Quick viewing(Text Mode)

Roberto Festa – Curriculum E Pubblicazioni

Roberto Festa – Curriculum E Pubblicazioni

ROBERTO FESTA – CURRICULUM E PUBBLICAZIONI

CURRICULUM

Attività scientifica

Nel 1979 mi sono laureato in Filosofia presso l =Università di Bologna, discutendo una tesi su ALa valutazione delle ipotesi scientifiche: dalla teoria della conferma alla teoria delle decisioni cognitive @. Nel 1982 ho conseguito il diploma di perfezionamento in Metodologia della Ricerca Filosofica e Filosofia delle Scienze, presso l =Università di Padova, con una tesi su AL'approssimazione alla verità come obiettivo teorico della scienza @.

Grazie a borse di studio del Ministero degli Esteri, ho trascorso un periodo di studio all'Università di Helsinki e due all'Università di Groningen. A Helsinki (a.a. 1981-1982) ho condotto una ricerca sulla verosimilitudine delle teorie scientifiche con la supervisione di Ilkka Niiniluoto; a Groningen (a.a. 1983-84 e 1986-87) mi sono occupato di verosimilitudine e probabilità induttive, in collaborazione con Theo Kuipers. A partire dal 1986 ho lavorato ! con la supervisione di T. Kuipers (Facoltà di Filosofia di Groningen) e W. Molenaar (Dipartimento di Statistica di Groningen) ! a una dissertazione dal titolo AOptimum Inductive Methods @, che ho discusso il 12 novembre 1992, ottenendo così il titolo di Philosophiae Doctor (Ph. D.) in Filosofia della scienza.

Il volume Optimum Inductive Methods , uscito nel 1993 per i tipi della Kluwer Academic Publishers, è una versione modificata della dissertazione dottorale. L'argomento principale del volume è il problema della scelta delle probabilità iniziali nelle inferenze bayesiane. Esso include diversi risultati originali, tra i quali una nuova soluzione del problema della scelta del metodo induttivo >ottimale = per le inferenze multinomiali. Tale soluzione viene ottenuta usando strumenti concettuali provenienti da tre diverse aree di indagine: la teoria delle probabilità induttive, la statistica bayesiana, e le ricerche sulla verosimilitudine.

Ho curato, in qualità di main editor , i volumi Confirmation, Empirical Progress, and Truth Approximation (pp. 541) e Cognitive Structures in Scientific (pp. 541). Tali volumi inaugurano una nuova serie dei Poznan Studies in the Philosophy of the Sciences and the Humanities , che si intitola Volumes-in-Debate ed è dedicata al dibattito su importanti eventi filosofici. In particolare, i volumi da me curati ospitano trentaquattro contributi nei quali vengono discusse le concezioni filosofiche esposte da Theo Kuipers in From to (Dordrecht, Kluwer, 2000) e Structures in Science (Dordrecht, Kluwer, 2001).

Oltre ai volumi ai volumi sopra menzionati, ho pubblicato un libro sui fondamenti e i problemi dell =epistemologia bayesiana ( Cambiare opinione , 1996), e numerosi articoli, apparsi su riviste italiane e internazionali, su diversi argomenti di carattere epistemologico.

1 In collaborazione con Gustavo Cevolani, ho pubblicato il volume Giochi di società. Teoria dei giochi e metodo delle scienze sociali (Milano, Mimesis Edizioni, 2013) e numerosi articoli sulla teoria dei giochi e le implicazioni metodologiche della sua applicazione nelle scienze sociali.

Nell =ambito del mio campo d =interesse, rappresentato soprattutto dalla filosofia della scienza contemporanea, i miei principali temi di ricerca sono i seguenti: (a) la teoria delle probabilità induttive; (b) la nozione di verosimilitudine e il suo ruolo metodologico; (c) la valutazione delle ipotesi scientifiche, con particolare riguardo alla nozione di conferma empirica e all =accettazione induttiva delle ipotesi; (d) l =approccio bayesiano al metodo scientifico e le sue relazioni con la metodologia popperiana; (e) le questioni metodologiche relative all =applicazione delle teorie delle decisioni e dei giochi nelle scienze sociali; (f) epistemologia della medicina.

Svariati mie articoli su alcuni degli argomenti sopra menzionati sono apparsi sulla maggiori riviste internazionali, tra le quali , The British Journal for Philosophy of Science , Synthese ed Erkenntnis .

