME DI RAPOLANO Le Crete hanno da sempre sprigionato benefiche acque termali: ce lo hanno GA BO insegnato i nostri antenati romani, che già avevano qui un impianto termale! R Vieni quindi a ritrovare benessere e relax in questo angolo di paradiso: Terme Antica relax Querciolaia e Terme San Giovanni sono degli impianti all’avanguardia, con piscine e centri benessere che ti coccoleranno per una vacanza da favola...

Vieni alle terme con noi! Info & Prenotazioni: TERME TERME ANTICA QUERCIOLAIA SAN GIOVANNI via Trieste 22 via Terme San Giovanni 52 53040 (SI) 53040 Rapolano Terme (SI) tel.+39 0577 724091 tel.+39 0577 724039 www.termeaq.it www.termesangiovanni.it Terme Antica Querciolaia

Terme San Giovanni Terme San Giovanni Terme Antica Querciolaia TRENO STORICO A VAPORE Grandi appuntamenti all’insegna della storia e della tradizione con il Treno Natura. GA BO Con il treno a vapore raggiungerai feste ed eventi alla scoperta della tradizione! R Goditi per un giorno il paesaggio delle Crete Senesi fino alla Valdorcia, addentrandoti relax nel nostro territorio con un ritmo d’altri tempi, per vivere appieno un’avventura dal gusto retrò tutta da scoprire!

Vieni con il Treno Storico a vapore nelle Crete Senesi!

QUANDO: scopri le date sul sito: www.visitcretesenesi.com crete senesi life park Che tu sia un piccolo e giovane avventuriero con lo spirito da esploratore o un GA BO allenato camminatore, le Crete Senesi ti aspettano! Vieni a viverle in ogni stagione R dell’anno, per ammirare la loro natura cangiante e sorprendente, scoprire angoli relax nascosti in questo affascinante territorio!

Percorso 1 MONTALCETO Percorso 2 ASCIANO Percorso 3 BIANCANE Dalle dolci colline che abbracciano il borgo di Questo percorso ti porterà alla scoperta di un sen- Questo percorso ad anello ti porterà alla scoperta di uno Asciano, incontrando le tracce dell’antico popolo tiero battuto da antichi mugnai, e attraversando degli angoli più belli delle Crete Senesi. è qui che la na- etrusco che visse in queste terre, giungerai ad un un fiume con il suo “sbarramento”, giungerai nei tura da’ il meglio di sé. Le Biancane, cangianti ad ogni inaspettato promontorio che custodisce rare te- pressi di un’importante pieve con un grande miste- ora e stagione dell’anno, ti regaleranno un panorama in- stimonianze storiche: un antico luogo di preghie- ro. Proseguendo nella campagna fuori dal borgo, dimenticabile. Uscendo dal sentiero per qualche metro, ra ed una torre di avvistamento medievale! percorrerai come un pellegrino un sentiero che, non perderti lo spettacolo del Site Transitoire: un connu- tra chiese e natura, ti regalerà pace e relax. bio tra Arte e Natura dello scultore Jean-Paul Philippe.

Punto di partenza: Stazione ferroviaria Punto di partenza: Stazione ferroviaria Punto di partenza: Parcheggio dopo bivio di Asciano Monte Oliveto Maggiore di Asciano Monte Oliveto Maggiore per Leonina (da SP 438) Difficoltà: T (Turistico) Difficoltà: T (Turistico) Difficoltà: T (Turistico) Lunghezza: 8,7 km (andata) 8,7 km (ritorno) Lunghezza: 6,6 km Lunghezza: 5,5 km (andata) Tempo di percorrenza: 2h 20’ (andata) Tempo di percorrenza: 1h 35’ Tempo di percorrenza: 1h 40’ 2 h 5’ (ritorno) Ascesa totale: 120 m Ascesa totale: 95 m Ascesa totale: 327 m NOTE: Percorso ad anello NOTE: Percorso ad anello Discesa totale: 68 m

26 visitcretesenesi.com crete senesi life park Il Crete Senesi Life Park è un Parco escursionistico, in continua evoluzione, situato GA BO nel territorio del Comune di Asciano. Strade bianche e sentieri si intrecciano in un Rrelax luogo unico in Italia.

