VENERDI’ 22 LUGLIO 2011

VENERDÌ 22 E SABATO 23 LUGLIO 2011 A PROTORONDANINO (GE – MASONE) LA MITICA FESTA “LA FESTA DEL SOLE” . DUE GIORNI DI MUSICA E DIVERTIMENTO CON STARS INTERNAZIONALI ED UN CONTORNO DI INIZIATIVE ASSOLUTAMENTE UNICO. SARA’ PRESENTE IL MITO MONDIALE KEN BOOTHE & THE GROOVE MAKERS : UNICA DATA ITALIANA

Venedì 22 e Sabato 23 Luglio 2011 a Pratorondanino (Ge – Uscita Autostradale di Masone) si svolgerà la Festa del Sole , il Festival Reggae "Made in Genova" nato nel 2008 , già all'attivo 5 date , ed è stato già inserito dall' European Reggae Contest fra i più interessanti festival di musica giamaicana in Italia, organizzato dall'Associazione Radicicaballan presieduta da Alessandro Galbusera. Il “campo” Reggae è organizzato nel dettaglio e prevede un’ Area camping, la Collina dello Yoga, un Servizio Navetta , un’Area di Ristoro che quest’anno sfodera anche la Focaccia al Formaggio tipo Recco di Matteo Tomellini con la crescenza di Picasso, un gradevolissimo Mercatino di artigianato, un African Village ed un’area Bimbi. “Mi preme ringraziare proprio tutti - sottolinea Alessandro Galbusera – dal Sindaco , agli amministratori, ai volontari che con il loro lavoro e passione hanno reso possibile anche quest’anno il “miracolo” Festa del Sole “. Ecco il programma :

Venerdì 22 Luglio 2011 : Main Stage : Eazy Skankers , vincitori dell’ Italian Reggae Contest ; Etana , la voce femminile reggae dell’anno ; Area Danze : Cuffa Sound Jugglin From Genova e Ward 21 Jamaican Dancehall Style Live. La musica live dal tardo pomeriggio a notte fonda si sottrae ad orari precisi anche se le Stars si esibiranno intorno alle 22.00/22.30.

Sabato 23 Luglio 2011 . Main Stage Dot Vibes , original Reggae Band ; Ken Boothe & The Groove Makers nella sua unica data italiana! ; Area Dance 10 kw sound system con Jahzilla Sound System , The Jugglin Hustler from La Spezia ; Moiz + Kalibandulu , big selecta from Salento. Dub Area Dread Lion Hi Fi , 10 KW Sound System from Bergamo; Vibronics feat. Madu The Messanger.

AREE E SERVIZI NEL DETTAGLIO :

L’Area camping gratuita sarà aperta giorno e notte per dare la possibilità a chiunque e in qualsiasi momento di accamparsi. L’area potrà ospitare più di 1000 persone e sarà attrezzata di servizi igienici. Vi sarà un servizio navetta interamente gestito dall’organizzazione che partirà dalla stazione ferroviaria di Campo Ligure direzione festa. Per gli orari, che potrebbero variare a seconda delle richieste o dell’affluenza, si consulti la pagina facebook o il sito della festa sempre aggiornati. Per tutti gli amanti del relax sarà accessibile un’area yoga, sita su una suggestiva collina e aperta sin dalle prime ore del mattino fino a pomeriggio inoltrato. Cinzia Muzzarini, maestra di yoga emiliana, gestirà l’area, tenendo corsi di meditazione a contatto con la natura e insegnando massaggi rilassanti. La fame del pubblico troverà pace nell’area ristoro, gestita dall’organizzazione della festa che curerà il menù di carne e dal negozio “Sapori di Sori” del Maestro Fcacciaio Matteo Tomellini e dai suoi volontari che sforneranno la focaccia al formaggio tipica di Recco prodotta con la crescenza di Picasso. Apertura dall’orario di pranzo in poi. Sarà visitabile un mercatino, aperto tutto il giorno, ricco di bancarelle tradizionali e non. Presente il negozio di artigianato, musica e vestiario “Raw Store” (Via Ravecca 74), marchio in ascesa a Genova . Per chi volesse approcciarsi al mondo delle percussioni e della danza, sarà aperto a tutti l’African Village: area gestita dal Maestro di musica jamaicano Waly, ora residente a Genova, che per tutto il giorno terrà lezioni e impartirà insegnamenti completamente gratuiti. I bambini non sono stati certo dimenticati : l’associazione Cqb ([email protected]), da sempre promotrice di eventi dedicati ai piccini, gestirà l’area bimbi. Nello specifico, Sara Parisi, socia dell’associazione, e altri volontari faranno giocare, disegnare e dipingere i bambini. Alla sera, i “piccoli”, inoltre, assisteranno a spettacoli pirotecnici affascinanti e suggestivi. L’area Free Yard, infine, sarà quella dedicata al mondo dei media. I ragazzi di Bologna del canale web “Vibes Channel”, già presenti nel 2008, intervisteranno i protagonisti, riprenderanno con telecamere i concerti e immortaleranno la manifestazione che verrà trasmessa sul sito di riferimento (www.vibeschannel.com) , visitabile da tutte le parti del mondo.