Nella letteratura epistemologica compaiono diversi riferimenti ai miei lavori. Per esempio, alcuni risultati da me ottenuti sulla verosimilitudine vengono descritti da I. Niiniluoto nel volume Truthlikeness (Dordrecht, Reidel, 1987, 319-321) e nell =articolo >Verisimilitude: The Third Period = (British Journal of Philosophy of Science , 49, 1998, 1-29). P. Maher ( >Probabilities for Two Properties =, Erkenntnis , 52, 2000, 63-91) utilizza alcuni miei risultati sui metodi induttivi analogici. Nel volume From Instrumentalism to Constructive Realism , (2000), T. Kuipers fa ampio riferimento ai miei lavori sulla verosimilitudine, i metodi induttivi ottimali e la conferma. La voce >Confirmation = della Routledge Encyclopedia of Philosophy (Vol. 2, London, Routledge, 1998) offre una concisa esposizione di alcuni risultati presentati in Optimum Inductive Methods . W. C Salmon ( >Objective Bayesianism. Comment on Roberto Festa =, in M. C. Galavotti e A. Pagnini (a cura di), Experience, Reality, and Scientific Explanation , Cheltenham, Edward Elgar,1998, 219-223), commenta il mio contributo su >Bayesian Confirmation = (in M. C. Galavotti e A. Pagnini (a cura di), Experience, Reality, and Scientific Explanation , Kluwer, Dordrecht, pp. 55-87) osservando, fra l =altro:

Incremental confirmation is a relevance concept, and there are many different ways to define relevance. [...] One of the most interesting ideas developed by Festa in his essay is the sensitivity of important issues to choices among the various relevance measures. For instance, the results expressed in his (23)-(25) reveal this in a simple and dramatic manner. I had not previously been aware of this situation. The issues he raises in '2.5 concerning the choice of a particular relevance measure are interesting and enlightening. His conclusion, in this section, that the choice of a particular relevance measure is context-dependent is an intriguing thesis indeed.

Ho fatto parte di diversi gruppi nazionali di ricerca e progetti di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale. Attualmente faccio parte di un gruppo nazionale di ricerca diretto da , dell =Università di Tor Vergata (Roma). Nell =ambito di tale progetto dirigo l=Unita di Ricerca di Trieste. Sono membro di svariate società filosofiche, tra le quali la Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze (SILFS), la Società Italiana di Filosofia Analitica (SIFA) e l =European Philosophy of Science Association (EPSA).

2

Faccio parte del comitato di redazione delle riviste filosofiche on line Etica & Politica / Ethics and Politic s e L&PS - and Philosophy of Science , promosse dal Dipartimento di Filosofia dell =Università di Trieste. Sono attualmente direttore di quest =ultima rivista.

Attività didattica e accademica

Dal settembre 1985 all =ottobre 1998 sono stato docente di ruolo di Filosofia e storia negli istituti superiori. Negli a.a. 1995-96 e 1996-97 sono stato titolare, in qualità di professore a contratto, dell =insegnamento di Filosofia della Scienza presso la Facoltà di Economia II dell =Università di Torino (sede di Novara). Nell =a.a. 1998-99 ho preso servizio come professore associato di Logica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell =Università di Trieste. In data 3 settembre 2001, a seguito di procedura di valutazione comparativa a professore universitario di prima fascia per il settore scientifico-disciplinare M07B - Logica e filosofia della scienza (ora M-FIL/02) sono risultato idoneo. Il 1 febbraio 2005 ho preso servizio come professore straordinario di Logica e filosofia della scienza presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell =Università di Trieste. Attualmente sono professore ordinario di Logica e filosofia della scienza nella stessa Facoltà.

Con l =autorizzazione dell =Università di Trieste, tra il 2005 e il 2008 ho svolto anche attività di docenza in altri atenei. Ho tenuto corsi su Game theory and strategic behavior presso la Scuola di Dottorato IMT (Istituzioni Mercati Tecnologie) - Alti Studi Lucca e corsi di Filosofia delle scienze sociali presso la Facoltà di Filosofia dell=Università AVita-Salute @ - San Raffaele di Milano.

Dal 1999 al 2003 sono stato vice-coordinatore del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca di Filosofia dell =Università di Trieste. Dalla fine del 2003 alla fine del 2006 ho svolto la funzione di vice-direttore del Dipartimento di Filosofia. Dalla fine del 2006 fino al 31 dicembre del 2009 ho svolto la funzione di direttore del Dipartimento di Filosofia.