Percorso 4 camposodo LE CRETE SENESI PASSEGGIATA NELLE Questo facile percorso fa rivivere un’atmosfera A CAVALLO CRETE SENESI A CAVALLO d’altri tempi: Arbia, piccolo abitato nato sponta- Scoprire le Crete Senesi a passo di cavallo. Nei neamente dall’operosità dei suoi abitanti, rap- (anche in notturna) presenta il genuino paesaggio rurale di una volta! sentieri che da Asciano raggiungono la campa- Escursione a cavallo nelle Crete Senesi, alla sco- gna aperta potresti avere la fortuna di incontrare perta di panorami mozzafiato e scorci indimen- i più famosi fantini del Palio che qui si allenano Punto di partenza: Stazione ferroviaria ticabili. di Arbia tutto l’anno. Un’avventura unica ti aspetta! Difficoltà: T (Turistico) QUANDO: Tutto l’anno, Lunghezza: 6,8 km su prenotazione Tempo di percorrenza: 1h 50’ Ascesa totale: 90 m Durata: 4 ore ca. NOTE: Percorso ad anello

N.B. Per i gruppi di principianti si organizza- no anche trekking brevi, facili e poco impe- gnativi; per i principianti in un gruppo di cava- lieri più esperti, si organizzano lezioni private il giorno prima o la mattina stessa, prima di uscire insieme al gruppo. LE CRETE SENESI IN BICICLETTA Che tu sia un vero “Eroico”o un semplice appassionato di questo sport, non perderti GA BO l’emozione di percorrere le Crete Senesi sui due pedali! Lasciati accarezzare dal R vento mentre ti godi in piena natura il nostro paesaggio unico! relax è possibile noleggiare le biciclette per poche ore o un’intera settimana, provare le bici a pedalata assistita, e-bike e bici da corsa!

Una strada, STRADA DI MONTE SANTE MARIE Resa celebre da tre importanti manifestazioni ciclistiche, L’Eroica, la NOVA Eroica e tre eventi che sono già leggenda: Strade Bianche, questa strada nasce dal borgo di Asciano e si immerge nella tipica Strade Bianche campagna delle Crete Senesi. l’Eroica Che tu scelga di percorrerla in auto, in bicicletta o a piedi, la strada di Monte Sante Nova Eroica Marie saprà regalarti scorci panoramici unici ed indimenticabili! LE CRETE SENESI IN QUAD Escursione sulle quattro ruote di un Quad per provare il brivido dell’avventura nel GA BO magnifico scenario delle Crete Senesi. Prova questa imperdibile esperienza che ti Rrelax permetterà di vivere con occhi diversi il nostro paesaggio!

LE CRETE SENESI IN QUAD! Escursione con i quad nel territorio delle Crete Senesi con percorsi e proposte sempre nuovi.

QUANDO: Tutto l’anno, su prenotazione

Durata: 3 ore ca. VIA LAURETANA L’antica via di pellegrinaggio che collegava Siena a Cortona e alla Santa Casa di GAR O Loreto, attraversando Asciano, le Crete Senesi e la . Una via i cui fasti B risalgono ancora più indietro nei secoli. Da qui gli Etruschi raggiungevano il Mar bellezza Adriatico e portavano le loro preziose merci fino all’Oriente. Percorri un tratto di questo antico tracciato, alla scoperta dei suoi tesori!

LA VIA DEL PELLEGRINO Percorriamo insieme questa antica strada, alla scoperta dei suoi tesori!

EVENTO LAURETANA IN CAMMINO Un viaggio unico ed indimenticabile. In cammino da Siena a Cortona attraverso le Crete Senesi e la Valdichiana. Guidati da maestri esperti ed accolti in ogni tappa dalla grande ospitalità di questi luoghi, saranno tre giorni all’insegna della natura, dello spirito e della sfida personale! Tre tappe in tre giorni, per un’esperienza unica e indimenticabile!!

