ISOLA DEL GIGLIO

Appartenente all’arcipelago delle Isole Toscane. Posizionata a 14 km dalla costa dell’Argentario, in provincia di Grosseto. E’ parte del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, istituito nel 1996 e gestita dell’Ente Parco.

Superficie: 21,2 km2 Lunghezza della costa: 28 km Abitanti residenti: 1.553 Popolazione estiva di picco: 11.000 , passaggi giornalieri 89.000 Caratteri dell’insediamento: 3 centri principali (, , Campese) e limitati insediamenti sparsi. 22 strutture ricettive tra alberghi, residenze, bed & breakfast, campeggio. Territorio: brullo, è prevalente la tipica macchia mediterranea e la gariga. Presenta una morfologia collinare che raggiunge l’altitudine massima in località Poggio della Pagana (496 metri s.l.m) nella parte interna e centrale dell'isola.

Approvvigionamenti elettrici La produzione e distribuzione dell’energia elettrica è affidata in concessione alla SIE (Società Impianti Elettrici). La centrale termo-elettrica ubicata in zona , è costituita da generatori, di potenza installata pari a 7 MW, alimentati a gasolio. L’approvvigionamento del gasolio per la centrale avviene unicamente attraverso camion cisterna.

Altre informazioni FER installate 5 Impianti Fotovoltaici 34,74 kW

Radiazione solare annua 1139,25 kWth/h

Fascia climatica D 2.084 GG 15,1°C temperatura media

Venti prevalenti WSW 4-6 m/s

Piovosità media 410 mm/a

Altri usi energetici: abitazioni Il riscaldamento delle abitazioni, laddove presente perché prima casa, è elettrico come per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria, oppure ottenuto tramite caldaie a gasolio; in minima parte vengono utilizzate caldaie a gpl . Vengono utilizzate bombole di gas per le cucine, trasportate in nave da .

Isole smart energy è un progetto di Legambiente, partner ENEL e FIAMM.

Altri usi energetici: mobilità Nell’isola vi sono complessivamente 22 km di strade. Un sistema di autobus regolari collega i tre centri principali. E’ presente un distributore di benzina a Giglio Porto ed uno in località Monticello (stesso gestore) ma durante il mese di agosto è vietato l' ingresso delle auto ai non residenti che soggiornano meno di 4 giorni sull' isola. Vi è poi un servizio di taxi tramite pullmini.

Sistema idrico L’approvvigionamento idrico avviene attraverso un dissalatore multi-modulo, localizzato a sud dell’abitato di Giglio Porto, realizzato dalla società Acquedotto del Fiora nel 2005. La distribuzione avviene con una pompa verso Giglio Castello, tramite un impianto di sollevamento ed una tubazione da 900 m3/gg. Da Giglio Castello al serbatoio di Campese tramite una condotta a gravità, per una quantità massima di 450 m3/gg. Sono presenti sorgenti e tre serbatoi nelle frazioni principali. La richiesta idrica invernale è di circa 500 m3/gg, quella estiva arriva a 250.000 m3 (circa 1.500 m3/gg).

Sistema fognario Misto, confluiscono insieme acque bianche e acque nere. Sono due i sistemi meccanici di trattamento della frazione solida del refluo (in località Campese e Giglio Porto). E’ presente un impianto di depurazione in località Bastone, ma la copertura sull’isola rimane comunque limitata.

Isole smart energy è un progetto di Legambiente, partner ENEL e FIAMM.