Tutte le info di dettaglio : http://www.facebook.com/group.php?gid=48933572224; www.festadelsolegenova.it

GRUPPI MUSICALI : KEN BOOTHE & THE GROOVE MAKERS . Ken Boothe è nato nel 1948 in , è attualmente uno dei più straordinari cantanti della storia del reggae giamaicano. Ha iniziato come cantante sin da giovanissimo in duo con Stranger Cole ai tempi dello ska con grandi tune come ‘Artibella’, ‘World’s fair’, ‘Hush’ e ‘All your friends’. Con il passaggio dallo ska al rocksteady è emersa la calda e profonda vena soul di Ken nel materiale straordinario per Studio One tra cui grandissimi brani come ‘The train is coming’, ‘I don’t want to see you cry’, ‘Puppet on a string’ e ‘Moving away’. Il suo successo più clamoroso arriva comunque nel 1974 con ‘Everything I own’: la popolarità di questo brano esce dai confini degli appassionati di reggae ed arriva addirittura in testa alle classifiche pop inglesi nello stesso anno. Nel 1975 Ken Boothe torna nelle classifiche pop in UK grazie a ‘Crying over you’ che arriva all’undicesimo posto. Come testimonia il bel documentario ‘Rocksteady: the roots of reggae’, la voce di Ken è arrivata incredibilmente inalterata ai nostri giorni. La Festa del sole sarà la sua unica data iniziale, insieme al suo gruppo. È previsto un vero e proprio bagno di folla per una delle più grandi icone di questo genere musicale.

EAZY SKANKERS Gli Eazy Skankers nascono nell'estate del 2002. Con una formazione stabile di sei elementi ed un sound a metà tra roots reggae e reggae moderno, intraprendono già da subito una intensa attività live, sia come headliner che come gruppo spalla. Nel 2005 vincono l'European Reggae Contest, partecipano al Bornasco Ride Again e hanno l'onore di aprire una degli ultimi concerti dell'ormai scomparso Desmond Dekker. Nel 2006 la vincono l'Arezzo Wave contest, esibendosi sul main stage del festival assieme ad artisti del calibro di Sinead O'Connor e Giuliano Palma & the Bluebeaters. Nel 2008 la band si reca Kingston, Giamaica, per la registrazione del primo album: 'To the foundation'. Realizzato presso lo storico Tuff Gong Studio, nel disco spiccano le partecipazioni di Michael Rose, Lutan Fyah e Perfect, oltre a quella tecnica dell'engineer Roland McDermott, già tecnico di Gentleman e Damian Marley, che ne cura il mix. Nei due anni successivi la band promuove il proprio lavoro suonando presso club ed imporanti festival (Filagosto, Balla coi cinghiali, Festa del sole), aprendo ad artisti del calibro di Easy Star All Star, Junior Kelly, Africa Unite, Toots & the Maytals e partecipando ad interviste e live in radio. Nel gennaio 2011 la band realizza il proprio secondo lavoro discografico realizzato presso il Dub the demon studio di Luserna S. G. (To), registrato e mixato da Madaski (Africa Unite) che ne cura anche la produzione artistica. Il disco sarà pubblicato la prossima primavera e verrà promosso con un relativo live tour.

ETANA Shauna McKenzie, in arte Etana, è nata nel 1983 in Jamaica. Unica figlia femmina in una famiglia composta da soli maschi, nel 1992 si trasferisce negli Stati Uniti e sin da subito si mette in luce grazie ad una voce calda e passionale che contagia subito chi l’ascolta. Sin dal 2000 entra di prepotenza nel mondo reggae, ritagliandosi un posto di assoluto prestigio anche grazie alle bellissime e suggestive influenze gospel che si possono riscontrare nei suoi pezzi musicali. La “principessa nera” esordisce con il suo primo album ufficiale nel 2008, “The Strong One” e ripete in successo nel febbraio 2011 con l’uscita della sua ultima fatica “Free Expressions”. CUFFA SOUND

Cuffa Sound è un sodalizio di 3 djs (Fredo, Daniele e Puccettone) che dal 2003 è protagonista della scena dancehall genovese e ligure. Contrariamente rispetto alla proposta della stragrande maggioranza dei soundsystems reggae\dancehall, “La Cuffa” ha sempre cercato di distinguersi per l’originalità della selezione e per uno stile “jugglin” che tiene in grande considerazione la componente tecnica. Cuffa Sound promotore attivo della crescita della scena reggae genovese collabora nell’associazione Liguria Reggae Yardies che da due anni gestisce l’area Reggae del festival “Balla Coi Cinghiali”.