3 PUBBLICAZIONI

LIBRI (monografie) ARTICOLI SU RIVISTA (in italiano) ARTICOLI SU RIVISTA (in inglese ) CONTRIBUTI A VOLUME (in italiano) CONTRIBUTI A VOLUME (in inglese) CAPITOLI DI MANUALI CONTRIBUTI AD ATTI DI CONGRESSI VOCI DI ENCICLOPEDIA CURATELE (di volumi in italiano) CURATELE (di volumi in inglese) TRADUZIONI, INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE, ECC. PREFAZIONI A VOLUMI INTRODUZIONI SCIENTIFICHE A VOLUMI RECENSIONI BREVI SCRITTI DIVULGATIVI

4

LIBRI (monografie)

1. 1993. Optimum Inductive Methods. A Study in Inductive Probability, Bayesian Statistics, and Verisimilitude . Dordrecht: Kluwer. ISBN: 0-7923-2460-9

2. 1996. Cambiare opinione. Temi e problemi di epistemologia bayesiana . Bologna: CLUEB. ISBN: 88-8091-289-5

3. 2013. (in collaborazione con G. Cevolani). Giochi di società. Teoria dei giochi e metodo delle scienze sociali , Milano: Mimesis Edizioni. ISBN: 978-88-5751-877-0

ARTICOLI SU RIVISTA (in italiano)

4. 1982a. ‘Problemi logici ed epistemologici nella nozione di verisimilitudine’, Lingua e stile 17 , pp. 233-268

5. 1982b. ‘Una ricerca di logica induttiva’, Statistica 42 , pp. 275-278

6. 1983. ‘Sulla scelta razionale dei sistemi induttivi’, Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena , 4, pp. 231-248

7. 1984. ‘Inferenza predittiva e misure di eterogeneità’, Statistica 44 , pp. 111-129

8. 1999a. ‘Modelli evoluzionistici del contratto sociale’, Ethics & Politics I-1. URL = http://www2.units.it/etica . ISSN: 1825-5167

9. 1999b. ‘Chi ha diritto di parlare dell’Aids?’, Ethics & Politics I-2. URL = http://www2.units.it/etica . ISSN: 1825-5167

10. 2001. ‘Come evolvono le norme sociali: la prospettiva della teoria dei giochi’ Biblioteca della libertà 158 , pp. 75-98. ISSN: 0006-1654

11. 2004. ‘Teoria dei giochi e strategie della deterrenza’, L&PS – Logic and Philosophy of Science 2. URL = http://www2.units.it/episteme . ISSN: 1826-1043

12. 2005. ‘Giochi di società. La complessità sociale nelle teorie ABM e nelle teorie dei giochi’, élites 3, pp. 15-30. ISSN: 1826-8919

13. 2007. ‘Teorie dei giochi ed evoluzione delle norme morali’, Ethics & Politics IX/2 , pp. 148-181. URL = http://www2.units.it/etica . ISSN: 1825-5167

14. 2009a . (In collaborazione con V. Crupi e P. Giaretta). ‘Deduzione, induzione e abduzione nelle scienze mediche’, L&PS – Logic & Philosophy of Science 7, pp. 41-68. URL = http://www2.units.it/episteme . ISSN: 1826-1043

5 15. 2009b . (In collaborazione con V. Crupi). ‘Dai giochi d’azzardo ai test diagnostici: la teoria della decisione nella medicina clinica’, L&PS – Logic & Philosophy of Science 7, pp. 69-94. URL = http://www2.units.it/episteme . ISSN: 1826-1043

16. 2013. (in collaborazione con L. Tambolo). ‘Effetto placebo, ricerca clinica e metodo scientifico’, Medicina & Storia XIII/4 , 2013, pp. 81-118. ISSN 1722 ‑2206 [stampato nell’aprile 2014]

17. 2014. (in collaborazione con G. Cevolani). ‘Giochi dei beni pubblici: il problema dei beni pubblici nella prospettiva della teoria dei giochi’, Ethics & Politics XVII/2 , 2014, pp. 1063-1101. URL = http://www2.units.it/etica . ISSN 1825-5167. [messo online nel gennaio 2015]

18. 2014. ‘Testimonianze esperte e probabilità delle ipotesi’, L&PS – Logic & Philosophy of Science 12 , 2014, pp. 3-39. URL = http://www2.units.it/~episteme . ISSN: 1826-1043 [messo online nel 2015]

19. 2016a. ‘L’immortalità nel secolo delle idee assassine’, Endoxa – Prospettive sul presente 1, no. 3, Settembre 2016, pp. 23-29. Mimesis Edizioni, ISSN 2531-7202