30 visitcretesenesi.com PHOTOTOUR DELLE CRETE SENESI Hai mai pensato di imparare o migliorare la tua arte della fotografia girellando per GAR O le Crete Senesi? Noi si! B Che tu sia un principiante o provetto fotografo, riuscirai a cogliere in uno scatto la bellezza vera essenza delle Crete Senesi?

PHOTOTOUR DELLE CRETE SENESI

QUANDO: Tutto l’anno, su prenotazione

Durata: 3 ore ca. CARNEVALE STORICO DI ASCIANO Vieni a rendere omaggio al nostro leggendario concittadino Meio, il Re del Carnevale! GARB E’ un gran burlone, e ogni anno ci lascia il suo testamento in rima, per colpir, dopo O il funerale, chi più, per lui, si è comportato male! ospitalità Tra coriandoli e stelle filanti, musica, spettacoli e scherzi, non potrai che vivere un carnevale all’insegna dell’allegria nello scenografico borgo di Asciano!

QUANDO: Scopri le date sul sito: www.visitcretesenesi.com

32 visitcretesenesi.com festa del carciofo di chiusure Il carciofo di Chiusure ha origini che corrono fino ai nostri antenati etruschi, i quali GARB selezionarono questo frutto così apprezzato da sempre. Coltivato tradizionalmente O dagli abitanti di questo piccolo borgo circondato da calanchi, il carciofo di Chiusure ospitalità deve la sua peculiarità proprio alle Crete Senesi, terra su cui cresce, che gli conferisce un sapore deciso e intenso. Non perderti la tradizionale Festa di Chiusure, dedicata al gusto della tradizione!

Hai mai pensato di raggiungere la festa del Carciofo a cavallo? Prova questa esperienza unica! PASSEGGIATA A CAVALLO ALLA FESTA DEL CARCIOFO DI CHIUSURE QUANDO: APRILE Scopri le date sul sito: www.visitcretesenesi.com

Durata: 5/6 ore ca. SU PRENOTAZIONE MErcatino delle crete senesi Il tradizionale Mercatino delle Crete Senesi ti aspetta! GARB Vieni a scoprire i prodotti locali, le tradizionali creazioni di artigiani italiani e degusta ospitalitàO con noi le leccornie di stagione lungo la via principale del borgo di Asciano! QUANDO: Tutto l’anno DOVE: Centro Storico Scopri le date su: www.visitcretesenesi.com di Asciano

FESTA DI SANT’ISIDORO Dalla tradizione più popolare nasce la Festa di Sant’Isidoro, commemorazione di un antico Santo agricoltore che ad Arbia viene celebrato con una Grande Fiera, proprio come una volta, dove potrai scoprire, conoscere ed apprezzare tanti prodotti del Territorio.

QUANDO: MAGGIO DOVE: Arbia Scopri le date su www.visitcretesenesi.com altraterra. festival di musica popolare Preparatevi per un week end dall’atmosfera magica: Altraterra vi accoglie! GARB Ballate fino a notte fonda nella scenografica piazza del Grano, ascoltate dal vivo la ospitalitàO vera musica popolare, e gustate i genuini piatti della tradizione! DOVE: Centro Storico di Asciano

QUANDO: Periodo estivo Scopri le date sul sito: www.visitcretesenesi.com

DOVE: Piazza del Grano, Asciano COLLEGIUM VOCALE CRETE SENESI Non perderti il tanto atteso appuntamento internazionale con il Collegium Vocale GARB del Maestro Philippe Herreweghe! All’interno della scenografica chiesa di San O Francesco, dalla magica atmosfera e l’acustica perfetta, deliziati con le celestiali ospitalità note di artisti giunti da tutto il mondo per lasciarsi ispirare dalle nostre terre.