WARD 21 Ward 21 sono un gruppo di musicisti di assoluto valore e produttori dancehall provenienti da Kingston, Giamaica . Prendono il nome del reparto psichiatrico presso l'University College Hospital di Kingston. Sono produttori rinomati e hanno creato dancehall hit quali "Badda Badda", "Da Joint "," Bellyas "e" Volume ", nonché singoli di successo come" Haters "e" Il giorno del giudizio ". Nel 2005, il gruppo partì per un tour attraverso l'Europa, suonando concerti in Belgio, Paesi Bassi, Germania, , Svizzera, Italia e Spagna. Si esibirono anche al festival reggae più grande d'Europa, Summerjam, in quello stesso anno. Oltre agli innumerevoli singoli (usciti per lo più su etichetta 's) e brani su compilation, Ward 21 hanno pubblicato tre album per l'etichetta Greensleeves reggae. La band aveva partecipato ad una di 311 remix della canzone di Amber in Dups Supa Remix. Saranno una delle band di punta della manifestazione.

DOT VIBES Dot Vibes nascono nella primavera del 2005 da un piccolo nucleo di cultori della musica reggae (Mina, Teo, Jack & Tiio) con il semplice intento di divertirsi e di provare a riprodurre quell'insieme di sensazioni e sonorità che la musica reggae gli aveva trasmesso in quegli anni. “La famiglia” inizia ad allargarsi, i reparti del gruppo iniziano a definirsi e le prime uscite live confermano le potenzialità del progetto. Il reggae è un grande universo e la spinta di creare una propria tinta si realizza grazie alla calda voce latina di Estel Luz, le liriche ragga di Teo, il sax di Simo e le nuove sonorità di Salo alle tastiere, sostenute dalla solida base ritmica della batteria di Mina, le tessiture di Jack al basso e la ritmica di Boiler alla chitarra. Ciò che ne scaturisce è un new roots che unisce le classiche sonorità della isla jamaicana ad un'anima acoustic soul ma che lascia comunque spazio all'emergere di un sound più moderno e affine allo stile reggae Europeo. La scommessa è lanciata, DotVibes accumulano sempre più esperienza live trovando un crescente sostegno da parte del pubblico che apre nuovi e svariati orizzonti permettendo di spostare la meta, se di meta si può parlare, sempre più avanti. Esperienze come il Bornasco Reggae Festival (feat. Mono & Nikitaman) e l'apertura di artisti come Alborosie, Easy star all star, Mikal rose, General Levy, Anthony Johnson, confermano insieme ad alcune performance unplugged in radio l'interesse e la curiosità che attorno al progetto si crea. Nel maggio del 2008, la band si aggiudica la vittoria dell " Italian Reggae Contest " all'interno del progetto " European Reggae Contest " e parte per un tour che li porta a calcare i palchi dei più importanti reggae festival della penisola come, Rototom Sunsplash, Sikula reggae festival, Gusto dopa al sole, Sardinia Reggae festival and more. Nel 2009, DotVibes, conclusa la lavorazione del primo ep “Drop the love Bomb “ prodotto e mixato da Paolo Baldini e masterizzato al “Wolf Studios” di Londra, partono per un tour promozionale che oltre a toccare molte location italiane, li porta a concludere la promozione dell’ep in Polonia, come head liner al Reggae Dub Festival di Bielawa. Dal settembre del 2009, la band inizia la lavorazione del primo Lp, sempre targato dalla produzione di Paolo Baldini, in uscita nell’estate del 2010. “ Inside this bubble “, questo il titolo dell’album. JAHZILLA SOUND SYSTEM Jahzilla Sound nasce nel 2002 a La Spezia dall’unione di sei amici (Filippo e company per l’ambiente) che da subito si mettono al lavoro per organizzare eventi dancehall al Jeko, centro sociale spezino. Dopo la chiusura di quest’ultimo il gruppo si sposta al circolo Arci Portrait nel 2003 e poi allo Shake club dove nel 2004 fa il debutto l’impianto autocostruito dai membri della band. Nel 2005, con l’apertura del centro sociale May day, ha iniziato ad organizzare lì eventi musicali mensili. MOIZ+KALIBANDULU Moiz e Kalibandulu, lavorano spesso insieme, sono djs di origine salentina che suonano in giro per il mondo. Moiz è un dj molto famoso nell’ambiente, si chiama Francesco Di Benedetto, ragazzo del sud nato nel 1984. Ha iniziato la sua avventura musicale nel 2000 e nel 2007 è entrato nel gruppo Kalibandulu. Ha portato la sua musica in giro per tutta Italia e Europa (Germania, Slovenia, Austria, Svizzera, Olanda e molte altre nazioni). Moiz è diventato molto famoso per l’utilizzo di apparecchiature che creano un mix finale perfetto. Ha registrato il suo primo Lp in Jamaica, privilegio riservato a pochi, ai più bravi. DREAD LIONS HI FI Dread Lions Hi Fi sono djs di Bergamo che riscalderanno il folto pubblico dell’area dub con un impianto gigantesco di assoluta potenza. VIBRONICS Fin dagli esordi nel 1995, i Vibronics sono stati all'avanguardia nella scena UK roots & dub. Cominciarono a farsi conoscere con una serie di dub esclusivi per sound system come Jah Shaka, Iration Steppas e Aba-Shanti-I, mentre le prime produzioni su disco furono per l'etichetta Universal Egg degli Zion Train. Vibronics si esibiscono in versione live e dj set in tutta Europa sin dal 1997, quando cominciò ad affermarsi la loro solida reputazione internazionale. Grandi lavoratori del dub business, hanno viaggiato dal Portogallo alla Finlandia. Il loro studio a Leicester, punto di riferimento nella produzione dub contemporanea. Con la propria etichetta Scoops, Vibronics ha prodotto tre album pubblicati su Universal Egg, compreso il celebre Upliftment nel 2004. Nel 2005 è uscita la raccolta di singoli Heavyweight Scoops Selection per l'etichetta francese Soundsaround. Il recente album Uk Dub Story è stato pubblicato ad aprile 2008. Impressionante la serie dei singoli in vinile. La formazione live dei Vibronics al Gusto Dopa comprende Steve Vibronics al mixer ed agli effetti, ed i due cantanti Parvez e Madu, entrambi veterani della scena roots reggae. ------