20. 2016b. ‘Giochi di misericordia tra terra e cielo’, Endoxa – Prospettive sul presente 1, no. 4, Novembre 2016, pp. 31-37. Mimesis Edizioni, ISSN 2531-7202

ARTICOLI SU RIVISTA (in inglese )

21. 1986. ‘A Measure for the Distance Between an Interval Hypothesis and the Truth’, Synthese 67 , pp. 273-320. ISSN 0039-7857

22. 1996. ‘Analogy and Exchangeability in Predictive Inferences’, Erkenntnis 45 , pp. 229-252. ISSN: 0165-0106

23. 2007a. ‘Verisimilitude, Cross Classification, and Prediction Logic. Approaching the Statistical Truth by Falsified Qualitative Theories’, Mind and Society 6, pp. 37-62. ISSN: 1593-7879

24. 2007b. ‘The Qualitative and Statistical Verisimilitude of Qualitative Theories’, La Nuova Critica 47-48 , pp. 91-114. ISSN: 1824-9663

25. 2008. (In collaborazione con V. Crupi e T. Mastropasqua). ‘Bayesian Confirmation by Uncertain Evidence: A Reply to Huber (2005)’, British Journal for the Philosophy of Science 59 , pp. 201-211. ISSN: 0007-0882

26. 2009. ‘The Statistical Verisimilitude of Qualitative Theories’, La Nuova Critica 53-54 , pp. 51-78. ISSN: 1824-9663

27. 2009. (In collaborazione con G. Cevolani). ‘Scientific Change, Belief Dynamics and Truth Approximation’, La Nuova Critica 51-52 , pp. 27-59. ISSN: 1824-9663

6 28. 2011. (In collaborazione con G. Cevolani e V. Crupi). ‘Verisimilitude and Belief Change for Conjunctive Theories’, Erkenntnis 75 , pp. 183-202. ISSN: 0165-0106. DOI 10.1007/s10670-011-9290-2

29. 2012. ‘“For Unto Every One That Hath Shall Be Given”: Matthew Properties for Incremental Confirmation’, Synthese 184 , pp. 89–100. ISSN 0039-7857. DOI 10.1007/s11229-009-9695-5

30. 2013. (in collaborazione con G. Cevolani e T.A.F. Kuipers). ‘Verisimilitude and Belief Change for Nomic Conjunctive Theories’, Synthese 190 , pp. 3307-3324. ISSN 0039-7857. DOI 10.1007/s11229-012-0165-0

31. 2017. (in collaborazione con G. Cevolani). ‘Unfolding the Grammar of Bayesian Confirmation: Likelihood and Antilikelihood Principles’, Philosophy of Science 84 , no. 1 (January 2017), pp. 56–81. ISSN: 0031-8248; DOI: 10.1086/688935

CONTRIBUTI A VOLUME (in italiano)

32. 1981. ‘Accettazione induttiva delle ipotesi e valutazione dei progetti sperimentali nella teoria delle decisioni cognitive’, in AAVV, Linguaggio e teorie scientifiche , pp. 195-255. Bologna: CLUEB

33. 1995. ‘Carnap e Popper riconciliati. Probabilità e verisimilitudine nella valutazione delle ipotesi scientifiche’, in A. Pasquinelli (a cura di), L'eredità di . Epistemologia, Filosofia delle Scienze, Filosofia del linguaggio , pp. 215-235. Bologna: CLUEB. ISBN: 88-8091-084-1

34. 2003. ‘Minacce e promesse. Logica e metodologia della deterrenza’. In G. Manganaro Favaretto (a cura di), La guerra. Una riflessione interdisciplinare , pp. 247-298. Trieste: Edizioni Università di Trieste

35. 2004. ‘Principio di evidenza totale, decisioni cliniche ed Evidence Based Medicine ’; in G. Federspil e P. Giaretta (a cura di), Forme della razionalità medica , pp. 47-82. Soveria Mannelli (Catanzaro): Rubbettino. ISBN: 88 49 80 7554

36. 2005. ‘Il reverendo Thomas Bayes entra in corsia. L’uso dell’evidenza, nella pratica clinica’, in R. Festa e R. Campaner (a cura di), Incertezza e metodo in medicina (II): La pratica clinica; Nuova civiltà delle macchine 23 , N ° 4, pp. 39-54. Roma: RAI ERI. ISBN: 88-397-1403-0

37. 2009. (In collaborazione con V. Crupi). ‘La decisione nella medicina clinica’. In A. Pagnini (a cura di), Filosofia della medicina. Epistemologia, ontologia, etica, diritto , pp. 291-312. Roma: Carocci. ISBN: 978-88-430-5403-9