QUANDO: Periodo estivo Scopri le date sul sito: www.visitcretesenesi.com

DOVE: Chiesa di S. Francesco, Asciano

POSTI LIMITATI Per prenotazioni & informazioni: www.collegiumvocalecretesenesi.com

36 visitcretesenesi.com PALIO DEI CIUCHI La seconda domenica di settembre è il giorno più atteso da ogni ascianese: si corre GARB il Palio dei Ciuchi! Un corteo, spettacoli di bandiere, il paese in festa con le sue 7 O contrade ma... un unico vincitore! ospitalità Vieni a calarti nei panni del contradaiolo, partecipa alle attività di contrada in programma e soprattutto... goditi lo spettacolo!!!

QUANDO: Settembre Scopri le date sul sito: www.visitcretesenesi.com FESTIVAL BANDISTICO AZZURRA LORENZONI Dall’amore per una grande majorette, nasce un Festival d’eccellenza, dove si GARB esibiscono le migliori Bande nella parata lungo le vie del Centro Storico fino alla O bellissima chiesa di San Francesco, per i concerti finali. ospitalità Un week end all’insegna della musica e dell’allegria!

QUANDO: Periodo estivo Scopri le date sul sito: www.visitcretesenesi.com

38 visitcretesenesi.com MERCOLEDI DI ASCIANO Cosa si fa nelle calde serate estive nelle Crete Senesi? Ci si diverte ai Mercoledì di GARB Asciano! Dal tramonto a notte fonda, nella via principale del paese ogni mercoledì è O un appuntamento da non perdere: dai giochi di magia al karaoke sotto le stelle, tra ospitalità un giropizza e un ballo di gruppo, vi aspettiamo, grandi e piccini!

QUANDO: Periodo estivo Seguici sui Social per tutte le info

DOVE: Centro Storico Asciano PER INFORMAZIONI MUSEI Comune Museo Cassioli Ufficio Turistico di Asciano delle Crete Senesi Via Fiume 8, Asciano Presso i nostri Uffici Turistici è Tel. +39 0577.714450, +39 348.0847875 possibile trovare informazioni utili mail: [email protected] per pianificare il soggiorno ideale nelle Crete Senesi: dai luoghi assolutamente da non perdere, alle attività di svago e culturali, i servizi utili e tanto altro ancora...per una Orario apertura: vacanza che ti resterà nel cuore! dal 1 aprile al 30 settembre: Vieni a trovarci, ti aspettiamo! sabato 14-18, domenica e festivi 10-13 /14-18. dal 1 ottobre al 31 marzo: Ufficio Turistico di Asciano sabato 14-17, domenica e festivi 10-13 /14-17. C/o Palazzo Corboli Tutto l’anno: apertura su richiesta per gruppi C.so Matteotti 124 Asciano Museo Civico Archeologico e d’Arte Sacra Palazzo Corboli Orario apertura: C.so Matteotti 122, Asciano dal 1 aprile al 30 settembre: Tel. +39 0577.714450, +39 348.0847875 da mercoledì a domenica 10-13 /14-18. mail: [email protected] dal 1 ottobre al 31 marzo: sabato 14-17, domenica e festivi 10-13 /14-17. Orario apertura: Ufficio Turistico di Arbia dal 1 aprile al 30 settembre: C/o Uffici Comunali da mercoledì a domenica 10-13 /14-18. Viale Toscana, Arbia dal 1 ottobre al 31 marzo: tel. +39 0577.714450 sabato 14-17, domenica e festivi 10-13 /14-17. cell. +39 348.0847875 Tutto l’anno: apertura su richiesta per gruppi mail: [email protected] Biglietti ingresso Musei: Intero: 5,00 E - Ridotto: 3,00 E www.visitcretesenesi.com Biglietteria Musei presso Palazzo Corboli fb.me/visitcretesenesi visitcretesenesi SERVIZIO TAXI NCC e Taxi MASSI THE DRIVER Taxi NCC service Foto di: F. Cappelli, A. Cinotti, A. Fagnani, L. Francini, F. Giorni, C. Lamorte, L. Leonini, F. Nucci, M. Pastorelli, S. Roncucci, S. Francioni. Massimiliano Mori Federico Marelli Grafica e Stampa: Tipografia ROSSI Sinalunga (SI) +39 345 0471647 +39 334 9436112