VENERDÌ 22 LUGLIO 2011 IN PIAZZA NOCE , A USCIO (GE), LA STORICA COMPAGNIA DIALETTALE DEL CIRCOLO SAN FRUTTUOSO METTERÀ IN SCENA LA COMMEDIA “I BRUXAMONTI”. UNO DEGLI SPETTACOLI PIÙ ATTESI ALL’INTERNO DEL VASTO PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI DELL’ESTATE USCESE 2011.

Venerdì 22 Luglio 2011 in Piazza Noce, Uscio (Ge), alle 21.00 il Circolo San Fruttuoso – Compagnia Dialettale presenterà l’esilarante commedia in tre atti “I Bruxamonti” del grande Luciano Borsarelli. Uno spettacolo che fa riaffiorare in tutta la sua unicità la lingua genovese. Un’occasione per abbracciare contemporaneamente tradizione e teatro. L’ ingresso sarà gratuito. Tutte le iniziative sono rese possibili grazie alla collaborazione fra privati, Comune di Uscio e la celebre Pro loco, presieduta da Bruna Terrile.

APPROFONDIMENTO :

COMMEDIA “I BRUXAMONTI” Trama: Bruxamonti è una famiglia da definirsi “particolare” il cui capofamiglia, ZORZO, è costretto a subire le manie e le illusioni della moglie AIDA e delle due figlie NORMA e AMNERIS, che hanno sconcertanti ambizioni per il bel canto e il mondo sportivo. Il già precario equilibrio della routine quotidiana, costantemente sollecitato dalla presenza del nonno LIRICO che riesce ad esprimersi solo cantando arie operistiche e dalla presenza della servetta pasticciona MEDEA, inesorabilmente si sgretola con l’arrivo in casa Bruxamonti di un cronista RAI, inviato per la realizzazione di un programma radiofonico dal titolo “ Le Belle Famiglie d’Italia". Mai scelta si rivelò più sbagliata: le terribili caratteristiche e doti della famiglia Bruxamonti si concretizzeranno creando esilaranti guai al povero cronista. Commedia di Luciano Borsarelli. Nato a Genova il 24.1.24 e deceduto a Genova il 7.5.79. Prolifico autore di commedie in vernacolo genovese (oltre 60 titoli). Tutti i testi sono di carattere comico-brillante sempre conditi da intrecci esilaranti e molto spassosi. Le opere costantemente replicate ne danno prova.

COMPAGNIA DIALETTALE CIRCOLO SAN FRUTTUOSO

Regia Daniele Pellegrino; Attori: Stefano Pastorino, Alice Ridella, Gemma Cicardi, Noris Fanti, Luigi Massa, Mariella Buonasora, Lorenzo Ionata, Gianna Cevasco, Daniele Pellegrino. Compagnia nata nel 1994, fra le più attive nel panorama ligure, ha sempre gravitato attorno alla figura del maestro Enrico Scaravelli, autore di grande successo (http://enrico.scaravelli.net/ ).