38. 2009 . (In collaborazione con V. Crupi e P. Giaretta). ‘Forme di ragionamento e valutazione delle ipotesi nelle scienze mediche’. In A. Pagnini (a cura di), Filosofia della medicina. Epistemologia, ontologia, etica, diritto , pp. 119-142. Roma: Carocci. ISBN: 978-88-430-5403-9

39. 2009. (In collaborazione con V. Crupi e C. Buttasi). ‘Evidenza incerta e probabilità delle diagnosi. Estensioni dell'approccio bayesiano alla pratica clinica’. In P. Giaretta et al. (a cura di),

7 Filosofia della Medicina. Metodo, Modelli, valutazioni ed errori , pp. 565-609. Bologna: il Mulino. ISBN: 978-88-15-12711-2

40. 2010. ‘Epistemologia bayesiana della testimonianza e sue applicazioni nella pratica clinica e giudiziaria’. In U. Vincenti (a cura di), Diritto e clinica 2. Ruolo e limiti del sapere scientifico nella costruzione della sentenza processuale . Napoli: Jovene, pp. 99-144. ISBN: 88-243-1957-2

41. 2011. (In collaborazione con G. Cevolani). ‘Giochi di anarchia. Beni pubblici, teoria dei giochi e anarcoliberalismo’. In D. Antiseri, E. Di Nuoscio e F. Di Iorio (a cura di), Liberalismo e Anarcocapitalismo. La Scuola Austriaca di economia , Numero monografico di Nuova civiltà delle macchine 1-2/2011 , pp. 163-180. Roma: RAI ERI. ISBN: 978883971544-9

42. 2011. (In collaborazione con G. Cevolani e V. Crupi). ‘The Whole Truth about Linda: Probability, Verisimilitude and a Paradox of Conjunction’. In M. D’Agostino et al. (a cura di), SILFS, Volume 1, New Essays in Logic and Philosophy of Science , pp. 603-615. London: College Publications. ISBN: 978-1-84890-003-5

43. 2012. ‘Giocare con Hayek. Teoria dei giochi e concezione hayekiana dell’evoluzione culturale’. In R. de Mucci e K. R. Leube (a cura di), Un austriaco in Italia - An Austrian in Italy. Festschrift in Honour of Professor Dario Antiseri , pp. 85-104. Soveria Mannelli (Catanzaro): Rubbettino. ISBN: 8849828357; ISBN 13: 9788849828351

44. 2014. (in collaborazione con G. Cevolani). ‘L’ingranaggio della cooperazione: teorie dei giochi, cooperazione spontanea e produzione di beni pubblici’. In C. Lottieri e D. Velo Dalbrenta (a cura di), Libertates. Stato, politica e diritto alla prova delle libertà individuali , pp. 23-63. Torino: IBL Libri. ISBN: 9788864401652

45. 2015. (in collaborazione con G. Cevolani). ‘La commedia dei beni comuni’. In E. Somaini (a cura di), I beni comuni oltre i luoghi comuni , pp. 79-102. Torino: IBL Libri. ISBN: 9788864402482

CONTRIBUTI A VOLUME (in inglese)

46. 1987. ‘Theory of Similarity, Similarity of Theories, and Verisimilitude’. In T. K. Kuipers (a cura di), What is Closer-to-the-truth? (Pozna _ Studies in the Philosphy of Sciences and the Humanities 10 ), pp. 145-176. Amsterdam: Rodopi. ISSN: 0303-8157 (ISBN: 90-5183-888-3 bound)

47. 1995. ‘Verisimilitude, Disorder, and Optimum Prior Probabilities’. In T. K. Kuipers e A. R. Mackor (a cura di), Cognitive Patterns in Science and Common Sense (Pozna _ Studies in the Philosphy of Sciences and the Humanities 45 ), pp. 299-320. Amsterdam: Rodopi. ISSN: 0303-8157 (ISBN: 90-5183-888-3 bound)

48. 1999a. ‘Bayesian Confirmation’. In M. C. Galavotti e A. Pagnini (a cura di), Experience, Reality, and Scientific Explanation , pp. 55-87. Dordrecht: Kluwer. ISBN: 0-7923-5497-4

49. 1999b. ‘Scientific Values, Probability, and Acceptance’. In R. Rossini Favretti, G. Sandri e R. Scazzieri (a cura di), Incommensurability and Translation , pp. 323-338. Cheltenham: Edward Elgar. ISBN: 1-85898-943-4

