Pazzo nel Magico Palazzo

Spettacolo con Luigi Dal Cin, autore del libro “Orlando Pazzo nel Magico Palazzo”, e visita guidata alla mostra “Aligi Sassu. Fantasie d’Amore e di Guerra dall’”. Per studenti della Scuola Primaria e della classe prima della Scuola Secondaria di primo grado.

Ricorre il Cinquecentenario dalla pubblicazione dell’Orlando Furioso di , capolavoro assoluto della letteratura mondiale di tutti i tempi. L’EXMA - Exhibiting and Moving Arts, invita studenti e insegnanti della Scuola Primaria e delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado allo spettacolo con Luigi Dal Cin basato sul suo libro Orlando Pazzo nel Magico Palazzo, illustrazioni di Pia Valentinis, edizioni Fondazione Arte. Al termine dell’evento è prevista la visita guidata alla mostra Aligi Sassu. Fantasie d’Amore e di Guerra dall’Orlando Furioso, progetto espositivo promosso e organizzato dal Consorzio Camù e dalla Fondazione Helenita e Aligi Sassu.

Luogo EXMA - Exhibiting and Moving Arts, Centro d’Arte e Cultura Via San Lucifero 71 - Cagliari

Orario Giovedì 19 Gennaio 2017, due turni: ore 9:30 e ore 11:30 Durata 2 ore. È necessaria la prenotazione (termine ultimo venerdì 13 Gennaio 2017)

Info e prenotazioni dal martedì alla domenica 9:00-13:00/16:00-20:00 Tel. 070/666399 o mail [email protected]

Modalità Per partecipare è richiesta una quota di 8,00€ per studente. Sarà possibile acquistare il libro Orlando Pazzo nel Magico Palazzo, autografato da Luigi Dal Cin, usufruendo del 10% di sconto sul prezzo di listino. Contestualmente alla prenotazione dell’evento è necessario richiedere le copie del libro. La Mostra: Aligi Sassu. Fantasie d’Amore e di Guerra dall’Orlando Furioso

A cinquecento anni dalla prima edizione dell’Orlando Furioso, EXMA ospita una grande mostra delle opere realizzate da Aligi Sassu nel 1974 in occasione di una collettiva al Palazzo dei Diamanti di Ferrara. Sono trascorsi cinquecento anni dalla prima edizione dell’Orlando Furioso, capolavoro di Ludovico Ariosto e della letteratura mondiale di tutti i tempi, dato alle stampe a Ferrara nel 1516. Per celebrare questo anniversario l’EXMA presenta, dal 27 novembre 2016 al 5 febbraio 2017, una grande mostra dedicata a Aligi Sassu, un maestro dell’arte italiana del Novecento, che spesso tradusse in immagini le parole della letteratura e con il poema ariostesco ebbe un rapporto particolarmente significativo. La mostra, curata da Simona Campus, con allestimenti di Salvatore Campus e Sabrina Cuccu, espone le incisioni intitolate Fantasie d’amore e di guerra dall’Orlando Furioso, realizzate da Sassu nel 1974, in occasione di una collettiva al Palazzo dei Diamanti di Ferrara. In mostra anche gli studi preparatori inediti, che consentono al visitatore di entrare direttamente nel processo creativo dell’artista, mentre una selezione di dipinti rivela quanto l’immaginario di Sassu sia vicino all’universo poetico ariostesco.

Orlando Pazzo nel Magico Palazzo

Chi è quel pazzo che sradica gli alberi del bosco a mani nude? E quell’altro che singhiozza disperato, trasformato in cespuglio di mirtillo? Chi è quella bellissima ragazza di cui tutti s’innamorano? Come sono finiti intrappolati, insieme agli altri personaggi dell’Ariosto, nel magico palazzo di mago Atlante? In occasione dei 500 anni dalla prima edizione dell’Orlando Furioso – in concomitanza con l’inaugurazione della Mostra di Palazzo dei Diamanti a Ferrara “Orlando Furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi” – i principali personaggi del poema ariostesco sono di nuovo convocati nel vorticoso labirinto del magico palazzo di Atlante. Utilizzando la varietà dei toni e degli stili che lo stesso Ariosto ha adoperato nella sua , Luigi Dal Cin ci racconterà il suo nuovo libro Orlando Pazzo nel Magico Palazzo, illustrazioni di Pia Valentinis, Ferrara Arte Edizoni: per togliere quella patina polverosa che a volte soffoca l’immaginario dei grandi classici, per avvicinare l’incanto dell’Orlando Furioso al cuore dei giovani lettori di oggi, per svelare, alla fine, quando si dissolverà come fumo e chiudendo il libro i personaggi svaniranno: chi resterà?

LUIGI DAL CIN, nato a Ferrara, ha pubblicato oltre 100 libri di narrativa per ragazzi. Tradotti in 10 lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, mandarino, cantonese, coreano, russo) ha già ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, tra cui il prestigioso Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni. Fa parte della giuria di concorsi letterari ed è docente di corsi di scrittura sullo scrivere per ragazzi per Cafoscariletteratura, per la Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia ‘Le Immagini della Fantasia’ di Sarmede (TV) di cui ogni anno cura anche le fiabe proposte, per il Master ‘Illustrazione per l’Editoria’ dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, per i Movie Days del Giffoni Film Festival, per Fondazione Musei Civici di Venezia, per Fondazione Radio Magica Onlus, per Camù Centri d’Arte e Musei di Cagliari. Scrive per il teatro, ha recitato i suoi testi insieme all’attrice Lella Costa, ha collaborato con l'attore Marco Presta. Sulla sua opera sono state discusse Tesi presso le Università di Roma Tre, di Milano, di Udine, di Padova, di Catania, di Ferrara. Ha ideato per Monumenti Aperti il progetto Le parole della bellezza che conduce dal 2013 per raccontare agli alunni il patrimonio storico-artistico-culturale d’Italia. Instancabile e appassionata la sua attività di incontri e laboratori di scrittura con i ragazzi nelle scuole e nelle biblioteche di tutta Italia.