PROGRAMMA COMPLETO EVENTI ESTIVI A USCIO

Venerdì 15 Luglio 2011 alle 21.00 al Belvedere De Andrè concerto di Fabio Casanova che interpreterà le canzoni di Fabrizio De Andrè. Venerdì 22 Luglio 2011 in Piazza Noce alle 21.00 il Circolo San Fruttuoso – Compagnia Dialettale presenta la commedia “I Bruxamonti”. Sabato 23 Luglio 2011 in Piazza Noce serata di Musica e Buona Cucina. Alle 19.00 Apertura degli Stands Gastronomici. Alle 21.00 Serata di Ballo con l’Orchestra Primavera. Giovedì 28 Luglio 2011 in Piazza Noce alle 21.00 la Compagnia del Circolo Cappello presenta la commedia “Impresa di trasporti” Giovedì 4 Agosto 2011 in Piazza della Resistenza alle ore 21.00 la 2^ edizione di Miss Salute e Sfilata sotto le Stelle. Alle 22.30 Elezione della Miss Salute. Ricchi Premi. Le modelle sfileranno con costumi da bagno di “Giada Collection”. L’evento è sostenuto dalla Farmacia della Salute. tel. 0185919404. Presenta Roberto Giordano di Rete 4 Mediaset. Sabato 6 Agosto 2011 in Piazza Noce alle 21.00 grande spettacolo per grandi e piccoli con il Mago Gentile , presentatore dello Zecchino D’Oro. Sabato 13, Domenica 14 e Lunedì 15 Agosto 2011 a Calcinara Festa Patronale di N.S. Assunta organizzata dal locale comitato festeggiamenti. Lunedì 16 e Martedì 17 2011 a Terrile Festa Patronale di San Rocco. Domenica 28 Agosto 2011 in Piazza XX Settembre alle 14.00 rassegna “cani in passerella” a cura del Comune di Uscio. Domenica 11 Settembre 2011 la Pro Loco Uscio organizza in Piazza Noce la 7^ Edizione della Sagra dei Batolli. Alle 12.00 apertura degli Stands Gastronomici. Alle 14.00 nel Salone Regina Margherita mostra dei disegni dei ragazzi della scuola di Uscio. Alle 15.00 Gara dei Carrettti. Alle 17.00 Consegna dell’Edera d’Oro e della Cicogna d’Oro. Da Venerdì 16 a Lunedì 19 Settembre 2011 Festa Patronale N.S. Addolorata a cura del comitato festeggiamenti N.S. Addolorata.

INFORMAZIONI L’ingresso e’ sempre gratuito. Info ; Comune di Uscio 0185.919401 ; fax 0185 919413- email [email protected] ; Pro Loco Uscio 0185919101 – Fax 0185 919101 ; [email protected] : www.prolocouscio.it Circolo San Fruttuoso: Via Donghi 8; Tel. 010-503266; mail: [email protected] ------

VENERDÌ 22 LUGLIO 2011 AL COVO DI NORD EST DI SANTA MARGHERITA LIGURE LA FINALE REGIONALE DI MISS GENOVA, CONCORSO NAZIONALE MISS ITALIA!

Venerdì 22 Luglio 2011 sulla passerella del Covo di Nord Est sfileranno le finaliste del Concorso Regionale di Miss Genova!

Come ogni estate tornano le selezioni per Miss Italia. Grande novità di quest’anno, oltre alle consuete passerelle, belle ragazze e serate divertenti, è l’istituzione (sia nel corso delle gare regionali sia per la finalissima di settembre) della fascia di “Miss curve d’Italia”, dedicata alle ragazze che portano la taglia 44.

Alla consolle del Covo, la sala dedicata ad un pubblico Under 30, musica Commerciale e Revival con i Resident DJs Fabrizio Cignetti e A. Toscano. Vocalist Roberto Mantelli.

Alla Grotta (sala disponibile per feste ed eventi) Deep House selezionata da DJ Simo B, Gabry Mag e Christian Bjuric. Sexy Voice Samantha. Il miglior Revival ’70 / ’80 / ’90 sarà in consolle al Covino Luxury Club: lo speciale privèe del Covo di Nord Est riservato ad un pubblico sempre elegante.

Ingresso omaggio donna entro le ore 01.00 (con invito) o entro le ore 02.00 (con tessera).

Per informazioni e prenotazioni : +39 348 9822880 begin_of_the_skype_highlighting +39 348 9822880 end_of_the_skype_highlighting

L’esclusivo venerdì del Covo di Nord Est inizia già alle 20.30: grande novità di quest’anno è infatti l’Aperifashion! Potrete godere di suggestivi tramonti sul mare gustando gli aperitivi e le specialità del nostro ricco buffet.

La serata è realizzata in collaborazione con Kuadra, società leader nel panorama italiano del Cleaning e Facility Management.

Come lo scorso anno, il Covo di Nord Est sarà stabilimento balneare, ristorante chic e discoteca.

Durante il giorno è attivo il Covo Beach, con cabine, lettini, servizio diving, kayak, noleggio gommoni e barche, possibilità di venire a pranzare e cenare con la barca. Nuovissimo il servizio ristorante “a filo d’acqua” con specialità di pesce che accompagna la novità del Ristorante Maxela (www.maxela.it) specializzato in carni.

Il Covo di Nord Est, inoltre, ha deciso di intraprendere una campagna di sensibilizzazione a favore dei giovani relativa alla problematica della guida dopo aver assunto sostanze alcoliche: “L’autista beve il doppio, ma solo analcolico!”, è l’iniziativa che premia l’autista di ogni veicolo, al quale verrà consegnato un braccialetto identificativo e due consumazioni analcoliche, al posto di quella alcolica.