8 50. 2003. ‘Induction, Probability, and Bayesian ’. In L. Haaparanta e I. Niiniluoto (a cura di), Analytic Philosophy in Finland (Pozna _ Studies in the Philosphy of Sciences and the Humanities 80 ), pp. 251-284. Amsterdam/New York: Rodopi. ISSN: 0303-8157 (ISBN: 90-420-0837-7 bound)

51. 2005. ‘On the Relations Between (Neo-classical) Philosophy of Science and Logic’. In R. Festa, A. Aliseda e J. Peijnenburg (a cura di), Confirmation, Empirical Progress, and Truth Approximation. Essays in Debate with Theo Kuipers. Volume 1 (Poznan Studies in the Philosophy of the Sciences and the Humanities 83), pp. 511-520. Amsterdam/New York: Rodopi. ISSN: 0303-8157 (ISBN: 90-420-1638-8 bound)

52. 2007. ‘Verisimilitude, Qualitative Theories, and Statistical Inferences’. In S. Pihlström, P. Raatikainen e M. Sintonen (a cura di) , Approaching the Truth. Essays in Honour of Ilkka Niiniluoto , pp. 143-178. London: College Publications. ISBN: 978-1-904987-37-6

53. 2010. (In collaborazione con V. Crupi e C. Buttasi). ‘Towards a Grammar of Bayesian Confirmation'. In M. Suarez et al. (a cura di), EPSA Epistemology and Methodology of Science, vol. 1, pp. 73-93. Dordrecht: Springer. ISBN: 978-90-481-32621-1 (9789048132621). DOI 10.1007/978-90-481-3263-8_7.

54. 2011. ‘Bayesian Inductive Logic, Verisimilitude, and Statistics’. In: D. M. Gabbay e J. Woods (a cura di), Handbook of The Philosophy of Science: Philosophy of Statistics , pp. 473-490. San Diego: North Holland. ISBN: 978-0-444-51862-0

55. 2012. ‘On the Verisimilitude of Tendency Hypotheses’. In D. Dieks et al (a cura di), Probabilities, Laws, and Structures. The Philosophy of Science in a European Perspective, 2012, Volume 3, Part 1 , pp. 43-55. Dordrecht: Springer. ISBN: 978-94-007-3029-8. DOI: 10.1007/978-94-007-3030-4_4.

CAPITOLI DI MANUALI

56. 1994. ‘Induzione, probabilità e verisimilitudine’. In G. Giorello (a cura di), Introduzione alla filosofia della scienza , pp. 283-317. Milano: Bompiani. ISBN: 88-452-2128-8

57. 2007. ‘Filosofia della scienza’. In A. La Vergata e F. Trabattoni (a cura di), Filosofia e cultura, Vol. 3b. Il Novecento , pp. 333-377. Firenze:La Nuova Italia. ISBN: 978-88-22159-15-1

CONTRIBUTI AD ATTI DI CONGRESSI

58. 1983. ‘Epistemic Utilities, Verisimilitude, and Inductive Acceptance of Interval Hypotheses’. In Abstracts of the 7th International Congress of Logic, Methodology and Philosophy of Science, Vol. I, pp. 212-215. Saltzburg

59. 1986. ‘La nozione di “distanza tra ipotesi” e le sue applicazioni induttive’, Atti del Congresso “Logica e filosofia della scienza oggi” (San Gimignano, 7-11 dicembre 1983 ), Vol. II , pp. 279-283. Bologna: CLUEB

9 60. 1987. ‘New Aspects of Carnap's Optimum Inductive Method’, in Abstracts of the 8th International Congress of Logic, Methodology and Philosophy of Science, Vol I , pp. 397-400. Moscow

61. 1987. (In collaborazione con Carlo Buttasi), ‘Generalized Carnapian Systems, Dirichlet Distributions, and the Epistemological Problem of Optimality’, in Abstracts of the 8th International Congress of Logic, Methodology and Philosophy of Science, Vol I , pp. 390-393. Moscow

62. 1988. ‘Symmetrical and Directional Similarity Measures for Cluster Analysis’, in Atti del Congresso “Temi e prospettive della logica e della filosofia della scienza contemporanee”, Cesena, 7-10 gennaio 1987, Vol. II , pp. 217-220. Bologna: CLUEB

63. 2003. (In collaborazione con C. Buttasi). ‘Confirming Falsified Qualitative Hypotheses: Truthlikeness Vs Prediction Analysis of Cross-classification’. In E. Alvarez et al. (a cura di), Abstracts of the 12th International Congress of Logic, Methodology and Philosophy of Science , p. 259. Oviedo: Servicio de Publicaciones Universidad de Oviedo. ISBN: 600-9913-X

