Ufficio Stampa Piazza Prampolini, 1– 42121 Reggio Emilia tel. +39 0522 456390 456496 456532 [email protected] [email protected] eventi.comune.re.it

Giovedì 30 giugno, ore 21.00 Restate 2016, allo Spazio Gerra arriva Violetta Zironi In “Jazz Solo” la giovane e promettente musicista reinterpreterà le note dei maestri jazz con chitarra e voce

Proseguono allo Spazio Gerra gli appuntamenti della seconda edizione della rassegna gratui- ta “Un giro di jazz”, destinata ad animare la retrostante piazzetta degli orti di Santa Chia- ra nei giovedì sera d'estate, fino al 21 luglio. Ricca la programmazione, che alle esperienze più consolidate come quella di Jimmy Villotti e della sua band affianca le ricerche acustiche di Violetta, il modern jazz del Late Sense Quartet, la sperimentazione vocale di Nevruz e il progetto grafico-musicale di Do-re-mi-fa Di-se-gna-re.

Proprio Violetta Zironi - che molti conosceranno anche per la partecipazione a X Factor 2013, programma televisivo in cui ha conquistato la finale - sarà protagonista della serata di giovedì 30 giugno reinterpretando le note dei maestri jazz con chitarra e voce nello spetta- colo “Jazz Solo”. Ingresso libero. Classe 1995, fin da piccola Violetta coltiva la passione per la musica, iniziando a cantare all’età di tre anni e a studiare pianoforte poco dopo. Si avvici- na poi alla chitarra da autodidatta, e in breve tempo comincia ad esibirsi nei locali e nelle piazze con un repertorio blues, country e bluegrass. Nel 2012 scopre l’ukulele che ben pre- sto diventerà il suo strumento simbolo. A X Factor 2013 è una delle grandi sorprese del pro- gramma riuscendo a incantare il pubblico con la sua bellissima voce.

Aprirà la serata di giovedì, alle 21, lo scrittore Enrico Bettinello, che viaggerà nella vita di decine di musicisti a partire dal libro "Storie di Jazz. Guida sentimentale alla vita e alla mu- sica di cinquanta (e più) maestri" (Arcana Jazz, 2015). Gli eventi sono organizzati in collaborazione con il Ristorante Il Pozzo, che per l'occasione propone menù ad hoc (da 20€ e 25€). Tel. 0522 451300 / email: [email protected] Partner tecnico della serata è Insomnia Studios.

Durante le serate di eventi la mostra “Disco Emilia” rimane aperta dalle 21 alle 24. In caso di pioggia gli eventi saranno annullati. Per aggiornamenti sul programma www.spaziogerra.it.