------VENERDÌ 22, VENERDÌ 29 LUGLIO 2011 I CUOCHI ROMAGNOLI PORTANO LA LORO CUCINA TRADIZIONALE A SAMPIERDARENA (GE) IN PIAZZA LUIGI SETTEMBRINI IN OCCASIONE DELLA FESTA “AMICI DI PIAZZA SETTEMBRINI”.

I “Cuochi romagnoli”, dopo aver conquistato Corso Italia con il loro “carro” di prelibatezze presso i giardini Govi di Punta Vagno, portano una scheggia di Romagna anche a Sampierdarena. Il quartiere li ospiterà Venerdì 22, Venerdì 29 Luglio 2011 in Piazza Luigi Settembrini dove si terrà la festa “Amici di Piazza Settembrini” . la manifestazione e’ patrocinate dal Municipio Centro-Ovest di Genova. Nella kermesse, i “Cuochi Romagnoli” saranno presenti con il loro stand dalle 10.00 all’ 1.00 (sposando la scelta etica del Municipio non venderanno alcool), mentre nella seconda dalle 17.00 alle 24.00. Si potranno gustare tagliatelle, panini, frittelle, la mitica piadina romagnola, granite, gelati, crepes e diverse tipologie di carni di alta qualità fornite dal salumificio romagnolo di fiducia di Castelvetro di Modena. Cibo fresco e di qualità sono i marchi di fabbrica di questo gruppo di cuochi itinerante. Lo storico nucleo familiare è formato dall’esuberante Loredana Cena, nomen omen, dal marito Loreto Rosselli, dal figlio Arturo Cena e da sua moglie Sefora Robert.

INFORMAZIONI : Municipio 2 Genova: mail: [email protected] ; Tel: 010- 6998101. Web: http://www.municipio2centroovest.comune.genova.it/ APPROFONDIMENTI :

LA STORIA DEL GRUPPO GASTRONOMICO E DELLA PIADINA ROMAGNOLA

I “Cuochi romagnoli” sono continuatori di una lunga tradizione famigliare che affonda le proprie radici addirittura negli anni ’40. Nonostante Loredana Cena e i suoi cari abbiano provato a cambiare lavoro, il richiamo della gastronomia itinerante, il profumo di quella cucina che li ha inebriati sin da giovani, ha avuto sempre il sopravvento, palesando l’impossibilità di un divorzio fra loro e questo genere di vita decisamente girovaga. Nelle vene di Loredana Cena, infatti, scorre la tradizione culinaria romagnola, e per di più itinerante, come dimostra la storia dei suoi genitori. Arturo Cena, negli anni ’40, era un commerciante di cavalli di Forlì e un giorno, quasi favolisticamente, si innamorò di una “zingarella” degli argini del Rubicone, Carmela Rosa Bracco. Il dado fu tratto: da quell’amore, infatti, nacque anche un sodalizio all’insegna della cucina, oltre che a sette figli. Durante la guerra la povertà era dilagante, ma la coppia non si arrese alle difficoltà e per cercare di sfamarsi decise di prendere acqua, olio e strutto (grasso di maiale), di mischiarli e di mettere il composto sul fuoco per provare ad ottenere un alimento simile al pane. Da quella situazione precaria, di povertà, nacque la piadina romagnola. Infatti i due innamorati, accorgendosi della bontà del prodotto ottenuto, iniziarono a venderlo nei mercati aggiungendoci prosciutto o altri salumi. Così facendo comprarono una specie di carrettino e girando per l’Italia, deliziavano i palati con questa specialità tutta emiliana. Lo stesso lavoro, lo stesso amore per la cucina itinerante di cui sono validi continuatori Loredana e i suoi cari. Le favole più belle non finiscono mai. IL PUNTO DI RITROVO IN CORSO ITALIA . I “Cuochi romagnoli” sia d’estate che d’inverno si possono trovare in Corso Italia presso i giardini Govi di Punta Vagno dove ormai da tempo hanno creato un vero e proprio punto di ritrovo per tutti gli amanti della buona cucina e della socializzazione. In inverno lo stand è presente sin dalle prime ore del mattino fino alle 19.30, mentre d’estate dalle 17.00 fino a tarda serata (di domenica solo al mattino fino alle 13.00). Tutti i giovedì e i venerdì sera dell’anno vengono organizzate feste del lambrusco accompagnato, a rotazione, alla piadina, agli strozzapreti e all’asado. Sottofondo musicale con tipiche canzoni romagnole. Molto successo riscuotono anche le serate per i più piccoli che hanno la possibilità di assaggiare le “mini frittelle”, pensate e cucinate per loro, e di cimentarsi in un divertente karaoke gestito da Adriano Cena. Il gruppo di cuochi, a dimostrazione del radicamento sul territorio e del rispetto per la natura e la pulizia, ha anche fatto domanda al Comune di Genova per avere in adozione i giardini del Cuore, distesa d’erba semi abbandonata limitrofa al loro banchetto. La domanda, ad oggi, è al vaglio del Comune. IL CALENDARIO DEI CUOCHI ROMAGNOLI : -Mercoledì 13, Venerdì 22, Venerdì 29 Luglio 2011 Piazza Luigi Settembrini dalle 10.00 all’1.00. Manifestazione: Amici di Piazza Settembrini -Giovedì 14,Venerdì 15, Sabato 16 Luglio 2011 a Villa Scassi dalle 17 alle 24.00. Manifestazione: Tre serate in Villa Scassi. -Venerdì 29, Sabato 30, Domenica 31 Luglio 2011 a Gramolazzo (Lucca) dalle 14.00 alle 3.00. Manifestazione: Quinto Motoraduno nazionale d’Eccellenza Laghi della Garfagnana. www.lakerdbikers.com -Sabato 3, Domenica 4, Lunedì 5 Settembre 2011 a Gattorna (Piazza Banca Carige) dalle 17.00 all’1.00. Manifestazione: Festa di Nostra Signora della Guardia. -Sabato 10 Settembre 2011 a Genova centro, Piazza Dante dalle 17.00 alle 6.00. Manifestazione: Notte Bianca http://www.youtube.com/watch?v=T8rXwjQWgaM

