A.T.C. AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA DELLA PROVINCIA DI

RN1

L’AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA RIMINI 1 INFORMA TUTTA LA CITTADINANZA CHE DAL 23 OTTOBRE 2019 AL 22 GENNAIO 2020 È APERTA LA CACCIA AL CINGHIALE IN FORMA COLLETTIVA

COME LA CACCIA AL CINGHIALE IN FORMA COLLETTIVA SI SVOLGE ATTRAVERSO TECNICHE DENOMINATE RISPETTIVAMENTE “BRACCATA O BATTUTA” E “GIRATA”. LA “BRACCATA O BATTUTA” È UN’AZIONE IN CUI I CACCIATORI, DA UN MINIMO DI 15 AD UN MASSIMO DI 45, CIRCONDANO UN’AREA DI CACCIA, AVENTE SUPERFICIE DI CIRCA HA. 100, PER ABBATTERE I CINGHIALI CHE SI TROVANO ALL’INTERNO DELLA STESSA, MOSSI DA UNA MUTA DI CANI. LA “GIRATA” È INVECE UN’AZIONE IN CUI I CACCIATORI, DA UN MINIMO DI 5 AD UN MASSIMO DI 11, SI POSIZIONANO IN UN’AREA DI CACCIA, AVENTE SUPERFICIE DI CIRCA HA. 50, PER ABBATTERE I CINGHIALI CHE VENGONO MOSSI DA UN CANE.

DOVE AREA NORD : NEL TERRITORIO VOCATO DEI COMUNI DI , RIMINI, SANTARCANGELO DI E . AREA CENTRALE : NEL TERRITORIO VOCATO DEI COMUNI DI CORIANO, , ‐ MONTECOLOMBO E SAN CLEMENTE. AREA SUD : NEL TERRITORIO VOCATO DEI COMUNI DI , , , , , SAN CLEMENTE E SAN GIOVANNI IN MARIGNANO.

QUANDO DA MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE 2019 A MERCOLEDÌ 22 GENNAIO 2020 DURANTE LE GIORNATE FISSE DI MERCOLEDÌ, SABATO E DOMENICA DI OGNI SETTIMANA. LE AZIONI DI CACCIA POSSONO ESSERE EFFETTUATE DAL SORGERE DEL SOLE FINO AL TRAMONTO.

AVVISI LE AREE DI CACCIA SONO SEGNALATE E PERIMETRATE DA TABELLE DI DIMENSIONI DI UN FOGLIO A4, COME DA MODELLO A LATO. LE TABELLE SONO POSIZIONATE LUNGO IL PERIMETRO DELLE ZONE DI CACCIA ED IN PARTICOLARE LUNGO LE STRADE PRINCIPALI, NEI PRINCIPALI PUNTI DI ACCESSO, NEI PRINCIPALI INCROCI DI STRADE E SENTIERI ANCHE INTERNI ALLE AREE INTERESSATE. I CACCIATORI DI CINGHIALE SONO FACILMENTE INDIVIDUABILI IN QUANTO INDOSSANO ABBIGLIAMENTO AD ALTA VISIBILITÀ ANALOGO A QUELLO PREVISTO DAL CODICE DELLA STRADA (ROSSO/ARANCIO).

DIVIETI E’ VIETATO A CHIUNQUE ACCEDERE ALL’INTERNO DELL’AREA DI CACCIA SEGNALATA DALLE TABELLE. IL RESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DI CACCIA È TENUTO AD INVITARE AD ALLONTANARSI DALL’AREA DI CACCIA TABELLATA CHIUNQUE VENGA RIVENUTO ALL’INTERNO OD INTENDA ACCEDERVI, RICORRENDO ANCHE ALL’INTERVENTO DELLE FORZE DELL’ORDINE IN CASO DI RIFIUTO.

INVITO CONSIDERATO IL RISCHIO PER LA PUBBLICA INCOLUMITÀ, DETERMINATO DALLE ARMI E DALLE MUNIZIONI PARTICOLARMENTE POTENTI IMPIEGATE PER TALI FORME DI CACCIA, SI INVITA LA CITTADINANZA A COLLABORARE PRESTANDO ATTENZIONE AGLI AVVISI SOPRA DESCRITTI ED A RISPETTARE IL DIVIETO DI INGRESSO NELLE ZONE SEGNALATE DALLE APPOSITE TABELLE.

FREQUENTARE UNA ZONA DI CACCIA AL CINGHIALE PUÒ ESSERE PERICOLOSO