64. 2012. (in collaborazione con G. Cevolani e V. Crupi). ‘A Verisimilitudinarian Analysis of the Linda Paradox’. In C. Martínez Vidal et al. (a cura di), Proceedings of the VII Conference of the Spanish Society for Logic, Methodology and Philosophy of Science (Santiago de Compostela, Spain, 18-20 July 2012 ), pp. 366-373. Santiago de Compostela: Universidade de Santiago de Compostela, Servizo de Publicacións e Intercambio Científico. URL = http://hdl.handle.net/10347/5853

VOCI DI ENCICLOPEDIA

65. 1998. ‘Probabilità’ (voce di aggiornamento). In N. Abbagnano, Dizionario di filosofia (terza edizione aggiornata e ampliata da G. Fornero), pp. 860-862. Torino: UTET

66. 2006a. ‘Logica induttiva’. In V. Melchiorre (a cura di), Enciclopedia Filosofica, vol. VII , pp. 664-6660. Milano: Bompiani. ISBN: 88-452-5772-X

67. 2006b. ‘Paradossi della conferma’. In V. Melchiorre (a cura di), Enciclopedia Filosofica, vol. IX , pp. 8288-8298. Milano: Bompiani. ISBN: 88-452-5774-6

CURATELE (di volumi in italiano)

68. 2005a. (In collaborazione con R. Campaner). Incertezza e metodo in medicina (I): La ricerca medica . Numero monografico di Nuova civiltà delle macchine 23 , N ° 3, numero pp.: 143. Roma: RAI ERI. ISBN: 88-397-1402-2

69. 2005b. (In collaborazione con R. Campaner). Incertezza e metodo in medicina (II): La pratica clinica . Numero monografico di Nuova civiltà delle macchine 23 , N ° 4 numero pp.: 145. Roma: RAI ERI. ISBN: 88-397-1403-0

10 CURATELE (di volumi in inglese)

70. 2005a. (Nella veste di main editor , in collaborazione con A. Aliseda e J. Peijnenburg). Confirmation, Empirical Progress, and Truth Approximation. Essays in Debate with Theo Kuipers. Volume 1 (Poznan Studies in the Philosophy of the Sciences and the Humanities 83), numero pp.: 541 ( Introduction : pp. 11-20). Amsterdam/New York: Rodopi. ISSN: 0303-8157 (ISBN: 90-420-1638-8 bound).

71. 2005b. (Nella veste di main editor , in collaborazione con A. Aliseda e J. Peijnenburg). Cognitive Structures in Scientific Inquiry. Essays in Debate with Theo Kuipers. Volume 2 (Poznan Studies in the Philosophy of the Sciences and the Humanities 84), numero pp.: 518 ( Introduction : pp. 11-22), Amsterdam/New York: Rodopi. ISSN: 0303-8157 (ISBN: 90-420-1648-5)

TRADUZIONI, INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE, ECC.

72. 1980. ‘Indicazioni bibliografiche per ulteriori approfondimenti’. In C. G. Hempel, Filosofia delle scienze naturali (seconda edizione italiana), pp. 165-185. Bologna: il Mulino

73. 1984a. (In collaborazione con A. Artosi.) Curatela dell'edizione italiana di K. R. Popper, Poscritto alla logica della scoperta scientifica, Vol. I: Il realismo e lo scopo della scienza . Milano: il Saggiatore

74. 1984b. Traduzione di K. R. Popper, Poscritto alla logica della scoperta scientifica, Vol. II: L'universo aperto . Milano: Il Saggiatore

75. 1985. Traduzione di B. C. van Fraassen, L'immagine scientifica. Bologna: CLUEB

PREFAZIONI A VOLUMI

76. 2007a. Prefazione a L. Tambolo, L’oceano della conoscenza. Il pluralismo libertario di Paul Karl Feyerabend , pp. 7-10. Milano: Franco Angeli

77. 2007b. Presentazione di S. J. Milloy, Difendersi dalla spazzatura scientifica (Junk Science Judo ), pp. 9-14. Pordenone: Edigestalt. ISBN: 978-88-95040-07-3

78. 2009. ‘Scelte teoriche, fini della scienza e giustificazione del metodo scientifico’. Prefazione a L. Tambolo, Meta e metodo. Il dibattito metametodologico a partire dall’opera di Larry Laudan , pp. 7-11. Milano: Franco Angeli. ISBN: 978-88-568-1269-5