Loredana Cena dei “Cuochi Romagnoli”: Cell. 333-1486882 (privato, non pubblicare); mail: [email protected]

------

VENERDI’ 22 LUGLIO 2011 AL CRAZY BULL DI SAMPIERDARENA NOTTE ROCK CON IL DJ SET DEL LOCALE.

Venerdì 22 Luglio 2011 al Crazy Bull Cafè' - Via Degola 4R ( Tel. 010.4694923; http://www.crazybullgenova.com ; di fronte al capolinea del bus 18 e dietro la Stazione FFSS) , ristorante tex – mex, birreria e music bar) serata Rock con il dj set del locale.

Il locale offre una grande varieta’ di cucina Tex – Mex , quella tipica dei Roadhouse americani : tante steaks , patatine , ketchup, hamburger, salsicciotti con la presenza di piatti tipici della cucina messicana, quella piccante per intenderci. Possibilità consigliata la prenotazione del tavolo. La birra media fa 05.00 euro. Il posteggio è ampio e all’ ingresso si fa una certa selezione. La prevendita , per i grandi concerti, si effettua gia’ nel locale. Sul sito web anche come arrivarci. Informazioni 3479832744 ------

VENERDI’ 22 LUGLIO 2011 A PUNTAVAGNO IL CARIBE ESTATE PRESENTA ALLA ALLA CONSOLLE DJ EL BIMBO E DJ EL PAPI CON ANIMAZIONE DEL CARIBE TEAM . GUEST STAR IL MAESTRO GRAZIANO BOGGIANI DA BIELLA ED IL SUO LATIN HUSTLE CHE SARA’ ANCHE OGGETTO DI UNO STAGE GRATUITO.

Venerdì 8 Luglio 2011 dalle 22.00 il Caribe Estate di Puntavagno (www.contattolatino.it ; 335207103) , locale all’aperto diretto da Rocco Mariani serat discolatina con dj El Bimbo e dj El Papi con in pista gli Animatori del Caribe Team con Andrea Fugazzaro , Luka Ratto, Manuela Ungaro e Silvia Di Paola, Juan Saturria, Jerry Valdez, Ambra Russello, Valeria Todde . Ospite d’onore il Maestro di Ballo Graziano Boggiani da Biella che dirigerà uno Stage Gratuito di Latin Hustle. . Funzionerà il Servizio Bar e nell’adiacente Via Capello la possibilità di trovare posteggio. Una convenzione con la Pizzeria Puntavagno assicura la possibilità di una cena a prezzi miti. Informazioni e prenotazioni : 335207103. http://www.youtube.com/watch?v=YzjI8jnck1A ; www.danceschool.it

------VENERDI’ 22 LUGLIO 2011 ALLA TERRAZZA DELL’ ESTORIL CAFE’ MEGA APERITIVI E MUSICA AMBIENT SELEZIONATA.

Venerdì 22 Luglio 2011 dalle 18.00 sulla Terrazza degli Estoril Cafe’ di Corso Italia propone aperitivi per tutti i gusti arricchendo al promenade genovese di un’altra offerta enogastronomica. Il contorno musica chill out ed ambient ottimamente selezionata con un nuovo straordinario impianto di diffusione sonora.. Per la serata la Terrazza dell’Estoril si trasforma in ottima pizzeria open air.