INTRODUZIONI SCIENTIFICHE A VOLUMI

79. 2008 . ‘Teorie dei giochi, metodo delle scienze sociali e filosofia della politica’. In A. De Jasay, Scelta, contratto e consenso, pp. 2-12. Soveria Mannelli (Catanzaro): Rubbettino/Facco. ISBN: 978-88-498-2088-1

11 80. 2012. (in collaborazione con G. Cevolani). ‘Giochi di altruismo. L’approccio evoluzionistico alla cooperazione umana’. In M. Ridley, Le origini della virtù , pp. 7-38. Torino: IBL Libri. ISBN: 978-88-6440-082-2

RECENSIONI BREVI

81. 1977. Recensione di R. J. Bogdan, (a cura di), Local Induction , Dordrecht, Reidel, 1976 . In Lingua e stile 12 , pp. 629-631

82. 1979a. Recensione di H. A. Simon, Models of Discovery and Other Topics in the Methods of Science , Reidel, Dordrecht, 1977. In Lingua e stile 14 , pp. 614-616

83. 1979b. Recensione di R. D. Rosenkrantz, Inference, Method, and Decision. Towards a Bayesian Philosophy of Science , Reidel, Dordrecht, 1977. In Lingua e stile 14 , pp. 616-619

84. 1980a. Recensione di G. Radnitzki e G. Andersson (a cura di), Progress and in Science , Dordrecht, Reidel, 1978. In Lingua e stile 15 , pp. 642-645

85. 1980b. Recensione di T. A. Kuipers, Studies in Inductive Probability and Rational Expectation , Dordrecht, Reidel, 1978. In Lingua e stile 15 , pp. 645-648

86. 1981. Recensione di L. J. Cohen e M. B. Hesse (a cura di), Applications of Inductive Logic , Oxford, Clarendon Press, 1980. In Lingua e stile 16 , pp. 636-639

87. 1982. Recensione di I. Levi, The Enterprise of Knowledge. An Essay on Knowledge, Credal Probability, and Chancee , Cambridge, Massauchussetts, The MIT Press, 1980. In Lingua e stile 17 , pp. 586-589

88. 2006a. Recensione di G. Kampis, L. Kvasz and M. Stöltzner (a cura di), Appraising Lakatos. Mathematics, Methodology and the Man , Dordrecht, Kluwer, 2002. In The British Journal for the Philosophy of Science 57 , pp. 247-253. ISSN: 0007-0882

89. 2012. (In collaborazione con G. Cevolani). ‘“Merely a logician's toy?” Belief revision confronting change’. Recensione del volume di Erik J. Olsson and Sebastian Enqvist (a cura di), Belief Revision Meets Philosophy of Science . Berlin: Springer, Metascience 21 , no. 2, pp. 463–466. ISSN 0815-0796. DOI 10.1007/s11016-011-9581-x

RECENSIONI LUNGHE E NOTE CRITICHE

90. 2000. ‘Preferenze, razionalità, etica’, Rivista di filosofia 91 , pp. 333-343. ISSN: 0035-6239

91. 2006a. ‘Philosophy, Science, and (Anti-)Communism: The Two Lives of ’, L&PS - Logic and Philosophy of Science 4, pp. 123-132. URL = http://www2.units.it/episteme . ISSN: 1826-1043

12 92. 2006b. Recensione di L. Bovens e S. Hartmann, Bayesian Epistemology , OUP, Oxford, 2004. In 2R - Rivista di Recensioni Filosofiche 3, pp. 1-14. URL = . ISSN: 1106-478

SCRITTI DIVULGATIVI

93. 1999. ‘Far finta di essere sani’. Prefazione a A. Galassi, L’unicorno. Medici, medicamenti, malati , pp. 5-8. Mantova: Tre Lune edizioni. ISBN: 88-87355-14-2 94. 2002. ‘Come viene finanziata la ricerca scientifica sull’AIDS’. In S. Milloy, Fuma pure. Scienza senza senso. Manuale per difendersi dagli scienziati allarmisti , pp. 98-103. Roma: Stampa Alternativa. ISBN: 88-7226-723-4 95. 2003. ‘L’uomo e la scienza’. In L. Masserini (a cura di), Uomo, società, territorio: influenze vicendevoli , pp. 57-72. Cremona: Centro di studi aziendali e amministrativi 96. 2007. ‘Presentazione dell’edizione italiana’. In S. Milloy, Difendersi dalla spazzatura scientifica (Junk Science Judo) , pp. 9-14. Pordenone: Edigelstat. ISBN: 978-88-950-40-07-3

13