VENERDI’ 22 GIUGNO 2011 PRESSO LA PIZZERIA MUSIC HALL ESTORIL UNA SFILATA PER L’ELEZIONE DI MISS GENOVA ZENA . LA SFILATA PREECEDUTA DA UNA CENA A BUFFET SULLA BELLISSIMA TERRAZZA. Venerdì 22 Giugno 2011 dalle 22.00 si svolgerà pesso la Pizzeria, Ristorante e Music Hall Estoril (Corso Italia 7, tel. 010 3623754; Internet: www.estorilcafe.it) diretto da Patron Roberto Milletti una serata targata Miss Genova Zena realizzata in collaborazione con la rivista omonima. La sfilata vera e propria delle splendide ragazze sarà preceduta da una cena a buffet che iniziarà alle 19.30. Parteciperanno in qualità di graditi ospiti la cantante Stephany Riondino e la ballerina di danze orientali, la peruviana Mabel Melena Sojer. E’ previsto anche l’arrivo a sprpresa di un cabarettista dello Zelig Lab. I prossimi appuntamenti con la bellezza avranno luogo : Venerdì 22 Luglio ; Giovedì 25 Agosto ; Giovedì 22 Settembre ; Venerdì 21 Ottobre; Giovedì 24 Novembre .

INFORMAZIONI Ristorante - Pizzeria Estoril Corso Italia 7 – Genova ; tel. 010 3623754 ; www.estorilcafe.it http://www.youtube.com/watch?v=UMtipCJLeGY http://www.youtube.com/watch?v=Wrf0lD4qkFI

------

VENERDI’ 22 LUGLIO 2011 ALLA TRATTORIA , PIZZERIA E MUSIC HALL DA ERASMO A VOLTRI IL CONCERTO LIVE DELLA ROCK BAND LUCKY WIND. Venerdì 22 Luglio 2011 alla Trattoria e Pizzeria da Erasmo a Genova Voltri dalle 22.00 (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.utribeach.com ; girare a sin. dall’Hotel Sirenella – verso il mare ) Concerto del giovanissimo gruppo rock genovese dei Lucky Wind composto da Giovanni Acquilino , voce (16) ; Lorenzo Siri , chitarra solista (13) ; Andrea Foti , chitarra ritmica (15) ; Paolo Priolo , basso (15), Arianna , tastiera (15) e Pietro Siri alla batteria (10). Gruppo di recente formazione specializzato in rock covers che vanno da Vasco Rossi ai Greenday. Prenotare conviene : 0106121303 ------

VENERDI’ 22 LUGLIO 2011 ALLA TERRAZZA DI STURLA SERATA DIISCOLATINA CON DJ, OMAR, ANIMAZIONE DE LA ISLA LATINA.

Venerdì 22 Luglio 2011 con la direzione artistica del patron Beppe Cantatore (nella foto) dalle 23.00 alla discoteca La Terrazza di Genova Sturla (Via V Maggio 2, tel. 347 4224027) serata discolatina mixed con salsa commerciale e di qualità promossa dal Gruppo La Isla Latina con i Dj Omar e Dj Tommy alla consolle.

INFORMAZIONI La Terrazza – Genova Sturla Via V Maggio 2 Tel. 347 4224027

------

VENERDI’ 22 LUGLIO 2011 ALLO STRAINER DI PORTOFINO LA MUSICA LIVE DI DEDO

Venerdì 22 Luglio 2011 lo splendido ristorante e pianobar Strainer ( Via Molo Umberto I°, 19- Portofino; telefono/fax: 0185.269189 ; www.strainer.it) presenta con la cucina raffinata dello Chef Gerardo Di Gregorio (foto) l’accompagnamento musicale , colto e discreto, di Dedo . ------

VENERDI’ 22 LUGLIO 2011 ALL’ ANTICA TRATTORIA “AI 2 G” DI GENOVA SAMPIERDARENA FESTA DELLA PAELLA SI CARNE E DI PESCE . SONORIZZAZIONE DEL DJ E CANTANTE FRANCESCO VINO ACCOMPAGNATO DALLA BELLA VOCE DI TATIANA RUBIN.

Venerdì 22 Luglio 2011 2011 all’Antica Osteria “Ai 2 G” di Sampierdarena ( Via R. Parodi 9 , ang. Via Walter Fillak ; tel. 010411717 ) nella zona del Campasso dalle 20.00 speciale serata gastronomica dedicata alla Festa della Paella di carne e di pesce . Musica dal vivo a cura del dj e cantante Francesco Vino accompagnato da Tatiana Rubin . ------

GLI SPORTELLI DEL CONDOMINIO PRESENTI NEI MUNICIPI GENOVESI CHIUDERANNO PER FERIE FINO AL 18 SETTEMBRE 2011.

Gli “Sportelli del Condominio”, l’iniziativa di successo messa a punto dal Comune di Genova, dai Nove Municipi Territoriali e dalla sezione provinciale dell’ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari, Via XX Settembre 2/35 - quinto piano, tel. 010 532660, Internet: www.anacige.it) sospenderanno la loro attività fino al 18 Settembre 2011. L’elenco degli sportelli con i loro orari ed indirizzi e’ consultabile sul sito www.anacige.it